@@flaviomytube Si, ma il fatto è che in FCA sono veramente senza pudore. Hanno lasciato morire la Punto e la Giulietta quando: - la Punto, per dimensioni esterne e spazi interni, ha anticipato di anni le caratteristiche dell'attuale Segmento B. - Hanno lasciato morire la Giulietta e sarebbe bastato un piccolo aggiornamento per renderla migliore delle attuali Classi A, Serie 1 e Golf.
La gente è stupida, crede che le auto aggiornate siano nuove e rivoluzionarie, quando meccanica, scocca e telaio sono identiche ai modelli precedenti. Tutti sbavano dietro a schermi touch screen e fari a led 😂
@@Mavaffanculification sono d'accordo per quanto riguarda giulietta e punto. Il problema è che in FCA si pensa solo alle manovre finanziarie e non a produrre buoni prodotti. Lanciare un nuovo modello è economicamente rischioso se non si parla di crossover che la gente (boccalona)/ il mercato mostra come auto perfette ed eccezionali. Ben più comodo per le case vendere grandi numeri di modelli solo aggiornati. In Italia la strategia sta funzionando. Anche le altre case automobilistiche lo fanno, spacciando come modello nuovo delle vetture in cui si sono cambiati solo gruppi ottici o paraurti, o magari si è cambiata la plancia per alloggiare uno schermo touch più grande. Meccanicamente si ha sempre la stessa vettura. Punto e Giulietta hanno avuto successo in mercato italiano, ma per sfondare altrove sono necessari degli insulsi crossover, pessimi su strada e fuori, stile Nissan juke o vw t-cross.
@@Ts97it esatto!! L'ignoranza del consumatore medio: pensa che una macchina non sia valida solo perché non ha subito restling in cui si sono messi dei fari a led o per la grandezza dello schermo touch screen.
è una sorta di kers, aiuta il motore nelle partenze e questo abbatte i consumi visto che sono proprio le partenze da fermo che creano quello sbalzo di consumi fra urbano ed extraurbano....e senza nasconderci dietro un dito anche un modo di non pagare la multa per ogni vettura che passa il limite dei Co2(per FCA) e avere le agevolazioni fiscali riservate alle auto ibride ed elettriche (per il cliente)
In tutti i video di sto canale solo questo sistema ibrido riceve insulti: e a dire che, a differenza di molti altri, porta davvero ad una diminuzione dei consumi della gamma senza un aumento del prezzo.
@@marcosorbello3930 è una sorta di mettiamoci una batteria che non sarebbe sufficiente neanche per un tablet così paghiamo meno tasse per immatricolare l auto. Chi risparmia è solo fca. Non l utente finale.
@@balbobrut in realtà ci risparmi anche tu, perché ti viene rimborsato il bollo per 3 anni (almeno in Emilia-Romagna), inoltre riduci un po' i consumi Ovvio che il motivo principale per cui hanno introdotto questi sistemi siano le multe dell'UE
Ho aperto il video solo per leggere i commenti, il video non lo guardo nemmeno perché sarà la solita carezzina, quando ci sarebbero da dare ceffoni. Auto improponibile.
@@TheGalleo è un'auto i cui progetti sono esposti alla pinacoteca di Brera, ma costa come un'auto di questo secolo, alla domanda "la consiglieresti?", doveva rispondere no, ma ha detto si. Tanto basta per non essere un parere giustamente severo.
Megauploadforever ha detto i pro e i contro. Come canale finanziato dalle case produttrici come tanti canali su UA-cam non possono certo dire no non la consigliamo. Compratevela usata... per questo io seguo anche Greg Garage. Lui dice le cose che pensa senza tanti problemi.
@@TheGalleo ho appena notato che hanno eliminato la domanda "la consiglieresti?", per togliersi dall'imbarazzo di dover dire comunque si. (non solo in questo video)
ma infatti Fiat non ne vende nemmeno una a prezzo pieno, o le da ai noleggi o le rifila ai concessionari che le rivendono a km/0, il 90% delle Ypsilon vengono vendute usate.....e non solo le Ypsilon.
