Ciao Ilenia, inizio col dire che ti adoro. I tuoi video sono per me di grande ispirazione, non solo per quanto riguarda le letture, ma anche per la tua intelligenza e la tua proprietà di linguaggio. Sei bella, brillante, sincera, simpatica, sei diventata un modello per me. Una delle poche che porta contenuti seri e validi qui su UA-cam. Ti ammiro e stimo molto. Grazie ❤️
Ilena, ho seguito questo canale per migliorare il mio italiano (sono francese), non sapevo che sarei diventata cosi appassionata dei tuoi videi! Questo nuovo video e anche quelli sui romanzi russi sono forse i miei preferiti. Sto scoprendo tante cose interessante. Grazie mille, veramente! Ti augoro buona fortuna per tutti i tuoi progetti! (e altri che mi leggono, non esitare a corregermi ovviamente :'))
Ti aiuto dandoti una dritta: il plurare di video non è "videi", ma sempre "video" 😉. A parte quello padroneggi ottimamente la lingua (il mio sogno è cominciare a studiare il francese, lingua che adoro).
Ciao Ilenia! In questo momento sto leggendo "Il sistema periodico" di Primo Levi, una raccolta di racconti, ciascuno con il nome di un elemento della tavola periodica, in cui l'autore ripercorre le tappe della sua esistenza, dalle origini della sua famiglia in Piemonte, agli studi in chimica, alla deportazione e alla sua vita dopo la liberazione. Lo sto trovando davvero molto bello oltre che interessante dato che ho scoperto cose sulla vita di Primo Levi che onestamente non conoscevo. Chimica e letteratura danno il via ad un favoloso processo di fusione, te lo consiglio! Grazie per i tuoi video, sempre così interessanti. :)
Ho i sommersi e i salvati in libreria da un sacco di tempo. Ho letto soltanto Se questo è un uomo (colpo al cuore, al fegato, alla milza, ecc ecc...). Concordo con la descrizione che hai dato di Levi, la sua scrittura precisa rispecchia la sua professione di chimico. Ho sempre adorato questo stile esatto e inequivocabile, ed è stato quello che mi ha permesso di immergermi appieno nelle pagine del suo romanzo d'esordio. Recupererò questo saggio. Grazie per migliorare le mie giornate Ile ❤ Continua questa rubrica ti pregooooo 😘
I sommersi e i salvati è un libro di una potenza straordinaria, dovrebbero leggerlo tutti almeno una volta nella vita. Fortunatamente la mia prof del liceo era grande amante di Levi e vi fece approfondire bene tutta la sua bibliografia, e il mio prof di chimica generale in università citava continuamente Levi perciò non mi è mai mancato, ma spesso a scuola è tralasciato o viene giusto citato Se questo è un uomo. Peccato. Comunque, Ile, dato che so che sei una amante del make up ti consiglio vivamente La scienza nascosta dei cosmetici, di Beatrice Mautino, è un saggio davvero scorrevole e divertente su tutto ciò che c'è dietro i cosmetici sia a livello scientifico che di marketing
Sentirti parlare di saggi è una delle cose più belle di questo canale! Mi ha colpito soprattutto come hai parlato de "i sommersi e i salvati", un libro (come il resto della bibliografia di Primo Levi) da leggere assolutamente. Riguardo a consigli di saggistica, io ti consiglio vivamente "I giustizieri della rete" di Jon Ronson, in cui indaga i meccanismi per cui sui social siamo diventati tutti dei giustizieri; poi "Beauty Mania. Quando la bellezza diventa ossessione" di Renee Engeln, un saggio-studio sulla percezione del corpo nella nostra società (anche se si sofferma poco ad esempio sullo thin-shaming) e concluderei con "Io Khaled vendo uomini e sono innocente" di quella grande giornalista che è Francesca Mannocchi (che ho incontrato e mi ha sconvolto l'esistenza), ovvero un reportage sui trafficanti di esseri umani in Libia.
