Vice', io non sono un tuo amico,ma non perche' non mi piaci o mi stai antipatico,ma solamente perch' non ci siamo mai visti. Ti voglio dare lo stesso un consiglio da 'amico: fregatene di chiunque parla male di te sui social perche' tu hai una cosa che molti non hanno e nom avranno mai! Sei pieno di contenuti con una bella personalita' e riesci a trasmettere in modo pulito il tuo io..... ciao
Mi sono finalmente appena liberata di un'amicizia tossica!!! Era tanto che lo volevo fare ma poi mi dispiaceva perché vedevo l'altra persona sempre bisognosa di equilibrio, consigli...ma era solo prendere e succhiare la mia energia, il mio equilibrio la mia saggezza. Finalmente dopo che si è autoinvitata a passare il Natale con me e facendomi passare 2 giorni di ansia perché e una persona che trasmette ansia e conflitti ho detto basta. Ho aspettato 2 giorni e con un lungo messaggio vocale ho cercato di spiegarle che forse non siamo compatibili come amiche che non c'è una buona affinità fra noi e che forse è meglio che non ci frequentiamo. Ho cercato di essere più cauta possibile senza ferire nessuno le ho detto che non è colpa di nessuno ma solo delle nostre affinita. Ho 58 anni e sono una persona che nonostante i vari traslochi ho tanti amici e quelle poche persone che considero amici veri con cui hai costruito degli splendidi rapporti fatti di complicità, affetto, stima, condivisione cosa che non c'era con questa persona che però negli ultimi anni mi si era attaccata come una sanguisuga!!! Felice di essermene finalmente liberara!!! Grazie per il bellissimo video e cascato proprio nel momento giusto!!
Mi ritrovo in questo momento nella tua situazione.Mi sento un secchio della spazzatura,il suo vittimismo mi porta cattivo umore,mai un come stai tu,lei lei,se accenni qualcosa di tuo lo minimalizza,so anche che se le parlerò la vittima sparirà e sarà aggressiva,sono 6 giorni che non ho voluto più sentire le sue lagne,lei non mi vede ,non comprende che tutto ciò che mi dice mi agita anche perché. non risolve nulla.,una volta che ti racconta i suoi guai ti molla e se ne va.Ora sono io che soffro più che altro per il poco rispetto che ha verso la mia persona.Innesca su tutti sensi di colpa,giudica pettegola.Sono stanca molto.Non so più come agire
@@tinatarantino236 Allontanala dalla tua vita..persone così succhiano senza dare niente...anzi si danno ma solo energia negativa!!! Chi è così glielo puoi spiegare in mille modi diversi ma tanto non capiranno.
@@tinatarantino236 Bisogna avere la forza di allontanare queste persone, succhiano solo la nostra energia!! Forza!!! Il problema e' che loro non se ne rendono conto parlo per esperienza, ho risposto al video riguardo l'amizia perche' il contesto era questo ma io ho mia mamma e uno dei miei fratelli cosi...la mamma e' la cosa piu' difficile da gestire...tutta la vita che combatto!!
"chi trova un amico trova un tesoro" , una persona che ti aiuta nel bisogno, che ti vuole bene, ti accetta per quello che sei, che ti corregge e ti stima e ha fiducia in te.
Ciao ti seguo moltissimo mi piaci come persona, ho 70 anni e persone che credevo amiche ne ho avute tante, ma le ho perse xke erano invidiose e approfittatrici, mia madre mi ha fatto notare che stavano con me solo x interesse. Questa è la mia esperienza: avevo un nonno che mi comprava tutto e ne beneficiavano anche le mie "amiche" quando ho perso lui ho perso anche le amiche. Alla tua lavagnetta aggiungi anche l'invidia.
Ho 52 anni. Non ho amici. Solo conoscenti. Forse da ragazzi c'è l'amicizia vera. Crescendo c'è sempre un interesse economico, sociale , compensatorio , fatto di equilibri taciti spesso non palesi. È sufficiente una piuma per rompere l'amicizia. Spesso teniamo amici pur di non sentirci soli. Averne di persone che come hai detto tu cercano il confronto per avere un sano rapporto. Mi spiace. Non ho belle esperienze che mi facciano dire che bello avere un amico.
Ho due amici .e ho due amiche ..anto è un avvocato.io suono e lui ascolta miei brani anche in tribunale .mi dice che io li rendo la giornata migliore .Michy ha la sclerosi multipla...mi ha messo una chitarra 🎸 in mano e ora ho inciso un bel brano melodico a mio padre morto tre anni fa .Michy ha una dipendenza .li e lo detto .ma lo detto da amico .il figlio ha detto che ho fatto bene a dirlo . Io dico dove uno sbaglia .ma lo dico solo una volta .ma lo dico da Amico .Albina mi ha detto che è stufa dei miei problemi .sono solare nonostante i miei problemi .le mie amiche lavorano alla Asl ..sono stupende nel farmi sentire a mio agio .sono grasso e i miei amici non me lo dicono .perché sono amici .chi si impone unica . è tossica x che si pensa gelosa possessiva..
Salve Sara ho 53 anni e ho moltissimi conoscenti..La vera amicizia è rarissima..non mi interessa neppure più tanto preferisco un animale per amico e amica..mi va bene così..quando c'è la salute e indipendenza è gia' un traguardo e poi si vedrà..
@@cristinafaustini9293 anche io non ci bado più ...meglio solo ....mi hanno fatto tanto male ...basta ...mi secca pure dirlo ..ma la migliore arma è l indifferenza
Ciao ho 43anni... Ho conosciuto tante persone x un particolare stile di vita... Gli amici poi nn sono stati tanti... Anche io x vari motivi.. Nn sono più interessata all amicizia!!! Però...ho capito che i rapporti sono complicati... è vero... L amicizia è rara.. Xò permettimi di dire che dipende anche da noi... Nn aspettarti un amico come quando si ha 20 anni... Vai nel mondo x gradi.,. Quando te lo senti davvero... E... qualcosa di diverso capiterà.. Ciao
Ho detto ad un mio grande amico (25 anni di amicizia) quello che pensavo su un argomento, si è offeso e non mi ha più scritto....sono sbalordita in quanto io ho sempre accettato critiche e commenti senza per questo mettere in dubbio l'amicizia. Una tale permalosita' non me la sarei mai aspettata. Hai ragione Prof l'amicizia scorre con naturalezza se percepiamo disagi o anche remore a dire quello che pensiamo non siamo liberi e non siamo amici. Ho 46 anni: a questa età tante presunte amicizie mi sembrano rapporti utilitaristici...poi si cambia, le persone e i rapporti sono in continua evoluzione, cmq non perdo la speranza!!
È proprio così Vincenzo Grazie per il video, Cercavo un confronto.. andai da uno psicologo..che conoscevo quando ero adolescente e credevo si ponesse nei miei connfronti spassionatamente, con l'intento di chi ti vuole bene.. ma a 30 anni ho rivalutato le cose.. io cercavo un confronto su delle cose e ho sentito imposizione.senza un mio possibile contraddittorio.lui era consapevole della mia stima per lui.. e andava pesante nel dire ciò che desiderava senza inibizione..seguendo il suo obbiettivo senza l'ascolto della mia realtà..del miei momenti attuali... uscivo dalle sedute e stavo male.. ma ero legato a questo rapporto in nome di un "bene" che avevo identificato in adolescenza.. ma purtroppo.. mancava la mia parte..per far si che qualcosa cresca bisogna che una mano semini.. e che l'altra annafi.. mancava qualcosa in questo rapporto " terapeutico".. manca vo io.. grazie Vincenzo, ho preso spunto d questo video per riportare un' esperienza.. ogni affetto, ogni relazione, se manca di libertà di espressione.. non può reggere.. è come pretendere di stare in piedi senza respirare..buon notte e grazie ancora Viva la vita e la libertà di essere e di condividere.non di imporsi
Ho 50 anni e ho 4 amici, non scrivo solo 4 perché meno sono e più preziosi sono. Secondo me la vita è come un setaccio, restano solo le persone più preziose perché ci si apprezza oltre le apparenze. Sono tutti compagni delle superiori, probabilmente perché avevamo modo di appoggiarci a vicenda nei momenti difficili e gioire nei momenti belli. Alcuni, in effetti si allontanano perché prendono altre strade come il matrimonio e perdono di vista le amicizie e quanto hanno dato alle loro vite. È anche vero che quando ci si rivede, gli ultimi 30 o 35 anni svaniscono in un attimo. Grazie per i suoi video, che vanno al di là dell'insegnamento. Più che un insegnante lei è un maestro, la differenza c'è e non è poca. 👍🏻👍🏻
Carissimo Professore, sono un musicista di 86 anni, e le mie origini sono Abruzzesi.Il mio riferimento alle origini rguarda il fatto che dalla sua pronuncia deduco che lo sia anche lei😂Ma si tratta solo di una osservazione che non interessa a nessuno! Fatta questa premessa vengo al dunque : La sua scoperta, la seguo da poco tempo, mi ha fatto capire che lei è come cercare un uovo nel pagliaio... Mi riferisco alla sua professione di insegnante.Intelligente, aperto, ironico, e perché no? Giocoso ma nello stesso tempo molto capace!!! Faccio queste affermazioni in quanto in un altro suo video lei raccontava le critiche dei suoi colleghi. Allora tutto ciò mi spinge, dal mio piccolo, a dirle: c'è ne fossero di educatori/insegnanti come lei in Italia!!!! Bravo e grazie di esiste esistere ❤
Ho 66 anni, forse la più vecchia che ti segue. Ti ho scoperto per caso, ti seguo per scelta. Ti ho consigliato a molte persone, da mio marito a mia nuora, agli amici su Facebook. Sei una splendida persona e un grande insegnante. Ti scriverò ancora. Baci.
A luciabonazzi7822: io di anni ne ho 82. Ho scoperto oggi questo canale e questa persona. Mi sono morti in breve quasi tutti, avevo anche un figlio. Vorrei tornare indietro nel tempo e aver conosciuto Vincenzo molti molti anni fa. Mi fermo qua, sto guardando tutti i video che trovo. Mi viene da piangere e non so neanche il perché.
Ciao Simone, sono contento ti sia piaciuto! Presto, non prestissimo, condividerò invece un video sull’amore tossico, ho tante cose da dire su questo… cosa puoi dire tu a proposito di amicizie tossiche?
Il mio migliore amico mi ha salvata da una situazione pazzesca. Mi ha aperto gli occhi. Siamo amici da ormai 24 anni. Non era un giudizio, era un punto di vista che mi ha aiutata. Come dice Lei, abbiamo parlato per ore.
Cambiamo noi, dunque cambiano i nostri rapporti.. bisogna avere il coraggio e la forza di lasciare andare ciò che non è più nelle nostre corde! Restano i bei ricordi ❤
Al di là della tossicità, c'è un passo del film "La grande bellezza", che trovo illuminante: "La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto 65 anni, è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare". Io l'ho estesa con "e frequentare persone inconsistenti, che non mi danno niente, che non vogliono nulla da me, che non suscitano nessun interesse, e che posso anche definire tossiche". E l'ho capito vent'anni prima del protagonista del film :D
Parole profonde prof, per me l'amicizia è quella cosa che nonostante non ci sia contatto, quel momento in cui si sta insieme è come se si fermasse il tempo e ripartisse, finchè ci si saluta e il tempo si rifermasse. Il resto sono tutte conoscenze o affetti passanti. Bellissimo video
Grazie per aver contribuito con questo bellissimo commento. Davvero Grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Ciao Vincenzo, sempre ricchi di spunto i tuoi video. Da ragazzo tu dicevi che l'amicizia non estiste. Io invece da ragazo all'amicizia ci credevo, desideravo avere amici con la A maiuscola. Invece purtroppo ne ho trovati pochi. Viviamo nell' epoca del consumismo anche a livello sociale/affettivo e di sentimenti.. Le persone si frequentano in modo superficiale, sono false e ti usano finchè tu servi a qualcosa, salvo poi scaricarti senza neanche appello quando non servi piu. Ed anche dal punto di vista affettivo è cosi: basti vedere come sono fondate molte relazioni , tra persone anche sposate e con figli. Gente che se la fa sotto a prendersi le responsabilità e addirittura si lascia con un wazap. Le persone sono false perfino verso quelle con cui si coricano la sera, figurarsi con gli altri. E' un consumismo affettivo. Stamattina mi raccontava un conoscente che la fidanzata del figlio ha preso l'auto ed è andata a casa in Piemonte dove ha residenza x fare smartworking. E il figlio è contento, perchè .."[.]a convivere sai....dopo un po..." cosi ora almeno è libero di fare quello che vuole e magari uscire con gli amici. Ma io mi domando, come si fa portare avanti relazioni con una compagna/compagno a questa maniera? che senso ha? che rapporto è? Ecco il mondo oggi. Diceva bene mio papà: una volta c'era meno istruzione, meno possibilità, ma la gente aveva piu dignità, piu rispetto e anche se povera piu educazione e valori. Oggi siamo completamente allo sbando. Guarda il video su youtube:”Totò - La felicità non esiste”
L'amicizia per me è un valore inestimabile, è una forma di amore per certi versi superiore a quello sentimentale. Perché è affetto indipendente dalla passione e dall'istinto riproduttivo, perché è la famiglia che liberamente ti scegli e altrettanto liberamente (per quanto dolorosamente) sciogli, perché è molto poco condizionata dalla vicinanza o dalla lontananza fisica, perché se è vera è incondizionata. Cioè non dipendente da quanto sei figo, quanto sei ricco, quanto sei realizzato socialmente. Per questo non amo "circondarmi" di tante persone e sono visceralmente intollerante al tradimento di questo valore e per niente portata a tornare sui miei passi quando rompo un rapporto (perché è successo qualcosa di grave chiaramente). Sono in un momento di revisione/rottamazione di un paio di amicizie importanti. Il tuo video è molto utile a vederci chiaro. Ah e siamo praticamente coetanei 😉
Io alla mia amica non potevo dire nulla...io sono un bel tipo .mi ha detto che non sono bello .poi sui social mi fa controllo . è entrata su miei gruppi e mi ha spiato .era gelosa possessiva .non voleva che avevo altre amiche ...sono stato 5 mesi senza lei.e stavo bene .io a lei pesavo .allora ciao.ero in prigione .
