C. Gentili - Il linguaggio nel pensiero di Nietzsche

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @cujo1210
    @cujo1210 7 місяців тому

    Oltre alla strepitosa lezione di Gentili, che si conferma grande studioso e pensatore, è affascinante vedere tutti quei libri appuntati che tiene sul tavolo. Rendono l'idea dello studio e della ricerca tra le varie opere. Belle anche le frasi che appaiono sulla colonna a sinistra.

  • @prismaticsignal5607
    @prismaticsignal5607 3 роки тому +3

    La sua esposizione di un concetto cosi importante nel pensiero di Nietzche merita un applauso,davvero!
    Il tutto è trasmesso con molta chiarezza,pur non risultando iper schematico,ma sopratutto preserva un piacevole calore emotivo.

  • @psiche79
    @psiche79 2 роки тому

    Video stupendo. Sarebbe molto utile inserire a margine del video la bibliografia citata

  • @francescogelmini74
    @francescogelmini74 4 роки тому +2

    in Nietzsche sono presenti molti animali, anche nel testo su verità e menzogna in senso extra morale - quindi la deformazione della realtà viene fatta prima ancora che a livello della parola e del concetto a livello della percezione sensoriale . Se il pipistrello può percepire gli ultrasuoni e noi non possiamo percepirli è perché il pipistrello ha trovato utile per la sua sopravvivenza percepirli - quindi già al livello dell' essere e del non essere relativo al pipistrello avviene la prima deformazione contraffazione e bio-morfizzazione della realtà . Quindi prendere sul serio Nietzsche vuol dire aprire l' ontologia al mondo degli animali, pluralizzare la nostra ontologia e relativizzarla . Ma chi si prende la briga di fare questi discorsi ? siamo sempre chiusi nel 900 filosofico ma siamo nel 2020 ci sono le neuroscienze - La fedeltà ai maestri del 900 si esprime nel portarli all' altezza delle scienze contemporanee - con la neuro-linguistica con la neuro-ontologia, amare i propri maestri non vuol dire chiuderli nel museo antiquario delle cere del 900 filosofico . Apriamo le gabbie, mettiamo in salvo i nostri maestri !