Come funziona l'IDROGENO Fuel Cell, e perché è un sistema FURBO... (Opel Vivaro-e Hydrogen)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 вер 2024
  • Il sistema di propulsione a idrogeno Fuel Cell è letteralmente un ibrido, ma non come siamo abituati a intenderlo oggi: le celle a combustibile sfruttano l'idrogeno per creare energia elettrica, che poi muove un motore EV o può essere immagazzinata in batterie di dimensioni relativamente contenute - e dunque leggere, poco ingombranti.
    Questa è l'idea alla base di un sistema a idrogeno "pulito" - dove l'idrogeno non è usato "al posto della benzina" in un normale motore a combustione interna - che però ha tutti i vantaggi sia di una propulsione elettrica, in termini di libertà di circolazione e di emissioni allo scarico, sia di un rifornimento di H2 rapido, in appena 3 minuti per un sistema che lavora a 700 bar.
    Opel lavora a questo sistema specifico da oltre 20 anni, non senza una serie di grattacapi da risolvere - fra cui il ghiacciarsi dell'acqua risultata dalla reazione chimica del combustibile idrogeno e del comburente ossigeno, che vi spiego meglio nel video - ma ad oggi pronto a giungere sul mercato al fianco della completa gamma Vivaro, con il nome di "Vivaro-e Hydrogen".
    100 kW (136 CV) di potenza, utilissimo per le flotte, su un veicolo commerciale che va da 0 a 100 km/h in 15 secondi e garantisce 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, di cui 350 km dall'idrogeno e 50 km andando a caricare "manualmente" la batteria da 10.5 kWh tramite wallbox o colonnina.
    #Opel #VivaroH2 #FuelCell

КОМЕНТАРІ • 99

  • @devisboato2386
    @devisboato2386 Рік тому +11

    Buongiorno seguo da tanto tempo le vostre recensioni, sarebbe interessante una recensione di come e composto un sistema a idrogeno e il suo funzionamento nelle varie componentistica

  • @diegocarrozza1179
    @diegocarrozza1179 Місяць тому

    Sei un grande, recensione perfetta, hai spiegato per filo e per segno tutto quello che c'è da sapere, ti stimo... Riguardo al sistema delle bombole ad idrogeno, credo sia lapalissiano che convenga questo sistema, il problema è reperire l'idrogeno, presente in grandi quantità nel nostro pianeta ma difficile da accumulare.

  • @GiuseppeBenvenuto1986
    @GiuseppeBenvenuto1986 Рік тому +8

    Questo tipo di alimentazione ad oggi è quella più indicata per i grandi trasporti, sia per la possibilità di rifornire i mezzi sia per la possibilità di utilizzare ampi spazi per il posizionamento delle bombole idrogeno.

    • @lucam703
      @lucam703 Рік тому

      Perché non servono ampi spazi per le batterie delle elettriche? Ovvio che su un auto si avrebbe la stessa autonomia con bombole più piccole

    • @GiuseppeBenvenuto1986
      @GiuseppeBenvenuto1986 Рік тому

      @@lucam703 Io evidenziato che oggi è un limite perché non ci sono distributori. Quindi su un mezzo di grandi dimensioni puoi permetterti bombole per 1000km, su un auto no. Motivo per il quale l'elettrico ha un vantaggio sull'idrogeno.

    • @Victorn3
      @Victorn3 Рік тому

      ​@@GiuseppeBenvenuto1986veramente se su un mezzo commerciale, che, soprattutto a pieno carico, pesa diverse tonnellate riesci ad immagazzinare idrogeno per percorrere "x" km non vedo perché lo stesso non si possa fare su un'auto che pesa decisamente di meno, di conseguenza avrà bisogno di meno energia e quindi bombole molto più piccole per arrivare alla medesima percorrenza. Poi basterebbe investire sulla rete dei distributori e ci si potrebbe tranquillamente "accontentare" anche di 3/400km di autonomia, visto che il pieno si fa rapidamente.

    • @GiuseppeBenvenuto1986
      @GiuseppeBenvenuto1986 Рік тому +1

      @@Victorn3 Ti consiglio l'ultimo video di Pensa Forte e avrai la risposta alla tua domanda.