@@marcosorbello3930 è la politica di vendita di FCA: enormi sconti sui listini della gamma nelle vetture immatricolate, come fanno anche tutte le altre case con i modelli fine serie. In questo modo è competitiva, visto che vende cessi meno ibridi e meno touch-screen dei cessi delle altre case.
Ma ancora co sta Lancia del passato? Ma lo volete capire o no che non tutti possono permettersi un auto che fa il 7 a litro specialmente per chi fa molti kilometri all'anno??
Per quanto mi piaccia questa serie di Ypsilon è l’ora di un nuovo modello È uscita quando ero in prima media, l’ho comprata al terzo anno di liceo (tutt’ora la possiedo) , tra poco mi laureo ed ancora non esce un nuovo tipo.... Io ho una 1.2 gpl gold e sinceramente sono arrivato in 4 anni a 145.000 km senza noie e la macchina si è mantenuta veramente quasi come nuova Il miglior motore era il 1.3 multijet 95cv Il restyling l’ha impoverita molto Prima si potevano avere i bixeno, il magic parking, gli interni in pelle... All’epoca la comprai perché tra le utilitarie era quella che mi piaceva di più, ancora oggi continua a piacermi, le ho fatto montare anche lo uconnect nonostante sia del 2013, ma non si può vedere il marchio lancia ridotto ad avere solo la Ypsilon che di lancia non ha molto
Sinceramente ne abbiamo una da un anno. 1.2 GPL. Fa 450km con circa 16/18 euro di GPL, soprattutto in città. Abbiamo trovato una pronta consegna Gold con molti optional (anche estetici che la rendono curata) l'abbiamo pagata meno di 11 000 euro e ha veramente tutto il necessario. A questo prezzo prendi una C1 pari allestimento (e forse non bastano sul nuovo): faccio il paragone perché è stata presa in sostituzione a una striminzita Aygo. È comoda, guida alta (la mia compagna mette il sedile sulla luna), ci abbiamo viaggiato (anche a 130 in autostrada) in silenziosità, senza scricchiolii, con bambino con seggiolino isofix, cane nel trasportino e bagagli. Il sedile è ben imbottito anche per me (peso più di 100kg e sono 1.83). Con questo motore, interessante il cambio a 6 marce. È un'auto concreta a buon prezzo (i prezzi di listino nella realtà non esistono: è strascontata). Non facciamo paragoni con l'usato. Sul nuovo come spazio/prezzo ha un ottimo rapporto. Nel video si parla di competitor pari prezzo più avanzate ma che fra una cosa e l'altra superano tutte i 15 000 euro nel mondo reale. Poi certo... Rinnovarla non sarebbe di certo un male.
Lancia: continua a produrre la ypsilon senza rinnovare stile e sicurezza Europei: Che spreco di soldi. Piuttosto preferiamo una Dacia Italiani: FIGATA COMPRIAMOLE TUTTE SUBITO!!1!1! Se il mondo dubita di noi ha ragione
Beh io preferirei questa ypsilon alla Dacia 10 volte, almeno come design ha il suo perché, la Dacia è un accozzaglia di lamiere recuperate da vecchi boiler rumeni esausti
@@UnknownUnknown-td8hm Già, se avessi bisogno di una citycar comprerei la y perchè ha un bel design, se avessi bisogno di un suv punterei sulle dacia, dipende dall'utilizzo che se ne fa
@@matmax6834 non è colpa di lancia ma di fiat, non è vero che non la cerca più nessuno, moltissimi appassionati chiedono una lancia degna di nota che non arriverà più purtroppo
Leggo solo commenti negativi, a casa ce l'abbiamo da 7 anni e non ha mai dato un problema. 150 mila km e mai un problema. Economica, carina e affidabile, cioè tutto ciò che serve per essere la seconda auto di famiglia. Per quello che l'abbiamo pagata (12 mila €), la ricomprerei altre 10 volte. Ciò non toglie che mi piacerebbe vedere nuovi modelli da parte di Lancia.
