Comunione alla mano o meglio quella Spirituale?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 89

  • @ihs6136
    @ihs6136 4 роки тому +17

    A me è successo che dopo una settimana dalla riapertura delle chiese, partecipando a una Santa Messa celebrata di mattino, il sacerdote per tutto il tempo ha usato guanti, mascherina e nel momento della comunione, un fedele si è alzato ha raggiunto la porta di entrata della chiesa e l'ha chiusa in modo che nessuno potesse entrare e il prete ha dato a tutti la comunione alla bocca, poi finito la comunione lo stesso fedele ha raggiunto la porta della chiesa e l'ha riaperta !!!

    • @giuliaamoruso4580
      @giuliaamoruso4580 4 роки тому +1

      Grazie

    • @mariaelena13
      @mariaelena13 4 роки тому +5

      Mitici! Io vado ad una Messa dove riceviamo la Comunione come desideriamo. No guanti. Mascherine le usiamo abbassate se stiamo a 2 metri e le mettiamo se ci avviciniamo. Regione a contagio 0. Nessuno é incosciente. Rispetto per le regole necessarie. Dio benedica il sacerdote!

    • @cinziacantoni2874
      @cinziacantoni2874 4 роки тому +2

      @@mariaelena13 beata tu 😥🙏

    • @paorich
      @paorich 4 роки тому

      @@mariaelena13 Beata te!

  • @manuel3834
    @manuel3834 4 роки тому +2

    Mi fa molto piacere aver trovato questo vostro video, che lenisce molti dubbi e molte angosce che mi hanno perplesso negli ultimi tempi. Purtroppo nelle parrocchie vicino casa mia hanno reso obbligatoria la comunione alla mano e per evitarla mi sono recato ad una chiesa molto distante per assistere al rito antico ove ancora resiste quella alla bocca. Il problema più grande è che quasi tutti i sacerdoti da queste parti sembrano non darsi alcuna pena di darla alla mano. Ciò mette molto affanno anche all'interno delle comunità dei fedeli.

    • @luciaviale1657
      @luciaviale1657 4 роки тому

      Manuel no no mica solo dalle vs parti anche dalle ns parti e credo proprio in tt Italia. Sich!

  • @mauriziopeveraro7700
    @mauriziopeveraro7700 3 роки тому

    Grazie per l'equilibrio e la competenza con cui porta avanti questa complicata questione e con cui cerca di dirimere la confusione purtroppo imperante.

  • @reilame2879
    @reilame2879 4 роки тому +1

    Dorotea cara ,ci ho provato prenderla con un guanto cucito da me e benedetto ,ma nella mia parrocchia mi hanno dato l'ordine di togliere . Ho deciso di fare spirituale. Ma adesso ho capito che avevo sbagliato. Sia lodato Gesù Cristo. Ave Maria

    • @mariorossi-vu1te
      @mariorossi-vu1te 4 роки тому

      Ma lo ha letto il commento sotto di Nitro Gaia? questo è solo l' ennesimo avvertimento...

  • @giuseppesciara7860
    @giuseppesciara7860 4 роки тому +5

    Non sono d, accordo alla comunione in mano in guesto modo con i guanti Dio non infetta nessuno, basta offendre Dio 🙏❤️

    • @mariorossi-vu1te
      @mariorossi-vu1te 4 роки тому

      Già, perché le cose più semplici e vere, sono così difficilmente recepite?

  • @hooligansmonzanitrogaia1167
    @hooligansmonzanitrogaia1167 4 роки тому +3

    Padre Farè consiglia la Comunione spirituale, come avviene in alcune Messe Tridentine!

  • @cinzian5047
    @cinzian5047 4 роки тому +3

    Rifiutare di prenderla sulla mano non è un gesto di disprezzo verso il Signore , ma di non sottomissione alla persecuzione e dal momento che che nel catechismo c'è scritto : " Comunicarsi almeno un avolta all'anno, a Pasqua", o si va da un sacerdote che la da' sulla lingua o se non è possibile si fa la comunione spirituale. Anche nelle precedenti persecuzioni si faceva la comunione spirituale. San Pietro Canisio: " E non abbiamo visto questo in questi cinquant’anni di continui … fantasmagorici cambiamenti sulla Messa? Abbiamo visto messe di tutti i tipi, abbiamo visto le dissacrazioni più assurde … chi ha più anni può parlare … abbiamo visto … non difesa la Messa di Cristo! E cosa non dovremmo vedere ancora!
    Non si accontentano di una concessione, perché la piccola concessione è sempre una diminuzione all’adorazione di Cristo presente e del mistero del Suo sacrificio.
    E, a un certo punto, San Pietro Canisio scrive così: E’ meglio che non resti che un piccolo numero di cattolici sinceri e fermi nella loro religione, piuttosto che un grande numero desideroso di essere, se si osa dirlo, conniventi con gli avversari della Chiesa; e di accordarsi con i nemici dichiarati della nostra fede.
    Vi ripeto questa frase … andrebbe trascritta … è meglio che non resti che un piccolo numero di cattolici sinceri e fermi nella loro religione, piuttosto che un grande numero desideroso di essere, se si osa dirlo, conniventi con gli avversari della Chiesa; e di accordarsi con i nemici dichiarati della nostra fede.

