L' EDICOLA NON HA PIÙ SENSO ! (ottobre 2024)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 54

  • @MIkkk86
    @MIkkk86 8 днів тому +6

    Ciao, ne parlavamo da poco a casa: nella mia città di 40 mila anime sopravvive una sola edicola, tristezza assoluta

    • @MobileCanal
      @MobileCanal 7 днів тому +1

      Siete fortunati, a Roma in quartieri grandi come la tua città puoi anche non trovarne nessuna

    • @EnricoSeverini
      @EnricoSeverini 4 дні тому

      Ma scusate io abito in una città di 14mila abitanti, di edicole c'è ne sono ben 4!!!

  • @TheCroctopuss
    @TheCroctopuss День тому

    Le edicole ormai sono poche e con poche copie, quando c'è il gadget addirittura ZERO.
    Con l'abbonamento arrivano copie sempre distrutte!
    Io ormai, con molta amarezza, mi sto convincendo che l'unica possibilità è la copia digitale per tablet.
    In aggiunta al bisogno c'è Amazon per i vari cartonati Deluxe, Gold, Glenat...

  • @kioda1505
    @kioda1505 8 днів тому +2

    Comunque le migliori ristampe di questo periodo sono sempre le edizioni da edicola. Almeno in quelle non mancano mai i redazionali, un vero valore aggiunto...

  • @Roberto-cf8jh
    @Roberto-cf8jh 8 днів тому +1

    Quando mi inviavano le copie di TOPOLINO in sostituzione della copia lesionata,erano anche loro lesionate,in alcuni casi anche peggio,e se pure me ne inviavano ancora erano sempre lesionate.

  • @maxcl.1033
    @maxcl.1033 8 днів тому +2

    Personalmente non mi abbonerò mai! perchè molte volte ci sono fumetti che non mi attirano, e con l'abbonamento sarei costretto a tenermi fumetti che non mi piacciono. Senza contare che senza le edicole perderemmo moltissime riviste. Senza edicole saremmo davvero rovinati.

  • @paolobaretta1087
    @paolobaretta1087 4 дні тому

    io vado sempre solo nelle edicole che sono in formato 'negozio' e non 'chiosco', proprio perché se piove si rovina tutto. Meglio ancora nei reparti edicola dei supermercati, dove ci sono almeno 5-6 copie di tutto, per cui puoi scegliere quella messa meglio

  • @AntonellaG-v4f
    @AntonellaG-v4f 8 днів тому +1

    Messo like come di consuetudine. Sempre ottimi discorsi diretti, senza giri di parole e leccate varie. Ormai è una cosa rara!
    Io fino adesso ho sempre preso dalla mia edicolante che conosco da quando ero piccola. Mi è successo solo un paio di volte che mi dasse delle cose aperte o rovinate, ma per vergogna e non creare situazioni imbarazzanti, ho sempre taciuto e avevo ripreso delle nuove copie in un'altra edicola. Ma per il resto mi prenota, faccio una chiaccherata (cosa importante che ormai sta sparendo) e consegna sempre tutto in ottime condizioni.
    Per i motivi che hai detto nel video anche io pensai di acquistare online, ma comprando poco, non l'ho mai fatto. Ma se volessi vari abbonamenti e acquistassi molto, sicuramente lo farei

  • @Roberto-cf8jh
    @Roberto-cf8jh 8 днів тому +1

    Spero vivamente che le edicole continuino ad esistere.Fino a qualche mese fa ero abbonato con TOPOLINO,ma ormai stanco di ricevere sistematicamente libretti lesionati,anche quando ho acquistato online dal sito dell'editore,alla fine ho deciso di rinunciare allo sconto,ma almeno compro libretti integri,in edicola.