Francesca, avrei potuto scrivere io il tuo commento tanto abbiamo la stessa visione dell'amicizia ! Io sono più grande (d'eta) e posso dirti che periodicamente, crescendo e cambiando avvengono delle fisiologiche revisioni delle amicizie che col tempo tendono a escludere sempre più quelle amicizie che sembrano toglierci più che darci, il tempo diventa sempre più prezioso e si avverte ancor di più l'esigenza di spenderlo per quello e chi ci fa stare bene. Buona vita 🍀 Livia
Ho 46 anni e sono stato sempre selettivo anche da adolescente , studio la persona e poi decido come e se apportarmi con lui o lei che sia. Non sopporto chi giudica e parla male degl"altri . Gli amici che ho si contano con un palmo della mano, tutto il resto conoscenti
Prof! Quella che si e' presa e' una grossa responsabilita' Per un adolescente e' un argomento enorme. Penso che il suo video comunque sia propositivo, equilibrato e dia spunto a considerazioni , riflessioni e ragionamenti soggettivi
Mi sento tanto sola non ho più amici. Ma la cosa più triste e che mi fanno sentire sempre in colpa qualsiasi cosa che faccio ho dico non mi sento compresa. E questa cosa mi fa stare male e mi allontano. Ti seguo da poco tempo sei un bravo prof e spieghi tutto bene. Grazie.
Grazie Prof.,come sempre metti il cuore in quello che dici,ho apprezzato moltissimo il video sulla solitudine. Ho 67 anni e vivo con gioia le mie amicizie ,poche ma solide ,ci confrontiamo e ascoltiamo in modo "naturale"
Grande Prof., grande. Intanto, per quanto riguarda la sigla, mi convinco che sarà impossibile sentirne una che non mi piaccia (d'altra parte lei è un "professional" della musica e, secondo me, non riuscirebbe a farne una brutta neanche volendo! eheheh! :D ). Il tema è molto importante e, a mio giudizio, lo ha trattato molto bene, con quella organicità che contribuisce a mettere ordine al caos che spesso abbiamo dentro di noi. Io ho sperimentato (subìto) quasi sempre l'imposizione (punto 3) e talvolta anche il confronto (punto 1), più raramente il giudizio... Ma il punto 3 è stata sempre la discriminante che ha attivato in me la volontà di rompere quella determinata amicizia (anche perchè io nelle amicizie sono uno che non si impone per nulla, non mi piace farlo e ovviamente non mi piace che gli altri lo facciano con me). Stranamente l'imposizione non l'ho mai percepita come "gelosia", ho sempre pensato di aver avuto "ex-amici" dall'ego spropositato ma lei mi ha fatto pensare che, col senno di poi, in molti casi abbia giocato un ruolo fondamentale anche la loro gelosia. Desidererei aggiungere che, come dice lei, l'amicizia è bella quando è naturale e "cammina coi propri piedi" e, penso, che una delle caratteristiche fondamentali di questo essere naturale consista nella COMUNICAZIONE, quella giusta, quella chiara, quella assertiva: senza la buona comunicazione non c'è alcun rapporto umano. Tante persone non comunicano per paura, in questo caso ad esempio temono di rompere l'amicizia per qualcosa che potrebbero dire o sentirsi dire di non gradito: pedalano su una bici rotta. Non ne vale la pena... Parlate e comunicate: o romperete o rafforzerete l'amicizia ma di certo non andrete avanti con un rapporto che in fin dei conti possiamo definire tranquillamente falso. Come diceva Marty a Doc in "Ritorno al futuro": -'Doooc! E' un rischio che devi correre'! Grazie Prof., davvero. :)
Mio caro, i tuoi non sono commenti, sono pezzi anzi pagine di un libro che tecnicamente potresti scrivere sulle riflessioni che fai ogni volta quando guardi i miei video.non capisco se sono io che ti ispiro particolarmente o sei tu particolarmente bravo a cogliere determinate cose e ad aggiungere dettagli importanti.grazie, continua perché sei prezioso per me
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie Prof... Anni fa erano argomenti che mi interessavano molto; con il tempo però ho perso un po' di interesse. Grazie ai suoi video ho ritrovato un po' la voglia di confrontarmi. Per questo la ringrazio. :)
Buongiorno Pof Vincenzo innanzitutto complimenti per la sua simpatia ed empatia magari avessi avuto un prof come lei ai miei tempi sicuramente mi avrebbe aiutato tanto . Ho 50 anni e non ho amici ma solo conoscenti credo ancora nell’amicizia penso che sia una cosa preziosa e rara chi la trova deve ritenersi fortunata l’unica amica fedele e sincera che ho è mia sorella la adoro è la ringrazio di esistere . Mi ritengo comunque fortunata e ringrazio il signore di tutto quello che ho avuto dalla vita è niente posso dire con gioia che l’altra amica fedele che ho sono io stessa ho imparato a volermi bene e a rispettarmi grazie dei suoi video a risentirci
Amicizia...da piccolo credevo molto in questa parola; poi sono cresciuto e particolari circostanze della mia vita mi hanno portato ad aprire gli occhi sugli altri (tra cui persone che reputavo amici veri), facendomi vedere che un giorno ci sono e l'altro non ci sono più; che un giorno ti dicono che non ti lasceranno mai e il giorno dopo (forse perché hai respirato male) scompaiono e vanno con altre persone; che loro si confidano con te ma tu non puoi confidarti con loro perché lo vanno a dire ad altri. Insomma, a 19 anni forse non è bello da dire, però tutto questo mi ha insegnato che l'unico vero amico, che non ti giudica ma che ti parla, che non ti fa sentire in "contrasto" con il mondo ma che ti dice: "lascia stare se gli altri sono fidanzati, hanno comitive....quello che conta è la tua di felicità" e che non ti lascerà mai perché per lui sei importante (dato che DEVI essere importante per lui) è quello che guardi allo specchio. Lo so che suona forse un po' pessimista come cosa, però io preferisco dire" realista".
Io adoro quello che hai scritto. Hai colto il senso di quello che dicevo: il vero amico valorizza quello che tu stai vivendo, qualsiasi condizione bella o brutta tu stia attraversando lui la valorizza per quello che è, rendendola unica ...
Di anni ne ho 67, ho sempre creduto nell'amicizia, più importante di un amore che viene e va ...ci ho investito e continuo a farlo, offrendo il dono di me stessa,il mio tempo, la vicinanza, l'ascolto, l'affetto e se necessario l'aiuto. Di delusioni tantissime, inclusi tradimento della fiducia, opportunismi, giudizi severi gratuiti, invidia (di che o cosa? boh!) , io credo che l'amicizia abbia necessità di momenti di leggerezza e divertimento ma anche di profondità, di condivisione e confronto su aspetti importanti e il senso di vivere. Sono stata criticata perché "troppo profonda" come se dovessi snaturarmi per essere accettata e benvoluta, ho fatto questo errore a suo tempo ma il tradimento di sé stessi è il peggior tradimento che possiamo esperire! Pur arrivata a questa età e con tante esperienze deludenti non demordo e continuo a sperare (e ad agire) di incontrare persone affini con cui approfondire la conoscenza e dar vita a una bella amicizia che per me è un insaporitore della vita. Grazie per avermi offerto l'opportunità di condividere il mio pensiero. 🙏💚 Livia
Ci si lega alle persone come gli elementi si legano tra loro : ci sono legami più stabili, altri meno, altri impossibili. Si interagisce tra le persone come gli elementi interagiscono tra loro: ci si prende, ci si lascia e a volte no. Sperare che niente cambi mai e sia tutto uguale e solido , non mutevole nel tempo e nei modi è utopico. Ma ognuno ti lascia qualcosa e a ognuno, nel bene o nel male, lasci qualcosa. Con il tempo ho imparato ad essere indulgente con gli altri e con me stesso. Do e prendo , faccio bene e sbaglio, e gli altri con me.ho avuto amici che mi hanno preso a calci e altri che mi abbracciavano e ancora non ho capito chi mi ha amato di più.
Ciò che vorrei dire è che è più facile per le persone più socievoli o aperte che trovino le amicizie non vere... perché le persone tendono ad avvicinarsi a persone che subito trovano come terreno buono cioè come facili da rapportare.... invece per persone come anche me che hanno un carattere che all'apparenza allontana le persone e anche se mette un po' di tempo ad avere veri amici lì avrà veramente veri... perché quando una persona ha una carattere che allontana le persone e si supera questo e si conosce la persona si ha solo il bello da conoscere di essa... mentre le persone che sono più socievoli fanno vedere la parte del loro carattere "negativo" dopo.... forse non è così o forse si... con la mia esperienza posso dire che l'amicizia vera come dice Aristotele è quella per il BENE reciproco senza pretese...
Giusto, bene reciproco senza pretese. Converrai con me che è abbastanza raro tutto questo! mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace la seguo ovunque prof ahaha... e si è raro ma se ognuno fa ciò che deve come dice kant non sarebbe così raro cioè ognuno pensa a far bene nel suo non sarebbe raro...
Professore buongiorno.... sull amicizia potrei stare ore a parlarne ..... univoca o biunivoca ..... bravo professore qualcuno che si crede essere amico e poi sul più bello scopri che quest amicizia prendeva da te più di quel dava ..... a me hanno insegnato dare e avere !!!! Fai del bene e scordalo e fai del male e pensaci!!!!! Io non penso di aver mai fatto del male a nessuno e penso di aver fatto tanto bene ...... a che punto sei professore io ho sempre a mio figlio “ amico di tutti e di nessuno” purtroppo ho predicato bene ma io a volte razzolo male .... ma ora ho imparato parlo con chi voglio parlare prima vengo io e poi gli altri ....famiglia a parte ovviamente..... non voglio più annullarmi per un amico che poi te la mette bel fiocco per far girare la frittata a suo favore.... Prof chiedo scusa ma le mie esperienze sono state tossiche veramente .... amicizie nelle quali mi sentivo soffocare .... io sto facendo un percorso di ascolto del mio corpo faccio passare energia e butto via a sua volta energia tossica ..... !!!! Come lei sa io sono più di età con lei è la capisco !!!!! Professore i telefonini il mio primo L ho avuto a 18 anni ! Si figuri e si c erano gli sms .... e basta ! Professore io penso che parlerei volentieri a lungo con lei .... per ore .... sono arrivato a pensarla come lei ... i rapporti veri ? Si consolidano anche senza sentirsi .... per esempio ieri ho sentito un amico delle superiori quindi sono 25 anni che ci conosciamo ed è stata grande festa anche se non ci si sente mai !!!!!!! E il mio amico a che punto sei che mi ha detto : gli Amici che si sentono tutti i giorni sono più falsi di quelli che si sentono anche due volte L Anno e nessuno ci rimane male perché noi sappiamo di esserci L uno per L altro...” allora stamani per caso eccolo la il suo video che mi capita sotto gli occhi !!!!! Prof ho fatto il poema di Omero!!!! Mi scusi so che leggerà queste mie righe molto sentite !!!!! Grazie prof lei è un grande!!!!!!
Grazie Mirko per aver condiviso i tuoi pensieri. Quante belle sfumature in quello che dici! Quindi anche tu sei d’accordo, l’amicizia è una cosa preziosa ma a volte tossica
@@LaFisicaCheCiPiace professore le chiedo scusa per gli errori di grammatica ma è il mio tel che scrive ciò che vuole.... lei ha capito il senso.... grazie professore .... abbiamo quasi la stessa età e la seguo volentieri .... nella vita non finiamo mai d imparare e io sono una persona a cui piace molto parlare , mi PIACE il confronto !!!! Grazie grazie grazie!
L'amicizia e una forma di innamoramento .e quindi necessita' di continuità .CHE PER ME E UNA COSA PESANTE!! ho 72 anni ho sempre vissuto senza amici .e quelle che provavano le ho sempre allontanate ..ho rapporti amicali nulla di più. Sono sempre e sono ancora UN LUPO SOLITARIO! E sto 'bene .. MI SONO EVITATA ANCHE GRANDI DELUSIONI E TRADIMENTI ..
Bellissimo Video, sono perfettamente d'accordo che una vera amicizia è vera se il rapporto scorre ed è naturale e lo dico perché l'ho provato e provo tutt'ora sulla mia pelle, invece il rapporto tossico è tutto il contrario e lo dico anche perché questo lo sperimentato pure, Grazie al tuo video però ho capito una cosa che anche un rapporto tossico può trasformarsi in una vera amicizia se c'è lo scontro di opinioni e confronto perché Parlando anche in generale secondo me le vere amicizie nascono solo così attraverso lo scontro di opinioni e diventando così rapporti più solidi e forti di prima🔥 Grazie per questa riflessione🔥
Concordo in pieno, quando si impongono in realtà non vogliono mai il tuo bene, ma semplicemente controllarti, per loro quello è voler bene e io in quel tipo di rapporto mi ci sento stretta
Ciao Vincenzo, ho visto il video adesso, un po' tardi, ho 53 anni e gli amici veri si sono tutti allontanati, a volte per litigate su eventi importanti a volte per discussioni su banalità , a volte l'amico si è distaccato anche se il rapporto era ottimo ma la sua vita ha ricevuto dei traumi, adesso ho poca fiducia sugli esseri umani, si matrimonio lavoro macchina è tutto uno status simbol, purtroppo c'è molta falsità e molto egoismo.....adesso sto cercando di stare bene con me stesso e la compagna, il resto è in piu'..lo considero un opzional non mi ci fisso, per autodifesa....