  • @ignaziomarciante2051
    @ignaziomarciante2051 2 роки тому

    Preghiamo per la conversione di tutti i peccatori e di tutte le peccatrici…🙏🥲❤️💐🌹…

  • @rabdomantus
    @rabdomantus 4 роки тому +2

    Bravissima Dorotea! Condivido ogni virgola.

    • @rabdomantus
      @rabdomantus 4 роки тому

      Vi assicuro le mie preghiere e domando le vostre. Uniti nella difesa della verità per amore di Dio Padre e di Gesù Cristo nostro unico Salvatore e Redentore.

    • @rabdomantus
      @rabdomantus 4 роки тому

      @@francescacorsucci3115 no non è necessario. Va bene così

  • @annasolomita5452
    @annasolomita5452 4 роки тому

    Grazie Dorotea

  • @giulianogatto3926
    @giulianogatto3926 4 роки тому +6

    Ma alla fine il problema non è come prendo la comunione, che per me rimane sempre in ginocchio e sulla lingua ma,a quale messa, come funzione, sto partecipando? Da un paio d'anni sto andando alla messa tridentina.. c'è una differenza enorme con quella attuale detta"Paolina".. alla tridentina si assiste al sacrificio e calvario di Nostro Signore Gesù Cristo,e quella in italiano,ad un banchetto..

  • @claudiushamlet7282
    @claudiushamlet7282 4 роки тому +1

    Oooh ! Brava Dorotea !!!
    Ho detto la medesima cosa a Enzina, sù questa signora e sottolineo qui l'eccellente intervento di Monsignor Bux, per spiegare in modo pacato e pieno di dolce intelligenza, questo soggetto da voi studiato in comune da tutti i membri di Cooperatores Veritatis.
    Un caro saluto, pace e bene.

  • @mariaricci7008
    @mariaricci7008 4 роки тому

    Grazie aspettavo finalmente questo chiarimento

    • @mariorossi-vu1te
      @mariorossi-vu1te 4 роки тому

      Non so esattamente di quale chiarimento abbia beneficiato, ma credo che sia meglio per lei che ne cerchi un altro, la signora manifesta idee un po' confuse, prima scrive un avviso che i propri pensieri non sono da esprimersi perché "opinioni"e poi lei fa esattamente questo, largire consigli sulla base di sue personalissime opinioni...Cerchi ancora, troverà di meglio

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz 4 роки тому

    Grazie Dorotea.
    Chiarissimo. Laudetur Cristus.
    Ave Maria.

  • @cesarinacapelli3379
    @cesarinacapelli3379 4 роки тому

    Grazie x la sua chiarezza Dio la benedica

  • @Anna-bg1uy
    @Anna-bg1uy 4 роки тому

    Se amiamo veramente il Signore anche in questi momenti difficili dobbiamo stargli vicino e prendere la santa comunione nelle condizioni che sappiamo . Io Gesù non lo abbandonerò mai , gli starò sempre vicino

  • @fabiovolpari8676
    @fabiovolpari8676 3 роки тому +1

    L'argomento della comunione in mano oggi in tempo di pandemia è controverso...le rivelazioni a Maria Simma dicono che non si deve ricevere la santa comunione in mano ma solo in bocca! Ma oggi nessun sacerdote da la comunione in bocca! Come si fa? Maria Simma ha detto che le 2 mistiche tedesche più famose hanno avuto il privilegio di vedere l'ultima cena: Gesù ha dato il pane in bocca agli apostoli!!!