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      Roberto tu a quanto pare hai la fortuna/possibilità di avere un'edicolante con più copie, con maggiore cura e sensibilità verso il fumetto

    • @Roberto-cf8jh
      @Roberto-cf8jh 8 днів тому

      @@ZioAlain si può darsi,comunque rimango sempre dellì'dea che l'abbonamento,perlomeno quello a TOPOLINO,non sia un buon affare.Ciao

  • @PoloNoth
    @PoloNoth 6 днів тому

    Dalla mia esperienza personale, almeno l'80% delle volte che acquisto in edicola, gli albi sono tenuti abbastanza bene...con l'abbonamento è esattamente l'opposto: almeno l'80% dei topolini è molto più rovinato della stessa copia in edicola...ed è così anche se acquisto in edicole diverse

  • @AntonioArcamone
    @AntonioArcamone 8 днів тому +3

    Mi dispiace Alain, ma si vede che, con la tua buonissima fede e voglia di risolvere la situazione, non hai grosse competenze di business.
    Un commerciante non può pensare che, nel 2024, l'unico approccio alla sua impresa sia vendere i suoi articoli (in qualsiasi settore, a breve anche i supermercati).
    Si devono creare iniziative per attrarre il cliente in un luogo e invogliarlo a scendere di casa.
    E questo deve farlo l'edicolante, non l'editore. Smettiamola con questa mentalità italiana da "lotta al potere", che ci deresponsabilizza solo.

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому +1

      @@AntonioArcamone l’edicolante può scegliere di avere esclusivi dei prodotti? Di proporre sconti o omaggi? No
      Grazie per il tuo commento Antonio, hai ragione non sono esperto di business, zero competenze puoi anche dire zero… però sono convinto che è l’editore ad avere voluto affossare le edicole. Altrimenti qualche iniziativa la avrebbe fatta senza problemi, ma a loro (editori) non conviene più questo canale di vendita e quindi questa è la situazione

    • @AntonioArcamone
      @AntonioArcamone 8 днів тому

      ​@@ZioAlain Ma come? Io apro un attività e ci devono pensare i miei fornitori ad avviare proposte creative per il mio business?
      Alain, purtroppo, il problema del fallimento di un'attività, è sempre di chi possiede quell'attività.
      Ovviamente questo discorso non è contro te, un canale a cui sono iscritto e di cui guardo tutti i video e tu puoi permetterti di non avere competenze di business.
      Il problema è che queste competenze, nella maggior parte dei casi, non le hanno gli edicolanti, che sono a tutti gli effetti dei commercianti, dei piccoli imprenditori...

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      @@AntonioArcamone Hai ragione che l'edicolante ci mette la sua parte in tutto ciò. Per esempio la relazione con il cliente è data dall'edicolante, la cura dei prodotti, il contatto con la clientela, la prenotazione degli albi... io sono deluso anche da questo, da questo aspetto umano che mi fa propendere verso l'online alla fine (ovviamente pensando anche a tutti gli altri vantaggi elencati)

  • @96andr
    @96andr 7 днів тому

    L'unico vantaggio dell'edicola è che puoi vedere in che condizioni è la rivista/giornale. A ogni modo le edicole mi sa che dovrebbero iniziare a vendere più carte dei tcg

  • @FumettiPersempre
    @FumettiPersempre 8 днів тому +1

    Ciao Zio Alain,
    io accolgo invece con grande favore la novità abbonamenti per la SBE.
    Io abito in una città dove le edicole o sono scomparse o stanno per farlo. I cartelli appesi con la scritta “Cedesi attività” si sprecano.
    Siccome ho una certa età posso dirti che ho vissuto l’epoca in cui le edicole traboccavano di fumetti, di giornali e di riviste. Ma ora dobbiamo guardare in faccia la realtà. Gli smartphone e internet hanno ucciso la carta stampata (quotidiani, in primis). Io lettore devo prendere la macchina e fare 30 km per trovare un’edicola ancora aperta? Ma scherziamo! Benedetto sia l’abbonamento.
    Se poi mi permette di spendere meno, evitare gli aumenti, come successo con Diabolik, evviva.
    Sbagli, a parer mio, a prendertela con gli editori. Fin che pullulavano le edicole l’editore mandava volentieri lì i suoi albi.
    Ma se questo canale sparisce ne deve trovare un altro.
    E le edicole NON spariscono per colpa dell’editore, ma per colpa di tutte quelle persone che hanno smesso di acquistare quotidiani e anche fumetti. Quelli rimasti son TROPPO POCHI. Fattene una ragione. Per me è così. Poi, naturalmente, tu pensala come preferisci.

