UN CAPOLAVORO AZZOPPATO ▶ La Mia RECENSIONE di: FINAL FANTASY 16

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 101

  • @KristalCrossGaming
    @KristalCrossGaming  Рік тому +22

    Comunicazione di servizio:
    Come sa chi mi segue da un po', io ci tengo a mantenere l'igiene del canale, quindi se siete degli idioti che si divertono ad insultare o a deridere me o altri, io VI BANNO senza pensarci 2 volte.
    E continuerò a farlo anche se arrivate con altri account, da imbecilli quali siete.
    Andate da un altra parte a fare gli imbecilli, non qui. Bye.
    Passano gli anni, ma il teorema si dimostra sempre valido: la quantità di account creati da un utente è direttamente proporzionale a quanto quell'utente sia un imbecille.

    • @orbitaldropshocktroopers8174
      @orbitaldropshocktroopers8174 Рік тому +3

      Ciao Kri , purtroppo una grossa fetta di fanatici playStation sono così. Ho visto ondate di offese ovunque, da Roundtwo a Falconero , che si sono permessi di usare quel senso critico , laddove serve , e apriti cielo. Non gli si può toccare Square e il figliol prodigo, altrimenti siete tutti "ridicoli , vi ha pagato Phil Spencer" , robe così. Ottima analisi , video corposo che analizza il tutto a 360! Dai che forse c'è speranza su questa piattaforma, stanno venendo su individualità interessanti , tra te , Davide , Runewalker , gioco con lo scemo. Avanti così !

    • @kingspicyhentaiversion4772
      @kingspicyhentaiversion4772 Рік тому

      Il tuo tempo per bannare uno che fa multiaccount è inversamente proporzionale al tempo impiegato da quest'ultimo per rifarlo.
      In sintesi se per il ban tu ci impieghi 10 secondi, il deficiente per ricrearlo oltre 10 min.

  • @fukaeri8865
    @fukaeri8865 Рік тому +2

    Perfettamente d'accordo con te. Questo gioco con tutti i suoi pregi incredibili e difetti, mi è rimasto impresso e mi ha emozionata. Ci sono momenti che raramente ho visto nella mia vita di videogiocatrice. E in un Final Fantasy non accadeva da vent'anni, perchè il XII pur essendo un ottimo gioco non mi rimase nel cuore. La strada intrapresa per me è quella giusta, spero si continui con Yoshida e co.

  • @TheKhanGhenn
    @TheKhanGhenn Рік тому +1

    Mi piace tantissimo il tuo modo di vedere e raccontare le cose con grande partecipazione dei tuoi feedback emotivi, analisi ragionate ma anche, sempre, con estremo rispetto per la "visione" di tutti. Eccellente recensione di un ECCELLENTE creator 😊

  • @robertatoso4061
    @robertatoso4061 11 місяців тому +1

    Comparto narrativo e personaggi sono straordinari (c’è anche un passo importante sul tema dell’inclusività che ho adorato, e che in un gioco giapponese è quasi un miracolo [mi riferisco ovviamente alla storia d’amore di Dion e Terence]). Per me il deficit principale è il combat system e il party, è troppo facile e privo di necessità di quelle abilità di pianificazione che la tradizione di ff ha sempre avuto a cuore. (Io non sono una giocatrice veterana, ho solo giocato ai final fantasy)😂

  • @eliogrimaldi5724
    @eliogrimaldi5724 Рік тому +2

    Sono sempre molto coinvolto dalle tue recensioni e dibattiti e sei uno dei pochi che va dritto al petto in maniera semplice e profonda nello stesso tempo, come fai te la vedi tu! Complimenti carissimo😉 vorrei dire la mia sul tuo canale su questo gran gioco, credo che il problema non sia Final fantasy 16, ma di alcuni gamer tossici che poi sono quelli che osannano giochi della fromsoftware a mio avviso troppo proibitivi che mirano solo a snervarti ( mio personalissimo punto di vista ! ) tanto ti snervano che poi alla fine per incazzatura e svilimento vai avanti… a mio avviso questo è un modo molto tossico di intendere il videogioco che è puro intrattenimento e divertimento, il lavoro è stressante ma non è che debba esserla una passione o un modo di evadere e rilassarsi ! Con questo gioco io personalmente mi sto perdendo, mi sto sto innamorando dei personaggi, sto gioendo e soffrendo per certe cose come mai prima d’ ora! Un po’ come in dragon ball Goku diventa super sayan 3 ! ( spero piaccia anche a te quel momento della serie ! ) ha i suoi difetti il gioco ma non sono invalidanti e non ti impediscono di divertirti e perderti nei fantastici luoghi ed innamorarti dei personaggi caratterizzati da Dio. L’ antitesi per me sono i giochi from che invalidano il giocatore che vuole GIOCARE e non frustrarsi e questa mentalità troppo di proibitiva ti impedisce di perderti nelle bellissime location e scoprire la lore. Che ben vengano i giochi con questa filosofia più accessibile e che ti facciano battere un po’ il cuore 🥲 un saluto e continua così !

  • @gianlucafoggetti7347
    @gianlucafoggetti7347 Рік тому +2

    Concordo con tutto ciò che hai detto 👍 persino il voto secondo me è azzeccato per via di note dolenti quali: mancanza di profondità del comparto JRPG (build, veri parametri, delebolezze elementali ecc...insomma tutto il lato strategico), premi fama superflui, alcune side quest che si lasciano desiderare, mancanza di side activities, ricompense superflue, mancanza di tesori, cali di frame, MANCANZA DI DISATTIVAZIONE MOTION BLUR (PUTA MIE*DA!), mancanza di una vera difficoltà applicabile sin dall'inizio, mancanza di un vero "party" (oltre questo non vedo nient'altro di negativo) ... Però... dall'altro lato abbiamo: trama matura che spazia tra il "crudo" e il "toccante" di cui tutto contestualizzato e senza fare tanti spiegoni (perciò non in stile Jap) ma tutto si riassume in sguardi e silenzi; molte cutscene di intermezzo; regia, sceneggiatura e recitazione da colossal; molti dialoghi; colonne sonore magnifiche; world building tra i più imponenti e strutturati in maniera tale da dare spessore ad ogni singolo PNG che si trova davanti; mappe mozzafiato (non open map ma in pieno stile FFXII); contenuti di trama e in lore completamente zeppi di informazioni senza mai lasciare nulla al caso (quanto amo Vivian ❤️); non manca di colpi di scena; gameplay action in tempo reale, Boss-Fight epiche; abilità Eikoniche assurde e la chicca "combattimento fra Eikon" che è la cosa più imponente che non giocavo dai tempi di GoW 3 serie greca e Asura's Wrath... Da consigliare? ASSOLUTAMENTE ❤️ (e credo che Kris sia d'accordo con me 👍) soprattutto a quei giocatori che, come me, amano i giochi con un forte approccio narrativo (oh Dio, non proprio ai livelli di tLoU2, in FFXVI si gioca di più) 👍

