Davvero utile ! Grazie a questi video si riesce davvero a riempire il cassetto della memoria visiva... Complimenti per l'impegno che ci mettete, nn e' cosa facile e da tutti...
Appena scoperto questo canale per caso. Avendo da poco cominciato a studiare anatomia è' esattamente quello di cui avevo bisogno. Avete fatto un superlavoro. Grazie e complimenti
grazie per il video! solo una precisazione: i fasci del muscolo trasverso del torace si dirigono in alto e lateralmente per inserirsi con cinque digitazioni (non quattro) alla faccia interna e al margine inferiore delle cartilagini costali comprese tra la seconda (non la terza) e la sesta
L'inserzione del grande pettorale avviene nella cresta del tubercolo maggiore dell'omero, non a livello del solco bicipitale il quale invece accoglie il tendine del capo lungo del picipite.. Nonostante ciò ottimo lavoro 😊
Volevo porre un quesito. Nella stratificazione dei muscoli intercostali, erro o è la fascia "intima" quella a contatto con la fascia endotoracica? differentemente da quella interna, che si trova interposta tra esterna ed intima, con spazio che talvolta presenta fascia media. ? Grazie e complimenti ;)
attenzione nel file di testo ci sono degli errori, per esempio i sottocostali sono espiratori non inspiratori perché abbassano la gabbia non la alzano...ce ne sono anche altri di errori...complimenti lo stesso per i video eh!!! Siete bravissimi come faremmo senza di voi!!! :)
Complimenti per il canale.👍Volevo porre attenzione a mio avviso,ad un errore sul ruolo del piccolo pettorale come abbassatore della spalla. Il piccolo pettorale antepone ma non deprime l'omero,compito che spetta a gran pettorale e gran dorsale. 🌍
Grazie infinite dei video e complimenti anche per il testo e la dizione piacevole e chiara. Ho una domanda: nella pratica yoga si definisce respirazione diaframmata quella che in ispirazione gonfia l'addome, ciò aiuta la contrazione del diaframma?
Ciao ,dopo aver eccessivamente caricato nell esercizio dip agli anelli con delle zavorre, avverto un dolore in prossimità delle prime coste all'attaccatura con lo sterno. Un dolore che, se vado ad aprire le spalle, a volte sparisce dopo un schiocco dello sterno come quello che avviene quando ci si "scrocchia" le dita. Il dolore non è costante e va e viene dopo determinati esercizi o se mantengo una posizione delle spalle troppo chiusa. È 1 anno e mezzo che mi porto avanti questo fastidio. Visite da ortopedici che mi liquidano affermando che non è nulla non sapendomi dare una precisa spiegazione del problema, fisioterapisti che, oltre a non darmi spiegazione del problema, solo allo scopo di fare soldi mi sottopongono a terapie che non risolvono benché minimo fastidio. IL TUTTO con tanto di risonanza magnetica allo sterno dove,secondo quanto riportato, non si evidenzia nessuna lesione o problema delle cartilagini sternali, se non una "cavitazione ossea nella parte superiore del corpo con sindrome condropatica". Potreste darmi qualche consiglio?
una domanda... tu hai detto che il trapezio origina dai PRIMI processi spinosi delle vertebre toraciche, ma non sarebbe da TUTTI i processi delle vertebre toraciche? comunque complimenti per questi video.
Grazie per i video :) volevo fare una domanda: a rigor di logica, tra i muscoli intrinseci del torace non dovrebbero essere annoverati anche tutti gli intrinseci del rachide toracico ( docce vertebrali etc)?
In teoria si. Ma nella trattazione vengono separati per facilità. Anche perché i muscoli intrinseci del rachide toracico sono davvero pochi, visto che la maggior parte dei muscoli del rachide é a cavallo tra il segmenti toracico e lombare o toracico e cervicale.
Ciao sei fantastico! volevo ringraziarti! e volevo chiedere perchè per gli altri video mi dice privato e nel video se è normale che manca il file di testo. ciaoooo!
Ciao! Il file di testo per questo video non è ancora pronto. Per quanto riguarda i video privati, si tratta di versioni provvisorie che verranno ricontrollate e pubblicate nelle prossime settimane.