  • @francescabarbara2756
    @francescabarbara2756 4 роки тому +2

    Preferisco offrire il desiderio d amore di ricevere Gesù Eucaristia piuttosto che rischiare menomazione di perdere qualche frammento. Rispettare il Corpo e il Sangue di Cristo vale più di ogni mio infuocato desiderio. Buona giornata

  • @adrianaperra9472
    @adrianaperra9472 4 роки тому

    Vi ringrazio per i vostri chiarimenti Dio vi benedica Ave Maria

  • @bruseganmara5005
    @bruseganmara5005 4 роки тому

    Grazie Dorotea hai risposto a tutti i miei dubbi ..Ave Maria 🙏

  • @arnaldolavosi2223
    @arnaldolavosi2223 4 роки тому

    Grazie di cuore per questo video

  • @francaeletto6823
    @francaeletto6823 4 роки тому +4

    La comunione bisogna farla in ginocchio e in bocca questi modernismi-- stanno rovinando la chiesa

  • @SilvanaKata
    @SilvanaKata 4 роки тому

    Ai numeri 51 e 52 della lettera enciclica ECCLESIA DE EUCHARISTIA di San Giovanni Paolo II, si trovano alcune indicazioni sulla disciplina liturgica dell'Eucaristia. Mi sono venute in mente ascoltando questo video... Grazie, Silvana ✝

  • @emiliazirone6132
    @emiliazirone6132 4 роки тому

    Amen grazie.

  • @marisamaron4657
    @marisamaron4657 4 роки тому

    Grazie sorella Doretea

  • @gabribel6958
    @gabribel6958 4 роки тому

    Grazie 🙏

  • @carlusca425
    @carlusca425 4 роки тому

    Grazie Dorotea ❤🙏

  • @danielecantarelli8363
    @danielecantarelli8363 2 роки тому

    Ricevere la comunione in mano non è una moda! Chi la riceve in mano ottempera a un comando di Gesù " prendere questo e' il mio corpo " Ma cm cosa si prende......con le mani!Altrimenti Gesù avrebbe detto " Ricevete questo è il mio corpo" , come ha detto più tardi Ricevete lo Spirito Santo " Anzi nel Vangelo greco si San Giovanni viene riportato " prendere e masticate , questo è i mio corpo!"" Secondo me che ovviamente non sono nessuno , chi sceglie di farcela comunione in bocca continuerà così quelle persone che avranno maturato una sensibilità diversa , faranno la Comunione ricevendola sulla mano! Non c'è bisogno di scaldarsi e offendere il prossimo che no fosse delle nostre idee! Grazie per avermi dato il modo di esprimere la mia opinione in merito!

  • @agapelykos9624
    @agapelykos9624 3 роки тому

    36:11 UNA CURIOSITÀ
    Questa è una tentazione-eresia molto antica. Studiando all’università la storia degli slavi, ho imparato che pure intorno ai secoli IX-XI andava in giro il pensiero secondo il quale le uniche lingue ammesse per la liturgia fossero quelle del Titulus Crucis: ebraico, greco, latino.
    Se ne dibatteva perché proprio in quei secoli, in seguito alle missioni dei santi Cirillo e Metodio, gli slavi iniziarono a convertirsi in massa al cristianesimo. E ovviamente gli slavi avevano il proprio idioma e vi erano quindi questi accesi dibattiti sull’opportunità o meno di utilizzarlo nella liturgia.
    Fortunatamente, si riconobbe che non v’era alcun impedimento, tant’è che oggi la lingua antica degli slavi viene chiamata proprio _antico slavo ecclesiastico_ perché fu fondamentale nella formazione cristiana di quei popoli.

  • @giuseppepezzella3656
    @giuseppepezzella3656 4 роки тому +1

    A me il sacerdote ha rifiutato di darmi la comunione anche sulla mano perché avevo un purificatorio.

  • @luciana8413
    @luciana8413 4 роки тому

    Grazie

  • @antonellalerro3908
    @antonellalerro3908 4 роки тому +1

    Per fare laComunione spirituale bisogna essere confessati?

  • @annamariamiano2658
    @annamariamiano2658 4 роки тому

    Cara Dorotea mi permetta di farle una domanda cosa ne pensa dei ministri straordinari della Santa Comunione?le sarei molto grata se mi rispondesse

  • @luciatricarico1047
    @luciatricarico1047 4 роки тому +1

    Allora non e' peccato prenderla sulla mano?
    E sui guanti che adesso c'impongono?
    Ma il guanto deve essere prima lavato e benedetto?

  • @stefania6109
    @stefania6109 4 роки тому +1

    Ci sono molti video in UA-cam che dicono che la comunione alla mano è un sacrilegio e allora quale è la verità?

