Aldo Palazzeschi - La fontana malata
Вставка
- Опубліковано 12 гру 2024
- Pubblicata per la prima volta in Poemi (1909), "La fontana malata" è probabilmente uno dei componimenti più conosciuti di Aldo Palazzeschi (1885-1974), insieme con "Chi sono?" e con "E lasciatemi divertire".
Dopo aver esordito con uno stile poetico fiabesco e quasi surreale, Palazzeschi si avvicina al movimento futurista di Marinetti, iniziando a scrivere poesie ironiche e dissacranti.
La fontana malata rispecchia l’originalità delle posizioni culturali e stilistiche di Palazzeschi. Il tema è decisamente legato al crepuscolarismo: tutta la poesia è costruita sull’immagine della fontana, metafora parodica del canto poetico.
Ne "La fontana malata" Palazzeschi prende bonariamente in giro anche i poeti crepuscolari (come Sergio Corazzini e la sua Desolazione del povero poeta sentimentale) e la loro vena dimessa e piangevole. I crepuscolari amavano cantare le cose umili, i sentimenti malinconici, il grigiore della vita quotidiana.
Lontano dall’ostentazione a volte compiaciuta della propria insignificanza, il Palazzeschi “futurista” propone un’idea ludica, gioiosa e anarchica della poesia.
Aldo Palazzeschi aderisce al Futurismo e scopre i rumori : sono i rumori delle macchine (aerei, mitraglie) di Marinetti o l'Intona rumori di Russolo. Il rumore entra di diritto nel mondo dell'arte e della musica: Russolo, appunto, ma anche Pierre Schaeffer( De la musique concrète ) che dice :" Il était question d'une synphonie de bruits.Il y avait eu une synfonie de pasumes " ( pag. 100), contro ovviamente Stravinskji. Potremmo citare anche Varèse, e la sua sirena, ma non è il caso. Palazzeschi aderisce al rumore, ma senza l'entusiasmo e l'alterigia di Marinetti. C'è nella poesia molta malinconia : la fontana tossisce, è sul punto di morire e ,se continua farà morire anche il poeta. Nel tossire della fontana, ci pare di sentire . più che un suono divertente o una onomatopea, il tossire di Gozzano e di Corazzini, che muoiono davvero, anche se , nella poesia , non mancano momenti di divertimento e ,forse, di leggera ironia proprio contro i rumori. Bella la recitazione : a mezza strada fra il recupero del suono e la dolce malinconia di Palazzeschi.
Grazie per il gradito commento.
Parole sagge rappresentano i miei organi genitali maschili nelle 2 ore di poesia a scuola
potresti simulare la cavallina storna?
scusi ma alla fine nel video dove sta andando?
Vado ... a morire, pure io😃
@@alessandropiron4043noooo
Tremondo....