Monteleone di Puglia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Monteleone è un comune italiano di 1 004 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
    Situato sui monti della Daunia in posizione dominante rispetto all'alta valle del Cervaro, con i suoi 842 m s.l.m. è il comune della regione Puglia più elevato in altitudine.
    Le origini del toponimo Monteleone sono alquanto incerte, pur ricollegandosi apparentemente a numerosi altri omonimi che dererebbero, secondo certe fonti, dal nome personale Leone.
    Secondo un'altra ipotesi, il toponimo costituirebbe invece un omaggio a una dinastia feudale normanna nel cui stemma gentilizio figurava un leone.
    Le origini del paese possono essere datate intorno al 1024.
    Nel 1142 in località Silva Marca (presso l'attuale Selvamala, sull'altipiano della Difesa Ferrara) si tenne la seconda seduta delle Assise di Ariano, convocate e presiedute da re Ruggero II in persona.
    Nel tardo medioevo, queste terre furono al centro di importanti conflitti religiosi e divennero luogo di ospitalità per tanti perseguitati in fuga a causa della propria fede. Nel 1285, per privilegio di Carlo I d'Angiò, fu venduta come demanio feudale e durante il regno di Ladislao I dipendé amministrativamente dalla contea di Ariano, ma nel 1588 ottenne la sua autonomia, in ricordo della quale venne eretto anche un monumento. Già dal Quattrocento Monteleone aveva assunto grossomodo la struttura urbanistica attuale, fu costruito il castello e la chiesa venne elevata a parrocchia.
    I monteleonesi, in conseguenza delle frequenti vessazioni baronali, chiesero poi di essere nuovamente inglobati nel feudo di Ariano. Proprio in quegli anni fu infatti costruita la dimora baronale grazie alle tasse pagate dagli abitanti.
    Nel Seicento Monteleone è amministrato dai Platti che mantengono la signoria per quasi un secolo. È questo un periodo di ripresa per il paese: viene costruita la chiesa madre, il fisco resta su livelli accettabili e l'agricoltura prende slancio. Con le leggi napoleoniche il feudo viene diviso tra le Università dei Beni e i Bracciali.
    A Monteleone si registrò uno dei primi episodi di aperto antifascismo in Italia: il 23 agosto 1942 la popolazione locale insorse per protestare contro le nuove normative che limitavano drasticamente le quote di frumento destinabili alla molitura; gli edifici pubblici furono assaliti e dati alle fiamme e la notizia fu riportata con grande risalto da radio Londra.
    La successiva rappresaglia delle forze dell'ordine si concluse con 92 arresti al termine di un capillare rastrellamento casa per casa.
    Sito del Comune: www.comune.mon...
    Pro Loco Monteleone: / ======================...
    HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
    L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
    La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
    Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
    Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
    =====================================================
    * * Iscriviti al Canale qui www.youtube.co...
    * Visita il sito www.habitatchan...
    * Seguici anche su Facebook / habitat.channel
    * Seguici su Twitter / habitatchannel
    * Ci trovi anche su LinkedIn / vardamedia

КОМЕНТАРІ • 1