Ciao ragazzi, Oggi ci addentriamo in un altro tema importante per il nostro Acquario marino Reef da sapere prima di allestire l'acquario: LA CIRCOLAZIONE La Circolazione è vitale quando manteniamo degli invertebrati sessili e può essere gestita tramite le pompe di circolazione. Il flusso da spostare all'interno non ha una regola esatta, infatti dobbiamo prestare attenzione perché dipenderà dal carico biologico della nostro reef e dal tipo di animali che manteniamo e, sopratutto, dobbiamo cercare di simulare quanto più possibile le correnti multidirezionali dei reef. Le pompe di movimento sono per lo più regolabili in modo che possiamo generare corrente dove siamo interessati e saranno sfruttate da animali che hanno bisogno della corrente per il loro sostentamento. Le pompe di movimento consentono, oltre all'esportazione dei di detriti sediementati sulle rocce e sul fondo, a rendere disponibile il cibo per tutti i nostri invertebrati e pesci. Attualmente ci sono molte pompe di circolazione sul mercato che coprono perfettamente le esigenze del nostro acquario. Le pompe di movimento elettroniche con controller consentono di generare onde diverse che impediscono la sedimentazione e danno vitalità alle nostre colonie di coralli. Quello a cui dobbiamo prestare attenzione e la potenza delle pompe di circolazione in rapporto al litraggio lordo dell'acquario: devono muovere minimo 40 volte il litraggio dell'acquario (acquario di 100 litri = una pompa minimo di 4000L/H o due da miimo 2000 L/H) Altro consiglio, meglio essere generosi in questo caso anche se inizialmente ci sembreranno troppo potenti le nostre pompe per il nostro reef. Sulle 50/60 volte il litraggio andiamo perfetti, dobbiamo anche prevedere la crescita dei coralli che impattano tanto sulla circolazione e la crescita di alghe coralline sulle pompe. Ovviamente se le prendete con controller altrimenti inizialmente mantenetevi sulle 40 volte e poi man mano aumentate la circolazione. Come sempre vi ricordo che non sono un esperto! Per qualsiasi consiglio o informazione commenta in modo da aiutare a chi, come me, è alle prime armi in un acquario marino!! Thanks!!
Ciao Luca, sto gestendo un acquario marino 125 litri cubico con solo schiumatoio e la mia acqua non è poi così cristallina. Secondo te è possibile farlo girare insieme a un filtro esterno?
Ciao vale, dipende per cristallina cosa intendi. Se hai particolato puoi inserire anche un filtro esterno per tirare su il particolato ma devi stare dietro al filtro per la pulizia e con il tempo sarà un impegno pulito. Se invece intendi acqua con tinta gialla puoi usare carbone attivo.
Si, ho provato con carbone attivo inserendolo in vasca con delle calze, praticamente da un giorno, senza però risultati. Richiede più tempo? Gentilissimo
@@Vale-dy4ti si devi lascialo molto tempo, il carbone lavora per un mesetto. Se riesci mettilo in una zona dove arriva flusso ma che non lo smuova troppo.
Ciao luca,io ho acquistato 2 jebao 120.Secondo la tua esperienza è bene usarle facendole oscillare per tutto il loro movimento (di 350°) o no? Danno fastidio ai coralli se entrambe le facessi oscillare all unisono? Ho un acquario da 100 cm e ne ho comprate due da 120 (consigliate per acquari da 120 cm). Grazie mille
Ciao Josuè io ne uso una in modalità random e una in modalità onda sinusoidale, impostazione W2 se non ricordo male, ovviamente regolando la potenza a ciò che ho in vasca e alla circolazione che voglio
Ciao Roberto! dipende da diversi fattori: la rocciata che farai, da cosa alleverai, la potenza e l'angolo di getto delle pompe. Con due pompe solitamente puoi partire, magari mettendone una su un lato corto e la seconda sull'altro lato corto. In seguito cerchi di direzionare le pompe in modo che creino corrente sufficiente in vasca. Direi che con due pompe regolabili da 10.000 litri ora dovresti esserci più o meno per allevare quasi tutto. Però ricorda che gli angoli di getto delle pompe sono differenti. Non è lo stesso avere una pompa tipo gyre, che solitamente ha un angolo stretto circa 15/20 gradi, che una nero5, che ha un angolo di 60 gradi circa. Anche prendendo queste due pompe con la stessa potenza in termini di litri/ora hanno due usi diversi e obbiettivi diversi.
