Credo che lei sia l'esempio lampante della differenza tra il conoscere la chimica, e saperla insegnare! Complimenti, concisa, chiara e piacevole da ascoltare.
Mi sono laureato anche e soprattutto grazie alle sue lezioni, dopo qualche anno sono qua a ringraziarla, se non fosse stato per lei probabilmente avrei impiegato il doppio del tempo e tanti malditesta. Grazie ancora.
Video sempre utili, complimenti. E parlo da collega (di altro insegnamento)... che vedendo il figlio liceale in confusione, ho consigliato la visualizzazione di tutto ciò che serviva. Chiara, esaustiva e soprattutto semplice.
Salve Giovanna , ti volevo ringraziare per i tuoi video , sono utilissimi è molto chiari sopratutto. Sono uno studente della scuola superiore , sono partito praticamente da zero e grazie ai tuoi video ho capito molto . 🤝
Grazie mille per tutto quello che mi hai insegnato....in questi 10 minuti ho imparato quello che con la mia insegnante avrei imparato in un mese😆grazie
Non so se sono stato io a non prestare attenzione a scuola, ma mi pare che il metodo che mi hanno insegnato per formare i sali ternari sia decisamente più complesso e frustrante di questo... Oh beh, poco importa! Contentissimo di averla trovata qui sul tubo, prof!😂❤️
Ciao! Da oggi trovate tutti i miei video e nuovi videotutorial sul canale UA-cam di HUB Scuola, nella playlist dedicata alla Chimica. ▶️ PLAYLIST CHIMICA ua-cam.com/play/PLsLBNKs3-032YcSMylTMXTCYAcVHvBmZt.html Seguite il canale per restare aggiornati. Buono studio!
Io avrei una domanda... ma se per decidere la valenza del metallo con il quale si scambia l idrogeno bisogna vedere il gruppo dell elemento, ciò significa che con il manganato dovresti moltiplicare per 7 il non met con l ossigeno
Giovanna ho una domanda , il professore ci ha detto che non tutti finiscono con esempio solfito di rame , ma anche solfito rameico oppure solfito rameoso ! Sbaglio ?
+Adrian Seven Sì è esatto. Quando trovi le due desinenze ICO e OSO significa che quell’elemento ha due valenze: nel caso del rame sono 1 e 2. ICO per la valenza più alta e OSO per la valenza più bassa. Userai la valenza più alta (cioè 2) nel caso del rameICO e quella più bassa (cioè 1) nel caso del rameOSO. A quel punto applichi normalmente la regola dell’incrocio con il gruppo solfito. Spero sia chiaro. Ciao!
Professoressa mi scusi ma se un ossiacido é formato a partire d a un anidride + H20 com'è possibile che ad esempio l'acido nitroso abbia un sooo atomo di idrogeno?
Buonasera. Perché lo ione solfato, al minuto 7:45, ha "una valenza operativa pari a 2"? Chiedo scusa, è tutto chiarissimo tranne questo passaggio. L'ossigeno ha valenza -2x4=8 e lo zolfo ha valenza 6. Da cosa ottengo questa "valenza operativa"? Grazie.
+Giovanna Fonda manca la desinenza idrico che diventa uro ad esempio l'acido solfidrico dissocia in 1 o 2 molecole di idrogeno, gli ioni possono essere hs- (bisolfuro) s-- (solfuro)
+ely 99 il bisolfuro di potassio non è un sale binario, la molecola dell'acido solfidrico perde una molecola di idrogeno e quest'ultimo viene rimpiazzato da un'altra molecola
Si certo, tuttavia in quel caso non parliamo di sali ternari ma di sali acidi. In effetti potrei fare un video per precisare questo aspetto.. quando avrò un po’ di tempo! Grazie quindi del suggerimento!