Albert, mi sei stato un po’ “morbido”; in Italia abbiamo sta mania di addolcire sempre la pillola. Un giornalista un po’ più franco, alla Mat Watson per dire, l’avrebbe stroncata senza se e senza ma.
Non è vero. Non la avrebbe stroncata. La gente continua a comprarla km zero perché costa meno di vetture ben più piccole come i10, aygo e twingo. Auto furba per gente che non giudica solo touch screen o fari a led in un veicolo, ma anche prezzo e meccanica.
Capisco il tuo punto di vista, credo comunque che stroncare o sparare a zero su un'auto (ma anche in generale) non sia professionale al 100%. Mi spiego: un piatto va comunque assaggiato prima di giudicarlo, anche se la ricetta non è nuovissima. Lasciarsi andare ad offese o commenti sulla base di un sentimento personale non è l'approccio giusto per fare questo mestiere. Tolto questo credo di aver comunque reso l'idea su come stanno le cose. Grazie per l'appunto :) - Alberto
Motor1 Italia grazie Alberto, il mio appunto non voleva essere offensivo, soprattutto nei tuoi confronti che sei un professionista che apprezzo, magari avete solo una linea editoriale che punta a sottolineare molto i pregi e citare i difetti senza calcare. Ma queste sono scelte della testata. Sottolineo solo che un progetto del genere con tutte le pecche intrinseche (cambio inadeguato, sicurezza insufficiente, prezzo alto per quel che offre, obsolescenza delle dotazioni), che conosco perché purtroppo ho avuto modo di guidarla più volte nel corso degli anni, non merita il credito che le avete dato in questo servizio. Ma è un’opinione personale, evidentemente sbaglio io perché inspiegabilmente vende ancora.
Io lho presa da poco e mi trovo bene. Dei fari a LED non sento la mancanza e nemmeno di sistemi multimediali più aggiornati. Arrivo da una Panda twinair air che nonostante gli 85 cv (15 più della Y Hybrid) ha una erogazione pessima, motore inesistente sotto 1500 giri poi effetto elastico del turbo abbinato alla piccola cilindrata. La Y la trovo ragionevolmente brillante e molto elastica. E i dischi davanti sono autoventilanti.. Perché dite il contrario? Controllate x favore
presa da 2 settimane e gli ho montato sull anteriore tutte le luci al LED cambuss!! ora è un bel vedere!!! gli metterò pure le frecce laterali nere!! la mia è identica a quella del video grigio ardesia
Wow che bel design... Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.. Forme e tecnologie mai viste. Bene FCA. Continuate così fino a quando vi compreranno i cinesi.
Lancia ypsilon per quello che offre è un'ottima macchina, possiedo una Lancia Ypsilon del 2008 e nonostante gli anni di differenza con questa è assolutamente migliore dell'ultimo modello, ha una linea bellissima e ancora attuale e un' ottima qualità anche per quanto riguarda i costi di manutenzione veramente ridotti e nonostante sia del 2008 ha più valore sul mercato di quelle uscite nel 2020/2021. Però nonostante tutto anche l'ultimo modello è veramente molto bello. Infondo la Lancia anche se attualmente è pienamente Fiat si distingue ugualmente.
