Il Cancello Nero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • PATREON: / mondoghiacciofuoco
    SE VOLETE INVIARE UNA DONAZIONE: paypal.me/Mondo...
    La Barriera nasconde molti segreti e forse quello più inesplorato è il Cancello Nero, attraversato da Sam e Bran e avvolto ancora da una fitta coltre di mistero. Analizziamo insieme i pochi dettagli che abbiamo su questo strano portale.
    Un grazie infinito ovviamente ad Andrea di ‪@lalocandadellatormenta‬ per l'intro! / @lalocandadellatormenta
    COMPRATE MAGLIETTE A TEMA GOT E NERD-CULTURA SU PAMPLING cliccando qui: goo.gl/7jZAyt
    ...ed inserendo il codice sconto "STANNIS" otterrete un paio di CALZE in OMAGGIO a vostra scelta.
    CONTATTI
    Instagram: / mondo.ghiacciofuoco
    Facebook: / ilmondodelghiaccioedel...
    Le nostre magliette: teespring.com/...
    E-mail: mondo.ghiacciofuoco@gmail.com
    Canale Vittorio: bit.ly/Mitologi...
    Musiche: / adrianvonziegler
    Illustrazioni: www.deviantart...
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 77

  • @lalocandadellatormenta
    @lalocandadellatormenta 2 роки тому +82

    Grazie ancora per avermi fatto collaborare con voi ragazzi :)

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 2 роки тому +14

    Secondo me il Cancello Nero è il Re della Notte in persona, condannato per l'eternità a essere il custode di questo passaggio segreto per i Guardiani.

  • @kishinpain
    @kishinpain 2 роки тому +4

    Per quanto ne sappiamo, tramite Bran, il nascondiglio del Corvo coi tre occhi è situato sotto un enorme albero diga, e che gli estranei e i non morti non possono entrare. Magari l'albero diga del cancello nero è "dello stesso tipo", un albero speciale che allontana la magia degli estranei. Non credo che la Barriera sia basata su questo particolare luogo, perchè se la sua funzione è allontanare gli estranei, non farli passare, a che pro creare un cancello? Mi pare proprio una creazione del Re della notte per "potersene andare a fare i suoi ca*zi" oltre il confine

  • @ludovicaandrian6332
    @ludovicaandrian6332 2 роки тому +4

    Bella introduzione ☺️
    Ooooh, dunque, teorie. A me la tastiera.
    Allora, attualmente i castelli alla barriera sono 19. 3 abitati. 16 in rovina.
    Ma, come la barriera, sono stati costruiti nel corso di secoli, se non millenni. È possibile che all'inizio, quando il primo blocco di ghiaccio è stato issato e il primo incantesimo lanciato, fossero molti meno. Anzi, forse all'inizio ce n'era solo uno. Senza passaggi per andare dall'altra parte, dove erano stati esiliati tutti i nemici di Westeros. Gli Estranei, i Giganti, i Primi Uomini più selvaggi, che sarebbero diventati il Popolo Libero.
    E il Cancello Nero, nell' Età degli Eroi, magari era l'unico modo per andare dall'altra parte.
    Concordo con l'idea che i primi Guardiani non avessero obblighi così limitanti con l'ordine.
    Per quanto ne potremmo sapere, lo stesso Azor Ahai potrebbe essere stato il primo Comandante dei Guardiani della Notte.
    Poi si è stufato ed è andato in pensione al sud, dove ha fondato il casato dei Dayne e ha tramandato Portatrice di Luce al suo nipotino preferito.
    Nel frattempo gli Estranei se ne sono andati in letargo per un paio di millenni, i Giganti si sono quasi estinti, e con l'arrivo degli Andali anche i Figli della Foresta si sono auto-esiliati oltre la barriera.
    Sono sorti altri castelli, con cancelli meno inquietanti. E dopo il casino che il Re della Notte ha piantato per seguire una gonnella Estranea, hanno deciso di introdurre il celibato.
    Morale della teoria: il Cancello Nero potrebbe essere stato il primo, e al tempo unico, passaggio tra un lato e l'altro della barriera. Ce l'hanno costruita intorno quando era solo un alberello, e gli spiriti dei primi Guardiani ancora vegliano attraverso di lui.
    Magari pure quello del Re della Notte. Per punirlo potrebbero avergli fatto fare la stessa fine di Bloodraven... Le lacrime dell'albero magari erano le sue, sapendo a che destino stava andando incontro Bran.
    Ok, ero partita con una teoria semplice, ma la cosa diventa più inquietante ad ogni riga.
    Martin, sputa il rospo, che ti eri bevuto quando ai scritto quella scena?!?