Spiegazione fantastica, grazie mille per o tuoi video ♥️ avrei una domanda: quando incrociamo le valenze di K(1) S(2) O(4) e mettiamo quindi K(2)SO(4) l’1 ovviamente non si scrive ma se si fosse scritto come mai non sarebbe andato scritto accanto ad S e invece hai messo la freccetta che va accanto al 4 dell’O? Ho solo questo dubbio. Grazie mille della spiegazione 😊💓💓
Ma L'acido fosforico non dovrebbe derivare dal corrispondente anidride con aggiunta una molecola di acqua?? Perché in quel caso dovrebbe essere H2PO3 e non come dice lei? Quindi deduco che la regola da lei fornita per la costruzione degli ossiacidi non é sempre valida?
l'acido fosforico deriva dall'aggiunta di 3 molecole d'acqua! Infatti, in alcuni casi gli ossiacidi si combinano con l'acqua in rapporti diversi da 1:1, ad esempio 1:2 o 1:3. La nomenclatura tradizionale utilizza per questi ossiacidi i prefissi -meta (1:1), -piro- (1:2) e -orto (1:3). Dall'anidride fosforica (P2O5) derivano quindi -acido metafosforico (P2O5 + 1 H2O -> 2HPO3), -acido pirofosforico (P2O5 +2H2O -> H4P2O7) e acido ortofosforico detto anche acido fosforico (P2O5 + 3H2O -> 2 H3PO4).
@@marinaborodich5301 Non è proprio come dici tu. Se vuoi imparare gli ossiacidi esiste sul web un unico video sugli meta, orto e piro fatto alla grande. Enrico Vitali Scienze e Natura. Troverai una marea di video. Garantito Ciao
salve prof ma se provo a creare un sale ternario partendo da un idrossido e un anidride cosa succede? ad esempio ho visto che na(oh)+so3=na2so4+h20,,, come si fa ad arrivare al risultato?
Devi innanzitutto formare, dall'anidride, l'idracido corrispondente. In questo caso da so3 a h2so4. Poi, sapendo che na ha numero di ossidazione +1, come l'idrogeno, avrai che la reazione per essere bilanciata dovrà darti na2so4 + acqua, che praticamente rappresenta il gruppo ossidrile, ovvero l' (OH-) del tuo idrossido.
Che poi in realtà la reazione non è bilanciata, adesso facevo i conti. Per far si che i conti ridiano, l'unico modo è prendere l'idrossido di sodio due volte
Non ho capito al minuto 7'52'' come si passa da SO4 con carica-2 a So4 con carica +2. Con la regola dell'incrocio i numeri di ossidazione si trasformano nei pedici degli atomi, ma qui non mi sembra sia stato fatto questo. Se mi potesse spiegare questo sarebbe gentilissima! Sto capendo molte cose sulla chimica grazie a questi suoi video!
Credo che lei sia l'esempio lampante della differenza tra il conoscere la chimica, e saperla insegnare!
Complimenti, concisa, chiara e piacevole da ascoltare.
è bello non sentirsi stupidi durante una lezione di chimica, grazie!
è vero
Persone come te dovrebbero insegnare, non gli incapaci che ci sono nelle scuole di ora
@@marcorossi1362 Che cazzo vuoi cercare di dire scusa?
martella
@@biwart che ci sono incapaci di merda nelle scuole a insegnare.
Lei è una professoressa dell'Ipsia di Pordenone
una frase per ricordare la regola delle desinenze può essere il "morOSO è partITO e l'amICO è arrivATO". Fantastiche queste lezioni. grazie
Cecilia scorreggia💀😭😭😭🙏🙏
@@sharkdeer squalo cervo..? 💀
@@sharkdeer Libera Ezio Greggio dalla prigionia!
a noi dicevano morOSO/marITO
e medICO/malATO
Ma no basta scriverla sulla mappa... aspetta un attimo vio non potete usare le mappe, godo cogl*oni
La migliore insegnante che abbia mai ascoltato....!
Troppo!!!!
ho capito più con questi video che con le spiegazioni della prof!
Bene! l'importante è aver capito!
Mai sentita una spiegazione più semplice, chiara e lineare.
GRAZIE.
Ho capito più in 11 minuti che in ore di lezioni....sei una grande💪
Grazie a lei non mi hanno lasciato il debito di chimica graziee❤️
Mi sono laureato anche e soprattutto grazie alle sue lezioni, dopo qualche anno sono qua a ringraziarla, se non fosse stato per lei probabilmente avrei impiegato il doppio del tempo e tanti malditesta. Grazie ancora.
vorrei adottarla come angelo custode della chimica
Che bello!
grazie a distanza di anni mi sta salvando . mille volte meglio delle slide dei miei prof !
