Io uso il Garmin InREACH MINI 2 e mi trovo molto bene! Più piccolo e leggero e puoi scrivere gli SMS che vuoi al costo di 0,10 euro, inoltre il piano mensile costa meno..
Ciao Riccardo. Io usavo quello della Garmin inReach Mini. A mio parere è molto più completo e pure meno ingombrante. Ed il costo è sostanzialmnete lo stesso.Con il Garmin puoi avere la comunicazione bilaterale, inviando veri e prosi sms via satellite ad amici e parenti che potranno anche risponderti per magari sapere esattamente di cosa hai bisogno. Pensa che una volta l'ho usato per dire che stavo per arrivare con le pizze... semplicemente perché lo smartphone si era scaricato. :-) Altra cosa molto importante. A mio parere il Garmin è molto più completo perché dalla centrale operativa, essendo bilaterale come comunicazione, ti chiedono di cosa hai bisogno, quali sono le tue condizioni per sapere esattamente il tipo di aiuto che ti serve e rimangono in contatto con te fino a quando non arrivano i soccorsi. Ad ogni modo rimane il fatto che sono prodotti fondamentali a mio parere per chi gira la montagna. Tanti tra l'altro, e potresti farci un video, fanno confusione tra GPS e questi sistemi.... li paragonano allo stesso modo, ma non hanno capito che il GPS semplicemente ti dice dove ti trovi e ti "guida" al massimo sul percorso.... questi invece servono per "segnalare" degli SOS.
Ciao Alessio, secondo me non ha molto senso confrontarlo col Garmin Inreach mini perchè questo, come hai detto, ha meno funzioni e costa molto meno (garmin sta sui 300 euro, questo sui 150) ed anche l'abbonamento dello Spot costa meno. Il vero rivale del Garmin Inreach, in casa spot, è lo SpotX. (spero di riuscire a provarlo a breve) Aldilà di questo, è vero che il Garmin ha più funzioni ma è anche vero che magari non le si utilizza spesso e c'è chi cerca solo un dispositivo di tracciamento gps e per chiamare i soccorsi. Sicuramente la funzione di messaggi bidirezionali può essere comoda ma, come detto, il fratello maggiore di questo spot gen4 ne è provvista. Personalmente penso che questo prodotto abbia comunque molto senso per chi vuole un dispositivo per farsi tracciare e chiamare sos spendendo la metà del Garmin.
Cambia la costellazione dei satelliti principalmente. La Garmin utilizza la Iridium che ha una maggiore copertura mondiale. Un altro plus col preferire Garmin è l’integrazione con altri sui prodotti come gli smart watch, per esempio io uso un Fenix e la mia ragazza tiene allo zaino il inReach mini. Sono collegati tra loro così abbiamo una specie di copertura per due persone.
@@RiccardoBrotto grazie per avermi risposto. Non condivido molto la tua osservazione. Certo, il device costa meno, ma la differenza è di circa 50-60 Euro (non c'è solo l'inReach Mini, esiste anche il Messanger che costa un pò meno). Essendo device che acquisti una volta ed usi per sempre non la vedo una questione impattante nella decisione. Come prezzi di abbonamento base invece sono praticamente identici nell'annuale e differenze di pochissimi euro nel mensile. Considerati tutti i vantaggi che da il sistmema Garmin, compesa la costellazione ed applicazioni collegate, non è tanto questione di "confronto insensato" ma quanto piuttosto che Garmin offre un servizio migliore ad un prezzo praticamente identico. É comunque solo un mio parere. :-)
Una precisazione. Serve collegarlo al PC solo per l’aggiornamento del firmware, ma una volta registrato il prodotto con numero di serie e numero di attivazione che si trova nel vano batteria (fattibile dal cell), si possono modificare i messaggi in uscita sempre dal cel, NON tramite app ma tramite web (funziona con qualsiasi browser). Io uso i sistemi Garmin da sempre, ma questo localizzatore è pratico, veloce e senza compromessi. A prova di boomer. E si, costa decisamente meno. Io lo preferisco
Ciao Riccardo, come è andata a finire nella tua situazione con la gestione delle spese di soccorso? Avevi fatto un’assicurazione con lo spot? Come sono regolamentate le spese per il recupero?
