OPEN WATERS 2^ EDIZIONE - BIBIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 чер 2024
  • BIBIONE OPEN WATERS - ANCHE LA SAV DI CHIOGGIA PER UNA DIMOSTRAZIONE DEI DRONI SALVAMENTO A MARE
    Bibione
    È l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di San Michele al Tagliamento ad organizzare la seconda edizione dell’evento sportivo Bibione Open Waters, Trofeo Ocean Italian Cup.
    Si tratta di una gara di nuoto“ speciale in quanto finalizzata alle pratiche per salvamento.
    Si svolge nelle giornate di sabato 29 giugno e domenica 30 nello specchio d’acqua antistante il camping Capalonga di Bibione Baseleghe.
    Patrocinato dal Comune di San Michele al Tagliamento ha visto il sostegno della Marina Militare Italiana e della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I. e alla sua buona riuscita ha collaborato la Federazione Italiana Nuoto sez. Veneto, che ha inserito l’evento nel calendario nazionale federale, e della Società Bibione Mare.
    Non potrà mancare il supporto della Capitaneria di Porto di Caorle, della Guardia Costiera ausiliaria e della Protezione Civile di San Michele al Tagliamento. All'assistenza sanitaria, che si è rivelata necessaria per piccole contusioni, è stata la CRI di Portogruaro.
    Era stata espressamente invitata l'OdV Sorveglianza Aerea Veneta di Chioggia per la dimostrazione dell’utilizzo del drone di salvataggio. L'invito è giunto direttamente dal delegato nazionale ANMI, Roberto Spolaor, pilota SAV, riconoscendo le potenzialità dell'OdV nell'ambito delle attività di Protezione Civile.
    Chioggia Azzurra è stata presente sabato 29 giugno, accompagnando la SAV.
    La SAV è stata accolta con molto favore, riscuotendo riscontri positivi per l'idea e il progetto che sta portando avanti ma riscuotendo anche complimenti per l'organizzazione e per lo svolgersi dell'esercitazione, professionale e attenta.
    L'OdV di Chioggia ha coinvolto nell'esercitazione anche la rappresentanza della Croce Rossa presente. La gioventù presente è stata affascinata non solo dal drone, pilotato da Gianni Baggio, ma anche dalle attività di rianimazione messe in pratica da Maurizio Cavallo, tanto che uno dei ragazzi coinvolto nell'esercitazione ha voluto assistere con attenzione alle manovre messe in atto, per apprendere qualche nozione in più.
    Fatte le debite considerazioni, un'attività simile appoggiata dalla Federazione Italiana Nuoto potrebbe essere replicata anche a Chioggia.
    Coinvolge giovani atleti per un paio di giorni , che qui, a Bibione sono giunti accompagnati dalle famiglie, mettendo in moto società sportive e il mondo del turismo, oltre alle organizzazioni coinvolte con un riscontro a livello regionale e fors'anche nazionale.

КОМЕНТАРІ •