Partecipo. Il tuo canale per me è grande fonte d'ispirazione, mi piace molto il tuo cambio di marcia, rallentare per meglio far sedimentare. I tuoi video introspettivo dove spieghi e racconti le tue emozioni sono molto preziosi. Grazie!
Partecipo! Mi sono iscritta al tuo canale parecchi anni fa, tant'è che non ricordo nemmeno quando, ma perché mi aveva preso il tuo piglio che avevo trovato molto genuino e lo penso anche ora. Come te, però, sono una che si lascia trasportare dalle sensazioni del momento, e, spero mi perdonerai, ho perso di vista i tuoi video negli ultimi anni. Ma la scorsa settimana sono tornata sul tuo canale per caso, guardando gli approfondimenti che hai girato sui primi due libri di Harry Potter e mi sono piaciuti un sacco. Perché sono una grande fan della saga da più di vent'anni, ci sono cresciuta e periodicamente in un modo o nell'altro ci torno sentendomi riaccolta. Ma anche perché, ad oggi, con le posizioni di J.K. Rowling che sono divisorie e che spesso secondo molti macchiano le storie che ha creato, tu hai deciso di non mettere l'accento su quello, ma di concentrarti sui libri che, anche per me, rimangono delle storie bellissime e stratificate, checché se ne dica della loro autrice. È solo la mia opinione, ma non riesco a non rimanere affezionata alla saga, perché è stata parte fondante della mia crescita. Mi piace il fatto che tu sia sempre te stessa e non ti faccia influenzare da mode e correnti varie. Grazie dei video e dell'impegno che ci metti. Buone feste e a presto! 😊
Partecipo! Mi piacerebbe qualche video su consigli di scrittura in pillole, o qualcosa del genere. O consigli di libri importanti per imparare a scrivere...del tipo " I dieci libri che uno scrittore non può non aver letto"....
Partecipo. Mi è piaciuto molto il video che hai fatto parlando della difficoltà di trovare libri che ti lascino qualcosa, che valga veramente la pena di leggere. Io trovo sempre più difficile districarmi da tutte le uscite editoriali.
Partecipo. Concordo con te sulla difficoltà di gestire la lettura come un impegno schedulato. È bello poter scegliere la propria lettura del momento semplicemente a sentimento, guardando la propria libreria o girando per la biblioteca.
Partecipo . Devo dire che per la vita particolare che mi sta capitando di vivere, ho molto tempo per leggere. Non sono molti, però, i libri che mi colpiscono, spero sempre che tu mi possa suggerire qualcosa di intrigante.
Partecipo! Ti seguo da circa un anno e posso dire che sei la booktuber che amo di più. Condivido i tuoi giudizi sui libri e, come te, apprezzo quei libri che emozionano e ti lasciano dentro qualcosa. Grazie ai tuoi consigli ho letto libri a cui non mi sarei mai avvicinata, come Clara legge Proust o Gilgi una di noi, che ho amato tanto e mi sono rimasti nel cuore. Per il futuro mi piacerebbe un video sulla letteraura americana in generale, anche in confronto alla letteratura europea. È un tema che mi interessa perché difficilmente riesco ad appassionarmi ai romanzi americani, che trovo spesso freddi e incapaci di regalare emozioni intense. Vorrei capire se questo è un mio limite o meno. Grazie!
Partecipo. Grazie per quello che fai... è una vera delizia sentirti parlare delle tue letture ed una fonte di ispirazione. Penso sarebbe interessante parlare (se non lo hai già fatto) di come hai iniziato a scrivere, quali sono le varie fasi che hai percorso, come hai affrontato le insicurezze (se le hai avute) e come ti organizzi adesso per scrivere. Buon Natale 🤗🎉
Partecipo!!😊 Dare consigli a te é proprio difficile. Posso solo dirti che non essendo un'amante della letteratura contemporanea ho apprezzato di più in assoluto le Classic Call e i video "Non era una brava persona".Li ho visti praticamente tutti ed é aumentato ancora quel mio interesse. Grazie per quello che fai
Partecipo! Pensando ai video del tuo canale, che ho avuto modo di vedere nel 2024, mi viene in mente quello a cui hai dato il titolo "I libri mi hanno stufata". Mi ha colpita, perché ho apprezzato il modo in cui hai saputo esprimere un pensiero critico con chiarezza e profondità, mettendo in evidenza il contrasto tra la logica consumistica del mercato e il valore intrinseco dei libri. Io penso che leggere possa anche essere (in alcuni momenti) un passatempo, ma non dovrebbe essere invece una moda. Dovremmo rendere la lettura un’esperienza autentica e arricchente. Mi è piaciuto molto il tuo tono sincero e il tuo modo di sottolineare l’importanza dell’autenticità nei contenuti editoriali: sei riuscita a toccare un punto che ritengo molto attuale.😊
Partecipo. Mi è piaciuto molto il video dove hai parlato della frenesia generale della società di oggi e della necessità di fermarci per capire quali sono le cose di cui abbiamo necessità. Sono felice di sapere di non essere la sola ad avere bisogno di vedere le persone in faccia, confrontarsi davvero e non solo tramite un social network 😊.
Partecipo. Spero che non smetterai mai di registrare video wrap up che è il tipo di video che dall’apertura del canale seguo con piu passione. Sono contenta che hai deciso di rispettare i tuoi tempi, meglio fare meno cose ma sentirsi meglio quando le si fa. Grazie per questo anno insieme
Partecipo! Mi piacciono molto i video sulle 5 cose belle del mese e in generale i video dove consigli delle letture o racconti le letture che hai fatto da poco. Mi piacerebbero dei video dedicati a un determinato personaggio letterario.
Partecipo. Io letteralmente ADORO il fatto che tu abbia deciso di non sottostare alle "leggi" dell’algoritmo e a seguire una tua "programmazione" intuitiva e più sentita. In una parola, sei autentica, e questo è l’unico buon proposito che abbia senso non tanto a fine (o inizio) anno, ma in generale nella vita. Sul discorso narrativa contemporanea, esclusi alcuni nomi, ho la stessa difficoltà, però ci sto provando lo stesso, coi miei tempi.😅 Grazie Martina, spero di riuscire a collegarmi il giorno di Natale, tasso alcolico permettendo 😂
Partecipo! Mi va di condividere con te, Martina, il fatto che ho particolarmente gradito il tuo video-approfondimento sull’opera di Yasmina Reza, che ho deciso di accostare come autrice. Mi piace molto il fatto che i suoi drammi abbiano un’ambientazione del tutto domestica, come a voler significare che non servono chissà quali paesaggi mondani per fare della valida letteratura. E penso possa farti piacere sapere che ho maturato questa opinione della Reza senza nemmeno aver ancora letto niente di suo, ma semplicemente vivendola attraverso il modo in cui l’hai restituita tu, attraverso la fotografia chiara e concisa che ne hai dato. Si è percepito come tu abbia fatto tuoi i suoi temi. Per tutti i motivi citati, non mi dispiacerebbe se girassi un video in cui seguitassi ad analizzare la sua opera. Passando ad altro mi piacerebbe anche dirti che sono del tutto allineata alla nuova piega che hai deciso di dare al tuo canale e, più in generale, ai tuoi progetti qui su UA-cam. Ti auguro di passare delle serene festività, Martina, e ti ringrazio per quello che fai. In tantissimi momenti particolarmente bui che ho esperito i tuoi video sono stati fonte di conforto non indifferente, una boa inattesa in mezzo all’oceano.