Sono una donna matura, sono rimasta da sola perché mio marito e mancato, e al funerale tante persone che sconsiderato amic, mi hanno detto "qualsiasi cosa hai bisogno, siamo qui ", quando veramente avevo bisogno, non c'era nessuno, hanno trovato mille scuse di non aiutarmi, ho capito che non sono amici,e ho fatto taglio netto. E rimasta solo una amica,che è stata sempre per me. Io credo che si abusa spesso parola "AMICIZIA E AMORE" Conoscevo un uomo che mi parlava di alcune done come amice,e dopo scopro che lui andava a letto con queste donne, lo chiesto, ma tu vai con le amiche a letto. Gli ho risposto, io con miei amici non vado a letto, sono amici e basta.
Secondo me il vero amico è quello che ti perdona anche quando fai una cosa sbagliata nei suoi confronti. Quello che è sempre al tuo fianco. Io almeno avrei fatto così anche col mio migliore amico che ho perso 🙁
Hai detto una cosa che sembra scontata ma non lo è… Un amico vero ti appoggia sempre, magari anche quando fai qualcosa di sbagliato continua ad appoggiarti però ti sostiene ragionando insieme a te e facendoti capire come fare scelte migliori. Mi dispiace molto che tu abbia perso questo amico, davvero.
@@LaFisicaCheCiPiace si! Infatti mi sono reso conto che anch'io, a volte, sono un amico tossico per gli altri, non tanto nel giudicare ma soprattutto riguardo all'imporsi, non me n'ero reso conto fino ad ora. Grazie mille per avermi fatto riflettere su questo :D
@@antonioalbanese8405 Invece io mi sono accorto che quando ero più piccolo tendevo solo a giudicare invece adesso tendo a cercare sempre il confronto quando voglio dare un consiglio ad un amico. Lo porto a tirare fuori le sue emozioni spiegandogli il mio punto di vista su quello che sto vedendo...
Gli amici veri, che sai che ci sono sempre nel bene e nel male e senti vicino nel bisogno (pur non parlandoci ogni giorno, non serve), si contano sulle dita di una mano.
Io sono stato tatticamente isolato dopo essermi arrabbiato con un mio "amico" perché, dopo avergli detto che mi piaceva molto una ragazza, lui ci si è fidanzato. Nonostante il fidanzamento fosse finito dopo 2 settimane (dopo che lui l'ha tradita) io non volevo averci più niente a che fare. Gli altri miei "amici" mi hanno isolato nella speranza che io, spinto dalla solitudine e dalla paura dell'abbandono, facessi un esame di coscienza e chiedessi il loro perdono. Cosa che ho fatto tempo addietro, ma che, purtroppo per loro, non si è ripetuta. Adesso ho conosciuto altre persone fantastiche, empatiche e che condividono i miei valori. Tanti tornano con l'ex semplicemente perché non conoscono persone nuove. Lo stesso vale spesso anche con gli amici
Eravamo un gruppo super unito alle superiori, tutti maschi, facevamo tantissime cose insieme e spendevamo tantissimo tempo in compagnia. Adesso non ci facciamo neanche gli auguri di compleanno e il gruppo whatsapp è anche una landa desolata dove non ci si saluta neanche più... peccato. Credevo ci fosse una bella unione tra di noi e ogni tanto mi dispiace se ripenso a tutte le avventure che abbiamo passato insieme
Grazie come sempre di tutto quello che fate. Io ho una persona speciale che penso sia un amico ma spero che non sia così ma qualcos’altro. Mi fate riflettere
Credo sempre nell'amicizia, ma purtroppo ad oggi non ho amici. Ho avuto qualche grande delusione in merito e purtroppo i pochi veri amici che ho avuto si sono persi. Marco é morto in un incidente stradale (il mio "fratello gemello"), Stefano vorrei tanto rivederlo! Stefano era il mio "consigliere personsle"! Intelligentissimo, molto sensibile, sempre disponibile! Sapeva tutto di me ed io purtroppo non sapevo di lui che é omosessuale... Me lo ha tenuto nascosto e non so il perché! Ho sentito dopo tanti anni che ha sofferto moltissimo e non mi ha raccontato niente!
Se mi chiedessero cos’è per me l’amicizia, risponderei dicendo che è come l’oro, se trovi quella vera devi ritenerti fortunatə, perché magari quella persona nemmeno si merita il tuo tempo, consigli, la cosa piú preziosa: la fiducia e così via, non tuttə meritano di essere definitə amicə, parlo così per via di alcune amicizie ( chiamarle così mi sembra quasi sbagliato) che se sono andate oppure le ho dovute chiudere per una serie di cose che non reggevo più da parte loro, un esempio? La freddezza quando si toccano argomenti importanti che vanno discussi, oppure ricattare le persone solo per tenersele vicine, mettere zizzania o in qualche modo far soffrire altre amicizie che magari sono diventate in comune. Peccato che a pagarne sia stata la fiducia, soprattutto per questo dico che le amicizie vere vanno tenute strette e sono oro perché non tuttə sono onestə. Una che penso è: meglio pochi ma buoni che tanti falsi, mentre da piccola ne volevo tanti, volevo creare un gruppo con tante persone, poi nel corso del tempo vedi che alla fine nonostante ci sia un gruppo, questo finisce sempre per sempre per selezionare le persone al suo interno, 2,3, tot persone, ed è molto meglio così sinceramente, quelle vere le conti solo sulle dita delle mani e va bene così ❤
All’inizio quando ero alle medie, pensavo che per averle dovessi piacere, avere quel qualcosa che a loro piaceva e la vedevo come una cosa finta, poi ho conosciuto la mia attuale migliore amica e ho capito cos’è veramente l’amicizia
Salve prof, vi ringrazio di aver parlato di questo argomento molto importante. Io ho avuto un'amicizia tossica ed eravamo l'ultimo punto. C'era molta gelosia e io tendevo anche a essere molto possessiva. La mia migliore amica, dopo una settimana di pausa, si era resa conto di che tipo di amicizia era la nostra, ma io volevo continuare a esserle amica perché non riuscivo a sopportare l'idea di vivere le mie giornate senza di lei. Avevamo deciso, quindi, di fare un mese di prova senza litigi (litigavamo ogni giorno anche per cose futili), ma dopo tre giorni ho ceduto. Non riuscivo a sopportare quella situazione, e probabilmente neanche lei. In quei giorni sentivo un peso nel petto. Sentivo di star sbagliando a continuare quest'amicizia. Sono passati 6/7 mesi dalla nostra separazione e in questi ultimi due mesi sto continuando a pensare a lei. Spesso desidero di scriverle, o anche il contrario, per sapere come sta e se è felice. Piango quando penso ad alcuni momenti con lei. E' un'amicizia che è durata solo un anno, ma mi ha segnata molto. Perché non le scrivo? Ho paura della sua reazione, ho paura che lei si risenta ancora a disagio, ho paura che lei mi possa odiare. Mi manca e non posso farci niente. Tante persone si sono allontanate da me, così tante da farmi sentire sola e abbandonata... Sto facendo bene a non scriverle? o dovrei scriverle anche solo per dirle come sta? Spero che tu mi possa dare qualche consiglio perché non so cosa fare AHAHHAAHAHAHHAHH P.S. Scusami se ho fatto qualche errore grammaticale
Parole molto stimolanti. Grazie per rendere il venerdì un giorno ricco. Ho appena visto un film sul tema di oggi "Gli spiriti dell'isola", non lo racconto ma,secondo me, potrebbe ben rappresentare un allegato a questo video.
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Voto sigla 5 meno meno. Puoi fare di meglio 😁 hai mai ascoltato- il castello dèi perché -della PFM? tratto dalla loro opera rock DRACULA. Credo dovrebbe piacerti 😊 l amico vero si vede al momento del bisogno, fate una prova chiamatelo alle 4 del mattino chiedendogli di venirvi a prendere che sei a piedi litigato con il compagno ecc..40.km lontano...Quando avevo trentanni mi è successo due volte, mi vestivo e andavo...È un mio modo di essere amica, disponibile, sempre. Ma con il tempo ho capito che ti cercano solo quando hanno bisogno, o per scaricarli addosso problemi ...salute ..denaro..figli.....nell adolescenza ancora peggio. Forse gli amici con cui sono stata meglio anche se ora non ci si vede spesso sono quelli fatti nell ambito di una passione comune, il teatro. Forse perché senza obblighi o dipendenze. Molte persone sono ipocrite pur di non rimanere soli, magari dopo una separazione ecc ti cercano per uscire. Diciamo che bisognerebbe cambiare sostantivo, un amico vero come spieghi tu è raro, meglio usare il termine conoscenze... frequentazioni. Per ora canto la canzone di Loredana Bertè....io amici non ne ho... ( e tralasciamo il periodo dei 20 anni quando le amiche ti cercavano perché avevi un cognome importante, ma se non eri vestita come a loro piaceva fingevano di non conoscerti se ti inctociavano...Molte amicizie con gli anni cambiano si infeltriscono come un vecchio maglione utile solo a spolverare il pavimento. ) un solo consiglio ai ragazzi giovani non fatevi sottomettere da nessuno, non fatevi usare e non usate gli altri. ♥️ buona vita a tutti 🌸🌸
Che emozione, grazie, grazie davvero! Ho sempre pensato che tirare fuori i miei sentimenti potesse essere una cosa bella ma non potevo immaginare quante emozioni e quanti apprezzamenti avrei scatenato. Questo mi riempie di gioia, davvero…Cosa pensi di questo argomento? Credi che ci sono certi amicizie che nascondono qualcosa di non genuino?
@@LaFisicaCheCiPiace È un tema che mi sta molto a cuore. Io 3 anni fa a causa di certi eventi ho fatto un esperienza di scuola all’estero nel mio paese di origine (Filippine). Venivo dalle medie e confermo pienamente il modo in cui la pensi, del fatto che proprio come cultura si tende ad essere frivoli nei rapporti con le altre persone. Nelle Filippine c’è un contesto molto diverso riguardo a questo (che non è migliore); ed è stato proprio grazie a quelle barriere culturali che avevo, che mi hanno fatto evidenziare che certe relazioni non erano genuine, (infatti certe relazioni sono finite male) ed è da lì che ho rivalutato il valore dell’amicizia. Quest anno sono ritornato in Italia e sono in 3^ liceo (ho dovuto studiare fisica da zero, ed è da lì che ti ho conosciuto), sono molto più cauto nella scelta di chi frequentare. A grandi linee i valori a cui do più peso sono la lealtà e la genuinità, perché per quanto sei in confidenza con qualcuno, se non c’è un rapporto sincero e non c’è fiducia, penso non ci sia nessuna base solida in quella relazione.
Ciao, io ho la tua stessa età e mi ritenevo fortunata ad avere le stesse amiche dai tempi dell'adolescenza. È bastato il covid per spazzare via queste amiche. Non avrei mai immaginato che una opinione diversa potesse mettere in discussione la mia moralità da parte loro. Chi dovrebbe conoscerti profondamente e non giudicarti, quando non gli sei più utile, ti volta le spalle giudicandti come "non adeguato" per loro. Credo che tutte le relazioni se mosse dal bisogno possono essere facilmente rimpiazzate. Svolgiamo la nostra utilità come nel lavoro... Spesso è semplicemente questa la verità e tossicità nelle relazioni.
Ciao Vincenzo, io avevo un amico dove credo di essermi sentito usato. Si tratta di questo per farla breve : avevamo la condivisione per i viaggi, l'unica cosa che questa persona durante i viaggi se ne stava in disparte perchè oltre a dedicarsi alle foto con la Reflex, si limitava ad imporre dove andare e visitare mostrandosi esperto rispetto al sottoscitto. Ma non è tanto questo il grande problema. Il problema è che durante gli spostamenti in Autobus o in treno si metteva le cuffie alle orecchie per ascoltare la musica, fregandosene di avere un dialogo. Secondo te anche questa è amicizia tossica ?
Complimenti per la passione che trasmetti in tutto ciò che fai. Non è scontata. Viviamo in un mondo dove l'essere autentici viene visto come "scomodo". Questo vale sia nei rapporti professionali che nelle amicizie. Rimango dell'idea che tanti vivono una vita che non è la loro o per paura del cambiamento ( meglio rimanere in una zona di confort) o perchè si pensa di non meritare di più. Non si è più abituati al confronto ci si circonda di persone che sono uguali a noi e poi costa fatica il "giudizio" quello critico perchè bisogna saper comunicare in maniera corretta per trasmettere dei concetti senza il timore di non essere compresi. Non dobbiamo piacere a tutti .... se capiamo questo possiamo veramente sentirci liberi e la libertà ha un valore inestimabile. Se cè una cosa che ho capito è che solo la CULTURA puo' renderci migliori perchè l'essere umano per evolversi ha bisogno di parole NON silenzi. Scripta manent verba volant non ha solo il significato giuridico che tutti conosciamo ma quello di dire che le parole hanno una grossa responsabilità perchè raggiungono il bersaglio mentre la scrittura rimane inchiodata al supporto. Le parole come frecce che raggiungono il cervello e possono avere effetti sorprendenti. Se l'ho capito io da ragioniera possono capirlo tutti e quindi spero che docenti come te possano un giorno contribuire a quel cambiamento della scuola necessario per la sopravvivenza dell'umanità- Quindi a te dico nei momenti di sconforto non mollare perchè abbiamo bisogno di personaggio come te. Insegniamo e abituiamo i giovani alla "criticità" quella sana quella che ci impone a farci delle domande a capire chi siamo e cosa vogliamo. Dovresti fare anche un video sull'intelligenza artificiale perchè se non siamo preparati credo che possa portare all'estinzione dell'umanità. Bisogna ovviamente aldilà del mio pensiero personale, essere in grado di spiegare a livello accademico, tu lo puoi fare, i concreti rischi per l'evoluzione umana.
