In realtà il personaggio di scrocchiazeppi si ispirerebbe a Edoardo Toscano, che , in realtà era uno dei criminali più spietati della banda. Qui sembra addirittura una caricatura.
Edoardo toscano si rivolta nella tomba .... Edoardo era il vero killer della banda..... senza dubbi e paragoni ...lui non discuteva neanche sapeva aveva un senso incredibile capiva al volo gli infami che facevano il doppio gioco lui come ho scritto non parlava e non discuteva sapeva chi colpire spietato e cinico.... purtroppo lo hanno attirato in una trappola ci sono volute 3 persone per ucciderlo a sangue freddo colpendolo alle spalle.
@@fabiocaprari1189 purtroppo? Ma meno male che è crepato
3 роки тому+34
@@fabiocaprari1189 purtroppo? te stai fuso da ste stronzate romanzate, questi erano solo pezzacci di merda schifosi, che devono marcire per l'eternità.
Non sono affatto d'accordo coi commenti che indicano Scrocchiazeppi come inutile: alcuni connotati folkloristici dello sfigato sono esagerati, ma è un personaggio che rende abbastanza il senso della realtà di tanti "sfigati" cresciuti in contesti "problematici". Alcuni di questi individui, intendo, avevano l'apparenza pericolosa, oltre che la sostanza, ma altri se non dovevano incazzarsi potevano apparire come tutti, e anche un po' sotto la media. Non è né retorico né giustificatorio ricordare che c'è chi nasce con l'aggressività a prescindere dalla condizione sociale e chi invece d'animo è mite ma diventa violento per la fame, l'emarginazione e anche per reagire a una condizione di derisione e bullismo. Non sto facendo lo psicologo della mutua, è la realtà che conferma quello che sostengo. Scrocchiazzeppi è come tanti che, nella vita reale, si affermano con la violenza perché non hanno altri mezzi, ma che nella vita privata sono tutt'altro che duri. Non bisogna dimenticare che, volendone parlare come se fosse una persona realmente esistente, da sfigato si trasforma in un killer a sangue freddo e ci mette pure poco. De Pedis e Abbatino a primo acchitto non mettevano paura proprio a nessuno (come dice lo stesso Mancini, almeno sul primo). In ogni contesto in cui si usa la violenza, ci sono i violenti doc di indole, i violenti a convenienza (quelli che poi te li ritrovi in politica, se non si stanno a scontare l'ergastolo) e quelli che qui definisco i violenti per mancanza di alternative (ripeto che non sto giustificando nessuno, ma mi limito a constatare una dinamica comportamentale che nella vita reale avviene). Certo è che tra i criminali veri c'è chi ha più rimorsi e c'è chi ne ha meno, e tra chi ne ha c'è chi è più rassegnato al proprio ruolo e chi lo è di meno. Scrocchiazeppi è rassegnato tanto alla moglie che lo mette sotto, tanto al ruolo del violento - e di gente reale così ce n'è tanta
Ciciulins Grazie. E' la triste ma vera realtà. La coercizione subita può rendere una persona un mostro - anche se, come dicevo mesi addietro nel commento a cui hai risposto, non è che ciò giustifichi tutto. Poro Scrocchia comunque, parlandone come fosse una persona reale . . . Ah, volevo aggiungere una digressione, un pensiero che non c'entra con l'argomento trattato, così, tanto per . . . Come ha notato qualcun altro (a?) in un altro commento più vecchio del mio, quando Montanari dice "der Fringuello" il modo in cui lo dice, in cui scandisce le parole, in cui conferisce loro una musicalità malsana, è veramente grandioso. Come in altri passaggi di altre puntate, ci sono SINGOLE PAROLE o frasi molto brevi in cui manifesta delle capacità interpretative coi controcoglioni! Ad es. in un altro momento della puntata da cui è tratto questo video, al punto in cui ha sgamato che i Buffoni stavano facendo un movimento di droga senza aver detto niente agli altri, mi ha colpito particolarmente un dettaglio: quando dice a Ruggero "poi dici che uno pensa male", sottolinea le parole con un gesto armonico ed inquietante della mano che è veramente azzeccato e intenso. Scusa se sono uscito fuori tema, ma visto che dicevi dell'analisi degli eventi narrati, mi è venuto spontaneo condividere queste impressioni e chiederti cosa ne pensi. Ciao
