Vite d'Archivio/ Arkivliv ep. 3 (Anna Maria Ortese e Italo Calvino)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Siamo abituati a conoscere i grandi autori attraverso i loro romanzi e saggi, ma cosa raccontano di sé nelle loro lettere personali?
    Nel 1980 Anna Maria Ortese era stata invitata in Istituto in occasione della presentazione della traduzione svedese de "Il mare non bagna Napoli". L’evento venne tuttavia annullato per una decisione della stessa scrittrice, la quale rinunciò al viaggio a Stoccolma, come si legge in una sua lettera indirizzata all’allora direttrice Lucia Pallavicini. Negli archivi, oltre a questa lettera, è conservato anche quello che sarebbe dovuto essere il testo di presentazione, scritto dalla stessa Ortese, sul quale sono riportate persino una serie di correzioni autografe.
    Nel corso degli anni, la corrispondenza epistolare tra i direttori dell'Istituto e importanti figure della letteratura italiana fu molto intensa. Tra quest'ultimi, troviamo anche Italo Calvino. Molto fitto fu infatti lo scambio di lettere indirizzate da quest’ultimo al direttore Sergio Ponzanelli, nelle quali venne discussa la programmazione del viaggio dello scrittore in Svezia nel 1961, in occasione di una conferenza sul romanzo italiano contemporaneo, tenuta dallo stesso Calvino proprio in quell’anno.
    L’archivista Caterina Zeffiro ci racconta queste due lettere e, insieme a esse, qualcosa di più sui due autori e la storia dell’Istituto di Stoccolma.

КОМЕНТАРІ •