L'altra faccia dell'Albania Lillo pensionato italiano volontario di Un piccolo miracolo a Valona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 кві 2024
  • Spesso nei nostri incontri gli amici intervistati hanno sottolineato l'importanza di dare indietro qualcosa ai paesi che ci ricevono e ci accolgono. Cercare di imparare la lingua, fare propri certi usi e costumi, insomma cercare di avere delle relazioni che ci consentano una certa integrazione.
    Imparare a conoscere il luogo e le persone che lo abitano rendo il nostro cambio vita più completo e ci da veramente la possibilità di ampliare i nostri orizzonti mentali e non solo quelli geografi.
    Chi scegli di cambiare vita in Albania non può non rendersi conto che dietro al paese che si sta velocemente sviluppando e che oggi offre anche notevoli possibilità di investimento e di intrapresa di attività soprattutto legate al turismo, si cela un lato più oscuro e difficile, quello della gente umile e semplice cui non è dato alcun ruolo, e tanto meno vantaggio, in questa corsa allo sviluppo.
    Persone che sono rimaste con lavori e stipendi tarati al livello di una Albania di 5 o 6 anni fa, o anche semplicemente quella di 2 anni fa perché lì cose stanno cambiando con grande rapidità, mentre i costi della vita si sono duplicati e a volte triplicati.
    I grandi investimenti per il settore turistico e dunque dell'accoglienza in genere, con relativa speculazione edilizia dilagante che fa vedere i suoi effetti anche a chi come noi a rivisitato l'Albania a distanza di 2 anni, mettono in circolazione ingenti quantità di denaro, molto del quale viene dall'estero, o da Albanesi che emigrando hanno fatto fortuna ( altri, come sempre in questi casi, hanno origini "meno identificabili") , ma questi flusso di danaro non riguarda mai e mai raggiunge le classi meno abbienti.
    Gli stipendi rimango tra i più passi del continente europeo mentre il costo della vita, dagli affitti alla spesa quotidiana, si va via via adeguando al livello occidentale. Livello al quale è ancora notevolmente inferiore ma la tendenza in questo senso è ben delineata. Un appartamento costa più del triplo di quanto costasse 5 o 6 anni fa.
    Le sacche di povertà nel tessuto del Paese sono profonde e contengono situazioni penose di persone che restano ai margini di questo nuovo "eldorado". Oltre modo, dobbiamo ricordare che il livello di assistenza o di welfare è bassissimo se non inesistenza per larghe aree del paese e per certe categoria sociali e sta virando, sempre a scopo speculativo, verso il privato: settore al quale solo i privilegiati possono accedere.
    Gli albanesi stessi cominciano a rendersi conto di questa situazione, a consapevolizzare e a riconoscere che là dove prima la solidarietà all'interno delle famiglie svolgeva il suo ruolo salvifico oggi non arriva più a risolvere le situazioni più difficili, poiché i margini di risparmio sono praticamente inesistenti, e molte connazionali si trovano isolati nella loro povertà all'interno di un sistema che intende mostrare, per esigenze di mercato, solo i suoi aspetti più luminosi cercando di nascondere gli altri sotto all tappeto. Basta allontanarsi dalle zone dedicate al turismo di massa e inoltrarsi nei quartieri popolari per rendersi conto della gravissima situazione in cui versano moltissime famiglie.
    Lillo, ex bancario, pensionato in Albania, sensibile per storia personale all'aiuto verso i meno fortunati, ci racconta questi aspetti e di come abbia voluto insieme ad altri, unirsi ad una iniziativa umanitari promossa da dei ragazzi locali per cercare di portare almeno un aiuto alimentare alle persone più indigenti di Valona, ponendo in questo modo anche la questione all'evidenza pubblica. Noi siamo stati contendi di offrire la nostra piccola finestra per portare a conoscenza questa difficile situazione. di un paese che ci sta a cuore anche per la sua difficile e travagliata storia.
    Ascoltate dalle parole di Lillo la sua storia personale e come questa s'incrocia con la dura realtà della terra nella quale ha deciso di risiedere parte della sua futura vita.
    Chi vorrà potrà anche collaborare col progetto al quale Lillo ha aderito.
    / 4a1yy87aho1mwbuj
    Grazie Lillo per questo importante testimonianza .
    Contatti: Vasiymeri@gmail.com
    Barbara & Leo - www.storyhunterstv.tv
    Iscriviti al canale ‪@storyhunters-cambiovita‬
    _________
    Sostieni il nostro progetto e i nostri video:
    - Scelta una tantum: buy.stripe.com/9AQ6p75OL469fH...
    - Paypal: paypal.me/barbaraiandolo?coun...
    Grazie!! Barbara e Leonardo
    Trasferirsi all'estero diventa un esempio che molti italiani espatriati da noi intervistati ci danno con le loro emozionanti storie di vita, per facilitare la vostra ricerca vi invitiamo a seguire il link al nostro sito qui di seguito, dove trovate le nostre video interviste divise per Paesi:
    www.storyhunterstv.tv/le-inte...