Tutto quello che fai è sempre molto interessante, ma credo che il tutto debba essere bello, divertente ed interessante per noi, ma anche per te, quindi credo sia giusto che tu faccia quello che ti da più gioia e soprattutto serenità.
Partecipo! Ciao Martina, partecipo volentieri :). Il canale mi piace molto nelle sue proposte; i contenuti che preferisco sono quelli sui classici e i vari approfondimenti sul teatro; mi piacciono pure i video riflessioni ma più sulle questioni libresche ed editoriali piuttosto che su quelle personali perché mi sento a disagio, mi sembra di impicciarmi dei fatti altrui, sarà un problema mio. 😅 Non mi dispiacerebbe vedere video a tema scuola e pedagogia. Buone feste!
Partecipo. Se da un lato mi spiace la riduzione dei tuoi video, dall'altro apprezzo molto e condivido il bisogno di "contrastare" questo tempo così veloce e di assaporare il quotidiano, nel buono e meno buono che ci presenta. A me piacciono molto i video "non era una brava persona", deliziosi e istruttivi. Buona giornata Martina e grazie per i tuoi contenuti 🍀
Partecipo! Anche io, come molti utenti che ho avuto modo di leggere sotto i tuoi video, comprendo la tua volontà di rallentare e godere della lettura senza fretta e timore di perdersi le novità del momento e l'occasione di inserirsi nel dibattito (la cosiddetta fomo che, secondo me, è pure la causa delle decorazioni natalizie già a ottobre!). Si pubblica troppo, è umanamente impossibile stare dietro al mercato librario e per forza di cose bisogna compiere una selezione. Negli ultimi anni mi trovo un po' fuori dai giri perché mi sto dedicando prevalentemente ai classici che, sì, hanno i loro ammiratori ma non sono l'argomento del momento e per questo motivo probabilmente non avverto quel senso di urgenza di passare subito al libro successivo. E così come vengono letti di corsa, i libri vengono oggi scritti di fretta e lo noto perché mi lasciano inappagata, con la sensazione che non abbiano voluto prendersi il tempo per sviluppare un'idea pure carina. Si ricollega tutto! Questa consapevolezza ti rende una lettrice consapevole e una "book influencer" affidabile, e per questo e altri motivi mi piace ascoltare i tuoi consigli di lettura, sia classici che contemporanei!
Partecipo!🎉 Cara Martina, in questo 2024 ci siamo sentite poco perché non avevo voglia di leggere il teatro e prendere impegni così a lungo termine, per cui ti capisco benissimo. Quello che mi piacerebbe ri-vedere sul tuo canale è "Pezzi di autore", di cui, chissà, mi piacerebbe anche farne parte 😅 mi piace molto seguire vari canali e ascoltare le loro scelte, un tipo di format che mi piace molto e che facevi anche con le case editrici indipendenti in cui ognuno sceglieva il suo libro da leggere.
Partecipo! Ho adorato i GDL teatrali, ho fatto tutte le letture proposte e seguito tutte le dirette. Sento che non continuerai e capisco che per te sia stato un impegno mastodontico. Torneremo ai nostri gruppi soliti, andrà bene lo stesso. Seguo e apprezzo tutte le iniziative del tuo canale. Non sempre commento, ma non mi perdo un tuo video, prima o dopo li ascolto. 🥰🌼
Ciao Martina. Partecipo. Sapendo che apprezzi la poesia e che tu ami la lingua inglese, ho scritto un limerick che fa riferimento a una delle cose che mi piacciono del tuo canale. Each month we know that she brings Her reflections on words that have wings. Eschewing all haste She invites us to taste The five most beautiful things.
PARTECIPO. Con questo raro commento su UA-cam, secondo me la tua scelta (ahi noi) è giusta. Guardare un video porta via un'oretta ma girarlo, editarlo e pubblicarlo richiede tempo, energia e progettazione. Chi ha lavoro e famiglia deve sottrarre il tempo proprio a queste attività. E non ne vale la pena. Meglio un solo video e di qualità. Io personalmente leggo molto e mi sta piacendo molto l'analisi che stai facendo su Harry Potter, saga che sto leggendo ora a 40 anni. Ti auguro buone feste, che siano gioiose e serene!
Partecipo! Hai fatto una scelta sacrosanta, ci si mette già la vita a metterci ansia addosso, è bene che una nostra passione non inizi a fare lo stesso! Tra i vari video che ho guardato nelle ultime settimane (mi sono piaciuti tutti ❤) mi ha colpito e condivido il contenuto in cui esordisci dicendo che i libri ti hanno stufata! Quanto è vero, quando ero adolescente ed entravo in libreria avevo un approccio e un entusiasmo molto diverso rispetto ad ora, è come se si fosse spezzato qualcosa e ammetto che per diverso tempo ho avuto il "blocco del lettore" ed è stato proprio orribile. Questo vizio di tappare buchi di catalogo ha proprio stufato, è un limite per il lettore e anche per la creatività degli autori. Tra l'altro, con questa fretta maniacale di far uscire libri a catena di montaggio, a parte contenuti a volte poco soddisfacenti, mi è capitato più volte di aver notato errori di battitura, sbavature sulle pagine, anche su libri abbastanza costosi. Ti seguo da qualche settimana per cui non ho visto tutti i tuoi contenuti dell'anno ma li sto recuperando, anche quelli vecchi della playlist "X non era una brava persona" e li sto adorando! Mi piacerebbe vederne riproposto qualcuno, intrattengono un sacco e sono molto interessanti. (Scusa il papiro!😟)
PARTECIPO Ti faccio una proposta… mi piacerebbe una rubrica di video in cui parli dei libri che ti sono piaciuti di più e che appartengono a generi letterari un po’ più particolari. Parliamo ad esempio di libri noir, o addirittura disturbanti fino a libri come commedie romantiche che non appaiono però scontate. Sicuramente nel corso dei vari video avrai fatto qualche digressione del genere… ma magari si potrebbe rinnovare per il 2025 e farci una rubrica dedicata appunto.🫶🏼❤️
Partecipo cara Martina! Mi piacciono tutti i tuoi contenuti, in particolare i monografici . Perché in un momento in cui non si approfondisce più nulla, apprezzo appunto l'approfondimento e la lentezza e la cura. Splendida l'idea del gruppo di lettura in presenza. Peccato...tu in Sicilia e io in Piemonte...❤
Partecipo! Sei la seconda booktuber che si focalizza sul valore del tempo da ritrovare, per se stessi o per fare meglio i contenuti. Mi verrebbe da dire meno male, mi chiedevo come facciate a leggere così tanto, in maniera così approfondita, avendo anche una vita fuori😂 Concordo anche sul non avere progetti di lettura troppo stringenti, io tutte le volte ci provo, ma poi finisco per essere anarchica😂
Partecipo. Amo i tuoi video sulle 5 cose belle, oltre ovviamente a quelli in cui parli di letture. Per me sono un plus e spesso mi inducono alla riflessione. Continua così!