Per essere un buon amico bisogna avere esperienza di vita e essere capace di superare situazioni critiche che si possono verificare.alrimenti al primo problema si chiude e poi si dice che l'amicizia non esiste
Molto acuta la paete del confrinto . Siprattutto sui figli. In parte l'ho vissuta . Addirittura può qccadere chr chi non ha figli smetta di far parte di jna cherxhia di amici. Tristemente vero. Molto acuto, bravo
Ho quasi 20 anni e sono contento di avere visto il video perché mi sono reso conto che sto inconsciamente diventando tossico con un mio amico grande amico
Ho analizzato l'amicizia e continuo a ad analizzare...ho capito che ho perse tante e nell'arco della vita e tante altre sono arrivate nuove. Ho avuto una relazione lunghissima ma non mi sono mai sposata e non ho avuto figli questa cosa mi ha sempre messo come una persona diversa per non aver fatto il percorso così detto tradizionale ... Mi chiedo spesso che siamo in una Matrix dove veniamo manipolati e portati tutti a fare un percorso prestabilito chi la pensa diversamente è fuori..allora arriva la solitudine, le false amicizie i giudizi. Essere se stessi veri è un percorso difficile. Io auspico un cambiamento del genere umano dove tutti amano tutti perché siamo una cosa SOLA una sola famiglia.
Bravissimo Prof. Io ho 60 anni sono single, donna, senza figli...quindi non ho più nessuna amica...Quando ero giovane ne avevo tantissimi di amici ora no...E come dici tu ( confronto , giudizio ecc....) beh sono ottimista spero di incontrare qualche buona amica ora..
Questo video me lo devo guardare con calma e senza interferenze, nutro il forte sospetto di averne una, non tanto per me, credo di averla "tanata " ma, per un'altra amica che si beve tutte le fandonie che, l'altra, propipina.
Sicuro lo scontro è costruttivo sempre nelle amicizie ...poi dipende da che valore si dà all'amicizia ...molto spesso confusa per "interesse"...di qualsiasi natura ...❤
Bravo prof non ha giudicato ma ha consigliato ! Se vuoi bene a una persona dai dei consigli e non è imposizione e ne giudizio ! Il punto è questo: se viceversa ci fosse stato al posto dell amico/a come si sarebbero comportati con lei ? Avrebbero fatto come ha fatto lei o L avrebbero giudicata?
@@LaFisicaCheCiPiace lo so prof infatti giudicano e quando vengono giudicate allora per carità..... ciò che voglio dire....aspetti ...ha mai sentito parlare della teoria dello specchio? Come dice la parola (è una teoria interessante) perché gli altri giudicano il fare di altre persone ( es tra due amici) ma perché in realtà loro sono così ma su di se non lo vedono e vedendolo negli altri gli dà noia ..... !
Ho 58 anni compiuti proprio oggi, la mia conclusione è la seguente: i 40 e’ l’età che sai abbastanza per esperienze fatte e mettere in campo quello che ti serve per agire con cautela verso le persone in generale, appunto amici compresi. Quindi il discorso è in larga scala.
Ma io pensavo di avere delle smiche e invece erano compagnie per concerti poi per problemi vari la compagnia si rompe e tutte sparite...preferisco da allora viaggiare da sola , mi coccolo da sola, senza contare capitolo uomini...Buona Pasqua Prof .lei e' una bellissima persona.
Mettere la giusta distanza fra sè e gli altri è necessario,per capire bene cosa è opportuno accade,chissà anche come scambio energetico. Ho 60 anni e per me è così è ancora adesso
Sono totalmente d'accordo con Lei prof, ma nell'ultimo punto il fatto di possessione e gelosia... Può essere presente anche in un amico che é celamente innamorat* di te... E dunque anche se non te lo fa notare, può darsi che avvenga. Questo esempio non so se é comunque riconducibile ad amicizia tossica
Intendo dire... Che se uno é innamorato di te é normale che sia geloso quando vede un'altra/o con la persona che ama... Anche se lui o lei non acconsente la relazione... Appunto pk nn lo sa
A 43 anni, dopo molto tempo confermo che l'amicizia, quella fraterna, è talmente importante che il rapporto tra il numero di amici e l'intensità del valore, è praticamente inversamente proporzionale. P.S.: un altro segnale di tossicità è quando l'amico/amica in questione, ti dice ciò che vorresti sentire e non ciò che invece servirebbe a ragionare e ad aprire gli occhi
I segnali secondo me, oltre a quelli esterni (tipo controllo, bugie o segreti, paura del litigio e anche quelli che hai detto tu), sono i sentimenti personali. Io ho avuto tante amicizie tossiche (soprattutto al liceo), tutte accomunate dallo stesso sentimento (che sentivo io all'interno di esse); mi sentivo invisibile, non ascoltata, inesistente, non vista. Secondo me anche le sensazioni personali sono importanti, bisogna ascoltarsi sempre, perché quando una cosa non va, dentro di te lo senti sempre, anche solo un pochino, ma lo senti.
@@LaFisicaCheCiPiace mah, che dire... personalmente sono circondato da tante persone e son capace di stare bene quando sono con loro, ma coloro che considero amici sono davvero pochi. In generale tendo a evitare le amicizie che possono risultare bilaterlmente complicate... fondamentalmente per due motivi: il primo è che vedo nell amicizia una relazione di libertà; il secondo è che reputo sacrosanto il rispetto, e che l' intromissione nella sfera personale altrui deve essere fatta di tempi e modi da concordare anche tacitamente, ma insieme. Queste caratteristiche sono di difficile riscontro, perché la tossicità nel rapporto è come hai ben spiegato nel video, dietro l'angolo. C' è inoltre da dire che crescendo fai una cernita consapevole delle amicizie: il tempo libero a disposizione è poco e si tende a sprecarne il meno possibile, cosa che non succede ai tempi del liceo... se posso dare un consiglio ricercate della qualità nelle vostre relazioni, e sarete sempre ricompensati... 😉
Ho sperimentato sulla mia pelle che.: Conoscenti a migliaia. Però gli amici sono quelli che forse non ti saresti mai aspettato, quelli che ti tendono una mano quando sei sull'orlo .. e riescono ad affiancarti fintanto che non c'è la fai a camminare da solo.. e poi rimangono in modo discreto senza farti mai pesare la loro presenza Grazie io con Lei sto imparando parecchio. E non sono giovane...
Ma se guardassimo solo il lato positivo degli altri? Tralasciando gli aspetti negativi forse anche noi saremmo meno pieni di odio, è piú felici con noi stessi. Detto ció bellissimo video ad argomentazione interessante grazie prof.
Ho 19 anni e avanzo una teoria: un'amicizia sincera è quando tu e il tuo amico ridete alle stesse battute, e quindi non hai paura di sembrare cattivo o ignorante, perché sai che non verrai giudicato. Ho passato le superiori circondato da persone che mi guardavano dall'alto in basso, ogni cosa che facevo e dicevo era sbagliata a priori per loro, poi ho realizzato che per probabilità in 5 anni di vita una cosa bella dovevo averla fatta, e sono iniziati gli attriti. Poi verso la fine delle superiori ho incontrato un amico di un'altra classe e c'è stata subito quella sensazione di vera amicizia, avevamo lo stesso carattere, ma interessi diversi, e mi sono trovato subito bene: io ho imparato molto da lui e ho condiviso con lui i miei di interessi e ovviamente abbiamo un umorismo simile come ho detto all'inizio 😄. Con i miei compagni di classe è finita che ho abbandonato il gruppo su whatsapp e ho fatto pulizia contatti, uno di loro mi ha scritto un messaggione solo per concludere con "noi ti vogliamo bene": ovviamente non ho risposto ma ho fatto uno screenshot per ricordarmi che tipo di persona non voglio diventare. Grazie prof per questo video e per la sua condivisione di idee, spero che la mia riflessione sull'amicizia sia ben argomentata, in ogni caso ho una vita davanti e sicuramente cambierò punto di vista sui rapporti sociali.
In realtà dalle superiori all’università c’è sempre questo cambio drastico.fra l’altro ne parlerò in un video a breve! mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Sembra strano, ma in questo periodo incontro persone molto più giovane di me e facciamo amicizia anche se molto alla buona, accomunati forse da un unico interesse comune o hobby.... l'amicizia quella che tu chiami non geloso, vera genuina, ce l'ho con pochissime persone e con la mia stessa età 63, che conosco da decenni....molto bene, hai fatto una disamina molto accurata. 👋
Io ho avuto questa amicizia tossica da piccola, non raccontavo e non racconto a nessuno per paura, era un'amicizia violenta e psicologica che voi non avete idea, per fortuna i rapporti si sono spezzati e non ci vediamo e sentiamo da anni.
Le conoscenze sono frutto di attrazione verso persone più facilmente e ideologicamente uguali a noi alla quale si può organizzare delle cose divertenti insieme ma quello resta la vera amicizia è una cosa un po più seria e quella può essere una moglie o fidanzata perché in quel rapporto c'è l'amore, l'infiltrazione sessuale, alla quale c'è una condivisione intima per tutto il proseguimento della vita Prima di dire Amico pensiamoci, sono solo conoscenze divertenti magari ma sempre con le contorsioni. Personali alla quale non dobbiamo indagare troppo
Madò, mi hai fatto ricordare di un gruppo di amici che frequentavo qualche anno fa, era l'apoteosi di questi 3 punti, era evidentissimo che c'era una costante lotta per dimostrare di essere il migliore, perciò se in faccia uno era gentile poi alle spalle giudicava malissimo ogni tuo aspetto e si confrontava a te per sembrare più bello. esempio: si ci faceva i giri in moto assieme ? Alla fine c'erano almeno due o tre che dicevano di essere stati i più veloci ed i più capaci, oppure ci vediamo un video e per puro caso questo era in inglese ? Uno doveva sempre puntualizzare come lui capisse meglio di tutti la lingua e fosse anche molto più ferrato sull'argomento trattato. Mi ricordo che me ne andai quando mi sputarono addosso tutto questo odio perché secondo loro li stavo tradendo con un altro gruppo di amici, Inutile dire che non mi sentirono mai più. Me lo ricordo però come un evento tragicomico, anche perché era gente che conoscevo forse da due o tre mesi, non mi sono sentito rigettato ne nulla, dopo tutto sono una persona piena di amici strettissimi, soprattutto quelli del gruppo con cui "tradivo " aka il mio gruppo di amiconi con cui sono cresciuto . Allora, se qualcuno ha letto fino a qui sono stupito, spero che la storia sia stata di vostro gradimento... Anche se decisamente tagliata col machete per farla stare in un povero commento... vabbè, fatemi sapere
Aggiungerei:
- l'amico invidioso
- l'amico che ti denigra davanti agli altri per elevarsi
- l'amico con cui non puoi confrontarti
- l'amico assente
Vice', io non sono un tuo amico,ma non perche' non mi piaci o mi stai antipatico,ma solamente perch' non ci siamo mai visti. Ti voglio dare lo stesso un consiglio da 'amico: fregatene di chiunque parla male di te sui social perche' tu hai una cosa che molti non hanno e nom avranno mai! Sei pieno di contenuti con una bella personalita' e riesci a trasmettere in modo pulito il tuo io..... ciao
Mi sono finalmente appena liberata di un'amicizia tossica!!! Era tanto che lo volevo fare ma poi mi dispiaceva perché vedevo l'altra persona sempre bisognosa di equilibrio, consigli...ma era solo prendere e succhiare la mia energia, il mio equilibrio la mia saggezza. Finalmente dopo che si è autoinvitata a passare il Natale con me e facendomi passare 2 giorni di ansia perché e una persona che trasmette ansia e conflitti ho detto basta. Ho aspettato 2 giorni e con un lungo messaggio vocale ho cercato di spiegarle che forse non siamo compatibili come amiche che non c'è una buona affinità fra noi e che forse è meglio che non ci frequentiamo. Ho cercato di essere più cauta possibile senza ferire nessuno le ho detto che non è colpa di nessuno ma solo delle nostre affinita. Ho 58 anni e sono una persona che nonostante i vari traslochi ho tanti amici e quelle poche persone che considero amici veri con cui hai costruito degli splendidi rapporti fatti di complicità, affetto, stima, condivisione cosa che non c'era con questa persona che però negli ultimi anni mi si era attaccata come una sanguisuga!!! Felice di essermene finalmente liberara!!! Grazie per il bellissimo video e cascato proprio nel momento giusto!!
Mi ritrovo in questo momento nella tua situazione.Mi sento un secchio della spazzatura,il suo vittimismo mi porta cattivo umore,mai un come stai tu,lei lei,se accenni qualcosa di tuo lo minimalizza,so anche che se le parlerò la vittima sparirà e sarà aggressiva,sono 6 giorni che non ho voluto più sentire le sue lagne,lei non mi vede ,non comprende che tutto ciò che mi dice mi agita anche perché. non risolve nulla.,una volta che ti racconta i suoi guai ti molla e se ne va.Ora sono io che soffro più che altro per il poco rispetto che ha verso la mia persona.Innesca su tutti sensi di colpa,giudica pettegola.Sono stanca molto.Non so più come agire
@@tinatarantino236 Allontanala dalla tua vita..persone così succhiano senza dare niente...anzi si danno ma solo energia negativa!!! Chi è così glielo puoi spiegare in mille modi diversi ma tanto non capiranno.
@@tinatarantino236 Bisogna avere la forza di allontanare queste persone, succhiano solo la nostra energia!! Forza!!! Il problema e' che loro non se ne rendono conto parlo per esperienza, ho risposto al video riguardo l'amizia perche' il contesto era questo ma io ho mia mamma e uno dei miei fratelli cosi...la mamma e' la cosa piu' difficile da gestire...tutta la vita che combatto!!
