Niente da aggiungere...iL Signor Paolo Massai è un MITO ! E la prima persona in assoluto che ha saputo spiegare i vantaggi e i difetti del sistema ibrido Toyota della Prius Un GRAZIE infinito ! Neppure le riviste estere specializzate riescono ad essere cosi precise e convincenti...Finalmente un gran peso mi è stato tolto.
Prima di finire l'ascolto di tutta la prova non posso che farvi una domanda: come avete ottenuto quei 12,5Km/l con la Yaris Hybrid sulla prova autostradale? Vedo male da quel PDF ma mi pare proprio siano quelli. Se così fosse è sicuramente un errore o un dato fasullo, perché vi garantisco che nella guida REALE non c'è modo di ottenere quelle percorrenze a 130Km/h, se non sui tratti in salita della cisa schiacciando l'acceleratore a fondo corsa. Per sbugiardare questo dato non servono prove verificate ISO, basta settare l'auto col CC attivo e lasciare andare. Una Yaris HSD in quelle condizioni sulla A4 non può fare meno dei 18Km/l. Alla luce di questa "svista" mi viene già da dubitare sulla correttezza di tutti gli altri dati forniti.
La verità è che spesso la soluzione migliore non è la più complicata: con appena 20 kg ed una progettazione SANA in piena tradizione motoristica Fiat permette di ottenere risultati eccellenti senza eccessi tecnologici. E la 500 costa come prima. Guardate i risultati di altre mild hybrid come la Puma ad esempio: è più grande e potente ma i consumi sono proibitivi.
Ciao Roberto ti seguo da quando ero ragazzino da quando la domenica ti aspettavo dopo il Tg2 con tg2 motori davvero complimenti, Paolo massai punto di riferimento.
con il 1200 fire ho fatto oltre 400.000km senza problemi ...quanti km puo sopportare il nuovo motore hybrid ??senza avere problemi considerando anche la batteria e parte elettrica in generale??
Guarda che che è un normalissimo motore termico supportato da un alternatore potenziato che funge anche da motore elettrico, mica è chissà che, altrimenti la Panda Hybrid non la proporrebbero a 8.400 euro in promozione. Quanto costa la Yaris base?
Finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro che la batteria agli ioni di litio accompagnerà molto probabilmente tutta la vita dell'auto, senza bisogno di essere sostituita. 👏👏👏
In tempo di segregazione forzata fa piacere ascoltare una conversazione del genere; ovviamente io non sono un guidatore italiano visto che mi piace il cambio CVT (anche se ora guido un tradizionale con convertitore).
@@mawro23340 guarda la Panda e c normalmente si siedono obbligandoti alla seconda velocità... Quindi c'è la facessero a salire in terza sarebbe un vero successo!
E’ sempre un piacere ascoltare l’Ing. Massai anche se, sinceramente, mi sembra che nel consumo medio la Yaris HSD produca risultati migliori; a proposito dei consumi autostradali da Voi rilevati, in che condizione vengono misurati ? A velocità costante o simulando un utilizzo “reale” ? Grazie comunque per i contenuti sempre interessanti.
Complimenti per questo video. Volevo sapere sui 130 km/h a quanto girasse il motore, dato che ora con la sesta marcia mi aspetterei un motore più rilassato... Grazie mille.
Un motore elettrico da 3.6kW, con una batteria da 12V 11Ah, vuol dire un assorbimento a piena potenza di almeno 300A! Capisco che le batterie al litio possano reggere scariche profonde, ma qui si tratta di azzerare la carica in meno di 2 minuti. È evidente che il sistema sia più un adeguamento alla norma che una vera evoluzione tecnologica, come quelle alle quali ci aveva abituato la Lancia, che lei Ing. ricordava nel video.
Vedo solo ora questo interessante video . Chissa' se leggeranno mai queste due domande ? 1) Fabio Lusuardi (25:40 circa), quando parlava di 12v e 48 , si riferiva , probabilmente , ai Volt del sistema ibrido, non alle valvole del motore. Domanda interessante , a mio modo di vedere. Sia perche' , in generale , a parita' di potenza , aumentare il voltaggio a discapito della corrente , porta a minori perdite di potenza per effetto Joule ( per esempio i veicoli industriali sono a 24Volt da anni, forse ora anche di piu' ). Sia perche' molti degli altri sistemi mild hybrid , sono a 48 V. Perche' FCA ha mantenuto un voltaggio cosi basso ? Forse data la minuscola energia utilizzata , non hanno ritenuto vantaggioso spendere tempo/energie/soldi in un sistema separato a 48 V? 2) Se l'energia stoccata nella batteria e' cosi minuscola , perche' non utilizzare i condensatori ( o super condensatori ) che raggiungono 1 milione di cicli carica/scarica e accettano correnti di ricarica abbastanza alte ? Grazie
@@stefano7140 Ho chiarito che parlavo di maggiore voltaggio ma a parita' di potenza (quindi riducendo la corrente ) soluzione che si adotta proprio per ridurre ( e non aumentare) gli ingombri , specie dei cavi ( ma non solo ) e per ridurre le perdite dovute all'effetto Joule. Infatti maggiori sono le potenze impiegate ( vedi i TIR con impianti a 24 Volt anche solo per il normale impianto elettrico o i mild Hibryd a 48V , per non parlare dei BEV che viaggiano tra i 400 e gli 800 V ) maggiori sono le tensioni utilizzate. Che poi, anche a guardarsi in giro , gli elettrodotti viaggiano con tensioni di migliaia di volt proprio per quel motivo .
