REGISTRATORE A NASTRO G 600 GELOSO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Uno dei più conosciuti modelli di registratore a nastro Geloso, vendutissimo sul finire degli anni sessanta era stato soprannominato "il gelosino" e chi lo ha avuto ancora oggi conserva un piacevole ricordo di questo tecnologico e divertente oggetto dell'epoca. In questo video vogliamo farvi rivivere le sensazioni dell'utilizzo riascoltandone i suoni e rivedendone i particolari.

КОМЕНТАРІ • 17

  • @fabreurio1
    @fabreurio1 3 роки тому

    Grazie tanti, you've just made me go back half a century to my early childhood! My grandfather brought me one of these from his trip to Italy in the late 1960s (I lived in Rio de Janeiro, Brazil). I was just a kid, maybe 7 or 8 years old. Besides the knock-out design (the blue-green exclamation-mark light on the left, the bright-colored knobs, the cube-like mic that filled my little hand, e anche la borsina in plastico!), it just felt magical to be able to record the stories (mostly horror stories) I made up. A few years later, it went kaputt and, instead of getting it repaired, my father chose to give me a new Japanese K7 tape recorder. Being a child, the novelty of K7 tapes attracted me, but the design was so ugly! I really never got over the fact that I simply let my Geloso go to the trashbin! Come ne me pento! Grazie mille per il tuo video, che ha funzionato come una magica madeleine!

  • @maxxam3099
    @maxxam3099 9 років тому +6

    Siamo ciò che ricordiamo.Mitico registratore Geloso!
    Quando l'elettronica parlava ancora italiano... e c'erano, appunto, i tasti AUDIZIONE AVANTI VELOCE RITORNO REGISTRAZIONE, senza complessi d'inferiorità o timori di provincialismo.
    Unica concessione all'inglese non tradotto il tasto STOP, giacché l'interruttore di accensione recava, oltre a quella inglese OFF-ON, la dicitura italiana SPENTO ACCESO. Inoltre anche l'ingresso per il microfono era segnalato da una chiara dicitura MICROFONO, oltre che da uno sbarazzino MIKE., così come l'uscita per i collegamenti esterni segnalata dalla bilingue dicitura OUTPUT USCITA.
    Inappagato desiderio dell'infanzia e della fanciullezza, all'asilo delle Orsoline salmodiavo in un coro di voci bianche "Dolce fiamma fuoco ardente/ tu mi struggi lentamente/ ma fa presto, vieni, o Dio/ che di abbracciarti ho gran desìo...", seguendo la melodia e la voce principale diffusa proprio da un registratore Geloso come quello del video.
    Ma in verità parecchi di noi si distraevano a fissare incantati le bobine che si muovevano coi loro raggi di plastica e il nastro che si svolgeva e riavvolgeva in cerchi concentrici nelle due bobine: una sorta di mandala rassicurante, evocativo della vita e dell'armonia circolare dell'universo... (un universo di cui, aiutati dalla musica sacra, ci sentivamo parte) e quasi la promessa di lieti e giocosi eventi e d'imprese eccezionali che ci sarebbero certamente capitati e avremmo compiuto in futuro... Oppure guardavamo il veloce armeggiare sui tasti multicolori dell'abile madre Pia che produceva una serie di scatti e la fuoriuscita di accelerati, acuti e misteriosi brusii prima della musica giusta.
    Dopo qualche tempo ebbi anch'io un registratore, ma era un Grundig nero a cassetta e il microfono era incorporato. Faceva egregiamente il suo lavoro e ha funzionato a lungo, ma non suscitava più l'incantamento di quel Geloso visto e ascoltato all'asilo.
    Tanti anni fa, quando imperavano i registratori e le piastre a cassetta, stavo per acquistarne uno simile, in discrete condizioni, da un amico che voleva disfarsene... (gli oggetti prima di essere antichi, o di modernariato, diventano ciarpame obsoleto e inutile...) ma mi tirai indietro perché il microfono era danneggiato (mancanza del supporto da tavolo), e poi, forse, se ben ricordo, mancava la teca copribobine.
    Trovare i pezzi mancanti e realizzare una riparazione a regola d'arte mi parve allora poco fattibile. Insomma se l'avessi comprato avrei rivissuto un sogno incompleto e quindi 'tradito' quel sogno e desiderio dell'infanzia così bello e magico.!

