Il duello tra Ettore e Achille. Libro XXII dell' Iliade vv. 247-371

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • videolezione scolastica di Luigi Gaudio. Altro materiale didattico dell'autore su www.atuttascuol... e www.gaudio.org/ Cerca altre videolezioni professionali di Luigi Gaudio su www.29elode.it Newsletter con aggiornamenti all'indirizzo

КОМЕНТАРІ • 19

  • @alessiapregnolato7473
    @alessiapregnolato7473 3 роки тому +2

    Grazieeee, domani ho un'interrogazione ed ero in panico, mi hai salvato ☺️❤️

  • @roscettimartina5135
    @roscettimartina5135 4 роки тому +4

    Grazie per la spiegazione, molto utile

  • @umbygamix1939
    @umbygamix1939 4 роки тому +3

    Bel video! La qualità fa una pecca al video , ma molto utile per le lezioni online! Questo video me l’ha consigliato la mia prof di italiano

    • @luigigaudio
      @luigigaudio  4 роки тому

      Infatti è una lezione di epica in classe

  • @giuseppemanzi38
    @giuseppemanzi38 6 років тому +6

    Bellissimo video

  • @mirkoposa
    @mirkoposa 3 роки тому +1

    Comunque Achille muore a causa della freccia non puramente per una questione simbolica, bensì perché la freccia è imbevuta con il sangue dell’Idra, velenoso. Freccia che, insieme all’arco, era in possesso di Filottete ed apparteneva ad Ercole, dopo che questi l’aveva lasciato all’amico. Filottete, in seguito, viene convinto a donare arco e freccie a Paride per far si che si compia la profezia contro Achille. Quindi il tallone è si una parte vulnerabile, ma Achille muore a causa del veleno del mostro contenuto nelle punte di freccia. Ottimo video ❤️❤️

    • @luigigaudio
      @luigigaudio  3 роки тому +2

      Grazie soprattutto del suggerimento e della correzione

    • @cristianlelli9810
      @cristianlelli9810 Рік тому +1

      Tutto questo è avvenuto dopo l' Iliade , l' Iliade si conclude con i solenni funerali e i giochi funebri di Ettore. Nell' Iliade Omero non fa alcun accenno all' invulnerabilità di Achille, anzi descrive un Achille se pur lievemente ferito.
      L' invulnerabilità di Achille è stata aggiunta successivamente da altri autori.
      L' arco di Eracle dalla frecce intrise nel sangue velenoso dell' Idra di Lerna era si in possesso di Filottete, che era stato abbandonato durante il viaggio di andata dei Greci a causa dell' odore putrido della ferita da serpente, ma Filottete non diede mai il suo arco a Paride.
      Anzi successivamente alla morte di Achille e al suicidio di Aiace i Greci grazie al tradimento di Eleno, figlio indovino di Priamo vennero a conoscenza di profezie secondo le quali la città non sarebbe caduta senza che i greci avessero con loro un discendente di Achille, l' erede dell' arco di Eracle e finché il Palladio d' Atena fosse stato tra le mura della città.
      Fu così che Odisseo reclutò Neottolemo il figlio di Achille e poi Filottete che per dieci anni era rimasto su l' isola dove fu abbandonato da i greci quando si dirigevano d' andata a Troia.
      E fu proprio Filottete con l' arco e le frecce intrise nel sangue dell' Idra di Lerna ad uccidere Paride, mentre Neottolemo guidava un altro assalto alle mura di Troia, Paride pensò che se aveva abbattuto Achille con una freccia, potesse farlo anche con suo figlio, Filottete lo anticipò e lo colpì ad una spalla con una freccia avvelenata nel sangue dell' Idra.
      Fu Paride a morire a causa del veleno sulle frecce che erano appartenute ad Eracle, Filottete non diede mai l' arco di Eracle a Paride, quando Odisseo andò a cercarlo su l' isola sulla quale era stato abbandonato quasi dieci anni prima, dopo la morte di Achille, Filottete aveva ancora l' arco e le frecce con se.

  • @cratocros
    @cratocros 4 роки тому +1

    mi hai aiutato un sacco, grazie del video, l'unica cosa che ti consiglio di non fare è di muoverti troppo a destra e a sinistra del microfono, con le cuffie è parecchio fastidioso.

    • @luigigaudio
      @luigigaudio  4 роки тому

      👍 MI muovo per controllare tutti gli alunni mentre spiego

  • @Luigi-hs4td
    @Luigi-hs4td Рік тому +1

    Ma Patroclo non è l'amico di Achille ma il suo amante

  • @elazhariayman7699
    @elazhariayman7699 6 місяців тому

    Siummmmmmm🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉

  • @Cxrdii
    @Cxrdii 6 років тому +4

    bel video grazie magari con un audio migliore meglio ancora

    • @luigigaudio
      @luigigaudio  6 років тому +1

      Vero. Adesso forse sto migliorando la qualità, ma queste lezioni sono di qualche tempo fa

  • @StefanoBizzozero
    @StefanoBizzozero 5 років тому +5

    Forza INTER♠💙