sempre interessanti queste interviste all'Ing Massai, avrei però alcune considerazioni: -aygo arriva a 93gr/km o 89gr/km in base all'allestimento con il solo 1.0 benzina senza nessuna parte ibrida (confermati poi dalle Vostre verifiche in pista, che danno la aygo stabilmente in leggero vantaggio, sorprendentemente anche in città). ci si chiede quindi se davvero ha senso in questo ambito questa elettrificazione leggera. - il confronto con yaris ibrida ha poco senso, essendo un sistema ormai vecchiotto (2012 circa se non sbaglio) e fra pochissimi mesi esce la nuova completamente rivista. - il buon consumo autostradale immagino dipenda anche dal nuovo cambio, che con la 6° marcia permette al 1.0 di girare un po' più in bassa del vecchio 1.2 - sarà interessante capire come si comporterà la batteria al litio nel tempo, mi sembra che verrà molto sollecitata con cicli di carica/scarica frequente, più di quella di una fullhybrid (yaris). ci vorrebbe un test dei 50.000km eheh
@Daniele Donegani non è una risposta quella, quello è tergiversare. scaricare una batteria da 130wh con un generatore da 5cv (3,7kw) significa scaricare a 30C, è un uso abbastanza gravoso per una batteria al litio. oltretutto questo significa fare un ciclo di scarica completo in 2 minuti (che poi diventano 1-1,30min per evitare cariche e scariche troppo profonde). mi immagino che non ci vogliano molti anni per arrivare a consumare i 2000 cicli (ben che vada) di carica-scarica di vita utile di batterie al litio
È una macchina termica. La parte elettrica è MOLTO marginale. Al max consumerà un po di più che da nuova, ma con una zavorra MOLTO più picccola. Ĺ' unica ricetta per consumare poco è piede e auto leggeri. Voglio vedere le continue accelerazioni di oltre un minuto e mezzo. 😅
Ma come avete fatto a fare 12,5 km/l con la Yaris in autostrada? Mai sceso sotto i 14, nemmeno a pieno carico con il baule e sci sul tetto sotto la pioggia.
@@mawro23340 non il cdb, quello in salita ne segna anche 6-7 km/l di istantaneo schiacciando. Ovviamente si parla di media su un tragitto, nel mio caso da pieno a pieno. Di media dopo circa 100'000km di uso sono a 19km/l effettivi di media calcolati sempre pieno a pieno.
Per valutare l'ibrido Fiat 500/Panda andrebbe confrontato con le stesse auto ma con il solo motore 3 cilindri, non si può fare il confronto con il fire di quasi 40 fa (è ovvio che così si vince "facile")
Mipiacerebbe leggere su uno dei prossimi numeri di Quattroruote un confronto diretto fra la Yaris e una Panda ibrida non in versione Cross, quindi più profilata e di costo inferiore. Il confronto dovrebbe tenere conto del prezzo di acquisto e dei consumi. Le altre caratteristiche delle vetture farebbero da corollario. Un tale confronto toglierebbe i dubbi a chi ne ha sull'efficacia del myld.
L'unico appunto che posso fare alle ottime utilitarie Fiat (soprattutto a queste ibride) è la mancanza di un cambio automatico valido. (Il Dualogic proprio una meraviglia non è)
Lo ha spiegato chiaramente l'ing. Massai, che senza una qualche soluzione ibrida, questo risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere. E la prova provata, è stata un loro test su circuito.
@@danieleprandelli183Da sempre, per le basse velocità, il minor consumo si può ottenere con un piede leggero, e un peso ridotto. Per il primo, i costruttori possono ben poco. L'idea di una macchina leggera e poco potente, che possa affrontare meglio le poco impegnative condizioni di una strada cittadina, con la spinta di un piccolo burst elettrico, e un cambio più frazionato, una valida ricetta per affrontare con successo, l'annoso problema delle emissioni.
