КОМЕНТАРІ •

  • @michelino
    @michelino 2 роки тому

    Raduni
    ua-cam.com/play/PLRF-rikAYF_gBEfAmmp39_Yz0liKkuE9r.html

  • @motorviani
    @motorviani 2 роки тому +3

    Tutte belle, ma i pezzi forti, o comunque più appariscenti o fuori dal comune, sono stati sicuramente l'americanona, che non so che modello e marca possa essere, e anche la Scat 22-32 HP spider. Accanto alla Scat è interessante la Fiat 1100, AL o BL, che in origine era un taxi e che poi è stata restaurata come vettura privata.

    • @michelino
      @michelino 2 роки тому +3

      ... e la magnifica, rarissima e ormai costosissima Giulietta SZ coda tonda.
      L'americana è una Chrysler New Yorker 6ª serie.

  • @massimogirardello3131
    @massimogirardello3131 2 роки тому +1

    Splendido il lago d'Orta, che mi ricorda una stupenda vacanza trascorsa in quei luoghi parecchi anni fa....E splendido anche questo raduno, con vetture e motocicli tutti degni di grande ammirazione e di almeno un commento!
    Eccezionale la rarissima e preziosa Alfa Romeo "Giulietta SZ" ! Per non dire delle più anziane, come la SCAT provvista di targa delle prime istituite in Italia, con la provincia identificata da un numero rosso (63 = Torino). E poi quella vecchissima Fiat da competizione (803...?), e la Ford "Mod. A" che ricorda l' epoca dei gangsters e dei "g.men"!
    Notevoli le Jaguar "E" e "XK150", le Jeep USA a confronto con l' Alfa "Matta"; e poi le sportive Lancia, Fiat e Alfa degli anni '70, ecc.
    Ma a questi raduni, le auto che maggiormente attirano la mia attenzione e che qualcosa mi spinge ad osservarne ogni dettaglio, sono quelle come la Fiat "1500 L", la "1100 Speciale", la "Bianchina Cabriolet", la "Topolino" e le Fiat "1100 B musone", in versione "L" e camioncino....! Su di me hanno una particolare attrattiva...!
    Bellissima carrellata di vecchie e vecchissime glorie!
    Ciao Michelino!

    • @michelino
      @michelino 2 роки тому +2

      La Fiat è una 509 SM.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 2 роки тому +1

      Le provincie erano identificate con un numero? Non lo sapevo...
      E Firenze che numero aveva?.?.😊
      Anche a me sono piaciute le jeep militari...mi ero scordata di citarle.

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 2 роки тому +1

      @@vecchiagio5496
      Il numero che identificava la provincia di Firenze era il 25
      (la numerazione seguiva l'ordine alfabetico dell' iniziale di ogni città).
      Ciao Giò!

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 2 роки тому +2

    Tantissime belle auto e pure moto...un bel raduno di storiche!
    Certo che anche di Duetto ce ne sono tantissime ancora in giro...altro che Fulviette coupè come mi sento dire..! 😄
    E che dire dei bei Maggiolini e i più vari Maggioloni e le le carinissime, certo, Fiat 500...sono ancora un'esercito!
    A me tanto per cominciare è piaciuta molto quella spider color crema all'inizio, al min 0.27, che li per li credevo una Mercedes, ma non lo è..! 🤔
    Poi bellissima la Fiat 1500 (?) blu al min 1.31.
    Fantastica e rara anche la Giulietta SZ coda tonda che segnali tu...e poi la Fiat d'epoca rossa che di vede passare al min 3,26 e pure la bella coupè che la segue ma che non ho proprio idea cosa sia! 🙄
    Infine davvero stupenda la Scat 22-32 HP spider, un pezzo da museo!
    Grazie di questa gran carrellata, godibilissima... ciaoo carissimo Michelino!
    👋😃🌺