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 Рік тому +3

    Vedere la mia saga preferita del mio genere preferto (RPG e JRPG), virare un genere che detesto (gli action "puri", sopratutto se estremamente lineari), è un po come se la mia band Metal preferita, avesse fatto un disco trap.... 😭
    Per fortuna lato occidentale di "veri" RPG ne continuano ad uscire (e non vedo l'ora che esca Baldur's Gate 3, ormai manca poco), ma lato JRPG, è rimasto veramente poco... spero vivamente che Dragon Quest e Persona non diventino degli action puri anche loro.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +2

      Non succederà, anche se il classico JRPG non è più di moda come una volta c’è ancora questa richiesta, e verrà soddisfatta 👍

  • @rockgi123
    @rockgi123 Рік тому +1

    Ottima recensione, condivido tutto al 100%
    ho ascoltato tante recensioni ma la tua è praticamente perfetta e rispecchia quello che ho pensato anche io.
    L'unica differenza è il voto, io ho giocato tutti i Final Fantasy e non mi immedesimavo tanto nel gioco da tantissimo, per me è un 9 purtroppo NON un capolavoro per le mancanze che descrivi anche tu, un grandissimo peccato. Se avessero inserito più elementi da gdr e dei segreti in più sarebbe stato 10!!
    ciao e grazie

  • @patrickrealdeal
    @patrickrealdeal Місяць тому +1

    Penso che sia la migliore recensione di FF16 questa, esalti perfettamente i suoi picchi e sottolinei le parti meno riuscite. Il punto in cui parli delle secondarie riassume perfettamente questo gioco, in altre recensioni ho sempre avuto la sensazione, come te, che non le abbiano giocate fino alla fine. Ha degli alti e bassi ma per qualche ragione i bassi hanno fatto parlare di piú dei climax, incredibilmente in crescendo, uno meglio dell'altro, che veramente raramente ho provato in un gioco story based. Senza parlare del fatto che ha, secondo me, una delle migliori boss fight di sempre in un single player (Bahamut) e un altro paio che sono nella top 10. La scrittura e la direzione del doppiaggio poi sono cosí ammirevoli che anche i dialoghi delle quest di merda in cui devi raccogliere le mele sono interessanti.

  • @marcomecchi6960
    @marcomecchi6960 Рік тому +1

    Gioco finito ieri. Sottoscrivo tutto quello che hai detto. A coloro che devono ancora giocare a FF16, mi raccomando fate le SIDE-QUEST, resistete e sarete ricompensati

  • @nicomancare8440
    @nicomancare8440 Рік тому +3

    Esattissimo! Le missioni secondarie sono completamente complementari alla storia del mondo di gioco! E vanno seguite a livello narrativo e non di gameplay.

    • @francesco1772
      @francesco1772 Рік тому

      Si ma potevano mettere wualche dinamica diversa ogni tanto per evitare la ripetitività.
      Bastava copiare qualche FATE del 14

  • @SyamDaRos-EndoManno
    @SyamDaRos-EndoManno Рік тому +4

    È stato un gran video, e sono contento che a te il gioco sia piaciuto con tutti i suoi pregi. MA. Trovo questa idea di rivoluzionare una serie storica davvero spiazzante. Hai fatto più volte il paragone con i nuovi God of War. God of War una volta era un gioco d'azione, adesso è un action RPG. Final Fantasy una volta era un gioco di ruolo, adesso è un action RPG. Erano due massimi esponenti del loro genere di appartenenza, e adesso la loro identità è stata sacrificata per inseguire la moda. Inseguire la moda per vendere di più.
    "Cosa c'è di male nel voler vendere, è per questo che esistono i videogiochi" risponderebbero molti. A parte il fatto che questa frase cozza terribilmente con quelli che reputano i videogiochi una forma d'arte, c'è di male il fatto che si voglia cambiare pubblico. Lo hai detto tu stesso più volte nel corso del video, questo gioco non si rivolge ai fan della serie ma ad altre persone.
    Io non sono un fan della serie, l'ho sempre vista dall'esterno, ma se fossi un fan mi sentirei preso per i fondelli. Dopo anni in cui i fan hanno dedicato tempo e denaro ad una serie verso cui nutrono passione, ecco Square-Enix dire a loro "Grazie per i soldi, da adesso la serie cambierà e non sarà più fatta come piace a voi".
    Reboot o cambiamenti drastici piantano sempre il seme della discordia nella fanbase, basti vedere gli appassionati di Assassin's Creed come sono ridotti!
    Giochi come Final Fantasy XVI, God of War 2018 e Assassin's Creed Odyssey hanno dei grandi pregi, ma hanno anche indebolito la solidità delle loro fanbase. E le rispettive aziende hanno deciso di accettare questo problema in cambio di più soldi, a me sembra un fallimento

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +1

      Comprendo bene come la cosa possa risultare spiazzante, ma è un vero e proprio obiettivo di Square Enix fare esattamente quello che hanno fatto, non ne hanno fatto alcun mistero fin dal primo momento, quindi sta alle persone decidere se gli sta bene o no 👍

    • @ebbest9398
      @ebbest9398 Рік тому +2

      punti di vista, se fosse solo questione di soldi, avrebbero puntato ancora di più sul gameplay e molto meno sulla regia/narrazione e storia.
      sul fatto di prendere per i fondelli i fan hmmmm, non dico nulla ho iniziato da poco a giocare i ff, attualmente ho giocato il 7 originale, 7 remake, l'8, iniziato l'x2, il 15, e prima del 16 il 6 che ho molto apprezzato.
      ma posso fare un dualismo, io sono un grandissimo fan della serie yakuza, (yakuza 0 è al 3° posto dei miei giochi preferiti in assoluto) li ho giocati tutti e quasi platinati tutti compresi i judgment, ora la serie sta passando al gdr(turni).
      non mi sono sentito tradito o cose cosi, anzi sono contento vedendo anche i futuri yakuza, che stanno provando a innovare, cercare spunti anche al di fuori del giappone (sarà ambientato in america stando ai trailer).
      gow ha indebolito la fanbase? se non ricordo male viene molto amato dai nuovi e vecchi fan.
      zelda anche è cambiato no?
      ma in ogni caso penso che un gioco vada valutato indipendentemente dal titolo. ti è piaciuto ff16? si? no? questo conta

    • @Trattato68
      @Trattato68 Рік тому

      @@ebbest9398 Parole sante

    • @fukaeri8865
      @fukaeri8865 Рік тому

      ​@@ebbest9398 Yakuza 0 gioco della madonna, e che trama.