ciao, io non ho mai pagato nulla perchè la chiamata è stata giudicata giusta, nel senso che non c'è stata negligenza, quindi non mi è mai arrivato nulla da pagare
Una domanda Riccardo… riguardo però a uno zaino. Dici che il Deuter Trail Pro 36 oltre che per hiking e via ferrata… è utilizzabile per attività alpinistiche? (Sul sito di Deuter viene descritto come uno zaino che può essere anche utilizzato eventualmente per alpinismo) Perché sto cercando uno zaino che sia buono sia per hiking che per attività alpinistiche con un volume tra i 30 e i 40 L ma non so che scegliere. (Sono indeciso tra questo e il Ferrino triolet 32 + 5)
Ciao, ho acquistato lo spot e mi trovo molto bene, per quanto riguarda il punto dolente in discesa io non l’ho riscontrato in quanto ho utilizzato il suo cinturino facendolo passare nella parte posteriore così che rimanga più saldo
Sinceramente, se faccio escursioni in aree non coperte abbastanza spesso da giustificare il possesso di uno strumento simile, non sceglierei mai di affidare la mia vita a questo piuttosto che a Garmin per pochi spiccioli in più. Inoltre con Garmin, anche in caso di SOS, il centro operativo ha la possibilità di contattarmi e chiedere maggiori informazioni per migliorare l'efficacia del soccorso: quante persone sono ferite? Quale è la situazione?
Personalmente non mi sentirei del tutto tranquillo con un dispositivo del genere, la comunicazione bidirezionale è un'altra cosa, e non penso che 150 euro in più o in meno cambino la vita. Sarà piuttosto interessante vedere il funzionamento di Spot X (che mi pare un po' ingombrante). Per ora posso solo dire che posseggo InReach dal 2014 e non ha mai deluso, robustezza e durata della batteria eccezionali.
Aggiuungo anche un'altra info utile. Per chiunque ha un iPhone (dal 13 mi pare...) è possibile avere la comunicazione satellitare inclusa quando ti trovi in una condizione di mancata copertura cellulare. Per ora solo invio SOS, anche qui in comunicazione bilaterale, ma pare che con iOS 18 (ovvero il prossimo aggiornamento) Apple abiliterà la possibilità anche di invare SMS normali.
da possessore di iPhone 15 pro ti dico però che c'è molta differenza tra i due servizi. In primis il tipo di dispositivo: iPhone capita spesso che con caldo/freddo non funzioni, ha una batteria limitata, quando chiami sos devi dargli le coordinate tu ecc. Spot invece è molto più rugged, non ha problemi di batteria/meteo/agenti esterni e quando mandi sos devi solo premere un bottone. Seconda differenza è che lo spot da la possibilità di far vedere a chi resta a casa dove ti trovi se, malauguratamente, ti fai male e perdi i sensi, cosa che invece Apple non fa. Infine Il prezzo: è vero che oggi Apple da il servizio gratis, ma è anche vero che Apple aveva dichiarato che sarebbe rimasto gratis solo per i primi 2 anni e che poi sarebbe diventato a pagamento quindi vedremo il prezzo quando sarà (anche perchè Apple usa proprio i satelliti Globalstar e non penso gli diano il servizio a gratis). In conclusione, penso che sicuramente la possibilità data dagli iPhone è ottima per chi ha un iPhone e va in montagna saltuariamente, per chi invece ci va con una certa frequenza e con condizioni magari non propio favorevoli ecco che dispositivi come Spot possono fare la differenza.
@@RiccardoBrotto assolutamente d'accordo con te. Era solo per dire che magari, a chi non vuole prendersi questi apparati molto specifici e farsi un abbonamento, la soluzione Apple potrebbe almeno essere un ripiego piuttosto che partire alla garibaldina.
