Bel video e bei consigli Riccardo!! L'unica cosa che aggiungerei per dare una panoramica completa, anche se non interessa a tutti, è che se ho le caviglie deboli se userò sempre gli scarponi alti le caviglie rimarranno sempre deboli. Se invece alterno scarpe diverse, e magari faccio due semplici esercizi per rinforzarle, le mie caviglie possono diventare più robuste. In sintesi, "caviglie deboli" è una condizione facilmente migliorabile
In realtà le caviglie non si possono allenare, in quanto articolazioni e non muscoli. Si può allenare i muscoli intorno ad essa per ridurne il carico. Al massimo si possono fare degli esercizi propriocettivi per aiutare il cervello e quindi i muscoli di conseguenza a rispondere al meglio in caso di possibile distorsione. Ad esempio, nel mio caso, la caviglia a seguito di più distorsioni più e meno forti, con i legamenti allungati, non sarà mai più come nuova, nemmeno in seguito ad un operazione. Solo per chiarezza
Video molto interessante. Grazie! Possiedo vari tipi di scarpe, sia da trail (LaSportiva, Hoka, Adidas Terrex) sia scarponcini classici da montagna (LaSportiva, Garsport). Diciamo che se conosco il sentiero e il tipo di terreno, uso le scarpe da trail. Se invece mi capita di dover percorrere un sentiero che non conosco, mi affido allo scarponcino…..non si sa mai….Interessante la questione relativa al peso dello zaino; in effetti è una cosa da tenere in considerazione. Io, per esempio, quando faccio un’escursione, mi porto dietro la casa 😅
Complimenti per il video. Molto utile, soprattutto per i principianti. Dovresti però anche prendere in considerazione la questione comfort, in quanto una scarpa comoda da portare è in generale anche più sicura. In generale, penso che una scarpa leggera e morbida sia decisamente più confortevole e alla lunga meno stancante. In questo le scarpe basse da trail, ma anche da trekking, vincono a mani basse. Poi ovviamente bisogna saperle portare, ma una volta provate e fatta l'abitudine, tornare alle scarpe alte, togliendo l'alta montagna, diventa difficile. Un altro capitolo potrebbe essere dedicato al grip fornito dalle varie tipologie di scarpe. E anche qui una scarpa morbida, che si riesce a deformare con più facilità, ha un grip decisamente superiore. Di scarpe alte, con strutture e suole super strutturate, ne è pieno il mercato, ma poi in quanti riescono effettivamente ad esercitare le forze necessarie a far aggrappare queste suole? Ciao Stefano
Ciao Stefano, assolutamente il comfort é importantissimo, ma purtroppo è un dato soggettivo ed è impossibile dare dei parametri oggettivi come hai visto nel video.
Complimenti per il video. Le chiedo gentilmente un consiglio. Ho acquistato delle scarpe trekking alte e praticamente quando le indosso (2 volta) anche con calze doppie mi creano fastidi proprio sulla parte alta esterna della caviglia dove va a strusciare la parte finale della scarpa soprattutto quando cammino su suoli irregolari. Cosa mi consiglieresti?
A me avevano consigliato quelle da trail fin da subito per "rafforzare" la catena muscolare e tendinea. Da principiante assoluto voglio dire che se non altro effettivamente questo sistema ti impone di stare molto attento a cammini. Non sono una persona che è soggetta a storte, ma già la paura di averle mi impone di stare molto più attento 😅 Aggiornamento: uso delle Scarpa Rush GTX attualmente
Ciao Riccardo, grazie per i video: sono super utili per una mezza profana come me (ma sono una buona camminatrice, senza pretese sportive, vado anche in bici e faccio yoga)! Volevo chiederti un consiglio su una buona scarpa per camminare su terreno misto - asfalto per arrivare al sentiero, sentieri collinari/bassa montagna - nella stagione autunnale/invernale con rivestimento in Gore-Tex. Pensavo a un scarpa bassa/mid con una pianta abbastanza larga. D'estate mi trovo bene con le nuove NB Fresh Foam X Trail More V3 che hai recensito perché hanno una buona pianta che non costringe troppo il piede e permettono di andare un po' dappertutto (Salewa per me calza stretto, per farti un esempio). Ho messo gli occhi sulla Rush2 GTX da donna di Scarpa - un brand che non ho mai provato, ma apprezzo l'attenzione alla sostenibilità e ai materiali cruelty-free. Mi incuriosisce anche La Sportiva e mi sto sparando tutti i tuoi video per capirci di più! Grazie mille e abbi pazienza per il messaggio lungo :)
Le Rush 2 sono un’ottima scarpa (volendo c’è anche la versione Mid). Di La Sportiva potresti guardare le ultra raptor 2 Mid, anche solo in Goretex. Altrimenti, se hai una pianta molto larga, le Kayland Duke Mid GTX sono molto comode.
