Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Corna Trentapassi e le Piramidi di Zone, Lago d'Iseo - PREALPI BRESCIANE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2024
  • Corna Trentapassi
    Corna Trentapassi si trova sulla sponda est del lago d’Iseo, ha un’altezza di 1.248 metri e fa parte delle Prealpi Bresciane.La vetta è un ottimo punto di osservazione del lago e di Monte Isola.Durante la salita si può ammirare anche l’imponente profilo del monte Guglielmo e di spalle Punta Almana. Raggiunta la vetta la vista spazia anche sulle cime del versante bergamasco del lago tra cui monte Bronzone e monte Creò.
    Il percorso descritto di seguito è il più breve per raggiungere Corna Trentapassi e inizia da Zone. In alternativa, per avere un maggiore dislivello e una maggiore pendenza, si può salire da Vello attraverso un sentiero escursionistico oppure uno ancora più ripido indicato per escursionisti esperti.
    L’escursione a Corna Trentapassi si sviluppa lungo sentieri in ottime condizioni, in grado di offrire un panorama molto ampio e affascinante sul Lago d’Iseo. Il percorso è di tipo escursionistico senza nessun tipo di pericolo e può essere affrontato anche da famiglie. Lo consiglio tuttavia solo a chi ha un discreto allenamento considerata la presenza di alcuni tratti piuttosto ripidi.Durante l’escursione non ci sono punti di ristoro per cui occorre partire ben equipaggiati.Arrivare a Zone è molto semplice e comodo. Solo l’ultimo tratto del percorso presenta tornanti ma è su strada molto larga e non trafficata. Giunti in paese ci sono diversi parcheggi in cui lasciare la vettura.
    La partenza dell’escursione è a Zone, un comune a 680 metri di altezza. Si seguono le indicazioni per Corna Trentapassi e si prende una mulattiera in ottime condizioni.
    Il percorso più semplice per salire, indicato alle famiglie, sarebbe il sentiero 229. Se invece si preferisce un percorso più impegnativo che farà attraversare una piccola parte di cresta, consiglio di prendere il 229A.Entrambi si ricongiungeranno al Forcellino di Zuf.Superato il Forcellino, il sentiero prosegue completamente al sole verso la prima vetta: l’Anticima est Corna Trentapassi dove sorge una bellissima croce metallica. Da questa posizione si vede chiaramente la vetta e l’anticima occidentale.
    Si percorre l’ultimo ripido tratto di sentiero e si arriva in vetta Corna Trentapassi da cui si apre a sud una splendida vista su lago d’Iseo, Monte Isola e Monte Vignole.Verso est si può ammirare il Monte Guglielmo.A nord la Val Camonica, la Presolana, l’Adamello e l’anticima occidentale della Corna Trentapassi che si può raggiungere soltanto attraverso una ferrata che sale dal paese di Toline.
    Per il rientro si percorre a ritroso il sentiero.
    La riserva naturale Piramidi di Zone.
    È un'area naturale protetta caratterizzata dalla presenza di camini delle fate, risultato della forza erosiva dell'acqua. Percorrendo la strada che porta al comune di Zone dalla sponda orientale del Lago d'Iseo ci si trova di fronte a un affascinante paesaggio che costituisce un'importante testimonianza dell'evoluzione geologica del periodo glaciale e post-glaciale alpino. La zona circostante è stata dichiarata riserva regionale e rappresenta un'importante attrattiva turistica. L'ingresso alla riserva è gratuito e al suo interno è presente un itinerario escursionistico ad anello da percorrere a piedi in circa un'ora.

КОМЕНТАРІ •