FOCUS su McLaren, TRE le Pompa Benzina, UNA sola quella INCRIMINATA.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 чер 2024
  • E' necessario comprendere come è impostato il circuito di alimentazione su una PU F1 attuale.
    le Pompe Benzina sono ben tre in serie. Due sono SSC ed una sola é OSC.
    Ed è proprio questa quella oggetto di indagine da èarte della FIA.
    Ove le verifiche dovessero dare riscontro ai dubbi Ferrari , allora si potrebbe configurare una Violazione del attuale RT da parte di McL
    Lo sviluppo di questa faccenda potrebbe in tal caso divenire clamoroso.
    ps
    Immagini HummerTime al cio profilo Facebook si rimanda la consultazione.
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 83

  • @cesaregrassi6652
    @cesaregrassi6652 26 днів тому +5

    Bravo ingegnere sempre sul pezzo, sono curioso di vedere l'esito di questa indagine della Fia anche se temo non porterà a nulla (come al solito)

  • @marcomarzolo7113
    @marcomarzolo7113 26 днів тому +7

    Si, ma mi sembra strano che non venga menzionata la RB, anche li ci sarebbe qualcosa da verificare, Leclerc parlava di RB e McLaren.

  • @claudio64347
    @claudio64347 25 днів тому

    Caro ingegnere intanto grazie della preziosa e chiarissima spiegazione.
    Da lei si imparano cose che per un appassionato di questo sport sono come aver trovato, di volta in vilta, un piccolo tesoro.
    Ovvio che io non ho le sue conoscenze ma mi permetta di avere la cattiva idea che anche sulle pompe non open source si possono fare, all'insaputa della FIA, delle modifiche.
    Se poi queste pompe avessero anche dei controlli elettronici, degli attuatori, dei servomeccanismi, ecc. dove poter fare dei magheggi, gli stessi sarebbero anche più difficili da scovare.
    Comunque sia questi progettisti sono veramente preparati e fanno cose sensazionali.
    Devi dire che in futuro sarà sempre più l'intelligenza artificiale a provvedere a questi progetti, per ora coadiuva, ma sarà così solo ed ancora per pochi anni.
    A Si Biri a lei ed a tutto il team Ferrari.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  25 днів тому +1

      Un A si Biri dedicato a lei, grazie per gli apprezzamenti !

  • @mrcsft
    @mrcsft 26 днів тому +4

    Come avevo scritto nel video sulle ipotesi relative alle strategie di utilizzo della PU, in tutti i casi, il boost non poteva arrivare dall'MGU-K, poiché questo è limitato a 120 KW e in base ai calcoli, a Imola, quasi certamente i 33 secondi di potenza piena consentiti dai 4MJ prelevabili dalla batteria, insieme a un minimo contributo della MGU-H, consentono a tutti i team di utilizzare la PU alla massima potenza in rettifilo (120Kw + max potenza termica). Ergo, il boost deriva per forza dalla parte termica.
    Inoltre, sarebbe il caso di sottolineare che questo boost, risulta più evidente sulla RedBull che sulla McLaren, quindi un controllino anche per loro, a mio parere ci starebbe.

    • @davideaggugiaro9846
      @davideaggugiaro9846 26 днів тому

      Però mi sembra che scavalchino la batteria cioè numeri a caso : in rettilineo 100% motore termico + 100 % motore elettrico ,parte di questa potenza va a caricare la batteria ma restante viene usata immediatamente senza passare per la batteria

    • @mrcsft
      @mrcsft 26 днів тому

      @@davideaggugiaro9846 la questione è semplice: a prescindere dall'energia che si invia alla MGU-K, quest'ultima può fornire un massimo di 120 KW di potenza.
      Se l'energia è sufficiente per garantire quei 120 KW quando servono, nell'arco di un giro, è chiaro che un surplus di energia fornita dalla MGU-H, non può servire in alcun modo ad aumentare la potenza della PU.
      Ecco perché quel boost, può arrivare solo e soltanto dalla parte termica e se avessero trovato il modo di contare su qualche punto percentuale di benzina in più, anche se per pochi secondi, questo basterebbe per fare la differenza di un decimo o due in un settore.

