JUDGEMENT DAY sulla saga degli UOMINI PESCE di ONE PIECE! Saga PENOSA? (13)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 50

  • @DaViDePlayer18
    @DaViDePlayer18 2 місяці тому +2

    Al di là dei buchi di trama, a cui almeno ad alcuni proverò a rispondere magari successivamente perchè dovrei rileggere la saga e non ho tutto questo tempo, a me ha principalmente colpito il flashback.
    Oda secondo me è stato davvero coraggioso, soprattutto considerando il target di riferimento di One Piece, nell'affrontare la tematica del razzismo in quel modo.
    Fisher Tiger come personaggio, dice che le radici dell'odio e della diffidenza sono profonde, spesso tanto da non essere sradicabili e hanno origine da motivi più o meno ingiustificati. Fisher Tiger era stato vittima dei soprusi di una piccola parte, insignificante in termini di numeri, degli uomini, ovvero i Draghi Celesti che per giunta non si limitavano a trattare gli uomini pesce come spazzatura ma anche qualsiasi umano e lui questo lo sapeva. Non solo, dopo aver conosciuto Koala e dopo averla ospitata sulla sua nave (un essere umano schiavizzato come lui dai Draghi Celesti), averci condiviso viaggi, risate, cibo, ecc., nonostante tutto ciò Fisher Tiger, in punto di morte, rivela di non aver mai smesso di provare rancore per gli umani, tutti (Koala inclusa quindi), e muore covando ancora odio per loro. Ed è un momento molto toccante secondo me, perchè Fisher Tiger aveva provato in tutti i modi a non rendere partecipe la sua ciurma dei suoi veri sentimenti nei confronti degli umani e di ciò che gli era capitato, perchè ben sapeva cosa avrebbe comportato farlo (gettare un seme di odio nella sua ciurma) eppure in un momento molto umano, in punto di morte non riesce a trattenersi e si sfoga. E poi alla fine quello stesso sfogo sarà indirettamente responsabile di tutto ciò che è capitato a Nami, perchè quel discorso è la goccia che fa traboccare il vaso della pazienza di Arlong.
    Fisher Tiger è eroico, non solo per aver liberato gli schiavi di Marijoa ma per essere riuscito ad ammansire quel "demone" (come lo chiamava lui), quella rabbia nei confronti degli umani e a riconoscere che fosse il prodotto di una generalizzazione ingiustificata quindi dell'irrazionalità e riusciva, sforzandosi enormemente, a domarla. Questo perché per Fisher Tiger, come per tutti noi (almeno così la penso io), la diffidenza e la paura del diverso è qualcosa di molto più simile ad un istinto che ad una decisione consapevole e in quanto tale, spesso, non abbiamo il controllo se provare quei sentimenti o meno e spesso nemmeno la colpa di averli, che potrebbe essere attribuita al contesto nel quale si è nati e alle generazioni passate. Infatti Fisher Tiger come Otohime, aveva realizzato che la sua generazione sarebbe dovuta venire a patti con il non poter sradicare quelle radici di odio, maturate negli anni e ormai quindi troppo in profondità. Ma come lei, nutriva appunto speranza per la generazione futura che tramite l'esempio, sarebbe potuta crescere in un contesto tale per il quale quelle radici non sarebbero mai potute penetrare così in profondità. Infatti seppur la presenza di quell'istinto in sé e per sé, non è controllabile ciò che sono controllabili sono le azioni. Ovviamente questo avrebbe comportato uno sforzo a denti stretti, da parte della vecchia generazione nel dare l'esempio alla nuova generazione e qui sta l'eroicità di Fisher Tiger. Fisher Tiger ci è sicuramente riuscito, per esempio con Koala. Però in quanto "umano" ha anche fallito, rivelando i suoi veri sentimenti alla ciurma prima di morire, che per il bene della pace tra quella e gli umani, sarebbero dovuti rimanere con lui nella morte.
    Più ci penso e più credo di non aver mai letto/visto, ecc. qualcosa di così bello su questa tematica. Un po' mi commuovo pure a ripensarci.
    Mi domando come sia possibile dare a questa saga l'nsufficienza. Significa non riuscire ad apprezzare ciò che va oltre il proprio naso, sarò sincero. Perchè può avere mille difetti questa saga (e in realtà credo sia una di quelle che ha meno buchi di trama come dice Livio) ma il flashback riporta tutto alla sufficienza quantomeno.
    Neanche poi mi sorprende, Oda si prese una pausa di 1 mese tra questa saga e quella precedente.