  • @danilosanna2147
    @danilosanna2147 Рік тому +1

    Per me vince il best narrative e colonna sonora! Comunque complimenti per questa recensione e devo dire che ho avuto praticamente le stesse sensazioni

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp Рік тому +1

    Sono a 36-37 ore, se non fosse per i momenti filler all'inizio di ogni atto della main quest il mio voto sarebbe molto più alto, ma i cali di ritmo si sentono. Certo le side sono fetch quest, l'esplorazione non premia, non è difficile e la componente GDR manca di sistema elementale, ma sono difetti (per me) trascurabili a differenza dei cali di ritmo citati sopra. Sto apprezzando tanto il world building, la regia, il cast, la colonna sonora, la spettacolarità, il fatto che gli Eikon siano al centro in tutti i sensi e anche il sistema di combattimento (da amante più dei giochi a turni che degli action) perché trasmette dominanza (e sei un dominante), è variegato a livello di tecniche e la possibilità di respeccare permette di provare tutte le mosse (anche se passano forse troppe ore tra lo sblocco di un Eikon e il successivo). Insomma, se la main quest avesse elinato i riempitivi (relegando certe cose alle side opzionali), andando tra le 25 e le 30 ore, il titolo complessivamente ne avrebbe giovato e non poco.

  • @ebbest9398
    @ebbest9398 Рік тому +2

    ah una cosa kris, tu conosci meglio di me il modo di yoshi p, è vero che da certe risposte nelle ost del gioco?(almeno cosi dicono i fan di yoshi), perchè il titolo della ost dei titoli di coda si chiama moongazing e guardando il testo parla palesemente di Clive e Jill.

  • @nicomancare8440
    @nicomancare8440 Рік тому +1

    La durata del video mi spaventa ! Ma lo vedrò tutto! Ciao Kri!

  • @antoniodelsorbo2378
    @antoniodelsorbo2378 Рік тому +3

    Colonna Sonora, Narrativa , Direzione artistica, regia e qualche personaggio vincerà più di un premio.

    • @gianlucafoggetti7347
      @gianlucafoggetti7347 Рік тому

      Dubito vincerà il GOTY (e non lo vincerà neanche l'ultimo Zelda soprattutto se uscirà Starfield), ma vincerà sicuramente parecchi titoli 👍

    • @antoniodelsorbo2378
      @antoniodelsorbo2378 Рік тому +1

      @@gianlucafoggetti7347 non è game of the year ma su più categorie vincerà i premi Final Fantasy XVI. Il gioco dell'anno è Zelda Tears of the Kingdom.

    • @gianlucafoggetti7347
      @gianlucafoggetti7347 Рік тому

      @@antoniodelsorbo2378 non penso Zelda, perché già ne ha vinto uno... sarebbe insensato farle vincere un secondo

  • @Kuroh437
    @Kuroh437 Рік тому +1

    Io come voto soggettivo gli do un 9/9.5 mentre se dovessi essere più oggettivo gli affiderei un 8/8.5, secondo me é un titolo molto ben riuscito, con molti pregi che toccano l’eccelso e difetti in certe parti che lo penalizzano un bel pò, però essendo la prima volta che un ff si propone in questo modo direi che è stato un esperimento ben riuscito e ai spera che con il prossimo capitolo migliori ancora di più

  • @Diyowe
    @Diyowe Рік тому

    Hey Kris, ma la recensione di Diablo 4 è in programma?

  • @mr.a8036
    @mr.a8036 Рік тому +3

    Io credo ogni gioco e come una coperta piccola, dove tiri il lenzuolo li si scopre una parte del corpo.
    Ff16 e un action con una storia molto potente e ben coerente, ma che deficita di alcuni elementi rpg.
    Tutto quello che si vede nel gioco si unico: boss fight molto varie, mappe concettuali(totalmente inutile se si legge e se si segue la storia), gameplay unico e vario, cinematiche epiche,plot, comparto Artistico con la A grande.
    Tutto questo doveva per forza di cose avere una controparte negativa.
    Assenza di mini giochi, missioni secondarie che mamma mia solo al giocarle ti vengono il latte alle ginocchia(Mai noiose a livello narrativo, ci tengo a sottolinearlo),
    Assenza di un sistema di build serio(che poi in realtà c’è ma e una via di mezzo nel new game plus).
    Tutto questo per dire che si il gioco ha pregi e difetti, ma per me va bene così.
    Non sono i mini giochi o i dungeon o le build che mi fanno gridare.
    Prima di tutto deve essere la narrazione, pilastro che porta avanti la baracca e poi il gameplay.
    Mi sarebbe piaciuto averle?
    Certamente, ma la coperta e piccola.
    Per lo sviluppo ci sono voluti 8 ANNI solo per avere questo risultato.
    Si sono fatti i conti in tasca e hanno guardato l’orologio e hanno preso delle decisioni.
    Per di più hanno bisogno di nuovi “clienti”, perché molti fan della saga sono esigenti assai.
    Io mi definisco nel mezzo,
    Ne troppo vecchi da definirmi fan storico della saga ne troppo giovane da perdonare qualsiasi cosa a questo gioco.
    Detto questo, spero che facciano un seguito(visto che yoshi p sembra anche propensò a farlo se le vendite vanno bene) e sperando che abbia le debolezze elementali e status.
    E giusto qualche dungeon.