  • @GiuseppeCostanzo-so4jd
    @GiuseppeCostanzo-so4jd 26 днів тому +3

    Salve ingegnere, grazie per le info...😊

  • @franconapoletano5319
    @franconapoletano5319 26 днів тому +5

    Com'è che controllano solo McLaren?
    Leclerc si era lamentato amche di red-bull

  • @DionisioPascali
    @DionisioPascali 25 днів тому

    Ottimo video, complimenti.

  • @maxkappe1465
    @maxkappe1465 26 днів тому +4

    io non sono un esperto ma mclaren è cresciuta troppo in poco tempo e in f1 non può accadere mai , non guardiamo ferrari che comunque aveva una gran vettura nel 2022 prima della dt 39 e poi ha corretto gli errori della sf-23 con la sf-24 dall'altro lato dall'era effetto suolo la mclaren era in alto mare nel 2022 e pure per metà 2023 poi all'improvviso la luce ... a me non torna , e non dite che conta solo l'aerodinamica perchè non basta per volare all'improvviso , considerato che le auto esteticamente sono molto simili da metà 2023 in poi !

  • @user-xd8lp9by8l
    @user-xd8lp9by8l 26 днів тому +1

    sempre impeccabile ing

  • @saveriodaconto8423
    @saveriodaconto8423 26 днів тому +1

    Bisognerebbe valutare anche la gestione di queste tre pompe... i flussi e le portate...

  • @user-wp6tl9hg5u
    @user-wp6tl9hg5u 26 днів тому

    Salve Ing.!
    Veramente curiosa questa indagine FIA...
    Se irregolare,ossia difforme dai disegni depositati la MacLaren rischia parecchio.
    Sempre a segurLa!
    Saluti.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому

      Beh Grazie, A si Biri !

  • @pabloleonbiagioni5969
    @pabloleonbiagioni5969 26 днів тому +1

    Quando le fanno queste indagini?

  • @chubbabb
    @chubbabb 26 днів тому +1

    Si è giusto che facciano valere le regole ma come mai non si parla della RB siamo di nuovo punto e acappo. Spero che controllino anche quel team
    A Si Biri Ferrari 🏎️ 😊

  • @jce7693
    @jce7693 26 днів тому +3

    Ingegnere... Io rispetto il suo lavoro ( eccellente) ma io ,sa ferrarista silente e paziente.... Quando usci "lo scandalo motore Ferrari " 2019 .. dico male ? Ma perché la notizia che le testate erano sviluppate in una ditta tedesca ,che lavorava anche per Red bull ? Da li in poi, Ferrari penalizzata all'inverosimile.. e Red bull con progressi che abbiamo visto negli anni ...o sbaglio ????

  • @federicosciovolone
    @federicosciovolone 26 днів тому +1

    beh ora a posteriori aveva senso in quanto mentre vedevo il GP di Miami tra me e me dicevo che la McLaren era davvero troppo veloce in rettilineo e anche a DRS aperto e con la scia nemmeno Ferrari che ha un gran motore non riusciva nemmeno ad avvicinarsi. Se fosse vero che hanno barato sul sistema di gestione del carburante spero nell'immediata sanzione sui punti piloti e costruttori.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому

      Barato non saprei. Vedremo che sviluppi ci saranno...

  • @giancarloconcari-kd4og
    @giancarloconcari-kd4og 26 днів тому +3

    Ciao Ugo, Nn penso che charles abbia parlato a sproposito indicando RB E MACLAREN come riescono a guadagnare così tanto nei primi settori di ogni Gp, sicuramente poi si scoprirà che è tto regolare. Se la fia ha chiesto un dettaglio simile è xche qualche squadra ha trovato delle incongruenze tra i propri rilevamenti e quelli di MACLAREN e RB. Sarà una cosa del tipo(hanno smesso di barare e nn vincono più) 😂😂😂😂😂

  • @matteomacchioni7191
    @matteomacchioni7191 26 днів тому +1

    Ma quindi utilizzano altra benzina iniettata dove di preciso? Per avere un piccolo boost?

