Ciao ragazzi! Mi rendo conto che sponsorizzare un video del genere è molto delicato perché quando si parla di investimenti non ci dovrebbero essere conflitti di interesse. Come sapete io, specialmente per certi settori, sto molto attento ai brand che porto sul canale e non promuoverei mai qualcosa che in prima persona non mi convince. Non sapete a quanti brand ho detto no nonostante la generosità del possibile contratto, questo vale anche per altri youtuber più specifici sulla finanza. L'obiettivo del mio canale non è monetizzare il più possibile ma costruire qualcosa di solido e duraturo e non avrebbe senso tradire la vostra fiducia proponendovi qualcosa di scadente per una collaborazione con un brand! Specifico due cose che non ho detto nel video: non sono completamente passato a robo di tinaba chiudendo ogni altro investimento, ma ho ridistribuito in miei risparmi in modo da poter anche fare un confronto nel tempo. Il robo di tinaba mi ha convinto perchè banca profilo storicamente (è tutto pubblico) è forte con gli investimenti e ho trovato molto sensata la scelta di creare un Robo Advisor. Gia da un po' volevo provare un nuovo robo (inizia ad esserci un pelo di scelta anche in italia, anche se zero rispetto agli usa) e la collaborazione con tinaba è calzata a pennello.
Capisco, però il fatto di non aver detto questo nel video, senza neanche nominare moneyfarm (che è un diretto concorrente di tinaba) sembra proprio poco trasparente, come se altrimenti non ti avessero pagato. Quindi se intitoli un video in questo modo le persone si aspettano come sono i tuoi investimenti e a margine ci inserisci la sponsorizzazione (che è assolutamente legittima). Il fatto delle molte lamentele è che se prima il contenuto era in primo piano e in secondo piano lo sponsor (ripeto, assolutamente legittimo), adesso è il contrario.
4 роки тому+13
Marcello, personalmente, non hai perso la mia fiducia anche perché i tuoi sono soltanto consigli. Sono libero di seguirli o di non seguirlo. L'unico punto che mi preme sottolineare è che, scorrendo i commenti, ne ho notato uno che parlava che il CEO di Banca Profilo (o Tinaba, non ricordo) aveva a che fare con il crollo Parmalat. Ti chiedo per favore di approfondire e farci sapere in merito, più che altro per trasparenza. Thanks
@ È Arpe, CEO di Tinaba ma soprattutto di Sator Group (la società che controlla tutta la baracca), ha una serie di pendenze con la giustizia di cui alcune penso anche passate in giudicato, comunque su google alla voce Matteo Arpe trovate tutto.
Non trovo più il commento che lo riportava, ma Matteo Arpe, fondatore e Ceo di Tinaba: "Il 29 novembre 2011 il Tribunale di Parma lo condanna a 3 anni e 7 mesi per il crac Parmalat" E' stato pure condannato. Due volte. Poi ovviamente alla italiana in qualche modo si sgama sempre. Seguo Marcello da sempre per chiarezza e trasparenza, se vuoi parlarmi di queste cose devi riportarle tutte.
Ma figurati se di fronte alla sponsorizzazione esiste la trasparenza, bisogna conoscere la storia di una persona per capire chi hai davanti, evidentemente Marcello non ha approfondito o fa soltanto finta di non sapere.
«Se invito a cena il mio vicino di casa e lo vedo uscire con la mia argenteria nelle tasche non devo aspettare la sentenza della Cassazione per non invitarlo di nuovo» Piercamillo Davigo
Non lo so marcello, questi video non devono e non possono essere sponsorizzati altrimenti perdi tutta la credibilità in partenza. Inoltre non spieghi perchè hai scelto di lasciare moneyfarm, ne i risultati che avevi ottenuto. Molto poco chiaro e trasparente, come sei sempre stato. Io li terrei come video a parte, in questo video parli pochissimo del tuo punto di vista (che è quello che interessa a noi, visto che seguiamo il tuo canale non quello di tinaba) e dai concetti basilari già detti e ridetti in altri video per poi spostarti unicamente su Tinaba, che per quanto possa essere interessante non è quello che mi aspettavo vedendo il video. Sono rimasto un po' deluso sinceramente, questo video è un mezzo clickbait e un mezzo fuffarolo. Non avevo capito che i tuoi veri contenuti li avessi solo spostati sull'area membri dandoci questo contentino..
Sono d'accordo anche se il motivo per cui ha (detto di aver) lasciato moneyfarm mi sembra chiaro. Aggiungo che quando si tratta di affidarsi a robo-advisor o consulenti finanziari che sono affiliati a una banca in particolare bisogna sempre andarci coi piedi di piombo (come detto spesso da altri youtuber specializzati in ambito finanziario). Non vorrei sbagliarmi ma Moneyfarm mi pare sia indipendente
@@lekker01 mi sembra di aver letto che ora sia Poste Italiane che Allianz siano diventati importanti investitori dell'azienda, tant’è che il piano pensionistico di Moneyfarm ora si basa su un fondo Allianz (se non sbaglio).
@@enricobasso6873 Grazie per l'info, dopo aver scritto il commento mi son informato meglio anche io vedendo un video dedicato del canale "Io Investo", e come dici tu impatta solo sul piano pensionistico e non sulla gestione patrimoniale o piano di accumulo. Fatto sta che idipendenza non sia garanzia di qualita', magari con TInaba si hanno performance migliori seppure con possibili conflitti di interesse.
Non me ne volere Marcello ma seguire i consigli di uno youtuber che cambia e consiglia una piattaforma, piuttosto che un'altra, solo perché hai il link di affiliazione (che sicuramente darà un ritorno economico a te) sfruttando lo specchietto per le allodole dei 100 euro omaggio mi sembra un livello molto basso e anche pericoloso. Se l'anno prossimo arriva un'altra realtà simile che ti offre un rendimento maggiore sull'affiliazione e regala 120 euro di buono ingresso al posto di 100 che famo? Cambiamo ancora?
In effetti, poi ogni video è una sponsorizzazione. Sono il primo a ritenere che sia giusto fare sponsorizzazioni, ma dopo un certo livello si perde credibilità.
@@marcelloascani stai parlando di una banca di investimenti. La conosci da anni per dirci che è valida e proporcela? Io non ti consiglio di comprare un'automobile solamente dopo averci fatto un giro di 10 minuti dal concessionario.
Ciao Marcello, sarebbe bello dedicare un video del tuo passaggio da Moneyfarm a Tinaba, quanto avevi maturato di interessi? E in quanti anni? E soprattutto, hai ritirato tutto da Moneyfarm?
Mi duole dare ragione ad una persona più anziana di me che mi diceva "se tu hai un'azienda redditizia, in attivo, perché mai dovresti cedere parte della tua azienda, al mercato azionario, quando ti puoi autofinanziare, ingrandendo la tua azienda, aumentando la tua ricchezza, senza dove pagare commissioni ad una banca?".
Ciao Marcello, ti seguo da un po' ed a seguito di questo video, ormai più di un anno fa, avevo deciso di aprire una posizione di investimento su Tinaba con il tuo codice... peccato che ora Tinaba mi dica che quel codice non è stato riconosciuto e che quindi non mi spetta un bel nulla!!! Complimentoni ad entrambi (a loro ed a te, che sponsorizzi un'azienda che non spicca per serietà!!!).
Ho lo stesso problema, assistenza chat a dir poco ridicola. Da app è ben nascosta e si chiude ogni 10 minuti, risposte degli operatori concise ed inutili ogni 2 ore, con risposte appena prima della chiusura per lavarsi le mani (ciò che dico è stato replicato 2 giorni diversi). È davvero possibile che il codice immesso MACELLO100 è sparito? Ma è una roba professionale o legale?
L'assistenza è non imbarazzante, di più! Io non ho avuto quel tipo di problema, ma al di là del fatto che il roboadvisor ha fatto delle scelte imbarazzanti (ho analizzato tutte le movimentazioni di portafoglio da loro fatte) portando a un guadagno di meno dell'1% in 3 anni (ma loro le commissioni se le sono belle che prese), ora mi trovo che per fare uscire 100k da quel maledetto conto dovrei, secondo loro, fare 20 bonifici da 5k e in 10 giorni...essendo il limite per bonifico di 5k (non modificabile) con un massimo di 10k al giorno (anch'essi non modificabili) e costringendoti a pagare (proprio per via della frammentazione) 0.50€ per bonifico a partire dal 5nto. Ora, sicuramente quando marcello ha fatto questo video la banca non era così vergognosa (e ti credo, quella era la fase in cui dovevano accalappiare gente) per poi peggiorare pesantemente le condizioni creando solamente problemi.
