⚠ Scarica il PDF gratuito "Ecoscandaglio: gli errori più comuni" 📘 Vuoi evitare gli errori più frequenti e migliorare le tue abilità di pesca con l'ecoscandaglio? Scarica il mio PDF gratuito per scoprire i consigli essenziali e i trucchi per utilizzare al meglio questo strumento. 👉 davideserafini.ck.page/3bc66e0b77
ciao ragazzi, vi seguo dai monti della valle d'aosta in attesa di scendere finalmente sull'isola magica di Fabrizio a fine mese per due settimane di pesca al top, calamari inclusi
Enhorabuena!! Otro video de expertos pescadores, con el que todos aprendemos. Una pregunta David, el instalador no ha conectado mi tz3 a tierra ( a la placa porosa del casco del barco) recomiendas todos los elementos conectados directamente a esta tierra? Sonda, trasductor, radio, bombas, etc?
Se non hai disturbi sull’ecoscandaglio puoi lasciare anche così il Tzt, la sonda collegala alla massa e al zinco, se è in bronzo si consuma altrimenti con le correnti galvaniche.
Ciao Davide ma per quelli che non sono in possesso del Foruno come me Gaming 7 dove trovo il clater come di chiama scift . Grazie ho appreso molto dai vostri video
Ciao, purtroppo io uso Furuno e non conosco i menù e manuali degli altri brand.. dovresti guardare nelle istruzioni del tuo strumenti o chiedere al dealer che te lo ha venduto!
Buongiorno a tutti ragazzi. In merito alla discussione sull'uso dell'ecoscandaglio secondo il modo di pensare di Davide e Fabrizio, mi vedo molto sull'approccio di Davide. Forse perché mi sembra una cosa più scientifica e quindi studiata. Di contro sono anche d'accordo con Fabrizio quando dice che la quantità di tempo speso a mare rappresenta una "scuola" che ti aiuta sempre a migliorare. Se avessi qualche soldo in più investirei sulla strumentazione e sull'impianto elettrico della mia barca proprio perché credo molto in questa cosa, e per chi come me ha poco tempo(purtroppo) per andare a mare avere la certezza di avere di calamari sotto penso sia una marcia in più. Detto questo vi saluto e faccio i complimenti a entrambi per il lavoro che fate e la passione che dimostrate, spero un giorno di conoscervi di persona magari al prossimo salone di Genova(Davide) e appena saró vacanza in Sardegna (Fabrizio)😊
Forse mi sono espresso male, tutto quello che dice Davide è super giusto poi c'è l'esperienza in mare. Commentare quello che dice Davide è complesso, quindi cerco sempre di dare un opinione da un punto di vista completamente diverso. Spero sia apprezzato 😉
@@fabrizioschirru5391 no ma infatti lo apprezzato molto. Infatti come ho scritto sono anche d'accordo con te. Del resto prima della tecnologia si ci affidava solo alla propria esperienza. Dico però che oggi, se uno ha possibilità ecomica abbinare la strumentazione all'esperienza diventa una cosa davvero molto performante, e che fa la differenza secondo me.
Grazie mille per il commento e i complimenti. Ovviamente anche per me il tempo é una questione fondamentale... sia di pesca che di pratica. Tra una pescata e l'altra, intanto, ci divertiamo a studiare e fare video!
Ma su strumenti diversi da furuno come Garmin echomap o lowrance elite FS i calamari si presentano come linee sottili o sn singoli pixel che si confondono con i disturbi o con la regolazione del gain ?
Per esperienza ti direi che dipende molto dalla sonda abbinata... nei strumenti con sonda CHIRP la visualizzazione é sempre con barrette... ma dipende anche dal modello ovviamente. Purtroppo hanno meno regolazioni di fino... almeno quelli che ho provato io
Nelle mie zone del catanese di giorno nei quaranta metri sono un miraggio i calamari, scendono anche ben oltre i cento metri, secondo me dipende anche dalla conformazione del fondo e in ogni caso varia rigorosamente da una localita e l’altra.
Di base sono quelle che ho spiegato nel video... cambiano i nomi, ma i concetti sono gli stessi. Anche nella famiglia Lowrance a seconda del modello cambiano le impostazioni possibili. Dovresti leggere il manuale, e vedere cosa hai a disposizione.