Azz, e qui dipende da che angolo hanno, puoi anche provare ad aggiungere altre due da 1000 o due da 3000 regolabili e le posizioni sfalsate, una 1000 e una 3000 magari impostando anche configurazioni diverse se possibile. In questa maniere crei più correnti. Magari alternando tra forti e deboli, veloci e lente. Questa sarebbe una bozza di configurazione ottimale per SPS. Ovvio c'è da monitorare ed effettuare aggiustamenti. Oltretutto sto considerando un classico acquario rettangolare e una potenza delle pompe che raramente tocca il 100%. Sia per non usurarle troppo sia per aumentare ancora la potenza se necessario. Per questo la prima considerazione era due da 10.000 con angolo aperto.
Esatto marco, la cosa è che con il tempo tendono a perdere potenza propio per quello che ho spiegato nel video. Però il minimo sono 40 volte il litraggio per avere una circolazione quantomeno movimenta per coralli, pesci e favorire lo scambio gassoso
@@ReefLabHD perché mi si è rotto il controller e ora ho la pompa da 2000litri sparata al massimo e vedevo l'euphyllia con un bel movimento (assolutamente non insofferenza) mentre i pagliacci stanno nell'angolo con bassa corrente
@@ReefLabHD anche prime le tenevo puntate verso l'alto quindi diciamo questo mi ha salvato, ma penso che andrò a comprare una sicce da 1000l\h perché vedo i pagliacci nell'angolino con meno corrente
Ciao Simone, dipende cosa vuoi dalle pompe, le jebao sono buone e credo sia la marca più venduta al mondo ed è economica, le prime generazioni erano un po' scarse in termini di potenza e qualità dei materiali, ma adesso sono ad un ottimo livello. Ovviamente ci sono marche migliori, Sicce, Vortech, le AI sopratutto le nero 5, tunze e molte altre ma costano di più quindi devi ponderare questo costo. Due sw8 sono perfette anche perché puoi regolare la potenza con il controllatore.
Ciao sei un grande per iniziare, comunque ho un 60 litri Marino ho fatto il test 6 in 1 tetra con le stecchette, e i colori erano giusti sembrava che era apposto con i valori quindi, ho inserito due piccoli scorfano rossi e 3 paguri, gli scorfani non mangiano niente, ho messo dei gamberetti non mangiano, un pezzo di sardina non mangiano.... Ora l acquario è molto torbido non riesco a farlo tornare limpido nemmeno con il cambio d acqua, e storia di 3 giorni aiutami per favore
Reef Lab ciao in realtà corallino però per testare l acquario ho messo questi pesci mediterranei che me li hanno regalati, e avviato da un mesetto e mezzo
Credo ci sia un problema con l'ammoniaca in acquario, da come descrivi il comportamento dei pesci ed il "torbido" dell'acqua che suppongo tu veda come una patina bianca.
Reef Lab allora l acquario è un 60 litri con rocce vive senza sabbia però stavo pensando di metterne 1 cm di quella viva, come elimino questa ammoniaca?
ciao luca buonasera.dopo anni e anni di esperienza con acquari amazzonici sto allestendo un nanoreef cubico da 50l netti.al momento ho optato per partire con una pompa da 2000l ora...lascio così e poi valuto se ampliare la potenza o aggiungo altro da subito?ti ringrazio
Ciao Giuseppe, con una da 2000l/h vai giusto. Puoi anche iniziare con lei e poi in futuro cambi per una di 4000l/h che puoi regolare. In quel caso, non ti consiglio la jebao rw4 che solitamente è una della più economiche (dopo una settimana perde potenza)
@@ReefLabHD è una sicce che ho recuperato da un acquario di un mio amico che è passato a una vasca decisamente più grande.che ne pensi se prendessi un'altra da 1000 magari da posizionare in modo tale da creare un movimento circolare insieme alla 2000?ti ringrazio
Ciao ragazzi,
Oggi ci addentriamo in un altro tema importante per il nostro Acquario marino Reef da sapere prima di allestire l'acquario: LA CIRCOLAZIONE
La Circolazione è vitale quando manteniamo degli invertebrati sessili e può essere gestita tramite le pompe di circolazione.