    • @Victorn3
      @Victorn3 Рік тому

      @@GiuseppeBenvenuto1986 è interessante, anche se volutamente sbilanciato verso l'elettrico e poco equo (ad esempio paragona il peggior scenario possibile per l'idrogeno al migliore possibile per l'elettrico). Tra l'altro la mia considerazione era fatta mettendo come presupposto che si investisse sulla rete dei distributori di idrogeno.
      Detto ciò all'atto pratico l'utilizzo di un'auto elettrica è un incubo. Un caro amico ha da poco preso una Renault Clio elettrica e trovarsi a fare tra i 120 ed i 160km con un pieno di energia, con poche colonnine di ricarica (spesso occupate o fuori servizio) e dover attendere ''appena'' 15h per un pieno alla presa domestica è pura follia! Ma anche aspettare 1h30/45min per una ricarica dalla colonnina alla massima velocità è assurdo. Cioè, nella migliore delle ipotesi 1 minuto di attesa per ricaricare 1km! Tra l'altro avendo pagato una citycar oltre 25.000€ e con costi alla colonnina tutt'altro che moderati ed assimilabili a quelli di un'auto diesel! Perchè alla colonnina si finisce per spendere 13/14€ per una ricarica con cui si percorrono in media 140km!

  • @fabiom3267
    @fabiom3267 Рік тому +3

    5:35 l'idrogeno molto più sicuro? Consiglio di informarsi sul rapporto stechiometrico (ha un range di miscela aria-idrogeno molto più amplio nel quale può innescare un esplosione) e sulla facilità di innesco! Oltre a questo si ha un sistema a 700bar!
    6:20 e la manutenzione delle bombole? I controlli periodici?
    Peccato non aver detto la realtà dell'idrogeno, ovvero che per fare 300km con l'idrogeno, considerando le perdite di trasformazione da elettricità ad idrogeno, si percorrerebbero almeno 8-900km con un'auto puramente elettrica.
    Peccato non aver detto che il sistema avrà ben più necessità di manutenzione rispetto ad un'auto solo elettrica.
    Peccato non aver detto che l'idrogeno si produce (se non si vuole sprecare ancora più energia elettrica) partendo dal metano.
    Peccato in generale che un video che dovrebbe essere informativo, elenchi solo i vantaggi e non i difetti (più o meno gravi).

    • @marcosignorelli4817
      @marcosignorelli4817 Рік тому +1

      Concordo. Oggi come oggi è ancora più economico usare una elettrica. L'idrogeno potrebbe funzionare nei velivoli per certi usi particolari, ma solo se si riuscisse a produrne in grandi quantità in modo economico. [Tutto il resto, manutenzione, controlli, tubi che sono soggetti ad usura, etc... concordo, il video non li tratta ma incideranno parecchio sul portafoglio.]
      Dal punto di vista della sicurezza non ho nessun dubbio che non ci siano problemi, neppure in caso di incidenti.

  • @giuseppepinelli8891
    @giuseppepinelli8891 Рік тому

    Ottima alternativa e spiegata in modo comprensibile complimenti

  • @simonesivori9734
    @simonesivori9734 Рік тому +3

    Bellissimo video, bravissimo e molto chiaro nelle spiegazioni :)
    Mi piacerebbe e spero di vedere questo tipo di alimentazione (soprattutto l'idrogeno) su tutte le vetture (anche di privati), non solo su flotte oppure su mezzi commerciali ecc

  • @ammini999
    @ammini999 6 місяців тому

    Complimenti per la chiarezza delle info. Le macchine elettriche sono una valida soluzione se si ha dell'energia elettrica pulita, prodotta con fonti pulite, tra le tante anche il nucleare che noi non abbiamo ancora, purtroppo. Sarebbe interessante capire i costi in termini di CO2 per produrre batterie elettriche e compararli con la produzione di idrogeno. Quanta forza lavoro serve per produrre una batteria elettrica partendo dall'estrazione delle materie prime nelle miniere. Quanto consuma l'elettrolisi per scindere l'idrogeno dall'acqua, oppure quale altra tecnica viene utilizzata per recuperare l'idrogeno essendo un componente chimico molto diffuso. Un altro aspetto da mettere sulla bilancia, manutenzione di entrambi i sistemi. Sostituire le batterie esauste di una EV costa quasi quanto l'intero importo del veicolo, cosa che potrebbe essere evitata su un veicolo interamente alimentato ad idrogeno. Ad oggi ci sono solo 2 distributori di idrogeno e diventeranno 38 entro il 2026. Ho sentito che Toyota sta lavorando per avere una macchina alimentata ad acqua, dove l'elettrolisi avverrebbe sul veicolo stesso, per poi utilizzare immediatamente l'idrogeno, senza avere così delle bombole che per quanto sicure non credo siano in grado di annullare del tutto gli incidenti.