Ciao davide, io o un Simrad NSX abinato ad una sonda B275 per favore poi dirmi se lo shift del furuno e uguale al Bottom lock? O ce qualche settagio ulteriore allo shift del furuno o lo zoom the simrad? Perche sono confuso. Grazie sempre per i tui inseniamenti.
Ciao Davide, ho provato i nuovi davidoni, sono eccezionali….solo che per il momento sono riuscito a fare delle belle catture solo a traina notturna facendo una montatura a trenino! Da anni ho sempre pescato i calamari con questa tecnica e il tratto di costa che batto di solito ne è piena! Da quest’anno vorrei provare a pescarli anche a tataki e sono già diverse volte che ci provo ma senza risultati! Non riesco a trovarli! Ho seguito anche il tuo consiglio di calare un calamaro vivo sotto la barca per vedere la marcatura sull’eco e imparare a riconoscerli, la marcatura così è evidente, ma poi quando mi sposto alla ricerca non trovo niente di simile! Ho provato allora nelle mangiante ma finora niente!da qui la mia domanda: siccome di notte a traina la mia zona è piena, quanto pensi si possano spostare di giorno? Cioè pensi che dovrei continuare a cercarli nelle vicinanze a batimeteiche più alte, oppure potrebbero anche spostarsi per molte miglia cambiando completamente zona? Poi un ultima cosa, io ho un Garmin 8410, oltre alle regolazioni che tu hai suggerito, che valore pensi sia giusto di intensità colore? Grazie!!
Ciao, grazie per il commento! Oramai i Davidoni sono ampiamente promossi da tanti pescatori come i migliori artificiali per i calamari! Ovviamente per funzionare i calamari devono esserci… e nel caso specifico dipende in che zona peschi. In sicilia li pescano anche a 70/80 metri, in medio Adriatico 40/50, alto Adriatico 30/40 mt. Comunque nel tuo caso, prova ad scandagliare profondità maggiori. Per le impostazioni del Garmin non saprei aiutarti, ogni beand ha le sue caratteristiche e io sono tanti anni che non uso Garmin. Ma forse presto ci sarà un’ospite sul canale che potrà aiutarci… stay tuned!!!
Ciao Danilo, é già in programma... penso uscirà la prossima settimana. Una bomba, con Michele Prezioso. Devi procurarti 2 Trigoni, funzionano alla grande!
Come ti dicevo é una parte impoprtante, una delle caratteristiche dell'artificiale. Ovviamente serve all'alba tramonto e notte... di giorno non fa differenza.
Salve a tutti , innanzitutto grazie per i contenuti che condiviete..... Volevo chiederle, sui GP la funzione estensione paletta colori è meglio oppure no utilizzarla ?? Io mi son reso conto che utilizzandola , l interpretazione cromatica cambia completamente... in pratica per i calamari, ho l impressione di essere piu perforante , ma in traina preferisco non usarla , in quanto gli eco dalla "mangianza" in su , cromaticamente mi sembrano tutti simili , in effetti non ho mai visto un mark rosso .... Quindi per questo motivo adesso preferisco non usarla , semplicemente per riuscire ad abituarmi ai mark utilizzando la stessa palette colore..... Davide, tu che ne pensi di questa funzione ?
That's a good question. I don't have much experience with the GP (i have an fcv on my boat) but when i use it on a friend's boat with the color expansion activated i was marking medium size squid at 130 meters easily. That being said i was marking it with with the color expansion deactivated as well so i am not so sure that it works better at marking squid. What i find interesting is that if i am tracking the bottom at 400 meters with the color expansion activated and the gain at 25-30, if i turn off the color expansion i need to increase the gain to 70 so it seems that the signal return when color expansion is activated is much stronger. It would be nice if Davide could explain this function in detail.