Mi sembra di aver capito che ogni casa automobilistica affronta il problema diversamente, studiando e realizzando ognuna una sua tecnica Quella della Fiat mi sembra un buon compromesso tra le svariate in commercio Motore 3cl Aspirato Cambio manuale 6m Senza contralbero ma giocando con le masse E non credete che la Fiat sia tanto scema, perché quando ci si mette non c'è trippa per gatti E credo che questo sia l'ennesimo esempio Guidi Fiat da 30 anni e so ciò che dico 👌
Ing. Massari deve difendere i prodotti di chi paga molte pagine di pubblicita in Quattroruote... Fossi io un politico penserei all'aria che respiriamo nelle citta, quindi obbligherei incentivi solo con 0.5KWh di batteria in su.
@@mawro23340 Se c'è il 2% del mercato, qualcuno comunque le produce. E tra la crisi e un giusto marketing aggressivo sul prezzo e sulle prestazioni si può decisamente fare.
@@mawro23340 Non più di tanto considerando che la tecnologia a metano è già ben sviluppata e che coi motori turbo non c'è più il problema delle prestazioni, anzi possono facilmente essere maggiori rispetto al benzina visto che viaggiamo sui 130 ottani, rimanendo comunque meno inquinanti. Il mio dirimpettaio ha la Golf 8, l'ultima, a metano. Va bene anche l'elettrico, ma con le batterie siamo ancora lontani, dovranno essere 100% riciclabili e che non perdano le prestazioni quando ricaricare in modo rapido, più leggere, più capienti, più economiche.
Io gradirei più che si sviluppassero i sistemi a doppia alimentazione, benzina/metano o benzina/gpl , diesel/metano o ancora i nuovi motori solo metano......affezionato ai diesel per un discorso chilometrico annuale , ho iniziato , da un po’ di tempo ad usare le auto a doppia alimentazione (benzina/metano) e una elettrica , o meglio LA ELETTRICA (tesla)....lasciando stare la seconda per fare un reale bilancio della reale emissione di CO2 che serve per produrre energia elettrica...le auto a doppia alimentazione,secondo me son state “abbandonate” troppo frettolosamente nei vari sviluppi , mi vengono in mente il motore per camion SCANIA 13 litri con serbatoi per metano liquefatto...ma anche Volvo e a seguire IVECO...ecco perché sulle auto i vari costruttori hanno allentato ?
Boh... sicuramente un ottimo lavoro di FCA e magari mi perdo qualcosa, ma non è meglio se togliamo sto maledetto gruppo cambio/trasmissione e abbiniamo al motore elettrico un motore termico di piccola cilindrata, super ottimizzato ad un solo regime di giri, che carichi uno o due pacchi batteria? A rischio di sembrare complottista, mi sembra così ovvio che sembra che ci stiano girando intorno....
Ma ancora a parlare di mild hybrid, una fuffa colossale solo per poter dire di vendere auto meno inquinanti .. è il classico esempio di greenwash, ovviamente questa critica che faccio vale per tutte le case automobilistiche che hanno messo in listino delle mild e non solo quella di cui parla il servizio
Diciamoci la verità, un diesel euro 6d inquina poco finché non rigenera! Ma vogliamo fare delle analisi allo scarico quando rigenera? Pm 2,5 che vanno direttamente nei polmoni!
Togli di qua togli di là risultato test sicurezza zero nonostante non si faccia altroparlare di consumi ,la vita delle persone non contano niente avanti così, carissimo ingegnere cambi mestiere
Io penso che realizzare un motore , oggi che eroga la potenza massima a quasi 7000 giri quando si cerca la massima efficienza ed economia, sia assurdo. Sono convinto che con il Multiair si possa realizzare un motore più efficiente controllando con le valvole la quantità di aria che entra nel cilindro, immagino quindi un motore a 3 cilindri di grande cubatura, 2 litri e più con una camera di combustione molto piccola, e di poter controllare il rapporto di compressione reale con le valvole. Immagino un motore aspirato, magari anche raffreddato ad aria, con una risposta all'acceleratore immediata, che possa utilizzare rapporti molto lunghi e stare sempre vicino alla massima efficienza termodinamica
ascoltando Massai, noto che tesse grandi elogi al'ingegneria del motore, elencando la "genialità" di alcune soluzioni , facendo sembrare quasi un prodigio questo motore. Allora mi chiedo: "perchè si rompono in continuazione le Fiat? leggendo vari giornali è imbarazzante vedere quanti casi di guasti delle Fiat ci siano...e non parlo solo di elettronica. Situazioni assurde come le frizioni delle 500X bruciate a 38.000 km, auto che non partono dopo 1 mese dall'acquisto, pannelli cadenti, spie accese.....son quasi sempre gli stessi richiami!
Basterebbe girare un po’ per le varie concessionarie o officine , e rendersi conto che le auto si rompono tutte!!!! Giapponesi coreane cinesi tedesche e qualche Fiat , poi ognuno può credere a ciò che vuole, buona pasquetta . Saluti Davide
@@lsserviceelettrauto9318 ma si immagini io da amante delle auto non sono di parte, e naturalmente dal momento che si rompono anche le Ferrari..... Però sembra che Fiat sia abbastanza carente, in proporzione alLa quantità di auto vendute
La 500 è un'auto ironica, difficile che la cambino in maniera significativa, tipo la Mini ad es. Diverso per la Panda, ma già con l'allestimento city cross il restyling è stato pesante e perciò penso che possano andare avanti ancora qualche anno e le vendite confermano che piace ancora.