mm43501 E CAZZO QUANT'E' VERO, QUELLO CHE HAI NOTATO ORA IN QUESTO COMMENTO! Sulla scena dei Bordini poi, vogliamo parlare di quando dice "potevate bussà no, v'avrei aperto (in cagnesco)...e invece no...avete voluto fa tutto da soli e tutto de nascosto (tra il discorsivo e l'invettivo), e c'è pure scappato il morto Bordini (chiosando quasi semi-ironico, pseudo-comprensivo)". Un altro momento in cui Montanari mi fa impazzire per come scandisce le parole è poco prima del momento in cui incontra i Bordini per la prima volta in carcere e dice a Fierolocchio "dì ar dandi di portalli ar cortiletto". Un attore bravo riempie di vita e di espressività anche e soprattutto i dettagli. Complimenti per lo spirito d'osservazione.
mm43501 E certo che sì! E' proprio una questione di capacità di farsi stupire e deliziare tipica dei bambini. Un bambino può ridere per ore per un'uscita sentita in un film, spontaneamente, visceralmente, di cuore. Diciamo che io e te uniamo delle capacità critiche magari più vere e azzeccate di quelle di tanti critici di professione appunto con la spontaneità di un bambino che si lascia meravigliare e divertire da una frase, da una battuta, da un'espressione facciale! Nella fattispecie, anche se ci troviamo di fronte un film inerente argomentazioni tutt'altro che spassose e leggere.
cazzo ste frasi mi fanno pisciare adosso dal ridere ed e questo il segreto della miglior serie della tv italiana sono riusciti ha creare un mix pefetto la mala gli omicidi la morte ed incredibilmente umorismo nero ma pur sempre umorismo al libano poi massimo rispetto
Libano c'aveva un cuore e una dignità che gli altri si sognavano. Il gesto di andare a parlare con la moglie di Gerardo il barbaro per convincerla a far rivedere la figlia al padre detenuto per me vale tanto a prescindere dal fatto che poi la moglie del barbaro le sia stata ostile. Solo il freddo poteva tenergli testa perché in un certo senso erano uguali ma diversi: libanese era tutto istinto mentre il freddo assai più riflessivo e con una capacità di innamorarsi che Libano non era più riuscito a trovare. Agli altri non sono riuscito ad affezionarmi, penso che se Satana, ottimo elemento e molto furbo, non avesse lasciato la banda di sicuro sarebbe stato nella triade con Libano e Freddo al posto del Dandi il quale sarebbe finito pian piano ai margini come gli altri meritatamente peraltro. E non penso proprio che Libano lo avrebbe più tenuto in considerazione se fosse venuto a conoscenza dell'episodio della Mini.
Dandi in un certo senso è il vero protagonista della serie. Un vero capo. Fa fare il lavoro sporco agli altri, non si sporca le mani se non quando è utile e necessario. Per molti è un infame, ma non tradisce il libanese quando glielo chiedono i buffoni, e rischia la guerra con la camorra (due volte) per salvare il freddo. Freddo e Libano più “romantici”, Dandi più opportunista
Verissimo. Se ci fai caso,oltre alla citazione di Scarface,c’è anche una scena di ispirazione Scorsesiana(quando Buffoni mette le noccioline in bocca al cameriere è parecchio alla Quei Bravi Ragazzi)
Nella fiction Scrocchiazeppi è un mezzo sfigato ed uno in balia di tutto ma nella realtà quest uomo era uno di punta della banda ed anche un killer spietato
@Giorgio Mittiga magari sai chi è stato no,perché dietro a no stronzo ce sta sempre n'vespasiano,annamo scrocchia chi me sta a fregà,er sorcio,ricotta,fierolocchio chi me sta a fregà..