@@tinatarantino236Si, il secchio della spazzatura...
"chi trova un amico trova un tesoro" , una persona che ti aiuta nel bisogno, che ti vuole bene, ti accetta per quello che sei, che ti corregge e ti stima e ha fiducia in te.
Ciao ti seguo moltissimo mi piaci come persona, ho 70 anni e persone che credevo amiche ne ho avute tante, ma le ho perse xke erano invidiose e approfittatrici, mia madre mi ha fatto notare che stavano con me solo x interesse. Questa è la mia esperienza: avevo un nonno che mi comprava tutto e ne beneficiavano anche le mie "amiche" quando ho perso lui ho perso anche le amiche. Alla tua lavagnetta aggiungi anche l'invidia.
Ho 52 anni. Non ho amici. Solo conoscenti. Forse da ragazzi c'è l'amicizia vera. Crescendo c'è sempre un interesse economico, sociale , compensatorio , fatto di equilibri taciti spesso non palesi. È sufficiente una piuma per rompere l'amicizia. Spesso teniamo amici pur di non sentirci soli. Averne di persone che come hai detto tu cercano il confronto per avere un sano rapporto. Mi spiace. Non ho belle esperienze che mi facciano dire che bello avere un amico.
Ho due amici .e ho due amiche ..anto è un avvocato.io suono e lui ascolta miei brani anche in tribunale .mi dice che io li rendo la giornata migliore .Michy ha la sclerosi multipla...mi ha messo una chitarra 🎸 in mano e ora ho inciso un bel brano melodico a mio padre morto tre anni fa .Michy ha una dipendenza .li e lo detto .ma lo detto da amico .il figlio ha detto che ho fatto bene a dirlo . Io dico dove uno sbaglia .ma lo dico solo una volta .ma lo dico da Amico .Albina mi ha detto che è stufa dei miei problemi .sono solare nonostante i miei problemi .le mie amiche lavorano alla Asl ..sono stupende nel farmi sentire a mio agio .sono grasso e i miei amici non me lo dicono .perché sono amici .chi si impone unica . è tossica x che si pensa gelosa possessiva..
Salve Sara ho 53 anni e ho moltissimi conoscenti..La vera amicizia è rarissima..non mi interessa neppure più tanto preferisco un animale per amico e amica..mi va bene così..quando c'è la salute e indipendenza è gia' un traguardo e poi si vedrà..
@@cristinafaustini9293 anche io non ci bado più ...meglio solo ....mi hanno fatto tanto male ...basta ...mi secca pure dirlo ..ma la migliore arma è l indifferenza
Ciao ho 43anni...
Ho conosciuto tante persone x un particolare stile di vita...
Gli amici poi nn sono stati tanti...
Anche io x vari motivi..
Nn sono più interessata all amicizia!!!
Però...ho capito che i rapporti sono complicati... è vero...
L amicizia è rara..
Xò permettimi di dire che dipende anche da noi...
Nn aspettarti un amico come quando si ha 20 anni...
Vai nel mondo x gradi.,.
Quando te lo senti davvero...
E... qualcosa di diverso capiterà..
Ciao
Sono perfettamente d’accordo
Ho detto ad un mio grande amico (25 anni di amicizia) quello che pensavo su un argomento, si è offeso e non mi ha più scritto....sono sbalordita in quanto io ho sempre accettato critiche e commenti senza per questo mettere in dubbio l'amicizia. Una tale permalosita' non me la sarei mai aspettata. Hai ragione Prof l'amicizia scorre con naturalezza se percepiamo disagi o anche remore a dire quello che pensiamo non siamo liberi e non siamo amici. Ho 46 anni: a questa età tante presunte amicizie mi sembrano rapporti utilitaristici...poi si cambia, le persone e i rapporti sono in continua evoluzione, cmq non perdo la speranza!!
È proprio così Vincenzo Grazie per il video,
Cercavo un confronto.. andai da uno psicologo..che conoscevo quando ero adolescente e credevo si ponesse nei miei connfronti spassionatamente, con l'intento di chi ti vuole bene.. ma a 30 anni ho rivalutato le cose.. io cercavo un confronto su delle cose e ho sentito imposizione.senza un mio possibile contraddittorio.lui era consapevole della mia stima per lui.. e andava pesante nel dire ciò che desiderava senza inibizione..seguendo il suo obbiettivo senza l'ascolto della mia realtà..del miei momenti attuali... uscivo dalle sedute e stavo male.. ma ero legato a questo rapporto in nome di un "bene" che avevo identificato in adolescenza.. ma purtroppo.. mancava la mia parte..per far si che qualcosa cresca bisogna che una mano semini.. e che l'altra annafi.. mancava qualcosa in questo rapporto " terapeutico".. manca vo io.. grazie Vincenzo, ho preso spunto d questo video per riportare un' esperienza.. ogni affetto, ogni relazione, se manca di libertà di espressione.. non può reggere.. è come pretendere di stare in piedi senza respirare..buon notte e grazie ancora
Viva la vita e la libertà di essere e di condividere.non di imporsi
Questo format mi sta facendo impazzire,spero che lo continuerai,grazie per tutti i consigli
Yes I will bro......
Ho 50 anni e ho 4 amici, non scrivo solo 4 perché meno sono e più preziosi sono.
Secondo me la vita è come un setaccio, restano solo le persone più preziose perché ci si apprezza oltre le apparenze.
Sono tutti compagni delle superiori, probabilmente perché avevamo modo di appoggiarci a vicenda nei momenti difficili e gioire nei momenti belli.
Alcuni, in effetti si allontanano perché prendono altre strade come il matrimonio e perdono di vista le amicizie e quanto hanno dato alle loro vite.
È anche vero che quando ci si rivede, gli ultimi 30 o 35 anni svaniscono in un attimo.
Grazie per i suoi video, che vanno al di là dell'insegnamento.
Più che un insegnante lei è un maestro, la differenza c'è e non è poca. 👍🏻👍🏻
Carissimo Professore, sono un musicista di 86 anni, e le mie origini sono Abruzzesi.Il mio riferimento alle origini rguarda il fatto che dalla sua pronuncia deduco che lo sia anche lei😂Ma si tratta solo di una osservazione che non interessa a nessuno! Fatta questa premessa vengo al dunque : La sua scoperta, la seguo da poco tempo, mi ha fatto capire che lei è come cercare un uovo nel pagliaio... Mi riferisco alla sua professione di insegnante.Intelligente, aperto, ironico, e perché no? Giocoso ma nello stesso tempo molto capace!!! Faccio queste affermazioni in quanto in un altro suo video lei raccontava le critiche dei suoi colleghi. Allora tutto ciò mi spinge, dal mio piccolo, a dirle: c'è ne fossero di educatori/insegnanti come lei in Italia!!!! Bravo e grazie di esiste esistere ❤
Ho 66 anni, forse la più vecchia che ti segue. Ti ho scoperto per caso, ti seguo per scelta. Ti ho consigliato a molte persone, da mio marito a mia nuora, agli amici su Facebook. Sei una splendida persona e un grande insegnante. Ti scriverò ancora. Baci.
A luciabonazzi7822: io di anni ne ho 82. Ho scoperto oggi questo canale e questa persona. Mi sono morti in breve quasi tutti, avevo anche un figlio.
Vorrei tornare indietro nel tempo e aver conosciuto Vincenzo molti molti anni fa.
Mi fermo qua, sto guardando tutti i video che trovo. Mi viene da piangere e non so neanche il perché.
Sei un Nobel universale per l'insegnamento ☮️
I video del venerdì sono come il vino, più va avanti, più é buono
Ciao Simone, sono contento ti sia piaciuto! Presto, non prestissimo, condividerò invece un video sull’amore tossico, ho tante cose da dire su questo… cosa puoi dire tu a proposito di amicizie tossiche?
Il mio migliore amico mi ha salvata da una situazione pazzesca. Mi ha aperto gli occhi. Siamo amici da ormai 24 anni. Non era un giudizio, era un punto di vista che mi ha aiutata. Come dice Lei, abbiamo parlato per ore.
Cambiamo noi, dunque cambiano i nostri rapporti.. bisogna avere il coraggio e la forza di lasciare andare ciò che non è più nelle nostre corde! Restano i bei ricordi ❤
Al di là della tossicità, c'è un passo del film "La grande bellezza", che trovo illuminante: "La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto 65 anni, è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare". Io l'ho estesa con "e frequentare persone inconsistenti, che non mi danno niente, che non vogliono nulla da me, che non suscitano nessun interesse, e che posso anche definire tossiche". E l'ho capito vent'anni prima del protagonista del film :D
ma il concetto di "tossico" non è equivalente a "poco interessante" o "non intimo" o "vacuo". E' qualcosa di più morboso e lesivo.
Esatto 👍
Parole profonde prof, per me l'amicizia è quella cosa che nonostante non ci sia contatto, quel momento in cui si sta insieme è come se si fermasse il tempo e ripartisse, finchè ci si saluta e il tempo si rifermasse. Il resto sono tutte conoscenze o affetti passanti. Bellissimo video
Grazie per aver contribuito con questo bellissimo commento. Davvero Grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
@@LaFisicaCheCiPiace come si chiama quello musicale? Gli altri due già li seguo 😎
❤
Ciao Vincenzo, sempre ricchi di spunto i tuoi video. Da ragazzo tu dicevi che l'amicizia non estiste. Io invece da ragazo all'amicizia ci credevo, desideravo avere amici con la A maiuscola. Invece purtroppo ne ho trovati pochi. Viviamo nell' epoca del consumismo anche a livello sociale/affettivo e di sentimenti.. Le persone si frequentano in modo superficiale, sono false e ti usano finchè tu servi a qualcosa, salvo poi scaricarti senza neanche appello quando non servi piu. Ed anche dal punto di vista affettivo è cosi: basti vedere come sono fondate molte relazioni , tra persone anche sposate e con figli. Gente che se la fa sotto a prendersi le responsabilità e addirittura si lascia con un wazap. Le persone sono false perfino verso quelle con cui si coricano la sera, figurarsi con gli altri. E' un consumismo affettivo. Stamattina mi raccontava un conoscente che la fidanzata del figlio ha preso l'auto ed è andata a casa in Piemonte dove ha residenza x fare smartworking. E il figlio è contento, perchè .."[.]a convivere sai....dopo un po..." cosi ora almeno è libero di fare quello che vuole e magari uscire con gli amici. Ma io mi domando, come si fa portare avanti relazioni con una compagna/compagno a questa maniera? che senso ha? che rapporto è? Ecco il mondo oggi. Diceva bene mio papà: una volta c'era meno istruzione, meno possibilità, ma la gente aveva piu dignità, piu rispetto e anche se povera piu educazione e valori. Oggi siamo completamente allo sbando. Guarda il video su youtube:”Totò - La felicità non esiste”
Grazie per il meraviglioso commento. Stupenda la citazione finale. Effettivamente, specie oggi, l’amicizia spesso “USA“.
Si vive meglio senza amici! VAI TRANQUILLO E USA IL TEMPO LIBERO PER FARE COSE CHE TI APPASSIONANO
L'amicizia per me è un valore inestimabile, è una forma di amore per certi versi superiore a quello sentimentale. Perché è affetto indipendente dalla passione e dall'istinto riproduttivo, perché è la famiglia che liberamente ti scegli e altrettanto liberamente (per quanto dolorosamente) sciogli, perché è molto poco condizionata dalla vicinanza o dalla lontananza fisica, perché se è vera è incondizionata. Cioè non dipendente da quanto sei figo, quanto sei ricco, quanto sei realizzato socialmente. Per questo non amo "circondarmi" di tante persone e sono visceralmente intollerante al tradimento di questo valore e per niente portata a tornare sui miei passi quando rompo un rapporto (perché è successo qualcosa di grave chiaramente). Sono in un momento di revisione/rottamazione di un paio di amicizie importanti. Il tuo video è molto utile a vederci chiaro. Ah e siamo praticamente coetanei 😉
Io alla mia amica non potevo dire nulla...io sono un bel tipo .mi ha detto che non sono bello .poi sui social mi fa controllo . è entrata su miei gruppi e mi ha spiato .era gelosa possessiva .non voleva che avevo altre amiche ...sono stato 5 mesi senza lei.e stavo bene .io a lei pesavo .allora ciao.ero in prigione .
Francesca, avrei potuto scrivere io il tuo commento tanto abbiamo la stessa visione dell'amicizia ! Io sono più grande (d'eta) e posso dirti che periodicamente, crescendo e cambiando avvengono delle fisiologiche revisioni delle amicizie che col tempo tendono a escludere sempre più quelle amicizie che sembrano toglierci più che darci, il tempo diventa sempre più prezioso e si avverte ancor di più l'esigenza di spenderlo per quello e chi ci fa stare bene. Buona vita 🍀 Livia
Ho 46 anni e sono stato sempre selettivo anche da adolescente , studio la persona e poi decido come e se apportarmi con lui o lei che sia. Non sopporto chi giudica e parla male degl"altri . Gli amici che ho si contano con un palmo della mano, tutto il resto conoscenti
Prof! Quella che si e' presa e' una grossa responsabilita' Per un adolescente e' un argomento enorme. Penso che il suo video comunque sia propositivo, equilibrato e dia spunto a considerazioni , riflessioni e ragionamenti soggettivi
😍😍😍Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Mi sento tanto sola non ho più amici. Ma la cosa più triste e che mi fanno sentire sempre in colpa qualsiasi cosa che faccio ho dico non mi sento compresa. E questa cosa mi fa stare male e mi allontano. Ti seguo da poco tempo sei un bravo prof e spieghi tutto bene. Grazie.
Grazie Prof.,come sempre metti il cuore in quello che dici,ho apprezzato moltissimo il video sulla solitudine.