Partecipo. Sono una lettrice e amo ascoltare gli altri parlare di libri (soprattutto perchè le persone nella mia vita leggono poco e mi rimane difficile condividere pensieri sulle mie letture) ma devo dirti che i video che ho apprezzato di più sono quelli delle 5 cose belle perchè mi hanno spinto a cercare le mie 5 cose belle e mi sono resa conto di quanto sia per me faticoso! Spesso ho l'impressione che passino i mesi senza che si concluda nulla, siamo abituati che le cose belle debbano essere i viaggi, gli obiettivi raggiunti, le cose grandi e invece grazie ai tuoi video sono stata spronata a riflettere e ad apprezzare di più le piccole cose : la mia cosa bella di oggi? un messaggio di una persona che non sentivo da tempo e che mi ha scritto perchè mi pensava. Comunque riguardo al discorso di un video a settimana lo trovo in linea con uno dei tuoi ultimi video in cui dici che anticipiamo tutto, abbiamo fretta e corriamo troppo dimenticandoci di dare peso alla qualità e non alla quantità. :)
Partecipo. Anch’io credo che il “meno” quando consapevole sia il miglior modo di approcciare le cose. Credo che la lentezza scelta e vissuta come modalità possa rendere più profondo ogni aspetto della vita
Partecipo! Sono approdato da pochissimo sul canale. Penso possa essere utile per chi come me non ha seguito lo sviluppo del canale nel tempo e sui vari social. Avere su ogni piattaforma (facebook, youtube e instagram) un link-collegamento ad un articolo o video che spieghi l’impostazione del canale e ne riassuma brevemente la storia sarebbe fantastico. Si potrebbe poi aggiornare nel tempo, di tanto in tanto. Un augurio di serene festività
Partecipo🎉 Mi piacciono i tuoi video in generale per COME PARLI TU❤ Con calma, con entusiasmo, e con una bellissima ricchezza di vocaboli, mi incanto e sei ispirazione per me 😊 In particolare i video "non era una brava persona" mi piacciono molto e l' intro mi fa sempre ridere 😂 E i video sulla Ricerca del Tempo Perduto, che mi hanno convinta ad iniziare il viaggio da ignorantissima dei classici e mi hanno fatto pensare di volerlo e poterlo fare!!!(sto finendo il 3⁰ volume) E il video sullo smettere di pensare troppo, ispirante, così umano, così vero...mi ci ritrovo a volte e anche io ho tentato varie soluzioni e ti ho trovata simile! Insomma grazie, anche se non vincerò il libro mi fa piacere dirti queste cose e quel che sento guardandoti, la qualità delle mie letture è cambiata totalmente da quando ti seguo, e ho riscoperto il grande amore per i libri, dove mi immergo, dove posso esplorare tanti mondi, e il mondo che ho dentro❤ Buone feste Martina😊
Ciao, Martina! Quest'anno ti ho seguita meno del solito, perché il GDL mi ha convinta che la letteratura teatrale non fa per me. E' un mio limite, per me il teatro è performance, mi piace assistere alle rappresentazioni, ma leggere i testi mi annoia. Sono contenta che torniamo alla cara, vecchia narrativa! Detto ciò, partecipo volentieri alle live natalizie!
PARTECIPO ! Si decisamente questo è stato un anno di scompiglio 😅 È difficile trovare un argomento che negli anni tu non abbia gia trattato...ci hai viziati 😊 Ecco magari il vizio potrebbe essere un'idea...il vizio nella lettera ... Sotto i vari aspetti ,sia negativi che positivi... Grazie per la compagnia che mi fai e hai ragione bisogna togliere ...sfoltire ... Per intravedere il vero significato dei nostri giorni ❤
Vorrei tanto partecipare ma non potrò esserci..vi penserò col cuore. Volevo ringraziarti @martina per i video che hai fatto in merito alle 5 cose belle. Prestare attenzione sul bello che ci circonda e abituarci a vedere il bello che abbiamo intorno mi ha aiutato tanto. Grazie di cuore. Un abbraccio caloroso..❤
Partecipo! Mi è piaciuto molto il video dello scorso mese sulla fretta della nostra società di cui hai accennato anche qui, perchè anche io mi sono accorta del frenetico fare che mi circonda, pertanto nel 2025 voglio lavorare di più su di me per non finire dentro a questo vortice talvolta cosi eccitante ma spesso anche cosi poco funzionale... Quindi capisco se vorrai fare un solo video a settimana e lo apprezzo, sicuramente sarà più denso e nutrito. Grazie per il tuo lavoro
Partecipo. Cara Martina, in questo tuo video, così come in molti nell'ultimo periodo, ribadisci il tuo less is more! Quest'anno per permettere anche a me di crescere ho partecipato ad un breve corso di mindfullness e mi sono portata a casa un esercizio: trova tre valori o parole che ti possano aiutare a tenere la rotta. Non è utile condividerle, ma una di queste parte anche da un contenuto che hai pubblicato tu, perciò grazie! Per l'anno a venire spero di rivedere i tuoi out of book e, se incontrerai alcuni autori come ti è già capitato, di vederne il tuo resoconto. Un caro saluto.
Partecipo. Sono con te sul discorso del less is more, la bulimia non porta mai a nulla di buono. Un mio suggerimento (in realtà un mio augurio) è quello di prendere in considerazione più autori di letteratura tedesca, per il semplice fatto che è la mia preferita e mi piacerebbe sentirtene parlare di più.
PARTECIPO. I tuoi video offrono sempre interessanti spunti di riflessione. Adoro la rubrica delle "5 cose belle del mese", che ho pensato di riproporre ai miei alunni. Abbiamo davvero bisogno di ritrovare pienezza e bellezza nelle piccole cose. Grazie per l'immenso lavoro
Rilancio, Martina, segnalandoti l'organizzazione di un festival letterario per ragazzi e ragazze che aspira alla partecipazione di autori e autrici, Démadé liberi di libri 9-11maggio Li
Ciao Martina! Partecipo volentieri alla consueta estrazione natalizia. Il mio suggerimento per il 2025, dato che sposo in pieno la tua filosofia del voler cercare di rallentare in un mondo delirantemente veloce, è quello di girare ancora meno video in modo da renderli ancora più preziosi, un po' come la crema di nocciole (non sono completamente fuori di testa, giuro): la adoro, ha un gusto avvolgente e per me delizioso ed è per questo motivo che la compro circa 3/4 volte l'anno, se ce l'avessi sempre disponibile nella dispensa perderebbe buona parte del suo valore. Chi segue questo canale non lo fa per la quantità dei tuoi contenuti ma per la qualità eccelsa e per il piacere di ascoltarti. Buone feste! Un abbraccio
Partecipo😊...semplicemente perché amo leggere! Ma anche perché la mia libreria si è ampliata(e continuerà a farlo vista la lunga lista data dai tuoi spunti) grazie ai preziosi contenuti che hai proposto tu.