    • @fukaeri8865
      @fukaeri8865 Рік тому

      Questo gioco ha qualcosa come 17 ore di cutscenes di qualità assoluta, per approfondire la storia in maniera incredibile e coerente senza lasciare nulla al caso. Si è deciso di puntare fortissimamente sulla narrativa e su un combat spettacolare, Yoshida l'aveva detto. Ma come dici tu, se tiri così tanto la coperta da un lato devi concedere dall'altro. Zelda ha scelto un'altra strada. Starfield ha scelto invece di fare tutto (ma siamo sicuri che non sarà un tutto mediocre?). Ad oggi è davvero difficile creare un videogioco eccellente in ogni sua componente, per questione di "spazio".

    • @mr.a8036
      @mr.a8036 Рік тому

      @@fukaeri8865 ma Zelda da una parte e avvantaggiata,perché nintendo tratta con i guanti di velluto i suoi titoli principali senza fargli mancare nulla.
      Diversamente da altri titoli un po’ mediocrelli che girano su nintendo.
      Certo la storia di tears of the kingdoms non e eccezionale ma comunque e rimane piacevole, a fronte di un gameplay spaventosamente innovativo e creativo.
      Probabilmente vincerà zelda il game of the year, però non nego che se vincerebbe ff16 mi farebbe molto piacere.

  • @lorenzopacioni8032
    @lorenzopacioni8032 Рік тому +1

    Bell'analisi Kris. Anche secondo me non vincerà il goty ma credo che miglior regia storia e musica non glie li toglie nessuno

  • @DavideMezzacqui
    @DavideMezzacqui Рік тому

    Ho letto di gente che si lamentava della facilità del gioco perché “attacca, schiva e para da solo”… forse se imparassero a leggere prima di prendere in mano un videogioco.
    Quando vedo queste cose comincio a pensare che è un bene che abbiano semplificato le componenti RPG.

  • @ebbest9398
    @ebbest9398 Рік тому +2

    Ciao Kris, ottima disamina del gioco, condivido quasi tutti i pensieri , ma sono più "dolce" in alcune cose. Il tuo voto 8,5 è solo oggettivo o lo è anche in soggettiva?
    Io gli do intorno al 9 come voto oggettivo. Spero che per quando uscirà sul PC, verranno fatte aggiunte e smussature per migliorarlo ulteriormente, come con il 7 integrale .
    E 10 in soggettivo, sono un amante dei giochi che si basano tutto sulla storia e questo per me è uno dei migliori. Storia ed epicità che rimarranno per anni per me

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +1

      Beh la parte soggettiva è comunque ineliminabile ma credo che sia un voto che rispecchia abbastanza ciò che questo gioco offre oggettivamente 👍

    • @gianlucafoggetti7347
      @gianlucafoggetti7347 Рік тому +1

      Concordo su tutto 👍

    • @francesco1772
      @francesco1772 Рік тому +1

      Purtroppo se avessero curato alcune cose che stonano e bastava poco a farle meglio sarebbe stato da 9,5. Purtroppo alcune cose lo abbassano a 8. Peccato. Comunque amo questo gioco ed è diventato il mio FF preferito

  • @micheleporcu2287
    @micheleporcu2287 Рік тому +1

    Grazie Kris, ci hai probabilmente regalato la migliore recensione ( in assoluto ) di questo particolarissimo Final Fantasy. Ottimo lavoro, A++++++

  • @murodipietra
    @murodipietra Рік тому +5

    speravo che almeno il combattimento finale fosse più interattivo, così non è stato, non è un gioco per me, o meglio, chi cercava un ultimo final fantasy da giocare, non è questo il gioco, di final fantasy ha solo la fanfara e i chocobo, speravo in qualcosa di diverso, molto meno emotivo e molto più giocato

    • @paolofranciscosimioni8865
      @paolofranciscosimioni8865 Рік тому

      Sono parzialmente in disaccordo. Secondo me è un Final Fantasy, l'universo narrativo è quello, ciò che personalmente mi fa' storcere il naso è la numerazione dopo il titolo. Poteva essere benissimo uno spin off come lo era stato Dirge of Cerberus, e sarebbe stato un magnifico spin off.

    • @francesco1772
      @francesco1772 Рік тому

      Fatevi assumere dalla Square e fatemi vedere come si fa un FF sono proprio curioso di vedere tutti ste fenomeni saccenti all'opera.

    • @paolofranciscosimioni8865
      @paolofranciscosimioni8865 Рік тому

      @@francesco1772 Saccenti? Personalmente vedo solo persone che esprimono le loro opinioni, io compreso. Non nego che sia un bel gioco, è un ottimo gioco, merita i voti alti che ha ricevuto, ma a mio modo di vederla è un pessimo final fantasy. Non tanto per il gameplay che è molto carino, ma semplicemente non è più un FF numerato, secondo me è un ottimo gioco ambientato nel mondo di final fantasy il che è diverso.

    • @francesco1772
      @francesco1772 Рік тому

      @@paolofranciscosimioni8865 chi ti dice che da qui in poi i ff non saranno come il 16 e abbandoneranno il vecchio sistema? Dire non è un vero final fantasy è ridicolo. Cosa volevate un referendum della square? Le cose cambiano, è la vita

    • @paolofranciscosimioni8865
      @paolofranciscosimioni8865 Рік тому

      @@francesco1772 del sistema non mi lamento, un cambio di gameplay è più che benvenuto, sinceramente mi piace pure il nuovo gameplay e un evoluzione in stile Elden Ring sarebbe fantastico. E comunque... Rileggi ciò che ho scritto, ho detto che non è un vero final fantasy numerato che è molto diverso dal dire che non è un FF. Le novità in ambito videoludico personalmente le accolgo volentieri, ma se mi togli tutti i piccoli dettagli, il lato esplorativo e il party beh... Mi spiace ma per quanto sia un buon gioco, e lo ripeto, per me è un eccellente gioco, non fa' più per me.

  • @GiadaPerissinotto
    @GiadaPerissinotto Рік тому

    Complimenti per l’ottima analisi del gioco!