Grazie, @@RiccardoBrotto, mitico! Ho visto la tua recensione della Rush 2 GRX vs la Ultra Raptor GTX che però non mi piace molto... le Kayland Duke GTX ho visto che ci sono anche in versione low e mi sembrano delle belle scarpe "tuttofare". Grazie ancora per la risposta, sto imparando un sacco di cose e ho capito che sbaglio la metà delle volte che compro qualcosa 😂
Ciao Riccardo! Vorrei comprare un paio di scarpe per sostituire le salomon XA pro 3D GTX che mi sono diventate un po’ piccole. Mi sono trovato bene con loro perché le ho usate per il cammino di Santiago (da Porto) e per fare alcune semplici escursioni . Vorrei un modello versatile da usare su più terreni ma che siano utilizzabili per escursioni in montagna che possano proteggere abbastanza le caviglie ed anche camminate in campagna. Cosa mi consigli? Mi posso definire un camminatore di livello internedio. A me piacevano sempre le salomon XA Pro 3D nuovo modello oppure ho visto anche le X-Ultra 4 o modelli similari, ma non capisco bene la differenza e quale sia il modello più indicato alle mie esigenze. Ovviamente modello in GTX. Considera che possiedo già le salomon quest gtx che ho utilizzato in inverno ma a quello che ho capito vanno bene per fare ciaspolate o sono comunque da usare in inverno su ghiaccio/neve oppure ghiaioni. Confido in tua qualche possibile indicazione Grazie mille in anticipo!
A me manca la via di mezzo, ho salomon x ultra e salomon quest element. Le x ultra le uso d'estate ma la tomaia non protegge dai sassi e gradoni e la suola è troppo flessibile per i sentieri che scelgo e il mio stile, la uso ma prendo almeno un paio di storte quando inizio ad essere stanco in discesa. Hai consigli su come sostituirle? Peso 80 kg e il mio zaino è sempre per uso giornaliero con acqua, cibo e cambi. Stavo pure pensando di "rinforzarle" lateralmente attaccando del kevlar 😅
Ciao! Ti voglio chiedere un consiglio. Faccio trekking dalla durata di più giorni, fino a più settimane e ho sempre usato le la sportiva ultra raptor II. Avendo il problema di un’eccessiva pronazione (che non è tale da darmi problemi su escursioni da 2-3 giorni), specie dopo una settimana di cammino su terreni sconnessi mi prendo delle storte alla caviglia. Mi sai consigliare una scarpa non in gtx magari con avampiede spazioso, mid o bassa, che mi possa dare un supprto maggiore delle ultra raptor? Ti ringrazio!
Cosa mi consigli per una camminata veloce su asfalto o strade bianche è vero che nella camminata lavora sopratutto il tallone e nella corsa la pianta quindi quelle da running non vanno bene?
Ciao, io faccio fatica a capire se le mie scarpe sono morbide o semirigide e mi piacerebbe capirlo per l'acquisto di ramponi: sono delle Millet super Trident. Non si piegano facilmente, però mettendoci della forza riesco a fare toccare a punta con la linguetta. La soletta però non si "spezza" e comunque ha una certa rigidezza... Forse è proprio una metà via tra morbido e semirigido? Peccato perché da quello.che mi ricordo mi sono state vendute come "ramponabili"
Salve, sono inesperta. sto cercando delle scarpe per fare il sentiero dei fiori però che siano pure adatte a un trekking organizzato in Canada e Peru in caso anche di pioggia ed eventuali pozzanghere?
