Come uscire dall'illusione della mente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • La nostra mente è uno strumento potentissimo, capace di creare la nostra realtà, ma allo stesso tempo può essere ingannevole. Spesso ci presenta illusioni per la realtà, distorcendo la nostra percezione del mondo e di noi stessi.
    In questo video, esploreremo insieme le diverse forme di illusione mentale, imparando a riconoscerle e a superarle. Vedremo come la mente ci può trarre in inganno con:
    Pregiudizi: idee preconcette che influenzano il nostro modo di vedere le cose.
    Distorsioni cognitive: schemi di pensiero negativi che ci portano a vedere la realtà in modo distorto.
    Trappole mentali: modi di pensare che ci impediscono di vedere le cose con chiarezza.
    Conoscere le illusioni della mente è il primo passo per superarle e vivere una vita più consapevole e libera.
    Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
    www.enricogamb...
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
    Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
    #psicologia #crescitapersonale
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 52

  • @salvatoreguido9082
    @salvatoreguido9082 7 місяців тому +17

    Sono un medico e seguo con piacere ed interesse questi video; perché sono esaustivi e comprensibili per tutti;da un po' di tempo a poco a poco a piccoli passi sto praticando la mindfulness ricavandone dei benefici;complimenti per il modo piacevolmente divulgativo di questi contenuti...👍

  • @lasimo9133
    @lasimo9133 6 місяців тому +2

    Che bel contributo Enrico..sono una tua ascoltatrice silenziosa, ho le tue parole in cuffia quando cammino, medito, cucino. Grazie di tutto, davvero.

  • @Ilgrilloparlante157
    @Ilgrilloparlante157 7 місяців тому +6

    Dott. Enrico Gamba
    Amo il silenzio è lo cerco dentro e fuori di me..raramente avviene una saggia rottura del silenzio come quella in cui il suo cuore parla attraverso le sue corde vocali.. grata del contributo che da all evoluzione dell umanità..

  • @graziellabaratella216
    @graziellabaratella216 7 місяців тому +4

    Buongiorno Dott. mi sono iscritta in questo momento. Pratico da anni la filosofia Buddhista e mi creda in un momento molto difficile della mia vita, ho trovato una forza in me che non sapevo di avere. Mi complimento con lei e la seguirò perché c'è sempre da apprendere. ❤ Namaste

  • @albertoalbertini6377
    @albertoalbertini6377 7 місяців тому +5

    Tanto tanto amore per i suoi contenuti….. grazie davvero Doc

  • @calo1966
    @calo1966 7 місяців тому +2

    Mi piace il tuo approccio alla mindfulness. Ho notato che altri hanno estrapolato questa forma di meditazione dalla Vipassana riducendola ad una tecnica, mentre tu in qualche modo sei riuscito a non slegarla completamente dal concetto originale di "pratica spirituale". Sei riuscito a trovare un buon compromesso tra l'individuo "moderno" ed una spiritualità universale.
    Grazie! 🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  7 місяців тому +1

      Grazie a te! Ridurla a tecnica sarebbe davvero limitante..

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 6 місяців тому +1

    Siamo già immortali, non potremmo morire nemmeno volendo.

  • @marinasimonetti5735
    @marinasimonetti5735 7 місяців тому +4

    🙏❤️ resto senza parole ascoltando tanta sapienza. Grata a lei dottor Gamba ❤

  • @archimede2663
    @archimede2663 5 місяців тому

    Matrix,velo di maya,ecc
    Sarebbe l'identificarsi con l'io?il risveglio sarebbe capire questo e cercare di disentificarsi da esso?grazie mille

  • @francescaromana4336
    @francescaromana4336 6 місяців тому +3

    Grazie dottore, come sempre

  • @liviacipani69
    @liviacipani69 6 місяців тому +1

    La cosa bellissima secondo me è provare a portare queste pratiche nella nostra semplice quotidianità, a guardarci veramente, conoscerci, renderci sempre piu essenziali, grazie.

  • @giorgiaferro3843
    @giorgiaferro3843 7 місяців тому +2

    Grazie dr gamba può per favore mettere su questa pagina le parole della preghiera grazie grazie grazie la benedico🌞🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  7 місяців тому +3

      Si. “Oh Signore conducimi dall’illusione alla verità, dalle tenebre alla luce, dalla morte all’immortalità”.