  • @flaviobacceli2248
    @flaviobacceli2248 Рік тому

    Non sono un appassionato di questo franchise , ma ho la sensazione , ascoltando varie recensioni , che o siano totalmente negative di gente delusa o altre siano come voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte .... Nessun gioco e' perfetto e siamo d'accordo , siamo d'accordo anche che un franchise provi a rinnovarsi e promuovere una formula un po' diversa , ma credo non stia a noi giustificare le ragioni commerciali per cui viene snaturato un gioco .... Volevano avvicinare nuovi player con effetti speciali , grafica roboante ? Si ma eliminando tutto quello che e' questo gioco , tutta la parte da hardcore gamer hanno creato un qualcosa per super casual gamers , eliminando tutto quello che sia la gestione del pg , la progressione efficace e il ragionamento su di uno straccio di build .... Cioe' voler attirare le masse per fare cassa dando un gioco story driven eliminando tutto quello che e' la parte hardcore , di gestione che sia del pg o di un party di pg , o la riflessione su di uno straccio di build non credo sia una cosa buona .... Non faccio fatica a giudicare perché non sono fan del brand , come chi non e' fan del brand non ha faticato ad essere spietato nella recensione .... Spalarsi 20 secondarie di m.... per trovarne una decente si chiama diluire un gioco al massimo a discapito della qualita' e trovarne una che sia una perla non e' che recupera la montagna di m.... Che uno si e' dovuto spalare prima .... Sono uno che su Diablo ha il 100% delle quest secondarie fatte , qualcuna un po' sottotono altre bellissime , ma la caratterizzazione di ogni npc , ogni viandante che trovi in giro e banalmente chiede aiuto per qualche motivo , piu' il doppiaggio incredibile di ognuno di essi ti fa venire voglia di farne ancora e ancora perché ti introduce sempre di piu' nel mondo e nel mood di Sanctuarium .... Eppure il core di Diablo non e' certo questo , ma ci riesce a farlo perfettamente tanto che senza fatica le ho fatte tutte e ho solo bei ricordi .... Attimi di stanchezza ne ho avuti ma piu' per il troppo giocare che per la banalita' di qualche quest sotto tono .... Poi un parere mio del tutto personale riguardo il perché la formula open world oggi sia applicata a tutti i giochi e sia imprescindible .... Negli anni 90 io e il mio amico fantasticavamo , su ogni gioco che ci piaceva , di come sarebbe stato bello potesse essere libero , vivere io mondo di gioco in liberta' senza essere vincolati a livelli o stage lineari , andare da punto A a punto B , dove tutto quello che accade e' stato pensato e scritto , ma vivere realmente quel mondo di gioco sentirsi parte di esso sentendosi libero di fare scelte quasi come una second life .... Credo che il successo dei GTA in poi sia dovuto a questo , la sensazione di essere in un grande parco gioco dove ció che accade lo determini tu con i tuoi comportamenti in game e le tue scelte , sei dentro un mondo semplicemente da vivere come vuoi ed eseere chi vuoi essere .... il boomer che si lamenta che tutti i giochi sono open world non si accorge che Il videogiocatore oggi piu' esigente ha bisogno ed esige tale liberta' formula senza la quale piu' che giocando stai guardando una storia interattiva , una sorta di libro game dove ci metti del tuo ma fino ad un certo punto , perché e' stato gia' tutto scritto e previsto .... Ora se questa storia interattiva e' un God of war Ragnarok beh questo "film" me lo guardo volentieri , ma devi essere a quel livello e soprattutto non devi annoiare ....questo Final Fantasy a detta di molti e' pieno di cut scene che annoiano e sono superflue totalmente, senza le quali il gioco durerebbe infinitamente meno .... Ma il problema fondamentalmente e' che lo story driven e' concettualmente superato, per lo meno io non giocherei mai qualcosa di story driven oggi soprattutto se un brand ti ha abituato ad una certa liberta' nei suoi open world fare un prodotto del genere e' un regresso

  • @K3YEF
    @K3YEF Рік тому +1

    Daje curioso di sapere la tua

  • @filipposparaco8204
    @filipposparaco8204 Рік тому +1

    Invece quando pensi che uscirà Devil May Cry 6?

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому

      Questo purtroppo proprio non si sa, non ricordo neanche particolari rumor al riguardo

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 Рік тому

      @@KristalCrossGaming un insider, che spesso ci ha azzeccato sulla serie di Devil may cry, ha detto che il sesto capitolo dovrebbe uscire successivamente a Dragon's Dogma 2, quindi nel 2025 o al massimo 2026, in ogni caso speriamo il prima possibile

  • @NuccioCRPG
    @NuccioCRPG Рік тому

    Buongiorno a tutti,
    Square poteva fare un titolo del genere anche chiamandolo con un nome totalmente diverso ma ahimé serviva un sacrificio , una vita sul tavolo sacrificale di Sony nel convertirlo in uno di loro perché solo cosi avrebbe potuto essere efficace, adesso é solo la conversione , con il tempo ,ossia un ipotetico 17, si completerá l'atto , rendendolo un titolo ps con le sue spasmotiche pubblicitá
    l'enorme hype e i bundle e il suo fruibilissimo gameplay che fá incazzare i giocatori piú carnali.La mia nn é una critica é una personale visione , é un gioco validissimo ma é un altro genere un altro gameloop un altro spessore ,nn esiste un ruleset una parametria , non si sogna piú con la mente ora si sogna con gli occhi ,pigramente aggiungerei. Addio Final Fantasy Benvenuto Starting Fantasy.

  • @schematism
    @schematism Рік тому +3

    Quindi, l'idea di giocare con il dizionario inglese a portata di mano non passa nemmeno per la testa alle nuove generazioni?

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno Рік тому

      Di cosa stai parlando?

    • @schematism
      @schematism Рік тому +2

      @@SyamDaRos-EndoManno, chi è degli anni '80 lo sa benissimo.

    • @SyamDaRos-EndoManno
      @SyamDaRos-EndoManno Рік тому

      @@schematism e invece sono uno sporco moccioso del 2003 che puzza ancora di latte, potresti degnarti di farmi capire dall'alto della tua saggezza centenaria?

    • @riccio2
      @riccio2 Рік тому +2

      Se ci pensi nemmeno il dizionario serve più. Con le app traduttori fai la foto al testo et voilà.

    • @schematism
      @schematism Рік тому

      @@riccio2, questo è vero.

  • @brownbeard84
    @brownbeard84 Місяць тому

    come puoi non aver giocateo FFVII, FFIX e FFX? Recuperali per favore..se parli di coinvolgere emotivamente, gioca il 10.