Gran bel video, ascoltarti parlare è sempre un piacere, sia che si tratti di saggi sia che si tratti di romanzi. Sentire le riflessioni su "I sommersi e i salvati", soprattutto quelle finali, mi ha ricordato molto un saggio che ho letto e che mi è piaciuto moltissimo, anche se purtroppo è disponibile solo in lingua inglese: si chiama "The elephant in the room. Silence and denial in everyday life" e in una sua parte parla proprio del silenzio che circondava in Germania il discorso sul nazismo e sull'Olocausto, silenzio sia dalla parte di chi quel periodo l'ha vissuto, sia dalla parte delle loro famiglia, che vivevano nell'atroce dubbio di come i propri parenti si fossero comportati all'epoca, cosa avessero vissuto e in generale da che parte stessero. La situazione era talmente difficile fino agli anni '50-'60 i programmi scolastici in Germania si fermavano a Bismarck. Parla comunque di molti altri ambiti che si circondano di silenzio: dalla politica, alle alte sfere aziendali, al sesso... Non so se ti può interessare o se lo conosci già, intanto grazie per tutto il tuo lavoro, ti si adora come sempre =)
È sempre un piacere sentirti perché appassioni alle tue letture. Di Primo Levi ho letto solo Se questo è un uomo, ma recuperò immediatamente quello appena citato da te. Grazie mille
Best rubrica ever! 😍 comunque a me ultimamente son piaciuti “Factfulness”, “L’arte del macello” e manco a dirlo “Spillover”. Ho acquistato e leggero a breve “Questa è l’America” e “Nella testa del dragone” (la controparte sulla Cina del saggio di Costa)
Clara quanto è ben scritto e interessante Spillover? L’ho consigliato (e lo consiglio) a chiunque e soprattutto a tutti quelli che sono vittime delle teorie del complotto.
emma_16 è stupendo! L’ho letto a inizio delirio coronavirus e mi ha aiuto a affrontare in maniera più razionale questo caos. A maggio dovrebbe uscire l’altro suo libro, attendiamo con ansia ❤️
Ciao Ilenia! Ho subito segnato nella mia lista il "Sommersi e salvati" spero di leggerlo presto. Ultimamente sto leggendo "Armi acciaio e malattie", ispirata dal video in cui ne parlavi, insieme a "Metello" di Vasco Pratolini. Grazie a te ho abbattuto completamente i pregiudizi che avevo sui saggi e ho iniziato a leggerli regolarmente. Non ho mai commentato sotto i tuoi video spesso per timidezza, quindi ne approfitto ora! Ti stimo molto, sei una ragazza simpatica e intelligente e i tuoi video sono per me molto importanti, visto che parli di diversi argomenti, mi fai venire voglia di essere una lettrice e una persona migliore. Grazie a te la mia wish list si è moooolto allungata! Ti confesso che ho visto e rivisto alcuni tuoi video più volte e spesso, quando ho da fare qualcosa ma voglio una compagnia, metto su i video sui libri di melma che mi fanno fare tante tante risate. Ti mando un forte abbraccio!
Ciao! Ti ringrazio perché trovo sempre nuovi spunti nei tuoi video. Ho " l sommersi e i salvati" nella mia libreria da anni, ma come mi accade spesso, tendo ad accumulare una miriade di libri per leggerli in un secondo momento. Credo sia giunto quello d' impegnarmi con questa lettura, credo sia doveroso e credo anch'io dovrebbero leggerlo tutti quanti. Grazie, Ilenia, buona giornata!
Leggi "le 10 mappe che spiegano il mondo" ( saggio di geopolitica, volume ricco di cartine geografiche, una manna per me ignorante di geografia) e "la sesta estinzione" (incentrato sullo squilibrio uomo-ambiente, quanto mai attuale). Anche "La democrazia del narcisismo" l'ho trovato molto interessante (analizza cause dei movimenti populisti portando a sostegno il pensiero di Ortega y Gasset, Huizinga e Canetti). Appena esco di galera e mi fanno almeno andare nella città dove sono nata mi fiondo in libreria e compro "Le origini del totalitarismo" della Arendt, spesa impegnativa ma vale la pena avere a portata di mano nella propria biblioteca le opere capitali del pensiero umano (di solito poi i classici sono molto sporchi se presi in biblioteca).
Ciao Ilenia, felicissima che tu sia riuscita a proporci dei saggi. "Questa è l'America" era già nel mio programma di lettura e lo confermo sicuramente! Anche gli altri due sembrano molto interessanti, però forse rinuncerò a "L'età della rabbia" per la struttura del testo che hai descritto, un pò frammentaria, preferisco anche io le scritture più lineari.
Il libro di Costa mi è piaciuto molto e credo comunque anch’io che sia meglio preferire il cartaceo nei saggi, perché rimangano da consultazione. Sempre sull’America ho letto recentemente un saggio de La nave di Teseo -”Sfrattati”. Molto interessante.
I sommersi e i salvati l'ho letto da poco. L'ho trovato illuminante, ha messo molte cose in prospettiva e allo stesso tempo mi ha fatto soffrire tantissimo.
