Andy Warhol: La pubblicità della Forma - La Pop Art

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 18

  • @valentinovecchi848
    @valentinovecchi848 Рік тому +1

    Bellissima lezione, Grazie!

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Рік тому

      @valentinovecchi848, grazie, sono contenta ti sia piaciuta!

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 2 роки тому +2

    Secondo me, guardando le sue opere dalla nostra parte del cannocchiale temporale (difficile guardarle dall altra parte) direi che sacralizzava i suoi soggetti, e, forse, ogni cosa che toccava. Certo, partiva con buon vantaggio ritraendo personaggi molto noti, ma lui ha contribuito definitivamente alla loro "eternità" (anche per Jagger, che sgambetta ancora divinamente, come solo lui sa fare). Ottimo video 👏👏👏

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 роки тому

      @Emanuele Canepa, forse valgono entrambe le possibilità: ricordiamoci il suo nomignolo “Drella - Dracula e Cinderella”! Grazie, come sempre ❤️

  • @elisabettaprivitera6351
    @elisabettaprivitera6351 2 роки тому +6

    Grazie mille per questa dettagliata ed interessante lezione! In quanto alla domanda "si va in alto o si va in basso?" è veramente difficile rispondere. A mio modesto parere si va in entrambe le direzioni: in alto perché Warhol è un genio dei mass media e ne scopre in anticipo gli aspetti pericolosi come la perdita della pregnanza dell'immagine ma si va anche in basso perché in Warhol rimane sempre un fondo di ambiguità :critica veramente il consumismo o se ne serve per arricchirsi?
    Mah....Comunque grazie ancora per la bella spiegazione!

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 роки тому

      @Elisabetta Privitera, grazie mille di aver condiviso la tua visione, che mi trova abbastanza allineata. Andy Warhol ha saputo davvero incarnare lo spirito dei suoi e dei nostri tempi, nel bene e nel male. Grazie anche dei tuoi complimenti!

  • @romualdoroggeri1758
    @romualdoroggeri1758 2 роки тому +3

    Buongiorno Raffaella Arpiani, Warhol è l'artista "moderno" per eccellenza, ha compreso qual era la strada da percorrere e ci si è infilato senza pensarci due volte (o magari lo avrà fatto, era infatti meno sicuro di sé di quanto volesse far credere, ma ci ha creduto fino in fondo).
    E' un artista a tutto tondo perché ha tutte le caratteristiche per esserlo, sa dipingere, la tecnica è ottima nonostante abbandoni i pennelli per dedicarsi ad altre forme espressive (l'auto dipinta mi sembra un inizio ideale nel percorso espositivo) ha quella visione proiettata nel tempo che è appannaggio solo degli artisti, sa cogliere il suo contemporaneo e riproporlo dando vita ad opere immortali, indipendentemente dalle nostre considerazioni (può piacere o no ma la storia dell'arte passa anche da lui).
    Il mio pensiero è sì una mia interpretazione riguardo a Warhol ma chiedo a lei, che ha una competenza nettamente superiore alla mia, se è campato in aria, e se lo è in cosa sono fuori strada, imparare, conoscere, scoprire ciò che ignoro è il vero scopo, le idee altrui, soprattutto se "alte" sono fondamentali.
    Grazie infinite.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 роки тому +1

      @Romualdo Roggeri, le tue riflessioni sono tutt’altro che scontate. Il personaggio Warhol è molto complesso e probabilmente ha inventato una strategia per superare tutte le sue profonde insicurezze tramite l’arte, finendo per apparire quindi trasformarsi esattamente nel contrario: un uomo di successo, che aveva il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava. Non è un caso che molti dei personaggi che hanno frequentato la factory provenissero dai bassifondi (ho in mente un libro interessante scritto da una drag queen “pupilla” di Warhol, Holly Woodlawn, “A tacchi alti nei bassifondi”…). Un’unica precisazione: Warhol fa parte della schiera degli artisti contemporanei. È moderno nell’atteggiamento, ma per la storia dell’arte l’epoca moderna comincia con Giotto e si conclude con l’impressionismo - per quanto so che possa sembrare strano, è così! Grazie del tuo commento.

    • @romualdoroggeri1758
      @romualdoroggeri1758 2 роки тому +2

      @@RaffaellaArpiani So che l'arte moderna ha la sua genesi con il pittore di Vicchio, ho usato il termine "moderno" perché intendo "contemporanea" l'arte di oggi (o quantomeno post 2000). Tra la modernità dell'impressionismo e la contemporaneità dei giorni nostri penso che vada dato un "nome" all'arte del novecento (sempre che si riesca e soprattutto che abbia un senso).
      Grazie, della pazienza.

  • @alessandroalessandro9382
    @alessandroalessandro9382 3 місяці тому +1

    Della pop art - genericamente intesa - apprezzo senza riserve la denuncia, la provocazione, l'ironia, l'anticonformismo. Un po' meno l'elezione a s-oggetto artistico della quotidianità e di ciò che contiene. Ma so che la mia è una visione distorta, parziale, incompleta...
    Grazie per la sua bellissima e fertile lezione! ❤

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 місяці тому

      @alessandroalessandro9382 grazie come sempre a te!

  • @gennarom4946
    @gennarom4946 2 роки тому +1

    Grazie Raffaella!!!!

  • @hushhush999
    @hushhush999 6 місяців тому +1

    Grazie 🙏 Video meraviglioso come tutti del resto ❤ quanti sanno che A.W ha creato una cover per Loredana Berte ‘ ?

  • @Gieffe4491
    @Gieffe4491 5 місяців тому +1

    Di tutte le "uova di colombo" dell'arte contemporanea quelle di Warhol sono le più geniali! Dentro il capitalismo, dentro la logica costruttiva, la Factory come un'officina in cui la popolarità dell'icona viene esaltata a fine letteralmente strumentale. Non è più a quel punto Warhol a pubblicizzare la Coca Cola, ma è la Coca Cola a pubblicizzare Warhol...