Il silenzio e la faccia di Scrocchia dopo che riceve il ceffone dal Libanese sono da oscar. Attore eccellente
1:52 "Dietro a 'no stronzo, c'è stà sempre er vespasiano..."
Tra le più belle e significative scene di tutta la serie... Veramente bravi...
Stupendo come il pianto del bimbo abbia fatto breccia nel cuore di Libano... Seno lo avrebbe ucciso
Non ha ammazzato i Buffoni con questa storia figuriamoci Scrocchia
Non l'avrebbe ucciso comunque.
Non avrebbe mai ucciso un fratello
Non ha ucciso i Buffoni che l'hanno fatta più grossa quindi non avrebbe ucciso nemmeno a lui.
Serie stupenda!!! Memorabile!!! Anche fra cent'anni!!!
In realtà il personaggio di scrocchiazeppi si ispirerebbe a Edoardo Toscano, che , in realtà era uno dei criminali più spietati della banda. Qui sembra addirittura una caricatura.
Edoardo toscano si rivolta nella tomba .... Edoardo era il vero killer della banda..... senza dubbi e paragoni ...lui non discuteva neanche sapeva aveva un senso incredibile capiva al volo gli infami che facevano il doppio gioco lui come ho scritto non parlava e non discuteva sapeva chi colpire spietato e cinico.... purtroppo lo hanno attirato in una trappola ci sono volute 3 persone per ucciderlo a sangue freddo colpendolo alle spalle.
@@fabiocaprari1189 purtroppo? Ma meno male che è crepato
@@fabiocaprari1189 purtroppo? te stai fuso da ste stronzate romanzate, questi erano solo pezzacci di merda schifosi, che devono marcire per l'eternità.
Mike bruschi?
noto alle cronache come "operaietto"
"e io che annavo in giro a chiede de angioletto, de li debbiti, der fringuello..."
alewayne ahaha ste frasi fanno troppo ridere
e c'avevo 'a risposta dentro casa mia...
Nun giura’ che vie’ giù tutto er paradiso
De li debbiti 'sto gran cazzo, a Roma si dice de i buffi! Porco cristo...
A RUGGÈ CHI CE STA DIETRO ALL ANGIOLETTO...😂😂
La serie piu bella della storia
I dialoghi in romanesco con tutte quelle battute sagaci fanno la differenza. Qualsiasi altro dialetto non avrebbe reso altrettanto
Grazie libbanè....levete dar cazzo!!!😂😂😂😂 top
De Filippis magistrale in questa scena!
il momento migliore è alla fine "grazie libbanè!" ahah grande scrocchia
Magari sai chi è stato no?! Perché dietro a' no stronzo c'è sta sempre' n vespasiano.. Poesia pura
-Curioso però, tu' fijo se n'è annato ma la puzza è rimasta!
-Dici? Nun me pare..
-E sai che vor di'?
-....