Il flusso da spostare all'interno non ha una regola esatta, infatti dobbiamo prestare attenzione perché dipenderà dal carico biologico della nostro reef e dal tipo di animali che manteniamo e, sopratutto, dobbiamo cercare di simulare quanto più possibile le correnti multidirezionali dei reef.
Le pompe di movimento sono per lo più regolabili in modo che possiamo generare corrente dove siamo interessati e saranno sfruttate da animali che hanno bisogno della corrente per il loro sostentamento.
Le pompe di movimento consentono, oltre all'esportazione dei di detriti sediementati sulle rocce e sul fondo, a rendere disponibile il cibo per tutti i nostri invertebrati e pesci.
Attualmente ci sono molte pompe di circolazione sul mercato che coprono perfettamente le esigenze del nostro acquario. Le pompe di movimento elettroniche con controller consentono di generare onde diverse che impediscono la sedimentazione e danno vitalità alle nostre colonie di coralli.
Quello a cui dobbiamo prestare attenzione e la potenza delle pompe di circolazione in rapporto al litraggio lordo dell'acquario: devono muovere minimo 40 volte il litraggio dell'acquario (acquario di 100 litri = una pompa minimo di 4000L/H o due da miimo 2000 L/H)
Altro consiglio, meglio essere generosi in questo caso anche se inizialmente ci sembreranno troppo potenti le nostre pompe per il nostro reef. Sulle 50/60 volte il litraggio andiamo perfetti, dobbiamo anche prevedere la crescita dei coralli che impattano tanto sulla circolazione e la crescita di alghe coralline sulle pompe. Ovviamente se le prendete con controller altrimenti inizialmente mantenetevi sulle 40 volte e poi man mano aumentate la circolazione.
Come sempre vi ricordo che non sono un esperto!
Per qualsiasi consiglio o informazione commenta in modo da aiutare a chi, come me, è alle prime armi in un acquario marino!!
Thanks!!
Reef-Lab HD sei il migliore grazie di tutti i video !!!
😊
Ottimo
Ciao Luca, sto gestendo un acquario marino 125 litri cubico con solo schiumatoio e la mia acqua non è poi così cristallina. Secondo te è possibile farlo girare insieme a un filtro esterno?
Ciao vale, dipende per cristallina cosa intendi. Se hai particolato puoi inserire anche un filtro esterno per tirare su il particolato ma devi stare dietro al filtro per la pulizia e con il tempo sarà un impegno pulito. Se invece intendi acqua con tinta gialla puoi usare carbone attivo.
Si, ho provato con carbone attivo inserendolo in vasca con delle calze, praticamente da un giorno, senza però risultati. Richiede più tempo?
Gentilissimo
@@Vale-dy4ti si devi lascialo molto tempo, il carbone lavora per un mesetto. Se riesci mettilo in una zona dove arriva flusso ma che non lo smuova troppo.
Ciao luca,io ho acquistato 2 jebao 120.Secondo la tua esperienza è bene usarle facendole oscillare per tutto il loro movimento (di 350°) o no?
Danno fastidio ai coralli se entrambe le facessi oscillare all unisono?
Ho un acquario da 100 cm e ne ho comprate due da 120 (consigliate per acquari da 120 cm).
Grazie mille
Ciao Josuè io ne uso una in modalità random e una in modalità onda sinusoidale, impostazione W2 se non ricordo male, ovviamente regolando la potenza a ciò che ho in vasca e alla circolazione che voglio
Ciao,quante ore tieni accese le pompe?
Tutte
ok grazie!