Secondo me è una macchina che deve piacere. Io me la sogno da quando sono ragazzina, il modello prima. Oggi sono andata per vedere un qualunque usato e alla fine mio marito mi ha detto di prenderla. È vero che non costa così poco, ma io non ho voluto vedere nient'altro. Allo stesso prezzo potevo prendere la TIPO coupe. Ma non ce l'ho fatta
Il 1.3 multijet da 95cv rimane il motore migliore per una macchina del genere. Peccato non averlo più a disposizione sul modello. Si facevano i 22 23 km/l senza problemi e spingeva per bene in qualsiasi occasione.... L'allestimento mya e platinum rimangono i migliori negli anni passati
Chi la critica è perché non ne ha tenuta una. Spazio interno immenso rispetto alle dimensioni esterne Molti materiali di qualità superiori a marche blasonate. Manutenzione nulla. Ovviamente ha anche un difetto (uno solo) gli assemblaggi della console centrale
È un'auto valida, vende e tiene bene nel tempo nonostante è uscita nel 2011,è stata rinnovata nel 2021, un migliore infotainment, con Apple car play, e il noto motore Firefly.
La maggior parte delle persone la critica, ma poi magari la compra come seconda auto, ai figli o alla moglie (che molto probabilmente non vuole nessun altra auto). E di persone che la guidano se me vedono sempre molte (e no, non sono solo donne). Forse è ora di smettere di denigrarla e ammettere che è un progetto valido e riuscito! Poi certo, Lancia meriterebbe nuova linfa, ma questo ormai lo sanno anche i muri!
In Italia vende perche hanno lo sconto dipendenti Fiat ed in generale te la scontano parecchio, ovvio che vende se te la danno al prezzo di uno scooter
La linea è sempre bellissima, non ha età, le altre tra qualche anno saranno sempre macchine vecchie, lei resta sempre evergreen .. Peccato davvero , con un buon pacchetto Adas e qualche cavallo in più avrebbe sempre il suo perché.
Voglio andare controcorrente ma questa macchina secondo me non merita tutte queste critiche: 1) per il segmento è una delle migliori in termini di spazio per bagagli e persone 2) consumi ottimi per la categoria 3) interni comunque di qualità (per quanto riguarda i materiali) considerando che il 90% della macchine di questa categoria hanno materiali rigidi mentre qui sono tutti soft-touch (almeno nella parte superiore) 4) prezzi non così male alla fine, soprattutto vedendo le concorrenti Poi ok dal punto di vista tecnologico non sarà il top, ma l'infotainment c'è e ha tutto il necessario (stiamo comunque parlando di una citycar non di un suv da 40.000€, in più su molte auto di questo segmento il display nemmeno c'è, basti pensare alla fiat panda o alla vw up! che hanno solo il sostegno per il cellulare...), per quanto riguarda l'aspetto estetico è comunque una bella macchina che piace molto e vende, perchè stravolgerla completamente? Poi scusate ma le tedesche fanno questo da sempre e sparano anche prezzi più elevati e lì va bene (le vw o le audi in particolar modo) , poi lo fa un marchio italiano ed è uno scandalo?
La Ypsilon non la riconosco quasi più... capisco che da un utilitaria non ci si aspetta la qualità di un suv, però non riesco ad accettare che nel 2020 la Ypsilon abbia degli interni con qualità bassa per la sua categoria e un infotainment che ha alle spalle almeno 7 anni (la 500l lo montava già nel 2013)... per non parlare delle 2 stelle,la sicurezza in un auto è fondamentale! Che triste fine per la Lancia, non doveva morire così! 😔
Tutti a criticare un'auto che è stata tenuta classica volutamente nonostante tutte le auto tedesche che tra un po' volano pure. Tutti scontenti e incazzati perché la Ypsilon non ha un display touch da 10'' e per via del suo ""falso"" ibrido, ma non appena esce un'Audi che nemmeno le cinture di sicurezza sono di serie e vanno pagate 7'000 euro, tutti a dire "omg venderei la mia casa per questa macchina è la vita omg sposami". Ormai non avete più il concetto di cosa debba fare un'auto, ossia il portarvi da un punto ad un altro; chissene frega se non ha gli ADAS (anche se molto utili) di secondo livello o se non ha il display touch LCD da chissà quanti pollici. Un'auto va' amata per quel che è, e per cio' che il marchio è stato nel suo passato, e non per gli optional che offre, anche perché mentre si guida dubito che stiate a toccare il display o a vedere le lucine ambientali. Attenzione però, non sto dicendo che le auto più "contemporanee" siano brutte d'estetica o da guidare, anche perché sarei incoerente. Così è come la penso, se volete criticare il mio commento fatelo pure, ma prima di farlo assicuratevi di non prendere un'auto per i suoi fari e per i cerchi da 20''.