  • @mariobomberini8825
    @mariobomberini8825 10 місяців тому

    Esposizione perfetta per chi gia' conosce gli argomenti, per chi ancora non ha la conoscenza serve una esposizione piu' frazionata, grazie comunque

  • @fabering1
    @fabering1 Рік тому +4

    Complimenti per il video ,molto interessante questo tipo di alimentazione ,la vedrei bene in tutte le vetture ,non solo per i veicoli commerciali

  • @giuseppemoricca9581
    @giuseppemoricca9581 27 днів тому

    Salve, sarebbe opportuno dare anche qualche indicazione su produzione (e stoccaggio) dell'idrogeno, a mio avviso il punto debole del processo, posto che per rendere vincente questa tecnologia occorra produrre l'idrogeno facendo uso esclusivamente di fonti energetiche rinnovabili (gravità, vento, Sole ecc.).

  • @templar__knight_7196
    @templar__knight_7196 Рік тому +1

    Questo è davvero il futuro della mobilità.

  • @marianobrogno4934
    @marianobrogno4934 Рік тому +1

    Questa è la vera svolta delle macchine elettriche, le celle a combustibile o fuel cell a idrogeno, è un'ottima tecnologia, già ampiamente utilizzata anche in passato, negli anni 60 la NASA ci è andata sulla luna, lo space shuttle utilizzava le celle a combustibile per l'elettricità a bordo e l'acqua di scarto la dava da bere agli astronauti.

  • @gianfrancofornari
    @gianfrancofornari Рік тому +1

    Ottima alternativa all'elettrico puro. Peccato che in Italia manchino le infrastrutture per entrambe le tecnologie.

  • @flyblu80
    @flyblu80 Рік тому +1

    Chi ha la fobia del metano sappia che le bombole sono in composito niente di nuovo. Il gpl può parcare ad un piano interrato, non a due. Il metano è più leggero del aria Quindi non ha problemi. In Opel se la sono presa comoda basta una termoresistenza o qualche accrocchio 😅. Riguardo ai motori elettrici c’è ne sono di diversi tipi e c’è un evoluzione (vedi tesla). Comunque il futuro è a idrogeno, peccato che lo stato finanzierà centinaia di colonnine elettriche soldi buttati. Molto male in parallelo francamente preferisco il serie.

  • @marcosignorelli4817
    @marcosignorelli4817 Рік тому +2

    Personalmente sono favorevole all'uso dell'idrogeno ma anche dell'elettrico puro [che non metterei in competizione ma in sinergia]. Il problema dell'idrogeno è che costa produrlo e i distributori per i veicoli sono altrettanto costosi. Oggi, in Italia, ce ne sono solo 6.
    Ora... l'idrogeno è un ottimo sistema per immagazzinare l'energia dalle fonti rinnovabili, se si vuole passare a questo sistema bisogna prima creare dei parchi eolici e/o solari collegati alla produzione di idrogeno "verde" nei periodi di punta produttiva.

    • @danielepellegri346
      @danielepellegri346 Рік тому

      Non è un ottimo modo per immagazzinare energia... 40-50 kWh per kg di idrogeno e ne po' ridare forse la metà.... Con sole rinnovabili facciamo la fine della Germania.... Serve il nucleare da affiancare alle rinnovabili. Corrente quasi gratis e quando non serve si fa idrogeno per auto-camion e prima o poi magari anche per i fornelli di casa

    • @lelez75
      @lelez75 Рік тому

      Quanto costa un auto elettrica con batteria non fuel Cell.
      Quanto costa un auto fuell Cell?