  • @flaviomattara4913
    @flaviomattara4913 26 днів тому +1

    Io credo che l'indagine Fia sulla pompa benzina McLaren si concludera' senza particolari indicazioni in quanto il pezzo non vuene smontato direttamente dai box di un Gp, ma inviato dalla sede inglese come un ricambio. Vorrei dire questa e' piu come una sorta di "segnalazione di avviso" che la Fia sta eseguendo in questa richiesta.
    Rimango molto in attesa di vedere come andranno le McLaren e Redbull a Montreal in questo weekend del GP.
    A si biri👋

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому +1

      Beh, però chiederla in anticipo è un po' come dire, guarda che sappiamo che stai barando, meglio se monti quella di cui hai fornito il disegno....Io la leggo cosi. A si Biri !

    • @flaviomattara4913
      @flaviomattara4913 26 днів тому +1

      @@ugonotaro anche io la leggo proprio così..!! 😁👋

  • @donkeymarco
    @donkeymarco 26 днів тому +1

    Domanda: si sa cosa succede alla pompa standard ad alta pressione della benzina se, ad esempio, vengono variati i valori di pressione/volume caratteristici in ingresso? Ad esempio,se porto a 600 bar la pressione in ingresso, la pompa ad alta pressione standard riesce a regolare a 500 bar e con volume correttio, oppure, per difetti del sistema di regolazione, fa passare più benzina del dovuto con maggiore pressione?
    Riassumendo: sfrutto un comportamento anomalo in uscita della pompa ad alta pressione dovuto alla variazione temporanea dei parametri in ingresso attesi dala pompa standard stessa.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому

      La pr sezione verrà variata altrimenti come farebbe ad arrivare a 500 bar ?

  • @oettaminovog7963
    @oettaminovog7963 26 днів тому

    Bgiorno Dottor Notaro...
    La speranza è che, mi si passino i termini,tutte queste supposizioni, illazioni (come l' argomento boost della batteria RB nel T1 del Q3...), vengano coraggiosamente,xk cmq, la maFIA,esige che il ricorso sia a carico di chi lo esegue,portati avanti da chi ha interesse ad aver e far chiarezza, quindi Ferrari, Mercedes e AM... beninteso che,in caso di fumata nera, hanno anche gli eventuali danni morali da risarcire...
    Spero veramente, come,a suo tempo, giustamente aggiungo, ci fu una solerzia nel legiferare in merito al flussometro Ferrari...

  • @alessiobini9130
    @alessiobini9130 26 днів тому +2

    La RB non viene controllata?

  • @roytalini3096
    @roytalini3096 26 днів тому +1

    Salve ingegnere, ma se la pompa open source fosse usata come " serbatoio extra " per bypassare il flussometro fia? Il vero limite delle pu non sono i 100 kg di benzina ormai più che sufficienti ma i limiti di consumo / pressione imposti dal regolamento .

    • @mauriziosperanza9757
      @mauriziosperanza9757 25 днів тому

      Questa è la giusta osservazione Ferrari fu pizzicata proprio in questo stratagemma nel caso del super motore che dopo costo' ala Ferrari il tacito accordo con la Fia per l'anno disastroso susseguente perché non poteva sviluppare niente del proprio motore..... Diverso il caso Mercedes che scoprirono che iniettava l'olio idraulico del cambio insieme alla benzina questa alchimia permetteva di guadagnare dai 40/60 cv di surplus di potenza..... Infatti introdussero la regola che le vetture non potevano finire la gare con meno di 1 kg di olio nel cambio.... Eh si cerca sempre di trovare una soluzione tra le righe del regolamento per cercare di beffare gli avversari è sempre stato così nel racing e sempre lo sarà

