drfabiolongo.com - La tecnica di chirurgia refrattiva Lasik
Вставка
- Опубліковано 3 лис 2024
- Il Dr Fabio Longo illustra la tecnica di chirurgia refrattiva Lasik:
"La tecnica Lasik è indicata essenzialmente in due ambiti: miopie medio basse e ipermetropie con o senza astigmatismi. Dico questo perché si è sempre pensato che la Lasik fosse più indicata per miopie molto alte ma noi sappiamo che più è alto il difetto più dobbiamo scavare sulla cornea. Questo indebolisce a lungo andare la cornea e, oltre certi limiti, crea delle patologie.
Con la Lasik occorre risparmiare tessuto e non possiamo dunque affrontare difetti di vista miopici particolarmente alti altrimenti avremmo un residuo di tessuto corneale insufficiente.
Viceversa, nelle ipermetropie non abbiamo questo problema perché lo "scavo" che si effettua sulla cornea è minimo e quindi il risultato è in piena sicurezza. Altrettanto vale per gli astigmatismi.
Quindi la tecnica Lasik, che ha vantaggi notevoli per il paziente in termini di recupero immediato della qualità visiva e in termini di scarsissima o inesistente sofferenza nel post operatorio, va limitata a questi casi in cui l'occhio risponde a dei requisiti di sicurezza: spessore corneale molto adeguato e curvatura corneale regolare.
In conclusione la Lasik può essere usata per miopie generalmente fino alle sei/sette diottrie, astigmatismi di qualsiasi tipo e ipermetropie di qualsiasi tipo."
Leggi sul sito: www.drfabiolong...