  • @kappa171086
    @kappa171086 Рік тому

    Veramente troppi limiti e problemi tecnici,8 è già più che sufficiente

  • @nicomancare8440
    @nicomancare8440 Рік тому +1

    Il livello di Item e e creazione oggetti è davvero di basso livello...non si elabora nulla per il proprio equipaggiamento. Mancano alla base tutti i vari elementi e resistenze elementali che da sempre hanno contraddistinto i jrpg. Forspoken (stessi produttori) ha il cambio d'abito con parametri elementali e tutti i nemici che ti costringono a cambiare dinamicamente i vari elementi nello stesso combattimento. Questo mi ha deluso troppo ma sono comunque contento di tutto il resto!

  • @Mar0_1985
    @Mar0_1985 Рік тому +1

    Hanno fatto una scelta di marketing, semplice, nuda e cruda... Noi vecchi gamer di Final Fantasy abbiamo storto parecchio il naso, è un gioco per Casual Gamer, spettacolare ma accompagnato e facilitato in tutto. Mi dispiace poteva essere un gran bel Final Fantasy :(

  • @deanmanson4045
    @deanmanson4045 Рік тому

    Il target della Square Enix in questo capitolo è dai 6 anni in su, in normal.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +2

      …oppure al grande pubblico, fatto da persone che possono tranquillamente non aver mai giocato un gioco action in vita loro, ed avere serie difficoltà a giocarci se non si ha questa esperienza e/o abitudine.
      Quello che è molto facile per un giocatore navigato può essere un incubo per chi è alle sue prime esperienze col genere.
      Una parte consistente del marketing del gioco è stata usata per spiegare il più possibile chiaramente come il gioco è e quanti sforzi sono stati fatti per rendere il gioco accessibile a chiunque (per esempio col sistema degli anelli)

    • @deanmanson4045
      @deanmanson4045 Рік тому

      @@KristalCrossGaming kristal una cosa è accessibile un'altra cosa è arrivare a 30 ore con magie che devastano e inceneriscono qualunque cosa ti si para davanti, essere morto solo 2 volte (e non ne vado certo fiero), possedere valangate di guil tanto da aver smesso da tempo ogni tipo di esplorazione, trovarsi un'icona che ti dice chiaramente dove devi andare seguita da un'altra che ti dice 'tranquillo, rilassati sei nelle vicinanze dell' obiettivo ', non perdere tempo a leggere ogni caratteristica delle spade tanto basta in 2 secondi scegliere la più forte. In un gioco il livello di difficoltà è importantissimo, sbagliare a calibrarlo può compromettere l'intera esperienza di gioco, e qui ci sono tutti i presupposti

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +2

      @@deanmanson4045 quello che hai detto è esattamente quello che ho detto anche io nella recensione, ognuna delle cose che hai detto. non è durata un ora a caso, ho toccato un sacco di punti diversi, anche la difficoltà, e molti avrebbero gradito la possibilità di partire da subito con una difficoltà più alta, invece di relegarla al new game plus

    • @Gemini800
      @Gemini800 Рік тому

      Proprio quello che mi ha fatto decidere di non acquistare il gioco,almeno a prezzo pieno.
      Una facilità disarmante ed io non sono un giocatore di souls ma questo è troppo.
      Non era così difficile far iniziare subito con le 3/4 difficoltà canoniche.
      Un gioco da 40/50 ore non lo rigioco manco morto solo per il livello difficoltà.

    • @deanmanson4045
      @deanmanson4045 Рік тому

      @@Gemini800 e non lo dico solo io, spqziogames ha definito il livello normale equiparabile al facile. E il livello difficile manca quindi non si può scegliere un livello più ostico. Questa scelta disintegra l'intera esperienza di gioco perché praticamente non muori mai. E dura anche più di 50 ore. Sono 60 ore se vai abbastanza veloce, 70 e più se consideri tutto minuziosamente. Io ho odiato Elden Ring perché la difficoltà era davvero frustrante, ma sto odiando anche Final Fantasy perché vincere sempre ti fa venire la nausea, e hai la sensazione di stare lì a perdere tempo

  • @antoniopupazzi1116
    @antoniopupazzi1116 Рік тому

    Ciao. Daccordo con gran parte della rece a parte il voto, secondo me, troppo alto. Ci gioco da quasi 20 ore e per me il voto resta attorno al 7 per grafica e storia. Quindi è vero che la difficoltà te la crei tu. In base all'equipaggiamento puoi rendere il gioco più o meno difficile. E capisco che questa scelta può piacere a qualcuno e non piacere ad altri. Io mi trovo nel secondo gruppo e questo mi sta letteralmente rovinando il gioco intero. Comunque la trovo una delle rece più obbiettive assieme a quella di Falconero.

  • @giuseppeborghetto4955
    @giuseppeborghetto4955 Рік тому

    Finale discutibile che me lo farà dimenticare tre una settimana a meno che non mi cimenti nella modalità +.

  • @lollo3930
    @lollo3930 11 місяців тому

    Si ma io dico :" la square alle settantesima versione di final fantasy ancora produce quest secondarie di merda, una totale altalenanza di game design, un combat system che è una versione brutta di God of War, una totale mancanza di approfondimenti di lore e componenti gdr e noi siam qui a dire che , alla fine, comunque, il gioco merita? Ma merita un paio di palle! Basta con questo buonismo! Non si parla di una casa di produzione emergente". Un gioco, a mio avviso, mal riuscito. Un buco nell'acqua. Non eccelle in niente. Mediocre.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  11 місяців тому +1

      Ognuno la pensa come vuole.
      Specie quando scrive cose come combat system versione brutta di God of War. 🤦‍♂️

    • @lollo3930
      @lollo3930 10 місяців тому

      @@KristalCrossGaming Il gioco l'ho finito e credo anche tu. Vuoi dire che ha un CS raffinato? E' una deriva (impoverita) dei sistemi god of war/devil may cry, farcita con una deriva brutta dei sistem MMO. Come se poi avesse senso adottare gli MMo per un sistema offline. Lo avevano fatto con final fantasy 12, che infatti era una merda. E dai su. Vogliamo parlare di FF 7remake? Tutti a premiarlo con grandi voti ma, alla fine della fiera, rimane una versione dilatatissima ed inzeppata di filler, poco interresanti, delle prime 5 ore di un gioco vecchio di 26 anni. Cioè 26 anni fa la Square ha toccato livelli che ad oggi non riesce nemmeno a ricordare. Il declino di un vecchio gigante. Lo vogliamo dire o continuiamo a leccare le palle ai brand perchè, diversamente, non sta bene? Fai il content creator? Lascia andare buonismi e perbenismi.