Per quanto riguarda i saggi ti consiglio Ricordati di me che parla del rapporto tra social e memoria, delle tracce che spargiamo sul web e di che cosa succede di questa memoria quando moriamo. Fa molto riflettere
Grazie per i tuoi video, li apprezzo tantissimo e credo di averli visti tutti. E' difficile che segua consigli letterari ma con i tuoi mi sono trovata sempre benissimo. Ah mi hai fatto diventare dipendente da Sezane mannaggia a te :*
Ciao, vivo in America da molti anni. Se posso consigliare un documentario da vedere dopo (ma anche prima) aver letto il libro di Costa è American Factory, su Netflix.
Ciao Ilenia, sulla connivenza dei prigionieri con i nazisti ultimamente ho letto "La voce dei sommersi. Manoscritti ritrovati di membri del Sonderkommando" che porta alla luce una verità diversa rispetto a quella di Levi
Io ho letto The Game di Baricco che è molto interessante e analizza anche l'individualismo di massa dal punto di vista della rivoluzione tecnologica. Bellissima rubrica come al solito! Mi segno sicuramente L'età della rabbia". Ho anche letto "La lingua di Trump" un saggio breve e scorrevole di una traduttrice che si è scontrata con la comunicazione politica del nostro tempo e in particolare modo con il personaggio di Trump. Grazie per i consigli!
Ciao Ilenia! Su Primo Levi al momento sto preparando un esame, e se posso consigliarti qualcos’altro di suo, se hai interesse ad approfondire l’autore, ti direi di leggerti qualche sua raccolta di racconti: il suo scrivere, anche in Se Questo è un Uomo ad esempio, è molto nucleare, e nei racconti per me Primo Levi dà il suo meglio. Sono quasi sempre delle brevi istantanee, raccontate anche con grande ironia, ma che spingono a riflettere sulla vita e sull’uomo in senso lato (come d’altronde anche Se Questo è un Uomo voleva essere). Quella che ho preferito è “Vizio di Forma”, dove puoi trovare dei racconti fantascientifici molto interessanti, che trattano le più varie tematiche, dall’ambientalismo, al colonialismo, ai comportamenti di massa e così via. :)
Ciao Ilenia! Anch'io ho letto "Questa è l'America" e l'ho molto apprezzato. Della stessa collana Mondadori ti consiglio anche "Nella testa del dragone" della Messetti, un saggio sulla Cina semplice e ben fatto secondo me. Grazie per i tuoi consigli :) p.s.: dove hai preso quella camicia che se non sbaglio è la stessa della videorecensione del libro della de lellis con Matteo? Grazie!
i saggi che danno la sensazione di “enciclopedico” mi provocano sempre una reazione di rigetto: tutto ció che c’è di implicito nei loro libri lo trovo non tanto un punto di partenza per cui si “rimanda ad altri libri”, ma più spesso un insieme di banalità che proprio in quanto tali non hanno bisogno di dimostrazioni (o almeno gli autori non vedono necessita di dimostrarle e questo fa dubitare della loro solidità rispetto al resto della tesi) ancora peggio quando i loro autori scrivono con un registro saccente e pieno di citazioni o riferimenti non approfonditi, neanche si trovassero su un pulpito
Io ho letto"Age of anger"in lingua.originale perché non era ancora uscito in italiano due anni fa, ne avevo sentito parlare da Rampini durante un suo spettacolo a teatro e l'ho divorato. Francesco Costa, vabbè, non serve nemmeno commentare..io spesso vorrei essere lui! Non ti scrivo mai ti segue da un annetto e ho già raccolto parecchi suggerimenti da te, colgo l'occasione per ringraziarti!
Ciao Ilenia, un saggista italiano che scoprii al liceo e che trovo tutt'oggi interessante, nonostante io abbia superato già da po' la soglia dei trent'anni, è Massimo Fini. Non mi sembra di ricordare che tu l'abbia mai citato qui sul canale quindi, se non lo conosci e magari vuoi leggere qualcosa di suo, ti suggerirei di partire con "Il vizio oscuro dell'Occidente". Se invece lo conosci già, questo invito a scoprire Massimo Fini va a chi leggerà questo commento. Ciao ciao
Attenzione, va bene interessarsi di tutto, ma Massimo Fini è un misogino da far paura. Prendeteli con le pinze questi sedicenti geni del pensiero (sempre che vogliate vivere una vita da donne relativamente emancipate e libere).