    • @marcosignorelli4817
      @marcosignorelli4817 Рік тому

      @@lelez75 costa di più una con fuel cell. Basta guardare cosa c'è sul mercato. Personalmente penso che le auto elettriche siano la soluzione migliore. L'idrogeno potrebbe servire per usi particolari [autotrazione commerciale per lunghe distanze ad esempio]

  • @gianninidaniele
    @gianninidaniele Рік тому +1

    è "semplicemente" una plug-in con motore ad idrogeno piuttosto che a benzina... se non sbaglio, in Italia abbiamo un solo distributore per l'idrogeno che è a Bolzano inoltre costa una fucilata (il doppio della benzina) quindi l'unica cosa positiva è che dallo scarico esce vapore acqueo... dato che solo il 15% dell'inquinamento mondiale è dato dai mezzi con le ruote, che vadano prima a sistemare l'85% restante e fino ad allora ci lascino usare benzina e diesel!

  • @giuseppedalmasso5064
    @giuseppedalmasso5064 7 місяців тому

    Sono pienamente d'accordo

  • @antoniorocchi4124
    @antoniorocchi4124 2 місяці тому

    Mi chiedo come mai non viene adottato la generazione contestuale dell' idrogeno man mano che viene utilizzato, invece di immagazzinare l'idrogeno nei serbatoi.

  • @marcoforte4087
    @marcoforte4087 Рік тому +2

    l' idrogeno ha costi altissimi in termini energetici per produrlo in elettrolisi, stoccarlo e gestirlo (basti pensare che un compressore per distributore di metano che si ferma a 200 bar circa, nei tempi che sappiamo, ha una potenza dell' ordine dei 55-60 kw); senza un miglioramento netto in questo senso, non ha un futuro roseo, nemmeno in quei paesi che hanno elettricità a basso costo.

  • @nicolaianiro
    @nicolaianiro Рік тому

    Sistema interessante. Peccato che in Italia come sempre ci impiegheremo troppo tempo per creare le infrastrutture e un altro problema (come per le elettriche) è il costo troppo elevato per l'acquisto di questi mezzi.

  • @carlotornetta3762
    @carlotornetta3762 21 день тому

    Qualche dettaglio sul motore elettrico non farebbe male

  • @dimitripintonello6657
    @dimitripintonello6657 Рік тому

    Interessante!
    Quanto costerà il pieno di 3 minuti x 400 km??

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Рік тому

      con l'attuale costo dell'energia elettrica e considerando le enormi perdite di "trasformazione", direi che costerà almeno 3 volte tanto che fare gli stessi km con un'auto elettrica.

    • @stiva94
      @stiva94 Рік тому +2

      Solamente 15 euro al kg, con un kg ci fai circa 100km. Conveniente no?
      .
      .
      .
      Eh ma io con un diesel 100km ce li faccio con 8 euro 🤣 capite che la soluzione sono le batterie, perché per produrre 1kg di idrogeno ci vogliono 40khw di corrente e bene con 40khw di carica nelle batterie ne fai il doppio se non il triplo 😁

    • @marianobrogno4934
      @marianobrogno4934 Рік тому

      un pieno sono circa 4 kg di idrogeno (l'idrogeno è 14 volte più leggero dell'aria), 4 kg X 13,7 €/kg (a Bolzano) = 54,8 euro per 400 km di autonomia, 0,14 €/km. Più la tecnologia e la produzione si diffonde e diventa di massa più il costo diminuisce.

    • @marianobrogno4934
      @marianobrogno4934 Рік тому

      @@fabiom3267 le auto elettriche (quelle più economiche) hanno un costo kilometrico medio di circa 0,50 €/km, questa elettrica a idrogeno ha un costo di circa 0,14 €/km (con un costo di 13,70 €/kg di idrogeno), quindi al momento le auto elettriche a batterie costano di più.

  • @nicolacatacchio608
    @nicolacatacchio608 7 місяців тому

    Questa è l'unica e vera soluzione per la trazione elettrica, con distributori di idrogeno coincidenti con quelli dei carburanti tradizionali. Le celle a combustibile esistono da più di 25 anni ma non entreranno in commercio fino a quando i grandi del mondo, come per esempio i componenti dell'OPEC, non decideranno di effettuare il vero passaggio.

  • @carlofilippopatrone5794
    @carlofilippopatrone5794 Рік тому

    Mi sembra un’ottima alternativa all’elettrico alimentato da batterie, so che da tempo a Bolzano esiste una linea di autobus urbani a idrogeno, purtroppo ad oggi unico esempio in Italia.