Ah capito buono a sapersi:) Hai/Avete un canale davvero fantastico, a cui tutti possono accedere con basi diverse dato che il linguaggio usato è abbastanza semplice! Questa playlist mi sarà molto utile con anatomia! Vi ringrazio di cuore :)
Il quesito è molto interessante e per essere sicuro di dare una risposta corretta ho chiesto il parere di un esperto. Ti giro il suo parere: "Parti dal presupposto che il dentato non può essere definito grosso. Le parole corrette per un bodybuilder sono definito e in evidenza. Questo proviene dalla percentuale di massa grassa del soggetto in primis. In secundis devi considerare che un bodybuilder che sostiene determinati ritmi di allenamento e ha un regime alimentare finalizzato all'ipertrofia sviluppa tutti i muscoli, anche quelli che allena di meno. Però se vogliamo essere pignoli, intanto in minima parte quando fai esercizi dell'addome in isometria un minimo contrai anche il dentato, per stabilizzare le coste. Ma l'allenamento maggiore é sicuramente quello dei dorsali. Il dentato insieme ai rotondi e al trapezio abduce e fa aderire al torace la scapola quando fa perno sulle coste. Quindi esercizi come pulley basso, rowing, rematore nelle sue diverse varianti, ma anche le stesse trazioni concorrono ad allenarlo. Ma vige la stessa regola che vige per la sua componente respiratoria: è un muscolo accessorio di altri muscoli principali, fondamentalmente. Tieni anche presente che i fasci di inserzione sul margine vertebrale della scapola sono in profondità rispetto ad altri piani muscolari.
Ciao ho un ultimo chiarimento da chiederti riguardo una domanda fatta dal mio prof. grazie in anticipo Quale affermazione riguardante il muscolo diaframma NON è esatta? a) il centro tendineo presenta un orifizio che da passaggio alla vena cava inferiore (vera) b) l'aorta passa tra le inserzioni vertebrali (pilastri) (falso perchè passa tra i pilastri tendinei) c) la parte carnosa presenta un orifizio che da passaggio esclusivamente all'esofago (è vero che da passaggio all'esofago ma non esclusivamente perchè se non sbaglio anche al nervo vago e alle arterie esofagee) d) contraendosi, si riduce la convessità (vera) e) è il principale muscolo inspiratorio (vera, sia inspiratorio che espiratorio, giusto?)
+DMMRT tutti i ragionamenti sono corretti. Un appunto sull'ultimo: si ritiene il diaframma un muscolo solo ispiratorio perché nel complesso la sua contrazione guida l'ispirazione, mentre l'attività di espirazione è dovuta al suo rilasciamento
Non è affatto chiara la differenza tra muscoli inspiratori ed espiratori in quanto non viene evidenziato praticamente niente (per non dire parole scurrili). Non viene evidenziata nessuna differenza se non a parole tra i due
Davvero utile ! Grazie a questi video si riesce davvero a riempire il cassetto della memoria visiva... Complimenti per l'impegno che ci mettete, nn e' cosa facile e da tutti...
!₩₩₩₩
Appena scoperto questo canale per caso. Avendo da poco cominciato a studiare anatomia è' esattamente quello di cui avevo bisogno. Avete fatto un superlavoro. Grazie e complimenti
bravissimi
mi piace la passione per l'anatomia che traspare dal tuo operato! continua così!
Bravissimo!
Ho utilizzato i suoi video in didattica a distanza ,DaD, dopo la mia spiegazione, eccellente lavoro!!!
i miei più sinceri complimenti per il vostro fantastico lavoro! e molta gratitudine per la condivisione. dani
Fantastico!
dopo aver visto questi video ho tutto piu chiaro ! spero di passare l esame di anatomia
grazie per il video! solo una precisazione: i fasci del muscolo trasverso del torace si dirigono in alto e lateralmente per inserirsi con cinque digitazioni (non quattro) alla faccia interna e al margine inferiore delle cartilagini costali comprese tra la seconda (non la terza) e la sesta
Grazie mille per la magnifica lezione molto accurata e completa
vi ringrazio, che dio vi benedica!! con le immagini 3d è tutto più chiaro
L'inserzione del grande pettorale avviene nella cresta del tubercolo maggiore dell'omero, non a livello del solco bicipitale il quale invece accoglie il tendine del capo lungo del picipite..
