Tragedia Craig BREEN, alcune ricostruzioni non convincono...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 25

  • @19emil
    @19emil Рік тому

    Grazie caro Ugo, per tutti gli aggiornamenti ed i contenuti pubblicati fin'ora in merito a questo strano e spiacevole incidente. Complimenti anche per le analisi sempre chiarissime e per le ricerche impeccabili effettuate. Spero la verità venga presto a galla, in modo da chiudere la vicenda.

  • @Fidelis94
    @Fidelis94 Рік тому +2

    Al di là di ipotesi e supposizioni, che sicuramente hai il diritto di fare e ci mancherebbe, penso sia il momento di rivedere la sicurezza degli abitacoli per quanto riguarda il pericolo di pali, guard rail, tronchi ecc che si infilano dentro l'abitacolo. Penso sia necessario aggiungere dei pannelli alla gabbia abitacolo, perchè ad ora penso non ci sia niente che impedisce di "forare" l'abitacolo. C'è solo la gabbia che protegge dallo schiacciamento.

  • @gufetto
    @gufetto Рік тому +1

    E' ammirevole, caro ingegnere, il suo impegno nel cercare la verità su questo tristissimo e misterioso evento. I tentativi di spiegazione degli autorevoli giornalisti sono comunque molto vaghi e non danno una ricostruzione sufficientemente chiara dell'accaduto. La dinamica potrebbe essere simile all'incidente che fu fatale a Ayrton Senna, il quale aveva purtroppo ricevuto un colpo mortale in testa dovuto all'ingresso attraverso la visiera del casco di un elemento della sospensione staccatasi nell'urto. Può essere che un elemento della staccionata in legno abbia colpito il pilota non lasciandogli scampo. Ma rimangono tutti i dubbi che lei ha giustamente posto, in primis il fatto che tutti parlano di urto sulla parte sinistra della vettura ma che questa appare intatta, parlano di un corpo estraneo penetrato nell'abitacolo ma senza precisare da dove, e anche questa ipotesi non è supportata dalle immagini. Per quanto riguarda il malore o la decisione improvvisa di un cambio di direzione o inversione di marcia, direi che può giustificare l'uscita di strada ma non certo la causa della morte di Craig. Con l'autopsia si potrebbe venire a sapere invece se il decesso è avvenuto per un problema di salute o per un colpo inferto da un palo. Ma se il povero pilota fosse stato trafitto da un palo, che senso avrebbe fare una autopsia?

  • @luciovanzani3846
    @luciovanzani3846 Рік тому +2

    Vedendo questa foto...sembra strano pure...che il brecciolino..non sia minimamente smosso...quasi l'auto...fosse arrivata in volo! Si nota come dai solchi sul terrapieno..e in mancanza di minima strisciata sul brecciolino che di sicuro l'auto non toccava terra fino all'impatto! Conclusione..anche se autopsia nega...Breen...morto x malore...

  • @fabiolapini7069
    @fabiolapini7069 Рік тому

    Buonasera, Lei è ingegnere meccanico?

  • @gianmichelepischedda5556
    @gianmichelepischedda5556 Рік тому +1

    Caro ingegnere un'altra tragedia WRC non se ne può più troppi incidenti le auto sono troppo veloci per le piste......o le piste non sicure,questo è ovvio da anni.....

  • @flavioraspini4780
    @flavioraspini4780 Рік тому +3

    A parte tutte le ipotesi che sono state fatte, la verità si saprà dal navigatore (se c'era)

  • @Cris_1977
    @Cris_1977 Рік тому +2

    Ciao e complimenti per le analisi! La cosa che non mi spiego è il perché non si sente parlare della versione del navigatore che sicuramente sà tutto…. Quello mi fa un po’ pensare eh ci sia qualcosa di strano … ciao!

  • @MaDrone
    @MaDrone Рік тому +1

    Per esperienza personale, associata alla passione per la guida sportiva, anzichè pigiare banalmente sul freno quando vedi un ostacolo, hai la prontezza di valutare e scegliere cosa fare, e spesso, la manovra più efficace è quella evasiva. Mi capitò di trovarmi a pochi metri da un impatto frontale con una vettura contromano, in curva, ma per le ragioni di cui sopra, anzichè frenare per ridurre la violenza dell'impatto, lo reputai inevitabile e girando il volante a destra, decisi d' andare ad impattare (con un angolo di circa 30°) contro la spalla in pietra di un piccolo ponte, frenando solo all'ultimo momento. Anzichè un frontale "netto" e dai probabili esiti letali, la vetttura contromano impattò con la ruota sinistra sulla parte anteriore sinistra della mia, strappando ruota e semiasse e mettendosi sul fianco, ma proseguendo per altre decine di metri. A mia volta, senza ruota anteriore sx, potei rallentare, dopo l'impatto, solo con il freno di meccanico stazionamento, fermandomi anch'io dopo qualche decina di metri. Danni ai mezzi, ma conducenti illesi. Un'ipotesi è che Breen si sia trovato a dover decidere cosa fare all'improvviso, e vista la strada in salita, abbia forse pensato di andare deliberatamente contro la staccionata, per fermare l'auto salendo lungo quella carrareccia. Nel mio caso personale, spostai un grosso blocco di pietra, ma nulla entrò nell'abitacolo, ma se vai contro una staccionata composita (più pezzi), la possibilità che uno di questi entri nell'abitacolo c'è, e dal parabrezza soprattutto. Lungi da me la pretesa di voler stabilire perchè l'auto abbia scartato a sinistra, cosa che potrebbe derivare dalla conseguenza di un malore improvviso, come dalla perdita di controllo, e perfino dall'estremo tentativo di evitare qualcuno in strada, ma sulla pericolosità di andare ad impattare con un angolo diverso da 90° contro una staccionata in legno, direi che ci sia poco da discutere. Qual che trovo inquietante, è che manchi la ricostruzione di un incidente "facile" da raccontare, visto che esiste un testimone oculare dell'accaduto, cioè il navigatore.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  Рік тому