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому +2

      Cosa ha fatto l'editore (eccetto chiacchiere) per incentivare le edicole? La domanda a cui ho cercato di rispondere è questa

    • @FumettiPersempre
      @FumettiPersempre 8 днів тому

      @@ZioAlain
      Scusa Zio Alain, se per editore intendi esclusivamente la SBE proviamo a ragionare pacatamente.
      Tu saprai che ci sono case editrici di fumetti che NON passano proprio per le edicole. Vanno direttamente in fumetteria o in libreria o vendono online. La SBE storicamente ha invece SEMPRE privilegiato il canale delle edicole. Ha fatto le “fortune” di distributori e di edicolanti con le sue poderose tirature negli anni delle vacche grasse. Non da sola, certo. Ma comunque da protagonista indiscussa. Ha avuto un editore, Sergio Bonelli, che vedeva le cose dal suo punto di vista e si comportava di conseguenza. Da qualche anno, purtroppo, lui non c’è più. Chi dirige adesso l’azienda ha ereditato una situazione assai diversa dai famosi tempi delle “vacche grasse”.
      Per come l’immagino io un editore ha delle priorità.
      Primo: la sua azienda non deve fallire, altrimenti oltre a rimetterci getta in mezzo alla strada tutti i suoi collaboratori/dipendenti. Per non fallire i conti devono essere a posto. In molte sue interviste concesse Sergio Bonelli, specialmente negli ultimi anni, diceva di sentire un grande peso di responsabilità nell’avere un parco autori imponente rispetto a quello dei primordi che si contava sulle dita di due mani.
      Secondo: Sergio Bonelli non voleva fare abbonamenti perché si lamentava (scrisse anche qualche durissima sfuriata sui suoi albi) del servizio postale dell’epoca (anni Settanta). Allora si lamentava dei disservizi, dei furti, delle perdite, dei ritardi nella consegna degli arretrati ai lettori richiedenti. Aveva, magari giustamente, ragione. Preferiva inviare alle edicole grossi quantitativi di arretrati da vendere lì. Ma i tempi sono cambiati. La consegna postale è MOLTO migliorata, checché se ne dica. Più rapida e più sicura. Io credo che fino a quando ha potuto la SBE ha continuato a tenersi buoni i distributori affidando a loro il servizio in esclusiva. Ma tu conosci a fondo la situazione dei distributori in Italia? Sai se qualcuno di loro per caso ha smesso l’attività e si è ritirato? Altrimenti si parla senza conoscere le cose.
      Se io avessi un’edicola sotto casa, che riceve i fumetti in abbondanza e in condizioni perfette NON avrei bisogno di fare abbonamenti. Ma le edicole così sono ormai estinte o in via di estinzione.
      Infine, scusami, ma da quando il compito dell’editore è di mantenere in vita le edicole? Sono i lettori che le mantengono in vita, ma se loro sono i primi a scappare, buonanotte.

  • @renatodragonero6975
    @renatodragonero6975 7 днів тому

    Per quanto mi riguarda io continuerò a comprare i miei Bonelli in edicola, ordinato alla Bonelli il tex variant cinese arrivatomi tutto graffiato tagliato malissimo, ho inviato una email nemmeno mi hanno risposto, questo comunque non vuol dire che non sono favorevole agli abbonamenti

  • @enricogalli7813
    @enricogalli7813 8 днів тому

    Ciao Alain sono nuovo sul canale ti ho scoperto per caso ed ora non mi perdo un tuo video....perchè mi hai fatto ri-appassionare al mondo di Topolino che leggevo da bambino....ti volevo fare i complimenti per quello che fai....mi piace anche il modo in cui ti esprimi!! CIAOOOO

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      Ciao Enrico grandeeee sono molto contento di questo. non perdere la passione di nuovo!