@RiccardoBrotto io ho un iPhone 14 e una giornata me la fa tutta. Quando vado a camminare parto sempre con il 100% di batteria e dovessi star via più giorni mi porterei una power bank. Per ciò che riguarda caldo e freddo io sinceramente non ho mai riscontrato problemi. Se è molto freddo lo tengo all’interno della giacca a vento; col caldo mi è capitato qualche volta che si surriscalda in ricarica e va in protezione bloccando la ricarica, ma tutto il resto funziona…🤔
Iphone lo fa gratis , e parrebbe che con la prossimo aggiornamento ci sia la possibilità di inviare SMS anche ai propri contatti , quindi non solo SMS di soccorso . Nuovo Pixel idem, per ora presente in America ma a brevissimo anche in Europa. Sicuramente però gli smartphone non hanno l autonomia di questi specifici device , e nemmeno la resistenza agli urti.
@@NiMo5048 doveva essere gratis i primi due anni dall acquisto dell iphone, poi hanno aggiunto un terzo anno gratis. Ad oggi ancora non c'è comunicazione di un eventuale costo aggiuntivo dopo tot anni
hai centrato in pieno la prima differenza, ovvero che questo tipo di dispositivo è molto più rugged ed ideale per la vita oudoor. Seconda differenza con apple, è che lo spot permette a chi sta a casa di sapere dove ti trovi col gps, cosa che invece apple mi sembra non faccia (e in caso ti succeda qualcosa e perdi conoscenza, può salvarti la vita). Infine sul prezzo è vero che oggi Apple da il servizio gratis, ma è anche vero che Apple aveva dichiarato che sarebbe rimasto gratis solo per i primi 2 anni e che poi sarebbe diventato a pagamento quindi vedremo il prezzo quando sarà (anche perchè Apple usa proprio i satelliti Globalstar e non penso gli diano il servizio a gratis)
@@RiccardoBrotto che io sappia, in realtà, può condividere la posizione gps con gli amici selezionati, con invio posizione ogni 15 minuti, solo su altro iphone con app trova iphone mi sembra .
Non è un ragionamento così sbagliato. Chiamare i soccorsi dovrebbe essere disponibile a tutti, non solo a chi se lo può permettere. A pagamento dovrebbero essere i servizi aggiuntivi al massimo.
Concordo con te, chiamare i soccorsi dovrebbe essere disponibile a tutti, ma dovrebbe essere chi si occupa del 112 ad incrementare la copertura della ricezione telefonica non un'azienda che da un servizio.
@alessiofurlan tu usi ancora il Garmin inReach. Io lo possiedo e devo dire che in mezzo i boschi fatica la ricezione GPS, ma ho notato che a volte anche a cielo aperto fatica. Capita anche a te?
@@NiMo5048 su questo posso essere d'accordo con te, ma visto che questa cosa attualmente non è possibile, bisogna gaurdare in faccia la realtà. E se una persona decide di barattare la sua vita solo perché secondo lui le probabilità sono basse.... allora per me è uno stolto.
@@RobertoDomolo Avevo l'inReach Mini prima serie e ci metteva un pò a prendere il segnale. La cosa è migliorata decisamente con la versione 2. Tuttavia non ho mai avuto problemi, quello che devi fare è sostanzialmente fargli agganciare il segnale per tempo, dandogli modo di collegarsi PRIMA di iniziare i tuoi giri. Il quando arrivavo in un posto come prima cosa accendevo il garmin e lo mettevo sopra la capotta dell'auto mentre mi preparavo lo zaino e vestivo. Se provi invece ad accenderlo dentro ad un bosco allora farà fatica.
Io uso il Garmin InREACH MINI 2 e mi trovo molto bene! Più piccolo e leggero e puoi scrivere gli SMS che vuoi al costo di 0,10 euro, inoltre il piano mensile costa meno..
Ciao Riccardo, faresti un confronto con l'InReach e, visto che si avvicina la stagione, le differenze con l'ARTVA? Sabbe molto interessante
Ciao Riccardo. Io usavo quello della Garmin inReach Mini. A mio parere è molto più completo e pure meno ingombrante. Ed il costo è sostanzialmnete lo stesso.Con il Garmin puoi avere la comunicazione bilaterale, inviando veri e prosi sms via satellite ad amici e parenti che potranno anche risponderti per magari sapere esattamente di cosa hai bisogno. Pensa che una volta l'ho usato per dire che stavo per arrivare con le pizze... semplicemente perché lo smartphone si era scaricato. :-)
Altra cosa molto importante. A mio parere il Garmin è molto più completo perché dalla centrale operativa, essendo bilaterale come comunicazione, ti chiedono di cosa hai bisogno, quali sono le tue condizioni per sapere esattamente il tipo di aiuto che ti serve e rimangono in contatto con te fino a quando non arrivano i soccorsi.