😄
Non sono affatto d'accordo coi commenti che indicano Scrocchiazeppi come inutile: alcuni connotati folkloristici dello sfigato sono esagerati, ma è un personaggio che rende abbastanza il senso della realtà di tanti "sfigati" cresciuti in contesti "problematici". Alcuni di questi individui, intendo, avevano l'apparenza pericolosa, oltre che la sostanza, ma altri se non dovevano incazzarsi potevano apparire come tutti, e anche un po' sotto la media. Non è né retorico né giustificatorio ricordare che c'è chi nasce con l'aggressività a prescindere dalla condizione sociale e chi invece d'animo è mite ma diventa violento per la fame, l'emarginazione e anche per reagire a una condizione di derisione e bullismo. Non sto facendo lo psicologo della mutua, è la realtà che conferma quello che sostengo. Scrocchiazzeppi è come tanti che, nella vita reale, si affermano con la violenza perché non hanno altri mezzi, ma che nella vita privata sono tutt'altro che duri. Non bisogna dimenticare che, volendone parlare come se fosse una persona realmente esistente, da sfigato si trasforma in un killer a sangue freddo e ci mette pure poco. De Pedis e Abbatino a primo acchitto non mettevano paura proprio a nessuno (come dice lo stesso Mancini, almeno sul primo). In ogni contesto in cui si usa la violenza, ci sono i violenti doc di indole, i violenti a convenienza (quelli che poi te li ritrovi in politica, se non si stanno a scontare l'ergastolo) e quelli che qui definisco i violenti per mancanza di alternative (ripeto che non sto giustificando nessuno, ma mi limito a constatare una dinamica comportamentale che nella vita reale avviene). Certo è che tra i criminali veri c'è chi ha più rimorsi e c'è chi ne ha meno, e tra chi ne ha c'è chi è più rassegnato al proprio ruolo e chi lo è di meno. Scrocchiazeppi è rassegnato tanto alla moglie che lo mette sotto, tanto al ruolo del violento - e di gente reale così ce n'è tanta
@assurdo888 analisi perfetta
Ciciulins Grazie. E' la triste ma vera realtà. La coercizione subita può rendere una persona un mostro - anche se, come dicevo mesi addietro nel commento a cui hai risposto, non è che ciò giustifichi tutto. Poro Scrocchia comunque, parlandone come fosse una persona reale . . . Ah, volevo aggiungere una digressione, un pensiero che non c'entra con l'argomento trattato, così, tanto per . . . Come ha notato qualcun altro (a?) in un altro commento più vecchio del mio, quando Montanari dice "der Fringuello" il modo in cui lo dice, in cui scandisce le parole, in cui conferisce loro una musicalità malsana, è veramente grandioso. Come in altri passaggi di altre puntate, ci sono SINGOLE PAROLE o frasi molto brevi in cui manifesta delle capacità interpretative coi controcoglioni! Ad es. in un altro momento della puntata da cui è tratto questo video, al punto in cui ha sgamato che i Buffoni stavano facendo un movimento di droga senza aver detto niente agli altri, mi ha colpito particolarmente un dettaglio: quando dice a Ruggero "poi dici che uno pensa male", sottolinea le parole con un gesto armonico ed inquietante della mano che è veramente azzeccato e intenso. Scusa se sono uscito fuori tema, ma visto che dicevi dell'analisi degli eventi narrati, mi è venuto spontaneo condividere queste impressioni e chiederti cosa ne pensi. Ciao
mm43501 E CAZZO QUANT'E' VERO, QUELLO CHE HAI NOTATO ORA IN QUESTO COMMENTO! Sulla scena dei Bordini poi, vogliamo parlare di quando dice "potevate bussà no, v'avrei aperto (in cagnesco)...e invece no...avete voluto fa tutto da soli e tutto de nascosto (tra il discorsivo e l'invettivo), e c'è pure scappato il morto Bordini (chiosando quasi semi-ironico, pseudo-comprensivo)". Un altro momento in cui Montanari mi fa impazzire per come scandisce le parole è poco prima del momento in cui incontra i Bordini per la prima volta in carcere e dice a Fierolocchio "dì ar dandi di portalli ar cortiletto". Un attore bravo riempie di vita e di espressività anche e soprattutto i dettagli. Complimenti per lo spirito d'osservazione.
mm43501 E certo che sì! E' proprio una questione di capacità di farsi stupire e deliziare tipica dei bambini. Un bambino può ridere per ore per un'uscita sentita in un film, spontaneamente, visceralmente, di cuore. Diciamo che io e te uniamo delle capacità critiche magari più vere e azzeccate di quelle di tanti critici di professione appunto con la spontaneità di un bambino che si lascia meravigliare e divertire da una frase, da una battuta, da un'espressione facciale! Nella fattispecie, anche se ci troviamo di fronte un film inerente argomentazioni tutt'altro che spassose e leggere.