  • @cris9242
    @cris9242 3 місяці тому +10

    Torna il format JD di One Piece o come piace chiamarlo a me:
    " Sfogliador dice le sue cazzatine"
    Torna pure la mia non richiesta cronaca timestamp su questa ottima saga ingiustamente bistrattata.
    27:18
    Lucamario legge i miei commenti. Bravo Lucamario!
    28:30
    Melia cazzo... le basi: Kuma è un flottaro e l'accordo di base è che i flottari fanno il cavolo che vogliono purché collaborano col governo e per estensione con la marina.
    35:27
    Non è un pulsante on- off : se l'immersione è totale causa l'incapacità di movimento, essere immersi per meno della metà consente ancora una discreta libertà, nonostante comporti sempre un indebolimento. Debole arringa.
    38:00
    L'algamatolite limita drasticamente i poteri e toglie parzialmente energie, l'immersione in acqua marina fa perdere le forze in proporzione alla massa di corpo immersa. È una regola di un potere magico, non deve avere senso parascientifico: quindi tu non puoi mettere in discussione la regola in sé, puoi al limite constatare se, una volta stabilita la regola, questa presenti incoerenze nella narrazione...cosa che non hai mai fatto.
    47:10 Sulla dinamica di Sanji è una trovata artistica consapevole dell'autore. Quindi è una critica del tutto soggettiva: può piacere o no.
    A me personalmente ha fatto cacare ( così come in generale sto cliché giappo del pg pervertito che sanguina dal naso). Quindi do ragione a Melia per una volta.
    ( 49:50 Lucamario te prego... eri partito bene)
    10:02:00
    La narrazione non si incentra sul farti percepire il Drop Back, ma sul caratterizzarti il gruppo di Hody Jones come dei giovani drogati incoscenti che inseguono ideali che neanche comprendono. Il fatto stesso che loro non se ne preoccupino non solo è funzionale a questa narrazione, ma anche a creare un parallelismo concreto con reali dinamiche giovanili.
    Il paragone col Drop Back di Kurapika non ha alcun senso proprio perché gli intenti autoriali sono completamente diversi.
    Poi che Oda sia stato sbrigativo e poco incisivo nel mostrarti sul finale gli effetti collaterali sono completamente d'accordo.
    1:13:00
    Cazzo dici Lucamatto? Nella saga di Amazon Lily vediamo design femminili estremamente variegati.
    1:24:40
    Vabbè che Melia sia fazioso nel giudizio a seconda dell'opera in questione lo abbiamo capito tutti, pure lui lo sa anche se prova tutte le volte inutilmente a negarlo.
    1:27:30
    Cazzata. Rayleight non gli avrebbe detto nulla sul One Piece in ogni caso, lo rivela dopo aver visto con soddisfazione la reazione di Luffy... Sfogliatore.
    1:30:30
    Non si parla di tutti Livio. Si parla di Luffy che, si, è un pg che tende a dimenticare tutto quello che per lui non è interessante. Non vedo in che modo vada a sminuire la narrazione.
    1:40:00
    SFOGLIATA CLAMOROSA.
    Capitolo 69 ( primo di Arlong Park) : l'amico di Zoro dice che Jimbe è responsabile del fatto che Arlong si trovi lì nell'East Blue...altro che retcon ( tralasciando il fatto che non lo è a prescindere continuate a usare il termine a sproposito) .
    Vedi? Questo è il tuo problema!
    Continui a dare rilevanza a quando Oda ha pensato o meno una cosa non considerando che:
    1) Non frega niente a nessuno, ma soprattutto...
    2) NON LO SAI! ... nessuno lo sa e oltre ad essere inutile ai fini della lettura e alla comprensione della storia è presuntuoso pretendere di saperlo. E questa è la dimostrazione.
    1:47:40
    Le taglie dipendono dalla pericolosità percepita del personaggio da parte della marina: quindi sì, anche dalla forza, semplicemente non è l'unico parametro in gioco.
    2:14:00
    Pienamente d'accordo.
    2:26:30
    In realtà io lo continuo a dire che Pedro non è morto e finché non arriveremo al finale continuerò a dirloXD.
    Questo è il solito discorso, è una scelta editoriale che piaccia o no.
    Nel caso specifico di Van Der Decken al contrario di Pell ... ma a chi frega qualcosa se è vivo o morto?
    La dinamica della resistenza delle bolle è un pò a caso sono d'accordo.
    CONCLUSIONE
    Tiriamo le somme: in realtà questa volta è stato un pò inutile fare la cronaca perché Lucamario, incredibilmente, è stato puntuale e quasi impeccabile nelle risposte.
    Sarà merito del del cappello di paglia?
    Non lo so, nel dubbio lo terrei anche per il prossimo JD.
    P.S. Bravo anche il ragazzo di discord, forse un pò troppo accondiscendente nei confronti di sflogliador, ma è sulla buona strada.👏👏👏