КОМЕНТАРІ • 26

  • @storyhunters-cambiovita
    @storyhunters-cambiovita  2 місяці тому +3

    Chi volesse contribuire alla associaIone questo è il link
    facebook.com/share/4a1yY87Aho1MWbUJ/

  • @ricardoecheverria4375
    @ricardoecheverria4375 2 місяці тому +3

    E'vero,le volte che sonó stato Tirana e Valona mi sonó sentido a casa ben educato,al seguro. Ringrazio il grande popolo Albanese

  • @CiroDiPalma.Sport_Mental_Coach
    @CiroDiPalma.Sport_Mental_Coach 2 місяці тому +1

    Una bella iniziativa e tanta buona volontà. Grazie

  • @airwaystravel
    @airwaystravel 2 місяці тому +1

    Albania con solo 30-55 minuti volo , e con ogni giorno voli diretti e come casa 🎉 gente in Albania e fantastica , la sembra sicurissimo propio come a noi Italia anni 70-80’ , tutto sviluppa veloce , gente ben vestita e cibo albanese meraviglioso 🎉 vale la pena per Albania 🎉

  • @gentianbega3054
    @gentianbega3054 Місяць тому +1

    Bravo per la vostra iniziativa

  • @arirex8035
    @arirex8035 2 місяці тому +1

    Un altra intervista interessante 👌. Grazie mille per il vostro aiuto a valona 🙏

  • @Carla-bp7pd
    @Carla-bp7pd 2 місяці тому +2

    Ce ne fossero di persone così di cuore limpide e oneste.complimenti.auguri di buona salute x continuare sempre questo meraviglioso dare a chi non e' fortunato come noi 💖

  • @carmelasarnataro4402
    @carmelasarnataro4402 2 місяці тому +2

    Grazie per averci dato notizia di questa bella iniziativa.

  • @liberatuttiab
    @liberatuttiab 2 місяці тому +2

    Grazie. Bellissimo anche questo video.

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  2 місяці тому +2

      Grazie a te per averlo seguito! L’Albania ha diverse facce : questa è una di quelle … 🙋🏻‍♂️🍀

  • @francovolpe5306
    @francovolpe5306 2 місяці тому +1

    bravo Lillo una vera missione

  • @GPaolo369
    @GPaolo369 2 місяці тому +2

    Complimenti per il video. Non ho piu' facebook. Come posso contattatare via email o whatsapp l'associazione? Grazie.

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  2 місяці тому +1

      Ciao, puoi scrivere a noi un messaggio dal sito e ti mettiamo in contatto. 😉
      👉 storyhunterstv.tv

  • @pirrossotiris7790
    @pirrossotiris7790 2 місяці тому +3

    Gli Albanesi amano gli italiani perche gli italiani sono gente di buon cuore e che hanno dato all'umanita Tutto cio che e' bello, ma purtroppo gli Albanesi hanno avuto una storia travagliata, gli Albanesi sono sopravissuti all'estinzione per un miracolo,ed il risultato e' che oggi gli Albanesi sono un popolo Irascibile poco aculturato e che ha distrutto dopo la caduta del regime tutta la sua industria,le ferrovie la rete eletrica la rete idrica l'agricultura la struttura urbana etc..etc..etc... E quindi Oggi il governo deve pur cominciare da qualche parte ed ha cominciato dalla ristrutturazione urbana la quale gli stessi Albanesi con molto zello hanno distrutto negli anni novanta. Pero il bum economico che ha avuto l'Italia negli anni sessanta non averra mai in Albania perche l'Albania punta sul Turismo e non sull'industrializazione ! Ti ringrazio amico e ti chiedo scusa per gli errori ortografici!

    • @user-jc6yf9jm8b
      @user-jc6yf9jm8b 2 місяці тому +1

      Hai sparato un po' grossa amico mio, poco acculturati?Forse lei la vede con li occhiali scuri la vita o hai una formazione culturale che non riesce a capire la cultura del tuo popolo.Dal punto di vista mio personale abbiamo una buona cultura ed formazione,e qualcuno dal estero si è presentato al governo con la proposta che buttate tutto giù che vi aiutiamo noi,e la politica albanese a sbagliato di grosso e sta pagando le conseguenze.Italia ha aperto la strada ,abbiamo imparato tanto e li ringraziamo sempre.Bellisima l'informazione che manca nelle TV.

    • @pirrossotiris7790
      @pirrossotiris7790 2 місяці тому +1

      @@user-jc6yf9jm8b si lo so! Tanti Hanno promesso tanto,sugerendo di distrugere tutto perche sono vechie etc... Per ridurre un paese senza debiti in un paese debitato fino al collo! Ma d'altro canto mi chiedo io; lo zello che hanno avuto gli Albanesi di distrugere il loro paese non indica un alto tasso di educazione,ma come si fa? Che un popolo di cultura rurale un popolo contadino possa accettare di distrugere tutte le piantagioni di agrumi possa tagliare ulivi centenari per non parlare dei rifiuti che tuttoggi e' una piaga! Fiumi pieni di rifiuti spiagge montagne hanno disboscato due terzi del territorio, non so che eta hai ma se avessi visto come era Lura una volta e come e' Oggi ti renderesti conto quanto acculturata e' la gente da quelle parti non so se hai conosciuto il cosidetto Virua ad argirocastro prima e come e' Oggi ? Caro amico non ce stata un invasione straniera ad avver fatto tutto questo potrei continuare con degli esempi all'infinito ma capirai non si discute con dei massaggi,ti saluto!

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Місяць тому +1

      Grazie per questo messaggio che svela come una nazione in difficoltà possa perdere la propria identità semplicemente perché le circostanze sembra dire che non ne abbia. Le tue sono parole di consapevolezza. Possano diventare un manifesto di riappropriazione della vera identità albanese 💪💪🍀🙋🏻‍♂️🫶

  • @OIMMENA
    @OIMMENA 2 місяці тому

    ... In Italia i cassonetti l'hanno tolti... C è la raccolta differenziata... Penso più che altro sia per le tasse sulla pensione più che volontariato... Oimmena

  • @ab-sr5zw
    @ab-sr5zw 2 місяці тому +2

    La mia intervista dove??

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  2 місяці тому +1

      Gabry!!! Ciao.. la prossima è la vostra tranquillo, abbiamo fatto in ordine di registrazione 😉☺️😘😘😘😘