Nonostante ciò ottimo lavoro 😊
Bravi importante..sono in recupero da un intervento.. Merci
Questi video sono una benedizione
Che meraviglia!! Top profesionalism!🔝👏
grazie tantissime per questi video
Esame passato oggi solo grazie a voi
Ti ringrazio tantissimo per questi video, hai una fan! ^_^
Complimenti, gran lavoro
Si fa un po di confusione per quanto riguarda i pilastri diaframmatici, magari se potete mettete una nota per chiarire ;) complimenti in ogni caso!
Volevo porre un quesito. Nella stratificazione dei muscoli intercostali, erro o è la fascia "intima" quella a contatto con la fascia endotoracica? differentemente da quella interna, che si trova interposta tra esterna ed intima, con spazio che talvolta presenta fascia media. ?
Grazie e complimenti ;)
Grazie di cuore!! L.G.
Quanto sei forte mamma mii
attenzione nel file di testo ci sono degli errori, per esempio i sottocostali sono espiratori non inspiratori perché abbassano la gabbia non la alzano...ce ne sono anche altri di errori...complimenti lo stesso per i video eh!!! Siete bravissimi come faremmo senza di voi!!! :)
Li ha invertiti più o meno tutti... Infatti non ci capivo più nulla ahahah
Grazie tantissimo!
Complimenti per il canale.👍Volevo porre attenzione a mio avviso,ad un errore sul ruolo del piccolo pettorale come abbassatore della spalla. Il piccolo pettorale antepone ma non deprime l'omero,compito che spetta a gran pettorale e gran dorsale.
🌍
grazie mille,spiegazione perfetta
ti amo grazie
grande lavoro. Grazie mille
Bravii!!
Santo subitooooooooo😍
Credo che il dentato anteriore arrivi alla nona costa, non fino alla decima. Grazie sempre per i video :)
Grazie infinite dei video e complimenti anche per il testo e la dizione piacevole e chiara. Ho una domanda: nella pratica yoga si definisce respirazione diaframmata quella che in ispirazione gonfia l'addome, ciò aiuta la contrazione del diaframma?
Ciao ,dopo aver eccessivamente caricato nell esercizio dip agli anelli con delle zavorre, avverto un dolore in prossimità delle prime coste all'attaccatura con lo sterno. Un dolore che, se vado ad aprire le spalle, a volte sparisce dopo un schiocco dello sterno come quello che avviene quando ci si "scrocchia" le dita. Il dolore non è costante e va e viene dopo determinati esercizi o se mantengo una posizione delle spalle troppo chiusa. È 1 anno e mezzo che mi porto avanti questo fastidio. Visite da ortopedici che mi liquidano affermando che non è nulla non sapendomi dare una precisa spiegazione del problema, fisioterapisti che, oltre a non darmi spiegazione del problema, solo allo scopo di fare soldi mi sottopongono a terapie che non risolvono benché minimo fastidio. IL TUTTO con tanto di risonanza magnetica allo sterno dove,secondo quanto riportato, non si evidenzia nessuna lesione o problema delle cartilagini sternali, se non una "cavitazione ossea nella parte superiore del corpo con sindrome condropatica". Potreste darmi qualche consiglio?
una domanda... tu hai detto che il trapezio origina dai PRIMI processi spinosi delle vertebre toraciche, ma non sarebbe da TUTTI i processi delle vertebre toraciche? comunque complimenti per questi video.
Grazie mille!
Grazie per i video :) volevo fare una domanda: a rigor di logica, tra i muscoli intrinseci del torace non dovrebbero essere annoverati anche tutti gli intrinseci del rachide toracico ( docce vertebrali etc)?
In teoria si. Ma nella trattazione vengono separati per facilità. Anche perché i muscoli intrinseci del rachide toracico sono davvero pochi, visto che la maggior parte dei muscoli del rachide é a cavallo tra il segmenti toracico e lombare o toracico e cervicale.
Ti ringrazio della risposta; sei stato chiarissimo :)
Lo hai disegnato tu i muscoli in 3D ?
Ciao sei fantastico! volevo ringraziarti! e volevo chiedere perchè per gli altri video mi dice privato e nel video se è normale che manca il file di testo. ciaoooo!