    • @arkanight
      @arkanight  3 місяці тому

      in realtà la prima volta che tocca l'agalmatolite Rufy si squaglia, rimane il fatto che avrebbe potuto liberarsi dalle manette in qualsiasi momento, ma ne parleremo a tempo debito. Altra cosa da capire è coi Rogia, in teoria anche loro dovrebbero potersi trasformare nell'elemento con le manette.
      Il retcon riguarda il fatto che lui non lo dica a Rufy prima, e sono il primo a dire non solo sticazzi, ma che proprio non è un problema, stavo solo facendo vedere un esempio di come si giustifica una cosa di cui magari ti sei dimenticato in passato (non è necessariamente questo il caso, ma potrebbe) solo che come ho detto in live andate subito sulla difensiva ripetendomi quello che ho detto convinti di smentirmi

    • @Pokytik
      @Pokytik 3 місяці тому

      Ma la vera domanda è: sarai mai disponibile per un JD?

    • @falshtwitch3453
      @falshtwitch3453 2 місяці тому

      Grazie Cris per dedicarti con costanza e passione a smontare chi osa attaccare un'opera di un livello ben più alto di ciò che prova a difendere

  • @tabris9638
    @tabris9638 3 місяці тому +8

    Ragazzi congratulazioni per i 5.000 iscritti 👏👏

  • @lorenzopetrucci6867
    @lorenzopetrucci6867 3 місяці тому +3

    Kuma che sparisce per mesi senza spiegazione è una grave mancanza che oda doveva spiegare, kuma è l'unico della flotta che la marina non vuole perdere di vista

  • @betdown2
    @betdown2 3 місяці тому +2

    1:29:00 Silvers Rayleigh non gli dice niente perché vuole che siano loro a fare il loro viaggio e a dover superare le difficoltà per crescere come ciurma e come individui (anche in forza)

  • @danielegalimberti8812
    @danielegalimberti8812 3 місяці тому +6

    Melia la bellezza del messaggio di base di oda di chi perde perde vitalitá non é tanto la cosa in se,ma l'insegnamento che un frustrato bastardo da una sconfitta non riesce a riprendersi mai del tutto mentre invece il protagonista si fa forza ogni volta che viene atterrato,é tutta una questione di mentalità/volontà

    • @Hairuky
      @Hairuky 3 місяці тому

      Buggy unico con una resilienza pari a quella di Rufy

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 3 місяці тому +3

      oda motivazionale mi mancava

    • @Nefasto05
      @Nefasto05 3 місяці тому

      😂😂😂😂 solo nei manga/film
      La vita reale è in altra cosa, non ci sono fortune di culo,predestinazione aiuti da fuori eccc
      La vita è una 💩💩💩💩💩💩 e senza salvagenti almeno la mia
      La mia vita è una enorme tragedia greca 💩💩💩💩💩💩

    • @Marshall_D_Fitz
      @Marshall_D_Fitz Місяць тому

      Giustamente come se fosse antani

  • @Francesco-kd6yv
    @Francesco-kd6yv 3 місяці тому +7

    18:10 Luca-Matteo

  • @jordang.k.beikes8185
    @jordang.k.beikes8185 2 місяці тому

    Comunque "Lucamatteo è davvero un plebeo" versione Marco Masini mi fa volare...

  • @FedBackpackDiary
    @FedBackpackDiary 3 місяці тому +3

    Comunque se melia utilizzasse lo stesso standard che utilizza per criticare one piece con harry potter non tornerebbe una sega specialmente nei film

  • @lucaspangaro1436
    @lucaspangaro1436 3 місяці тому +1

    in realtà yosaku dice nel est blu che si ipotizza che dietro ad arlong ci sia un membro della flotta dei 7 di nome jimbe che poi scopriamo a impeldoun e poi se non sbaglio jimbe dice che vuole parlare a rufy di una cosa ma che non era il momento giusto per farlo soprattutto perché gli era appena morto il fratello quindi direi che sia un bias di melia e non una redcon di perse il collegamento già c'era

  • @DoffyRecords
    @DoffyRecords 3 місяці тому

    La hit droppata all inizio è poesia

  • @lucaspangaro1436
    @lucaspangaro1436 3 місяці тому

    melia la questione del drowback degli energi steroid è iperbolica perché rappresenta in modo semplificato nel concetto ed estremizzato graficamente in oltre rappresenta anche il concetto che il pensiero razzista è vecchio e superato e metaforicamente loro che diventano vecchi mostra una critica alla droga e a un pensiero superato che viene rinchiuso e fatto tacere poiché sbagliato è abbastanza semplice da capire.