Solo la cruda verità, niente altro. Comunque ho portato una Y con un anno di vita quello che mi ha colpito è la guida alta e silenziosità. Al netto degli sconti per me 👍
... per cortesia, almeno togliete il marchio Lancia da questo cassone vecchio... Fate rivoltare un centenario di storia gloriosa, una delle pagine più importanti dell' automobilismo italiano
Posto che non voglio minimamente difendere la Y (che mi rifiuto di chiamare col proprio marchio), ma per me il vero fatto è che ormai si vogliono citycar che siano piccole ammiraglie invece che auto semplici, economiche e affidabili... Di mio, prenderei una panda più base che c'è, con radio e clima (e magari frenata assistita, che fa comodo) senza il minimo altro optional di qualsiasi tipo
se si guasta l'unico motorino elettrico dell'impianto? si surriscaldano le batterie nei cellulari...nelle auto no? Cercatevi le invendute con il Fire 1.2...ce ne sono ancora...
Cosa altro? È grande come una Yaris, in concessionaria la trovi solo km zero a prezzo più basso di vetture come aygo, twingo e i10, ben più piccole. Continua a vendere perché la gente non è allocca, non giudica una citycar dai farettini a led che compri dal cinese a 5 euro o dal sistema multimediale. Con il 1.2 fire aveva una meccanica collaudata. Questo nuovo motore non lo conosco.
@@giancarlotarantoli1742 peccato che la paghi come un auto moderna e recente e più sicura. Nessuno ha parlato dei fari a LED. Per fare un nuovo modello non è sufficiente mettere una batteria sotto al sedile e una nuova vernice.
@Michi tra le auto da lei elencate le uniche ad essere più moderne della ypsilon per progettazione sono yaris e rio, nettamente più costose su autoscout come in qualsiasi concessionario
@@balbobrut non ho mai detto che l'auto sia nuova, né che sia la più valida, ma è al livello di competitors con gli stessi prezzi, cioè 10-12mila euro.
Tra le competitor di appartenenza perché non nominare Kia Picanto e Hyundai i10? Sono più recenti, costano meno e hanno tutti i dispositivi Adas di ultima generazione.
Tutti valutano negativamente l'auto per il sistema infotainment o perché identica agli esemplari del 2011. E quindi? Di meccanica non se ne parla? Si giudica solo la grandezza dello schermo touch e l'estetica in un'auto? Motori, scocca, assetto, consumi non contano? Ignoranza incredibile! Condivido la tristezza per la fine che ha fatto un marchio storico 😥
Chiedo aiuto a chi ha una buona memoria , che io non ho e ne anche tempo per cercare. Negli anni 2017 2018 2019 2020 Tutto il gruppo FCA , che modelli nuovi ha presentato ? Lasciamo stare le versioni con strisce colorate o quelle senza sedili , che sono sempre vecchi modelli. Non è una polemica ma per capire. Grazie.
Eredita in parte i clienti della punto e in pratica è una Panda più sfiziosa. Non c’è nemmeno automatica, non ci sono motorizzazioni più potenti, il buon 1.3 multijet non c’è più, presto le versioni a gas scompariranno dai listini e rimarrà solo questa 1.0. Concordo che la dotazione di serie è scarna e il progetto datato però sarebbe giusto ammettere che questa macchina si trova sempre in promozioni, sconti, offerte a Km0 e che il prezzo medio è sui 10-11 mila euro. Infatti questo è il motivo per cui vende.