L'ultima intervista fatta con un esperto di finanza quantitativa è il TOP! Sottolineo che non è facile trovare e intervistare questi soggetti interni della banca. Continua così, BRAVO Marcello.
@@ricdodo perché argomento investimenti è molto delicato e lo si affronta sulla base delle proprie esperienze negative o positive che siano e non lo si tratta “superficialmente “ sulla base di una sponsorizzazione.
@@lamortenera2111 allora se segui questo canale è che perché il personaggio Marcello Ascani ti piace e ti fidi di lui, se pensi che possa fare una sponsorizzazione solo perché pagato non dovresti seguirlo. Avra centinaia di questi siti che lo pagherebbero per questo genere di video ma immagino abbia scelto quella avrebbe comunque usato
@@ricdodo Riccardo quello che ti voglio far capire è che Marcello non ti sta consigliando un paio di scarpe , ma ti sta consigliando un modo per investire i tuoi risparmi e quando si parla di ciò si deve aver un occhio super critico (anche perché la cifra da mettere sul piatto almeno per me è considerevole) e per questo penso che un consiglio lo si da su un attenta analisi personale maturata con L esperienza e non sulla base di una semplice sponsorizzazione
Dopo un anno con il loro PAC, quelli di Tinaba mi vengono a dire che il codice MARCELLO100 (minuto 8:00)in realtà da diritto solo ai 15€ bonus, anziché i 100 come sostiene Marcello. Tra l’altro non avrebbe senso perché i 15 bonus lo ottieni con MARCELLO15. Inoltre l’assistenza è pachidermica per rispondere a due domande in chat ci mettono una settimana. Da cliente da un anno, di un giudizio negativo a Tinaba. Poco trasparente. Mi spiace che Marcello si sia sporcato l’immagine con questa azienda
Copio lo stesso commento dato ad un altro utente, per capire se ci sono sviluppi. Ho lo stesso problema, assistenza chat a dir poco ridicola. Da app è ben nascosta e si chiude ogni 10 minuti, risposte degli operatori concise ed inutili ogni 2 ore, con risposte appena prima della chiusura per lavarsi le mani (ciò che dico è stato replicato 2 giorni diversi). Mi hanno detto la stessa cosa, è stato già dato il bonus di 15 euro. È davvero possibile che il codice immesso MACELLO100 è sparito? Ma è una roba professionale o legale?
Marcello queste sponsorizzazioni ti stanno sfuggendo di mano, sarà per il periodo morto ma i contenuti ultimamente sono proprio vuoti, e come in questo video anche fuorviante
Dicembre è il contrario di morto ed è stato questo il problema di quest'anno, tutte le collaborazioni si sono concentrate questo mese (non solo per me) sul canale però rimango sempre molto attento a cosa faccio vedere, questo contenuto in particolare lo trovo tutt'altro che vuoto, è uno dei video più pregni di cose interessanti. Nel commento pinnato ho scritto più cose.
Non capisco cosa ci troviate di vuoto in un contenuto di questo tipo. Magari tutte le sponsorizzazioni fossero di questo genere! Io ho trovato prima di tutto un video interessante con il contributo di gente che ci capisce e ci lavora con l’argomento trattato. Poi è chiaro che se si cerca un corso di finanza probabilmente un video di 20 min e youtube più in generale non sono il posto giusto. Per me questo video rimane un interessante punto di partenza.
@@marcelloascani Non penso di esagerare nel dire che pubblicare questi video potrebbe potenzialmente cambiare la vita di chi riesce a cogliere il messaggio che racchiudono. Iniziare un percorso di libertà finanziaria è fondamentale e questi sono strumenti che rendono questo obiettivo alla portata di TUTTI. Collaborazioni che beneficiano l'utente sono sempre da apprezzare, avanti tutta Marcello!!
ottima lezione.... intanto mi iscrivo a tinaba e vediamo la carta e l app se funziona bene. poi ci metto sul conto una bella cifra !! grazie. E sugli etf cosa chiede di costi tinaba ?
Ciao Marcello, sto guardando i tuoi video sulla finanza personale perché parto praticamente da zero e mi sto informando. Grazie mille, sono davvero utili, corretti e precisi. Fai un ottimo lavoro!
Buon giorno, considerata la sua positiva recensione e considerata la sua presenza nel mondo TINABA su video ecc.. 😊 Chiedo se per caso è un problema mio o è così sul serio.. Mi spiego : ho intenzione di aprire un conto corrente di Tinaba e iniziare a fare investimenti..e prima ancora di partire inizio ad avere problemi.. Cioè il servizio clienti è quasi del tutto inesistente.. Contattato via chat ore e ore e nulla... Contatto via email e nulla... Chiamo e attese attese e nulla... Ma così mi viene il dubbio se sarò seguito o no.. Se avrò bisogno.. Booo
Video veramente interessante. Esprimi concetti importanti che ogni giovane dovrebbe conoscere in maniera chiara. La sponsorizzazione è a mio parere di qualità alta sia per servizio stesso che per inerenza ai contenuti spiegati nel video.
bravo marcello provero a investire con tinaba hai ragione avevo fineco e quanti soldi ho perso con loro....con tinaba investi e te ne dimentichi e dormi sereno con fineco sono mal di pancia...
Sarebbe stato più onesto avere sto video sul canale di Tinaba invece di provare a far passare questo ad di 20 minuti per un video informativo, anche se espliciti la collaborazione con loro
Ho letto un po' di commenti prima di vedere il video. Non capisco perché sia diffusa quest'idea che in una partnership si possa parlare positivamente del prodotto solo perché dietro corrispettivo. . È un video molto interessante, anche sufficientemente chiaro. Inoltre offre un'alternativa valida nel mare magno che ormai è messo a disposizione di chiunque per investire i propri risparmi, con in più la possibilità di conoscere chi c'è dietro e valutarne professionalità e solidità. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole
L'alzata per gli schermi creata con due risme A4 di carta da fotocopie, parlando di gestione di clienti da 2 milioni di euro stona parecchio. Se devi presentarti come una banca d'investimento e ti alzi gli schermi con le risme forse perdi un po' di credibilità d'immagine.
le risme di carta servono per quelli come te e quelli che ti hanno pure messo like, così chi non ha voglia di impegnarsi e di capire si ferma alle apparenze e lascia il posto a qualcun altro che guarda la sostanza. Ps quella postazione è chiaramente privata e non aperta al pubblico e, per quello che ho già scritto sopra, solo un fesso si sarebbe messo a spostare gli schermi, perdendo tempo e rischiando di fare casino, per fare una chiacchierata di quanto, mezzora?
@@Giovanni_Carozza Ho solo detto che stona e da un senso di raffazzonato, non ho detto nulla sulla sostanza, il mio è un commento sulla presentazione e sul modo in cui si son fatti pubblicitá. A me ha dato un'impressione poco professionale l'intervista fatta con quello sfondo, tutto qua. Parlavo di credibilità d'immagine, di presentazione di un prodotto, non del prodotto stesso. Non c'era bisogno di spostare gli schermi, solo togliere le risme, alzi lo schermo, sfili risma, tempo 15 secondi. Ripeto è solo una questione di scelta d'immagine.
Ciao Marcello, questi sono i video più interessanti di youtube italia che trattano argomenti fondamentali di questi tempi. volevo chiederti cosa ne pensi delle cripto valute, del mercato cypto, blockchain e del mining. potrebbe essere interessante approfondire anche questo aspetto della finanza e degli investimenti. Grazie
io ti seguo da parecchio e tralasciando quanto le sponsorizzazioni che fai siano pertinenti o meno ti posso dire che dal mio punto di vista la qualità è calata di brutto. Spero che il prossimo anno riprenderai a fare video come quelli di una volta, più contenuti e meno sponsor. Buone Feste.
A me questo video è piaciuto, rispetto al primo. Non si tratta di un servizio come hype e simili. Da quello che ho capito, offre anche i servizi di quel tipo, ma è una banca volta agli investimenti.
Ciao Francesco, ti confermiamo che Banca Profilo opera da sostituto di imposta nel rispetto della normativa italiana. In sede di dichiarazione dei redditi, pertanto, non dovrai fare nulla poiché ci penseremo direttamente noi! :)
Non comprendo i commenti negativi. In questo video Marcello si è limitato solamente a raccontare una nuova realtà di investimento, una nuova opportunità. Chi sarà interessato, ovviamente, potrà approfondire e poi investire con questo nuovo servizio. Ciascuno di noi è dotato di un cervello e di una capacità di giudizio. Questo vuol dire, quindi, che le scelte che si compiono devono essere ponderate. Se non si è in grado o non si hanno tutti gli elementi per poter prendere una decisione, allora non si procede allo step successivo.