  • @SchenonvorreSTE
    @SchenonvorreSTE Рік тому

    Una recensione di un'ora.....ma la sintesi?

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +3

      Mi sono preso il tempo per dire tutto quanto quello che ritenevo importante dire, e per questo gioco ci è voluta un ora 👍

    • @SchenonvorreSTE
      @SchenonvorreSTE Рік тому

      @@KristalCrossGaming non è una recensione ma un monologo.
      La sintesi è la virtù dei forti, ne ho ascoltato un bel pezzo e dopo un po', di fatto, stavi ricadendo sugli stessi ragionamenti.
      La prossima volta i 60 minuti trasformali in 6 e vedrai che otterrai molti più feedback.
      S

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +1

      @@SchenonvorreSTE che posso dirti, io ho usato il tempo che ritenevo necessario per dire tutto quello che avevo da dire per completezza, perché ci tenevo, ad alcuni non piace, ad altri è piaciuto molto, ad ognuno il suo.
      Onestamente trovo molto peggiore l'idea di una recensione di un gioco come questo in 6min, bravo che vuoi essere nella sintesi. Che non è sempre una forza. Dipende.

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 Рік тому +1

    Ma la piantate voi creator di parlare di BUILD quando parlate del combat sistem di FF 16? Ma quale sarebbe il concetto di build per voi? Scegliere se usare due combo di un Eikon piuttosto che le altre due? Non esistono build in questo Gioco, smettetela di disinformare. Un mmo? Un mmo lineare senza Build tutta trama e con le quest second noiose che neanche nel peggior gioco mai fatto? Ma quale top ten? Ho fatto una fatica a finirlo. E l'unica cosa che si salva è la trama e i voti dell'Arcade in modalità final Fantasy, giusto perché sembra un pelo più difficile. Mi dispiace ma la serie è morta per me, e gli autori c'hanno l'Alzheimer conclamato. E non per i turni, ma quale turni!! Perché sto gioco non ha una sua vera anima.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +4

      Fossi in te mi darei intanto una calmata, tanto per cominciare.
      Ora. Il punto è che... le cose sono due:
      1) O non hai capito assolutamente NIENTE della mia recensione...
      2)... o non l'hai vista. Perlomeno non tutta.
      E io propendo per la seconda.
      Secondo me, ipotizzo, hai visto un pezzo, ti sei inalberato e hai scritto il commento.
      Ed ecco perché.
      - se non la chiami build come la chiami? Scelta di abilità? No. Perché non sono tutte disponibili, non puoi cambiarle durante un fight, devi sceglierle PRIMA in base alle loro caratteristiche e in base alle tue preferenze. E ne puoi fare di diverse, mirando a stili di gioco e danni/stagger diversi, o più danni o più crowd control, non chissà quanto, è uno dei difetti del gioco, ma c'è. E poi sono SEI gli slot, non due per volta. E si possono combinare anche su "slot" di eikon diversi se potenzi le abilità al massimo. Questa a casa mia è una build, certo, molto diverso da che so, Diablo 4, molto più striminzita è parziale la scelta, ma è a mio parere chiaramente una build. Non sei d'accordo? Hai un altro concetto? Bene. Ci sta. Ma l'accusa di disinformazione te la puoi mettere dove dico io.
      - l’ispirazione dagli MMO l’ho spiegata chiaramente nella recensione. Spazi, quest, mappa, rotation, positioning nei fight. E palese ispirazione da FF14 (in cui ho centinaia di ore, e di cui sono autori, non a caso) nello specifico in molti modi diversi. L'hanno colta in tantissimi questa cosa. Ho perfino fatto un paio di aneddoti SPECIFICI. Non so come ti sia sfuggita. ANZI credo di saperlo.
      - le secondarie ho detto CHIARAMENTE nella recensione che le prime sono una palla terribile ma poi diventano molto molto belle, il che è un male eh, pessima scelta perché annoia e scoraggia il giocatore, ma le quest fighissime ci sono ECCOME. E anche quelle UTILI, che danno potenziamenti importanti (Chokobo? Eh? Dice niente?). Ho detto esplicitamente che alcuni dei momenti più belli del gioco sono stati per me in alcune secondarie. E ho anche detto che le secondarie sbloccano intere porzioni di mappa a volte che sarebbero inaccessibili se non le fai. Scelta discutibile, ma è così. Non so come ti sia sfuggito quando l’ho detto. ANZI credo di saperlo.
      - ho passato quasi TUTTO il video a dire che il focus del gioco è CHIARAMENTE la storia sopra OGNI altra cosa, sacrificando quasi tutto a favore di essa, e che se uno non è preso da quella, il gioco offre ben poco. Ed è pero' MOLTO chiaro fin dalla demo che questa è la assoluta volontaria decisione che hanno preso per il gioco. Se non ti piace va bene. Molti giocatori potrebbero non trovarcisi, e lo capisco. E NON HO FATTO ALTRO CHE RIPETERLO. Non so come ti sia sfuggito. ANZI, credo di saperlo.
      - "Gli autori c'hanno l'Alzheimer conclamato". A parte il fatto che uno che scrive una cosa del genere e si lamenta di fatto della qualità della critica si commenta da solo, è l'esatto opposto secondo me. Sanno BENISSIMO cosa hanno violentemente troncato dal "tradizionale" Final Fantasy, e VOLEVANO farlo. Un po' troppo a mio parere, e anche secondo molti altri, ma tant'è. Sono stati chiari su questo. In ogni modo possibile. Giochi la demo, e lo capisci SUBITO. Puoi dire che non ti piace e lo capisco perfettamente (E L'HO DETTO MILLE VOLTE NELLA RECENSIONE), l'unica cosa che non puoi dire è che non lo sapevi.
      - Se la serie è morta per te ci sta benissimo. Altri pensano lo stesso, ma altri invece hanno adorato il titolo e quello che offre, da giornalisti, a creator, a utenti comuni, e non è che il gioco "non ha una vera anima" se invece tu non ce l'hai trovata. Altri ce l'hanno trovata eccome, tra cui me, e l'ho spiegata a lungo questa cosa, e come me altri hanno spiegato perché. E questa incapacità di comprendere come altri trovino grande (e profonda, non effimera) soddisfazione in qualcosa che a te proprio non dice nulla è un TUO limite, non LORO. E se di tutto il gioco tu salvi "la trama e i voti dell'arcade in modalità FF" è una tua legittima opinione, ma io per esempio proprio per niente. E con me tanti altri.
      Invece di venire qui a commentare con questo livore e accusandomi di cose che trovano risposta nella recensione che NON hai visto o NON hai capito minimamente, non facevi prima a dire (come hanno fatto altri) il gioco non mi è piaciuto per X, X, X?
      No, perché hai dovuto scaricare la rabbia per l'evoluzione di una serie che amavi su di me e su quelli che hanno apprezzato il gioco.
      Quindi, un cordiale e sentito LFDM.