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 2 роки тому +1

      Provo a risponderti io, carissima Giò, se Michelino permette...
      La "spider color crema" all' inizio è una Triumph "TR6 P.I." di epoca attorno al 1970. Se ricordi, pochi giorni fa tu hai ripreso una "TR5 P.I." rossa, con una discussa targa ASI.... Ebbene, questa è il modello successivo che la sostituì.
      La coupé bianca che segue la Fiat da corsa degli anni '20, è una Volvo "P 1800": una bella sportiva degli anni '60, famosa soprattutto per essere stata la vettura dell' agente Simon Templari, al secolo "il Santo" nei film e nelle serie TV interpretate da Roger Moore (in epoca pre-007).
      Visto poi che hai riconosciuto la Fiat "1500 L" scura (bravissima !!!), avrei una domandina (diciamo un piccolo "quiz"😅) per il super-esperto Fiat sig. Alberto Viani: "da cosa si riconosce esternamente la Fiat "1500 L" dalla "1800 B" (monocolore) ?"
      (N.B.: non è valida la risposta "dalla targhetta posteriore")!
      Ciao Giò!🌷

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 2 роки тому +1

      @@massimogirardello3131 grazieeee!!
      Accidenti che auto..!
      Addirittura l'auto di Simon Templar! 😃
      Davvero grazie di questi chiarimenti e...vediamo se Alberto ti risponde!
      😊
      Ciaoo carissimo Max!
      👋😃🌺

    • @motorviani
      @motorviani 2 роки тому +2

      @@massimogirardello3131 La differenza sta nei cristalli laterali: la 1500 L ha una cromatura solo nella parte bassa dei cristalli, mentre la 1800 B le cromature corrono tutte intorno. Del resto è il solito particolare che Fiat usava per distinguere la 1300 dalla 1500 (a parte la targhetta). Ti rilancio con un'altra domanda. C'era anche la 1500 L Taxi, con motore depotenziato. Quali erano le due differenze che distinguevano la 1500 L con la 1500 L Taxi? Ovviamente non contano i colori e le scritte del taxi.

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 2 роки тому +1

      @@motorviani Bravo Alberto, riconosco in te un vero esperto di Fiat! Anche se le cornici dei vetri non erano l' unica differenza tra le due vetture: la "1800 B" aveva anche i coprimozzi diversi dalla "1500 L" e nei cerchi ruote della prima era inserito un anello cromato supplementare, assente nella seconda.
      Io non sono un vero esperto Fiat, ma tento ugualmente di rispondere al tuo "contro-quiz":
      la "1500 Taxi" differiva dalla successiva "1500 L" dall' indicatore di direzione laterale, tondo nella "Taxi", rettangolare nella "L"; inoltre i cerchi ruota della "Taxi" erano dipinti di nero, mentre sulla "L" erano in tinta alluminio. Aggiungo inoltre che mi pare che sulla "Taxi" mancasse (ma non ne sono sicuro) anche la grossa modanatura cromata sotto la battuta delle portiere.
      Di altre differenze ammetto di non essere a conoscenza, se non che meccanicamente la "Taxi" era adattata alla guida in città (diverso rapporto al ponte e diversa taratura del carburatore per consumare meno).
      Ho vinto la canzone 'TAXI" di Antoine (Sanremo '70)....?!?😄

    • @motorviani
      @motorviani 2 роки тому +1

      @@massimogirardello3131 Alla faccia del non essere un vero esperto. Sinceramente non avevo notato differenze nei cerchi e coprimozzi, dalle foto che ho non si nota, anzi i copricerchi a me sembrano uguali, non riesco a vedere le differenze. Ma generalmente le ruote sfuggono sempre dalla mie osservazioni.
      Per due differenze tra 1500 L e 1500 L Taxi intendevo appunto la forma diversa delle frecce e l'assenza di cromature della Taxi: infatti a quest'ultima manca sia la modanatura nel brancardo che il filetto cromato sotto i cristalli.
      Ok, ascoltati le canzoni che preferisci 😄

  • @riki4022
    @riki4022 2 роки тому

    Per anni le auto e le moto sono state buttate e dimenticate..... Ora di colpo tutti si improvvisano "appassionati" più che altro per speculazione e anche perché i veicoli d'epoca sono di moda.... Sono pochissimi i veri amatori esperti....

    • @michelino
      @michelino 2 роки тому

      Di certo non ai raduni di paese, quelli di cui parli tu vanno solo alle fiere...