Bel video grazie è da un po' che penso di investire su tinaba... dopo aver visto il confronto con Money.. volevo però chiederti cosa ne pensi dei Pac azionari del BancoPosta..io ne ho uno ,va benino però molto a rilento... grazie buona giornata
Ottima l´intervista al trader nella parte finale del video. Non se ne puó piú di tutti questi Hype sui singoli titoli nei mercati azionari da parte di gente che si esalta senza capire nulla di mercati. Bravo Marcello ;)
Ciao Marcello, Tinaba fa anche da sostituto d'imposta? Immagino di sì, visto che l'azienda è italiana. E poi non hai parlato dei rendimenti annui, capisco che ci siano anche 8 classi differenti, ma almeno per capire più o meno i margini di guadagno sugl'investimenti... Grazie, ciao!
Mi sto avvicinando da poco a questo mondo, vorrei iniziare ad investire i miei soldi. C'è però un dubbio che mi sorge, su un piano di accumulo, bisogno pagarci delle tasse sugli interessi? In caso come bisognerebbe procedere?
Ciao Mauro, tutti i concetti generali che ho detto si applicano per qualsiasi servizio. un Pac, un ETF e un robo sono come li ho spiegati 💪 per fare un confronto tra diversi Robo Advisor forse il mio canale non è abbastanza di settore perché bisognerebbe diventare molto approfonditi per analizzare tutti i punti. io mi concentro sul concetto generale che è "investire i propri risparmi con un Pac" se tutti i concetti sono chiari è facile scegliere il servizio, in questo caso ho parlato di tinaba perchè l'ho iniziato ad utilizzare e perché è lo sponsor del video.
@@marcelloascani intanto grazie per la risposta rapida, quello che intendevo è che magari alcuni di noi stsvo facendo un pensierino su moneyfarm, e sentendo che te lo sei tolto senza dirci qualche pensiero e confronto ci viene da pensare che non sia affidabile o che forse ci stiamo per buttare in qualcosa di sbagliato, magari lo hai fatto per questione di gusti, ma almeno che noi riusciamo a capirci un po meglio del perché
@@mauroblandizio no assolutamente non è successo niente di brutto, volevo provare nuovi robo in quanto in Italia finalmente inizia ad esserci un pelo di scelta, comunque faccio questo genere di video proprio per dare le nozioni base in modo che siate anche voi a poter approfondire e capire “ad occhio” chi è affidabile e chi no.
Sempre tutto molto interessante, ti ringrazio Marcello, sei stato esaustivo come sempre, poi l'intervista davvero particolare, perchè come dici tu noi ci immaginiamo sempre tutt'altro!
Ciao vorrei lasciare un piccolo pensiero personale... Come sappiamo investire è importantissimo ecc ecc, ma secondo me in questi video non c'è una vera e propria realtà di business. Mi spiego meglio: teoricamente questi video sono molto completi e pieni di informazioni, ma praticamente non c'è molto. Per un canale di Finanza personale bisognerebbe saper far qualcosa in più, e non guadagnare soltanto dalle affiliazioni, 15€ qua 15€ là ecc ecc (non che ci sia niente male) . Comunque ti ringrazio per il video. Alla prossima 🤟
Ciao Marcello. Sono un tuo coetaneo e vorrei iniziare ad investire. Per ora ho messo via una piccola somma di 1000 euro nel classico libretto postale, che però vorrei tenere alimentata d'ora in avanti con un versamento mensile. Quello che vorrei chiederti e se secondo la tua esperienza di investimento, conviene l'acquisto di buoni postali o se ritieni più conveniente un passaggio ad una piattaforma come Tinaba per aumentare i propri risparmi. Cosa mi consigli? Giustamente parli di investimenti a lungo termine, ma quantificando, quant'è per te il "lungo termine"? 5/10/20 anni? Grazie per la risposta e buon anno!
Ciao Roberto! Ti consiglio di vederti tutta la playlist “investimenti e risparmio” (puoi schippare I video non esplicativi) così da farti un idea generale :) comunque si, se il tuo obiettivo è creare un portafoglio investito e tenerlo investito per molti anni conviene diversificare su varie asset class
3:56 "Secondo me il modo migliore è " fare così è sbagliato in quanto per il tuo profilo è il più adatto ma non per tutti è la stessa cosa; idem questionario mifid non dipende solo dall'orizzonte temporale lungo il tuo profilo di rischio alto; minuto 15 stessa cosa del punto uno non si può dire che il pac sia lo soluzione migliore per tutti
Secondo me Marcello hai sbagliato ad avere intitolato il video “Vi parlo dei miei investimenti” quando in realtà è stato un “Vi parlo di Tinaba”. Io quando ho letto il titolo del video mi aspettavo ci avresti (anche) aggiornato su i tuoi vecchi investimenti fatti con Moneyfarm. Di fatto invece è apparsa solo la tua partnership con Tinaba. Infatti il tuo vecchio robo-advisor Moneyfarm in questo video non l’hai nemmeno nominato. Ma è normale, Tinaba non avrebbe mai approvato un video in cui viene nominato un suo concorrente. Però il titolo è sbagliato... Comunque ragazzi, capisco le critiche sul titolo, sono più che giuste. Se però questo servizio è effettivamente molto valido non vedo perché accusare Marcello di averlo sponsorizzato. Chiaro che se domani inizia a sponsorizzarne un altro e poi un altro ancora senza nessun criterio la cosa inizierebbe a diventare sospetta. Ma per ora non ci vedo nulla di strano. Io comunque credo che siano entrambi ottimi servizi e credo che anche Marcello sia dello stesso parere. Credo che abbia cambiato semplicemente perché gli è stata fatta un’offerta di collaborazione mentre con Moneyfarm non aveva nessuna partnership. I servizi comunque sono molto simili. Il piccolo vantaggio di Tinaba è che ha soglie di entrata più basse. Il PAC di Tinaba ha un minimo di 2000€ di capitale iniziale e 50€ mensili. Moneyfarm ha un minimo di 5000€ di capitale iniziale e 100€ mensili. I costi di gestione sono molto simili. Fino a 20.000€ è l’1%. Da 20.000€ a 200.000€ sono lo 0,70% per Tinaba e 0,75% per Moneyfarm. Poi le altre fasce sono praticamente identiche se non per il fatto che l’ultima fascia da 0,40% inizia da oltre 500.000€ per Moneyfarm, mentre per Tinaba inizia da oltre un milione.
Ciao! Ho cambiato titolo per essere più chiaro, però non si chiamava “aggiornamento sui miei investimenti” (cosa che farò) ma “come investo i miei risparmi” il contenuto è pertinente in quanto in realtà per la maggior parte del tempo spiego il funzionamento dalla a alla z di un robo, prendendo in esame tinaba ovviamente ma la maggior parte delle info sono valide per qualsiasi altro robo. Per il resto tutto corretto (tranne per il fatto che l’unico movente è stata la collaborazione, io potenzialmente posso collaborare con qualunque player fintec quindi sta a me scegliere)
Sì lo so che il titolo non era “aggiornamento sui miei investi”... ho un po’ parafrasato. Ma di fatto è quello che si aspettavano le persone che ti seguono essendo rimaste alle puntate precedenti in cui avevi dichiarato di utilizzare Moneyfarm. Avresti forse dovuto fare uscire prima il video di aggiornamento dove avresti anche anticipato il tuo cambio di robo-advisor, poi avresti dovuto far uscire questo su Tinaba. Sarebbe risultato un passaggio più chiaro e trasparente. Comunque sono contento che dici di poter collaborare con qualunque player fintech tu voglia, deve essere una bella soddisfazione. Non voglio mettere in dubbio la tua fama e popolarità però credo che anche le aziende fintech abbiano un po’ di voce in capitolo. Poi nello specifico di Moneyfarm non so se non te l’hanno chiesto loro, se hai rifiutato tu, o nessuna delle due... ma sinceramente non è neanche poi così interessante. Era solo per controbattere alla tua risposta. P.S. Ora il titolo mi sembra molto meglio :)
Moneyfarm Italia ha una storia documentata, è attivo da più anni e ha ricevuto molti premi per la consulenza finanziaria. Poi può succedere di tutto ma dati alla mano è la scelta migliore (per ora)
@@alessandrontd5999 Questo non so se sia un bene, soprattutto per poste. Io non conosco Tinaba, però ragionando così tutto ciò che non é moneyfarm non va bene solo perchè ha meno storico, tralasciando il fatto che i rendimenti storici di moneyfarm sono estremamente mediocri.