  • @epix7521
    @epix7521 3 місяці тому

    39:34 melia sembra una cazzata ma effettivamente è così, tipo nel volume 10(arlong park)luffy è al 100% sott'acqua, è indebolito ma comunque il suo frutto lo può usare

  • @Suuuuuuuper
    @Suuuuuuuper 3 місяці тому +2

    Sono il portatore di un'altra chicca dell'anime. (Non ci sono arrivato ancora visto che sono a water 7 ma) Mi è capitato di aprire un episodio molto in là (tipo il 700) e ho sgranato gli occhi! Ho cercato il punto esatto in cui questo succede e sono riuscito a trovarlo. Quando arrivano a Punk Hazard fanno un corso di dizione ed iniziano a chiamare Rubber Luffy e usopp Usopp con la u! Ma che cazzo fateeee? Rubber come nome era lammerda ma non puoi cambiare i nomi senza motivo... bah... detta sta cagata, sono d'accordo con le critiche. È una parte del manga evitabile. Arrivavano, leggevano di Joyboy e partivano. Mi ricordo che leggendo la saga all'epoca ero a terra morto di noia a seguire i pipponi di uno che alla fine sapevo sarebbe morto con un singolo pugno in pancia. Poi "morto", seh mi piacerebbe

  • @alessandrolaverde8906
    @alessandrolaverde8906 3 місяці тому

    Pound non era stato decapitato era stato soltanto ferito alla schiena. Infatti nelle mini avventure a delle fasciature che gli avvolgono schiena e torace

  • @NopyDopy
    @NopyDopy 3 місяці тому +1

    Sei solo uno casual reader, maledetto Luca Matteo!
    La debolezza viene dalla pirobloina, un elemento che nel mondo di OP è entrato nel ciclo evaporazione/pioggia dell'acqua dopo essere state espulse dai vulcani.
    L'agalmatolite è una lega in cui è presente una certa percentuale di pirobloina.
    Comunque melia sta cose delle manette di wano non ha mai avuto senso secondo me, mi sono dato la spiegazione che sotto una data percentuale di forza, perdi i poteri, ma non ha senso uguale perché nel mare non perdi i poteri per niente ma hai 0 forza per usarli.

  • @mind_theoneandonly
    @mind_theoneandonly 3 місяці тому

    Pedro è vivo e si sta mangiando la pasta e fagioli

  • @lorenzopetrucci6867
    @lorenzopetrucci6867 2 місяці тому

    Dato che nel judgement day di marineford Lucamatteo e melia erano entrambi all'attacco ci sono possibilità di vederli entrambi alla difesa nel JD sulla saga di whole cake island?

  • @dcarlo8598
    @dcarlo8598 3 місяці тому +1

    Per quanto riguarda il discorso delle manette c'è sticazzi 😅 è uno shonen chi se frega alla fine poi forse sono io che la vedo così ma che gli costa a Luca Matteo dirgli si alla fine hai ragione ma chi se ne frega 😂😂😂

    • @Suuuuuuuper
      @Suuuuuuuper 3 місяці тому +2

      Ma il bello è anche cercare di trovare spunti di discussione in cose sticazzi.

  • @jergoz
    @jergoz 3 місяці тому +3

    #LucaAttaccato Matteo

  • @lorenzopetrucci6867
    @lorenzopetrucci6867 3 місяці тому +1

    Akainu talmente se ne frega che kuma fa quello che vuole che quando bonney scappa gli viene un colpo
    #lucamatteosfogliatore

  • @watchit3746
    @watchit3746 3 місяці тому +2

    Ma il cappello a 20€ è regalato Ragà, avete presente quanto costa un Panama?