Ciao Delia, ho visto solo ora che avevi commentato il mio messaggio. Quali dei suoi saggi hai trovato misogini? Spesso Massimo Fini parla di autodeterminazione, in che modo questo suo principio nega secondo te la libertà e l'emancipazione della donna?
@@doram.4518 Ciao Dora, grazie per avermi risposto. No, non leggo Fini sinceramente, e mai lo leggerò (benché io sia una fortissima lettrice di saggi). Non so quindi se nei saggi trapeli ciò che Massimo FIni ha esternato in un famoso articolo anti-femminista di qualche anno fa che ti sarà sicuramente sfuggito. Ti posto questo link, in cui puoi leggerne alcune parti significative in modo che tu possa riflettere su questo personaggio. Io credo che ciò che ha scritto parli da sé e che la misoginia di quest'umo sia inequivocabile (la più trita e demenziale e scimmiesca misoginia) ilpensieroselvaggio.blogspot.com/2010/03/piccolo-compendio-di-misoginia.html
@@deliamascellani7608 grazie a te per questo articolo e sì mi era completamente sfuggito. Ho provato a cercare la versione originale su Il Fatto Quotidiano ma credo l'abbiano rimosso. Capisco perché non lo vuoi leggere e va bene così. I libri sono così tanti che bisogna sempre fare delle scelte.
@@doram.4518 in tutta sincerità personalmente escludo cateoricamente di leggere persone che abbiano simili idee in testa, le trovo aberranti e indice di estrema stupidità nel 2020: mentre fior di donne realizzano imprese che sembravano precluse solo 50 anni fa (nobel in materie stem, donne astronauta, donne che goverano grandi paesi e lo fanno meglio degli uomini) questo omuncolo ragiona come ragionavano gli antichi e i preistorici (più i preistorici direi). Non credo personalmente valga la pena di sprecare manco un minuto, lo trovo proprio indice di idiozia ridicola (così come lo troverei imbecille e fuori di testa se scrivesse articoli platealmente razzisti o anti-semiti). Preferisco trattarmi bene e leggere Hannah Arendt o SImone De beauvoir, che poi non sono nemmeno paragonabili per altezza intellettuale a qualunque giornalistucolo misogino dell'italietta provinciale e maschilista di oggi. Scusa per la severità eh, non ce l'ho con te, capisco che tu possa aver trovato qualche stimolo intellettuale nel suo libro (altrimenti non lo avresti consigliato), ma tu stessa hai scritto che c'è tanto da scoprire. Ripeto, non ce l'ho assolutamente con te, non vorrei sembrare pedante o antipatica, ti invito solo a riflettere e a guardare questo personggio con occhio molto critico, in modo che alla fine tu possa distinguere ciò che vale la pena salvare e ciò che va giustamente buttato giù per il cesso.
spesso i saggi che saltano da un argomento all'altro (come l'Eta' della Rabbia) lo fanno perche' impostano il libro come se fosse una "passeggiata nel parco", piuttosto che un percorso rettilineo con un inizio e una fine ben definiti. A me questo modo di parlare per associazioni di idee piuttosto che in ordine cronologico non dispiace
Ciao Ilenia, inizio col dire che ti adoro. I tuoi video sono per me di grande ispirazione, non solo per quanto riguarda le letture, ma anche per la tua intelligenza e la tua proprietà di linguaggio. Sei bella, brillante, sincera, simpatica, sei diventata un modello per me. Una delle poche che porta contenuti seri e validi qui su UA-cam. Ti ammiro e stimo molto. Grazie ❤️
Rita Di Vito verissimo, anche per me è lo stesso
Madonnina santa Ilenia, con i capelli raccolti così sei una dea.
Ilena, ho seguito questo canale per migliorare il mio italiano (sono francese), non sapevo che sarei diventata cosi appassionata dei tuoi videi! Questo nuovo video e anche quelli sui romanzi russi sono forse i miei preferiti. Sto scoprendo tante cose interessante. Grazie mille, veramente! Ti augoro buona fortuna per tutti i tuoi progetti!
(e altri che mi leggono, non esitare a corregermi ovviamente :'))
Ti aiuto dandoti una dritta: il plurare di video non è "videi", ma sempre "video" 😉. A parte quello padroneggi ottimamente la lingua (il mio sogno è cominciare a studiare il francese, lingua che adoro).