  • @zambesireturns1533
    @zambesireturns1533 8 днів тому

    Non seguo molto il mondo dei fumetti ma seguo quello delle carte e in particolare Pokémon. Lì la situazione mi sembra migliore (vuoi anche per gli youtuber) nonostante il mondo online e dei negozi di giocattoli sia ben consolidato. Penso ai blister da 3 col pacchetto di origine perduta, ai bundle 151, alle collezioni zenit regale: prodotti che hanno fatto prendere d'assalto (letteralmente) le edicole. In parte ti dò ragione: gli edicolanti hanno poco margine di manovra per invogliare la gente a comprare da loro; molti stanno in piedi vendendo principalmente altro. Dall' altra parte però il mondo è cambiato: spiace perché l'edicola è sempre stato un posto speciale dove fermarsi anche solo per un saluto e nel mentre sbirciare se era arrivato qualcosa di nuovo

  • @FrancoMaccari-v4f
    @FrancoMaccari-v4f 7 днів тому

    Se amo una storia di Tex la compro.Se la storia non mi piace non compro. Non tutti siamo collezionisti.

  • @sebastianomasutti2985
    @sebastianomasutti2985 8 днів тому

    Salve penso che hai ragione prima o poi le edicole faranno le tessere e si consoccieteranno [ scusate il termine ) tra di loro per andare avanti.

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 8 днів тому

    Non ha senso comprare dal giornalaio perché gli abbonamenti scontano fino al 40% del prezzo di copertina e basta una foto per farsi mandare un Topolino in sostituzione. Ma adessoquesto è un settore in crisi, ce ne sono tantissimi che chiudono per vai delle notizie che ormai si possono prendere da internet. Può essere uno di quei mestieri in via di estinzione come ce ne sono stati tanti: le modiste, i capi stazione, le steno-dattilografe, i riparatori di televisori, e adesso anche i barbieri non sono più così tanti fra air cutter e rasoi elettrici. Anche le gfigurine le compri a scatole e te le mandano gratis con 36 euro.

  • @Vincenzo-k1y
    @Vincenzo-k1y 8 днів тому

    Le edicole ormai vivono di altro soprattutto di giocoleria e deposito di ritiro pacchi, sostengo il tuo ragionamento ma c'è anche da considerare che fumetti e giornali non sono piu cose primarie per cui investire soldi e tempo per gli edicolanti che come hai detto tu stanno cercando di reinventarsi, dall'altra parte conviene anche agli editori venderti direttamente a te il fumetto con l'abbonamento online senza dover pagare percentuali agli intermediari come distributori ed edicole per fartelo arrivare nelle tue mani.

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      Hai ragione, il fumetto non è una cosa primaria! Il mio ragionamento premette questo... passando la premessa, l'edicola non è stata minimante aiutata. Il cliente si è disinteressato di esse perchè gli editori non hanno mai proposto nulla di accattivante e/o di esclusivo

  • @WilliamsColtro
    @WilliamsColtro 8 днів тому +1

    L'ho detto più o meno nell'altro post che avevi fatto. Difatti è uno schifo questo!

  • @emanueletabone7598
    @emanueletabone7598 8 днів тому

    Penso che la colpa (o più semplicemente la motivazione) sia invece da ricercare nei clienti che al giorno d'oggi comprano molto meno fumetti riviste e quotidiani...chi vende (l'editore) si adegua e non ha nessun senso che debba prendersi in carico il problema del venditore finale (edicole)

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому +1

      Emanuele immagina se ci fosse una variant esclusiva solo per edicole ogni due mesi … edicole prese dassalto

  • @massimilianocasano9186
    @massimilianocasano9186 8 днів тому

    Le edicole stanno chiudendo tutte... Ma è tutto voluto

  • @franzjack
    @franzjack 8 днів тому

    anche le carte collezionabili, le edicole servono ancora per quello

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      Hai ragione, non ci ho pensato. Ma comunque esiste l'alternativa online

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 8 днів тому

      Yugioh non lo trovi in edicola da anni

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      @@jhonnydiamond Si intendono figurine, quali sopratutto Calciatori

  • @fabioc.218
    @fabioc.218 8 днів тому

    Io leggo principalmente manga e fumetti marvel, non ho questi problemi perché le serie che seguo le ho in abbonamento in fumetteria e le trovo sempre puntuali e in condizioni buone perché il mio fumettaro di fiducia le controlla in maniera scrupolosa.