Niente da aggiungere...iL Signor Paolo Massai è un MITO !
E la prima persona in assoluto che ha saputo spiegare i vantaggi e i difetti del sistema ibrido Toyota della Prius Un GRAZIE infinito !
Neppure le riviste estere specializzate riescono ad essere cosi precise e convincenti...Finalmente un gran peso mi è stato tolto.
50 minuti con Massai, top... Lo ascolterei per ore
E' sempre un piacere ascoltare Massai e ovviamente Ungaro.
Bravissimo Roberto Ungaro nel moderare il genio del sempre gradevolissimo Ing. Massai.....
Bravissimo Ing. Massai.
Come “3D Graphics art”, un gran piacere ascoltarlo. Competentissimo. Da lui si impara davvero qualcosa sulle auto.
Prima di finire l'ascolto di tutta la prova non posso che farvi una domanda: come avete ottenuto quei 12,5Km/l con la Yaris Hybrid sulla prova autostradale? Vedo male da quel PDF ma mi pare proprio siano quelli.
Se così fosse è sicuramente un errore o un dato fasullo, perché vi garantisco che nella guida REALE non c'è modo di ottenere quelle percorrenze a 130Km/h, se non sui tratti in salita della cisa schiacciando l'acceleratore a fondo corsa.
Per sbugiardare questo dato non servono prove verificate ISO, basta settare l'auto col CC attivo e lasciare andare. Una Yaris HSD in quelle condizioni sulla A4 non può fare meno dei 18Km/l.
Alla luce di questa "svista" mi viene già da dubitare sulla correttezza di tutti gli altri dati forniti.
Io l'ho comperata e non vedo l'ora che mi arriva!
Fantastici Ungaro di Motociclismo e L Ing. Massai .
La verità è che spesso la soluzione migliore non è la più complicata: con appena 20 kg ed una progettazione SANA in piena tradizione motoristica Fiat permette di ottenere risultati eccellenti senza eccessi tecnologici. E la 500 costa come prima. Guardate i risultati di altre mild hybrid come la Puma ad esempio: è più grande e potente ma i consumi sono proibitivi.
Ing Massi massimo rispetto un grandissimo tecnico e divulgatore complimenti
Grande ammirazione e rispetto per Massai.
Davvero un piacere sentirlo. Complimenti
veramente un video interessante, complimenti Ing. Massai
Finalmente qualcuno che ha spiegato che è un motore intelligente e che merita. Spero l'abbiano capito i tanti detrattori prevenuti per partito preso.
Non chiedere l'impossibile!
👌 e che l'ibrido non è solo Toyota adesso.
Ing. Massai sempre nr. 1...complimenti... Bellissimo video...
Ciao Roberto ti seguo da quando ero ragazzino da quando la domenica ti aspettavo dopo il Tg2 con tg2 motori davvero complimenti, Paolo massai punto di riferimento.
Paolo Massai un grande 👍💯. Spiegazione di eccellenza. Bel video.
Complimenti, siete un'accoppiata piacevolissima e molto interessante.
Fatene ancora di questi interventi!
con il 1200 fire ho fatto oltre 400.000km senza problemi ...quanti km puo sopportare il nuovo motore hybrid ??senza avere problemi considerando anche la batteria e parte elettrica in generale??
Guarda che che è un normalissimo motore termico supportato da un alternatore potenziato che funge anche da motore elettrico, mica è chissà che, altrimenti la Panda Hybrid non la proporrebbero a 8.400 euro in promozione. Quanto costa la Yaris base?
Finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro che la batteria agli ioni di litio accompagnerà molto probabilmente tutta la vita dell'auto, senza bisogno di essere sostituita. 👏👏👏
Certo.
Basta ridurre i tempi di rottamazione veicolo.
@@m.b.6645 Certo, basta non tenerla 20 o 30 anni ad es.
@@mawro23340 secondo me il traguardo dei 10 anni è ottimistico.
@@m.b.6645 Chi vivrà vedrà.
Ing Massai grande maestro un pozzo di sapere !
Ho appena acquistato una 500 ibrida e sono pienamente soddisfatto
In tempo di segregazione forzata fa piacere ascoltare una conversazione del genere; ovviamente io non sono un guidatore italiano visto che mi piace il cambio CVT (anche se ora guido un tradizionale con convertitore).
L'ing. Massai è unico.Ogni commento ai suoi video sarebbe inutilmente banale. E' il fiore all'occhiello di Quattroruote...