Ad ogni modo rimane il fatto che sono prodotti fondamentali a mio parere per chi gira la montagna. Tanti tra l'altro, e potresti farci un video, fanno confusione tra GPS e questi sistemi.... li paragonano allo stesso modo, ma non hanno capito che il GPS semplicemente ti dice dove ti trovi e ti "guida" al massimo sul percorso.... questi invece servono per "segnalare" degli SOS.
Ciao Alessio, secondo me non ha molto senso confrontarlo col Garmin Inreach mini perchè questo, come hai detto, ha meno funzioni e costa molto meno (garmin sta sui 300 euro, questo sui 150) ed anche l'abbonamento dello Spot costa meno. Il vero rivale del Garmin Inreach, in casa spot, è lo SpotX. (spero di riuscire a provarlo a breve)
Aldilà di questo, è vero che il Garmin ha più funzioni ma è anche vero che magari non le si utilizza spesso e c'è chi cerca solo un dispositivo di tracciamento gps e per chiamare i soccorsi.
Sicuramente la funzione di messaggi bidirezionali può essere comoda ma, come detto, il fratello maggiore di questo spot gen4 ne è provvista.
Personalmente penso che questo prodotto abbia comunque molto senso per chi vuole un dispositivo per farsi tracciare e chiamare sos spendendo la metà del Garmin.
Cambia la costellazione dei satelliti principalmente. La Garmin utilizza la Iridium che ha una maggiore copertura mondiale. Un altro plus col preferire Garmin è l’integrazione con altri sui prodotti come gli smart watch, per esempio io uso un Fenix e la mia ragazza tiene allo zaino il inReach mini. Sono collegati tra loro così abbiamo una specie di copertura per due persone.
Garmin mini reach2 a vita, basta vedere il sistema satellitare che usa Garmin e quello che usa spot
Esatto @@martiniclaudio2346
@@RiccardoBrotto grazie per avermi risposto. Non condivido molto la tua osservazione. Certo, il device costa meno, ma la differenza è di circa 50-60 Euro (non c'è solo l'inReach Mini, esiste anche il Messanger che costa un pò meno). Essendo device che acquisti una volta ed usi per sempre non la vedo una questione impattante nella decisione. Come prezzi di abbonamento base invece sono praticamente identici nell'annuale e differenze di pochissimi euro nel mensile. Considerati tutti i vantaggi che da il sistmema Garmin, compesa la costellazione ed applicazioni collegate, non è tanto questione di "confronto insensato" ma quanto piuttosto che Garmin offre un servizio migliore ad un prezzo praticamente identico. É comunque solo un mio parere. :-)
Una precisazione. Serve collegarlo al PC solo per l’aggiornamento del firmware, ma una volta registrato il prodotto con numero di serie e numero di attivazione che si trova nel vano batteria (fattibile dal cell), si possono modificare i messaggi in uscita sempre dal cel, NON tramite app ma tramite web (funziona con qualsiasi browser). Io uso i sistemi Garmin da sempre, ma questo localizzatore è pratico, veloce e senza compromessi. A prova di boomer. E si, costa decisamente meno. Io lo preferisco
Ciao Riccardo, come è andata a finire nella tua situazione con la gestione delle spese di soccorso? Avevi fatto un’assicurazione con lo spot? Come sono regolamentate le spese per il recupero?
ciao, io non ho mai pagato nulla perchè la chiamata è stata giudicata giusta, nel senso che non c'è stata negligenza, quindi non mi è mai arrivato nulla da pagare
Una domanda Riccardo… riguardo però a uno zaino.
Dici che il Deuter Trail Pro 36 oltre che per hiking e via ferrata…
è utilizzabile per attività alpinistiche?
(Sul sito di Deuter viene descritto come uno zaino che può essere anche utilizzato eventualmente per alpinismo)
Perché sto cercando uno zaino che sia buono sia per hiking che per attività alpinistiche con un volume tra i 30 e i 40 L ma non so che scegliere.