Ciao! Il file di testo per questo video non è ancora pronto. Per quanto riguarda i video privati, si tratta di versioni provvisorie che verranno ricontrollate e pubblicate nelle prossime settimane.
Ah capito buono a sapersi:) Hai/Avete un canale davvero fantastico, a cui tutti possono accedere con basi diverse dato che il linguaggio usato è abbastanza semplice! Questa playlist mi sarà molto utile con anatomia! Vi ringrazio di cuore :)
buonasera , mi scusi cosa intende per terzo mediale della linea nucale superiore?
Ciao, volevo sapere come fanno i bodybuilders ad avere avere allenato (grosso, definito, in evidenza) il muscolo dentato posteriore
anteriore*
Spero riuscirai a chiarirmi questo dubbio al più presto
Il quesito è molto interessante e per essere sicuro di dare una risposta corretta ho chiesto il parere di un esperto. Ti giro il suo parere: "Parti dal presupposto che il dentato non può essere definito grosso. Le parole corrette per un bodybuilder sono definito e in evidenza. Questo proviene dalla percentuale di massa grassa del soggetto in primis. In secundis devi considerare che un bodybuilder che sostiene determinati ritmi di allenamento e ha un regime alimentare finalizzato all'ipertrofia sviluppa tutti i muscoli, anche quelli che allena di meno. Però se vogliamo essere pignoli, intanto in minima parte quando fai esercizi dell'addome in isometria un minimo contrai anche il dentato, per stabilizzare le coste. Ma l'allenamento maggiore é sicuramente quello dei dorsali. Il dentato insieme ai rotondi e al trapezio abduce e fa aderire al torace la scapola quando fa perno sulle coste. Quindi esercizi come pulley basso, rowing, rematore nelle sue diverse varianti, ma anche le stesse trazioni concorrono ad allenarlo. Ma vige la stessa regola che vige per la sua componente respiratoria: è un muscolo accessorio di altri muscoli principali, fondamentalmente. Tieni anche presente che i fasci di inserzione sul margine vertebrale della scapola sono in profondità rispetto ad altri piani muscolari.
+Agora Scienze Biomediche Grazie mille. Ti stimo
Salve ! Qualcuno ha una piccola relazione scritta su questo video ? Grazie !
Grazieee ...il mio atlas fa schifo ...sei molto chiaro 👌
Ciao ho un ultimo chiarimento da chiederti riguardo una domanda fatta dal mio prof. grazie in anticipo
Quale affermazione riguardante il muscolo diaframma NON è esatta?
a) il centro tendineo presenta un orifizio che da passaggio alla vena cava inferiore (vera)
b) l'aorta passa tra le inserzioni vertebrali (pilastri) (falso perchè passa tra i pilastri tendinei)
c) la parte carnosa presenta un orifizio che da passaggio esclusivamente all'esofago (è vero che da passaggio all'esofago ma non esclusivamente perchè se non sbaglio anche al nervo vago e alle arterie esofagee)
d) contraendosi, si riduce la convessità (vera)
e) è il principale muscolo inspiratorio (vera, sia inspiratorio che espiratorio, giusto?)
+DMMRT tutti i ragionamenti sono corretti. Un appunto sull'ultimo: si ritiene il diaframma un muscolo solo ispiratorio perché nel complesso la sua contrazione guida l'ispirazione, mentre l'attività di espirazione è dovuta al suo rilasciamento
Scusa ma dire inserzioni vertebrali è come dire pilastri tendinei? secondo me la più falsa è quella
Certo, quella è la risposta falsa. Era solo un appunto al tuo commento sull'ultima (che comunque è vera)
Bellissimo
che sito/app usi?
Grazie quello video é stato molto utile e ben fatto
Uaaa fra, ma stu video nun to putiv risparmià?
E' possibile scaricare questa app sul pc???
No, è una web app. Però puoi salvare alcuni modelli offline
Grazieeee 😘
Non è affatto chiara la differenza tra muscoli inspiratori ed espiratori in quanto non viene evidenziato praticamente niente (per non dire parole scurrili). Non viene evidenziata nessuna differenza se non a parole tra i due
b r a v i s s i m o ooooooooo
Frutto di un progetto?
..