  • @giuseppemarangi2081
    @giuseppemarangi2081 25 днів тому

    Se deviano la benzina in un altro punto del motore sarebbe un imbroglio da ingenuità grande. Hanno trovato un modo per erogare più benzina. O riescono ad renderla più grassa iniettando olio. Possono essere varie le strategie

  • @ranierofusco2862
    @ranierofusco2862 26 днів тому +2

    Se fosse successo alla Ferrari l'avrebbero subito bastonata!!!

  • @gamedevunity3dliviopanizzi170
    @gamedevunity3dliviopanizzi170 26 днів тому +2

    una cosa è certa ora almeno temeranno di usare magheggi

  • @Lyuke100
    @Lyuke100 26 днів тому +3

    La mia domanda è un’altra.Come fa la FIA ad essere sicura al 100% che la McLaren dia la pompa di benzina utilizzate dalle monoposto nei GP,che non un’altra preparata ad hoc da spedire per il controllo?

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому +3

      La FIA se ha dubbi, se la fa smontare davanti al proprio delegato.

  • @roby4004
    @roby4004 26 днів тому

    Buongiorno, ma il boost riguarda solo MC... RB come da metodo tutto bene...😅

  • @pabloMK
    @pabloMK 26 днів тому +3

    non potrebbe essere stata la mercedes ad aver fatto la soffiata?

    • @Falcone-en4wl
      @Falcone-en4wl 26 днів тому +2

      E' quel che sospetto anche io.
      MB non ha interesse a che suoi clienti performino meglio del team ufficiale.
      Oltretutto sanno benissimo, avendolo fatto loro, come funziona il sistema di alimentazione e saranno i primi ad accorgersi di eventuali anomalie; e poter quindi indicare alla FIA esattamente dove andare a guardare.
      Questo spiegherebbe anche perché RBR per ora non sia coinvolta nella verifica.
      Ma se questa ipotesi è corretta, implica che il "trick" è irregolare, altrimenti la stessa MB lo avrebbe adottato anche lei.

    • @pabloMK
      @pabloMK 26 днів тому

      @@Falcone-en4wl esatto, se la differenza la fa solo il motore montato sulle mclaren è un conto. la Mercedes per prima, dovrebbe porsi delle domande e nel caso tutelarsi. Magari (come dici anche tu) dalle telemetrie hanno visto qualcosa di anomalo nell'erogazione.

  • @francescozito1100
    @francescozito1100 26 днів тому

    C'è puzza di benzina in aria??
    Buongiorno

  • @madonnadellasapienza4780
    @madonnadellasapienza4780 26 днів тому

    Scusi ingegnere per la mia ignoranza: ma che significa ogni volta questo si bri?

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому

      È un saluto di origine sarda , bene augurante. È un auspicio a ritrovarsi di nuovo. Ma vale più di un Arrivederci !

  • @giuseppebiondo5207
    @giuseppebiondo5207 26 днів тому

    Dunque secondo te il flusso di carburante tra un prelievo di dati e l'altro (frequenza di prelievo in millesimi di secondo) dalla FIA è falsato come con il motore ferrari del 2018 o 2019 non ricordo? Allora ferrari fece un artifizio ingegnoso: aumentava il flusso tra i due prelievi dati. Ho capito bene che forse il motore mercedes e honda facciano ora lo stesso di ferrari in passato?