@@deliamascellani7608 grazie tante 🙏🏼 se hai bisogno dell'aiuto di una francese, non esitare 😉
"Questo 2020 é partito molto bene"
Ciao Ilenia! In questo momento sto leggendo "Il sistema periodico" di Primo Levi, una raccolta di racconti, ciascuno con il nome di un elemento della tavola periodica, in cui l'autore ripercorre le tappe della sua esistenza, dalle origini della sua famiglia in Piemonte, agli studi in chimica, alla deportazione e alla sua vita dopo la liberazione. Lo sto trovando davvero molto bello oltre che interessante dato che ho scoperto cose sulla vita di Primo Levi che onestamente non conoscevo. Chimica e letteratura danno il via ad un favoloso processo di fusione, te lo consiglio! Grazie per i tuoi video, sempre così interessanti. :)
L'ho acquistato a Natale 🤩 ancora da leggere, ma mi ispirava davvero molto. Primo Levi e uno degli autori migliori del 900
Ho i sommersi e i salvati in libreria da un sacco di tempo. Ho letto soltanto Se questo è un uomo (colpo al cuore, al fegato, alla milza, ecc ecc...). Concordo con la descrizione che hai dato di Levi, la sua scrittura precisa rispecchia la sua professione di chimico. Ho sempre adorato questo stile esatto e inequivocabile, ed è stato quello che mi ha permesso di immergermi appieno nelle pagine del suo romanzo d'esordio.
Recupererò questo saggio. Grazie per migliorare le mie giornate Ile ❤ Continua questa rubrica ti pregooooo 😘
I sommersi e i salvati è un libro di una potenza straordinaria, dovrebbero leggerlo tutti almeno una volta nella vita. Fortunatamente la mia prof del liceo era grande amante di Levi e vi fece approfondire bene tutta la sua bibliografia, e il mio prof di chimica generale in università citava continuamente Levi perciò non mi è mai mancato, ma spesso a scuola è tralasciato o viene giusto citato Se questo è un uomo. Peccato.
Comunque, Ile, dato che so che sei una amante del make up ti consiglio vivamente La scienza nascosta dei cosmetici, di Beatrice Mautino, è un saggio davvero scorrevole e divertente su tutto ciò che c'è dietro i cosmetici sia a livello scientifico che di marketing
Sentirti parlare di saggi è una delle cose più belle di questo canale! Mi ha colpito soprattutto come hai parlato de "i sommersi e i salvati", un libro (come il resto della bibliografia di Primo Levi) da leggere assolutamente.
Riguardo a consigli di saggistica, io ti consiglio vivamente "I giustizieri della rete" di Jon Ronson, in cui indaga i meccanismi per cui sui social siamo diventati tutti dei giustizieri; poi "Beauty Mania. Quando la bellezza diventa ossessione" di Renee Engeln, un saggio-studio sulla percezione del corpo nella nostra società (anche se si sofferma poco ad esempio sullo thin-shaming) e concluderei con "Io Khaled vendo uomini e sono innocente" di quella grande giornalista che è Francesca Mannocchi (che ho incontrato e mi ha sconvolto l'esistenza), ovvero un reportage sui trafficanti di esseri umani in Libia.
Ilenia sei bellissima in questo video!! Il rosa ti dona un sacco!!
Gran bel video, ascoltarti parlare è sempre un piacere, sia che si tratti di saggi sia che si tratti di romanzi. Sentire le riflessioni su "I sommersi e i salvati", soprattutto quelle finali, mi ha ricordato molto un saggio che ho letto e che mi è piaciuto moltissimo, anche se purtroppo è disponibile solo in lingua inglese: si chiama "The elephant in the room. Silence and denial in everyday life" e in una sua parte parla proprio del silenzio che circondava in Germania il discorso sul nazismo e sull'Olocausto, silenzio sia dalla parte di chi quel periodo l'ha vissuto, sia dalla parte delle loro famiglia, che vivevano nell'atroce dubbio di come i propri parenti si fossero comportati all'epoca, cosa avessero vissuto e in generale da che parte stessero. La situazione era talmente difficile fino agli anni '50-'60 i programmi scolastici in Germania si fermavano a Bismarck. Parla comunque di molti altri ambiti che si circondano di silenzio: dalla politica, alle alte sfere aziendali, al sesso... Non so se ti può interessare o se lo conosci già, intanto grazie per tutto il tuo lavoro, ti si adora come sempre =)
È sempre un piacere sentirti perché appassioni alle tue letture. Di Primo Levi ho letto solo Se questo è un uomo, ma recuperò immediatamente quello appena citato da te. Grazie mille
Best rubrica ever! 😍 comunque a me ultimamente son piaciuti “Factfulness”, “L’arte del macello” e manco a dirlo “Spillover”. Ho acquistato e leggero a breve “Questa è l’America” e “Nella testa del dragone” (la controparte sulla Cina del saggio di Costa)
Clara quanto è ben scritto e interessante Spillover?