    • @gianlucafesta4540
      @gianlucafesta4540 Рік тому

      @@KristalCrossGaming perché ti sono sembrato agitato? Ti posso assicurare che ero l'opposto. Ti ho anche dato le mie motivazioni, per me non sono vere Build, lo ricordano ed anche se lo fanno, sono troppo limitate poche. Il Gioco dura abbastanza, dovevano articolare di più dato che non esistono le interazioni delle magie e non esistono neanche dei veri oggetti da usare equipaggiamento intendo, anche qui ci sono ma pochissimo. Le quest lo so che diventano più belle avanzando, ho detto che ho finito. Ti ho soltanto appuntato la cosa delle build, che ripeto è abbozzata. Potevano anche solo portare avanti questa cosa ma renderla molto più ricca. Non sono Stato ad offendere, sviluppatori a parte, per me non c'era bisogno di renderlo un gioco Sony per così dire. Ma vabbè,non importa. Ormai sono abituato ai toni accesi, o si è d'accordo col prodotto o con le cose che dice il creator, o si finisce per flammare anche senza volerlo. Detto ciò, ☮️✌️

    • @Kuroh437
      @Kuroh437 Рік тому +2

      @@gianlucafesta4540non per contraddirti ma prova a rileggere il messaggio che hai scritto, non é perché hai un opinione diversa dal creator allora sei etichettato come “quello fuori dal coro” ma ti si va contro per come l’hai scritto, il tono con cui é scritto ti fa sembrare quello che vuole solo insultare perché non la pensano come te e nessun rispetto per le opinioni altrui, magari a te non sembra ma é così che appare

    • @gianlucafesta4540
      @gianlucafesta4540 Рік тому

      @@Kuroh437 no io non Volevo insultare nessuno. Evidentemente ho scritto di getto senza pensare a che tono sarebbe sembrato. Magari se aggiungevo una 😂😜 si capiva che non ero offensivo. Fatto sta che a me dà noia che sento parlare di mmo, almeno qualcuno ci prova a dire che sembra, ma SEMBRA a lettere grandi per non dire che RICORDA un mmo. Dato che siamo in periodo di Diablo 4.. io capisco le sue ragioni, e sono praticamente d'accordo con lui. Ma per me la serie così ha fatto un mezzo flop. Diciamo che sono combattuto, perché ha di base l'essere un buon gioco con una trama meravigliosa, ma tutto il resto sembra abbozzato. E non mi sembra che vada bene. E non mi sembra nemmeno da dargli un voto alto. Ma è solo un mio pensiero

  • @mrgiustizia
    @mrgiustizia Рік тому

    8.5??? ridicolooooo,sta fetecchia non vale 7 frankuccio bello,un reskin fatto male di devil may fantasy il personaggio si muove come dante stesso modo di atteggiarsi a guascone quando cammina ecc, e se gli togli la parruca nera e gli metti quella bianca è dante di dmc3 sputato,Per me è NO, è un non gioco, tutto su binari prestabiliti, un personaggio che sembra Dante sotto steroidi, la storia già vista e rivista anche in ff12 si trattava di geopolitica e guerra in modo maturo, più ci gioco e vado avanti e più mi da quella sensazione di quel ragazzino/a che a scuola letteralmente si mette la dignità sotto le scarpe per piacere a tutti e tenerseli buoni amici, scende talmente a compromessi per accontentare tutti che per me non accontenterà nessuno ma lo vedremo tra qualche mese, la storia è telefonata già so dopo diverse ore dove si andrà a parare però la trovo migliore del 15 (che rimane incompleto) il gameplay sembra studiato per il bambino ritardatino che non ha voglia prima di uno scontro di prendere carta e penna e tracciare una strategia decente e vincente.
    Delusa perché da una parte abbiamo una bella storia dall'altra manca tutto il gioco,qui non si tratta di aver snellito il gioco per renderlo fruibile a tutti,qui lo hanno letteralmente sventrato per fare un gameplay ne carne ne pesce che possa piacere a tutti anche al bimbo con le dita mozze e le cannucce nel naso. Manca profondità,manca la scelta è tutto già stabilito dalla regia. C'è poco da fare il piatto è quello o lo mangi o ti attacchi,io passo magari lo proverò in futuro in forte sconto solo per testare la bontà della storia perché il gameplay per me è pura fetenzia.
    Voto finale per me 7.

    • @JoHeav
      @JoHeav Рік тому +3

      Ma questo commento lo copi in ogni recensione di FFXVI? Madonna spero tu sia pagato da qualcuno perchè altrimenti non mi spiego tutta questa dedizione, va bene il tempo libero ma accidenti valorizzalo un po' di più quello che hai a disposizione.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +4

      Cioè.
      8,5 mi urli “ridicolooooo”.
      Spari merda al alzo zero con un papiro imbottito di puttanate livorose.
      E poi… voto 7?!
      Ma io boh. Poi il ridicolo sono io.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +6

      ….aspetta un attimo.
      Me ne sono accorto solo ora in mezzo al papiro di cazzate (e ora ho capito anche il perché delle puttanate)
      “Io passo magari lo proverò in futuro”.
      Quindi… vieni qui, mi dai del ridicolo, dici puttanate livorose, gli dai COSÌ A CASO “voto finale 7”…
      E NEANCHE L’HAI GIOCATO?!
      Ma vai al diavolo va, clown. 🤡

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +3

      Lascio il commento e non ti banno seduta stante solo per poter far vedere anche ad altri il CLOWN 🤡 che sei.

    • @KristalCrossGaming
      @KristalCrossGaming  Рік тому +5

      @@zona-franca È Frankie's Lair. Ha copiato e incollato il commento che ha fatto lì dimenticandosi anche di togliere a chi si riferiva.
      Rendiamoci conto di che CLOWN girano nel sottobosco tossico della community videoludica.