  • @silviamiriam80
    @silviamiriam80 4 роки тому

    Ce li può far vedere come sono i suoi guanti? Per avere un'idea. Per esempio io il fazzolettino che viene da Medjugorje quello che di solito usano per toccare la statua del Cristo Risorto. Benedetto poi dal sacerdote. Puó andare?

  • @stefania6109
    @stefania6109 4 роки тому +1

    Io ho trovato un sacerdote che me la da alla bocca e non porta i guanti ma il problema è che se un sacerdote la da alla bocca ma porta i guanti la si può ricevere lo stesso? Con i guanti non è sacrilegio visto che lui ha le mani consacrate?

  • @fioritanicola869
    @fioritanicola869 4 роки тому

    Cara Dorotea grazie, però io sto facendo comunione spirituale perché, ho chiesto a Mons.se potevo usare il fazzolettino risposta " non saprei" allora ho usato il mio guanto di cotone, al che, ha voluto darmi Gesù sulla mano senza guanto, quel giorno lui non aveva i guanti, dopo di che ha sempre usato i guanti di lattice come usano altri sacerdoti nelle Chiese che frequento a Milano..Tenendo presente che dove celebra monsignore disinfettano le mani all entrata dellaChiesa, e prima della comunione.

  • @mariagrazia6653
    @mariagrazia6653 4 роки тому

    Sono stata ad una messa vetus ordo oggi pomeriggio, bellissima. Ma al momento della Comunione questa non è stata distribuita, per cui nessuno si è comunicato. Io sono sconcertata. Ma è normale? Infatti anche questo somiglia molto a un abuso.

    • @mariagrazia6653
      @mariagrazia6653 4 роки тому

      @@CooperatoresVeritatis grazie per la risposta, non lo sapevo! Io però non ho intenzione di rinunciare alla comunione e continuerò a prenderla sulla mano come ho fatto dal 18 maggio in poi, usando il fazzolettino come avete consigliato voi in altri video.

  • @mariaelena13
    @mariaelena13 4 роки тому +1

    Dorotea, cara sorella in Cristo, grazie. Sei stata esaustiva, incisiva ed estremamente utile. Diffondo questo video come " istruzioni per l' uso". Io non ho mai avuto problemi alla comunione in mano perché risolvo con il fazzoletto.....tremo peró alla vista di guanti usa e getta. Nessuna polemica con nessuno che peraltro fa obbedienza, ma vado solo dove non si usano. Un abbraccio affettuoso.

  • @luciaviale1657
    @luciaviale1657 4 роки тому

    Non ci si mette in fila non c’è + nessuno che si mette in fila non so da voi ma da noi da qnd hanno riaperto le Messe al popolo a maggio il sacerdote e i ministri straordinari dell’Eucarestia vengono nei banchi e chi sta in piedi prende l’Eucarestia in mano ma io ho già comprato un fazzoletto di lino e dopo aver fatto la Confessione la prenderò lì sopra se il don me lo consente, spero.🙏🙏🙏🙏🙏🙏😇😇👼

  • @EvaLefebvre1
    @EvaLefebvre1 4 роки тому +2

    Davvero si doveva chiedere il permesso per ricevere l’Eucarestia un tempo? 🙏

  • @cinziacantoni2874
    @cinziacantoni2874 4 роки тому

    Carissima dorotea dove vado io. Ce il sacerdote che ha i guanti e la comunione la mette nelle mani vieta il fazzoletto che devo fare io??😥

  • @iolandagiancroce137
    @iolandagiancroce137 4 роки тому +1

    Quanta confusione ," questo vuole il diavolo ,ed ci è riuscito ci ah fatto fare,il suo gioco ,vi ah fatto fare il suo gioco * Carissima signora , basterebbe poche parole ,rispondere sei in grazia di Dio ,se non lo sei confessati trova un sacerdote prendi l'eucarestia in mano ,o in bocca GESÙ vuole il cuore pulito vuole essere amato ,senza ,tanti commenti ,vuole la vita di grazia riconoscere i nostri peccati e così non sarebbe successo la pandemia , ama il prossimo tuo come te stesso ,",( signora fai troppe chiacchiere ) e adesso il sacerdote passa per i banchi, sarebbe gradito ,al signore se ci inginocchiassimo, fino a quando non viene rimesso nel tabernacolo è un atto di rispetto verso di *( lui *)