  • @Darius373
    @Darius373 7 місяців тому

    La mente mente

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 7 місяців тому +2

    Grazie dottor Gamba, lo sfasamento tra realtà e finzione è forse il tema principale della letteratura del Novecento, apprendiamo da lei e dai grandi maestri

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  7 місяців тому

      Grazie Pasquale! Si, è un grande tema..

  • @lepanto_1571
    @lepanto_1571 7 місяців тому +2

    Caro Dottore, la seguo da tempo ma credo di non avere mai commentato. Non sono certo titolato a dire se il trovare e dare grande valore a questo video da parte mia costituisca una sincronicità, viste le letture che da principiante sto facendo proprio adesso su Jung, gnosticismo e Matrix, però ne sono rimasto molto incuriosito e ci tenevo finalmente a scriverle per esprimerle che apprezzo tanto il suo impegno nel condividere con noi questi contributi. Grazie, Davide

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 7 місяців тому +2

    Grazie. Sulla Mindfulness ho una considerazione da fare perché così come è stata concepita, secondo me, esclude metà di ciò che siamo.
    Mi spiego facendomi supportare dall'immagine di quelle che sono conosciute come Lampade di Dendera, ciascuna sorretta da uno Djed che guarda caso significa stabilità, presenza.
    Se le due lampade, al di là di ciò che sostengono gli egittologi, rivolte l'una verso l'altra, fossero la rappresentazione dei nostri due emisferi cerebrali, allora uno avrebbe un'attenzione focalizzata che necessariamente quindi esclude tutto il resto, l'altro invece ha un'attenzione aperta e onnicomprensiva che è un po' quello che esprimevano gli alchimisti con la formula solve et coagula, dove il solve (meditazione focalizzata) è un passaggio ineludibile ma è soltanto la fase 1 di 2.
    Se poi ci aggiungiamo che alcuni si avvicinano alla mindfulness con delle motivazioni "scorrette" come possono esserlo ad esempio il tentativo di fuggire da situazioni scomode, un desiderio di crescita personale di tipo puramente egoico, l'ambizione di performare meglio e di aumentare così la produttività (ci sono corsi di mindfulness venduti a questo scopo) o peggio ancora la volontà di acquisire "poteri" psichici e di controllo, beh se contempliamo questi aspetti più che essere la panacea di tutti i mali, a seconda delle intenzioni e dell'approccio di fondo, potrebbe esacerbarne alcuni. E soprattutto, a quest'ora l'Oriente sarebbe un luogo abitato da una civiltà solidale, capace di garantire benessere e armonia a tutti i livelli e a tutti i suoi componenti.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  7 місяців тому +1

      Comprendo, anche se la complessità del tema richiederebbe altri mezzi. Lo stato di coscienza Mindfull è uno stato in cui particolare e universale si fondono. Quando andiamo oltre la mente riusciamo a percepire l'insieme e il particolare allo stesso modo. Alcuni tuttavia non raggiungono mai questi livelli fermandosi allo strato superficiale, mossi forse in effetti da motivazioni scorrette. Tuttavia chi insiste quantomeno con sufficiente curiosità non potrà far altro che incontrare sempre più sé stesso. E quel sé stesso è molto ampio.. Infine rispetto all'oriente, ahimè, il fatto che un luogo sia la culla di un'importante conoscenza non significa che poi quella conoscenza verrà usata da tutti. Abbiamo esempi molto vicini di questo. 🙏