Ciao, io da militare ho avuto per 3 anni ogni singolo giorno ho anfibi ai piedi, alti e super rigidi… sia estate che inverno. Una semirigida mid impermeabile potrebbe andare bene come scarpa polivalente per escursionismo sia estivo che invernale ?
Salve , se io stessi cercando delle scarpe per camminare circa sei ore al giorno in un viaggio organizzato ad istanbul ad esempio o amsterdam cosa dovrei comprare?
A mio parere il mid è una scarpa inutile. I principianti che vogliono imparare ad andare in montagna dovrebbero acquistare scarponi alti e tecnici proprio perché la loro inesperienza va compensata dalle prestazioni della suola.
@@pixel3836concordo, io sono alla quarta escursione intermedia e non ho preso neanche una storta con delle scarpe da ginnastica. Bisogna prima conoscere i propri piedi per fare i passi giusti.
@@FedericoMaggiore we, con le scarpe da ginnastica poi il problema diventa il grip. In estate te la cavi, appena il sentiero diventa un po' più tecnico rischi. Se ti piace avere scarpe leggere ma con un grip decente prova a comprare una scarpa da Trail running; le fanno anche in gore-tex.
Grazie! Da completa neofita cercavo le informazioni necessarie per capirci qualcosa :)) Bravissimo!
Bravissimo. Penso che tu sia il primo a fare un video di questo tipo. Grazie per la spiegazione
Grazie a te!
Bel video e bei consigli Riccardo!!
L'unica cosa che aggiungerei per dare una panoramica completa, anche se non interessa a tutti, è che se ho le caviglie deboli se userò sempre gli scarponi alti le caviglie rimarranno sempre deboli. Se invece alterno scarpe diverse, e magari faccio due semplici esercizi per rinforzarle, le mie caviglie possono diventare più robuste.
In sintesi, "caviglie deboli" è una condizione facilmente migliorabile
Concordo col tuo ragionamento! 💪
In realtà le caviglie non si possono allenare, in quanto articolazioni e non muscoli. Si può allenare i muscoli intorno ad essa per ridurne il carico. Al massimo si possono fare degli esercizi propriocettivi per aiutare il cervello e quindi i muscoli di conseguenza a rispondere al meglio in caso di possibile distorsione. Ad esempio, nel mio caso, la caviglia a seguito di più distorsioni più e meno forti, con i legamenti allungati, non sarà mai più come nuova, nemmeno in seguito ad un operazione. Solo per chiarezza
Video molto interessante. Grazie! Possiedo vari tipi di scarpe, sia da trail (LaSportiva, Hoka, Adidas Terrex) sia scarponcini classici da montagna (LaSportiva, Garsport). Diciamo che se conosco il sentiero e il tipo di terreno, uso le scarpe da trail. Se invece mi capita di dover percorrere un sentiero che non conosco, mi affido allo scarponcino…..non si sa mai….Interessante la questione relativa al peso dello zaino; in effetti è una cosa da tenere in considerazione. Io, per esempio, quando faccio un’escursione, mi porto dietro la casa 😅
Grazie per il tuo feedback Annalisa!
Saluti dal Brasile!!
Saluti!
Grazie per il contenuto
Guida super interessante
Complimenti bel video interessante e utile ! Continua così 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie!
Se decidero di comprarle,comprerò o le mid o le alte,sono un principiante
Complimenti per il video. Molto utile, soprattutto per i principianti.
Dovresti però anche prendere in considerazione la questione comfort, in quanto una scarpa comoda da portare è in generale anche più sicura. In generale, penso che una scarpa leggera e morbida sia decisamente più confortevole e alla lunga meno stancante. In questo le scarpe basse da trail, ma anche da trekking, vincono a mani basse. Poi ovviamente bisogna saperle portare, ma una volta provate e fatta l'abitudine, tornare alle scarpe alte, togliendo l'alta montagna, diventa difficile.