Partecipo. Trovo sempre interessanti i video "Classicall" perché sono approfondimenti sempre fatti molto bene. È bello, dopo aver letto un classico, ascoltare il tuo parere. L' ho fatto l' altro giorno dopo aver finito La Valle Dell' eden "
Partecipo. Grazie Martina, ho scoperto i tuoi video quest'anno e ho deciso di iscrivermi per le tue riflessioni sul mondo dei libri e dell'editoria. Non sempre i titoli proposti hanno incontrato i miei gusti di lettura, ma mi ha sempre colpito il tuo punto di vista sul mondo dell'editoria e di quanto oggi sia condizionato dalla rapidità con cui tutto si muove senza che a questo corrisponda necessariamente una qualità dei contenuti. Ho studiato lingue e letterature straniere e ho apprezzato molto i video nei quali parlavi di come le hai studiate con alcuni consigli su libri dedicati e, avendo due bambini, mi piace ascoltare i tuoi consigli sulla letteratura per ragazzi. Aspetto il video su "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", saga che ho scoperto da adulta e apprezzato tantissimo... Grazie del consiglio su "Stoner" : l'ho letto e mi ci sono affezionata. Grazie, Elisa
Partecipo. Io apprezzo sempre i tuoi contenuti e ciò che dici, soprattutto quando parli di soffermarsi e far sedimentare i libri, ma anche non correre dietro alla frenesia natalizia. Io amo il Natale, ma il concetto alla base di tale festività:stare in famiglia insieme e regalare senso, cura e attenzione. Per quanto riguarda il canale, non ho molto da aggiungere, se non inserire nel gruppo di lettura anche raccolte di poesie che possono essere molto profonde e permettere discussioni interessanti. Grazie❤
Partecipo. I miei video preferiti rimangono sempre i Wrap Up mensili e i Classicall, anche se nel tempo apprezzo sempre piu non solo la Martina lettrice s scrittrice, ma anche la mamma, moglie, insegnante, critica, attrice e altro. Per cui apprezzo molto gli OutOfBooks e i 5 cose belle, che mi fanno scoprire sempre di più la Martina che stimo e che adoro ascoltare parlare. Grazie per tutto quello che fai, sei la migliore
Partecipo Ho scoperto questo canale da poco ma devo dire che mi é piaciuto molto ( negli ultimi giorni ho recuperato vari vecchi video e penso continuerò a farlo soprattutto per nuove idee di letture ) se devo scegliere dei video che mi hanno particolarmente colpito direi i libri mi hanno salvato la vita e i libri mi hanno stufato Il primo perché penso sia veramente un bel video che può aiutare chi si trova in situazione simile e trovo molto bello lo sforzo fatto per aiutare chi si trova in difficoltà Il secondo perché rappresentava molto il mio stato animo quando ho visto quel video Se devo dare un suggerimento direi che preferisco i video in cui riporti libri citati e l’autore nella descrizione così se uno è interessato è più facile recuperali ma è un dettaglio per il resto trovo molto belli e anzi ti ringrazio per questi splendidi video
Partecipo 😊noto che come me vorresti rallentare ma poi progetti e voglia di fare prende molto tempo… buon lavoro e buone letture e aspetto gli uomini pane 🥰
Partecipo. 😊 Ciao Martina, sto adorando i video su Harry Potter che non ho mai letto ma visto solo i film. Mi fa molto piacere ascoltare le differenze tra i libri e i film. Mi e’ anche molto piaciuto il percorso del gdl sul teatro…anche se non sono riuscita a leggerlo tutti. Una lettura ogni due mesi sarebbe piu’ semplice da seguire. Ti auguro buone feste 🎄
Partecipo! Mi è dispiaciuto molto non riuscire a seguire assiduamente il gruppo di lettura quest’anno perché l’argomento mi era particolarmente gradito, ma è stato un anno di cambiamenti: tra le altre cose, ho chiuso Facebook e con telegram non mi trovo granché 😅 Ho apprezzato in special modo i consigli di lettura “giapponesi”: non leggevo Murakami o Banana Yoshimoto da tempo, e poi ho scoperto Nick Bradley, grazie grazie 🧡
Partecipo!!! Grazie a te e ai tuoi video ho letto tantissimi libri interessanti, particolari e belli. Ho conosciuto molti autori che prima non sapevo neanche l'esistenza. Sono contenta di averti conosciuta e ti apprezzo tantissimo. Annalisa
Partecipo! Come sempre i miei video preferiti sono i classicall! Ho apprezzato tantissimo i video “5 cose belle di…”: mi hanno ricordato mensilmente che siamo noi a raccontare la nostra storia, che è fatta di bassi, ma anche da molti alti, spesso “invisibili” agli occhi di ognuno di noi. Riconoscere le proprie fortune è un’attività essenziale per vivere serenamente e ci hai insegnato a farlo. Grazie❤
Partecipo perche' ...sono maria anno 61 e grazie a te mi sono imbarcata in Proust e sono al terzo tomo😅...sono in crisi ma non demordo...vado a vedermi i tuoi video della recherche e ritrovo lo stimolo...obiettivo gine 2025 finire...grazie per come sei e quello che fai
Partecipo. Io ho molto apprezzato l'iniziativa e l'impegno che hai investito nel premio Booktube Italia, ma alla fine non ho capito: il vincitore che ha vinto? Ha ricevuto notifica del premio? Inoltre, non sarebbe il caso, in futuro, di coinvolgere gli iscritti nella votazione? Si potrebbe, magari, calcolare una media pesata tra i voti degli iscritti e quelli dei Booktuber.
Partecipo. Da grande appassionata di Harry Potter ho amato i due video a tema che hai fatto uscire, anche se su alcuni punti non mi sono ritrovata pienamente d'accordo mi sono piaciuti tantissimo. Mi piacerebbe poi che tornassero i video della serie Non era una brava persona, meravigliosi!
Partecipo. Ho molto apprezzato i video a più voci che hai organizzato per il premio booktube Italia mi piacerebbe se vi fossero altre occasioni di confronto tra voi booktuber. Grazie per l'attenzione che dedichi a noi utenti e al tuo canale. Roberta
Partecipo. Io avrei una proposta sui gruppi di lettura online. Soprattutto considerando che nel 2025 saranno numericamente minori rispetto a quest' anno, mi piacerebbe che la partecipazione di ciascuno di noi non sia "testuale" ma che preveda un collegamento video collettivo attraverso una delle tante piattaforme a disposizione quali zoom, meet o altre.
Partecipo!! A natale mi sono fatta regalare un albero cresce a brooklin....e vorrei consigliarti Figlia del temporale di Valentina d'Urbano, sarebbe interessante sentire una tua opinione. Grazie di tutto
Partecipo. Il tuo canale per me è grande fonte d'ispirazione, mi piace molto il tuo cambio di marcia, rallentare per meglio far sedimentare. I tuoi video introspettivo dove spieghi e racconti le tue emozioni sono molto preziosi. Grazie!