D' accordo con te. PS: i non capisco perchè alla fine il Dandi lo fa ammazzare
cazzo ste frasi mi fanno pisciare adosso dal ridere ed e questo il segreto della miglior serie della tv italiana sono riusciti ha creare un mix pefetto la mala gli omicidi la morte ed incredibilmente umorismo nero ma pur sempre umorismo al libano poi massimo rispetto
La vera Eccellenza itaiana! D'altronde se non sappiamo recitare da mafiosi cos'altro protremmo fare?
grande ma grande serie..................................
''Mica potemo lassa' er Libanese n'mezzo a merda, no?''
xDDD
Com si bel
''Mica potemo lascià er libanese in mezzo a merda, no?''
... EPICO! ... xDDD
quasi quasi me rivedo a serie
Leva er quasi
Dove si trova?
Non stanca mai
T'aa sei rivista?
Dove se po vede?
Quanto è umiliante quello schiaffetto
Che cazzo di serie...... Fantastici!!!!!
quanno Libano dice DER FRINGUELLO fa troppo spaccare la sua serietà MADO AHAHAHAHAHAAAHAH
Lool
Libano c'aveva un cuore e una dignità che gli altri si sognavano. Il gesto di andare a parlare con la moglie di Gerardo il barbaro per convincerla a far rivedere la figlia al padre detenuto per me vale tanto a prescindere dal fatto che poi la moglie del barbaro le sia stata ostile. Solo il freddo poteva tenergli testa perché in un certo senso erano uguali ma diversi: libanese era tutto istinto mentre il freddo assai più riflessivo e con una capacità di innamorarsi che Libano non era più riuscito a trovare. Agli altri non sono riuscito ad affezionarmi, penso che se Satana, ottimo elemento e molto furbo, non avesse lasciato la banda di sicuro sarebbe stato nella triade con Libano e Freddo al posto del Dandi il quale sarebbe finito pian piano ai margini come gli altri meritatamente peraltro. E non penso proprio che Libano lo avrebbe più tenuto in considerazione se fosse venuto a conoscenza dell'episodio della Mini.
Dandi in un certo senso è il vero protagonista della serie. Un vero capo. Fa fare il lavoro sporco agli altri, non si sporca le mani se non quando è utile e necessario.
Per molti è un infame, ma non tradisce il libanese quando glielo chiedono i buffoni, e rischia la guerra con la camorra (due volte) per salvare il freddo.
Freddo e Libano più “romantici”, Dandi più opportunista
E poi dietro di scrocchiazzeppi c'è sempre un Fierolocchio di turno che si schiaccia ✊✊ sua moglie😂😂
DER FRINGUELLO AHAHAHAHAHAHAAHAH
SCENA DA OSCAR!!! GRANDISSIMO FRANCESCO MONTANARI MA MOLTO BRAVO ANCHE SCROCCHIAZEPPI!
Er sorcio, ricotta.... Quell altro.... Poi?? 🤓🤓🤣.... Adoro romanzo criminale
Grazie Libbanè. ..levete dar cazzo!!!
bravi,bravi attori!
'sto film é un'opera d'arte
Non é un film é una serie
MONTANARI INCREDIBILMENTE INCREDIBILE
Schrocchiazzeppi poteva sembrare inutile nel film ma nella realtà era Edoardo toscano..uno dei killer più spietati della banda.
Giusto. Fatto fuori comunque in modo infame da Renatino
È un film.
Svegliati, puzzetta.
nun giurare scrocchia nun giurà, che viè giù tutto il paradiso
Meno male che la banda non aveva capito! Era una democrazia fra"pari"... Sta cosa mi ha sempre fatto ride( nella serie intendo)
Supera il "capo dei capi'la serie
Supera si,una serie straordinaria.
