CANTARE di GOLA - Cosa significa ed errori che ti portano a farlo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Cantare di gola cosa significa? Te lo spiego oggi in questo video!
    Cantare di gola cosa significa, sicuramente te lo sarai chiesto se stai guardando questo video e oggi voglio provare a fare un po' di chiarezza, su questa formula, su questo modo di dire.
    Partiamo con il dire anzitutto che quando qualcuno usa la formula “cantare di gola” intende dire che chi canta lo fa in un modo che possiamo definire scorretto e che il risultato sonoro risulta non piacevole all'ascolto e l'emissione risulta forzata. Significa che chi sta cantando sta facendo uno sforzo che comporta l'irrigidimento del collo, l'innalzamento della laringe, la chiusura della stessa laringe.
    Quindi “cantare di gola” è sinonimo di cantare in maniera scorretta e forzare in qualche modo l'emissione. Ma vediamo tecnicamente quali sono gli errori più comuni che ci possono portare a cantare scorrettamente:
    1. Utilizzare una respirazione alta, con il torace e le spalle che si alzano anziché usare la respirazione costo-diaframmatica e le componenti di appoggio e sostegno.
    Affinchè le corde vocali vibrino armonicamente e generino un buon segnale è necessario che il flusso d'aria sia controllato in quantità e pressione. Se respiri bene puoi cantare bene. Quindi se canti in maniera forzata la prima cosa da fare è controllare il modo in cui respiri.
    Se respiri con la parte alta del torace non hai alcun modo di controllare la colonna d'aria in uscita che arriva sotto le corde, se invece utilizzi la respirazione costodiaframmatica con la conseguente 'attivazione del diaframma avrai modo di poter controllare il flusso d'aria in maniera consapevole.
    2. Cercare di spingere stringendo i muscoli addominali per qualunque motivo, dall'avere maggiore durata nella frase o più volume, al raggiungere una nota acuta. Stringere gli addominali e irrigidirli come ad esempio succede quando devi sollevare un peso, comporta immediatamente una interruzione della respirazione, e capisci che se per vibrare le corde hanno bisogno di aria e tu la interrompi vai già ad inceppare tutto il meccanismo. L' irrigidimento addominale inoltre comporta un'inevitabile chiusura riflessa della laringe. La chiusura della laringe comporta una ulteriore costrizione e irrigidimento dei muscoli del collo e tutto questo di nuovo non può giovare alla vibrazione delle corde vocali. Entrerai quindi in un circolo vizioso in cui cercherai di spingere sempre più affinchè il suono esca ma poi arriverai al punto in cui o la voce sarà molto sgradevole o si romperà, e cantare sarà solo fatica.
    Per raggiungere una nota acuta o fare una frase lunga devi saper controllare la respirazione, e lasciare che l'addome rimanga in una situazione di tonicità e non di irrigidimento, tonico e rigido sono due cose diverse. Se l'addome sarà tonico e non rigido la laringe rimarrà aperta e la vibrazione delle corde sarà migliore.
    3. Terzo errore utilizzare posture scorrette. Alzare il mento per raggiungere una nota acuta, o abbassarlo schiacciando la laringe non ti permette di avere una emissione sana, se lo fai smetti immediatamente, cerca sempre di guardare davanti a te e mai troppo in alto o troppo in basso. Devi controllare di avere un buon allineamento schiena, collo testa in modo che la laringe sia libera nei suoi micromovimenti e che le corde possano vibrare armonicamente.
    Tenere le spalle troppo in alto verso le orecchie, o troppo chiuse in avanti comporta un'altro errore che può farti poi cantare male.
    Se stai commettendo anche uno solo di questi errori è probabile che tu stia “cantando di gola” quindi lascia subito perdere le cattive abitudini e inizia a studiare per preservare la tua voce ed utilizzarla al meglio!
    Se il video ti è sembrato utile fammelo sapere nei commenti qui sotto
    #lanatomiaperilcantante #cantare #cantaredigola
    *Copyright © 2022 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
    Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
    ================================================================== Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
    I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
    Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
    ===================================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
    * Acquista il mio libro qui
    www.amazon.it/....
    * Visita il mio sito
    anatomiaperilc...
    * Seguimi anche su Facebook
    / lanatomiaperilcantante
    *Seguimi su Instagram
    / anatomia_per_il_cantante
    * Ascolta la mia musica
    ITUNES:
    / album .
    / album .
    SPOTIFY:
    open.spotify.c....

КОМЕНТАРІ • 19