FORUM PA POP | "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: novità rispetto alla versione precedente"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 чер 2023
  • Cosa caratterizza il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e come evolve rispetto alla versione precedente? Quali servizi e opportunità andrà a generare?  Ne abbiamo parlato a FORUM PA POP, la web tv di FORUM PA 2023, con Claudio Franzoni, Massimo Tarantino e Angelo Natale di P4I - Partners4Innovation.
    Angelo Natale ha evidenziato che, pur essendo implementato nelle 21 regioni italiane, il Fascicolo Sanitario Elettronico 1.0 non è detto che sia realmente utilizzato in tutte le regioni. Il problema principale consiste nella quantità di dati presenti nel fascicolo e nei diversi servizi sanitari implementati dalle singole regioni.
    Franzoni ha riportato una novità presente nel Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. Si definiscono standard uguali per tutte le regioni e le province sul formato documenti, che conterranno informazioni strutturate dalle quali verranno estratti i dati e inviati a un repository centrale dei dati sanitari (un data lake). Il tutto verrà armonizzato con dei sistemi di presentazione dei documenti, al fine di garantirne il contenuto dal punto di vista sintattico e semantico.
    L’adozione del FSE avrà un impatto sui professionisti e sui cittadini-pazienti in termini di mindset culturale e organizzativo. Secondo Tarantino, infatti, la difficoltà starà nel fare in modo che una componente tecnologica avanzata, come il FSE 2.0, venga effettivamente utilizzata e per essere usata dal cittadino, dal paziente, dagli operatori, queste stesse persone dovranno riconoscere in essa un valore (cioè capire a cosa può servire) e una facilità di utilizzo.
    Rivedi l'Intervista di FORUM PA 2023

КОМЕНТАРІ • 1

  • @Elena-fitpilates
    @Elena-fitpilates 11 місяців тому

    Forse utilizzare i soldi per migliorare il sistema sanitario nazionale reale avrebbe avuto più senso! Ma è qualcosa che veramente avrebbe aiutato il cittadino, quindi vi interessa. . Cosa ve ne fate dei dati se poi non si riesce a fare una risonanza magnetica o a prenotare un esame in tempi decenti?!!Gestire la situazione sanitaria delle persone???!!! Se date i servizi giusti ce la gestiamo benissimo da noi! Poi non dite sciocchezze sull'aiuto per gli anziani e i "disadattati", come fanno questi poveretti a consultare il proprio fascicolo?!? Che poi tanto anche vi accedessero non li curereste perché gli ospedali sono fatiscenti e mancano i dottori! È allucinante!