Ciao, la Color Expansion non é una semplice nuova paletta, é una distribuzione dei colori diversa rispetto l'intensità del segnale. Mi spiego meglio: considera un'intensità del segnale di ritorno che puoi valutare da 1 a 10. Normalmente l'eco disegna in rosso i primi 5 numeri, e tutti gli altri colori li usa dal 6 al 8 per i target, e gli ultimi due riguardano rumore di fondo e il nulla, quindi il nero sullo sfondo. Questo si traduce nella palette colori normale in un fondo uniforme in rosso (echi forti) e tutti i colori dedicati ai target (maggior definizione sulle sfumature). La color Expansion sposta la gamma colore molto più in basso, per esempio da 2 a 8, mettendo molti colori sugli eco forti (riflesso dal fondo) a scapito di quelli deboli (che si vedono, ma tutti dello stesso colore). In questo modo si mettono in risalto le strutture sul fondo, dando meno varietà di colore ai target. Se si fa analisi del fondo si dovrebbe usare la Color Expansion, se si fa ricerca dei target la Palette normale. Farò un video sull'argomento, se é interessante.
@@davideserafinifishing grazie per la risposta, Cercherò di approfondire sulla base di queste informazioni; Io l impressione che ho, é che attivando la color ext. La sonda diventa molto più " sensibile " ,nel se so che a parità di gain, la color aplifica gli eco deboli ( appunto mi trovo bene per la ricerca dei calamari che nel mio caso solo azzurri ben definiti subito sopra il rumore di fondo ), aggiungendo molte sfumature , e quindi piu sensibilita , man mano che l eco di ritorno diventa piu forte , ma che , appunto come dici tu , l eco dei pesci non va oltre il giallo scuro/"arancio chiaro ,anche il fondale roccioso è un rosso pallido /arancio scuro ... In ogni caso grazie per le info e effettivamente un video sull argomento sarebbe da fare 😅😅
Buongiorno Davide Spesso guardo il tutorial di Genova su FCV 800 non comprendo bene l’utilizzo delle palet e espandi colori, il resto è chiaro. Sono qui a chiedere ancora un tutorial sullo strumento FCV 800, soprattutto considerando che il manuale è disponibile solo in inglese. Un tutorial potrebbe semplificare notevolmente l'apprendimento e l'utilizzo di questo dispositivo, rendendolo accessibile anche a chi non ha familiarità con la lingua. In primo luogo, è importante sottolineare che un tutorial visivo permette di seguire ogni passaggio in modo chiaro e diretto. Ad esempio, vedere come navigare tra i vari menu e sottomenu del FCV 800 potrebbe aiutare a comprendere meglio le funzionalità dello strumento. Inoltre, l'inclusione di suggerimenti pratici e dimostrazioni di utilizzo renderebbe l'apprendimento più efficace. Cordialità Alfredo
⚠ Scarica il PDF gratuito "Ecoscandaglio: gli errori più comuni" 📘
Vuoi evitare gli errori più frequenti e migliorare le tue abilità di pesca con l'ecoscandaglio? Scarica il mio PDF gratuito per scoprire i consigli essenziali e i trucchi per utilizzare al meglio questo strumento.
👉 davideserafini.ck.page/3bc66e0b77
ciao ragazzi, vi seguo dai monti della valle d'aosta in attesa di scendere finalmente sull'isola magica di Fabrizio a fine mese per due settimane di pesca al top, calamari inclusi
Questa é un'ottima idea... il periodo é quello giusto.
@@davideserafinifishing ancora non riesco ad abbonarmi
Enhorabuena!! Otro video de expertos pescadores, con el que todos aprendemos. Una pregunta David, el instalador no ha conectado mi tz3 a tierra ( a la placa porosa del casco del barco) recomiendas todos los elementos conectados directamente a esta tierra? Sonda, trasductor, radio, bombas, etc?
Se non hai disturbi sull’ecoscandaglio puoi lasciare anche così il Tzt, la sonda collegala alla massa e al zinco, se è in bronzo si consuma altrimenti con le correnti galvaniche.
Tengo lineas verticales paralelas hasta el fondo, cuando navego a más de 7 nudos
Grazie
Grazie a te!
Ciao Davide ma per quelli che non sono in possesso del Foruno come me Gaming 7 dove trovo il clater come di chiama scift .
Grazie ho appreso molto dai vostri video
Ciao, purtroppo io uso Furuno e non conosco i menù e manuali degli altri brand.. dovresti guardare nelle istruzioni del tuo strumenti o chiedere al dealer che te lo ha venduto!
Ciaooo sto guardando il video mangiando calamari presi ieri ! 😂
Presi in Golfo?
@@davideserafinifishing a Ibiza
Ciao Davide un amico ha fatto catture a Umago dimensioni modeste ma ci sono!