  • @Boeing757P
    @Boeing757P 7 місяців тому

    Contrario a questa complessità. Non serve su veicoli leggeri.l l'idrogeno. Sugli aerei si, sarà questo il futuro

  • @Baffacof
    @Baffacof Рік тому

    Io sinceramente non riesco a vedere un futuro per l'idrogeno, stiamo andando verso un futuro dove l'energia dovrà essere usata in modo sempre più efficiente, se non cambia il modo di produrre l'idrogeno l'utilizzo di elettricità confrontato con le auto elettriche, fra produzione stoccaggio ecc ecc.
    Se con 70 kWh con una elettrica ci faccio più di 400 km, con l'idrogeno ci produci 1 kg con più. 100 km.
    A me pare uno spreco

  • @fabiofraccarolo2267
    @fabiofraccarolo2267 Рік тому

    Quanto costa un pieno di idrogeno?

  • @GB-gionnibo
    @GB-gionnibo Рік тому +2

    Dovrebbero trovare una soluzione per chi fa tanti km soprattutto i tratti autostradali e non solo uso cittadino

    • @lucam703
      @lucam703 Рік тому

      Potrebbe tranquillamente esserlo.. l'autonomia non sarà super ma in pochi minuti ricarichi al 100%

  • @alessandroboaria7420
    @alessandroboaria7420 11 місяців тому

    Peccato che ci si sta concentrando solo sulle auto che producono solo il 10%del inquinamento totale , tralasciando il resto , e che per produrre corrente si usano ancora i metodi tradizionali , per produrre il litio nelle miniere della cosidetta terra nera si provoca un inquinamento pazzesco per non parlare dello smaltimento delle batterie esauste al litio . Forse era meglio un po di piu foreste , e meno cementificazione .

  • @Akana_Luzimi
    @Akana_Luzimi Рік тому +1

    Si si.. quindi consumo elettricità per creare idrogeno per poi creare altra elettricità per far funzionare il motore.. tutto questo per cosa?! perche voglio un pieno in 3 minuti!! 🤣😂

  • @paolo4789
    @paolo4789 Рік тому

    Ma alzare la soglia dei 35 quintali a tipo 45 per i mezzi elettrici,non sarebbe piu semplice?

  • @RUSSITALIANO
    @RUSSITALIANO 6 місяців тому

    Per il momento il futuro è il metano oltre all'idrogeno finchè non si potra scoprire un modo per sfruttare l'energia che manifesta il magnetismo terrestre.

  • @antoniocapelli8851
    @antoniocapelli8851 Рік тому

    Il sistema più interessante di tutti!ci sarà da vedere, quando sarà eventualmente a regime la produzione, quanto costerá questa tipologia di mezzo.
    Ottimo servizio

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Рік тому

      oltre alla gioia nell'acquisto, ci sarà la gioia nella manutenzione e soprattutto la gioia estrema quando si andrà a fare il pieno. Ovviamente sono sarcastico. Le consiglio di informarsi sulla tecnologia e capirà che i costi sono spropositati e perchè è così interessante per le case automobilistiche.

  • @ginopino5029
    @ginopino5029 Рік тому

    Sempre Pensato il futuro è questo

  • @LudoMaxLanc
    @LudoMaxLanc Рік тому

    Ibrido generatore termico più generatore idrogeno è la soluzione lunghe percorrenze, insomma in città idrogeno autostrada termici

  • @danielepellegri346
    @danielepellegri346 Рік тому

    Ci manca la corrente per fare l idrogeno. Non possiamo usare solo rinnovabili per mille motivi. Quando passiamo al nucleare?

  • @EPicurux
    @EPicurux Рік тому

    quando non si vuole capire. L'idrogeno e' una tecnologia che ha perso gia' anni fa. Avrebbe senso solo se fosse una tecnologia matura ed economicamente competitiva ad oggi. Mentre, quando mai lo sara', gli accumulatori saranno sempre due passi piu' avanti.
    Senza contare che e' solo marginalmente piu' efficiente dei veicoli a combustione interna

  • @giampaoloarrigoni3004
    @giampaoloarrigoni3004 Рік тому

    Cavolo, però occhio a usare i termini "combustibile" e "comburente", sennò sembra che l'idrogeno esploda come la benzina nei motori a scoppio.

  • @massimomoschini7536
    @massimomoschini7536 Рік тому +3

    Tutto vero purché L idrogeno sia verde

  • @tiziwind
    @tiziwind Рік тому

    ottimo video....ottima tecnologia...peccato sia lento..15 secondi sono un po tanti...mi sarei aspettato meglio in quanto a potenza....anche perché a pieno carico serve potenza

    • @vitocarlofranchini3543
      @vitocarlofranchini3543 Рік тому +1

      Beh, un classico Ducato da 140Hp impiega quasi lo stesso tempo, nello 0-100kh/h....