Un altro capitolo potrebbe essere dedicato al grip fornito dalle varie tipologie di scarpe. E anche qui una scarpa morbida, che si riesce a deformare con più facilità, ha un grip decisamente superiore. Di scarpe alte, con strutture e suole super strutturate, ne è pieno il mercato, ma poi in quanti riescono effettivamente ad esercitare le forze necessarie a far aggrappare queste suole?
Ciao
Stefano
Ciao Stefano, assolutamente il comfort é importantissimo, ma purtroppo è un dato soggettivo ed è impossibile dare dei parametri oggettivi come hai visto nel video.
Complimenti per il video. Le chiedo gentilmente un consiglio. Ho acquistato delle scarpe trekking alte e praticamente quando le indosso (2 volta) anche con calze doppie mi creano fastidi proprio sulla parte alta esterna della caviglia dove va a strusciare la parte finale della scarpa soprattutto quando cammino su suoli irregolari. Cosa mi consiglieresti?
Grazie
grazie ottimo video
A me avevano consigliato quelle da trail fin da subito per "rafforzare" la catena muscolare e tendinea. Da principiante assoluto voglio dire che se non altro effettivamente questo sistema ti impone di stare molto attento a cammini.
Non sono una persona che è soggetta a storte, ma già la paura di averle mi impone di stare molto più attento 😅
Aggiornamento: uso delle Scarpa Rush GTX attualmente
le scarpe da trail running sono migliori del resto delle scarpe per quanto riguarda l'ammortizzazione?
Bel video
Ciao Riccardo, grazie per i video: sono super utili per una mezza profana come me (ma sono una buona camminatrice, senza pretese sportive, vado anche in bici e faccio yoga)! Volevo chiederti un consiglio su una buona scarpa per camminare su terreno misto - asfalto per arrivare al sentiero, sentieri collinari/bassa montagna - nella stagione autunnale/invernale con rivestimento in Gore-Tex. Pensavo a un scarpa bassa/mid con una pianta abbastanza larga. D'estate mi trovo bene con le nuove NB Fresh Foam X Trail More V3 che hai recensito perché hanno una buona pianta che non costringe troppo il piede e permettono di andare un po' dappertutto (Salewa per me calza stretto, per farti un esempio). Ho messo gli occhi sulla Rush2 GTX da donna di Scarpa - un brand che non ho mai provato, ma apprezzo l'attenzione alla sostenibilità e ai materiali cruelty-free. Mi incuriosisce anche La Sportiva e mi sto sparando tutti i tuoi video per capirci di più! Grazie mille e abbi pazienza per il messaggio lungo :)
Le Rush 2 sono un’ottima scarpa (volendo c’è anche la versione Mid).
Di La Sportiva potresti guardare le ultra raptor 2 Mid, anche solo in Goretex.
Altrimenti, se hai una pianta molto larga, le Kayland Duke Mid GTX sono molto comode.
Grazie, @@RiccardoBrotto, mitico! Ho visto la tua recensione della Rush 2 GRX vs la Ultra Raptor GTX che però non mi piace molto... le Kayland Duke GTX ho visto che ci sono anche in versione low e mi sembrano delle belle scarpe "tuttofare". Grazie ancora per la risposta, sto imparando un sacco di cose e ho capito che sbaglio la metà delle volte che compro qualcosa 😂
Ciao Riccardo!
Vorrei comprare un paio di scarpe per sostituire le salomon XA pro 3D GTX che mi sono diventate un po’ piccole. Mi sono trovato bene con loro perché le ho usate per il cammino di Santiago (da Porto) e per fare alcune semplici escursioni . Vorrei un modello versatile da usare su più terreni ma che siano utilizzabili per escursioni in montagna che possano proteggere abbastanza le caviglie ed anche camminate in campagna.
Cosa mi consigli? Mi posso definire un camminatore di livello internedio. A me piacevano sempre le salomon XA Pro 3D nuovo modello oppure ho visto anche le X-Ultra 4 o modelli similari, ma non capisco bene la differenza e quale sia il modello più indicato alle mie esigenze. Ovviamente modello in GTX.
Considera che possiedo già le salomon quest gtx che ho utilizzato in inverno ma a quello che ho capito vanno bene per fare ciaspolate o sono comunque da usare in inverno su ghiaccio/neve oppure ghiaioni.
