Senza Patria - Nomadi Drum Cover by aledrums93

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • Il video di oggi è un nuovo tributo ai Nomadi con la canzone "Senza Patria"; brano che da il nome alla band tributo in cui suono.
    Dei Nomadi abbiamo già parlato, ormai sono prossimi ai 54 anni di carriera e hanno fatto la storia della musica Italiana, una vera pietra miliare.
    Con Questo video voglio certamente omaggiare, oltre che la band, Daniele Campani, batterista della formazione dal 1990 ad oggi.
    La storia di questa canzone mi è cara perché parla della mia terra, il Friuli.
    Per "patria" non si intende certo la "Nazione" ma il proprio suolo natio. La canzone è liberamente ispirata a L'armata dei fiumi perduti (1983) di Carlo Sgorlon (premio Strega nel 1985), libro a sua volta ispirato alle poco note vicende della duplice tragedia del popolo cosacco, i Kazak, a cui "l'impassibile spietatezza della Storia aveva sottratto per sempre la possibilità di avere una patria", e anche del popolo friulano, la cui terra venne regalata ai primi come bottino di guerra dall'invasore tedesco. In sintesi questo popolo viene inseguito, ucciso, derubato, e vede violentate le proprie donne; nonostante questo, i cosacchi, troveranno dopo svariate vicissitudini e con la forza della disperazione, il luogo della loro definitiva dimora (Il Friuli). Questo antieroe, Ghirei-kahn, e' nel romanzo, uno dei capi del popolo cosacco il quale, dopo aver sacrificato la propria esistenza, rinuncia ad una casa, ad una famiglia, ai propri sogni, e poi anche morirà, consapevole di essere vissuto per il bene del proprio popolo. La consapevolezza dell'atroce destino che lo aspetta, fa da guida alle parole della canzone "Senza Patria", accomunando il suo destino a quello del suo destriero, quasi che anch'esso fosse consapevole di dover morire in battaglia, insieme al suo padrone.
    La base musicale che sentite in sottofondo è suonata interamente dai miei compagni di viaggio, in occasione del live del 21 gennaio 2017 al Marilyn diZoppola.

КОМЕНТАРІ • 4