  • @domenicobuttitta9797
    @domenicobuttitta9797 Рік тому

    Ottimo se l'idrogeno venga prodotto con energia fornita da fonti rinnovabili

  • @dariocarli1595
    @dariocarli1595 Рік тому

    il gol non e tossico, ma fa buuuuumm.

  • @andrewlio8563
    @andrewlio8563 Рік тому

    Ma quanto costa un pieno per questi fantomatici 350km?

    • @paolonuzzolese6858
      @paolonuzzolese6858 Рік тому

      Un po' più di un pieno di benzina.

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Рік тому

      minimo 3 volte tanto che fare gli stessi km con un auto elettrica

    • @stiva94
      @stiva94 Рік тому +1

      @@paolonuzzolese6858 con un kg ci fai circa 100km. Conveniente no?
      .
      .
      .
      Eh ma io con un diesel 100km ce li faccio con 8 euro 🤣 capite che la soluzione sono le batterie, perché per produrre 1kg di idrogeno ci vogliono 40khw di corrente e bene con 40khw di carica nelle batterie ne fai il doppio se non il triplo 😁

    • @stiva94
      @stiva94 Рік тому

      Tantissimo difatti non prenderà mai piede, ora che hanno fatto anche il camion tesla semi e i nikola la strada per i grandi mezzi è quella. L'idrogeno sarà usato come stoccaggio energetico e casomai per un periodo breve/medio per navi e aerei.

    • @marianobrogno4934
      @marianobrogno4934 Рік тому

      un pieno sono circa 4 kg di idrogeno, a 13,70 €/kg = 54,8 €, quindi il costo al km è intorno a 0,14 - 0,16 €/km, è paragonabile a una macchina a benzina.

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 Рік тому +1

    Se non fosse che produrre idrogeno è estremamente costoso e inefficiente

    • @gabrielesebastio7141
      @gabrielesebastio7141 Рік тому

      Sisi, infatti prendere un bicchiere d'acchua è sottoporlo all'idrolisi é molto complesso

    • @gilgalaad80
      @gilgalaad80 Рік тому +2

      @@gabrielesebastio7141 non è affatto complesso, ma l'idrogeno in questo caso non è un combustibile (come erroneamente ripetuto nel video) ma semplicemente un VETTORE energetico. fondamentalmente il processo ti restituisce l'energia che hai utilizzato per produrre il gas, il che va benissimo ma, giustamente, finchè non riusciremo a produrre idrogeno su larga scala utilizzando esclusivamente energia non fossile, la fuel cell resta un esercizio di stile.
      tuttavia è una tecnologia interessantissima, e io spero che nel lungo periodo soppianti le macchine elettriche con mezza tonnellata di batterie.

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Рік тому

      @@gabrielesebastio7141 Balzarini parla giustamente di costoso ed inefficiente, e lei risponde che non è complesso (che cosa c'entra la complessità con il costo ed efficienza???). Non ha la più pallida idea di quale sia l'efficienza (inefficienza in questo caso) nella conversione di energia elettrica in idrogeno e secondo me non sa nemmeno che nella maggior parte dei casi, proprio per ridurre questa eccessiva inefficienza, si parte dal metano! Prima di riprendere gli altri con arroganza, si informi almeno un minimo e legga bene quello a cui risponde, altrimenti il risultato è sotto gli occhi.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Рік тому

    Secondo me aldilà del tipo di fuell cell il sistema ha un unico tallone di Achille:
    Con questo modello di mobilità, si passerebbe dal combustibile (liquido o gassoso) che "alcuni" vendono all'idrogeno che i soliti "alcuni" di cui sopra, continuano a venderci.
    Dal monopolio del petrolio al monopolio dell'idrogeno. Se permettete, anche no!
    Non è questo un modello a cui tendere, perché non potrò mai auto produrmi l'idrogeno.
    E poi tra 3/4 anni, ci saranno batterie che richiederanno pochi minuti per fare 10-80%

    • @lelez75
      @lelez75 Рік тому

      Tra costo di auto elettrica e pannelli solari a casa da almeno 6kw sei sicuro che ti costi meno che un auto a fuell Cell?!