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 2 роки тому +5

    Bellissima introduzione!
    Rispetto al giuramento, non credo che qualcosa sia stato aggiunto in seguito: in fondo Sam non ripete nemmeno la prima parte "Cala la Notte e la mia guardia ha inizio...."
    Sam non deve ripetere il giuramento ma solo quella parte che risponde alla domanda "Chi sei?" e lo fa, dando la "definizione" del Guardiano della Notte.
    Forse all'inizio era davvero il solo accesso per andare a Nord della Barriera. In fondo viene detto che il Forte della Notte è il primo ed il più grande castello della Barriera. Magari l'apertura "normale" è stata fatta solo in seguito, come tutte le altre e forse perché i Guardiani si rompevano di dover ogni volta ripetere il pezzo di giuramento.
    Comunque è davvero misterioso. Chissà se i prossimi libri ci diranno qualcosa in più. L'idea di Vittorio che sia una sorte di "punto focale" della Barriera è affascinante.

  • @edoardoprevelato6577
    @edoardoprevelato6577 2 роки тому +6

    Quando leggi "Cancello Nero" e pensi al Nero Cancello e resti deluso :)

  • @Rosannalia
    @Rosannalia 2 роки тому +7

    Bellissima collaborazione! Sempre bravissimo Exel!

  • @valentinatanzilli8419
    @valentinatanzilli8419 2 роки тому +11

    E complimenti davvero a tutti anche per le animazioni e le spiegazioni, come sempre siete stati tutti spettacolari 😍

  • @antoniosarracino5256
    @antoniosarracino5256 2 роки тому +5

    Penso che la parte del giuramento che parla del celibato sia sta aggiunta dopo il 13°lord comandante (alias re della notte).
    Gli stessi maestri pensano che egli non fosse altro che un semplice uomo , che cercò di passare la propria carica di lord comandante al figlio

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 2 роки тому +3

      "Nepotismo? No grazie!"

    • @vanessareina5562
      @vanessareina5562 2 роки тому +1

      E se diamo per buona la teoria dei sacrifici di bambini, magari i Guardiani della Notte figliavano per avere sempre bimbi da dare. Una volta mezzo scoperta sta cosa è stato messo il divieto ad avere figli

  • @giovannioliveri722
    @giovannioliveri722 2 роки тому +4

    Si è messo a piangere xk era un salice piangente diga

  • @Nicods
    @Nicods 2 роки тому +8

    La mia teoria, come per tante altre pagine dei libri, è che Martin abbia messo quella cosa perché in quel momento gli è venuta in mente così, senza avere una vera idea definita del quando e del perché, poi magari in futuro se gli servisse o gli venisse in mente qualche idea geniale su come usarlo in base a quello spiegherà, ma quando l'ha scritto non ne aveva idea (e quindi molto probabilmente non verrà mai spiegato). E tutte queste cose appese nel complesse, il non avere una visione di insieme mentre le scriveva, è il motivo principale per cui non riesce a chiudere tutte le varie trame ni maniera coerente.
    Mi dispiace di fare il guastafeste, ma ormai sono un po' disilluso

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 2 роки тому +1

    Grazie!

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 роки тому +7

    Bravissimo, Andrea! :)
    Io ricordo che in un capitolo di Bran, il cancello lascia cadere una goccia che finisce in testa a Bran, e Bran nota che è salata. Cioè, è come se il cancello piangesse, e questa cosa mi ha sempre inquietato...

  • @silviabartolini6828
    @silviabartolini6828 2 роки тому +1

    Grande con il nostro locandiere❤️❤️che voce meravigliosa

  • @luckyfes3861
    @luckyfes3861 2 роки тому +2

    video corto ma molto bello. Complimenti a tutti e tre, questo passaggio è un bel mistero di Martin

  • @alessandramangone4414
    @alessandramangone4414 2 роки тому +2

    Video visto in ritardo a sto giro... Che dire, bravissimi tutti! Spettacolo!