  • @HiFiHobby79
    @HiFiHobby79 10 років тому +1

    I Geloso sono fantastici... la costruzione meccanica perfetta, precisa e l'elettronica semplice ti danno l'inconfondibile sensazione di artigianalità. In una parola, una leggenda degli anni del boom economico. Ho un G541 del 1966, conservato nella scatola originale, accessoriato. Erano gli anni in cui era appena stata lanciata sul mercato l'audiocassetta, quindi erano ancora frequenti le registrazioni su bobina a velocità 4.75 o addirittura 2.38, come questa. L'Mp3 dell'epoca, ehehehe :) in bocca al lupo a tutti i possessori di "Gelosoni"

    • @67luis64
      @67luis64 3 роки тому +1

      Comunque in questo video, a giudicare dalla rotazione delle bobine, il nastro scorre a 4,75 e non a 2,38.
      Comunque si tratta di un vero e proprio cimelio, da conservare con cura per chi ha ancora la fortuna di possederne uno.

  • @91Matteoz
    @91Matteoz 12 років тому +1

    Ne ho uno identico al tuo =)
    Comprato defunto e restaurato ora va che è una meraviglia....

  • @RobertaPepitadoro
    @RobertaPepitadoro 12 років тому +2

    ce l'ho anch'io... ormai non lo uso più però lo tengo come ricordo! ho anche la borsina originale in plastica grigia per il trasporto

  • @alessandrodilorenzo8080
    @alessandrodilorenzo8080 2 роки тому

    Negli anni sessanta, la ditta Brevetti Alcione di Milano, con i registratori Geloso costruiva le Segreterie Telefoniche. A quei tempi i registratori erano a valvole, per iniziare la fase di ascolto delle registrazioni effettuate, occorrevano circa 15 secondi. Il capo tecnico. Sig. Riva, creo' un circuito che, teneva alimentato il filamento delle 2 valvole(E L. 95 è 6aq5)in questo modo, quando arrivavano le telefonate al numero dov'era installata la Segreteria, la risposta avveniva dopo 3 squilli di telefono. Dopo alcuni anni la Geloso iniziò la costruzione dei registratori a transistor, alimentati a corrente e batterie, a quei tempi, per noi giovani era una novità che, ci consentiva di registrare il nastro di canzoni e musiche ballabili che, utilizzavamo all'aperto per ballare(balli lenti.....) davanti allo stadio di San Siro, insomma..... bei tempi.... con il Registratore Geloso

  • @IlGianna
    @IlGianna 6 років тому

    Mio papà mi raccontò che da ragazzino ne possedeva uno proprio come questo e ci registrava su le canzoni che cantavano in TV :)

  • @lisarossi7884
    @lisarossi7884 5 років тому

    Le mie cugine molto giu grandi lo avevano....ricordo che registrarono tuttinibrani in voga del 1966..

  • @giuseppeventrella2996
    @giuseppeventrella2996 5 років тому

    Il Geloso G600 contiene le bobine da 12 cm di diametro? Oggi ne ho comperato uno revisionato.

  • @claudiobonaccorsi2887
    @claudiobonaccorsi2887 5 років тому

    ottimo!!!!

  • @angelobortoluzzi8900
    @angelobortoluzzi8900 5 років тому +1

    Bello pure il microfono

  • @pl2247
    @pl2247 5 років тому +1

    Come faceva a riprodurre se il tasto play era alzato?

    • @alessiocaligiuri
      @alessiocaligiuri 6 місяців тому

      Difetto tipico del G600... Il motore è in trazione anche se nessun tasto è premuto

  • @giovanniungaro8110
    @giovanniungaro8110 2 роки тому

    HO un registratore uguale a quello in video non va play , qualcuno può ripararlo?

  • @maxxam3099
    @maxxam3099 9 років тому

    prova commento