Partecipo! Mi sono iscritta al tuo canale parecchi anni fa, tant'è che non ricordo nemmeno quando, ma perché mi aveva preso il tuo piglio che avevo trovato molto genuino e lo penso anche ora. Come te, però, sono una che si lascia trasportare dalle sensazioni del momento, e, spero mi perdonerai, ho perso di vista i tuoi video negli ultimi anni. Ma la scorsa settimana sono tornata sul tuo canale per caso, guardando gli approfondimenti che hai girato sui primi due libri di Harry Potter e mi sono piaciuti un sacco. Perché sono una grande fan della saga da più di vent'anni, ci sono cresciuta e periodicamente in un modo o nell'altro ci torno sentendomi riaccolta. Ma anche perché, ad oggi, con le posizioni di J.K. Rowling che sono divisorie e che spesso secondo molti macchiano le storie che ha creato, tu hai deciso di non mettere l'accento su quello, ma di concentrarti sui libri che, anche per me, rimangono delle storie bellissime e stratificate, checché se ne dica della loro autrice. È solo la mia opinione, ma non riesco a non rimanere affezionata alla saga, perché è stata parte fondante della mia crescita. Mi piace il fatto che tu sia sempre te stessa e non ti faccia influenzare da mode e correnti varie. Grazie dei video e dell'impegno che ci metti. Buone feste e a presto! 😊
Partecipo! Mi piacerebbe qualche video su consigli di scrittura in pillole, o qualcosa del genere. O consigli di libri importanti per imparare a scrivere...del tipo " I dieci libri che uno scrittore non può non aver letto"....
Partecipo. Mi è piaciuto molto il video che hai fatto parlando della difficoltà di trovare libri che ti lascino qualcosa, che valga veramente la pena di leggere. Io trovo sempre più difficile districarmi da tutte le uscite editoriali.
Partecipo. Concordo con te sulla difficoltà di gestire la lettura come un impegno schedulato. È bello poter scegliere la propria lettura del momento semplicemente a sentimento, guardando la propria libreria o girando per la biblioteca.
Partecipo . Devo dire che per la vita particolare che mi sta capitando di vivere, ho molto tempo per leggere. Non sono molti, però, i libri che mi colpiscono, spero sempre che tu mi possa suggerire qualcosa di intrigante.
Partecipo! Ti seguo da circa un anno e posso dire che sei la booktuber che amo di più. Condivido i tuoi giudizi sui libri e, come te, apprezzo quei libri che emozionano e ti lasciano dentro qualcosa. Grazie ai tuoi consigli ho letto libri a cui non mi sarei mai avvicinata, come Clara legge Proust o Gilgi una di noi, che ho amato tanto e mi sono rimasti nel cuore. Per il futuro mi piacerebbe un video sulla letteraura americana in generale, anche in confronto alla letteratura europea. È un tema che mi interessa perché difficilmente riesco ad appassionarmi ai romanzi americani, che trovo spesso freddi e incapaci di regalare emozioni intense. Vorrei capire se questo è un mio limite o meno. Grazie!
Partecipo.
Grazie per quello che fai... è una vera delizia sentirti parlare delle tue letture ed una fonte di ispirazione.
Penso sarebbe interessante parlare (se non lo hai già fatto) di come hai iniziato a scrivere, quali sono le varie fasi che hai percorso, come hai affrontato le insicurezze (se le hai avute) e come ti organizzi adesso per scrivere.
Buon Natale 🤗🎉
Partecipo!!😊 Dare consigli a te é proprio difficile. Posso solo dirti che non essendo un'amante della letteratura contemporanea ho apprezzato di più in assoluto le Classic Call e i video "Non era una brava persona".Li ho visti praticamente tutti ed é aumentato ancora quel mio interesse. Grazie per quello che fai
Partecipo! Pensando ai video del tuo canale, che ho avuto modo di vedere nel 2024, mi viene in mente quello a cui hai dato il titolo "I libri mi hanno stufata". Mi ha colpita, perché ho apprezzato il modo in cui hai saputo esprimere un pensiero critico con chiarezza e profondità, mettendo in evidenza il contrasto tra la logica consumistica del mercato e il valore intrinseco dei libri. Io penso che leggere possa anche essere (in alcuni momenti) un passatempo, ma non dovrebbe essere invece una moda. Dovremmo rendere la lettura un’esperienza autentica e arricchente. Mi è piaciuto molto il tuo tono sincero e il tuo modo di sottolineare l’importanza dell’autenticità nei contenuti editoriali: sei riuscita a toccare un punto che ritengo molto attuale.😊
Partecipo. Mi è piaciuto molto il video dove hai parlato della frenesia generale della società di oggi e della necessità di fermarci per capire quali sono le cose di cui abbiamo necessità. Sono felice di sapere di non essere la sola ad avere bisogno di vedere le persone in faccia, confrontarsi davvero e non solo tramite un social network 😊.
Partecipo. Spero che non smetterai mai di registrare video wrap up che è il tipo di video che dall’apertura del canale seguo con piu passione. Sono contenta che hai deciso di rispettare i tuoi tempi, meglio fare meno cose ma sentirsi meglio quando le si fa. Grazie per questo anno insieme
Partecipo! Mi piacciono molto i video sulle 5 cose belle del mese e in generale i video dove consigli delle letture o racconti le letture che hai fatto da poco. Mi piacerebbero dei video dedicati a un determinato personaggio letterario.
Partecipo. Io letteralmente ADORO il fatto che tu abbia deciso di non sottostare alle "leggi" dell’algoritmo e a seguire una tua "programmazione" intuitiva e più sentita. In una parola, sei autentica, e questo è l’unico buon proposito che abbia senso non tanto a fine (o inizio) anno, ma in generale nella vita. Sul discorso narrativa contemporanea, esclusi alcuni nomi, ho la stessa difficoltà, però ci sto provando lo stesso, coi miei tempi.😅 Grazie Martina, spero di riuscire a collegarmi il giorno di Natale, tasso alcolico permettendo 😂
Partecipo! Mi va di condividere con te, Martina, il fatto che ho particolarmente gradito il tuo video-approfondimento sull’opera di Yasmina Reza, che ho deciso di accostare come autrice. Mi piace molto il fatto che i suoi drammi abbiano un’ambientazione del tutto domestica, come a voler significare che non servono chissà quali paesaggi mondani per fare della valida letteratura. E penso possa farti piacere sapere che ho maturato questa opinione della Reza senza nemmeno aver ancora letto niente di suo, ma semplicemente vivendola attraverso il modo in cui l’hai restituita tu, attraverso la fotografia chiara e concisa che ne hai dato. Si è percepito come tu abbia fatto tuoi i suoi temi. Per tutti i motivi citati, non mi dispiacerebbe se girassi un video in cui seguitassi ad analizzare la sua opera.
Passando ad altro mi piacerebbe anche dirti che sono del tutto allineata alla nuova piega che hai deciso di dare al tuo canale e, più in generale, ai tuoi progetti qui su UA-cam.
Ti auguro di passare delle serene festività, Martina, e ti ringrazio per quello che fai. In tantissimi momenti particolarmente bui che ho esperito i tuoi video sono stati fonte di conforto non indifferente, una boa inattesa in mezzo all’oceano.
Tutto quello che fai è sempre molto interessante, ma credo che il tutto debba essere bello, divertente ed interessante per noi, ma anche per te, quindi credo sia giusto che tu faccia quello che ti da più gioia e soprattutto serenità.
Pienamente d'accordo. Brava!!!
Partecipo! Ciao Martina, partecipo volentieri :).