È possibile valutare la sostenibilità ambientale o sociale di un investimento tramite robo-advisor? Alcune assicurazioni propongono un piano di accumulo che fa leva su investimenti "sostenibili", ma mi chiedo come questo sia possibile da valutare e che differenza di rendimento c'è rispetto a strumenti convenzionali
video davvero interessantissimo, ma mi manca un passaggio: su questo denaro guadagnato da investimenti finanziari si pagano tasse? Leggevo di un 26%, vale anche per questo caso?
Era un po’ che non vedevo i tuo video ma porti sempre contenuti di valore! 💪 Non sono solito a dare una mia opinione nei commenti ma qui mi sono sentito tirato un po’ in causa (in senso buono intendo). Da un po’ di mesi ho iniziato a studiare trading da autodidatta, se così si può dire. Non ho acquistato corsi fuffa di nessun genere, mi sono limitato ad assorbire dal web e dai libri tutto quello che poteva essermi utile ed ho fatto i primi passi. Da un mese a questa parte però ho incontrato dei ragazzi che già operavano a mercato è disposti a darmi una mano e a spiegarmi il percorso. E mi piacerebbe potertelo illustrare magari un domani per farti cambiare idea sul fatto che il mestiere del trader da autodidatta se così possiamo chiamarlo esiste ed è possibile farlo. Serve dedizione, studio, e soprattutto potersi rapportare con chi di trading ci vive e imparare dai migliori restando sempre aggiornati! NO corsi fuffa NO sale segnali NO strategie vendute a caso
C'è da dire che diversi di questi roboadvisor (ma non solo loro) vogliono far passare il messaggio che loro controllano la "macchina" ma è la "superiore intelligenza della macchina" a prendere le decisioni ottimali per voi. In un certo senso si nascondono dietro il termine "algoritmo" come se fosse qualcosa di autonomo, indipendente e migliore. In realtà un algoritmo altro non è (ovviamente semplificando): se accade "a" fai "b" moltiplicato per centinaia di variabili in modo da renderlo complesso e apparentemente migliore. In realtà c'è comunque un umano che dice "se accade a fai b". È un umano a dire "se accade a fai b e non c oppure d". Quindi quello che ti restituisce l'algoritmo è una risposta complessa pre-programata da un essere umano. Ma il marketing moderno vuole farlo passare come valore aggiunto perché "fa figo". My 2cent.
Ciao Marcello, che tu sappia sui guadagni dagli investimenti Tinaba svolge anche il ruolo di sostituto d'imposta o andranno inseriti nella dichiarazione dei redditi?
, sì, banca profilo opera da sostituto di imposta nel rispetto della normativa italiana. Pertanto in sede di dichiarazione dei redditi non dovrai fare nulla perché ci pensa banca profilo per te 😊
@@Matte_olo sì, banca profilo opera da sostituto di imposta nel rispetto della normativa italiana. Pertanto in sede di dichiarazione dei redditi non dovrai fare nulla perché ci pensa banca profilo per te 😊
Ciao Marcello una domanda : ma quindi ogni volta che devi versare la tua cifra mensile per il tuo piano di accumulo fai un bonifico dal tuo conto principale a Tinaba , e poi loro dal conto Tinaba li investono giusto ?
Ciao Marcello, grazie per il video! Sono brasilianna, pero sto andando in italia per lavoro e voglio capire meglio come posso investire come "italian resident". Qui in Brasile uso una piataforma simile a questa banca, pero devo trasferire i soldi e sto vedendo la meglio cosa da fare quando arrivo in Italia.
Ciao Marcello, se attivo il piano di accumulo, poi posso disattivarlo in ogni momento o c’è un vincolo? Eventualmente posso farlo anche manualmente (es carico 50€ ogni due mesi)?
Io non Ho capito cosa si rischia investendo un capitale. Mettiamo caso che investo 2000€ (profilo rischio 8) Se va male cosa succede? che non guadagno nulla o che posso perdere il capitale?
Mi puoi chiarire una cosa che non mi hanno chiarito né telefonicamente né sulla pagina facebook? L'app può essere installata su più device, ma la prima installazione è quella che ha il controllo completo. Mi hanno detto che se voglio che sia un altro device il primario devo disinstallare l'app sul primario e installare l'app su un altro device. Ma se il primo si rompe, me lo rubano, lo perdo e non posso disinstallare l'app?
Ciao ragazzi! Mi rendo conto che sponsorizzare un video del genere è molto delicato perché quando si parla di investimenti non ci dovrebbero essere conflitti di interesse. Come sapete io, specialmente per certi settori, sto molto attento ai brand che porto sul canale e non promuoverei mai qualcosa che in prima persona non mi convince. Non sapete a quanti brand ho detto no nonostante la generosità del possibile contratto, questo vale anche per altri youtuber più specifici sulla finanza. L'obiettivo del mio canale non è monetizzare il più possibile ma costruire qualcosa di solido e duraturo e non avrebbe senso tradire la vostra fiducia proponendovi qualcosa di scadente per una collaborazione con un brand! Specifico due cose che non ho detto nel video: non sono completamente passato a robo di tinaba chiudendo ogni altro investimento, ma ho ridistribuito in miei risparmi in modo da poter anche fare un confronto nel tempo. Il robo di tinaba mi ha convinto perchè banca profilo storicamente (è tutto pubblico) è forte con gli investimenti e ho trovato molto sensata la scelta di creare un Robo Advisor. Gia da un po' volevo provare un nuovo robo (inizia ad esserci un pelo di scelta anche in italia, anche se zero rispetto agli usa) e la collaborazione con tinaba è calzata a pennello.
Hai abbandonato money farm? Al 100%?
Va bene Marcello
Capisco, però il fatto di non aver detto questo nel video, senza neanche nominare moneyfarm (che è un diretto concorrente di tinaba) sembra proprio poco trasparente, come se altrimenti non ti avessero pagato. Quindi se intitoli un video in questo modo le persone si aspettano come sono i tuoi investimenti e a margine ci inserisci la sponsorizzazione (che è assolutamente legittima). Il fatto delle molte lamentele è che se prima il contenuto era in primo piano e in secondo piano lo sponsor (ripeto, assolutamente legittimo), adesso è il contrario.
Marcello, personalmente, non hai perso la mia fiducia anche perché i tuoi sono soltanto consigli. Sono libero di seguirli o di non seguirlo. L'unico punto che mi preme sottolineare è che, scorrendo i commenti, ne ho notato uno che parlava che il CEO di Banca Profilo (o Tinaba, non ricordo) aveva a che fare con il crollo Parmalat. Ti chiedo per favore di approfondire e farci sapere in merito, più che altro per trasparenza. Thanks
@ È Arpe, CEO di Tinaba ma soprattutto di Sator Group (la società che controlla tutta la baracca), ha una serie di pendenze con la giustizia di cui alcune penso anche passate in giudicato, comunque su google alla voce Matteo Arpe trovate tutto.
Non trovo più il commento che lo riportava, ma Matteo Arpe, fondatore e Ceo di Tinaba: "Il 29 novembre 2011 il Tribunale di Parma lo condanna a 3 anni e 7 mesi per il crac Parmalat" E' stato pure condannato. Due volte. Poi ovviamente alla italiana in qualche modo si sgama sempre. Seguo Marcello da sempre per chiarezza e trasparenza, se vuoi parlarmi di queste cose devi riportarle tutte.
Ma figurati se di fronte alla sponsorizzazione esiste la trasparenza, bisogna conoscere la storia di una persona per capire chi hai davanti, evidentemente Marcello non ha approfondito o fa soltanto finta di non sapere.
Greve
Una personcina per bene insomma :D
Basta guardare su Wiki, tra l'altro nel video come imbucato anche lui guarda il suo wiki e si legge chiaramente la frase che hai citato :)
«Se invito a cena il mio vicino di casa e lo vedo uscire con la mia argenteria nelle tasche non devo aspettare la sentenza della Cassazione per non invitarlo di nuovo» Piercamillo Davigo
Ho visto solo ora questo video. Super interessante per i contenuti descritti e per come li hai saputi rendere SEMPLICI ! e quindi GRAZIE !