Sei proprio brava, mi hai aiutato molto, grazie mille
Mi fa piacere! Grazie a te!
Pari tuccio pari
Che Dio ti benedica...
non ci saltavo fuori e dopo un pomeriggio a studiare finalmente grazie ai tuoi video la luce. grazie di cuore:-)
+Alice Serafini E’ un piacere! Ciao
Video sempre utili, complimenti. E parlo da collega (di altro insegnamento)... che vedendo il figlio liceale in confusione, ho consigliato la visualizzazione di tutto ciò che serviva. Chiara, esaustiva e soprattutto semplice.
Grazie mi è molto utile per i test d’ingresso a professioni sanitarie. Grazie mille Prof
Domani copio lo stesso, ma almeno sarà solo per pigrizia
Grande!
Video eccellente. Per essere perfetto ci sarebbe voluta anche la nomenclatura IUPAC, ma saper usare quella tradizionale è già tanto .
Di sicuro una delle migliori spiegazioni che ho sentito in vita mia
Signora dio la benedica, sto capendo chimica grazie a lei
Grazie Giovanna grazie a lei ho recuperato scienze in 1 giorno, grazie di esistere ❤❤
Grazie mille Professoressa Fonda domani ho un esame e mi è stata veramente di grande aiuto,finalmente una che la chimica la sa spiegare!
Questo video mi ha aiutata un sacco, hai un modo di spiegare davvero chiaro e semplice!
Grazie mille molto utile, magari avere una professoressa come lei!!!
Professoressa torni a caricare i suoi meravigliosi video perché lei a spiegare chimica qui su UA-cam è la migliore!!
Complimenti!!!! La sua spiegazione è impeccabile!
Salve Giovanna , ti volevo ringraziare per i tuoi video , sono utilissimi è molto chiari sopratutto. Sono uno studente della scuola superiore , sono partito praticamente da zero e grazie ai tuoi video ho capito molto . 🤝
Grazie mille prof.ssa, video chiarissimi e appassionanti. Grazie veramente!
Grazie mille per tutto quello che mi hai insegnato....in questi 10 minuti ho imparato quello che con la mia insegnante avrei imparato in un mese😆grazie
In Aeronautica diciamo: "Se e' bello(aereo) vola bene..".E Lei, con tutto il rispetto, vola benissimo....Ogni bene !
Non so se sono stato io a non prestare attenzione a scuola, ma mi pare che il metodo che mi hanno insegnato per formare i sali ternari sia decisamente più complesso e frustrante di questo...
Oh beh, poco importa! Contentissimo di averla trovata qui sul tubo, prof!😂❤️
Mi è stato di grande aiuto questo video! spiegazione chiara e precisa.
Mi fa piacere!
Grazie, mi hai fatto pendere dieci anni fa :))
Grazie mille professoressa. Spiegazione perfetta
Grazie mille del video, mi ha aiutato molto con chimica :-)
complimenti, esempi chiarissimi, tutto molto logico. utilissimi!!!
Grazie!
Ciao!
Da oggi trovate tutti i miei video e nuovi videotutorial sul canale UA-cam di HUB Scuola, nella playlist dedicata alla Chimica.
▶️ PLAYLIST CHIMICA
ua-cam.com/play/PLsLBNKs3-032YcSMylTMXTCYAcVHvBmZt.html
Seguite il canale per restare aggiornati.
Buono studio!
Grazie mille sei stata molto chiara!
+Maria C Grazie!
grazie mille! mi hai messo in chiaro l'argomento!
AMORE MIO, MI HAI FATTO PRENDERE 8 A CHIMICA. GRAZIE MILLE 😍♥️♥️♥️♥️
Bravissima!!! Davvero un'ottima spiegazione
Grazie Giovanna mi hai salvato la vita
Io avrei una domanda... ma se per decidere la valenza del metallo con il quale si scambia l idrogeno bisogna vedere il gruppo dell elemento, ciò significa che con il manganato dovresti moltiplicare per 7 il non met con l ossigeno
Grazie per la spiegazione! Cosa sarebbe questa "regola dell'incorocio"?