  • @giuseppemarangi2081
    @giuseppemarangi2081 25 днів тому

    Vedremo in Canada se la McLaren e dietro vul dire che i sospetti sono giusti

  • @furiogolfetto9945
    @furiogolfetto9945 26 днів тому +1

    Di contro se è regolare la Mercedes imparerà qualcosa 😉

  • @ipermonkey8078
    @ipermonkey8078 24 дні тому

    Non so quanto beneficio potrebbe dare una pompa di sollevamento visto che la successiva ad alta pressione è standard

  • @alessandropulvirenti520
    @alessandropulvirenti520 26 днів тому +1

    A pensar male degli altri si fa peccato,ma spesso si indovina!?
    Cit.Andreotti

    • @giampierospiller2761
      @giampierospiller2761 25 днів тому

      Per primo la disse, nel 1939, il Cardinale Francesco Marchetti Selvaggiani, Vicario di Roma. Poi venne ripresa anche da Andreotti.

    • @alessandropulvirenti520
      @alessandropulvirenti520 24 дні тому

      ​@@giampierospiller2761evidentemente mi sono perso questo passaggio😊

  • @Giuseppe.s-sc2bd
    @Giuseppe.s-sc2bd 26 днів тому +1

    Buongiorno Ingegnere ci fosse qualche irregolarità penalizzano tutti i motorizzati Mercedes.

  • @philip74ful
    @philip74ful 26 днів тому

    C'è del marcio in Inghilterra. (semicit.)

  • @giuseppegiocondo3995
    @giuseppegiocondo3995 26 днів тому

    Ma se l'indagine è volta a vedere se la pompa è corrispondente a quella che risulta alla fia dal progetto McLaren, perché confrontarla con quella della Mercedes, Visto che l'irregolarità non è data dalla diversità di una pompa rispetto ad un'altra ma solo dalla non corrispondenza tra quella dichiarata e quella usata?

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому

      No un attimo il costruttore della PU è la Mercedes e la pompa la dichiara Mercedes. McL non può cambiarle senza dire nulla. Altrimenti si perde il concetto di Open Source ma diventa ....come dire ? Segreto McLaren. Questo è assodato direi.

    • @giuseppegiocondo3995
      @giuseppegiocondo3995 26 днів тому

      Ok, il problema non è che l'ha cambiata ma che l'ha fatto senza dichiarare le modifiche, ma perché confrontarla con quella della Mercedes, visto che non è rilevante che non sia uguale, ma che sia dichiarata la modifica. Per confrontarla con quella della Mercedes basta verificare il progetto presentato da quest'ultima non quella che monta materialmente.

  • @franconapoletano5319
    @franconapoletano5319 26 днів тому +2

    La definizione è un po' bassa

  • @ugnano5a14
    @ugnano5a14 26 днів тому

    è sempre una questione di pompe... insomma...la mclaren utilizzerebbe per la benzina il "metodo lewinsky"... a parte gli scherzi. sono curioso di verificare, gia' dalle prime libere.

  • @gianlucacipollone8454
    @gianlucacipollone8454 26 днів тому

    Grana di non poco conto?? Nel 2019 chi aveva la PU tarocca?? E il famoso accordo segreto con la FIA???

  • @paolopoggini4401
    @paolopoggini4401 26 днів тому

    Secondo me iniettando carburante oltre che direttamente nei cilindri a 500 bar ma anche sui collettori di aspirazione specialmente ad alti giri motore si potrebbe ottenere un boost di potenza, magari solo nei rettilinei dove serve

    • @giancarloconcari-kd4og
      @giancarloconcari-kd4og 26 днів тому

      Ciao ci sarebbe un impianto di iniezione nei collettori aspirazione e direi che sarebbe troppo semplice scovarlo, chiaramente è solo una mia affermazione.

    • @paolopoggini4401
      @paolopoggini4401 26 днів тому

      @@giancarloconcari-kd4og Con quanto sono deficienti quelli della fia mi aspetterei questo ed altro. Naturalmente un qualcosa di sofisticato difficile da individuare, non un tubo di gomma dalla pompa ai collettori

    • @giancarloconcari-kd4og
      @giancarloconcari-kd4og 26 днів тому

      @@paolopoggini4401 penso che si è capito che di ingegneria e aerodinamica se ne intendono poco, a loro interessa soldi e spettacolo, soldi ne incasso a palate lo spettacolo se nn c'è, lo creano, vedi Norris a Miami e altre trovate che oramai nn fanno più notizia.