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 Рік тому

      @@lelez75
      1. Tanto per cominciare perché pannelli da 6 kW?
      2. Elevato costo delle auto fuell cell, rispetto alle auto a batteria.
      3. La produzione dell'idrogeno se fatta senza l'ausilio di rinnovabili, peggiora il bilancio delle emissioni e ad oggi non esiste surplus da rinnovabili per questo.
      4. Tutta la catena di produzione dell'idrogeno è complessa e molto costosa.
      Possono bastare questi argomenti?

    • @lelez75
      @lelez75 Рік тому

      @@gianlucamucciarelli8848 6kw perché se vuoi caricare in tempi decenti...e non sarai mai in condizioni perfette..nuvole ecc...chi ha messo su impianti sapendo di dover caricare l auto ha messo un 6kw e ha fatto bene soprattutto se non hai una batteria di accumulo

    • @lelez75
      @lelez75 Рік тому

      @@gianlucamucciarelli8848 pensi che l elettricità dove ricarichi in giro la tua sia gratuita?..molte centrali sono ancora a carbone o gas...poche idroelettriche...il problema c'è cmq a meno che non si arrivi ace trali nucleari e spero a fusione e non fissione

    • @lelez75
      @lelez75 Рік тому

      @@gianlucamucciarelli8848 la Germania ha investito 9 miliardi e la Francia pure....pensi che un camion o autobus possa aspettare di ricaricarsi? E quanto impiega a ricaricarsi un camion.
      Quando ci saranno centrali nucleari allora si vedrà...speriamo a fusione.

  • @francescoalterio3878
    @francescoalterio3878 Рік тому

    L idrogeno è il presente ed il futuro. La mobilità elettrica che è molto più banale e di per se fallita in partenza, viene sviluppata e sponsorizzata dai cinesi che hanno interesse nel campo delle batterie e se ne fottono della transizione green attuabilissima, peraltro, con la soluzione proposta da Opel . Complimenti x il video e avanti così

  • @GB-gionnibo
    @GB-gionnibo Рік тому

    Sarà la stessa perdita di tempo delle auto elettriche…e con questa tecnologia chissà il costo di un auto

    • @marianobrogno4934
      @marianobrogno4934 Рік тому

      la Hyundai Nexo a idrogeno al momento costa cara, a partire da 77mila €uro, come altre auto elettriche di alta gamma.

  • @stefano669
    @stefano669 Рік тому +2

    Questo è il futuro 👌 no ste la vastoviglie e lavatrici che usano corrente utili per le nostre case

    • @riccardoaudace
      @riccardoaudace Рік тому +2

      Si perché l'idrogeno con cosa lo produci? Con il carbone?

    • @filippogoldoni5782
      @filippogoldoni5782 Рік тому +1

      Ma soprattutto, è esattamente un auto elettrica, il motore che muove le ruote si basa sullo stesso principio fisico e questi mezzi hanno una batteria come le auto elettriche. È in tutto e per tutto un veicolo elettrico

    • @mirkofranzoni5277
      @mirkofranzoni5277 Рік тому

      @@filippogoldoni5782 non spiegarlo, è inutile…😂

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Рік тому +1

      🤣🤣🤣 lei è il perfetto esempio di quanto l'italiano medio capisce di questi argomenti e di come giudica senza sapere assolutamente nulla in merito. Per produrre idrogeno si consuma una quantità enorme (moltissime perdite) di energia elettrica, quella energia che serve per la sua casa. Quasi qualsiasi altro utilizzo dell'energia elettrica è più efficiente che produrci idrogeno! 😄

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Рік тому +1

      @@mirkofranzoni5277 davvero, la gente è uno spasso! 🤣

  • @jackmetal87
    @jackmetal87 Рік тому +1

    Ridicolo... go elettric... l idrogeno non è il futuro finche non sara liquido e prodotto direttamente dal distributore con i pannelli.

    • @stiva94
      @stiva94 Рік тому +1

      Cioè mai 🤣 la cosa bella che i pistonari si esaltano appena sentono idrogeno poi scoprono che il motore lì dentro è elettrico e ci rimangono male, ricorrendo alla scusa eh ma la corrente la produciamo bruciando eh🤣

  • @jacktriskel
    @jacktriskel Рік тому

    approfondiamo... approfondiamo...