Ho 15 anni e da grande voglio diventare come te.
Cosa ne pendsi degli inbestimendti?
Ce l’hai una criptovaluta che mi puoi dare?
Sei fidanzato?
Che ti ha portato banbo natale?p
Comunque grazie per pordare sempre qualita su questo canale
La chicca finale con il Trader mi ha incuriosito molto .. che bello sapere come muoversi
Non lo so marcello, questi video non devono e non possono essere sponsorizzati altrimenti perdi tutta la credibilità in partenza. Inoltre non spieghi perchè hai scelto di lasciare moneyfarm, ne i risultati che avevi ottenuto. Molto poco chiaro e trasparente, come sei sempre stato.
Io li terrei come video a parte, in questo video parli pochissimo del tuo punto di vista (che è quello che interessa a noi, visto che seguiamo il tuo canale non quello di tinaba) e dai concetti basilari già detti e ridetti in altri video per poi spostarti unicamente su Tinaba, che per quanto possa essere interessante non è quello che mi aspettavo vedendo il video.
Sono rimasto un po' deluso sinceramente, questo video è un mezzo clickbait e un mezzo fuffarolo. Non avevo capito che i tuoi veri contenuti li avessi solo spostati sull'area membri dandoci questo contentino..
Sono d'accordo anche se il motivo per cui ha (detto di aver) lasciato moneyfarm mi sembra chiaro. Aggiungo che quando si tratta di affidarsi a robo-advisor o consulenti finanziari che sono affiliati a una banca in particolare bisogna sempre andarci coi piedi di piombo (come detto spesso da altri youtuber specializzati in ambito finanziario). Non vorrei sbagliarmi ma Moneyfarm mi pare sia indipendente
I soldi...
Cosa è l'area membri?
@@lekker01 mi sembra di aver letto che ora sia Poste Italiane che Allianz siano diventati importanti investitori dell'azienda, tant’è che il piano pensionistico di Moneyfarm ora si basa su un fondo Allianz (se non sbaglio).
@@enricobasso6873 Grazie per l'info, dopo aver scritto il commento mi son informato meglio anche io vedendo un video dedicato del canale "Io Investo", e come dici tu impatta solo sul piano pensionistico e non sulla gestione patrimoniale o piano di accumulo. Fatto sta che idipendenza non sia garanzia di qualita', magari con TInaba si hanno performance migliori seppure con possibili conflitti di interesse.
Marcello stai diventando “veramente euforico”
Non me ne volere Marcello ma seguire i consigli di uno youtuber che cambia e consiglia una piattaforma, piuttosto che un'altra, solo perché hai il link di affiliazione (che sicuramente darà un ritorno economico a te) sfruttando lo specchietto per le allodole dei 100 euro omaggio mi sembra un livello molto basso e anche pericoloso.
Se l'anno prossimo arriva un'altra realtà simile che ti offre un rendimento maggiore sull'affiliazione e regala 120 euro di buono ingresso al posto di 100 che famo? Cambiamo ancora?
In effetti, poi ogni video è una sponsorizzazione. Sono il primo a ritenere che sia giusto fare sponsorizzazioni, ma dopo un certo livello si perde credibilità.
concordo pienamente con te...purtroppo in qualche modo devono guadagnare gli youtuber (grazie a noi che guardiamo i loro video)
no, come dico sempre non sponsorizzerei mai qualcosa che non uso e che non mi piace in primo luogo. sarebbe controproducente
@@marcelloascani stai parlando di una banca di investimenti. La conosci da anni per dirci che è valida e proporcela? Io non ti consiglio di comprare un'automobile solamente dopo averci fatto un giro di 10 minuti dal concessionario.
Ma non è uno scopiazzamento di moneyfarm con soglia di ingresso più bassa?
Ciao Marcello, sarebbe bello dedicare un video del tuo passaggio da Moneyfarm a Tinaba, quanto avevi maturato di interessi? E in quanti anni? E soprattutto, hai ritirato tutto da Moneyfarm?
Non ha disinvestito da MoneyFarm
Perché hai cambiato da MoneyFarm?
Mi duole dare ragione ad una persona più anziana di me che mi diceva "se tu hai un'azienda redditizia, in attivo, perché mai dovresti cedere parte della tua azienda, al mercato azionario, quando ti puoi autofinanziare, ingrandendo la tua azienda, aumentando la tua ricchezza, senza dove pagare commissioni ad una banca?".
Marcello lascia stare i criticoni, sei professionalissimo, video informativo di qualità❤
ti seguo da molto ormai...questo è il video più interessante che ho visto sul tuo canale e ne fai di bei video!!
12 tonnellate sono... Hai presente il bancale che vedi dai fornitori?
Ahahah
Ciao Marcello, ti seguo da un po' ed a seguito di questo video, ormai più di un anno fa, avevo deciso di aprire una posizione di investimento su Tinaba con il tuo codice... peccato che ora Tinaba mi dica che quel codice non è stato riconosciuto e che quindi non mi spetta un bel nulla!!! Complimentoni ad entrambi (a loro ed a te, che sponsorizzi un'azienda che non spicca per serietà!!!).
Ho lo stesso problema, assistenza chat a dir poco ridicola. Da app è ben nascosta e si chiude ogni 10 minuti, risposte degli operatori concise ed inutili ogni 2 ore, con risposte appena prima della chiusura per lavarsi le mani (ciò che dico è stato replicato 2 giorni diversi). È davvero possibile che il codice immesso MACELLO100 è sparito? Ma è una roba professionale o legale?
L'assistenza è non imbarazzante, di più! Io non ho avuto quel tipo di problema, ma al di là del fatto che il roboadvisor ha fatto delle scelte imbarazzanti (ho analizzato tutte le movimentazioni di portafoglio da loro fatte) portando a un guadagno di meno dell'1% in 3 anni (ma loro le commissioni se le sono belle che prese), ora mi trovo che per fare uscire 100k da quel maledetto conto dovrei, secondo loro, fare 20 bonifici da 5k e in 10 giorni...essendo il limite per bonifico di 5k (non modificabile) con un massimo di 10k al giorno (anch'essi non modificabili) e costringendoti a pagare (proprio per via della frammentazione) 0.50€ per bonifico a partire dal 5nto. Ora, sicuramente quando marcello ha fatto questo video la banca non era così vergognosa (e ti credo, quella era la fase in cui dovevano accalappiare gente) per poi peggiorare pesantemente le condizioni creando solamente problemi.
L'ultima intervista fatta con un esperto di finanza quantitativa è il TOP! Sottolineo che non è facile trovare e intervistare questi soggetti interni della banca. Continua così, BRAVO Marcello.
@Irene Marzaro è vero ma magari non in un video sponsorizzato.
Però il problema è che a te per fare sto video hanno pagato quindi non è tutt oro ciò che luccica .
Perché dovrebbe essere un problema?
@@ricdodo perché argomento investimenti è molto delicato e lo si affronta sulla base delle proprie esperienze negative o positive che siano e non lo si tratta “superficialmente “ sulla base di una sponsorizzazione.
@@lamortenera2111 Commento pinnato!
@@lamortenera2111 allora se segui questo canale è che perché il personaggio Marcello Ascani ti piace e ti fidi di lui, se pensi che possa fare una sponsorizzazione solo perché pagato non dovresti seguirlo.
Avra centinaia di questi siti che lo pagherebbero per questo genere di video ma immagino abbia scelto quella avrebbe comunque usato
@@ricdodo Riccardo quello che ti voglio far capire è che Marcello non ti sta consigliando un paio di scarpe , ma ti sta consigliando un modo per investire i tuoi risparmi e quando si parla di ciò si deve aver un occhio super critico (anche perché la cifra da mettere sul piatto almeno per me è considerevole) e per questo penso che un consiglio lo si da su un attenta analisi personale maturata con L esperienza e non sulla base di una semplice sponsorizzazione
Dopo un anno con il loro PAC, quelli di Tinaba mi vengono a dire che il codice MARCELLO100 (minuto 8:00)in realtà da diritto solo ai 15€ bonus, anziché i 100 come sostiene Marcello. Tra l’altro non avrebbe senso perché i 15 bonus lo ottieni con MARCELLO15. Inoltre l’assistenza è pachidermica per rispondere a due domande in chat ci mettono una settimana. Da cliente da un anno, di un giudizio negativo a Tinaba. Poco trasparente. Mi spiace che Marcello si sia sporcato l’immagine con questa azienda
Copio lo stesso commento dato ad un altro utente, per capire se ci sono sviluppi. Ho lo stesso problema, assistenza chat a dir poco ridicola. Da app è ben nascosta e si chiude ogni 10 minuti, risposte degli operatori concise ed inutili ogni 2 ore, con risposte appena prima della chiusura per lavarsi le mani (ciò che dico è stato replicato 2 giorni diversi). Mi hanno detto la stessa cosa, è stato già dato il bonus di 15 euro. È davvero possibile che il codice immesso MACELLO100 è sparito? Ma è una roba professionale o legale?