(Sono indeciso tra questo e il Ferrino triolet 32 + 5)
Ciao, ottimo video, domanda....c'è un'indicatore dello sttao delle batterie? grazie
un indicatore vero e proprio no, diventa rosso il Led della batteria quando questa si sta esaurendo
Ciao, ho acquistato lo spot e mi trovo molto bene, per quanto riguarda il punto dolente in discesa io non l’ho riscontrato in quanto ho utilizzato il suo cinturino facendolo passare nella parte posteriore così che rimanga più saldo
ci ho provato anche io ma non mi convinceva molto, non riuscivo poi a capire che tasto stavo per premere
Sinceramente, se faccio escursioni in aree non coperte abbastanza spesso da giustificare il possesso di uno strumento simile, non sceglierei mai di affidare la mia vita a questo piuttosto che a Garmin per pochi spiccioli in più.
Inoltre con Garmin, anche in caso di SOS, il centro operativo ha la possibilità di contattarmi e chiedere maggiori informazioni per migliorare l'efficacia del soccorso: quante persone sono ferite? Quale è la situazione?
A tal proposito, mi è rimasta la curiosità: come è andata a finire, col produttore di scarpe? Sempre se si può divulgare, ovviamente.
Eh sì....il cinturone è un po' lungo. Sulla APP vengono registrati tutti i dati di percorso? (Traccia, dislivello....)
Perchè pagare abbonamenti mensili quando ci sono dispositivi satellitari tipo il fast find 220 che non richiedono abbonamento?
Non e’ bidirezionale . Come faccio a sapere se il messaggio e’ stato visto ?
Personalmente non mi sentirei del tutto tranquillo con un dispositivo del genere, la comunicazione bidirezionale è un'altra cosa, e non penso che 150 euro in più o in meno cambino la vita.
Sarà piuttosto interessante vedere il funzionamento di Spot X (che mi pare un po' ingombrante).
Per ora posso solo dire che posseggo InReach dal 2014 e non ha mai deluso, robustezza e durata della batteria eccezionali.
sono sempre strumenti importanti, io ho il motorola defy accoppiato allo smartphone con comunicazione sms bidirezionale.
Aggiuungo anche un'altra info utile. Per chiunque ha un iPhone (dal 13 mi pare...) è possibile avere la comunicazione satellitare inclusa quando ti trovi in una condizione di mancata copertura cellulare. Per ora solo invio SOS, anche qui in comunicazione bilaterale, ma pare che con iOS 18 (ovvero il prossimo aggiornamento) Apple abiliterà la possibilità anche di invare SMS normali.
da possessore di iPhone 15 pro ti dico però che c'è molta differenza tra i due servizi.
In primis il tipo di dispositivo: iPhone capita spesso che con caldo/freddo non funzioni, ha una batteria limitata, quando chiami sos devi dargli le coordinate tu ecc. Spot invece è molto più rugged, non ha problemi di batteria/meteo/agenti esterni e quando mandi sos devi solo premere un bottone.
Seconda differenza è che lo spot da la possibilità di far vedere a chi resta a casa dove ti trovi se, malauguratamente, ti fai male e perdi i sensi, cosa che invece Apple non fa.
Infine Il prezzo: è vero che oggi Apple da il servizio gratis, ma è anche vero che Apple aveva dichiarato che sarebbe rimasto gratis solo per i primi 2 anni e che poi sarebbe diventato a pagamento quindi vedremo il prezzo quando sarà (anche perchè Apple usa proprio i satelliti Globalstar e non penso gli diano il servizio a gratis).
In conclusione, penso che sicuramente la possibilità data dagli iPhone è ottima per chi ha un iPhone e va in montagna saltuariamente, per chi invece ci va con una certa frequenza e con condizioni magari non propio favorevoli ecco che dispositivi come Spot possono fare la differenza.
Altra considerazione: Apple offre copertura solo ad un gruppo di nazioni, mentre questi dispositivi funzionano in molti altri paesi.