  • @aarreascscssc6839
    @aarreascscssc6839 2 роки тому +1

    Sicuramente è stato usato in maniera opinabile, dal momento che il 13° Lord Comandante dei Guardiani della Notte è diventato il Re della Notte ha usato il Portale delle Tenebre per far passare i compagni sottomessi al ghiaccio attraverso di esso, forse il Portale li fa andare più a nord del normale passaggio fisico, per poter raggiungere la casa delle Regina della Notte e fare qulcosa di altrettanto opinabile. Il RdN è scappato all'ultimo, prima di essere distrutto, proprio attraverso il PdT che non ha più visto un vero GdN usare il passaggio, motivo per il quale piange vedendo che un vero GdN(Sam) ed un vero Scudo degli Uomini(Bran) passano attraverso di lui. Magari piange perché teme che andranno in contro alla morte; oppure sa di essere controllato da Bloodraven e sa che di Bloodraven non ci si può fidare perché magari la lettura che fa Bloodraven attraverso gli alberi può funzionare anche al contrario con gli alberi che leggono dentro/attraverso Bloodraven.
    Il Portale poteva essere anche una "Google Allert" per il risveglio degli Estranei posto sotto il fortino principale dei Guardiani della Notte, ha provato ad avvertirli per tempo anche l'ultima volta, ma non c'era più nessuno a vegliare nel Forte della Notte e perciò ha pianto quando ha visto e sentito che un GdN passava attraverso di lui per andare a Nord a combattere gli Estranei. Era un passaggio esclusivo per i GdN che usavano quando i tunnel principali erano bloccati dal ghiaccio per le loro missioni di perlustrazione e guerriglia. Magari i primi Bruti non erano andati li per staccarsi dal regno, ma per proteggerlo e fare da ammortizzatore per l'attacco degli Estranei, e il Portale serviva per permettere le comunicazioni da fuori la Barriera a dentro la Barriera - o viceversa - e qui potrebbe essere vera l'ipotesi che sotto ogni castello c'è un Portale.

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 2 роки тому +1

    Ho visto che in effetti avete fatto molti video dedicati a Tyrion a Joffrey e a Cersei, oltre che ad altri personaggi di approdo del re, ma pochi dedicati a personaggi come Arya.

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 2 роки тому +1

    Bel video, potreste fare qualcuno su Arya Stark e sulla sua storia nei libri a confronto con la serie tv?

  • @paolarosichetti899
    @paolarosichetti899 2 роки тому +1

    Bel video, nonostante le poche nozioni. Io penso che siano passati da lì perché se fossero passati da qualsiasi altra parte e i Guardiani avessero saputo che erano Stark, per nulla al mondo li avrebbero lasciati andare oltre la Barriera.

  • @vincenzatibaldi1319
    @vincenzatibaldi1319 2 роки тому +1

    Vi siete superati. Ottimo video

  • @Lampino28
    @Lampino28 2 роки тому +2

    l'albero piange perchè hodor è troppo grosso

  • @edmaister
    @edmaister 2 роки тому +5

    Il like prima dell’inizio del video è d’obbligo.

  • @vincenzopaura4005
    @vincenzopaura4005 2 роки тому

    Ogni collaborazione con la Locanda preannuncia un capolavoro 😃
    Non poteva essere altrimenti

  • @lucagianchino3146
    @lucagianchino3146 2 роки тому +1

    Un video sul Cancello Nero
    Io: sii il MORANNON!!!
    Realtà: Cancello nero di Got, albero all’uso!
    OH C’MON men!!

  • @DarioBoer
    @DarioBoer 2 роки тому

    Ottimo video con un'ottima introduzione. Secondo me il Cancello Nero è legato in un qualche modo al Re della Notte, punito per il suo tradimento mettetndo a guardia della Barriera, come i disertori che vennero seppelliti vivi rivolti verso nord. Probabilmente il giuramento una volta era davvero più snello, visto che Maestro Aemon ci dice che giurano di osservare il celibato per non amare, ma il modo in cui lo dice fa pensare che probabilmente è stata un'aggiunta successiva (non della sua epoca, ma molto più antecedente, visto che è un uomo dalla grande conoscenza)

  • @glistraparlantiegerminale3573
    @glistraparlantiegerminale3573 2 роки тому +2

    "Io sono darkwing duck"

  • @Andrew_Luxury
    @Andrew_Luxury 2 роки тому

    la fan art dell'albero sembra Thanos della marvel

  • @andreapieraccioli125
    @andreapieraccioli125 2 роки тому

    Io ho una teoria. Prima non esistevano altri passaggi tranne il cancello nero, ma questo non permetteva a brutti e altri cavalieri di andare a nord/tornare a sud. E hanno fatto per questo gli altri passaggi, a seguito dell'utilizzo dei cancelli normali, si sono dimenticati del cancello nero

  • @vengeace2012
    @vengeace2012 2 роки тому

    A mio avviso hanno costruito ed usano tunnel tradizionali più che altro per praticità. Se c'è bisogno di passare urgentemente, stare lì a ripetere il giuramento tutte le volte per farsi aprire non è proprio il massimo...