Domani ho la verifica...mi hai salvato
Giovanna ho una domanda , il professore ci ha detto che non tutti finiscono con esempio solfito di rame , ma anche solfito rameico oppure solfito rameoso ! Sbaglio ?
+Adrian Seven
Sì è esatto. Quando trovi le due desinenze ICO e OSO significa che quell’elemento ha due valenze: nel caso del rame sono 1 e 2.
ICO per la valenza più alta e OSO per la valenza più bassa.
Userai la valenza più alta (cioè 2) nel caso del rameICO e quella più bassa (cioè 1) nel caso del rameOSO.
A quel punto applichi normalmente la regola dell’incrocio con il gruppo solfito.
Spero sia chiaro.
Ciao!
Grazie mille !!! :)
Professoressa mi scusi ma se un ossiacido é formato a partire d a un anidride + H20 com'è possibile che ad esempio l'acido nitroso abbia un sooo atomo di idrogeno?
grandissima grazie a te ho compreso tutto
grazie mille mi sei stata molto d' aiuto
Estremamente utile e sintetico, ti ringrazio!
+Giulia Rigamonti
Sono contenta ti sia servito! Ciao
Buonasera. Perché lo ione solfato, al minuto 7:45, ha "una valenza operativa pari a 2"? Chiedo scusa, è tutto chiarissimo tranne questo passaggio. L'ossigeno ha valenza -2x4=8 e lo zolfo ha valenza 6. Da cosa ottengo questa "valenza operativa"? Grazie.
mi sa che è in base agli idrogeni che togli dagli ossiacidi corrispondenti
amo, grazie. se domani prendo la sufficienza in sta verifica è solo merito tuo, te lo dico
ma è solo la mia prof un' inconpetente?
questa prof ama ciò che insegna,credo sia questa la differenza tra altri docenti.
no
Non credo
Sinceramente trovo molto difficile prendere sul serio una critica di incompetenza fatta da una persona che scrive "inconpetente"
mi hai salvato la vita
Molto utile , grazie mille !
ho capito più dalla sua spiegazione di 11 minuti che da quella della mia prof di 7 mesi
ma tipo..... ti amo?
Grazie mille!! mi ha salvato da un 2!!
Meno male!
+Giovanna Fonda manca la desinenza idrico che diventa uro ad esempio l'acido solfidrico dissocia in 1 o 2 molecole di idrogeno, gli ioni possono essere hs- (bisolfuro) s-- (solfuro)
Però quelli sono sali binari, non ternari
+ely 99 il bisolfuro di potassio non è un sale binario, la molecola dell'acido solfidrico perde una molecola di idrogeno e quest'ultimo viene rimpiazzato da un'altra molecola
Si certo, tuttavia in quel caso non parliamo di sali ternari ma di sali acidi. In effetti potrei fare un video per precisare questo aspetto.. quando avrò un po’ di tempo! Grazie quindi del suggerimento!
Grandiosa
+Hayley Bja Grazieeeee!
grazie adesso ho capito tutto :)
È molto brava a spiegare
Semplice e chiarissimo
Min: 8:21, Valenza o numero di ossidazione?🤔
Spiegazione fantastica, grazie mille per o tuoi video ♥️ avrei una domanda: quando incrociamo le valenze di K(1) S(2) O(4) e mettiamo quindi K(2)SO(4) l’1 ovviamente non si scrive ma se si fosse scritto come mai non sarebbe andato scritto accanto ad S e invece hai messo la freccetta che va accanto al 4 dell’O? Ho solo questo dubbio. Grazie mille della spiegazione 😊💓💓
Credo che quel 2, che scritto lì sembra un apice di S, sia in realtà genericamente scritto sopra il gruppo, cioè sopra a SO(4) in generale.
Grazie tantissime, ora è tutto chiaro
+SuperMauroBros Mi fa piacere!