Marcello queste sponsorizzazioni ti stanno sfuggendo di mano, sarà per il periodo morto ma i contenuti ultimamente sono proprio vuoti, e come in questo video anche fuorviante
Concordo pienamente. Seguo Marcello da anni, però oggettivamente la situazione sta scappando di mano.
Dicembre è il contrario di morto ed è stato questo il problema di quest'anno, tutte le collaborazioni si sono concentrate questo mese (non solo per me) sul canale però rimango sempre molto attento a cosa faccio vedere, questo contenuto in particolare lo trovo tutt'altro che vuoto, è uno dei video più pregni di cose interessanti. Nel commento pinnato ho scritto più cose.
Non capisco cosa ci troviate di vuoto in un contenuto di questo tipo. Magari tutte le sponsorizzazioni fossero di questo genere! Io ho trovato prima di tutto un video interessante con il contributo di gente che ci capisce e ci lavora con l’argomento trattato. Poi è chiaro che se si cerca un corso di finanza probabilmente un video di 20 min e youtube più in generale non sono il posto giusto. Per me questo video rimane un interessante punto di partenza.
@@marcelloascani Non penso di esagerare nel dire che pubblicare questi video potrebbe potenzialmente cambiare la vita di chi riesce a cogliere il messaggio che racchiudono. Iniziare un percorso di libertà finanziaria è fondamentale e questi sono strumenti che rendono questo obiettivo alla portata di TUTTI. Collaborazioni che beneficiano l'utente sono sempre da apprezzare, avanti tutta Marcello!!
Bo personalmente in questo video ho trovato un sacco di info interessanti, al di là di tinaba o non tinaba..
ciao amico Marcello come vai .sei un bravo you tuber.parli molto veloce .salutti e un abraccio forte dal Peru
Ciao Marcello, parlo per me sono convinto che il tuo servizio sia stato esaustivo,penso che lo farò anchio anche se non sono più giovane,
Io personalmente l'ho trovato interessante..così abbiamo modo di valutare e scegliere più prodotti,
non ero a conoscenza di questa Apple. 👏
ottima lezione.... intanto mi iscrivo a tinaba e vediamo la carta e l app se funziona bene. poi ci metto sul conto una bella cifra !! grazie. E sugli etf cosa chiede di costi tinaba ?
@@bastianopapi858 è il tuo telef watsap ? tu si puo scrivere x stare collegati ?
grazie! informazioni davvero utili
Ciao Marcello, sto guardando i tuoi video sulla finanza personale perché parto praticamente da zero e mi sto informando. Grazie mille, sono davvero utili, corretti e precisi. Fai un ottimo lavoro!
Buon giorno, considerata la sua positiva recensione e considerata la sua presenza nel mondo TINABA su video ecc.. 😊 Chiedo se per caso è un problema mio o è così sul serio.. Mi spiego : ho intenzione di aprire un conto corrente di Tinaba e iniziare a fare investimenti..e prima ancora di partire inizio ad avere problemi.. Cioè il servizio clienti è quasi del tutto inesistente.. Contattato via chat ore e ore e nulla... Contatto via email e nulla... Chiamo e attese attese e nulla... Ma così mi viene il dubbio se sarò seguito o no.. Se avrò bisogno.. Booo
Video dal grande valore grazie Marcello
Ottimo video, grazie Marcello!
Il video si è salvato con l'intervista al trader. Non ci fosse stata quest'ultima parte mi avresti deluso moltissimo.
Video veramente interessante. Esprimi concetti importanti che ogni giovane dovrebbe conoscere in maniera chiara. La sponsorizzazione è a mio parere di qualità alta sia per servizio stesso che per inerenza ai contenuti spiegati nel video.
Ma questo pacchetto è fisicamente un pacchetto?
Sto Conte cambia, sto Conte STOCAZZO
Vedo che il video è stato molto apprezzato.
bravo marcello provero a investire con tinaba hai ragione avevo fineco e quanti soldi ho perso con loro....con tinaba investi e te ne dimentichi e dormi sereno con fineco sono mal di pancia...
Sarebbe stato più onesto avere sto video sul canale di Tinaba invece di provare a far passare questo ad di 20 minuti per un video informativo, anche se espliciti la collaborazione con loro
Ho letto un po' di commenti prima di vedere il video. Non capisco perché sia diffusa quest'idea che in una partnership si possa parlare positivamente del prodotto solo perché dietro corrispettivo. . È un video molto interessante, anche sufficientemente chiaro. Inoltre offre un'alternativa valida nel mare magno che ormai è messo a disposizione di chiunque per investire i propri risparmi, con in più la possibilità di conoscere chi c'è dietro e valutarne professionalità e solidità. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole
ciao Marcello! sono un Nutrizionista, quindi penso proprio che seguirò un robo-Advisor :)
Bravissimo Marcello! Semplice, chiaro ed efficacia! 💪
Queto video è volato nn pensavo fosse di 20min stra interessante
Continua cosi, grande!
Molto interessante il video Marcello, grazie per il contenuto.
Sto aprendo il conto tinaba....il tuo codice "sconto" a che serve di preciso?
Marcello, molto apprezzato questo video! grazie 1000
L'alzata per gli schermi creata con due risme A4 di carta da fotocopie, parlando di gestione di clienti da 2 milioni di euro stona parecchio. Se devi presentarti come una banca d'investimento e ti alzi gli schermi con le risme forse perdi un po' di credibilità d'immagine.
le risme di carta servono per quelli come te e quelli che ti hanno pure messo like, così chi non ha voglia di impegnarsi e di capire si ferma alle apparenze e lascia il posto a qualcun altro che guarda la sostanza.
Ps quella postazione è chiaramente privata e non aperta al pubblico e, per quello che ho già scritto sopra, solo un fesso si sarebbe messo a spostare gli schermi, perdendo tempo e rischiando di fare casino, per fare una chiacchierata di quanto, mezzora?
@@Giovanni_Carozza Ho solo detto che stona e da un senso di raffazzonato, non ho detto nulla sulla sostanza, il mio è un commento sulla presentazione e sul modo in cui si son fatti pubblicitá. A me ha dato un'impressione poco professionale l'intervista fatta con quello sfondo, tutto qua. Parlavo di credibilità d'immagine, di presentazione di un prodotto, non del prodotto stesso.
Non c'era bisogno di spostare gli schermi, solo togliere le risme, alzi lo schermo, sfili risma, tempo 15 secondi. Ripeto è solo una questione di scelta d'immagine.
Ciao Marcello, questi sono i video più interessanti di youtube italia che trattano argomenti fondamentali di questi tempi.
volevo chiederti cosa ne pensi delle cripto valute, del mercato cypto, blockchain e del mining. potrebbe essere interessante approfondire anche questo aspetto della finanza e degli investimenti.
Grazie
Torna ad essere quello di sempre, ci manchi
io ti seguo da parecchio e tralasciando quanto le sponsorizzazioni che fai siano pertinenti o meno ti posso dire che dal mio punto di vista la qualità è calata di brutto. Spero che il prossimo anno riprenderai a fare video come quelli di una volta, più contenuti e meno sponsor. Buone Feste.
A me questo video è piaciuto, rispetto al primo.
Non si tratta di un servizio come hype e simili. Da quello che ho capito, offre anche i servizi di quel tipo, ma è una banca volta agli investimenti.
Il servizio fa da sostituto di imposta ?
Ciao Francesco, ti confermiamo che Banca Profilo opera da sostituto di imposta nel rispetto della normativa italiana. In sede di dichiarazione dei redditi, pertanto, non dovrai fare nulla poiché ci penseremo direttamente noi! :)
estremamente interessante l'intervista al broker, peccato sia durata pochi secondi
BUON ANNO GRANDE !😀👍
Ciao Marcello, essendo lo strumento di investimento sempre l'etf; cosa ti ha portato a cambiare piattaforma? perchè l'hai preferita a Moneyfarm?
Perché lo hanno pagato
Per i soldi, mi sembra molto chiaro
Un confronto con moneyfarm sarebbe opportuno 🤩
Quindi hai abbandonato money farm?