Il canale mi piace molto nelle sue proposte; i contenuti che preferisco sono quelli sui classici e i vari approfondimenti sul teatro; mi piacciono pure i video riflessioni ma più sulle questioni libresche ed editoriali piuttosto che su quelle personali perché mi sento a disagio, mi sembra di impicciarmi dei fatti altrui, sarà un problema mio. 😅 Non mi dispiacerebbe vedere video a tema scuola e pedagogia.
Buone feste!
Partecipo.
Se da un lato mi spiace la riduzione dei tuoi video, dall'altro apprezzo molto e condivido il bisogno di "contrastare" questo tempo così veloce e di assaporare il quotidiano, nel buono e meno buono che ci presenta.
A me piacciono molto i video "non era una brava persona", deliziosi e istruttivi.
Buona giornata Martina e grazie per i tuoi contenuti 🍀
Partecipo!
Anche io, come molti utenti che ho avuto modo di leggere sotto i tuoi video, comprendo la tua volontà di rallentare e godere della lettura senza fretta e timore di perdersi le novità del momento e l'occasione di inserirsi nel dibattito (la cosiddetta fomo che, secondo me, è pure la causa delle decorazioni natalizie già a ottobre!).
Si pubblica troppo, è umanamente impossibile stare dietro al mercato librario e per forza di cose bisogna compiere una selezione.
Negli ultimi anni mi trovo un po' fuori dai giri perché mi sto dedicando prevalentemente ai classici che, sì, hanno i loro ammiratori ma non sono l'argomento del momento e per questo motivo probabilmente non avverto quel senso di urgenza di passare subito al libro successivo.
E così come vengono letti di corsa, i libri vengono oggi scritti di fretta e lo noto perché mi lasciano inappagata, con la sensazione che non abbiano voluto prendersi il tempo per sviluppare un'idea pure carina. Si ricollega tutto!
Questa consapevolezza ti rende una lettrice consapevole e una "book influencer" affidabile, e per questo e altri motivi mi piace ascoltare i tuoi consigli di lettura, sia classici che contemporanei!
Partecipo!🎉
Cara Martina, in questo 2024 ci siamo sentite poco perché non avevo voglia di leggere il teatro e prendere impegni così a lungo termine, per cui ti capisco benissimo. Quello che mi piacerebbe ri-vedere sul tuo canale è "Pezzi di autore", di cui, chissà, mi piacerebbe anche farne parte 😅 mi piace molto seguire vari canali e ascoltare le loro scelte, un tipo di format che mi piace molto e che facevi anche con le case editrici indipendenti in cui ognuno sceglieva il suo libro da leggere.
Partecipo! Ho adorato i GDL teatrali, ho fatto tutte le letture proposte e seguito tutte le dirette. Sento che non continuerai e capisco che per te sia stato un impegno mastodontico. Torneremo ai nostri gruppi soliti, andrà bene lo stesso. Seguo e apprezzo tutte le iniziative del tuo canale. Non sempre commento, ma non mi perdo un tuo video, prima o dopo li ascolto. 🥰🌼
Ciao Martina. Partecipo. Sapendo che apprezzi la poesia e che tu ami la lingua inglese, ho scritto un limerick che fa riferimento a una delle cose che mi piacciono del tuo canale.
Each month we know that she brings
Her reflections on words that have wings.
Eschewing all haste
She invites us to taste
The five most beautiful things.
PARTECIPO. Con questo raro commento su UA-cam, secondo me la tua scelta (ahi noi) è giusta. Guardare un video porta via un'oretta ma girarlo, editarlo e pubblicarlo richiede tempo, energia e progettazione. Chi ha lavoro e famiglia deve sottrarre il tempo proprio a queste attività. E non ne vale la pena. Meglio un solo video e di qualità. Io personalmente leggo molto e mi sta piacendo molto l'analisi che stai facendo su Harry Potter, saga che sto leggendo ora a 40 anni. Ti auguro buone feste, che siano gioiose e serene!
Partecipo! Hai fatto una scelta sacrosanta, ci si mette già la vita a metterci ansia addosso, è bene che una nostra passione non inizi a fare lo stesso! Tra i vari video che ho guardato nelle ultime settimane (mi sono piaciuti tutti ❤) mi ha colpito e condivido il contenuto in cui esordisci dicendo che i libri ti hanno stufata! Quanto è vero, quando ero adolescente ed entravo in libreria avevo un approccio e un entusiasmo molto diverso rispetto ad ora, è come se si fosse spezzato qualcosa e ammetto che per diverso tempo ho avuto il "blocco del lettore" ed è stato proprio orribile. Questo vizio di tappare buchi di catalogo ha proprio stufato, è un limite per il lettore e anche per la creatività degli autori. Tra l'altro, con questa fretta maniacale di far uscire libri a catena di montaggio, a parte contenuti a volte poco soddisfacenti, mi è capitato più volte di aver notato errori di battitura, sbavature sulle pagine, anche su libri abbastanza costosi. Ti seguo da qualche settimana per cui non ho visto tutti i tuoi contenuti dell'anno ma li sto recuperando, anche quelli vecchi della playlist "X non era una brava persona" e li sto adorando! Mi piacerebbe vederne riproposto qualcuno, intrattengono un sacco e sono molto interessanti. (Scusa il papiro!😟)
PARTECIPO
Ti faccio una proposta… mi piacerebbe una rubrica di video in cui parli dei libri che ti sono piaciuti di più e che appartengono a generi letterari un po’ più particolari. Parliamo ad esempio di libri noir, o addirittura disturbanti fino a libri come commedie romantiche che non appaiono però scontate. Sicuramente nel corso dei vari video avrai fatto qualche digressione del genere… ma magari si potrebbe rinnovare per il 2025 e farci una rubrica dedicata appunto.🫶🏼❤️
Partecipo cara Martina! Mi piacciono tutti i tuoi contenuti, in particolare i monografici . Perché in un momento in cui non si approfondisce più nulla, apprezzo appunto l'approfondimento e la lentezza e la cura. Splendida l'idea del gruppo di lettura in presenza. Peccato...tu in Sicilia e io in Piemonte...❤
Partecipo! Sei la seconda booktuber che si focalizza sul valore del tempo da ritrovare, per se stessi o per fare meglio i contenuti. Mi verrebbe da dire meno male, mi chiedevo come facciate a leggere così tanto, in maniera così approfondita, avendo anche una vita fuori😂
Concordo anche sul non avere progetti di lettura troppo stringenti, io tutte le volte ci provo, ma poi finisco per essere anarchica😂
Partecipo. Amo i tuoi video sulle 5 cose belle, oltre ovviamente a quelli in cui parli di letture. Per me sono un plus e spesso mi inducono alla riflessione. Continua così!
Partecipo. Sono una lettrice e amo ascoltare gli altri parlare di libri (soprattutto perchè le persone nella mia vita leggono poco e mi rimane difficile condividere pensieri sulle mie letture) ma devo dirti che i video che ho apprezzato di più sono quelli delle 5 cose belle perchè mi hanno spinto a cercare le mie 5 cose belle e mi sono resa conto di quanto sia per me faticoso! Spesso ho l'impressione che passino i mesi senza che si concluda nulla, siamo abituati che le cose belle debbano essere i viaggi, gli obiettivi raggiunti, le cose grandi e invece grazie ai tuoi video sono stata spronata a riflettere e ad apprezzare di più le piccole cose : la mia cosa bella di oggi? un messaggio di una persona che non sentivo da tempo e che mi ha scritto perchè mi pensava.