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 2 роки тому

    Come già hanno detto in altri commenti, è possibile che a parlare tramite l'albero fosse Bloodraven mentre si assicurava che Bran stesse andando da lui.
    Se poi vogliamo proprio andare in "tinfoil": a parlare tramite l'albero era il Bran del futuro che dopo aver mandato Manifredde a far sì che Sam tornasse alla barriera, ha fatto in modo che sempre Sam facesse passare Bran e compagnia. La lacrima del cancello è il Bran del futuro che piange perché sa che gran casino aspetta il se del passato.
    Sull'origine dell'albero in se, magari questa è la forma che assumono gli alberi diga dopo millenni (magari circa ottomila?) in fondo anche gli alberi veri possono diventare dei veri e propri palazzi per spessore e altezza dopo secoli.

  • @vanessareina5562
    @vanessareina5562 2 роки тому +3

    Ma poi perché Cancello Nero? Non era più appropriato un altro nome? O semplicemente è una citazione al buon Tolkien?

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 2 роки тому +6

      Per me è l'ennesima citazione a Tolkien

    • @brucemurray5533
      @brucemurray5533 2 роки тому +1

      Deriverà magari da coloro che prendono il nero, ossia i guardiani. Quindi si può tradurre come il cancello dei guardiani della notte, almeno quelli originari.

    • @alessandramangone4414
      @alessandramangone4414 2 роки тому +5

      Citazione, e pure piuttosto semplice a sto giro... tutto sommato ogni cosa che ha a che fare con i guardiani della notte è "nero"

  • @BMGringoire39
    @BMGringoire39 2 роки тому +7

    Ma vorrei porre l'accento su Bran: perché, segretezza a parte, proprio Bran deve passare da lì? Possono centrare i suoi poteri e la sua natura che gli precluderebbero qualsiasi altro modo per oltrepassare la Barriera? O il suo legame con il Corvo con Tre Occhi?

    • @alonso21061989
      @alonso21061989 2 роки тому

      Credo per poter semplicemente passare indisturbato. Gli altri tunnel sono nei 3 forti sorvegliati dai Guardiani, e nei forti abbandonati, dove non sappiamo cosa funzioni ancora....Questo è il passaggio più sicuro e diretto

  • @carloconvenevole4468
    @carloconvenevole4468 2 роки тому +1

    Mettere like dopo 40 secondi che il video è online non ha prezzo, per tutto il resto c'è pampling!

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 2 роки тому

    Io avrei una teoria più banale, se vogliamo.
    La barriera è intrisa di magia, che impedisce il passaggio degli estranei e dei non morti e questo ci viene detto.
    Io ritengo che i tunnel Diga fossero i passaggi originali, e come dice Vittorio sarebbero il perno del potere della Barriera.
    Dato che per aprire il passaggio serve solo una parte dell'attuale giuramento, qualunque Ranger o Guardiano lo avesse attraversato avrebbe potuto sospettare che il resto del giuramento fosse un'aggiunta posticcia (come chiaramente avete fatto voi e come avranno fatto molti riflettendo sul "perché solo questa parte?").
    Quindi, per non far venire a galla questa scomoda verità, sono stati scavati dei tunnel, anche a costo di rendere più vulnerabile la Barriera nei confronti dei Bruti.
    Riguardo a quella "lacrima", si tratta di un pov di Bran che, come ci ricorda la vecchia Nann, è un piccolo figlio dell'estate... anche il sangue è caldo e salato e, guarda caso, dagli intagli degli Alberi Diga esce una linfa rossa, come sangue.