Buongiorno e complimenti...una domanda,io avendo un red sea 350 potrei posizionare le pompe come le sue?ho delle coral wawe mi pare si scriva cosi...
Ciao Andrea, intanto dammi del tu tranquillamente! Si potresti metterle come le ho io, ma non ho capito che pompe hai. Potresti specificare?
@@ReefLabHD grazie x avermi risp...le pompe sono koralia wavearker...
Da quanti l/h?
Marca hydor
@@ReefLabHD potrei mandarti delle immagini se vuoi ma non so come
Ciao Luca in acquario da 100 litri quante pompe dovrei mettere? Come le dovrei direzionare?
Ciao Roberto! dipende da diversi fattori: la rocciata che farai, da cosa alleverai, la potenza e l'angolo di getto delle pompe. Con due pompe solitamente puoi partire, magari mettendone una su un lato corto e la seconda sull'altro lato corto. In seguito cerchi di direzionare le pompe in modo che creino corrente sufficiente in vasca. Direi che con due pompe regolabili da 10.000 litri ora dovresti esserci più o meno per allevare quasi tutto. Però ricorda che gli angoli di getto delle pompe sono differenti. Non è lo stesso avere una pompa tipo gyre, che solitamente ha un angolo stretto circa 15/20 gradi, che una nero5, che ha un angolo di 60 gradi circa. Anche prendendo queste due pompe con la stessa potenza in termini di litri/ora hanno due usi diversi e obbiettivi diversi.
@@ReefLabHD azz ora monto due pompe da 1000 litri ora
Azz, e qui dipende da che angolo hanno, puoi anche provare ad aggiungere altre due da 1000 o due da 3000 regolabili e le posizioni sfalsate, una 1000 e una 3000 magari impostando anche configurazioni diverse se possibile. In questa maniere crei più correnti. Magari alternando tra forti e deboli, veloci e lente. Questa sarebbe una bozza di configurazione ottimale per SPS. Ovvio c'è da monitorare ed effettuare aggiustamenti. Oltretutto sto considerando un classico acquario rettangolare e una potenza delle pompe che raramente tocca il 100%. Sia per non usurarle troppo sia per aumentare ancora la potenza se necessario. Per questo la prima considerazione era due da 10.000 con angolo aperto.
@@ReefLabHD monto due pompe sicce Voyager nano 1000 litri
Montate al lato corto dell'acquario rivolte verso l'alto
Senza sapere l'allestimento è difficile valutare.
Come la definisci la tua vasca?
Berlinese o dsb, dato che hai pochi cm di sabbia.
Un dsb è propio l'opposto della mia vasca 😅
Quindi la portata di 40 volte può essere raggiunta con più pompe giusto? Esempio devo raggiungere 4000 litri , posso usare due pompe da 2000 ?
Esatto marco, la cosa è che con il tempo tendono a perdere potenza propio per quello che ho spiegato nel video. Però il minimo sono 40 volte il litraggio per avere una circolazione quantomeno movimenta per coralli, pesci e favorire lo scambio gassoso
per un 350 litri con sump che pompa di risalita consigli? grazie sempre
Purtoppo dipende dal foro di caduta è di ritorno della vasca
@@ReefLabHD scarico beanimal da 32 carico 1 da 25
Ottimo il beananimal 👌🏻👌🏻 con una pompa elettronica da 3000 vai più che bene. La puoi regolare e non la spingi al massimo così 😁
@@ReefLabHD ho preso una jebao 3500 grazie
In un 32 litri netti secondo te la pompa di movimento di quanto dovrebbe essere?
Dipende anche da che coralli alleverai. Da un minimo di 300l/h a 1200l/h. 1200 sarebbe esagerato però.
@@ReefLabHD perché mi si è rotto il controller e ora ho la pompa da 2000litri sparata al massimo e vedevo l'euphyllia con un bel movimento (assolutamente non insofferenza) mentre i pagliacci stanno nell'angolo con bassa corrente
Prova a puntarla verso la superficie per rallentare la spinta. Occhio alla sabbia che può svolazzare.