@@fravelo perfetto.. di solito dopo la Barcolana iniziano…
Buongiorno a tutti ragazzi. In merito alla discussione sull'uso dell'ecoscandaglio secondo il modo di pensare di Davide e Fabrizio, mi vedo molto sull'approccio di Davide. Forse perché mi sembra una cosa più scientifica e quindi studiata. Di contro sono anche d'accordo con Fabrizio quando dice che la quantità di tempo speso a mare rappresenta una "scuola" che ti aiuta sempre a migliorare. Se avessi qualche soldo in più investirei sulla strumentazione e sull'impianto elettrico della mia barca proprio perché credo molto in questa cosa, e per chi come me ha poco tempo(purtroppo) per andare a mare avere la certezza di avere di calamari sotto penso sia una marcia in più. Detto questo vi saluto e faccio i complimenti a entrambi per il lavoro che fate e la passione che dimostrate, spero un giorno di conoscervi di persona magari al prossimo salone di Genova(Davide) e appena saró vacanza in Sardegna (Fabrizio)😊
Forse mi sono espresso male, tutto quello che dice Davide è super giusto poi c'è l'esperienza in mare.
Commentare quello che dice Davide è complesso, quindi cerco sempre di dare un opinione da un punto di vista completamente diverso.
Spero sia apprezzato 😉
@@fabrizioschirru5391 no ma infatti lo apprezzato molto. Infatti come ho scritto sono anche d'accordo con te. Del resto prima della tecnologia si ci affidava solo alla propria esperienza. Dico però che oggi, se uno ha possibilità ecomica abbinare la strumentazione all'esperienza diventa una cosa davvero molto performante, e che fa la differenza secondo me.
Per inciso ho apprezzato anche la tua opinione :) non so se si è capito questo dal mio commento
Grazie mille per il commento e i complimenti. Ovviamente anche per me il tempo é una questione fondamentale... sia di pesca che di pratica. Tra una pescata e l'altra, intanto, ci divertiamo a studiare e fare video!
Ciao Davide e Fabrizio, eccomi!
Ciao Daniele... bentrovato!
Ma su strumenti diversi da furuno come Garmin echomap o lowrance elite FS i calamari si presentano come linee sottili o sn singoli pixel che si confondono con i disturbi o con la regolazione del gain ?
Per esperienza ti direi che dipende molto dalla sonda abbinata... nei strumenti con sonda CHIRP la visualizzazione é sempre con barrette... ma dipende anche dal modello ovviamente. Purtroppo hanno meno regolazioni di fino... almeno quelli che ho provato io
Nelle mie zone del catanese di giorno nei quaranta metri sono un miraggio i calamari, scendono anche ben oltre i cento metri, secondo me dipende anche dalla conformazione del fondo e in ogni caso varia rigorosamente da una localita e l’altra.
Sono assolutamente d'accordo con te. Ogni zona ha le sue caratteristiche, e aggiungerei, specie diverse di calamari.
Le migliori impostazioni per gli strumenti lowrance? Grazie
Di base sono quelle che ho spiegato nel video... cambiano i nomi, ma i concetti sono gli stessi. Anche nella famiglia Lowrance a seconda del modello cambiano le impostazioni possibili. Dovresti leggere il manuale, e vedere cosa hai a disposizione.
Buonasera a tutti
Ciao Mario!
Ciao Davide,ma quindi di notte preferisci sempre sfondo nero?io pesco sempre di notte e uso il bianco classico come sfondo…grazie in anticipo 😊
Senza dubbio lo sfondo nero! Il bianco lo uso solo quando sono in condizioni di pieno sole... in tutte le altre circostanze solo nero.
Ciao Davide
Posso abbinare una Airmar P66 al Furuno 1871?
Roberto
Certamente!
Ciao davide, io o un Simrad NSX abinato ad una sonda B275 per favore poi dirmi se lo shift del furuno e uguale al Bottom lock? O ce qualche settagio ulteriore allo shift del furuno o lo zoom the simrad? Perche sono confuso. Grazie sempre per i tui inseniamenti.
Ciao, lo SHIFT non c’entra nulla con il bottom lock. Devi cercare “inizio scala” e “fine scala” con la scala in manuale.