I consumi medi reali ?
coma va la panda hybrid in salita, in montagna sale a pieno carico?
Molto agile .. sale abbastanZa bene ..
@@algebralineare1 Probabilmente chi ha posto la domanda intendeva se sale in sesta marcia.😉
@@mawro23340 guarda la Panda e c normalmente si siedono obbligandoti alla seconda velocità... Quindi c'è la facessero a salire in terza sarebbe un vero successo!
Ottimo video. Grazie per aver risposto alle mie domande (sono Manlio Dovis).
Ha ragione le mild hybrid dovrebbero chiamarsi start and stop evolution!
Solidarietà.....!!!
E’ sempre un piacere ascoltare l’Ing. Massai anche se, sinceramente, mi sembra che nel consumo medio la Yaris HSD produca risultati migliori; a proposito dei consumi autostradali da Voi rilevati, in che condizione vengono misurati ? A velocità costante o simulando un utilizzo “reale” ? Grazie comunque per i contenuti sempre interessanti.
Bravissimi ... il genio italiano !
Massai patrimonio dell'umanità!
Subito SANTO!!
Complimenti per questo video. Volevo sapere sui 130 km/h a quanto girasse il motore, dato che ora con la sesta marcia mi aspetterei un motore più rilassato... Grazie mille.
provata la Panda durante test mirafiori village Torino e se non erro 2700/2800 RPM in tangenziale ,piaciuto moltissimo il motore .
Gran bel motore, complimenti alla Fiat
La 500 ibrida verrà aggiornata con gli ADAS o andrà fuori commercio per l’Europa a partire dal prossimo mese di luglio?
Quanti km può percorrere il motore della panda ibrida
Bella domanda!
Il fornitore del sistema ibrido è Marelli?
Ed è di fabbricazione brasiliana?
Batterie samsung pero
Un motore elettrico da 3.6kW, con una batteria da 12V 11Ah, vuol dire un assorbimento a piena potenza di almeno 300A!
Capisco che le batterie al litio possano reggere scariche profonde, ma qui si tratta di azzerare la carica in meno di 2 minuti.
È evidente che il sistema sia più un adeguamento alla norma che una vera evoluzione tecnologica, come quelle alle quali ci aveva abituato la Lancia, che lei Ing. ricordava nel video.
La batteria non si scarica mai completamente.
@@mawro23340 daltronde assorbe piu di cio che ricarica tenendo conto l assorbimento del energia cinetica del termico una cazzata
Se c'è Massai si guarda. Dura 50 minuti? Meglio, 50 minuti di cose, concetti, idee, da imparare.
Signori Ungaro e Massai ci parlerei 24h al giorno ✌
Fiat potrebbe pensare di mettere un motore mild-hybrid sulla panda 4x4 un po' come ha fatto suzuki, o è impraticabile?
Sarebbe ideale ma non ne hanno voglia, usando il 1.3 100hp firefly aspirato.
Per fare un’ auto ibrida non occorre una batteria grande ma una grande batteria!
😂😂😂 Questa risolve ogni dubbio 😊👌🤟🍻
Vedo solo ora questo interessante video . Chissa' se leggeranno mai queste due domande ?
1) Fabio Lusuardi (25:40 circa), quando parlava di 12v e 48 , si riferiva , probabilmente , ai Volt del sistema ibrido, non alle valvole del motore.
Domanda interessante , a mio modo di vedere.
Sia perche' , in generale , a parita' di potenza , aumentare il voltaggio a discapito della corrente , porta a minori perdite di potenza per effetto Joule ( per esempio i veicoli industriali sono a 24Volt da anni, forse ora anche di piu' ). Sia perche' molti degli altri sistemi mild hybrid , sono a 48 V.
Perche' FCA ha mantenuto un voltaggio cosi basso ? Forse data la minuscola energia utilizzata , non hanno ritenuto vantaggioso spendere tempo/energie/soldi in un sistema separato a 48 V?
2) Se l'energia stoccata nella batteria e' cosi minuscola , perche' non utilizzare i condensatori ( o super condensatori ) che raggiungono 1 milione di cicli carica/scarica e accettano correnti di ricarica abbastanza alte ?
Grazie
Perchè avrebbero quadruplicato celle, peso, ingombri, accompagnato da maggiori consumi.
@@stefano7140 Ho chiarito che parlavo di maggiore voltaggio ma a parita' di potenza (quindi riducendo la corrente ) soluzione che si adotta proprio per ridurre ( e non aumentare) gli ingombri , specie dei cavi ( ma non solo ) e per ridurre le perdite dovute all'effetto Joule.
Infatti maggiori sono le potenze impiegate ( vedi i TIR con impianti a 24 Volt anche solo per il normale impianto elettrico o i mild Hibryd a 48V , per non parlare dei BEV che viaggiano tra i 400 e gli 800 V ) maggiori sono le tensioni utilizzate.