  • @a_bebs
    @a_bebs 3 місяці тому

    Sigla inizia vagamente alla roots bloody roots

  • @alessandrolaverde8906
    @alessandrolaverde8906 3 місяці тому +1

    Sull'agalmatolite oda non ha fatto nessun macello e LucaMatteo che non ci ha capito niente. L' Acqua di mare toglie le forze hai fruttati. lagalmatolite assorbendo l'energia del mare (essendo di fatto acqua di mare solidificata) ha lo stesso effetto del mare. La maggior parte dei fruttati hanno i poteri ad attivazione (devono concentrarsi per usare i loro poteri) di conseguenza se sono in acqua o ammanettati con l' agalmatolite sono troppo deboli per attivarli. a differenza di chi ha i poteri sempre attivi (come luffy) che nonostante siano indeboliti possono usare sempre i loro poteri perché per l'appunto sono sempre attivi

    • @arkanight
      @arkanight  3 місяці тому

      e quindi dovrebbe potersi liberare dalle manette senza problemi, e anche i Rogia dovrebbero essere impossibili da limitare con le manette

    • @alessandrolaverde8906
      @alessandrolaverde8906 3 місяці тому

      @@arkanight luffy rimane indebolito quindi qualcuno dovrebbe tenerlo fermo e tirargli le mani finché le manette non si staccano. similmente ad arlong park quando era bloccato sott'acqua ed era troppo indebolito per allungare la testa fuori dalla acqua e un altra persona a dovuto allungargliela. I rogia non hanno i poteri costantemente attivi. Devono concentrarsi per poter trasformare il proprio corpo (totalmente o specifiche parti) nel loro elemento. Con le manette di agalmatolite si indeboliscono e non si possono concentrare abbastanza per usare il loro poteri. Come ad esempio Ace che con le manette non riusciva ad usare i suoi poteri(per l'indebolimento) e stava per essere ucciso al patibolo con delle semplici lame. Un altro esempio si può fare con smoker ad albasta. Lui stava affogando e dato che era troppo debole per concentrarsi e riuscire ha trasformare il proprio corpo in fumo Zoro a potuto prenderlo e salvargli la vita

  • @user-rz3qs9hq5k
    @user-rz3qs9hq5k Місяць тому

    Pov: secondo me luffy non è un idiota , unpopolar opinion , rayleigh avrebbe potuto dirglielo é vero , ma la filosofia di ray é non rovinare il viaggio , perché sennò a luffy gli insegnava qualcosa di più avanzato e non solo gli strumenti per battere PEKOMS dai su

    • @arkanight
      @arkanight  Місяць тому

      diciamo che per via logica raramente capisce qualcosa, si basa molto sul suo istinto

  • @lorenzopetrucci6867
    @lorenzopetrucci6867 3 місяці тому +1

    Solo io trovo che sia un po na forzatura il fatto che gli uomini di big mom arrivino solo alla fine ? Non dovrebbero essere li a controllare che nessuno crei casini in un territorio così importante?

    • @arkanight
      @arkanight  3 місяці тому +1

      quasi tutte le isole controllate in realtà non hanno pirati della ciurma di riferimento a controllare

  • @bolla3519
    @bolla3519 3 місяці тому

    l' errore sta nella base , prendere rufy come esempio . Essere di gomma non è il potere è uno status.

    • @arkanight
      @arkanight  3 місяці тому +1

      questo però qualche problema lo crea, con lui che non si libera mai delle manette e se vogliamo anche coi Rogia per cui dovrebbe valere la stessa cosa

    • @bolla3519
      @bolla3519 3 місяці тому

      @@arkanight in realtà no , la questione che se è di gomma si sfila le manette non ha senso , la gomma non è scivolosa ,ne tanto meno ci viene mai detto che ha questa capacità , di sfilarsi le cose, dovrebbe liberarsi pure sul patibolo a logue Town seguendo questo ragionamento , ma non è così . È di gomma mica di sapone .E i Roja in realtà sappiamo poi con katakuri , che non diventano direttamente di quella sostanza , ma possono diventarlo all occorrenza e nel farlo quindi schivare i colpi , Rufy assume le capacità della gomma invece una volta ingerito il frutto , il che lo rende praticamente unico a se stesso , un principio più simile agli zoan che ai Roja . Tant è che poi effettivamente è uno zoan leggendario . Poi sulla questione del debuff del mare e dell agalmatolite sono d' accordo , molto confusionaria , ad oggi non si capisce troppissimo , ma magari ci fornirà altri dettagli ,
      il principio che il mare ti prende sul cazzo se mangi il frutto che vuol dire , immagino gli darà un senso e una spiegazione , magari na cazzata ma credo la darà .

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 3 місяці тому +2

    ODAMATTEO.

  • @jonathanalonso2651
    @jonathanalonso2651 13 днів тому

    Melia è un hater di one piece è evidente