Dario Muci - crowdfunding per Barberia e canti del Salento vol. 2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Video promo per il crowdfunding a sostegno della pubblicazione di "Barberia e canti del Salento vol. 2", cofanetto cd+dvd di Dario Muci.
    Qui tutte le info:
    www.produzioni...
    Fino alla metà degli anni ’50 molti barbieri erano musicisti, in particolare suonatori di strumenti a corda, e il salone era spesso anche un luogo di musica. Negli intervalli vuoti, durante la settimana, svolgevano attività musicale e didattica. Molti intraprendevano con loro lo studio di uno strumento: chitarra, mandolino, violino erano i più usati. I maestri di livello musicale più alto, poi, formavano gruppi strumentali in grado di eseguire brani classici proposti in “serate musicali” di vario tipo. Ai barbieri erano affidate, inoltre, le serenate (omaggi musicali notturni fatti dedicare dall'uomo alla donna amata).
    Il nuovo progetto di Dario Muci, figura di musicista/ricercatore tra le più rilevanti del Salento, si concentra proprio sul recupero di questo antico stile musicale suonato nelle sale da barba, noto come barberìa e ancora noto in Puglia nella zona brindisina e barese ma che nel Salento fatica a riemergere, un po' per la scomparsa dei vecchi depositari un po' perché la pizzica pizzica ha inconsapevolmente rubato la scena a tutti gli altri stilemi della tradizione musicale. La barberia, genere esclusivamente strumentale, rappresenta dunque una grossa novità in un territorio conosciuto e studiato quasi esclusivamente per la spettacolarizzazione del mito del ragno.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @angelorispi6448
    @angelorispi6448 3 роки тому

    Io faccio parte del circolo mandolinistico di Francavilla Fontana!!

  • @angelopasca866
    @angelopasca866 7 років тому

    eccezionali!