  • @amandagiardini5345
    @amandagiardini5345 2 роки тому

    Salve, sono un po' in ritardo nel commentare, ma ho trovato solo ora questo video...quando posso vi seguo volentieri...in questo caso, dico la verità, non mi trovo d'accordo né con lei Dorotea né con Padre Angelo... "può un Vescovo far commettere un peccato mortale?? in un altro suo video si affermò che la Comunione sulla mano è una deriva protestante... i suoi video sono pieni di esempi, ahime', di Gerarchia ecclesiastica "sui generis", per essere teneri...non basta? Senza scomodare i suoi video siamo pieni di esempi, raccontati nei vari blog, in tante città (..potrei raccontarle io stessa quanto ho dovuto subire in un noto Santuario alla presenza di un Vicario...balletto in Chiesa...scambio di pace con la possibilità di alzarsi a andare a stringere la mano ovunque...il cercare di imporre di non alzarsi al momento opportuno da parte dei Sacerdoti presenti...forse l'irriverenza grave non sarà un gran peccato?, non so..)...si dibatte, poi, da tempo anche sulla giustezza o meno della presenza dei ministri dell'Eucaristia o sul processo di protestantizzazione della Chiesa ... e in questo caso della Comunione sulla mano invece liberi tutti? Ha ragione sul fatto che Gesù non sia un oggetto... Durante questa pandemia si sono visti abusi di ogni tipo, altro che fazzolettino (ha presente le persone che si sfregano le mani come dopo aver mangiato le patatine?)...se fossimo stati compatti nel voler ricevere il Signore sulla lingua, non sarebbero andati tanto oltre...invece purtroppo questa sembra l'occasione buona per istituzionalizzare una pratica che era già abusata anche prima del Covid...grazie e un caro saluto a lei e alla Ester.

  • @franciscus_
    @franciscus_ 4 роки тому +1

    Dove le trovate queste belle single cantate?

  • @antonellacirillo1070
    @antonellacirillo1070 4 роки тому

    Secondo lei un cristiano per ricevere la comunione in bocca, può partecipare alla messa ortodossa? è peccato x un cristiano parteciparvi?

  • @filotea8842
    @filotea8842 4 роки тому

    Ma, avevamo bisogno del covid, per avere le mani pulite? Io accuratamente la tengo chiusa prima e dopo della santa comunione. Tante persone in questo periodo fanno dei discorsi presuntuosi e "per sentito dire". Calmiamoci un po' e meditiamo con umiltà.

  • @mariaricci7008
    @mariaricci7008 4 роки тому +1

    Mamma che babilonia 😊

  • @ignaziomarciante2051
    @ignaziomarciante2051 2 роки тому

    Missa de Angelis…🙏🥲❤️💐🌹

  • @paolosiciliano9092
    @paolosiciliano9092 4 роки тому

    Troppo complesso prendere la comunione come dici tu e comunque i frammenti sfuggono e non di ha tutta quella calma e tempo in chiesa

    • @mariorossi-vu1te
      @mariorossi-vu1te 4 роки тому +1

      @@CooperatoresVeritatis Cara Dorotea, non siamo sotto persecuzione e neppure in un momento difficile, lo hanno reso tale quelli che hanno interesse a tenerci sotto scacco. La Chiesa insegna tutt' altro, la liturgia è regolamentata da un organo specifico e competente, i vescovi (CEI in testa)stanno compiendo un abuso punto e basta. Insistere a consigliare di assecondare un comportamento abusante è veramente fuori luogo. Lei faccia come crede, ma la smetta la prego, di spingere altri a fare come dice lei. Sono ben certo della sua buona fede, ma io le dico che non è così a ragion veduta. E fa nulla se qualche sacerdote la spinge in questa direzione. C'è un motivo serio, se tantissimi si sentono a disagio nel comportarsi con tanta disinvoltura dinanzi alla SS. Eucarestia: hanno la coscienza viva vegeta! Non sia lei a cercare di confonderli e fargliela riaddormentare , perché anche se non se ne accorge, è quello che sta facendo, ripeto, certamente in buona fede e convinta di fare un buon servizio. Si informi meglio sulle leggi ecclesiastiche, se non vuol dar credito alle rivelazioni private. O all' esempio di tanti santi.
      chiesaepostconcilio.blogspot.com/2020/05/il-card-sarah-sui-modi-di-ricevere-la.html
      Buona lettura...