Comunque riguardo al discorso di un video a settimana lo trovo in linea con uno dei tuoi ultimi video in cui dici che anticipiamo tutto, abbiamo fretta e corriamo troppo dimenticandoci di dare peso alla qualità e non alla quantità. :)
Partecipo. Anch’io credo che il “meno” quando consapevole sia il miglior modo di approcciare le cose. Credo che la lentezza scelta e vissuta come modalità possa rendere più profondo ogni aspetto della vita
Ciao Martina mi fa piacere seguire per cercare bei libri
Partecipo!
Sono approdato da pochissimo sul canale. Penso possa essere utile per chi come me non ha seguito lo sviluppo del canale nel tempo e sui vari social. Avere su ogni piattaforma (facebook, youtube e instagram) un link-collegamento ad un articolo o video che spieghi l’impostazione del canale e ne riassuma brevemente la storia sarebbe fantastico. Si potrebbe poi aggiornare nel tempo, di tanto in tanto.
Un augurio di serene festività
Partecipo🎉
Mi piacciono i tuoi video in generale per COME PARLI TU❤
Con calma, con entusiasmo, e con una bellissima ricchezza di vocaboli, mi incanto e sei ispirazione per me 😊
In particolare i video "non era una brava persona" mi piacciono molto e l' intro mi fa sempre ridere 😂
E i video sulla Ricerca del Tempo Perduto, che mi hanno convinta ad iniziare il viaggio da ignorantissima dei classici e mi hanno fatto pensare di volerlo e poterlo fare!!!(sto finendo il 3⁰ volume)
E il video sullo smettere di pensare troppo, ispirante, così umano, così vero...mi ci ritrovo a volte e anche io ho tentato varie soluzioni e ti ho trovata simile!
Insomma grazie, anche se non vincerò il libro mi fa piacere dirti queste cose e quel che sento guardandoti, la qualità delle mie letture è cambiata totalmente da quando ti seguo, e ho riscoperto il grande amore per i libri, dove mi immergo, dove posso esplorare tanti mondi, e il mondo che ho dentro❤
Buone feste Martina😊
Ciao, Martina! Quest'anno ti ho seguita meno del solito, perché il GDL mi ha convinta che la letteratura teatrale non fa per me. E' un mio limite, per me il teatro è performance, mi piace assistere alle rappresentazioni, ma leggere i testi mi annoia. Sono contenta che torniamo alla cara, vecchia narrativa! Detto ciò, partecipo volentieri alle live natalizie!
PARTECIPO !
Si decisamente questo è stato un anno di scompiglio 😅
È difficile trovare un argomento che negli anni tu non abbia gia trattato...ci hai viziati 😊
Ecco magari il vizio potrebbe essere un'idea...il vizio nella lettera ... Sotto i vari aspetti ,sia negativi che positivi... Grazie per la compagnia che mi fai e hai ragione bisogna togliere ...sfoltire ... Per intravedere il vero significato dei nostri giorni ❤
Vorrei tanto partecipare ma non potrò esserci..vi penserò col cuore. Volevo ringraziarti @martina per i video che hai fatto in merito alle 5 cose belle. Prestare attenzione sul bello che ci circonda e abituarci a vedere il bello che abbiamo intorno mi ha aiutato tanto. Grazie di cuore. Un abbraccio caloroso..❤
Partecipo! Mi è piaciuto molto il video dello scorso mese sulla fretta della nostra società di cui hai accennato anche qui, perchè anche io mi sono accorta del frenetico fare che mi circonda, pertanto nel 2025 voglio lavorare di più su di me per non finire dentro a questo vortice talvolta cosi eccitante ma spesso anche cosi poco funzionale... Quindi capisco se vorrai fare un solo video a settimana e lo apprezzo, sicuramente sarà più denso e nutrito. Grazie per il tuo lavoro
Partecipo.
Cara Martina, in questo tuo video, così come in molti nell'ultimo periodo, ribadisci il tuo less is more! Quest'anno per permettere anche a me di crescere ho partecipato ad un breve corso di mindfullness e mi sono portata a casa un esercizio: trova tre valori o parole che ti possano aiutare a tenere la rotta. Non è utile condividerle, ma una di queste parte anche da un contenuto che hai pubblicato tu, perciò grazie!
Per l'anno a venire spero di rivedere i tuoi out of book e, se incontrerai alcuni autori come ti è già capitato, di vederne il tuo resoconto. Un caro saluto.
Partecipo. Sono con te sul discorso del less is more, la bulimia non porta mai a nulla di buono. Un mio suggerimento (in realtà un mio augurio) è quello di prendere in considerazione più autori di letteratura tedesca, per il semplice fatto che è la mia preferita e mi piacerebbe sentirtene parlare di più.
PARTECIPO. I tuoi video offrono sempre interessanti spunti di riflessione. Adoro la rubrica delle "5 cose belle del mese", che ho pensato di riproporre ai miei alunni. Abbiamo davvero bisogno di ritrovare pienezza e bellezza nelle piccole cose. Grazie per l'immenso lavoro
Rilancio, Martina, segnalandoti l'organizzazione di un festival letterario per ragazzi e ragazze che aspira alla partecipazione di autori e autrici,
Démadé liberi di libri 9-11maggio Li
Ciao Martina! Partecipo volentieri alla consueta estrazione natalizia. Il mio suggerimento per il 2025, dato che sposo in pieno la tua filosofia del voler cercare di rallentare in un mondo delirantemente veloce, è quello di girare ancora meno video in modo da renderli ancora più preziosi, un po' come la crema di nocciole (non sono completamente fuori di testa, giuro): la adoro, ha un gusto avvolgente e per me delizioso ed è per questo motivo che la compro circa 3/4 volte l'anno, se ce l'avessi sempre disponibile nella dispensa perderebbe buona parte del suo valore. Chi segue questo canale non lo fa per la quantità dei tuoi contenuti ma per la qualità eccelsa e per il piacere di ascoltarti. Buone feste! Un abbraccio
Partecipo😊...semplicemente perché amo leggere! Ma anche perché la mia libreria si è ampliata(e continuerà a farlo vista la lunga lista data dai tuoi spunti) grazie ai preziosi contenuti che hai proposto tu.
Partecipo. Trovo sempre interessanti i video "Classicall" perché sono approfondimenti sempre fatti molto bene. È bello, dopo aver letto un classico, ascoltare il tuo parere. L' ho fatto l' altro giorno dopo aver finito La Valle Dell' eden "
Partecipo. Grazie Martina, ho scoperto i tuoi video quest'anno e ho deciso di iscrivermi per le tue riflessioni sul mondo dei libri e dell'editoria. Non sempre i titoli proposti hanno incontrato i miei gusti di lettura, ma mi ha sempre colpito il tuo punto di vista sul mondo dell'editoria e di quanto oggi sia condizionato dalla rapidità con cui tutto si muove senza che a questo corrisponda necessariamente una qualità dei contenuti.