Non comprendo i commenti negativi. In questo video Marcello si è limitato solamente a raccontare una nuova realtà di investimento, una nuova opportunità. Chi sarà interessato, ovviamente, potrà approfondire e poi investire con questo nuovo servizio. Ciascuno di noi è dotato di un cervello e di una capacità di giudizio. Questo vuol dire, quindi, che le scelte che si compiono devono essere ponderate. Se non si è in grado o non si hanno tutti gli elementi per poter prendere una decisione, allora non si procede allo step successivo.
Bel video grazie è da un po' che penso di investire su tinaba... dopo aver visto il confronto con Money.. volevo però chiederti cosa ne pensi dei Pac azionari del BancoPosta..io ne ho uno ,va benino però molto a rilento... grazie buona giornata
Ottima l´intervista al trader nella parte finale del video.
Non se ne puó piú di tutti questi Hype sui singoli titoli nei mercati azionari da parte di gente che si esalta senza capire nulla di mercati.
Bravo Marcello ;)
Ciao Marcello, Tinaba fa anche da sostituto d'imposta? Immagino di sì, visto che l'azienda è italiana. E poi non hai parlato dei rendimenti annui, capisco che ci siano anche 8 classi differenti, ma almeno per capire più o meno i margini di guadagno sugl'investimenti... Grazie, ciao!
Mi sto avvicinando da poco a questo mondo, vorrei iniziare ad investire i miei soldi.
C'è però un dubbio che mi sorge, su un piano di accumulo, bisogno pagarci delle tasse sugli interessi? In caso come bisognerebbe procedere?
Marcello però devi farci un video su money farm, altrimenti ci è impossibile farci una idea e ci sentiamo un po in confusione, grazie intanto ciao! 💪🏻
Ciao Mauro, tutti i concetti generali che ho detto si applicano per qualsiasi servizio. un Pac, un ETF e un robo sono come li ho spiegati 💪 per fare un confronto tra diversi Robo Advisor forse il mio canale non è abbastanza di settore perché bisognerebbe diventare molto approfonditi per analizzare tutti i punti. io mi concentro sul concetto generale che è "investire i propri risparmi con un Pac" se tutti i concetti sono chiari è facile scegliere il servizio, in questo caso ho parlato di tinaba perchè l'ho iniziato ad utilizzare e perché è lo sponsor del video.
@@marcelloascani intanto grazie per la risposta rapida, quello che intendevo è che magari alcuni di noi stsvo facendo un pensierino su moneyfarm, e sentendo che te lo sei tolto senza dirci qualche pensiero e confronto ci viene da pensare che non sia affidabile o che forse ci stiamo per buttare in qualcosa di sbagliato, magari lo hai fatto per questione di gusti, ma almeno che noi riusciamo a capirci un po meglio del perché
@@mauroblandizio esatto
@@mauroblandizio no assolutamente non è successo niente di brutto, volevo provare nuovi robo in quanto in Italia finalmente inizia ad esserci un pelo di scelta, comunque faccio questo genere di video proprio per dare le nozioni base in modo che siate anche voi a poter approfondire e capire “ad occhio” chi è affidabile e chi no.
@@marcelloascani oook bella! grazie Marcello
Sempre tutto molto interessante, ti ringrazio Marcello, sei stato esaustivo come sempre, poi l'intervista davvero particolare, perchè come dici tu noi ci immaginiamo sempre tutt'altro!
Ciao vorrei lasciare un piccolo pensiero personale... Come sappiamo investire è importantissimo ecc ecc, ma secondo me in questi video non c'è una vera e propria realtà di business. Mi spiego meglio: teoricamente questi video sono molto completi e pieni di informazioni, ma praticamente non c'è molto. Per un canale di Finanza personale bisognerebbe saper far qualcosa in più, e non guadagnare soltanto dalle affiliazioni, 15€ qua 15€ là ecc ecc (non che ci sia niente male) . Comunque ti ringrazio per il video. Alla prossima 🤟
Ciao Marcello. Sono un tuo coetaneo e vorrei iniziare ad investire. Per ora ho messo via una piccola somma di 1000 euro nel classico libretto postale, che però vorrei tenere alimentata d'ora in avanti con un versamento mensile. Quello che vorrei chiederti e se secondo la tua esperienza di investimento, conviene l'acquisto di buoni postali o se ritieni più conveniente un passaggio ad una piattaforma come Tinaba per aumentare i propri risparmi. Cosa mi consigli?
Giustamente parli di investimenti a lungo termine, ma quantificando, quant'è per te il "lungo termine"? 5/10/20 anni?
Grazie per la risposta e buon anno!
Ciao Roberto! Ti consiglio di vederti tutta la playlist “investimenti e risparmio” (puoi schippare I video non esplicativi) così da farti un idea generale :) comunque si, se il tuo obiettivo è creare un portafoglio investito e tenerlo investito per molti anni conviene diversificare su varie asset class
@@marcelloascani grazie mille Marcello per la risposta, altra cosa. Quando riattiverai le iscrizioni dell'area membri?
@@robertocadoppi9871 a settembre :)
@@marcelloascani Capito! mi sono iscritto alla newsletter per rimanere aggiornato, speriamo in un anticipo ;)
3:56 "Secondo me il modo migliore è " fare così è sbagliato in quanto per il tuo profilo è il più adatto ma non per tutti è la stessa cosa;
idem questionario mifid non dipende solo dall'orizzonte temporale lungo il tuo profilo di rischio alto;
minuto 15 stessa cosa del punto uno non si può dire che il pac sia lo soluzione migliore per tutti
Si sì ho specificato per chi secondo me era migliore
Secondo me Marcello hai sbagliato ad avere intitolato il video “Vi parlo dei miei investimenti” quando in realtà è stato un “Vi parlo di Tinaba”. Io quando ho letto il titolo del video mi aspettavo ci avresti (anche) aggiornato su i tuoi vecchi investimenti fatti con Moneyfarm. Di fatto invece è apparsa solo la tua partnership con Tinaba. Infatti il tuo vecchio robo-advisor Moneyfarm in questo video non l’hai nemmeno nominato. Ma è normale, Tinaba non avrebbe mai approvato un video in cui viene nominato un suo concorrente. Però il titolo è sbagliato...
Comunque ragazzi, capisco le critiche sul titolo, sono più che giuste. Se però questo servizio è effettivamente molto valido non vedo perché accusare Marcello di averlo sponsorizzato. Chiaro che se domani inizia a sponsorizzarne un altro e poi un altro ancora senza nessun criterio la cosa inizierebbe a diventare sospetta. Ma per ora non ci vedo nulla di strano.
Io comunque credo che siano entrambi ottimi servizi e credo che anche Marcello sia dello stesso parere. Credo che abbia cambiato semplicemente perché gli è stata fatta un’offerta di collaborazione mentre con Moneyfarm non aveva nessuna partnership.
I servizi comunque sono molto simili. Il piccolo vantaggio di Tinaba è che ha soglie di entrata più basse. Il PAC di Tinaba ha un minimo di 2000€ di capitale iniziale e 50€ mensili. Moneyfarm ha un minimo di 5000€ di capitale iniziale e 100€ mensili. I costi di gestione sono molto simili. Fino a 20.000€ è l’1%. Da 20.000€ a 200.000€ sono lo 0,70% per Tinaba e 0,75% per Moneyfarm. Poi le altre fasce sono praticamente identiche se non per il fatto che l’ultima fascia da 0,40% inizia da oltre 500.000€ per Moneyfarm, mentre per Tinaba inizia da oltre un milione.
Ciao! Ho cambiato titolo per essere più chiaro, però non si chiamava “aggiornamento sui miei investimenti” (cosa che farò) ma “come investo i miei risparmi” il contenuto è pertinente in quanto in realtà per la maggior parte del tempo spiego il funzionamento dalla a alla z di un robo, prendendo in esame tinaba ovviamente ma la maggior parte delle info sono valide per qualsiasi altro robo. Per il resto tutto corretto (tranne per il fatto che l’unico movente è stata la collaborazione, io potenzialmente posso collaborare con qualunque player fintec quindi sta a me scegliere)
Sì lo so che il titolo non era “aggiornamento sui miei investi”... ho un po’ parafrasato. Ma di fatto è quello che si aspettavano le persone che ti seguono essendo rimaste alle puntate precedenti in cui avevi dichiarato di utilizzare Moneyfarm. Avresti forse dovuto fare uscire prima il video di aggiornamento dove avresti anche anticipato il tuo cambio di robo-advisor, poi avresti dovuto far uscire questo su Tinaba. Sarebbe risultato un passaggio più chiaro e trasparente. Comunque sono contento che dici di poter collaborare con qualunque player fintech tu voglia, deve essere una bella soddisfazione. Non voglio mettere in dubbio la tua fama e popolarità però credo che anche le aziende fintech abbiano un po’ di voce in capitolo. Poi nello specifico di Moneyfarm non so se non te l’hanno chiesto loro, se hai rifiutato tu, o nessuna delle due... ma sinceramente non è neanche poi così interessante. Era solo per controbattere alla tua risposta.