      Questa ultima sottolineatura conferma ed alimenta il dubbio...!

  • @sem1098
    @sem1098 Рік тому

    Ciao Ugo, stavo guardando la foto della Hyundai sul carro attrezzi giallo, e ho notato ingrandendo la foto che il finestrino dalla parte del pilota non c’è e quando il meccanico lo prende in mano (se si ingrandisce l’immagine) sembra avere un buco nel mezzo dove possa essere entrato il palo. Io magari mi sbaglio ma non vorrei che fosse entrato violentemente il palo dal finestrino uccidendolo sul colpo .

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  Рік тому

      se entrava dal vetro in plexiglass il palo, il materiale andava in frantumi e lasciava segni anche il palo contro lo sportello...Non mi parrebbe quindi che sia entrato dal finestrino...

    • @CriFra-3174
      @CriFra-3174 Рік тому

      Il plexiglass non và proprio in frantumi, ma comunque si spacca.
      In alcune parti in casi particolari oltre che spaccarsi può anche rimanere piegato se la forza esercitata contro è abbastanza elevata da produrre calore.
      Intorno ai 100* già si può piegare
      Inoltre la durezza superficiale è veramente ridicola quindi lo vedremmo graffiatissimo in caso di urto strisciato con un corpo

    • @LuFranco78
      @LuFranco78 Рік тому

      Purtroppo è esattamente quello che è successo.

    • @sem1098
      @sem1098 Рік тому

      @@LuFranco78
      Mi dispiace molto in questo vado ad aver avuto ragione….

  • @EXBIMBOPRODIGIO
    @EXBIMBOPRODIGIO Рік тому

    Ho visto un video che" mostrerebbe " le curve precedenti e l asfalto era bagnato, potrbbe essere la causa dell' uscita (a velocità non elevata) e del fatto che non si vedono segni sull asfalto

  • @tedendri84
    @tedendri84 Рік тому

    Non!. La ventura e sbandatta prima, la tragetoria dei rastri mi convince della tua hipótese 😊

  • @CriFra-3174
    @CriFra-3174 Рік тому

    Il fatto che ci siano così poche foto pubblicate pur essendoci almeno un fotografo sul posto mi pare che sia un indice chiaro sulla mancanza di volontà di dare conto di tutto quanto si sa sull'accaduto o almeno ad incidente avvenuto.
    Non una foto delle tracce degli pneumatici sul terreno molle, non una foto dal lato pilota, non una foto degli interni, non una foto sul tratto stradale nel suo insieme...Niente di utile. boh!
    Nel poco che c'è sembra addirittura che sia entrato di punta sul terreno molle. Le tracce hanno la distanza di un'asse anteriore non di un interasse anteriore/posteriore a meno che non sia salita su un tronco sollevando un asse e le sue ruote.
    Ma c'è poca documentazione per chiarire

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  Рік тому

      Concordo con quanto dice, in toto.

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 Рік тому

      Secondo il mio punto di vista da quello che si può vedere che è molto poco la chiarezza dell'accaduto può darla solo il copilota che era in parte a lui in quel momento. Ma sicuramente non vorranno farlo sapere in todo anche x rispettare la sua praivasi, se vorranno farlo sì saprà in seguito dopo che verrà sburocratizzato tutte le pratiche.

  • @tedendri84
    @tedendri84 Рік тому

    Come KUBICA,? 😮

  • @alessiobinelli7354
    @alessiobinelli7354 Рік тому

    ua-cam.com/video/FnOMhaoqeEQ/v-deo.html
    Al Min 2.38 dovrebbe esser il punto del incidente. (Credo)

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  Рік тому

      Potrebbe essero , interessante notare la presenza di un canale entro cui potrebbe essersi infilato il muso della Hyundai e nel contempo è entrata la barra di legno orizzontale attraverso il parabrezza. Ci vorrebbe GoogleMap per capire ncora meglio, il tratto di strada è quello compreso tra Stari Golubovec e Lobor. Se ci fosse qualcuno bravo con Google Map...