L’ho consigliato (e lo consiglio) a chiunque e soprattutto a tutti quelli che sono vittime delle teorie del complotto.
emma_16 è stupendo! L’ho letto a inizio delirio coronavirus e mi ha aiuto a affrontare in maniera più razionale questo caos. A maggio dovrebbe uscire l’altro suo libro, attendiamo con ansia ❤️
Ciao Ilenia! Ho subito segnato nella mia lista il "Sommersi e salvati" spero di leggerlo presto. Ultimamente sto leggendo "Armi acciaio e malattie", ispirata dal video in cui ne parlavi, insieme a "Metello" di Vasco Pratolini. Grazie a te ho abbattuto completamente i pregiudizi che avevo sui saggi e ho iniziato a leggerli regolarmente.
Non ho mai commentato sotto i tuoi video spesso per timidezza, quindi ne approfitto ora!
Ti stimo molto, sei una ragazza simpatica e intelligente e i tuoi video sono per me molto importanti, visto che parli di diversi argomenti, mi fai venire voglia di essere una lettrice e una persona migliore. Grazie a te la mia wish list si è moooolto allungata! Ti confesso che ho visto e rivisto alcuni tuoi video più volte e spesso, quando ho da fare qualcosa ma voglio una compagnia, metto su i video sui libri di melma che mi fanno fare tante tante risate. Ti mando un forte abbraccio!
Questo video cade a fagiUolo! Sto cercando proprio di avvicinarmi a questo genere: grazie Ile! ♥️
Complimenti Ilenia. Mi piace questa rubrica.
Devo dire che mi interessano tutti tre.
Ciao! Ti ringrazio perché trovo sempre nuovi spunti nei tuoi video. Ho " l sommersi e i salvati" nella mia libreria da anni, ma come mi accade spesso, tendo ad accumulare una miriade di libri per leggerli in un secondo momento. Credo sia giunto quello d' impegnarmi con questa lettura, credo sia doveroso e credo anch'io dovrebbero leggerlo tutti quanti. Grazie, Ilenia, buona giornata!
Pausa dallo studio di metà mattina PERFETTA! Grazie Ilenia
Leggi "le 10 mappe che spiegano il mondo" ( saggio di geopolitica, volume ricco di cartine geografiche, una manna per me ignorante di geografia) e "la sesta estinzione" (incentrato sullo squilibrio uomo-ambiente, quanto mai attuale). Anche "La democrazia del narcisismo" l'ho trovato molto interessante (analizza cause dei movimenti populisti portando a sostegno il pensiero di Ortega y Gasset, Huizinga e Canetti). Appena esco di galera e mi fanno almeno andare nella città dove sono nata mi fiondo in libreria e compro "Le origini del totalitarismo" della Arendt, spesa impegnativa ma vale la pena avere a portata di mano nella propria biblioteca le opere capitali del pensiero umano (di solito poi i classici sono molto sporchi se presi in biblioteca).
Ciao Ilenia, felicissima che tu sia riuscita a proporci dei saggi. "Questa è l'America" era già nel mio programma di lettura e lo confermo sicuramente! Anche gli altri due sembrano molto interessanti, però forse rinuncerò a "L'età della rabbia" per la struttura del testo che hai descritto, un pò frammentaria, preferisco anche io le scritture più lineari.
Sei splendente!
Questa è l'America ispirava molto anche me. Penso che lo leggerò, grazie.
Il libro di Costa mi è piaciuto molto e credo comunque anch’io che sia meglio preferire il cartaceo nei saggi, perché rimangano da consultazione. Sempre sull’America ho letto recentemente un saggio de La nave di Teseo -”Sfrattati”. Molto interessante.
I sommersi e i salvati l'ho letto da poco. L'ho trovato illuminante, ha messo molte cose in prospettiva e allo stesso tempo mi ha fatto soffrire tantissimo.
Grazie mille per questi ottimi consigli. Ti seguo sempre con interesse e la lista dei libri da leggere aumenta!!