P.S. Ora il titolo mi sembra molto meglio :)
@@TheTicio94 si si le mie erano precisazioni ma il punto è che potevo decisamente comunicare meglio, mi rifarò
Tranquillo, chi non fa errori non cresce 💪🏻
Ciao Marcello, stai usando tinaba anche come conto personale nella vita di tutti i giorni? O solo il robot?
Marcello scusa, è possibile acquistare Bitcoin dall’app si Tinaba??? Grazie ciao ;)
Noooo Marcé! Ho appena attivato Moneyfarm 😭
È molto meglio come hai fatto, non preoccuparti che Moneyfarm è un ottimo servizio.
Moneyfarm Italia ha una storia documentata, è attivo da più anni e ha ricevuto molti premi per la consulenza finanziaria. Poi può succedere di tutto ma dati alla mano è la scelta migliore (per ora)
Non devi dipendere da Marcello o da altri......Stai tranquillo che hai fatto la cosa giusta.Continua ad informarti e non ascoltare nessun altro😉
Moneyfarm è molto valido come servizio, anche io ho investimenti con loro. Ricordati che con Moneyfarm c'è anche Allianz e PosteItaliane
@@alessandrontd5999 Questo non so se sia un bene, soprattutto per poste. Io non conosco Tinaba, però ragionando così tutto ciò che non é moneyfarm non va bene solo perchè ha meno storico, tralasciando il fatto che i rendimenti storici di moneyfarm sono estremamente mediocri.
È possibile valutare la sostenibilità ambientale o sociale di un investimento tramite robo-advisor?
Alcune assicurazioni propongono un piano di accumulo che fa leva su investimenti "sostenibili", ma mi chiedo come questo sia possibile da valutare e che differenza di rendimento c'è rispetto a strumenti convenzionali
Buongiorno Marcello tinaba non mi permette di modificare il profilo! Non posso andare oltre il 4 !
Altri 1000 video su investimenti, azioni PAC ti prego
Dopo il lancio dei fondi passivi di Vanguard anche in Italia, tinaba MF ecc rip
È ancora valida la promozione per avere i 100 euro bonus?
video davvero interessantissimo, ma mi manca un passaggio: su questo denaro guadagnato da investimenti finanziari si pagano tasse?
Leggevo di un 26%, vale anche per questo caso?
attraverso tinaba si possono acquistare singole azioni ?
Complimenti e grazie
Era un po’ che non vedevo i tuo video ma porti sempre contenuti di valore! 💪
Non sono solito a dare una mia opinione nei commenti ma qui mi sono sentito tirato un po’ in causa (in senso buono intendo).
Da un po’ di mesi ho iniziato a studiare trading da autodidatta, se così si può dire. Non ho acquistato corsi fuffa di nessun genere, mi sono limitato ad assorbire dal web e dai libri tutto quello che poteva essermi utile ed ho fatto i primi passi.
Da un mese a questa parte però ho incontrato dei ragazzi che già operavano a mercato è disposti a darmi una mano e a spiegarmi il percorso. E mi piacerebbe potertelo illustrare magari un domani per farti cambiare idea sul fatto che il mestiere del trader da autodidatta se così possiamo chiamarlo esiste ed è possibile farlo.
Serve dedizione, studio, e soprattutto potersi rapportare con chi di trading ci vive e imparare dai migliori restando sempre aggiornati!
NO corsi fuffa
NO sale segnali
NO strategie vendute a caso
C'è da dire che diversi di questi roboadvisor (ma non solo loro) vogliono far passare il messaggio che loro controllano la "macchina" ma è la "superiore intelligenza della macchina" a prendere le decisioni ottimali per voi. In un certo senso si nascondono dietro il termine "algoritmo" come se fosse qualcosa di autonomo, indipendente e migliore. In realtà un algoritmo altro non è (ovviamente semplificando): se accade "a" fai "b" moltiplicato per centinaia di variabili in modo da renderlo complesso e apparentemente migliore. In realtà c'è comunque un umano che dice "se accade a fai b". È un umano a dire "se accade a fai b e non c oppure d". Quindi quello che ti restituisce l'algoritmo è una risposta complessa pre-programata da un essere umano. Ma il marketing moderno vuole farlo passare come valore aggiunto perché "fa figo". My 2cent.
I am using your channel to learn Italian, I hope I can speak as good as you when I visit!
Ciao Marcello, che tu sappia sui guadagni dagli investimenti Tinaba svolge anche il ruolo di sostituto d'imposta o andranno inseriti nella dichiarazione dei redditi?
, sì, banca profilo opera da sostituto di imposta nel rispetto della normativa italiana. Pertanto in sede di dichiarazione dei redditi non dovrai fare nulla perché ci pensa banca profilo per te 😊
Ma gli schermi rialzati dalle risme di carta ?
Braciamiancora approved!
Ciao Marcello , ho visto su questo video non hai parlato la parte di tasse , Tinaba lo fa il regime amministrativo ?
Yes, se ne occupa banca profilo, durante la dichiarazione dei redditi non bisogna fare nulla
Ma alla fine non hai detto se con robot advisors sei in negativo oppure in attivo,chiedo perché vorrei iniziare anche io.Grazie
È come Moneyfarm?
Tinaba è autodichiarativo ? Ovvero fanno loro le dichiarazioni in automatico sulla plusvalenza ?
Yes
@@marcelloascani quindi fanno loro il 730 e lo trovo nel modello automatico ?
@@Matte_olo sì, banca profilo opera da sostituto di imposta nel rispetto della normativa italiana. Pertanto in sede di dichiarazione dei redditi non dovrai fare nulla perché ci pensa banca profilo per te 😊
@@marcelloascani Grazie
Marcello cosa ne pensi per investire su piccoli lingotti d'oro?
Ciao Marcello, nell'ambito investimenti, hai mai provato Gimme5? Ti permette di investire partendo da 5 euro
Ciao Marcello una domanda : ma quindi ogni volta che devi versare la tua cifra mensile per il tuo piano di accumulo fai un bonifico dal tuo conto principale a Tinaba , e poi loro dal conto Tinaba li investono giusto ?
@marcelloascani ma non hai parlato di performance? che performance è riuscito ad ottenere in questi anni ? grazie
Ciao Marcello, grazie per il video! Sono brasilianna, pero sto andando in italia per lavoro e voglio capire meglio come posso investire come "italian resident". Qui in Brasile uso una piataforma simile a questa banca, pero devo trasferire i soldi e sto vedendo la meglio cosa da fare quando arrivo in Italia.
Ciao, Valgono ancora questi codici?
marcello ma si può investire anche 2000 senza alimentare continuamente?
Ciao Marcello, se attivo il piano di accumulo, poi posso disattivarlo in ogni momento o c’è un vincolo? Eventualmente posso farlo anche manualmente (es carico 50€ ogni due mesi)?
Yes!
@@marcelloascani grazie!!
Ma la carta di tinaba si può usare anche da minorenni per registrarti o oppure bisogna essere perfirza maggiorenni?
E Moneyfarm che fine ha fatto?
Sei fantastico
Io non Ho capito cosa si rischia investendo un capitale. Mettiamo caso che investo 2000€ (profilo rischio 8) Se va male cosa succede? che non guadagno nulla o che posso perdere il capitale?
Perché hai disinvestito con la piattaforma MoneyFarm?
Mi puoi chiarire una cosa che non mi hanno chiarito né telefonicamente né sulla pagina facebook? L'app può essere installata su più device, ma la prima installazione è quella che ha il controllo completo. Mi hanno detto che se voglio che sia un altro device il primario devo disinstallare l'app sul primario e installare l'app su un altro device. Ma se il primo si rompe, me lo rubano, lo perdo e non posso disinstallare l'app?
@@bastianopapi858 che?
Pensiero personale, dedicherei un video a parte solo in merito agli ultimi minuti di questo video