2011-2012 Puntata #03 - Fiordimonte - Caccia alla Starna e al Fagiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • La puntata di oggi porta a scoprire la caccia alla starna e al fagiano nella zona di Fiordimonte, nell'alto maceratese. La caccia delle starna avviene con cani addestrati a seguire la scia dell'animale. Similmente avviene la caccia al fagiano, nella quale il rapporto tra cacciatore ed ausiliario è molto importante. A fianco al tema del rapporto tra cacciatore e cane nella puntata di oggi si affronta il rapporto tra caccia e giovani, infatti i protagonisti della battuta di oggi appartengono ad una categoria apparentemente sempre più lontana dal mondo venatorio ma, come dimostrano questi giovani cacciatori, le arti venatorie, se avvicinate con rispetto per le regole e passione, possono coinvolgere anche i più giovani anche per il loro forte legame con la natura. Analogamente avviene nelle marche con la famiglia Petrucci, artigiani e tiratori da tre generazioni. Nella costruzione dei fucili si occupano di tutto, dalla meccanica al legno personalizzando l'arma in base a chi la utilizzerà.
    Sul territorio è presente l'azienda agrituristico-venatoria Valle di Fiordimonte; è nata circa trent'anni fa per portare turismo nella zona riscuotendo inizialmente un certo successo. In questi ultimi anni, vista l'alta diffusione dell'arte venatoria nella zona, l'habitat viene utilizzato per l'addestramento dei cani da caccia e per la caccia stessa.
    al minuto 12.46 si parla dell'Associazione Nazionale Libera Caccia che, nata nel 1959, ha saputo sviluppare la sua attività su tutto il territorio nazionale fino ad arrivare a quasi 72.000 soci in Italia di cui quasi 5.000 nelle Marche. Tra le sua attività principali rientrano la difesa della libertà di caccia e mira alla tutela dei cacciatori e dei pescatori attraverso la loro organizzazione, la difesa dei loro legittimi interessi e l'attenta gestione di territorio e fauna selvatica.

КОМЕНТАРІ • 1