Per quanto riguarda i saggi ti consiglio Ricordati di me che parla del rapporto tra social e memoria, delle tracce che spargiamo sul web e di che cosa succede di questa memoria quando moriamo. Fa molto riflettere
Grazie per i tuoi video, li apprezzo tantissimo e credo di averli visti tutti. E' difficile che segua consigli letterari ma con i tuoi mi sono trovata sempre benissimo. Ah mi hai fatto diventare dipendente da Sezane mannaggia a te :*
ciao ile, ho avvertito molta emozione mentre parlavi dei sommersi e i salvati, mi hai mosso qualcosa :)
Menomale esisti Ile
Ciao, vivo in America da molti anni. Se posso consigliare un documentario da vedere dopo (ma anche prima) aver letto il libro di Costa è American Factory, su Netflix.
Questa è l'America consigliatissimo!
Ciao Ilenia, sulla connivenza dei prigionieri con i nazisti ultimamente ho letto "La voce dei sommersi. Manoscritti ritrovati di membri del Sonderkommando" che porta alla luce una verità diversa rispetto a quella di Levi
Io ho letto The Game di Baricco che è molto interessante e analizza anche l'individualismo di massa dal punto di vista della rivoluzione tecnologica. Bellissima rubrica come al solito! Mi segno sicuramente L'età della rabbia". Ho anche letto "La lingua di Trump" un saggio breve e scorrevole di una traduttrice che si è scontrata con la comunicazione politica del nostro tempo e in particolare modo con il personaggio di Trump. Grazie per i consigli!
Preferisco i romanzi ma mi hai incuriosita. Andrò a recuperare 2 di questi saggi. Video davvero interessante
L'analogia dell'Idra è fantastica 👏🏻
Ciao Ilenia :)))) quando un BOOK HAUL? #nostalgia
15:51 Se non sbaglio ci hanno fatto pure un film basato sull'avvenimento reale. Ma non ricordo il titolo. Dal trailer sembrava un filmone :)
Ciao Ilenia! Su Primo Levi al momento sto preparando un esame, e se posso consigliarti qualcos’altro di suo, se hai interesse ad approfondire l’autore, ti direi di leggerti qualche sua raccolta di racconti: il suo scrivere, anche in Se Questo è un Uomo ad esempio, è molto nucleare, e nei racconti per me Primo Levi dà il suo meglio. Sono quasi sempre delle brevi istantanee, raccontate anche con grande ironia, ma che spingono a riflettere sulla vita e sull’uomo in senso lato (come d’altronde anche Se Questo è un Uomo voleva essere). Quella che ho preferito è “Vizio di Forma”, dove puoi trovare dei racconti fantascientifici molto interessanti, che trattano le più varie tematiche, dall’ambientalismo, al colonialismo, ai comportamenti di massa e così via. :)
Ciao Ilenia! Anch'io ho letto "Questa è l'America" e l'ho molto apprezzato. Della stessa collana Mondadori ti consiglio anche "Nella testa del dragone" della Messetti, un saggio sulla Cina semplice e ben fatto secondo me. Grazie per i tuoi consigli :) p.s.: dove hai preso quella camicia che se non sbaglio è la stessa della videorecensione del libro della de lellis con Matteo? Grazie!
in un negozio indipendente di corso Genova a milano, spedisce anche, se non sbaglio. Si chiama Le It Milano :)
i saggi che danno la sensazione di “enciclopedico” mi provocano sempre una reazione di rigetto: tutto ció che c’è di implicito nei loro libri lo trovo non tanto un punto di partenza per cui si “rimanda ad altri libri”, ma più spesso un insieme di banalità che proprio in quanto tali non hanno bisogno di dimostrazioni (o almeno gli autori non vedono necessita di dimostrarle e questo fa dubitare della loro solidità rispetto al resto della tesi) ancora peggio quando i loro autori scrivono con un registro saccente e pieno di citazioni o riferimenti non approfonditi, neanche si trovassero su un pulpito
Io ho letto"Age of anger"in lingua.originale perché non era ancora uscito in italiano due anni fa, ne avevo sentito parlare da Rampini durante un suo spettacolo a teatro e l'ho divorato. Francesco Costa, vabbè, non serve nemmeno commentare..io spesso vorrei essere lui! Non ti scrivo mai ti segue da un annetto e ho già raccolto parecchi suggerimenti da te, colgo l'occasione per ringraziarti!
Grazie Ile💘
L'unica cosa bella di questa giornata, i saggi di Ilenia 🖤
Consiglio caldamente la lettura di “illuminismo adesso” di S. Pinker.