Ma La piovra rimane la migliore in assoluto...m
Secondo me se la giocano 50 e 50 , il capo dei capi e' bellissima.
@@dok3719 Taci, merdaccia...
@@thecockfather82 Ma chi te se incula 🤣 a sfigato 😆
Molto scarfaceiani gli ultimi secondi.
Verissimo.
Se ci fai caso,oltre alla citazione di Scarface,c’è anche una scena di ispirazione Scorsesiana(quando Buffoni mette le noccioline in bocca al cameriere è parecchio alla Quei Bravi Ragazzi)
DELI DEBBITI
no libano era un capo come si deve
Bravo I traditori nascono traditori
Nella fiction Scrocchiazeppi è un mezzo sfigato ed uno in balia di tutto ma nella realtà quest uomo era uno di punta della banda ed anche un killer spietato
111 persone hanno giurato
Gli stava venendo da ridere a entrambi
Avremo modi diversi di ridere 🤔 dove cazzo vedi che gli viene da ridere? 🤷
Mica potemo lassa' er Libanese in mezzo a la merda😁😁!!!
Libano incazzato
Ve mettete a spaccia' a droga mia !!!!!!!
SPETTACOLO VERO NO BOLDI E DESICA QUESTI SANNO RECITA'
Va che sanno recitare anche Boldi e desica, ma recitano solo ruoli di merda in film del cazzo.
De Sica e Boldi sanno recitare. Il fatto che non ti piaccia il loro genere è un'altra cosa
2:34
Monumento per libanese
Che uno d noi 2 é no stronzo ahahahah
Gli ha perdonati tutti nonostante i tradimenti che gli hanno fatto, sti bastardi
Grande scena
Che attori altro che scamacio
Che amore t.t Mi prende il magone pensando che non esiste ahahah
Operaietto col cazzo che se faceva trattà così..... Manco da Giuseppucci
Ma che toh fatto libane'.. A quello....
Dite che se il pupo non iniziava a piangere il Libano lo seccava ar poro Scrocchia? Sempre chiesto
no assolutamente no , era un membro comunque molto attaccato al libano quindi SECONDO ME lo avrebbe risparmiato....
Non lo avrebbe ucciso uguale... erano cmq amici da tempo... Anche se non da bambini come con Dandi e Bufalo
DER FRINGUELLO
non è quello che hai fatto a me,è quello che hai fatto dietro de me...
@Giorgio Mittiga e io che annavo in giro a chiede de angioletto,de li debiti,der fringuello,e c'avevo 'a risposta dentro casa mia..
@Giorgio Mittiga nun giurà scrocchia,che viè giù tutto er paradiso...
@Giorgio Mittiga e ce lo so,er matrimonio so pensieri,ma mettete a spaccià a droga mia...
@Giorgio Mittiga magari sai chi è stato no,perché dietro a no stronzo ce sta sempre n'vespasiano,annamo scrocchia chi me sta a fregà,er sorcio,ricotta,fierolocchio chi me sta a fregà..
@Giorgio Mittiga nun giurà,t'ho detto che nun devi giurà..
Io non ciò na famia c'è no tre...
Si è fatto condizionare dal bambino,grosso errore,non è un capo
Onore a Franco Giuseppucci .. ottavo re di Roma
Ma quale ottavo re di Roma?
SCrocchia nella realtà è il più pericoloso della banda
Ma poi chi era che soacciava sta droga??
i buffoni
@@comproorobrescia nfami...
a rega ma che dice er libano a 1:21?
CrispyMcBacon non giurà.. che viè giu tutto il paradiso
Ah ok
Scena top
Il libanese xò non ha ucciso nessuno della banda xké sapeva che così si sarebbe sfasciato tutto il resto quello che non ha capito il freddo e dandi
*DER FRINGUELLO*