Ho 67 anni e vivo con gioia le mie amicizie ,poche ma solide ,ci confrontiamo e ascoltiamo in modo "naturale"
Grande Prof., grande. Intanto, per quanto riguarda la sigla, mi convinco che sarà impossibile sentirne una che non mi piaccia (d'altra parte lei è un "professional" della musica e, secondo me, non riuscirebbe a farne una brutta neanche volendo! eheheh! :D ). Il tema è molto importante e, a mio giudizio, lo ha trattato molto bene, con quella organicità che contribuisce a mettere ordine al caos che spesso abbiamo dentro di noi. Io ho sperimentato (subìto) quasi sempre l'imposizione (punto 3) e talvolta anche il confronto (punto 1), più raramente il giudizio... Ma il punto 3 è stata sempre la discriminante che ha attivato in me la volontà di rompere quella determinata amicizia (anche perchè io nelle amicizie sono uno che non si impone per nulla, non mi piace farlo e ovviamente non mi piace che gli altri lo facciano con me). Stranamente l'imposizione non l'ho mai percepita come "gelosia", ho sempre pensato di aver avuto "ex-amici" dall'ego spropositato ma lei mi ha fatto pensare che, col senno di poi, in molti casi abbia giocato un ruolo fondamentale anche la loro gelosia. Desidererei aggiungere che, come dice lei, l'amicizia è bella quando è naturale e "cammina coi propri piedi" e, penso, che una delle caratteristiche fondamentali di questo essere naturale consista nella COMUNICAZIONE, quella giusta, quella chiara, quella assertiva: senza la buona comunicazione non c'è alcun rapporto umano. Tante persone non comunicano per paura, in questo caso ad esempio temono di rompere l'amicizia per qualcosa che potrebbero dire o sentirsi dire di non gradito: pedalano su una bici rotta. Non ne vale la pena... Parlate e comunicate: o romperete o rafforzerete l'amicizia ma di certo non andrete avanti con un rapporto che in fin dei conti possiamo definire tranquillamente falso. Come diceva Marty a Doc in "Ritorno al futuro": -'Doooc! E' un rischio che devi correre'!
Grazie Prof., davvero. :)
Mio caro, i tuoi non sono commenti, sono pezzi anzi pagine di un libro che tecnicamente potresti scrivere sulle riflessioni che fai ogni volta quando guardi i miei video.non capisco se sono io che ti ispiro particolarmente o sei tu particolarmente bravo a cogliere determinate cose e ad aggiungere dettagli importanti.grazie, continua perché sei prezioso per me
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie Prof... Anni fa erano argomenti che mi interessavano molto; con il tempo però ho perso un po' di interesse. Grazie ai suoi video ho ritrovato un po' la voglia di confrontarmi. Per questo la ringrazio. :)
Che bello! È proprio così, con le persone che si stimano (gli amici) si può stare giorni a discutere e non se ne può che uscire meglio...grande prof!
Buongiorno Pof Vincenzo innanzitutto complimenti per la sua simpatia ed empatia magari avessi avuto un prof come lei ai miei tempi sicuramente mi avrebbe aiutato tanto . Ho 50 anni e non ho amici ma solo conoscenti credo ancora nell’amicizia penso che sia una cosa preziosa e rara chi la trova deve ritenersi fortunata l’unica amica fedele e sincera che ho è mia sorella la adoro è la ringrazio di esistere . Mi ritengo comunque fortunata e ringrazio il signore di tutto quello che ho avuto dalla vita è niente posso dire con gioia che l’altra amica fedele che ho sono io stessa ho imparato a volermi bene e a rispettarmi grazie dei suoi video a risentirci
Amicizia...da piccolo credevo molto in questa parola; poi sono cresciuto e particolari circostanze della mia vita mi hanno portato ad aprire gli occhi sugli altri (tra cui persone che reputavo amici veri), facendomi vedere che un giorno ci sono e l'altro non ci sono più; che un giorno ti dicono che non ti lasceranno mai e il giorno dopo (forse perché hai respirato male) scompaiono e vanno con altre persone; che loro si confidano con te ma tu non puoi confidarti con loro perché lo vanno a dire ad altri. Insomma, a 19 anni forse non è bello da dire, però tutto questo mi ha insegnato che l'unico vero amico, che non ti giudica ma che ti parla, che non ti fa sentire in "contrasto" con il mondo ma che ti dice: "lascia stare se gli altri sono fidanzati, hanno comitive....quello che conta è la tua di felicità" e che non ti lascerà mai perché per lui sei importante (dato che DEVI essere importante per lui) è quello che guardi allo specchio. Lo so che suona forse un po' pessimista come cosa, però io preferisco dire" realista".
Io adoro quello che hai scritto. Hai colto il senso di quello che dicevo: il vero amico valorizza quello che tu stai vivendo, qualsiasi condizione bella o brutta tu stia attraversando lui la valorizza per quello che è, rendendola unica ...
RAGAZZO SEI FORTUNATO !!! TI HANNO APERTO GLI OCCHI .TIENI BUONI RAPPORTI CON TUTTI ! MAI. CON UNO SOLO ..INIZIEREBBE LA TUA MORTE !!
Di anni ne ho 67, ho sempre creduto nell'amicizia, più importante di un amore che viene e va ...ci ho investito e continuo a farlo, offrendo il dono di me stessa,il mio tempo, la vicinanza, l'ascolto, l'affetto e se necessario l'aiuto. Di delusioni tantissime, inclusi tradimento della fiducia, opportunismi, giudizi severi gratuiti, invidia (di che o cosa? boh!) , io credo che l'amicizia abbia necessità di momenti di leggerezza e divertimento ma anche di profondità, di condivisione e confronto su aspetti importanti e il senso di vivere. Sono stata criticata perché "troppo profonda" come se dovessi snaturarmi per essere accettata e benvoluta, ho fatto questo errore a suo tempo ma il tradimento di sé stessi è il peggior tradimento che possiamo esperire! Pur arrivata a questa età e con tante esperienze deludenti non demordo e continuo a sperare (e ad agire) di incontrare persone affini con cui approfondire la conoscenza e dar vita a una bella amicizia che per me è un insaporitore della vita. Grazie per avermi offerto l'opportunità di condividere il mio pensiero. 🙏💚 Livia
Ci si lega alle persone come gli elementi si legano tra loro : ci sono legami più stabili, altri meno, altri impossibili. Si interagisce tra le persone come gli elementi interagiscono tra loro: ci si prende, ci si lascia e a volte no. Sperare che niente cambi mai e sia tutto uguale e solido , non mutevole nel tempo e nei modi è utopico. Ma ognuno ti lascia qualcosa e a ognuno, nel bene o nel male, lasci qualcosa. Con il tempo ho imparato ad essere indulgente con gli altri e con me stesso. Do e prendo , faccio bene e sbaglio, e gli altri con me.ho avuto amici che mi hanno preso a calci e altri che mi abbracciavano e ancora non ho capito chi mi ha amato di più.
Ciò che vorrei dire è che è più facile per le persone più socievoli o aperte che trovino le amicizie non vere... perché le persone tendono ad avvicinarsi a persone che subito trovano come terreno buono cioè come facili da rapportare.... invece per persone come anche me che hanno un carattere che all'apparenza allontana le persone e anche se mette un po' di tempo ad avere veri amici lì avrà veramente veri... perché quando una persona ha una carattere che allontana le persone e si supera questo e si conosce la persona si ha solo il bello da conoscere di essa... mentre le persone che sono più socievoli fanno vedere la parte del loro carattere "negativo" dopo.... forse non è così o forse si... con la mia esperienza posso dire che l'amicizia vera come dice Aristotele è quella per il BENE reciproco senza pretese...
Giusto, bene reciproco senza pretese. Converrai con me che è abbastanza raro tutto questo! mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace la seguo ovunque prof ahaha... e si è raro ma se ognuno fa ciò che deve come dice kant non sarebbe così raro cioè ognuno pensa a far bene nel suo non sarebbe raro...
Professore buongiorno.... sull amicizia potrei stare ore a parlarne ..... univoca o biunivoca ..... bravo professore qualcuno che si crede essere amico e poi sul più bello scopri che quest amicizia prendeva da te più di quel dava ..... a me hanno insegnato dare e avere !!!! Fai del bene e scordalo e fai del male e pensaci!!!!! Io non penso di aver mai fatto del male a nessuno e penso di aver fatto tanto bene ...... a che punto sei professore io ho sempre a mio figlio “ amico di tutti e di nessuno” purtroppo ho predicato bene ma io a volte razzolo male .... ma ora ho imparato parlo con chi voglio parlare prima vengo io e poi gli altri ....famiglia a parte ovviamente..... non voglio più annullarmi per un amico che poi te la mette bel fiocco per far girare la frittata a suo favore....
Prof chiedo scusa ma le mie esperienze sono state tossiche veramente .... amicizie nelle quali mi sentivo soffocare ....
io sto facendo un percorso di ascolto del mio corpo faccio passare energia e butto via a sua volta energia tossica ..... !!!! Come lei sa io sono più di età con lei è la capisco !!!!! Professore i telefonini il mio primo L ho avuto a 18 anni ! Si figuri e si c erano gli sms .... e basta ! Professore io penso che parlerei volentieri a lungo con lei .... per ore .... sono arrivato a pensarla come lei ... i rapporti veri ? Si consolidano anche senza sentirsi .... per esempio ieri ho sentito un amico delle superiori quindi sono 25 anni che ci conosciamo ed è stata grande festa anche se non ci si sente mai !!!!!!! E il mio amico a che punto sei che mi ha detto : gli
Amici che si sentono tutti i giorni sono più falsi di quelli che si sentono anche due volte L
Anno e nessuno ci rimane male perché noi sappiamo di esserci L uno per L altro...” allora stamani per caso eccolo la il suo video che mi capita sotto gli occhi !!!!! Prof ho fatto il poema di Omero!!!! Mi scusi so che leggerà queste mie righe molto sentite !!!!! Grazie prof lei è un grande!!!!!!
Grazie Mirko per aver condiviso i tuoi pensieri. Quante belle sfumature in quello che dici! Quindi anche tu sei d’accordo, l’amicizia è una cosa preziosa ma a volte tossica
@@LaFisicaCheCiPiace professore le chiedo scusa per gli errori di grammatica ma è il mio tel che scrive ciò che vuole.... lei ha capito il senso.... grazie professore .... abbiamo quasi la stessa età e la seguo volentieri .... nella vita non finiamo mai d imparare e io sono una persona a cui piace molto parlare , mi
PIACE il confronto !!!! Grazie grazie grazie!
Per fortuna che c'è you tube e i ragazzi seguono anche persone intelligenti e creative come te. Una salvezza dalla televisione e il suo squallore. 😘
L'amicizia e una forma di innamoramento .e quindi necessita' di continuità .CHE PER ME E UNA COSA PESANTE!! ho 72 anni ho sempre vissuto senza amici .e quelle che provavano le ho sempre allontanate ..ho rapporti amicali nulla di più. Sono sempre e sono ancora UN LUPO SOLITARIO! E sto 'bene .. MI SONO EVITATA ANCHE GRANDI DELUSIONI E TRADIMENTI ..
Bellissimo Video, sono perfettamente d'accordo che una vera amicizia è vera se il rapporto scorre ed è naturale e lo dico perché l'ho provato e provo tutt'ora sulla mia pelle, invece il rapporto tossico è tutto il contrario e lo dico anche perché questo lo sperimentato pure,
Grazie al tuo video però ho capito una cosa che anche un rapporto tossico può trasformarsi in una vera amicizia se c'è lo scontro di opinioni e confronto perché Parlando anche in generale secondo me le vere amicizie nascono solo così attraverso lo scontro di opinioni e diventando così rapporti più solidi e forti di prima🔥
Grazie per questa riflessione🔥
Concordo in pieno, quando si impongono in realtà non vogliono mai il tuo bene, ma semplicemente controllarti, per loro quello è voler bene e io in quel tipo di rapporto mi ci sento stretta
Ciao Vincenzo, ho visto il video adesso, un po' tardi, ho 53 anni e gli amici veri si sono tutti allontanati, a volte per litigate su eventi importanti a volte per discussioni su banalità , a volte l'amico si è distaccato anche se il rapporto era ottimo ma la sua vita ha ricevuto dei traumi, adesso ho poca fiducia sugli esseri umani, si matrimonio lavoro macchina è tutto uno status simbol, purtroppo c'è molta falsità e molto egoismo.....adesso sto cercando di stare bene con me stesso e la compagna, il resto è in piu'..lo considero un opzional non mi ci fisso, per autodifesa....
Sono una donna matura, sono rimasta da sola perché mio marito e mancato, e al funerale tante persone che sconsiderato amic, mi hanno detto "qualsiasi cosa hai bisogno, siamo qui ", quando veramente avevo bisogno, non c'era nessuno, hanno trovato mille scuse di non aiutarmi, ho capito che non sono amici,e ho fatto taglio netto. E rimasta solo una amica,che è stata sempre per me. Io credo che si abusa spesso parola "AMICIZIA E AMORE" Conoscevo un uomo che mi parlava di alcune done come amice,e dopo scopro che lui andava a letto con queste donne, lo chiesto, ma tu vai con le amiche a letto. Gli ho risposto, io con miei amici non vado a letto, sono amici e basta.
Secondo me il vero amico è quello che ti perdona anche quando fai una cosa sbagliata nei suoi confronti. Quello che è sempre al tuo fianco. Io almeno avrei fatto così anche col mio migliore amico che ho perso 🙁
Hai detto una cosa che sembra scontata ma non lo è… Un amico vero ti appoggia sempre, magari anche quando fai qualcosa di sbagliato continua ad appoggiarti però ti sostiene ragionando insieme a te e facendoti capire come fare scelte migliori. Mi dispiace molto che tu abbia perso questo amico, davvero.