  • @LuigiLacava
    @LuigiLacava 2 роки тому +2

    Se un tempo i guardiani della notte potevano avere terre e possedimenti da qualche parte dovrebbe essere riportata. Non è un dettaglio che si può perdere così facilmente nel corso del tempo

  • @antoniofabrizi5689
    @antoniofabrizi5689 2 роки тому

    Forse Sam cita solo quella parte del giuramento semplicemente perché risponde alla domanda: "Chi sei?"

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 2 роки тому

    Con dei video su Arya Stark potreste attirare una maggiore clientela femminile.

  • @merlinwither5226
    @merlinwither5226 2 роки тому

    Un video teoria su una cosa povera di teorie....nice
    Comunque io penso che il Cancello Nero sia in realtà il volto di un gigantesco albero diga che viene sfruttato come "fonte" di energia magica per l'intera barriera

  • @claudiofrigerio4340
    @claudiofrigerio4340 2 роки тому

    Io non ho letto i libri... ma non può essere che è semplicemente l'unico cancello che si può aprire dall'esterno?

  • @giuliapapa5450
    @giuliapapa5450 2 роки тому

    Io credo che il cancello nero sia antecedente ai classici cancelli (tra l altro potrebbe essercene anche altri) in effetti I tunnel che conosciamo potrebbero essere stati scavati in un secondo momento quando si iniziò a voler allontanare i brutti anche perché per il tipo di nemico che sono gli estranei non ha molto senso fare tutte quelle entrate che tra l altro sono in contrasto con il concetto di costruzione della barriera poiché è strano che non abbiano nulla di particolare

  • @lucamoretti2068
    @lucamoretti2068 2 роки тому

    Il celibato potrebbe essere stato imposto, dopo la sconfitta del Re della notte, probabilmente per scoraggiare incontri con donne, specie se si trattava di brute o di "ombre ghiacciate". Allo stesso modo, il cancello nero doveva essere un antico passaggio, probabilmente non utilizzato e dimenticato, forse in seguito alla destituzione del maledetto lord comandante, anche perché una password del genere non sarebbe stata molto efficace, visto basarsi su un giuramento recitato a memoria, quindi utilizzabile da disertori o traditori della confraternita. Non si può escludere come, da aperto, potrebbe essere l'unico punto della barriera in cui non vi sia magia a fermare gli estranei.

  • @shild0608
    @shild0608 2 роки тому

    Penso che il cancello nero sia antecedente alla barriera e ai Guardiani, inoltre il fatto che Sam citi solo una parte del giuramento mi ha ricordato (o forse me lo sono inventato) che la parte del "non avrò famiglia" fu aggiunta dopo le cazzate fatte dal Night King, e se così fosse le parole di Sam non sarebbero niente meno del giuramento originale dei Guardiani che fu "insegnato" al cancello.

  • @ilDelsa
    @ilDelsa 2 роки тому +2

    Chi sei? Chi... chi... chi... chi chichichirichi
    Stanotte voglio stare acceso e dire sempre di sì
    Chi sei? Chi... chi... chi... chi chichichirichi
    I'm a hootchiee cootchiee man, hootchiee cootchiee man yeah

  • @sebastianopocchi8226
    @sebastianopocchi8226 2 роки тому

    Devo dire di non aver mai apprezzato questo elemento nel libro. Non saprei spiegare il motivo, ma mi risulta eccessivo e quasi fuori contesto: il fatto che parla, l'esistenza di una "parola d'ordine", il passaggio tramite la bocca spalancata. Non so, mi pare una cosa gettata li e poco ispirata. Non so, mi pare più un elemento fiabesco, tolkieniano (difatti l'omaggio secondo me è palese). Ho un piccolo dubbio che vorrei chiedere: nella divisione italiana in più libri questa parte era all'interno del libro "il portale delle tenebre": si tratta di questo?

  • @stefanovitale8122
    @stefanovitale8122 2 роки тому

    Come mai non avete mai parlato nella descrizione degli alberi diga, di quelli parlanti?

  • @lucagianchino3146
    @lucagianchino3146 2 роки тому

    MAE Govannen nin Mellyn;)
    Questi alberi ricordano gli alberi osseduti di Berserk!;) che si sia ispirato Martin?;())) Inquietante e magia finalmente, eh Martin ci voleva tanto, dai dai così anche nell’ultimo libro. Er il resto perfetto, signor alAndrea Hasta(grazie) anche a lei;))
    State bene e ci vediamo venerdì ad Arda;)
    Anar kaluva tielyanna;)