@@ReefLabHD anche prime le tenevo puntate verso l'alto quindi diciamo questo mi ha salvato, ma penso che andrò a comprare una sicce da 1000l\h perché vedo i pagliacci nell'angolino con meno corrente
Ciao! Due koralia da 1600L/h per un marino da 57 litri lordi, allevando massimo qualche lps semplice.. possono andare bene o è poco?
Dovrebbero andare bene 👍🏻
sono buone questo tipo di pompe io volevo metterne due sw8 nel mio nano beef da circa 140 litri lordi 75/35/60h?
Ciao Simone, dipende cosa vuoi dalle pompe, le jebao sono buone e credo sia la marca più venduta al mondo ed è economica, le prime generazioni erano un po' scarse in termini di potenza e qualità dei materiali, ma adesso sono ad un ottimo livello. Ovviamente ci sono marche migliori, Sicce, Vortech, le AI sopratutto le nero 5, tunze e molte altre ma costano di più quindi devi ponderare questo costo. Due sw8 sono perfette anche perché puoi regolare la potenza con il controllatore.
Ciao Luca , quindi meglio movimento caotico , e no circolare ?
Bhe, dipende dalla rocciata però il movimento caotico e multidirezionale aiuta.
Avendo la rocciata centrale e una vasca cubica credo sia meglio circolare non pensi?
Si, sicuramente!👌🏻
Ciao Luca,utilizzi un termometro? Se si quale?
si, utilizzo attualmente un inkbird itc308
si, utilizzo attualmente un inkbird itc308
si, utilizzo attualmente un inkbird itc308
I rotiferi e copepodi li stai ancora somministrando ? Perché ne volevo costruire uno
Dai un occhio al video sul reattore di zooplancton
Ciao sei un grande per iniziare, comunque ho un 60 litri Marino ho fatto il test 6 in 1 tetra con le stecchette, e i colori erano giusti sembrava che era apposto con i valori quindi, ho inserito due piccoli scorfano rossi e 3 paguri, gli scorfani non mangiano niente, ho messo dei gamberetti non mangiano, un pezzo di sardina non mangiano.... Ora l acquario è molto torbido non riesco a farlo tornare limpido nemmeno con il cambio d acqua, e storia di 3 giorni aiutami per favore
Ciao Pietro, da queanto è allestito l'acquario? che tipo di acquario stai allestendo?mediterraneo?
Reef Lab ciao in realtà corallino però per testare l acquario ho messo questi pesci mediterranei che me li hanno regalati, e avviato da un mesetto e mezzo
Com'è allestito l'acquario? rocce inerti, vive? sabbia? che valori ti hanno dato le strisce dei test? (non sono molto affidabili)
Credo ci sia un problema con l'ammoniaca in acquario, da come descrivi il comportamento dei pesci ed il "torbido" dell'acqua che suppongo tu veda come una patina bianca.
Reef Lab allora l acquario è un 60 litri con rocce vive senza sabbia però stavo pensando di metterne 1 cm di quella viva, come elimino questa ammoniaca?
ciao luca buonasera.dopo anni e anni di esperienza con acquari amazzonici sto allestendo un nanoreef cubico da 50l netti.al momento ho optato per partire con una pompa da 2000l ora...lascio così e poi valuto se ampliare la potenza o aggiungo altro da subito?ti ringrazio
Ciao Giuseppe, con una da 2000l/h vai giusto. Puoi anche iniziare con lei e poi in futuro cambi per una di 4000l/h che puoi regolare. In quel caso, non ti consiglio la jebao rw4 che solitamente è una della più economiche (dopo una settimana perde potenza)
@@ReefLabHD è una sicce che ho recuperato da un acquario di un mio amico che è passato a una vasca decisamente più grande.che ne pensi se prendessi un'altra da 1000 magari da posizionare in modo tale da creare un movimento circolare insieme alla 2000?ti ringrazio
Sarebbe ottimale 👌🏻👌🏻
@@ReefLabHD grazie per la tua disponibilità.ti terrò informato
Buonasera è possibile avere un contatto telefonico grazie fabrizio