Ma con i 6.5 miliardi di euro che abbiamo dato a fiat, i risultati sono queste auto e migliaia di operai in cassa integrazione? Bravi italiani, continuate a comprare da fca.
Finalmente è tornato il perché comprarla classic
Gioele Ceraulo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Sono morto 😂😂
Morto😂
Ahahahahahha
Gioele ceraulo ma guarda perché non giudichi te stesso prima di giudicare pensa che in Italia c'è troppa ignoranza
Io non capisco perche ogni anno FCA deve stravolgere cosi' il design. IRRICONOSCIBILE
AHAHAHA
Ma infatti, abbiamo il tempo di abituarci a vedere un modello completamente nuovo che SBAM ci confondo di nuovo
Così perdono anche l'identità di marchio e che cavolo!!!
Infatti le fiat sono vecchie già da nuove praticamente, che logica ha comprare un aborto di fiat
@@davidebruzzi6275 la logica esiste dimmi cosa guardi in un'auto la grandezza dello schermo o la piccolezza del tuo cervello
Di positivo c'è che: se ne compri una usata del 2011, hai l'ultimo modello.
Infinita tristezza
Esteticamente hai perfettamente ragione, ma gli interni sono migliorati con il tempo, certo niente di che.
@@flaviomytube Si, ma il fatto è che in FCA sono veramente senza pudore. Hanno lasciato morire la Punto e la Giulietta quando:
- la Punto, per dimensioni esterne e spazi interni, ha anticipato di anni le caratteristiche dell'attuale Segmento B.
- Hanno lasciato morire la Giulietta e sarebbe bastato un piccolo aggiornamento per renderla migliore delle attuali Classi A, Serie 1 e Golf.
@@Mavaffanculification esatto
La gente è stupida, crede che le auto aggiornate siano nuove e rivoluzionarie, quando meccanica, scocca e telaio sono identiche ai modelli precedenti. Tutti sbavano dietro a schermi touch screen e fari a led 😂
@@Mavaffanculification sono d'accordo per quanto riguarda giulietta e punto. Il problema è che in FCA si pensa solo alle manovre finanziarie e non a produrre buoni prodotti. Lanciare un nuovo modello è economicamente rischioso se non si parla di crossover che la gente (boccalona)/ il mercato mostra come auto perfette ed eccezionali. Ben più comodo per le case vendere grandi numeri di modelli solo aggiornati. In Italia la strategia sta funzionando. Anche le altre case automobilistiche lo fanno, spacciando come modello nuovo delle vetture in cui si sono cambiati solo gruppi ottici o paraurti, o magari si è cambiata la plancia per alloggiare uno schermo touch più grande. Meccanicamente si ha sempre la stessa vettura. Punto e Giulietta hanno avuto successo in mercato italiano, ma per sfondare altrove sono necessari degli insulsi crossover, pessimi su strada e fuori, stile Nissan juke o vw t-cross.
Tutti a criticare... Ma di auto d'epoca tenute così bene non ce ne sono molte.
AHAHAHAHAHA
È un conservato
Uniproprietario sempre tenuta in garage usata solo per uscire la domenica
Tutti insultano giustamente la Ypsilon che ha nove anni ma nessuno critica mai la Panda anche lei anno 2011🤔🤔🤔
@@sictransitgloriamundi7590 pure quello schifo di 500
@@sictransitgloriamundi7590 almeno la panda un minimo l'hanno rinnovata
Quasi non la riconoscevo
Ahahahah
9 anni di auto e ancora si ha il coraggio di presentarla come se fosse nuova? Solo perché le hanno messo qualche pila nel cofano? Ma anche basta
no, quantomeno il motore è nuovo, è il 1.0 3 cilindri Firefly
Poi una tedesca presenta un restyling? HaNno cAmBiAtO sOlO i FaRi FuLlEd1!!1111!!!!1!!
@@Ts97it esatto!! L'ignoranza del consumatore medio: pensa che una macchina non sia valida solo perché non ha subito restling in cui si sono messi dei fari a led o per la grandezza dello schermo touch screen.