Confido in tua qualche possibile indicazione
Grazie mille in anticipo!
Bravo !! Qual’è secondo te la migliore marca e modello di scarpa Mid (middle)da uomo ?
Non esiste "la migliore".
Esiste quella più consona alle attività che devi fare, alla tua struttura del piede, alla tua camminata ecc...
A me manca la via di mezzo, ho salomon x ultra e salomon quest element. Le x ultra le uso d'estate ma la tomaia non protegge dai sassi e gradoni e la suola è troppo flessibile per i sentieri che scelgo e il mio stile, la uso ma prendo almeno un paio di storte quando inizio ad essere stanco in discesa. Hai consigli su come sostituirle? Peso 80 kg e il mio zaino è sempre per uso giornaliero con acqua, cibo e cambi.
Stavo pure pensando di "rinforzarle" lateralmente attaccando del kevlar 😅
Ciao! Ti voglio chiedere un consiglio.
Faccio trekking dalla durata di più giorni, fino a più settimane e ho sempre usato le la sportiva ultra raptor II. Avendo il problema di un’eccessiva pronazione (che non è tale da darmi problemi su escursioni da 2-3 giorni), specie dopo una settimana di cammino su terreni sconnessi mi prendo delle storte alla caviglia.
Mi sai consigliare una scarpa non in gtx magari con avampiede spazioso, mid o bassa, che mi possa dare un supprto maggiore delle ultra raptor?
Ti ringrazio!
Cosa mi consigli per una camminata veloce su asfalto o strade bianche è vero che nella camminata lavora sopratutto il tallone e nella corsa la pianta quindi quelle da running non vanno bene?
Ciao, io faccio fatica a capire se le mie scarpe sono morbide o semirigide e mi piacerebbe capirlo per l'acquisto di ramponi: sono delle Millet super Trident. Non si piegano facilmente, però mettendoci della forza riesco a fare toccare a punta con la linguetta. La soletta però non si "spezza" e comunque ha una certa rigidezza... Forse è proprio una metà via tra morbido e semirigido? Peccato perché da quello.che mi ricordo mi sono state vendute come "ramponabili"
Salve, sono inesperta. sto cercando delle scarpe per fare il sentiero dei fiori però che siano pure adatte a un trekking organizzato in Canada e Peru in caso anche di pioggia ed eventuali pozzanghere?
Ti rendi conto che stai cercando cose agli antipodi ?😅 non puoi fare tutto con una scarpa
Volevo chiedere se la suola antiperforazione ha un senso nel trekking
non ne ho mai viste su scarponi da trekking quindi presumo di no
Ciao, io da militare ho avuto per 3 anni ogni singolo giorno ho anfibi ai piedi, alti e super rigidi… sia estate che inverno. Una semirigida mid impermeabile potrebbe andare bene come scarpa polivalente per escursionismo sia estivo che invernale ?
si potrebbe andare bene
Qual è il modello da trekking "North face"?
Salve , se io stessi cercando delle scarpe per camminare circa sei ore al giorno in un viaggio organizzato ad istanbul ad esempio o amsterdam cosa dovrei comprare?
Una scarpa da urban trekking
@@RiccardoBrotto grazie chiedero nei negozi questo tipo di scarpa
A mio parere il mid è una scarpa inutile. I principianti che vogliono imparare ad andare in montagna dovrebbero acquistare scarponi alti e tecnici proprio perché la loro inesperienza va compensata dalle prestazioni della suola.
Meno usi le articolazioni, meno si rinforzano. Articolazioni deboli portano l'infortunio.
@@pixel3836concordo, io sono alla quarta escursione intermedia e non ho preso neanche una storta con delle scarpe da ginnastica. Bisogna prima conoscere i propri piedi per fare i passi giusti.
@@FedericoMaggiore we, con le scarpe da ginnastica poi il problema diventa il grip. In estate te la cavi, appena il sentiero diventa un po' più tecnico rischi.
Se ti piace avere scarpe leggere ma con un grip decente prova a comprare una scarpa da Trail running; le fanno anche in gore-tex.