Che poi, anche a guardarsi in giro , gli elettrodotti viaggiano con tensioni di migliaia di volt proprio per quel motivo .
@@lettoreespatriato3270 è ovvio che si parla di batterie. Per aumentare il voltaggio devi mettere le celle in serie. Maggiore peso
Massai ministro dei trasporti!
Grande Ing. Massai ! Come vede il futuro del diesel ?
Ha risposto a questa domanda qualche video fa. Resterà ma su vetture di gamma medio-alta perché realizzarlo costerà di più.
Ma l'ibrido accoppiato al 3 cil. 1.0 turbo da 120 cavalli su una 500s ?
quando una prova disattivando la.parte elettrica per misurare i pregi del nuovo Fire?
E perchè disattivare un sistema che lavora in sinergia?
@@stefano7140 per valutare il nuovo FIRE. solo per test
@@rcxrbt credo serva a poco, se poi non verrà mai proposto.
sempre interessanti queste interviste all'Ing Massai, avrei però alcune considerazioni:
-aygo arriva a 93gr/km o 89gr/km in base all'allestimento con il solo 1.0 benzina senza nessuna parte ibrida (confermati poi dalle Vostre verifiche in pista, che danno la aygo stabilmente in leggero vantaggio, sorprendentemente anche in città). ci si chiede quindi se davvero ha senso in questo ambito questa elettrificazione leggera.
- il confronto con yaris ibrida ha poco senso, essendo un sistema ormai vecchiotto (2012 circa se non sbaglio) e fra pochissimi mesi esce la nuova completamente rivista.
- il buon consumo autostradale immagino dipenda anche dal nuovo cambio, che con la 6° marcia permette al 1.0 di girare un po' più in bassa del vecchio 1.2
- sarà interessante capire come si comporterà la batteria al litio nel tempo, mi sembra che verrà molto sollecitata con cicli di carica/scarica frequente, più di quella di una fullhybrid (yaris). ci vorrebbe un test dei 50.000km eheh
@Daniele Donegani non è una risposta quella, quello è tergiversare. scaricare una batteria da 130wh con un generatore da 5cv (3,7kw) significa scaricare a 30C, è un uso abbastanza gravoso per una batteria al litio. oltretutto questo significa fare un ciclo di scarica completo in 2 minuti (che poi diventano 1-1,30min per evitare cariche e scariche troppo profonde). mi immagino che non ci vogliano molti anni per arrivare a consumare i 2000 cicli (ben che vada) di carica-scarica di vita utile di batterie al litio
È una macchina termica. La parte elettrica è MOLTO marginale. Al max consumerà un po di più che da nuova, ma con una zavorra MOLTO più picccola. Ĺ' unica ricetta per consumare poco è piede e auto leggeri. Voglio vedere le continue accelerazioni di oltre un minuto e mezzo. 😅
Io ce la panda ibrida cross e molto bene emi fa 27 km a litro e sono contento molto
Mah! Sarà! Quei km le fanno le auto full ibride
@@rbybcc con la differenza in prestazioni superiori le full ibrid sono la soluzione la panda resta un motorino che gia consuma poco di suo
Ma come avete fatto a fare 12,5 km/l con la Yaris in autostrada? Mai sceso sotto i 14, nemmeno a pieno carico con il baule e sci sul tetto sotto la pioggia.
A 130 km/h di media?
@@mawro23340 esattamente, e pure facendo tratti in salita
@@FedericoTesta1 Cioè a 130km/h a pieno carico e in salita il CDB ti segna 14km/lt?
@@mawro23340 non il cdb, quello in salita ne segna anche 6-7 km/l di istantaneo schiacciando. Ovviamente si parla di media su un tragitto, nel mio caso da pieno a pieno. Di media dopo circa 100'000km di uso sono a 19km/l effettivi di media calcolati sempre pieno a pieno.
ma farle almeno a 48 volt? non era meglio?
Devi quadruplicare le celle e quindi peso.
Per valutare l'ibrido Fiat 500/Panda andrebbe confrontato con le stesse auto ma con il solo motore 3 cilindri, non si può fare il confronto con il fire di quasi 40 fa (è ovvio che così si vince "facile")
Rispetta i limiti dei 95g/km di CO2? Si e con una verifica su circuito. Basta e avanza!
Dopo Dante Giacosa ecco un grande Ing.
I francesi direbbero: Chapeau!
Ma i cavalli sono in uscita paranormale 😮❤😂
La vera presa in giro sono le plugin con 2 litri per cento chilometri di consumo omologato
È vero come dice qualcuno, meccanici soprattutto filmati brasiliani che il motore fireflay consuma olio ?
Mipiacerebbe leggere su uno dei prossimi numeri di Quattroruote un confronto diretto fra la Yaris e una Panda ibrida non in versione Cross, quindi più profilata e di costo inferiore. Il confronto dovrebbe tenere conto del prezzo di acquisto e dei consumi. Le altre caratteristiche delle vetture farebbero da corollario. Un tale confronto toglierebbe i dubbi a chi ne ha sull'efficacia del myld.