@@Ts97it cosa c'entra? Le caz*ate di altri costruttori non rendono quest'auto meno patetica
Si pero vende..
l’ibrido in cosa consiste? l’accendisigari elettrico?
è una sorta di kers, aiuta il motore nelle partenze e questo abbatte i consumi visto che sono proprio le partenze da fermo che creano quello sbalzo di consumi fra urbano ed extraurbano....e senza nasconderci dietro un dito anche un modo di non pagare la multa per ogni vettura che passa il limite dei Co2(per FCA) e avere le agevolazioni fiscali riservate alle auto ibride ed elettriche (per il cliente)
In tutti i video di sto canale solo questo sistema ibrido riceve insulti: e a dire che, a differenza di molti altri, porta davvero ad una diminuzione dei consumi della gamma senza un aumento del prezzo.
@@marcosorbello3930 è una sorta di mettiamoci una batteria che non sarebbe sufficiente neanche per un tablet così paghiamo meno tasse per immatricolare l auto. Chi risparmia è solo fca. Non l utente finale.
@@balbobrut in realtà ci risparmi anche tu, perché ti viene rimborsato il bollo per 3 anni (almeno in Emilia-Romagna), inoltre riduci un po' i consumi
Ovvio che il motivo principale per cui hanno introdotto questi sistemi siano le multe dell'UE
Noo l'accensione elettrica anziché a manovella.... 😂 😂 😂 😂 😂
Ho aperto il video solo per leggere i commenti, il video non lo guardo nemmeno perché sarà la solita carezzina, quando ci sarebbero da dare ceffoni. Auto improponibile.
Invece no. Ci è andato giù pesante.
@@TheGalleo è un'auto i cui progetti sono esposti alla pinacoteca di Brera, ma costa come un'auto di questo secolo, alla domanda "la consiglieresti?", doveva rispondere no, ma ha detto si. Tanto basta per non essere un parere giustamente severo.
Megauploadforever ha detto i pro e i contro. Come canale finanziato dalle case produttrici come tanti canali su UA-cam non possono certo dire no non la consigliamo. Compratevela usata... per questo io seguo anche Greg Garage. Lui dice le cose che pensa senza tanti problemi.
@@TheGalleo ho appena notato che hanno eliminato la domanda "la consiglieresti?", per togliersi dall'imbarazzo di dover dire comunque si. (non solo in questo video)
Bella marchettona, auto spaventosa!
3:30 per un attimo ho pensato di essere su Bad Drivers of Italy
ma ne? ahahah pure io, sentivo già “porco” e il cane abbaiare
Quella strada la conosco, sembra creata apposta per far bestemmiare ahahah
@@gabrieleditalia8428 ahahaahah
No perche' ha 30 anni, una vergogna che il marchio Lancia esista solo per essere sul cofano di una carriola
Parole sante! Il negativo in questo video non è l'auto in sé ma il fatto che rappresenti un marchio che ben altro merita!
La Lancia è già morta
è una carriola sì!! XD
Soprattutto una brutta cariola!
Carriola è un complimento, il nome giusto è SCATOLETTA DI SARDINE
2011 sei tu??
È la stessa identica auto da così tanti anni che ti rode il culo comprarla nuova
ma infatti Fiat non ne vende nemmeno una a prezzo pieno, o le da ai noleggi o le rifila ai concessionari che le rivendono a km/0, il 90% delle Ypsilon vengono vendute usate.....e non solo le Ypsilon.
@@marcosorbello3930 è la politica di vendita di FCA: enormi sconti sui listini della gamma nelle vetture immatricolate, come fanno anche tutte le altre case con i modelli fine serie. In questo modo è competitiva, visto che vende cessi meno ibridi e meno touch-screen dei cessi delle altre case.
Accendi la radio e senti il bollettino di guerra '45!!!!!!!
