Infiniti noi, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 26

  • @alekseypetrov6114
    @alekseypetrov6114 3 місяці тому +2

    👏👏👏👍

  • @manuelacupido2369
    @manuelacupido2369 4 роки тому +10

    Meravigliosa, per me a un ricordo inestimabile questa canzone ❤

  • @francescoabbate6751
    @francescoabbate6751 4 роки тому +11

    Roby e Riccardo, miei due Pooh preferiti, un binomio sublime.

  • @francescoabbate6751
    @francescoabbate6751 4 роки тому +10

    Anche stasera ascolto questa meravigliosa melodia. E' quasi mezzanotte, accompagna le mie emozioni e prepara i miei sogni.

  • @vincenzobelsito3343
    @vincenzobelsito3343 3 роки тому +4

    Bellissima voce Riccardo!

    • @alex79teramo49
      @alex79teramo49 Рік тому +2

      Si, lei ha proprio perfettamente ragione!
      Riccardo Fogli ha una bellissima voce, pulita. Ed è un bravissimo bassista.
      Alessandro.

  • @vincenzosturatti9221
    @vincenzosturatti9221 3 роки тому +4

    Stupendi

  • @francescoabbate6751
    @francescoabbate6751 4 роки тому +10

    Caro Sullecordediaries, non toglierlo MAI questo video. Questa canzone mi dà tante emozioni e con la voce di Riccardo la trovo soltanto qui da te. Mi consola, mi dà amore e tristezza, mi fa persino apprezzare la mia solitudine. Non mi piace più ascoltarla con la voce di Dodi Battaglia. Grazie infinite per averla postata.

    • @sullecordediaries
      @sullecordediaries  4 роки тому +8

      Sono intimamente convinto che questo brano fosse destinato all'interpretazione di Riccardo, prima che decidesse di uscire dai Pooh. Si adatta alla perfezione alle corde di Ricky. E non a casa l'hanno cantata in duo...

    • @francescoabbate6751
      @francescoabbate6751 4 роки тому +7

      @@sullecordediaries Sì, carissimo. Nel 73 Lucariello ha voluto puntare tutto su Dodi Battaglia, sbagliando, e Riccardo è stato spinto fuori con la scusa di Patty Pravo.

    • @francescoabbate6751
      @francescoabbate6751 4 роки тому +12

      @@sullecordediaries Riccardo Fogli uscì dai Pooh nel 1973, costretto ad andar via perché la storia d'amore con Patty Pravo lo aveva fatto balzare agli onori della cronaca e gli altri tre (di meno Facchinetti e D'Orazio, di più Dodi Battaglia) pensavano che lui stessa rubando visibilità agli altri. Riccardo era diventato allora quasi la voce solista; Facchinetti ancora non cantava da solo, Battaglia cercava di emergere. Nel 1972 il produttore dei Pooh Lucariello decise di dare meno spazio a Fogli e di puntare di più su Dodi. Ad esempio in "Tanta voglia di lei" doveva prevalere la voce di Riccardo, ma Lucariello decise di puntare su Dodi e questo ingenerò le prime tensioni. La vicenda Patty Pravo fece il resto. Riccardo fu costretto ad andarsene e nessuno gli chiese di restare. Subentrò Red Canzian. Per Riccardo Fogli cominciarono anni non facili: Patty Pravo lo mollò quasi subito e dal 1973 al 1976 non fece alcun successo. Poi nel 1976 prima con "Mondo" poi con "Malinconia" cominciò a riprendersi. Nell'82 vinse Sanremo con "Storie di tutti i giorni", poi di nuovo in discesa, mentre i Pooh decollavano. Fogli fece una canzone dedicata ai Pooh "ALLA FINE DI UN LAVORO" che li avrebbe dovuti far commuovere, ma niente!!! Solo Roby gli è stato amico negli anni difficili. Nell'87 Roby riuscì a farlo riunire ai Pooh con "GIORNI CANTATI", ma si disse allora che due dei Pooh non lo volevano (in un filmato con Enrica Bonaccorti e i 5 Pooh, Dody metteva le mani avanti dicendo che quella collaborazione sarebbe stata un episodio unico e non ci doveva essere una riunificazione con Fogli) ed anche Red era forse spaventato che Riccardo riprendesse il suo posto. Sempre Roby nel 1991 fece un brano con Fiordaliso "SAPRAI" e chiamò Riccardo Fogli a cantare la versione spagnola (altro grande gesto di amicizia). Poi i Pooh hanno richiamato Fogli all'ultimo per la Reunion, ma soltanto Roby ha continuato a lavorare con lui dopo: Sanremo 2018 "IL SEGRETO DEL TEMPO"; varie nuove canzoni, concerti assieme. Ripeto Roby si è dimostrato un signore e lo è sotto tutti i punti di vista. Ha dimostrato solidarietà verso un amico, un grande Pooh, Riccardo Fogli, meno fortunato degli altri, ma con una meravigliosa voce e che ha fatto grande la storia dei Pooh dal 1966 al 1973.

    • @sullecordediaries
      @sullecordediaries  4 роки тому +8

      @@francescoabbate6751 Condivido in pieno quello che dici! Io sono cresciuto con la voce di Ricki e colleziono la sua musica (ho quasi tutto!). Riccardo è stato fatto oggetto di ingiurie per la sua fuoriuscita dai Pooh, ma in pochi hanno capito quello che realmente successe e tu hai fatto un'analisi lucida e corretta. Canzian è bravo, ma nulla a che vedere con la voce di Fogli. Lo stesso Red ebbe a dire, in quella trasmissione di canale 5 di cui conservo gelosamente il video, che Parsifal fu un prodotto scaturito dalla nuova formazione (niente di più falso visto i video su Anthology, dove si vede Fogli suonare L'anno, il posto, l'ora e Parsifal stesso). Un abbraccio!

    • @francescoabbate6751
      @francescoabbate6751 4 роки тому +4

      @@sullecordediaries Questo è il filmato con i 5 Pooh ed Enrica Bonaccorti, nel quale Dodi Battaglia dice esplicitamente che la collaborazione con Riccardo Fogli (in "Giorni Cantati") doveva restare un'esperienza UNICA ed irripetibile. Praticamente di ce che non vuole che rientri ua-cam.com/video/wHYIq31tKt8/v-deo.html

  • @rossoistambulcinema2290
    @rossoistambulcinema2290 7 місяців тому +1

    Riccardo non è per te questa canzone la stai rovinando.