Grazie dai sempre suluzioni importanti@@davideserafinifishing
Scusa mi Davide, ( perche tu sei un esperto), allora quando si usa il bottom lock ?in quale occasione e piu indicato per usarlo?allora
Buonasera a tutti 💪🏽
Ciao Fabio! Benvenuto!
Ciao Davide il cancella colore su gp come viene chiamato
Ciao, se mi ricordo bene non c’è questa voce, si usa “cancella echi deboli”, ed il risultato è simile… per i calamari tienilo spento.
Ciao Davide, ho provato i nuovi davidoni, sono eccezionali….solo che per il momento sono riuscito a fare delle belle catture solo a traina notturna facendo una montatura a trenino! Da anni ho sempre pescato i calamari con questa tecnica e il tratto di costa che batto di solito ne è piena! Da quest’anno vorrei provare a pescarli anche a tataki e sono già diverse volte che ci provo ma senza risultati! Non riesco a trovarli! Ho seguito anche il tuo consiglio di calare un calamaro vivo sotto la barca per vedere la marcatura sull’eco e imparare a riconoscerli, la marcatura così è evidente, ma poi quando mi sposto alla ricerca non trovo niente di simile! Ho provato allora nelle mangiante ma finora niente!da qui la mia domanda: siccome di notte a traina la mia zona è piena, quanto pensi si possano spostare di giorno? Cioè pensi che dovrei continuare a cercarli nelle vicinanze a batimeteiche più alte, oppure potrebbero anche spostarsi per molte miglia cambiando completamente zona?
Poi un ultima cosa, io ho un Garmin 8410, oltre alle regolazioni che tu hai suggerito, che valore pensi sia giusto di intensità colore?
Grazie!!
Ciao, grazie per il commento! Oramai i Davidoni sono ampiamente promossi da tanti pescatori come i migliori artificiali per i calamari! Ovviamente per funzionare i calamari devono esserci… e nel caso specifico dipende in che zona peschi. In sicilia li pescano anche a 70/80 metri, in medio Adriatico 40/50, alto Adriatico 30/40 mt.
Comunque nel tuo caso, prova ad scandagliare profondità maggiori. Per le impostazioni del Garmin non saprei aiutarti, ogni beand ha le sue caratteristiche e io sono tanti anni che non uso Garmin. Ma forse presto ci sarà un’ospite sul canale che potrà aiutarci… stay tuned!!!
Verde colore top
Funziona bene in tante situazioni... una via di mezzo!
13,54 buongiorno e possibile spedire i nuovi davidoni ciao grazie
Devi andare sul sito di Matti per la Pesca e pi li puoi ordinare
Salve a tutti
Benvenuto!
👍👍
Grazie Alfredo!
Ecco il link a Matti per la Pesca: mattiperlapesca.com/blog/pesca-dei-calamari-con-i-davidoni-n46
Si può fare un video sulla tecnica della traina ai calamari
Ciao Danilo, é già in programma... penso uscirà la prossima settimana. Una bomba, con Michele Prezioso. Devi procurarti 2 Trigoni, funzionano alla grande!
Quanto è importante la fluorescenza?
Come ti dicevo é una parte impoprtante, una delle caratteristiche dell'artificiale. Ovviamente serve all'alba tramonto e notte... di giorno non fa differenza.
Salve a tutti , innanzitutto grazie per i contenuti che condiviete.....
Volevo chiederle, sui GP la funzione estensione paletta colori è meglio oppure no utilizzarla ??
Io mi son reso conto che utilizzandola , l interpretazione cromatica cambia completamente... in pratica per i calamari, ho l impressione di essere piu perforante , ma in traina preferisco non usarla , in quanto gli eco dalla "mangianza" in su , cromaticamente mi sembrano tutti simili , in effetti non ho mai visto un mark rosso ....
Quindi per questo motivo adesso preferisco non usarla , semplicemente per riuscire ad abituarmi ai mark utilizzando la stessa palette colore.....
Davide, tu che ne pensi di questa funzione ?
That's a good question. I don't have much experience with the GP (i have an fcv on my boat) but when i use it on a friend's boat with the color expansion activated i was marking medium size squid at 130 meters easily.
That being said i was marking it with with the color expansion deactivated as well so i am not so sure that it works better at marking squid.