Grazie mille. penso che lei sappia spiegare benissimo
Video superlativo! Grazie :)
+Alyeska Grazie a te!
Ma L'acido fosforico non dovrebbe derivare dal corrispondente anidride con aggiunta una molecola di acqua?? Perché in quel caso dovrebbe essere H2PO3 e non come dice lei? Quindi deduco che la regola da lei fornita per la costruzione degli ossiacidi non é sempre valida?
Giulio Pieroni L'acido fosforico è H3PO3 per una questione di moli.
l'acido fosforico deriva dall'aggiunta di 3 molecole d'acqua! Infatti, in alcuni casi gli ossiacidi si combinano con l'acqua in rapporti diversi da 1:1, ad esempio 1:2 o 1:3. La nomenclatura tradizionale utilizza per questi ossiacidi i prefissi -meta (1:1), -piro- (1:2) e -orto (1:3). Dall'anidride fosforica (P2O5) derivano quindi -acido metafosforico (P2O5 + 1 H2O -> 2HPO3), -acido pirofosforico (P2O5 +2H2O -> H4P2O7) e acido ortofosforico detto anche acido fosforico (P2O5 + 3H2O -> 2 H3PO4).
@@marinaborodich5301 Non è proprio come dici tu. Se vuoi imparare gli ossiacidi esiste sul web un unico video sugli meta, orto e piro fatto alla grande.
Enrico Vitali Scienze e Natura. Troverai una marea di video. Garantito
Ciao
ti amo
Grazie a te ho preso 8+ al compito. Grazie Giovanna, torna a fare video però
Wow complimenti
Ciao Giovanna, grazie per questo video! Ma potresti fare un video sulla nomenclatura? Mi servirebbe
Grazie, molto utile :)
+Flora Tramparulo Mi fa piacere esserti stata d’aiuto!
ma nella parte di valenza si riferisce alla carica o al numero d'ossidazione
Numero d'ossidazione da quanto ho capito
Dancing is what to do
Ti amo
grazie mille, utilissimo!
Ma i sali non sono solo composti da metallo + non metallo + ossigeno..? No?
Esempio:NH4Cl non è un sale?
Sei un genio!!!
salve prof ma se provo a creare un sale ternario partendo da un idrossido e un anidride cosa succede? ad esempio ho visto che na(oh)+so3=na2so4+h20,,, come si fa ad arrivare al risultato?
Devi innanzitutto formare, dall'anidride, l'idracido corrispondente. In questo caso da so3 a h2so4. Poi, sapendo che na ha numero di ossidazione +1, come l'idrogeno, avrai che la reazione per essere bilanciata dovrà darti na2so4 + acqua, che praticamente rappresenta il gruppo ossidrile, ovvero l' (OH-) del tuo idrossido.
Che poi in realtà la reazione non è bilanciata, adesso facevo i conti. Per far si che i conti ridiano, l'unico modo è prendere l'idrossido di sodio due volte
Grazie mille
Ma i sali acidi basici e neutri?
Grazie.
oltre che brava sei proprio fregnaaaaaa
Eroe della patria😍
continuerò a non capire
Non ho capito al minuto 7'52'' come si passa da SO4 con carica-2 a So4 con carica +2. Con la regola dell'incrocio i numeri di ossidazione si trasformano nei pedici degli atomi, ma qui non mi sembra sia stato fatto questo. Se mi potesse spiegare questo sarebbe gentilissima! Sto capendo molte cose sulla chimica grazie a questi suoi video!
Non ho capito il perchè SO4- ha Numero di ossidazione +2 , me lo potrebbe spiegare meglio?
Ciao, per caso sapete se Giovanna fa lezioni private?
Mooooolto utile ed efficace
Bravissima!!!!
io non ho capito una nell'ultimo esempio perchè il sodio ha valenza 1?
non ho capito una cosa*
Per favore potresti spiegare come si formano in modo più completo
la mia salvezzaaa
Ti voglio bene
Bravissimaa
Io la amo prof
fatela santa
Quei 70 dislike sono dai professori del mio liceo
Se mi trovo davanti un bisolfito di zinco... come sarà la formula con questo bi
Si mette bi quando rimane un atomo di h