Ho studiato lingue e letterature straniere e ho apprezzato molto i video nei quali parlavi di come le hai studiate con alcuni consigli su libri dedicati e, avendo due bambini, mi piace ascoltare i tuoi consigli sulla letteratura per ragazzi.
Aspetto il video su "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", saga che ho scoperto da adulta e apprezzato tantissimo...
Grazie del consiglio su "Stoner" : l'ho letto e mi ci sono affezionata.
Grazie,
Elisa
Partecipo. Io apprezzo sempre i tuoi contenuti e ciò che dici, soprattutto quando parli di soffermarsi e far sedimentare i libri, ma anche non correre dietro alla frenesia natalizia. Io amo il Natale, ma il concetto alla base di tale festività:stare in famiglia insieme e regalare senso, cura e attenzione. Per quanto riguarda il canale, non ho molto da aggiungere, se non inserire nel gruppo di lettura anche raccolte di poesie che possono essere molto profonde e permettere discussioni interessanti. Grazie❤
Partecipo. I miei video preferiti rimangono sempre i Wrap Up mensili e i Classicall, anche se nel tempo apprezzo sempre piu non solo la Martina lettrice s scrittrice, ma anche la mamma, moglie, insegnante, critica, attrice e altro. Per cui apprezzo molto gli OutOfBooks e i 5 cose belle, che mi fanno scoprire sempre di più la Martina che stimo e che adoro ascoltare parlare. Grazie per tutto quello che fai, sei la migliore
Partecipo
Ho scoperto questo canale da poco ma devo dire che mi é piaciuto molto ( negli ultimi giorni ho recuperato vari vecchi video e penso continuerò a farlo soprattutto per nuove idee di letture ) se devo scegliere dei video che mi hanno particolarmente colpito direi i libri mi hanno salvato la vita e i libri mi hanno stufato
Il primo perché penso sia veramente un bel video che può aiutare chi si trova in situazione simile e trovo molto bello lo sforzo fatto per aiutare chi si trova in difficoltà
Il secondo perché rappresentava molto il mio stato animo quando ho visto quel video
Se devo dare un suggerimento direi che preferisco i video in cui riporti libri citati e l’autore nella descrizione così se uno è interessato è più facile recuperali ma è un dettaglio per il resto trovo molto belli e anzi ti ringrazio per questi splendidi video
Grazie per quello che fai! Ho iniziato a legere NEXUS , YUVAL NOAH HARARI! Interesantissssimo!
Partecipo. Condivido il tuo pensiero di “rallentare” per valorizzare i tuoi contenuti.
Partecipo 😊noto che come me vorresti rallentare ma poi progetti e voglia di fare prende molto tempo… buon lavoro e buone letture e aspetto gli uomini pane 🥰
Partecipo. 😊 Ciao Martina, sto adorando i video su Harry Potter che non ho mai letto ma visto solo i film. Mi fa molto piacere ascoltare le differenze tra i libri e i film. Mi e’ anche molto piaciuto il percorso del gdl sul teatro…anche se non sono riuscita a leggerlo tutti. Una lettura ogni due mesi sarebbe piu’ semplice da seguire. Ti auguro buone feste 🎄
Partecipo! Mi è dispiaciuto molto non riuscire a seguire assiduamente il gruppo di lettura quest’anno perché l’argomento mi era particolarmente gradito, ma è stato un anno di cambiamenti: tra le altre cose, ho chiuso Facebook e con telegram non mi trovo granché 😅 Ho apprezzato in special modo i consigli di lettura “giapponesi”: non leggevo Murakami o Banana Yoshimoto da tempo, e poi ho scoperto Nick Bradley, grazie grazie 🧡
Partecipo!!! Grazie a te e ai tuoi video ho letto tantissimi libri interessanti, particolari e belli. Ho conosciuto molti autori che prima non sapevo neanche l'esistenza. Sono contenta di averti conosciuta e ti apprezzo tantissimo. Annalisa
Partecipo e ti seguo da tempo. Spero di ritrovare anche nel 2025 la rubrica "Leggi giovane" che è sempre utilissima.
Partecipo!
Come sempre i miei video preferiti sono i classicall! Ho apprezzato tantissimo i video “5 cose belle di…”: mi hanno ricordato mensilmente che siamo noi a raccontare la nostra storia, che è fatta di bassi, ma anche da molti alti, spesso “invisibili” agli occhi di ognuno di noi. Riconoscere le proprie fortune è un’attività essenziale per vivere serenamente e ci hai insegnato a farlo. Grazie❤
Partecipo perche' ...sono maria anno 61 e grazie a te mi sono imbarcata in Proust e sono al terzo tomo😅...sono in crisi ma non demordo...vado a vedermi i tuoi video della recherche e ritrovo lo stimolo...obiettivo gine 2025 finire...grazie per come sei e quello che fai
Sono d’accordo
❤😊
Ok allora da gennaio ti seguo
Partecipo. Ciao Martina mi piacerebbe che approfondissi per il 2025 la letteratura italiana soprattutto al femminile.Grazie❤
Partecipo. Io ho molto apprezzato l'iniziativa e l'impegno che hai investito nel premio Booktube Italia, ma alla fine non ho capito: il vincitore che ha vinto? Ha ricevuto notifica del premio? Inoltre, non sarebbe il caso, in futuro, di coinvolgere gli iscritti nella votazione? Si potrebbe, magari, calcolare una media pesata tra i voti degli iscritti e quelli dei Booktuber.
Partecipo. Da grande appassionata di Harry Potter ho amato i due video a tema che hai fatto uscire, anche se su alcuni punti non mi sono ritrovata pienamente d'accordo mi sono piaciuti tantissimo. Mi piacerebbe poi che tornassero i video della serie Non era una brava persona, meravigliosi!
Partecipo perché grazie a te ho fatto tante letture interessanti
PARTECIPO
Partecipo sono siciliana lettrice accanita e molto interessata a quello che pubblichi ok ci sarò
Partecipo. Ho molto apprezzato i video a più voci che hai organizzato per il premio booktube Italia mi piacerebbe se vi fossero altre occasioni di confronto tra voi booktuber. Grazie per l'attenzione che dedichi a noi utenti e al tuo canale. Roberta
Partecipo. Io avrei una proposta sui gruppi di lettura online. Soprattutto considerando che nel 2025 saranno numericamente minori rispetto a quest' anno, mi piacerebbe che la partecipazione di ciascuno di noi non sia "testuale" ma che preveda un collegamento video collettivo attraverso una delle tante piattaforme a disposizione quali zoom, meet o altre.
PARTECIPO. meglio tre video alla settimana.....merc ven e domenica
Merc tre libri italiani
Ven tre stranieri
Oppure per argomenti
E poi la domenica
Partecipo!! A natale mi sono fatta regalare un albero cresce a brooklin....e vorrei consigliarti Figlia del temporale di Valentina d'Urbano, sarebbe interessante sentire una tua opinione. Grazie di tutto
Natale però è mercoledì tu fai il video il giorno di Natale?
Sì Lucia.
Vorrei partecipare al gruppo lettura purtroppo solo online perché sono sul lago maggiore