L’amore si moltiplica.. non si divide!! È fantastico!!! ❤
L'amicizia purtroppo non esiste , esiste la convenienza.
Puoi contattare solo madre ,padre , fratelli se ci vai d'accordo. Loro lo faranno per amore
Non può capire da quanto tempo aspettavo questo video! Grazie e grandissimo come sempre
Antonio che bello! Mi auguro sia stato utile. Magari la mia chiacchierata a creato qualche riflessione in te, giusto?
@@LaFisicaCheCiPiace si! Infatti mi sono reso conto che anch'io, a volte, sono un amico tossico per gli altri, non tanto nel giudicare ma soprattutto riguardo all'imporsi, non me n'ero reso conto fino ad ora. Grazie mille per avermi fatto riflettere su questo :D
@@antonioalbanese8405 Invece io mi sono accorto che quando ero più piccolo tendevo solo a giudicare invece adesso tendo a cercare sempre il confronto quando voglio dare un consiglio ad un amico. Lo porto a tirare fuori le sue emozioni spiegandogli il mio punto di vista su quello che sto vedendo...
@@LaFisicaCheCiPiace questa è una lezione di vita per tutti, è vero bisogna saper confrontarsi con gli altri al 100% per costruire un'amicizia genuina
Gli amici veri, che sai che ci sono sempre nel bene e nel male e senti vicino nel bisogno (pur non parlandoci ogni giorno, non serve), si contano sulle dita di una mano.
Io sono stato tatticamente isolato dopo essermi arrabbiato con un mio "amico" perché, dopo avergli detto che mi piaceva molto una ragazza, lui ci si è fidanzato. Nonostante il fidanzamento fosse finito dopo 2 settimane (dopo che lui l'ha tradita) io non volevo averci più niente a che fare. Gli altri miei "amici" mi hanno isolato nella speranza che io, spinto dalla solitudine e dalla paura dell'abbandono, facessi un esame di coscienza e chiedessi il loro perdono. Cosa che ho fatto tempo addietro, ma che, purtroppo per loro, non si è ripetuta. Adesso ho conosciuto altre persone fantastiche, empatiche e che condividono i miei valori. Tanti tornano con l'ex semplicemente perché non conoscono persone nuove. Lo stesso vale spesso anche con gli amici
Eravamo un gruppo super unito alle superiori, tutti maschi, facevamo tantissime cose insieme e spendevamo tantissimo tempo in compagnia. Adesso non ci facciamo neanche gli auguri di compleanno e il gruppo whatsapp è anche una landa desolata dove non ci si saluta neanche più... peccato. Credevo ci fosse una bella unione tra di noi e ogni tanto mi dispiace se ripenso a tutte le avventure che abbiamo passato insieme
😢
Grazie come sempre di tutto quello che fate. Io ho una persona speciale che penso sia un amico ma spero che non sia così ma qualcos’altro. Mi fate riflettere
Credo sempre nell'amicizia, ma purtroppo ad oggi non ho amici.
Ho avuto qualche grande delusione in merito e purtroppo i pochi veri amici che ho avuto si sono persi.
Marco é morto in un incidente stradale (il mio "fratello gemello"),
Stefano vorrei tanto rivederlo!
Stefano era il mio "consigliere personsle"!
Intelligentissimo, molto sensibile, sempre disponibile!
Sapeva tutto di me ed io purtroppo non sapevo di lui che é omosessuale...
Me lo ha tenuto nascosto e non so il perché! Ho sentito dopo tanti anni che ha sofferto moltissimo e non mi ha raccontato niente!
Se mi chiedessero cos’è per me l’amicizia, risponderei dicendo che è come l’oro, se trovi quella vera devi ritenerti fortunatə, perché magari quella persona nemmeno si merita il tuo tempo, consigli, la cosa piú preziosa: la fiducia e così via, non tuttə meritano di essere definitə amicə, parlo così per via di alcune amicizie ( chiamarle così mi sembra quasi sbagliato) che se sono andate oppure le ho dovute chiudere per una serie di cose che non reggevo più da parte loro, un esempio? La freddezza quando si toccano argomenti importanti che vanno discussi, oppure ricattare le persone solo per tenersele vicine, mettere zizzania o in qualche modo far soffrire altre amicizie che magari sono diventate in comune. Peccato che a pagarne sia stata la fiducia, soprattutto per questo dico che le amicizie vere vanno tenute strette e sono oro perché non tuttə sono onestə. Una che penso è: meglio pochi ma buoni che tanti falsi, mentre da piccola ne volevo tanti, volevo creare un gruppo con tante persone, poi nel corso del tempo vedi che alla fine nonostante ci sia un gruppo, questo finisce sempre per sempre per selezionare le persone al suo interno, 2,3, tot persone, ed è molto meglio così sinceramente, quelle vere le conti solo sulle dita delle mani e va bene così ❤
All’inizio quando ero alle medie, pensavo che per averle dovessi piacere, avere quel qualcosa che a loro piaceva e la vedevo come una cosa finta, poi ho conosciuto la mia attuale migliore amica e ho capito cos’è veramente l’amicizia
Io delle volte ho proprio bisogno di stare solo... è un bisogno "fisico"e spirituale.pur essendo una persona molto socievole
Salve prof, vi ringrazio di aver parlato di questo argomento molto importante. Io ho avuto un'amicizia tossica ed eravamo l'ultimo punto. C'era molta gelosia e io tendevo anche a essere molto possessiva. La mia migliore amica, dopo una settimana di pausa, si era resa conto di che tipo di amicizia era la nostra, ma io volevo continuare a esserle amica perché non riuscivo a sopportare l'idea di vivere le mie giornate senza di lei. Avevamo deciso, quindi, di fare un mese di prova senza litigi (litigavamo ogni giorno anche per cose futili), ma dopo tre giorni ho ceduto. Non riuscivo a sopportare quella situazione, e probabilmente neanche lei. In quei giorni sentivo un peso nel petto. Sentivo di star sbagliando a continuare quest'amicizia. Sono passati 6/7 mesi dalla nostra separazione e in questi ultimi due mesi sto continuando a pensare a lei. Spesso desidero di scriverle, o anche il contrario, per sapere come sta e se è felice. Piango quando penso ad alcuni momenti con lei. E' un'amicizia che è durata solo un anno, ma mi ha segnata molto. Perché non le scrivo? Ho paura della sua reazione, ho paura che lei si risenta ancora a disagio, ho paura che lei mi possa odiare. Mi manca e non posso farci niente. Tante persone si sono allontanate da me, così tante da farmi sentire sola e abbandonata... Sto facendo bene a non scriverle? o dovrei scriverle anche solo per dirle come sta? Spero che tu mi possa dare qualche consiglio perché non so cosa fare AHAHHAAHAHAHHAHH
P.S. Scusami se ho fatto qualche errore grammaticale
Quanti anni hai, cinque? Non si tratta così un'amica.
Non sei una vera amica .parli di litigi e gelosia .in amicizia il litigio non esiste .non c'è gelosia .un anno ?lascia vivere e vivrai meglio .
Parole molto stimolanti. Grazie per rendere il venerdì un giorno ricco. Ho appena visto un film sul tema di oggi "Gli spiriti dell'isola", non lo racconto ma,secondo me, potrebbe ben rappresentare un allegato a questo video.
mi stai facendo crescere con i tuoi video (maturare) grazie davvero....
Alessio grazie.....
Prof la sigla un pochino la dovrebbe migliorare 😅 ma non importa è un MITO UGUALE 😊
Come è piacevole trascorrere 30 minuti ad ascoltare i suoi discorsi ♥️
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Voto sigla 5 meno meno. Puoi fare di meglio 😁 hai mai ascoltato- il castello dèi perché -della PFM? tratto dalla loro opera rock DRACULA. Credo dovrebbe piacerti 😊 l amico vero si vede al momento del bisogno, fate una prova chiamatelo alle 4 del mattino chiedendogli di venirvi a prendere che sei a piedi litigato con il compagno ecc..40.km lontano...Quando avevo trentanni mi è successo due volte, mi vestivo e andavo...È un mio modo di essere amica, disponibile, sempre. Ma con il tempo ho capito che ti cercano solo quando hanno bisogno, o per scaricarli addosso problemi ...salute ..denaro..figli.....nell adolescenza ancora peggio. Forse gli amici con cui sono stata meglio anche se ora non ci si vede spesso sono quelli fatti nell ambito di una passione comune, il teatro. Forse perché senza obblighi o dipendenze. Molte persone sono ipocrite pur di non rimanere soli, magari dopo una separazione ecc ti cercano per uscire. Diciamo che bisognerebbe cambiare sostantivo, un amico vero come spieghi tu è raro, meglio usare il termine conoscenze... frequentazioni. Per ora canto la canzone di Loredana Bertè....io amici non ne ho... ( e tralasciamo il periodo dei 20 anni quando le amiche ti cercavano perché avevi un cognome importante, ma se non eri vestita come a loro piaceva fingevano di non conoscerti se ti inctociavano...Molte amicizie con gli anni cambiano si infeltriscono come un vecchio maglione utile solo a spolverare il pavimento. ) un solo consiglio ai ragazzi giovani non fatevi sottomettere da nessuno, non fatevi usare e non usate gli altri. ♥️ buona vita a tutti 🌸🌸
Mi piace tantissimo questo format, per favore continualo 👍🏻😊
😍😍😍mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Grazie, mi hai fatto realizzare alcune cose.
Quanto al prossimo video, ci parli dell'amore tossico?
Venerdì prossimo!
Sei un grande!
Ma come cantante un po meno!😂
Ti ammiro tantissimo come persona ancor piu che come insegnante!
Il mio insegnante di fisica matematica e di vita ❤️. Un abbraccione
Che emozione, grazie, grazie davvero! Ho sempre pensato che tirare fuori i miei sentimenti potesse essere una cosa bella ma non potevo immaginare quante emozioni e quanti apprezzamenti avrei scatenato. Questo mi riempie di gioia, davvero…Cosa pensi di questo argomento? Credi che ci sono certi amicizie che nascondono qualcosa di non genuino?
@@LaFisicaCheCiPiace È un tema che mi sta molto a cuore. Io 3 anni fa a causa di certi eventi ho fatto un esperienza di scuola all’estero nel mio paese di origine (Filippine). Venivo dalle medie e confermo pienamente il modo in cui la pensi, del fatto che proprio come cultura si tende ad essere frivoli nei rapporti con le altre persone. Nelle Filippine c’è un contesto molto diverso riguardo a questo (che non è migliore); ed è stato proprio grazie a quelle barriere culturali che avevo, che mi hanno fatto evidenziare che certe relazioni non erano genuine, (infatti certe relazioni sono finite male) ed è da lì che ho rivalutato il valore dell’amicizia. Quest anno sono ritornato in Italia e sono in 3^ liceo (ho dovuto studiare fisica da zero, ed è da lì che ti ho conosciuto), sono molto più cauto nella scelta di chi frequentare. A grandi linee i valori a cui do più peso sono la lealtà e la genuinità, perché per quanto sei in confidenza con qualcuno, se non c’è un rapporto sincero e non c’è fiducia, penso non ci sia nessuna base solida in quella relazione.
Ciao, io ho la tua stessa età e mi ritenevo fortunata ad avere le stesse amiche dai tempi dell'adolescenza. È bastato il covid per spazzare via queste amiche. Non avrei mai immaginato che una opinione diversa potesse mettere in discussione la mia moralità da parte loro. Chi dovrebbe conoscerti profondamente e non giudicarti, quando non gli sei più utile, ti volta le spalle giudicandti come "non adeguato" per loro. Credo che tutte le relazioni se mosse dal bisogno possono essere facilmente rimpiazzate.
Svolgiamo la nostra utilità come nel lavoro... Spesso è semplicemente questa la verità e tossicità nelle relazioni.
Ciao Vincenzo, io avevo un amico dove credo di essermi sentito usato. Si tratta di questo per farla breve : avevamo la condivisione per i viaggi, l'unica cosa che questa persona durante i viaggi se ne stava in disparte perchè oltre a dedicarsi alle foto con la Reflex, si limitava ad imporre dove andare e visitare mostrandosi esperto rispetto al sottoscitto. Ma non è tanto questo il grande problema. Il problema è che durante gli spostamenti in Autobus o in treno si metteva le cuffie alle orecchie per ascoltare la musica, fregandosene di avere un dialogo. Secondo te anche questa è amicizia tossica ?
forse dovresti porre questa domanda alla persona in questione ❤
@@LaFisicaCheCiPiace però così non mi hai risposto al quesito..
Ti usa
Voto 1/3. Non sono i contenuti che condivido. Ciò non toglie che dono un tuo fan .PROF
Complimenti per la passione che trasmetti in tutto ciò che fai. Non è scontata. Viviamo in un mondo dove l'essere autentici viene visto come "scomodo". Questo vale sia nei rapporti professionali che nelle amicizie. Rimango dell'idea che tanti vivono una vita che non è la loro o per paura del cambiamento ( meglio rimanere in una zona di confort) o perchè si pensa di non meritare di più. Non si è più abituati al confronto ci si circonda di persone che sono uguali a noi e poi costa fatica il "giudizio" quello critico perchè bisogna saper comunicare in maniera corretta per trasmettere dei concetti senza il timore di non essere compresi. Non dobbiamo piacere a tutti .... se capiamo questo possiamo veramente sentirci liberi e la libertà ha un valore inestimabile. Se cè una cosa che ho capito è che solo la CULTURA puo' renderci migliori perchè l'essere umano per evolversi ha bisogno di parole NON silenzi. Scripta manent verba volant non ha solo il significato giuridico che tutti conosciamo ma quello di dire che le parole hanno una grossa responsabilità perchè raggiungono il bersaglio mentre la scrittura rimane inchiodata al supporto. Le parole come frecce che raggiungono il cervello e possono avere effetti sorprendenti.
