Ciao! Bellissimo apiario. Senti io durante la quarantena mi sono costruita una arnietta come la vs Kenya ma da 10 barre. L'idea futura è avere una soluzione a moduli in modo da poterle utilizzare sia singolarmente che unite orizzontalmente (e ovviamente comunicanti). E spostarle con facilità. Non escludo nemmeno di espanderle in altezza con un melario come fanno in Africa (tipo usando una Tanzanian detta anche Saltpond, ma senza fondo e una barra forata con un escludiregina per permettere la salita della operaie) Non ho acquistato api per ora e il mio sogno nel cassetto è che arrivi uno sciame spontaneo, ho due giardini qui x un totale di 450mq e un'altro da 200-300mq in un'altra casa. Piantumati floreati. Lavande, Agastache, Sedum vari, fiori di campo. Non ho ancora registrato l'arnia alla asl perchè è vuota. Ho inserito un'esca a base di Citronella e Agastache nell'arnia. Lascio dell'acqua. E dello sciroppo di zucchero all'interno. Le pochissime api che vedo però mi sembrano stremate, spesso le trovo a terra e si lasciano prendere in mano. 2 anni fa un intero sciame è venuto a morire (giravano su se stesse e poi si lasciavano morire) nella tromba delle mie scale. Cosa può essere? Vivo in zona MB. E come posso aiutare le api a prosperare? Mi interessa più salvare le api e far si che tornino ad essere tante, che fare miele capisci? Cosa posso fare? Grazie per i video. Ath.
Ciao! Bellissimo apiario. Senti io durante la quarantena mi sono costruita una arnietta come la vs Kenya ma da 10 barre. L'idea futura è avere una soluzione a moduli in modo da poterle utilizzare sia singolarmente che unite orizzontalmente (e ovviamente comunicanti). E spostarle con facilità.
Non escludo nemmeno di espanderle in altezza con un melario come fanno in Africa (tipo usando una Tanzanian detta anche Saltpond, ma senza fondo e una barra forata con un escludiregina per permettere la salita della operaie)
Non ho acquistato api per ora e il mio sogno nel cassetto è che arrivi uno sciame spontaneo, ho due giardini qui x un totale di 450mq e un'altro da 200-300mq in un'altra casa. Piantumati floreati.
Lavande, Agastache, Sedum vari, fiori di campo.
Non ho ancora registrato l'arnia alla asl perchè è vuota.
Ho inserito un'esca a base di Citronella e Agastache nell'arnia. Lascio dell'acqua. E dello sciroppo di zucchero all'interno.
Le pochissime api che vedo però mi sembrano stremate, spesso le trovo a terra e si lasciano prendere in mano.
2 anni fa un intero sciame è venuto a morire (giravano su se stesse e poi si lasciavano morire) nella tromba delle mie scale.
Cosa può essere? Vivo in zona MB.
E come posso aiutare le api a prosperare? Mi interessa più salvare le api e far si che tornino ad essere tante, che fare miele capisci?
Cosa posso fare? Grazie per i video. Ath.
Can someone let me know what the correct distance of the bottom of the frame is from the hive floor? Thanks.