POTATURA DELLA VITE A CORDONE SPERONATO EP. 8: Potando a cordone speronato su Cannonau.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Riprendo a parlare di potatura. La forma di allevamento va scelta in funzione dell'attitudine del vitigno, dell'obiettivo enologico oltre che nel rispetto delle tradizioni viticole delle diverse zone. La potatura a cordone speronato si adatta bene al Cannonau e in generale ai vitigni con buona fertilità delle gemme basali. Non è adatta in condizioni di elevata fertilità perchè stimolerebbe troppo la vigoria e l'attività vegetativa. Attenzione a spaziare bene i cornetti in fase di allevamento e a far crescere lentamente le branche in modo omogeneo con il resto del ceppo.

КОМЕНТАРІ • 14

  • @Imperatore3000
    @Imperatore3000 3 роки тому

    Ciao, hai mai provato a potare l'uva da tavola? Sai è tutta un'altra cosa. Sarebbe interessante un tuo video sull'uva da tavola

  • @alessandrobambini5638
    @alessandrobambini5638 3 роки тому

    Non e troppo presto per potare?
    Da noi ancora ci sono le foglie
    Metodo simonit?
    Leggevo del confronto cordone/ guyot ..... a mio parere e piu costoso il guyot gia per la legatura poi la potatura verde ( scacchiatura) bisogna farla a entrambi i sistemi altrimenti un eccesso di vegetazione darebbe problemi sia per qualita, produzione, malattie e maturazione. Io al guyot levo i doppi germogli e pulisco il fusto esattamente come col cordone

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 роки тому +1

      Si, in realtà non abbiamo iniziato a potare, sono un video dell'anno scorso che non avevo pubblicato. La tecnica che descrivi sul guyot è corretta, il microclima sulla pianta è fondamentale per la sanità e la maturazione .

  • @fabriziofaccini394
    @fabriziofaccini394 3 роки тому

    Quando si parla di due germogli pe castello, sono escluse le gemme di corona oppure sono incluse? Grazie.

  • @marcoguidi297
    @marcoguidi297 3 роки тому

    Parole sante.... Un vecchio che lavorava con me diceva: " il cordone lo pota anche un bischero ( vuol dire scemo in toscano)". Ma in realtà è più difficile del guyot. E molti ancora si ostinano a non accettare la potatura ramificata.... Ogni anno che non decidi di ramificare significa mettere secco dentro la pianta. Buoni video complimenti

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 роки тому

      Grazie, in effetti mi capita di lavorare anche con viticoltori anziani e vedo con piacere che anche in viticoltura tutto il mondo è paese. Saluti.

    • @marcoguidi297
      @marcoguidi297 3 роки тому

      @@trainingpractice5686 😊 altroché.... Ci vuole tanta pazienza...

    • @giuseppeg1513
      @giuseppeg1513 3 роки тому

      Anche il guyot se viene impostato bene dall'inizio si fanno solo tagli di uno o due anni

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 роки тому

      Certamente!

  • @carminedeluca2267
    @carminedeluca2267 3 роки тому

    Troppo dispendiosa a livello economico/ ore di lavoro ad ettaro il cordone speronato, meglio un impostazione a guyot per chi come me ha svariati ettari di vigneto. Con il cordone speronato è vero che recuperi ore meccanizzando parte della potatura( prepotatura tralcio a 5 cm), ma ne impieghi tantissime in più nelle fasi di scacchiatura e selezione dei germogli pratiche da effettuare manualmente e non presenti sul guyot.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 роки тому

      Vero, il cordone richiede un'attenta potatura verde. Anche con il guyot però se si cercano produzioni limitate è necessario intervenire in modo attento diradando alcuni germogli. Saluti.

    • @carminedeluca2267
      @carminedeluca2267 3 роки тому

      @@trainingpractice5686 con il guyot passiamo a diradare i grappoli in eccesso nelle annate abbondanti, per stabilirci intorno ad una produzione di 70q.li/ ha.
      Cmq le faccio i complimenti ha un ottimo canale.Se passa per l' Irpina mi contatti le farò vedere le mie tenute di Greco di Tufo.Buona giornata

    • @fernandoantoniolupo9271
      @fernandoantoniolupo9271 3 роки тому

      @@trainingpractice5686 molto