What i find interesting is that if i am tracking the bottom at 400 meters with the color expansion activated and the gain at 25-30, if i turn off the color expansion i need to increase the gain to 70 so it seems that the signal return when color expansion is activated is much stronger.
It would be nice if Davide could explain this function in detail.
Ciao, la Color Expansion non é una semplice nuova paletta, é una distribuzione dei colori diversa rispetto l'intensità del segnale. Mi spiego meglio: considera un'intensità del segnale di ritorno che puoi valutare da 1 a 10. Normalmente l'eco disegna in rosso i primi 5 numeri, e tutti gli altri colori li usa dal 6 al 8 per i target, e gli ultimi due riguardano rumore di fondo e il nulla, quindi il nero sullo sfondo. Questo si traduce nella palette colori normale in un fondo uniforme in rosso (echi forti) e tutti i colori dedicati ai target (maggior definizione sulle sfumature).
La color Expansion sposta la gamma colore molto più in basso, per esempio da 2 a 8, mettendo molti colori sugli eco forti (riflesso dal fondo) a scapito di quelli deboli (che si vedono, ma tutti dello stesso colore). In questo modo si mettono in risalto le strutture sul fondo, dando meno varietà di colore ai target. Se si fa analisi del fondo si dovrebbe usare la Color Expansion, se si fa ricerca dei target la Palette normale.
Farò un video sull'argomento, se é interessante.
@@davideserafinifishing A video would be nice. The option is not adequately explained by furuno.
@@davideserafinifishing grazie per la risposta,
Cercherò di approfondire sulla base di queste informazioni;
Io l impressione che ho, é che attivando la color ext. La sonda diventa molto più " sensibile " ,nel se so che a parità di gain, la color aplifica gli eco deboli ( appunto mi trovo bene per la ricerca dei calamari che nel mio caso solo azzurri ben definiti subito sopra il rumore di fondo ), aggiungendo molte sfumature , e quindi piu sensibilita , man mano che l eco di ritorno diventa piu forte , ma che , appunto come dici tu , l eco dei pesci non va oltre il giallo scuro/"arancio chiaro ,anche il fondale roccioso è un rosso pallido /arancio scuro ...
In ogni caso grazie per le info e effettivamente un video sull argomento sarebbe da fare 😅😅
Buongiorno Davide
Spesso guardo il tutorial di Genova su FCV 800 non comprendo bene l’utilizzo delle palet e espandi colori, il resto è chiaro.
Sono qui a chiedere ancora un tutorial sullo strumento FCV 800, soprattutto considerando che il manuale è disponibile solo in inglese. Un tutorial potrebbe semplificare notevolmente l'apprendimento e l'utilizzo di questo dispositivo, rendendolo accessibile anche a chi non ha familiarità con la lingua.
In primo luogo, è importante sottolineare che un tutorial visivo permette di seguire ogni passaggio in modo chiaro e diretto. Ad esempio, vedere come navigare tra i vari menu e sottomenu del FCV 800 potrebbe aiutare a comprendere meglio le funzionalità dello strumento. Inoltre, l'inclusione di suggerimenti pratici e dimostrazioni di utilizzo renderebbe l'apprendimento più efficace.
Cordialità Alfredo
Ho già girato dei video sul FCV800, ma sono sempre in giro e non ho avuto tempo di montarli. Ancora un pò di pazienza e arrivano!
👍👍
Insomma bianco rosso e verde, come la bandiera, per forza catturano ma solo in Italia😂😂😂
Anche blu arancio e nero... proprio per fare anche altre bandiere!
No es lo mismo esta tierra que la unión de los grifos de fondo a los ánodos de sacrificio, es así?
Ha una funzione diversa, ma vanno collegati entrambi.
Muchísimas gracias!!!
Mettete il link dove acquistarli???
Ecco il link: mattiperlapesca.com/blog/pesca-dei-calamari-con-i-davidoni-n46
Da noi si fa anche con il vivo la pesca ai calamari
Questa é una cosa che volevo sempre provare, ma non ne ho mai avuto il coraggio
È una tecnica antica, ma che in certi periodi regala gli unico pezzi e sopratutto quelli più grandi
UWU BAKA
Capra a chi?
Mi son perso la diretta, la guardo ora.
nessun problema… spero ti piaccia!