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      Sei fortunato perché il tuo edicolante è un appassionato o una persona meticolosa

  • @8-dit
    @8-dit 8 днів тому

    Per me è meglio comprare tutte le cose in edicola perché sono più comodo peccato perché comunque comprare on-line costa di più

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому +3

      è esattamente il contrario :/ dal sito tutto è scontato (seppur solo del 5%) e devi raggiungere 20 euro per spedizione gratuita (da sito Panini Comics, per esempio, non so altri)

    • @8-dit
      @8-dit 8 днів тому

      @@ZioAlain Ah ok non sapevo niente però io vado sempre più volentieri in edicola per non spendere troppi soldi perché più nel recupero in edicola spendo meno e non li devo recuperare poi sui siti internet che costano di più

  • @massimilianosciarrillo2965
    @massimilianosciarrillo2965 8 днів тому +1

    l'edicolante va aiutato, con questa mentalità non si fa altro creare più disoccupazione ed è la cosa più sbagliata. senza accorgervene mettete anche il vostro lavoro in mano a macchine e pc. ricordatevi che quando non avrete un lavoro dovrete vendere le vostre collezioni. poi ognuno faccia quello che vuole, poi non ci si lamenti

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому +2

      Senza ipocrisia, parlando da persona di 26 anni che non è nata con le edicole ma con il digitale, io preferisco per le mille motivazioni dette nel video comprare un oggetto online piuttosto che in edicola.
      E non è questione di mentalità del cliente (altrimenti sembra che la colpa sia del cliente), ma della sopraffazione delle edicole. Non sono state aiutate da nessuna iniziativa esclusiva (a differenza degli altri canali), omaggi, sconti.

  • @angelogarraffa7706
    @angelogarraffa7706 8 днів тому

    Comunque vendono roba inclusiva in edicola esempio le edizioni di gazzetta dello sport di the boys e bleach tra altro arrivano anche fumetti mezzi distrutti

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      @@angelogarraffa7706 Emh no . Io intendo davvero “esclusiva”
      Quei prodotti, che anche io compravo anni fa (One Piece serie bianca) erano possibili da comprare anche sul sito della Gazzetta …
      Io intendo qualcosa che sia davvero esclusivo da edicola, per andare li altrimenti non puoi avere quel prodotto da nessuna altra parte

  • @maxslo3863
    @maxslo3863 8 днів тому

    Stai un pò scoprendo l'acqua calda.
    Hai mai avuto una edicola?

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому

      No, ma conosco bene 2 persone. E so che è un lavoraccio, fatto di responsabilità e di incertezze sul futuro (ora più che mai). Non scopro niente, lo penso da anni... solo ho voluto racchiudere in un video ciò che ho sempre detto e pensato, come sfogo spero "costruttivo" e non "denigratorio"... :D

  • @cecilia8585
    @cecilia8585 8 днів тому +1

    Per favore, non facciamo morire le edicole 👏

  • @mauriziokomar8709
    @mauriziokomar8709 8 днів тому

    più che l'edicolante accuserei il distributore..
    come vuoi che l'edicolante faccia sconti? hanno il 20% contro il 30-40 della fumetteria..

    • @ZioAlain
      @ZioAlain  8 днів тому +1

      @@mauriziokomar8709 infatti non è colpa dell’edicolante , mai detto questo nel video… ma dell’editore che non ha mai voluto incentivare il settore negli ultimi anni senza alcuna iniziativa volta a risollevare il settore

    • @mauriziokomar8709
      @mauriziokomar8709 2 дні тому

      @@ZioAlain distributore soprattutto, spesso regionale..