Se l'ho capito io da ragioniera possono capirlo tutti e quindi spero che docenti come te possano un giorno contribuire a quel cambiamento della scuola necessario per la sopravvivenza dell'umanità- Quindi a te dico nei momenti di sconforto non mollare perchè abbiamo bisogno di personaggio come te. Insegniamo e abituiamo i giovani alla "criticità" quella sana quella che ci impone a farci delle domande a capire chi siamo e cosa vogliamo. Dovresti fare anche un video sull'intelligenza artificiale perchè se non siamo preparati credo che possa portare all'estinzione dell'umanità. Bisogna ovviamente aldilà del mio pensiero personale, essere in grado di spiegare a livello accademico, tu lo puoi fare, i concreti rischi per l'evoluzione umana.
Per essere un buon amico bisogna avere esperienza di vita e essere capace di superare situazioni critiche che si possono verificare.alrimenti al primo problema si chiude e poi si dice che l'amicizia non esiste
Molto acuta la paete del confrinto . Siprattutto sui figli. In parte l'ho vissuta . Addirittura può qccadere chr chi non ha figli smetta di far parte di jna cherxhia di amici. Tristemente vero. Molto acuto, bravo
Gli adolescenti di oggi sono sempre più soli ed hanno difficoltà a farsi degli amici
Ho quasi 20 anni e sono contento di avere visto il video perché mi sono reso conto che sto inconsciamente diventando tossico con un mio amico grande amico
Ho analizzato l'amicizia e continuo a ad analizzare...ho capito che ho perse tante e nell'arco della vita e tante altre sono arrivate nuove. Ho avuto una relazione lunghissima ma non mi sono mai sposata e non ho avuto figli questa cosa mi ha sempre messo come una persona diversa per non aver fatto il percorso così detto tradizionale ... Mi chiedo spesso che siamo in una Matrix dove veniamo manipolati e portati tutti a fare un percorso prestabilito chi la pensa diversamente è fuori..allora arriva la solitudine, le false amicizie i giudizi. Essere se stessi veri è un percorso difficile. Io auspico un cambiamento del genere umano dove tutti amano tutti perché siamo una cosa SOLA una sola famiglia.
Invidiano la tua indipendenza e si sa ' che una donna sola per gli altri e 'una mina vagante !!
I rapporti umani sono molto complessi. Parlare è molto importante per chiarirsi. Spesso si diventa tossici a vicenda nelle amicizie.
Hai la capacità di raccontarti .....e sei Splendido.
Bravo, complimenti! Da oggi la seguirò con piacere
Bravissimo Prof. Io ho 60 anni sono single, donna, senza figli...quindi non ho più nessuna amica...Quando ero giovane ne avevo tantissimi di amici ora no...E come dici tu ( confronto , giudizio ecc....) beh sono ottimista spero di incontrare qualche buona amica ora..
Questo video me lo devo guardare con calma e senza interferenze, nutro il forte sospetto di averne una, non tanto per me, credo di averla "tanata " ma, per un'altra amica che si beve tutte le fandonie che, l'altra, propipina.
Sicuro lo scontro è costruttivo sempre nelle amicizie ...poi dipende da che valore si dà all'amicizia ...molto spesso confusa per "interesse"...di qualsiasi natura ...❤
Bravo prof non ha giudicato ma ha consigliato ! Se vuoi bene a una persona dai dei consigli e non è imposizione e ne giudizio !
Il punto è questo: se viceversa ci fosse stato al posto dell amico/a come si sarebbero comportati con lei ? Avrebbero fatto come ha fatto lei o L avrebbero giudicata?
Il problema che molto spesso le persone sono brave solamente a giudicare
@@LaFisicaCheCiPiace lo so prof infatti giudicano e quando vengono giudicate allora per carità..... ciò che voglio dire....aspetti ...ha mai sentito parlare della teoria dello specchio? Come dice la parola (è una teoria interessante) perché gli altri giudicano il fare di altre persone ( es tra due amici) ma perché in realtà loro sono così ma su di se non lo vedono e vedendolo negli altri gli dà noia ..... !
Ho 58 anni compiuti proprio oggi, la mia conclusione è la seguente: i 40 e’ l’età che sai abbastanza per esperienze fatte e mettere in campo quello che ti serve per agire con cautela verso le persone in generale, appunto amici compresi. Quindi il discorso è in larga scala.
Ma io pensavo di avere delle smiche e invece erano compagnie per concerti poi per problemi vari la compagnia si rompe e tutte sparite...preferisco da allora viaggiare da sola , mi coccolo da sola, senza contare capitolo uomini...Buona Pasqua Prof .lei e' una bellissima persona.
Ciao Vincenzo, sono un tuo nuovo iscritto e mi piace molto come parli… complimenti
Mettere la giusta distanza fra sè e gli altri è necessario,per capire bene cosa è opportuno accade,chissà anche come scambio energetico.
Ho 60 anni e per me è così è ancora adesso
Sono totalmente d'accordo con Lei prof, ma nell'ultimo punto il fatto di possessione e gelosia... Può essere presente anche in un amico che é celamente innamorat* di te... E dunque anche se non te lo fa notare, può darsi che avvenga. Questo esempio non so se é comunque riconducibile ad amicizia tossica
Intendo dire... Che se uno é innamorato di te é normale che sia geloso quando vede un'altra/o con la persona che ama... Anche se lui o lei non acconsente la relazione... Appunto pk nn lo sa
Non so se mi sono spiegato...
A 43 anni, dopo molto tempo confermo che l'amicizia, quella fraterna, è talmente importante che il rapporto tra il numero di amici e l'intensità del valore, è praticamente inversamente proporzionale.
P.S.: un altro segnale di tossicità è quando l'amico/amica in questione, ti dice ciò che vorresti sentire e non ciò che invece servirebbe a ragionare e ad aprire gli occhi
I segnali secondo me, oltre a quelli esterni (tipo controllo, bugie o segreti, paura del litigio e anche quelli che hai detto tu), sono i sentimenti personali. Io ho avuto tante amicizie tossiche (soprattutto al liceo), tutte accomunate dallo stesso sentimento (che sentivo io all'interno di esse); mi sentivo invisibile, non ascoltata, inesistente, non vista. Secondo me anche le sensazioni personali sono importanti, bisogna ascoltarsi sempre, perché quando una cosa non va, dentro di te lo senti sempre, anche solo un pochino, ma lo senti.
Ma quanto sono belli questi video del venerdì 🔝🔝🔝🔝🔝😊
Nicoooooo!! 😍😍😍 tu a proposito di rapporti complicati a livello di amicizia cosa pensi? Hai esperienze da raccontare?
@@LaFisicaCheCiPiace mah, che dire... personalmente sono circondato da tante persone e son capace di stare bene quando sono con loro, ma coloro che considero amici sono davvero pochi. In generale tendo a evitare le amicizie che possono risultare bilaterlmente complicate... fondamentalmente per due motivi: il primo è che vedo nell amicizia una relazione di libertà; il secondo è che reputo sacrosanto il rispetto, e che l' intromissione nella sfera personale altrui deve essere fatta di tempi e modi da concordare anche tacitamente, ma insieme. Queste caratteristiche sono di difficile riscontro, perché la tossicità nel rapporto è come hai ben spiegato nel video, dietro l'angolo. C' è inoltre da dire che crescendo fai una cernita consapevole delle amicizie: il tempo libero a disposizione è poco e si tende a sprecarne il meno possibile, cosa che non succede ai tempi del liceo... se posso dare un consiglio ricercate della qualità nelle vostre relazioni, e sarete sempre ricompensati... 😉
Ho sperimentato sulla mia pelle che.: Conoscenti a migliaia. Però gli amici sono quelli che forse non ti saresti mai aspettato, quelli che ti tendono una mano quando sei sull'orlo .. e riescono ad affiancarti fintanto che non c'è la fai a camminare da solo.. e poi rimangono in modo discreto senza farti mai pesare la loro presenza
Grazie io con Lei sto imparando parecchio. E non sono giovane...
Questi video sono fantastici grazie!
Che meraviglia, grazie! Che giudizio hai tu sull’amicizia? Che esperienze hai?
Off topic a proposito di capelli! Che bel taglio che hai 🤩
Sembri Checco Zalone quando canti 😂 il tuo compaesano, dovresti fare un film con lui sarebbe una bomba di risate !
Concordo con lei prof ❤. Io ho avuto una delusione mi spiace che spesso cercavo io e mi hanno escluso ho provato rabbia a sentirmi sola.
dopo 5 mesi sento il bisogno di riascoltare la sigla hahahaha grande!
♥️
Solo per la sigla il like è d'obbligo, bella Prof.
😍😍😍
Un' amicizia falsa o tossica significa anche essere fedeli ai benefici che potresti dare, sfruttando il più possibile il tuo tempo.
Hai ragione hai una voce particolare...la sigla merita il bacio accademico
Ma se guardassimo solo il lato positivo degli altri? Tralasciando gli aspetti negativi forse anche noi saremmo meno pieni di odio, è piú felici con noi stessi. Detto ció bellissimo video ad argomentazione interessante grazie prof.
Sicuramente quelli che considero miei amici. Anche se non ci si sente e si vede si è amici ugualmente. Ma ne momento del bisogno l’amico c’è
Ho 19 anni e avanzo una teoria: un'amicizia sincera è quando tu e il tuo amico ridete alle stesse battute, e quindi non hai paura di sembrare cattivo o ignorante, perché sai che non verrai giudicato. Ho passato le superiori circondato da persone che mi guardavano dall'alto in basso, ogni cosa che facevo e dicevo era sbagliata a priori per loro, poi ho realizzato che per probabilità in 5 anni di vita una cosa bella dovevo averla fatta, e sono iniziati gli attriti. Poi verso la fine delle superiori ho incontrato un amico di un'altra classe e c'è stata subito quella sensazione di vera amicizia, avevamo lo stesso carattere, ma interessi diversi, e mi sono trovato subito bene: io ho imparato molto da lui e ho condiviso con lui i miei di interessi e ovviamente abbiamo un umorismo simile come ho detto all'inizio 😄. Con i miei compagni di classe è finita che ho abbandonato il gruppo su whatsapp e ho fatto pulizia contatti, uno di loro mi ha scritto un messaggione solo per concludere con "noi ti vogliamo bene": ovviamente non ho risposto ma ho fatto uno screenshot per ricordarmi che tipo di persona non voglio diventare. Grazie prof per questo video e per la sua condivisione di idee, spero che la mia riflessione sull'amicizia sia ben argomentata, in ogni caso ho una vita davanti e sicuramente cambierò punto di vista sui rapporti sociali.
In realtà dalle superiori all’università c’è sempre questo cambio drastico.fra l’altro ne parlerò in un video a breve! mi segui anche su Instagram? Sai che ho anche un canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
La mia amica c'è solo se ha bisogno lei.
Ho deciso che esce da mia vita x che mi mette Ansia e io devo stare sereno .
Ottima scelta. Ho fatto un video simile dove ne parlo anche io. Qui il mio video: ua-cam.com/video/l19KuUCtrd8/v-deo.html
@@JournaHealing grazie.li amici non esistono
prof. guardi che ha perfettamente ragione!
Sembra strano, ma in questo periodo incontro persone molto più giovane di me e facciamo amicizia anche se molto alla buona, accomunati forse da un unico interesse comune o hobby.... l'amicizia quella che tu chiami non geloso, vera genuina, ce l'ho con pochissime persone e con la mia stessa età 63, che conosco da decenni....molto bene, hai fatto una disamina molto accurata. 👋
Io ho avuto questa amicizia tossica da piccola, non raccontavo e non racconto a nessuno per paura, era un'amicizia violenta e psicologica che voi non avete idea, per fortuna i rapporti si sono spezzati e non ci vediamo e sentiamo da anni.
Le conoscenze sono frutto di attrazione verso persone più facilmente e ideologicamente uguali a noi alla quale si può organizzare delle cose divertenti insieme ma quello resta la vera amicizia è una cosa un po più seria e quella può essere una moglie o fidanzata perché in quel rapporto c'è l'amore, l'infiltrazione sessuale, alla quale c'è una condivisione intima per tutto il proseguimento della vita Prima di dire Amico pensiamoci, sono solo conoscenze divertenti magari ma sempre con le contorsioni. Personali alla quale non dobbiamo indagare troppo
Madò, mi hai fatto ricordare di un gruppo di amici che frequentavo qualche anno fa, era l'apoteosi di questi 3 punti, era evidentissimo che c'era una costante lotta per dimostrare di essere il migliore, perciò se in faccia uno era gentile poi alle spalle giudicava malissimo ogni tuo aspetto e si confrontava a te per sembrare più bello. esempio: si ci faceva i giri in moto assieme ? Alla fine c'erano almeno due o tre che dicevano di essere stati i più veloci ed i più capaci, oppure ci vediamo un video e per puro caso questo era in inglese ? Uno doveva sempre puntualizzare come lui capisse meglio di tutti la lingua e fosse anche molto più ferrato sull'argomento trattato. Mi ricordo che me ne andai quando mi sputarono addosso tutto questo odio perché secondo loro li stavo tradendo con un altro gruppo di amici, Inutile dire che non mi sentirono mai più. Me lo ricordo però come un evento tragicomico, anche perché era gente che conoscevo forse da due o tre mesi, non mi sono sentito rigettato ne nulla, dopo tutto sono una persona piena di amici strettissimi, soprattutto quelli del gruppo con cui "tradivo " aka il mio gruppo di amiconi con cui sono cresciuto .
Allora, se qualcuno ha letto fino a qui sono stupito, spero che la storia sia stata di vostro gradimento... Anche se decisamente tagliata col machete per farla stare in un povero commento... vabbè, fatemi sapere