Chi compra le Toyota queste cose non le calcola, probabilmente l'auto gliela regalano. 🤣
vibrazioni al minimo abbastanza evidenti, in marcia no devo dire
Quindi Massai non è l’ibrido a 12 volt ma il nuovo motore a tre cilindri a fare la differenza!
Three is mei che four!
Massai quando fai l'intervista dove dici la verità?
L'unico appunto che posso fare alle ottime utilitarie Fiat (soprattutto a queste ibride) è la mancanza di un cambio automatico valido.
(Il Dualogic proprio una meraviglia non è)
Speriamo non lo impongano mai. Il cambio manuale è una delle poche cose che ti ricordano che stai ancora guidando!
Non c'è confronto con le Toyota. Ma la batteria dopo le prime due partenze ,si scarica completamente. E una bufala
e si ricarica subito dopo due rilasci o frenate. Nessuna bufala
Le Toyota altri prezzi
Tutta zavorra inutile
Il dubbio che veniva espresso da molti è che il guadagno in termini di consumo sia da accreditare al nuovo motore e non al sistema ibrido
Lo ha spiegato chiaramente l'ing. Massai, che senza una qualche soluzione ibrida, questo risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere. E la prova provata, è stata un loro test su circuito.
@@stefano7140 non c'è alcuna prova del 1.0 alleggerito del mild hybrid,visto che non esiste. quindi non si può sapere, e il dubbio rimane
@@danieleprandelli183 E chi lo dice?
@@stefano7140 cosa?
@@danieleprandelli183Da sempre, per le basse velocità, il minor consumo si può ottenere con un piede leggero, e un peso ridotto. Per il primo, i costruttori possono ben poco. L'idea di una macchina leggera e poco potente, che possa affrontare meglio le poco impegnative condizioni di una strada cittadina, con la spinta di un piccolo burst elettrico, e un cambio più frazionato, una valida ricetta per affrontare con successo, l'annoso problema delle emissioni.
Mi sembra di aver capito che ogni casa automobilistica affronta il problema diversamente, studiando e realizzando ognuna una sua tecnica
Quella della Fiat mi sembra un buon compromesso tra le svariate in commercio
Motore 3cl
Aspirato
Cambio manuale 6m
Senza contralbero ma giocando con le masse
E non credete che la Fiat sia tanto scema, perché quando ci si mette non c'è trippa per gatti
E credo che questo sia l'ennesimo esempio
Guidi Fiat da 30 anni e so ciò che dico 👌
Ing. Massari deve difendere i prodotti di chi paga molte pagine di pubblicita in Quattroruote... Fossi io un politico penserei all'aria che respiriamo nelle citta, quindi obbligherei incentivi solo con 0.5KWh di batteria in su.
,io lo comprata panda ibrida brillante e mi piace molto e io ne capisco di auto mai le auto straniere
Io lo trovo comodissimo il cambio Toyota..
quindi per quanto bistrattate fiat a livello di motori non si batte
Fateci una macchina plug-in con un motore endotermico (anche a metano) da 100KW ed elettrico da 50KW_
Che poi la compri solo tu? Vai a vedere le vendite delle auto a metano, arrivano si e no al 2% del mercato.
@@mawro23340 Se c'è il 2% del mercato, qualcuno comunque le produce. E tra la crisi e un giusto marketing aggressivo sul prezzo e sulle prestazioni si può decisamente fare.
@@cBromo Si ma se non le vendono o poco, mi capisci che sviluppare nuovi modelli diventa difficile.
@@mawro23340 Non più di tanto considerando che la tecnologia a metano è già ben sviluppata e che coi motori turbo non c'è più il problema delle prestazioni, anzi possono facilmente essere maggiori rispetto al benzina visto che viaggiamo sui 130 ottani, rimanendo comunque meno inquinanti. Il mio dirimpettaio ha la Golf 8, l'ultima, a metano. Va bene anche l'elettrico, ma con le batterie siamo ancora lontani, dovranno essere 100% riciclabili e che non perdano le prestazioni quando ricaricare in modo rapido, più leggere, più capienti, più economiche.
Tanto di cappello a massai, ma il tema delle 2 auto è molto sterile. Si da troppa voce al solito brodo
Fino a meno di cinque anni fa il mondo dell'auto era sconvolto dallo scandalo volkswagen. Meno male che oggi si propone il solito brodo!
Per fare tutto ci vuole un contralbero!