  • @salvatorecaruso334
    @salvatorecaruso334 4 роки тому

    BUONGIORNO sia lodato Gesù è Maria ma scusatemi se si usa un fazzoletto di lino non e meglio

  • @mariaricci7008
    @mariaricci7008 4 роки тому

    A volte la bocca è più tozza della 🖐

  • @miriamagili5040
    @miriamagili5040 4 роки тому

    Chiedo scusa ma in realtà è proprio sempre così: il Vescovo ogni volta pone problemi e ostacoli alla comunione sulla lingua per questioni di "salute pubblica" (ovviamente una questione assurda visto il contagio sparito) e nonostante ora il sacerdote non sia più obbligato a indossare i guanti, e potrebbe benissimo darla sulla lingua senza alcun contatto - come è sempre avvenuto - si ostinino tutti a darla sulla mano; o ti dicono chiaramente di usare un purificatoio...
    Fortunatamente avevo sentito l'indicazione dell'uso del guanto "dedicato" e così ho fatto benedire un paio di guanti bianchi in cotone che era di mia mamma e conservandoli in un sacchetto trasparente per alimenti, da allora faccio sempre la comunione indossandoli e portando il palmo della mano alla bocca. Con la procedura a casa indicata anche qui - Ho notato che in tanti mi osservano e qualcuno ha anche borbottato ma a me non interessa e procedo così -
    Mi chiedo però, per aver sentito un paio di interventi davvero illuminanti di Padre Lanzetta, se sia corretto da parte della CEI "imporre" questa scelta spacciandola come un ordine della stessa CEI in accordo con il ministero dell'interno - quando per altro sappiamo che non è proprio così - e farlo nel silenzio generale dei fedeli, salvo qualche rara voce "dissidente".
    Personalmente in qualche post ho commentato dicendo che è inconcepibile e scandaloso che la CEI abbia più paura della legge dell'uomo che non della Legge di Dio e che se la CEI decideva di ascoltare e chiedere permesso al Ministero, fuori da una reale necessità sanitaria - che per altro mi trova in disaccordo perché non si è mai visto che un'Ostia consacrata portasse la peste e virus ben più pericolosi di questo viretto smunto e giallino pompato solo per interesse economico e di distruzione di massa - , mi dicessero se ero ancora una fedele di Santa Romana Chiesa Cattolica o non fossi stata fatta passare ad altra Confessione rispondente ad un qualche ministero perché in quel caso avrei abiurato a quell'altra religione che non mi appartiene.
    Scusate lo sfogo ma non ne posso davvero più di una situazione che sembra sempre più sull'orlo del precipizio...

    • @mariorossi-vu1te
      @mariorossi-vu1te 4 роки тому

      la CEI non ha competenza in merito, me lo ha spiegato un sacerdote competente in materia. La liturgia è regolamentata da un organo specifico e le modifiche devono procedere da li. ogni altra fonte è da disconoscersi. La liturgia non è stata mai modificata, i vescovi compiono semplicemente un abuso; quando poi, non ci si mettono i sacerdoti a completare l' opera minacciando i fedeli che non si vogliono adeguare. A me personalmente non è successo, ma ho sentito da un altro sacerdote che ha ricevuto troppe segnalazioni di fedeli letteralmente vessati. Nessuno è costretto a comunicarsi in una forma contro la propria coscienza.Neppure se lo scopre troppo tardi quando è dinanzi al Redentore. Oltretutto perché è anche nel giusto. La forma corretta e approvata per ricevere la S.Eucarestia è in bocca, tutte le altre forme sono concessioni diventate uso comune. Ma chi ricorda Papa Benedetto XVI, cercò di tornare all' uso antico e certamente corretto: in bocca e in ginocchio. Ma con dolore possiamo constatare che il povero pontefice ha fatto un gran buco nell' acqua presso i sacerdoti; per grazia di Dio, non presso tutti i fedeli. E anche la signora Enza, farebbe bene a smetterla di largire (minacciosi) consigli in merito, poiché come ha ben sottolineato un fratello qualche riga più su, nessuno, neppure il Papa può sostituirsi alla coscienza del singolo fedele! Non si preoccupi, ho già provveduto a dirlo direttamente a lei...Pace e Bene

    • @mariorossi-vu1te
      @mariorossi-vu1te 4 роки тому

      Errata corrige: la signora Dorotea, non Enza, purtroppo il sito si Chiama Cooperatores Veritatis ed io non so il nome della signora che parla...ho fatto confusione leggendo i commenti seguenti, chiedo venia.

  • @annalisasemper1804
    @annalisasemper1804 4 роки тому

    Grazie Dorotea

  • @fadern80
    @fadern80 4 роки тому

    grazie