@@RiccardoBrotto assolutamente d'accordo con te. Era solo per dire che magari, a chi non vuole prendersi questi apparati molto specifici e farsi un abbonamento, la soluzione Apple potrebbe almeno essere un ripiego piuttosto che partire alla garibaldina.
@RiccardoBrotto io ho un iPhone 14 e una giornata me la fa tutta. Quando vado a camminare parto sempre con il 100% di batteria e dovessi star via più giorni mi porterei una power bank. Per ciò che riguarda caldo e freddo io sinceramente non ho mai riscontrato problemi. Se è molto freddo lo tengo all’interno della giacca a vento; col caldo mi è capitato qualche volta che si surriscalda in ricarica e va in protezione bloccando la ricarica, ma tutto il resto funziona…🤔
Però è assurdo che non parlo di ios sos satellite o di Android del prossimo anno...
Iphone lo fa gratis , e parrebbe che con la prossimo aggiornamento ci sia la possibilità di inviare SMS anche ai propri contatti , quindi non solo SMS di soccorso .
Nuovo Pixel idem, per ora presente in America ma a brevissimo anche in Europa. Sicuramente però gli smartphone non hanno l autonomia di questi specifici device , e nemmeno la resistenza agli urti.
Anche Apple ti fa pagare un abbonamento però o sbaglio?
@@NiMo5048sbagli ! non si paga assolutamente niente
@@NiMo5048 doveva essere gratis i primi due anni dall acquisto dell iphone, poi hanno aggiunto un terzo anno gratis. Ad oggi ancora non c'è comunicazione di un eventuale costo aggiuntivo dopo tot anni
hai centrato in pieno la prima differenza, ovvero che questo tipo di dispositivo è molto più rugged ed ideale per la vita oudoor.
Seconda differenza con apple, è che lo spot permette a chi sta a casa di sapere dove ti trovi col gps, cosa che invece apple mi sembra non faccia (e in caso ti succeda qualcosa e perdi conoscenza, può salvarti la vita).
Infine sul prezzo è vero che oggi Apple da il servizio gratis, ma è anche vero che Apple aveva dichiarato che sarebbe rimasto gratis solo per i primi 2 anni e che poi sarebbe diventato a pagamento quindi vedremo il prezzo quando sarà (anche perchè Apple usa proprio i satelliti Globalstar e non penso gli diano il servizio a gratis)
@@RiccardoBrotto che io sappia, in realtà, può condividere la posizione gps con gli amici selezionati, con invio posizione ogni 15 minuti, solo su altro iphone con app trova iphone mi sembra .
Ora aspetto solo il commento di qualcuno che dirà "costa troppo per il numero di escursioni che faccio io ogni anno". :D :D
Non è un ragionamento così sbagliato. Chiamare i soccorsi dovrebbe essere disponibile a tutti, non solo a chi se lo può permettere. A pagamento dovrebbero essere i servizi aggiuntivi al massimo.
Concordo con te, chiamare i soccorsi dovrebbe essere disponibile a tutti, ma dovrebbe essere chi si occupa del 112 ad incrementare la copertura della ricezione telefonica non un'azienda che da un servizio.
@alessiofurlan tu usi ancora il Garmin inReach. Io lo possiedo e devo dire che in mezzo i boschi fatica la ricezione GPS, ma ho notato che a volte anche a cielo aperto fatica. Capita anche a te?
@@NiMo5048 su questo posso essere d'accordo con te, ma visto che questa cosa attualmente non è possibile, bisogna gaurdare in faccia la realtà. E se una persona decide di barattare la sua vita solo perché secondo lui le probabilità sono basse.... allora per me è uno stolto.
@@RobertoDomolo Avevo l'inReach Mini prima serie e ci metteva un pò a prendere il segnale. La cosa è migliorata decisamente con la versione 2. Tuttavia non ho mai avuto problemi, quello che devi fare è sostanzialmente fargli agganciare il segnale per tempo, dandogli modo di collegarsi PRIMA di iniziare i tuoi giri. Il quando arrivavo in un posto come prima cosa accendevo il garmin e lo mettevo sopra la capotta dell'auto mentre mi preparavo lo zaino e vestivo. Se provi invece ad accenderlo dentro ad un bosco allora farà fatica.