Io gradirei più che si sviluppassero i sistemi a doppia alimentazione, benzina/metano o benzina/gpl , diesel/metano o ancora i nuovi motori solo metano......affezionato ai diesel per un discorso chilometrico annuale , ho iniziato , da un po’ di tempo ad usare le auto a doppia alimentazione (benzina/metano) e una elettrica , o meglio LA ELETTRICA (tesla)....lasciando stare la seconda per fare un reale bilancio della reale emissione di CO2 che serve per produrre energia elettrica...le auto a doppia alimentazione,secondo me son state “abbandonate” troppo frettolosamente nei vari sviluppi , mi vengono in mente il motore per camion SCANIA 13 litri con serbatoi per metano liquefatto...ma anche Volvo e a seguire IVECO...ecco perché sulle auto i vari costruttori hanno allentato ?
Boh... sicuramente un ottimo lavoro di FCA e magari mi perdo qualcosa, ma non è meglio se togliamo sto maledetto gruppo cambio/trasmissione e abbiniamo al motore elettrico un motore termico di piccola cilindrata, super ottimizzato ad un solo regime di giri, che carichi uno o due pacchi batteria? A rischio di sembrare complottista, mi sembra così ovvio che sembra che ci stiano girando intorno....
Non la cambio con nessuna delle altre la panda
Ma ancora a parlare di mild hybrid, una fuffa colossale solo per poter dire di vendere auto meno inquinanti .. è il classico esempio di greenwash, ovviamente questa critica che faccio vale per tutte le case automobilistiche che hanno messo in listino delle mild e non solo quella di cui parla il servizio
Fuffa? E chi l'ha detto?
@@mawro23340 l'ingegnere Pignoli
@@peppepeppe5205 👍
Vendere auto meno inquinanti.... Hai detto niente!! 😅
@@mawro23340 fuffa fuffa perche è sbagliato il cocetto dal voltaggio dal pozizionamento del motore eletrico
Diciamoci la verità, un diesel euro 6d inquina poco finché non rigenera! Ma vogliamo fare delle analisi allo scarico quando rigenera? Pm 2,5 che vanno direttamente nei polmoni!
Sono dettagli. Nascondere la polvere sotto la coperta!
👋🇪🇬🇪🇬🇪🇬
Togli di qua togli di là risultato test sicurezza zero nonostante non si faccia altroparlare di consumi ,la vita delle persone non contano niente avanti così, carissimo ingegnere cambi mestiere
Io penso che realizzare un motore , oggi che eroga la potenza massima a quasi 7000 giri quando si cerca la massima efficienza ed economia, sia assurdo. Sono convinto che con il Multiair si possa realizzare un motore più efficiente controllando con le valvole la quantità di aria che entra nel cilindro, immagino quindi un motore a 3 cilindri di grande cubatura, 2 litri e più con una camera di combustione molto piccola, e di poter controllare il rapporto di compressione reale con le valvole. Immagino un motore aspirato, magari anche raffreddato ad aria, con una risposta all'acceleratore immediata, che possa utilizzare rapporti molto lunghi e stare sempre vicino alla massima efficienza termodinamica
ascoltando Massai, noto che tesse grandi elogi al'ingegneria del motore, elencando la "genialità" di alcune soluzioni , facendo sembrare quasi un prodigio questo motore. Allora mi chiedo: "perchè si rompono in continuazione le Fiat? leggendo vari giornali è imbarazzante vedere quanti casi di guasti delle Fiat ci siano...e non parlo solo di elettronica.
Situazioni assurde come le frizioni delle 500X bruciate a 38.000 km, auto che non partono dopo 1 mese dall'acquisto, pannelli cadenti, spie accese.....son quasi sempre gli stessi richiami!
Basterebbe girare un po’ per le varie concessionarie o officine , e rendersi conto che le auto si rompono tutte!!!! Giapponesi coreane cinesi tedesche e qualche Fiat , poi ognuno può credere a ciò che vuole, buona pasquetta . Saluti Davide
@@lsserviceelettrauto9318 ma si immagini io da amante delle auto non sono di parte, e naturalmente dal momento che si rompono anche le Ferrari.....
Però sembra che Fiat sia abbastanza carente, in proporzione alLa quantità di auto vendute
Mah non sono proprio convinto della cosa, se lei mi dice questo mi fido.
I motori fiat sono tra i migliori ..poche chiacchiere..poi i guasti possono capitare a tutti
I motori Fiat sono sempre stati ritenuti tra i migliori. Poche chiacchiere!
Veramente la Suzuki fa qull'ibrido da un paio di anni.
L' ibrido comprende anche il motore.
Fiat da tempo ha grattato il fondo ora comincia a scavare
La 500 è un'auto ironica, difficile che la cambino in maniera significativa, tipo la Mini ad es. Diverso per la Panda, ma già con l'allestimento city cross il restyling è stato pesante e perciò penso che possano andare avanti ancora qualche anno e le vendite confermano che piace ancora.
Le solite "novità" Fiat-Olanda.Mi chiedo quanto ancora ci propinerà Panda e 500.
Quella cacata del maggiolone 65 anni, quindi....