  • @giuseppearcidiacono8407
    @giuseppearcidiacono8407 26 днів тому +1

    Se fosse la Ferrari senza se e senza ma!già sarebbe penalizzata !come fecero nel 2019

    • @elenacasagrande6844
      @elenacasagrande6844 26 днів тому

      Nel 2019 la Ferrari non è stata penalizzata , è stato messo un doppio flussometro e da lì sono sparite le magie 😂😂😂

  • @sandrodelpolito3355
    @sandrodelpolito3355 26 днів тому

    Ho capito di regolare c'è solo la Ferrari ? Ho malati

  • @massimofox40
    @massimofox40 26 днів тому

    Basta vedere come andranno nei prossimi gp se non c'è più il vantaggio di cui si parla che tradotto in decimi non ricordo,allora stavano barando. Sempre che FIA poi adotti delle punizioni ma ne dubito,un saluto Ugo.

  • @franconapoletano5319
    @franconapoletano5319 26 днів тому

    Ingegnere Su crono gp hanno preso i concetti dei suoi video per quanto riguarda la mguh e la mguk

  • @enzoribuffo3935
    @enzoribuffo3935 26 днів тому +2

    Quello che è strano è che la fia interviene solo dopo lamentele di un concorrente, allora se non riesci a controllare (O non si vuole) Non è meglio semplificare i cervellotici regolamenti da paranoia (Redatti da paranoici)

  • @fisherman2652
    @fisherman2652 25 днів тому

    Sono solo voci,niente di confermato

  • @gabrielemoro1
    @gabrielemoro1 26 днів тому +1

    Io nn capisco una cosa! Perché farsi mandare una pompa da Mercedes? Se mi chiedi una pompa io ti mando quella regolare... Ovvio. Perché nn fare controlli a sorpresa alla fineel delle qualifiche o alla fine della gara? Li si che si potrebbero trovare cose strane... Sembra un mondo di fessi... Sarò io strano ma sembra che nn vogliano fare le cose fatte bene! O nn siano capaci, tant'é vero che la Ferrari nn fu dichiarata illegale di motore, ma si dovette trovare un accordo segreto per affermare che qualcosa era stato fatto oltre limite della zona grigia... Come dire nn siamo capaci di provare l'irregolarità, ma dato che l'accordo lo ha firmato anche la Ferrari, sicuramente qualcosa c'è! E grazie al piffero aggiungerei.... 😂

  • @andreacarriere414
    @andreacarriere414 26 днів тому

    Domanda molto innocente e vorrei essere l'ultimo a incriminare la Ferrari perché sono un tifoso come molti italiani, ma dai filmati sull'ala anteriore non si flette a dismisura il terzo e quarto flap riducendo così il drag nei rettilinei per poi rimettersi al proprio posto nei tratti lenti e curvilinei dove serve carico? Mi ricorda molto la red bull di molti anni fa dove appunto l'ala si fletteva troppo e la fia è dovuta intervenire obbligando a mettere un'ala meno flessibile (senza penalizzarla)

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  26 днів тому +1

      La TD18 per motivi che a tutti noi sfuggono non è fatta rispettare alla RedBull. Quindi ....

  • @330P4.
    @330P4. 26 днів тому

    Ingegnere, nello schema manca la cosa principale: il FLUSSOMETRO.
    Che certamente è a monte di tutto.
    Queste tre pompe non possono fare alcunché senza un FLUSSOMETRO "taroccato". Stiamo girando attorno al problema e volutamente non affrontandolo.
    Il vero problema è la fia.
    A si biri.

  • @ermannogufoni7844
    @ermannogufoni7844 26 днів тому +3

    gli inglesi hanno sempre lavorato sporco non per niente il grande Enzo li definiva garagisti