Ciao Ilenia, un saggista italiano che scoprii al liceo e che trovo tutt'oggi interessante, nonostante io abbia superato già da po' la soglia dei trent'anni, è Massimo Fini. Non mi sembra di ricordare che tu l'abbia mai citato qui sul canale quindi, se non lo conosci e magari vuoi leggere qualcosa di suo, ti suggerirei di partire con "Il vizio oscuro dell'Occidente". Se invece lo conosci già, questo invito a scoprire Massimo Fini va a chi leggerà questo commento. Ciao ciao
Attenzione, va bene interessarsi di tutto, ma Massimo Fini è un misogino da far paura. Prendeteli con le pinze questi sedicenti geni del pensiero (sempre che vogliate vivere una vita da donne relativamente emancipate e libere).
Ciao Delia, ho visto solo ora che avevi commentato il mio messaggio. Quali dei suoi saggi hai trovato misogini? Spesso Massimo Fini parla di autodeterminazione, in che modo questo suo principio nega secondo te la libertà e l'emancipazione della donna?
@@doram.4518 Ciao Dora, grazie per avermi risposto. No, non leggo Fini sinceramente, e mai lo leggerò (benché io sia una fortissima lettrice di saggi). Non so quindi se nei saggi trapeli ciò che Massimo FIni ha esternato in un famoso articolo anti-femminista di qualche anno fa che ti sarà sicuramente sfuggito. Ti posto questo link, in cui puoi leggerne alcune parti significative in modo che tu possa riflettere su questo personaggio. Io credo che ciò che ha scritto parli da sé e che la misoginia di quest'umo sia inequivocabile (la più trita e demenziale e scimmiesca misoginia) ilpensieroselvaggio.blogspot.com/2010/03/piccolo-compendio-di-misoginia.html
@@deliamascellani7608 grazie a te per questo articolo e sì mi era completamente sfuggito. Ho provato a cercare la versione originale su Il Fatto Quotidiano ma credo l'abbiano rimosso. Capisco perché non lo vuoi leggere e va bene così. I libri sono così tanti che bisogna sempre fare delle scelte.
@@doram.4518 in tutta sincerità personalmente escludo cateoricamente di leggere persone che abbiano simili idee in testa, le trovo aberranti e indice di estrema stupidità nel 2020: mentre fior di donne realizzano imprese che sembravano precluse solo 50 anni fa (nobel in materie stem, donne astronauta, donne che goverano grandi paesi e lo fanno meglio degli uomini) questo omuncolo ragiona come ragionavano gli antichi e i preistorici (più i preistorici direi). Non credo personalmente valga la pena di sprecare manco un minuto, lo trovo proprio indice di idiozia ridicola (così come lo troverei imbecille e fuori di testa se scrivesse articoli platealmente razzisti o anti-semiti). Preferisco trattarmi bene e leggere Hannah Arendt o SImone De beauvoir, che poi non sono nemmeno paragonabili per altezza intellettuale a qualunque giornalistucolo misogino dell'italietta provinciale e maschilista di oggi. Scusa per la severità eh, non ce l'ho con te, capisco che tu possa aver trovato qualche stimolo intellettuale nel suo libro (altrimenti non lo avresti consigliato), ma tu stessa hai scritto che c'è tanto da scoprire. Ripeto, non ce l'ho assolutamente con te, non vorrei sembrare pedante o antipatica, ti invito solo a riflettere e a guardare questo personggio con occhio molto critico, in modo che alla fine tu possa distinguere ciò che vale la pena salvare e ciò che va giustamente buttato giù per il cesso.
Non so se hai letto Grandi Dei di Ara Norenzayan. Beh, se tu lo commentassi mi piacerebbe molto. Ciao 👋
Lo so che non c'entra nulla ma... la camicia dove la posso comprare? 😍 ps. Sì, poi mi concentro sul video.
norvegianwood l’ho preso da le it milano in corso genova ⚡️
@@IleniaZodiaco Grazie✌
💛💛💛
L'arsenale bellico nei garage soprattutto nelle province degli USA è qualcosa di agghiacciante...
E io che mi lamentavo dei boomer italiani che passano il loro tempo in garage a fare bricolage e un baccano infernale dalla mattina alla sera 😂
... Grazie!
quale scuola superiore hai frequentato??.
spesso i saggi che saltano da un argomento all'altro (come l'Eta' della Rabbia) lo fanno perche' impostano il libro come se fosse una "passeggiata nel parco", piuttosto che un percorso rettilineo con un inizio e una fine ben definiti. A me questo modo di parlare per associazioni di idee piuttosto che in ordine cronologico non dispiace
Intelligenza Emotiva di Goleman