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 7 місяців тому

      @@dr.enricogamba Si, riconosco che il mezzo non è dei più adatti e per questo ti ringrazio 🙏 Ho pensato che mi avessi fraintesa.
      Il mio assetto mentale di base, per sua stessa natura (anche se so di poterlo modulare all'occorrenza) mi predispone a guardare dentro, e partendo dal particolare mi porta a cercare l'universale per poi tornare al particolare e così via, in un crescendo che si autoalimenta e che con ogni nuova scoperta sembra non finire mai!
      La teoria è complessa, al contempo l'esperienza è incredibilmente semplice, nel senso etimologico dei due termini.
      Riguardo all'ampiezza di quel sé mi vengono in mente alcuni chiarimenti che Jung sentì di dover fare quando si rese conto che il suo messaggio continuava a non esser pienamente compreso:
      «Il processo di individuazione è un fenomeno limite della psiche, e richiede condizioni particolarissime per diventare cosciente. Si tratta forse della fase iniziale di uno sviluppo di cui un'umanità futura imboccherà la via, ma che come deviazione patologica ha portato intanto l'Europa alla catastrofe. Sembrerà forse superfluo, a chi conosce la psicologia complessa, illustrare una volta ancora la differenza - chiarita ormai da tempo - tra il divenire cosciente e la realizzazione del Sé (individuazione). Continuo a vedere però che il processo di individuazione è confuso con il divenire cosciente dell'io, e quindi l'Io viene identificato col Sé, con l'ovvia conseguenza di una irrimediabile confusione. Perché in tal modo l'individuazione diventa semplice egocentrismo e autoerotismo. Invece il Sé racchiude infinitamente di più che un Io soltanto, come dimostra da tempo immemorabile la simbologia: esso è l'altro o gli altri esattamente come l'Io. L'individuazione non esclude, ma include il mondo».
      (C.G. Jung, Considerazioni sull'essenza della psiche, in Opere, VIII, pp. 242-243.)
      Grazie mille!
      💓

  • @maryferra1071
    @maryferra1071 7 місяців тому +1

    Se tu dovessi rispondere con una parola a questa domanda: " con quale mezzo possiamo controllare la mente?" quale parola sceglieresti? Perche spesso si oensa comunemente che la mente sia la nostra forza, il mezzo piu forte che abbiamo. Quale strumento abbiamo per controllare e governare la mente? Io sento che abbiamo qualcosa di piu forte e che puo osservare la mente. Tu dicinla consapevolezza? La consapevolezza sarebbe come una telecamera che osserva dunque la mente e i suoi spostamenti?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  7 місяців тому

      L'unica parola corretta per rispondere qui è "Io". Ma bisognerebbe parlarne a lungo..

    • @maryferra1071
      @maryferra1071 6 місяців тому

      Probabilmente all'infinito 😅

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 3 місяці тому

      Parlarne a lungo? Ma non dovevamo parlare meno? Sono millenni che versiamo fiumi di parole, di teorie, di supposizioni che hanno finito per confonderci!
      Ecco un sunto estremo:
      «Tu avrai molti cani ma il tuo cane avrà soltanto te come padrone».
      Tobia e Luna, dove Luna è il nome del cane... 8 miliardi di teste di cane! 🤭
      Lascio a te il piacere di scoprire l'etimologia di Tobia.
      Quello che non esiste (ma esistiamo io e te, ricordi? Ahh potessimo trovare altri sinonimi del bene..) è IL collante universale!
      Continuare a dare tempo al tempo serve solo a complicare ciò che è assolutamente semplice anche perché la mente è il tempo... Sarà pure prezioso ma lo usiamo e lo spendiamo male!

  • @gaia5820
    @gaia5820 7 місяців тому +1

    Grazie per questo bel video Enrico, molto interessante e molto aderente alla realtà di quello che spesso succede nella nostra mente 🦋

  • @MichelaCeliLam
    @MichelaCeliLam 7 місяців тому +1

    Più si cerca di evitare certe cose... e più si rischia di ritrovarsele ugualmente... in qualche modo; cmq illudendosi e ingannandosi...
    Perciò.. bisogna affrontarle...
    _
    Grazie Dr Enrico...; Enrico...
    anche per il finale🌜🌟💗

  • @morenaventura7171
    @morenaventura7171 6 місяців тому

    Verissimo!!!

  • @peter1820
    @peter1820 7 місяців тому +2

    Grazie! Quanta sofferenza ci generiamo per nulla.

  • @gabry563
    @gabry563 6 місяців тому +1

    Grazie. Essendo iscritta solo da ieri, sto cercando di recuperare i suoi video. Complimenti!!

  • @federicaamatori5305
    @federicaamatori5305 6 місяців тому +1

    Dottor Gamba... è un piacere ascoltare le sue argomentazioni...per il modo ... sensibile ed intelligente...e la bellissima voce

  • @gabriellagabry6633
    @gabriellagabry6633 7 місяців тому +1

    Grazie 🙏🏻❤️

  • @marilenamassano1294
    @marilenamassano1294 7 місяців тому +1

    Grazie ❤🙏

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 7 місяців тому +1

    ❤❤❤❤

  • @LiberaMente.
    @LiberaMente. 7 місяців тому +1

    Contenuto prezioso.
    Grazie mille