"Le armate rosse hanno preso Berlino, il Fuhrer è morto ed oggi c'è il 20% sulla Lancia Hybrid" 🤣
"QUI RADIO LONDRA"
La caduta di Gheddafi... l'anno è più o meno quello 🤣
Se compri la mini allora senti ancora i discorsi di Churchill 😂
Ma è il canale di ruote classiche ?
Perché non comprarla e perché no.... Mi pare più corretto.
Riposa in pace gloriosa Lancia del passato...attendiamo la tua resurrezione!
sono cattivo, la Ardea è molto più innovativa
@@marcosorbello3930 infatti la Ypsilon si ispira proprio alla Ardea.
Ma ancora co sta Lancia del passato? Ma lo volete capire o no che non tutti possono permettersi un auto che fa il 7 a litro specialmente per chi fa molti kilometri all'anno??
@@emanuele2359 w
@@graziellaprini7934 ?
Ah il video è stato caricato 7 ore fa, non 7 anni fa 😅
Non avevo mai sentito così tante critiche in un solo perché comprarla😂
XD
Ricordo che la prima Y immatricolata aveva la targa con i numeri romani.
XD
Per quanto mi piaccia questa serie di Ypsilon è l’ora di un nuovo modello
È uscita quando ero in prima media, l’ho comprata al terzo anno di liceo (tutt’ora la possiedo) , tra poco mi laureo ed ancora non esce un nuovo tipo....
Io ho una 1.2 gpl gold e sinceramente sono arrivato in 4 anni a 145.000 km senza noie e la macchina si è mantenuta veramente quasi come nuova
Il miglior motore era il 1.3 multijet 95cv
Il restyling l’ha impoverita molto
Prima si potevano avere i bixeno, il magic parking, gli interni in pelle...
All’epoca la comprai perché tra le utilitarie era quella che mi piaceva di più, ancora oggi continua a piacermi, le ho fatto montare anche lo uconnect nonostante sia del 2013, ma non si può vedere il marchio lancia ridotto ad avere solo la Ypsilon che di lancia non ha molto
Sterzo e freni come sono?
Andrea Guglietti non ho mai avuto difficoltà, sterzo leggerissimo ed abbastanza preciso
Wow, bella recensione, devo dire che si, se rinnovassero il design e aumentassero la gamma lancia ,non sarebbe male...ma FCA fa tutto a caso
recensione ben fatta, seria e preparata. Grazie
Sinceramente ne abbiamo una da un anno. 1.2 GPL. Fa 450km con circa 16/18 euro di GPL, soprattutto in città. Abbiamo trovato una pronta consegna Gold con molti optional (anche estetici che la rendono curata) l'abbiamo pagata meno di 11 000 euro e ha veramente tutto il necessario. A questo prezzo prendi una C1 pari allestimento (e forse non bastano sul nuovo): faccio il paragone perché è stata presa in sostituzione a una striminzita Aygo.
È comoda, guida alta (la mia compagna mette il sedile sulla luna), ci abbiamo viaggiato (anche a 130 in autostrada) in silenziosità, senza scricchiolii, con bambino con seggiolino isofix, cane nel trasportino e bagagli. Il sedile è ben imbottito anche per me (peso più di 100kg e sono 1.83). Con questo motore, interessante il cambio a 6 marce.
È un'auto concreta a buon prezzo (i prezzi di listino nella realtà non esistono: è strascontata). Non facciamo paragoni con l'usato. Sul nuovo come spazio/prezzo ha un ottimo rapporto. Nel video si parla di competitor pari prezzo più avanzate ma che fra una cosa e l'altra superano tutte i 15 000 euro nel mondo reale.
Poi certo... Rinnovarla non sarebbe di certo un male.
Lancia: continua a produrre la ypsilon senza rinnovare stile e sicurezza
Europei: Che spreco di soldi. Piuttosto preferiamo una Dacia
Italiani: FIGATA COMPRIAMOLE TUTTE SUBITO!!1!1!
Se il mondo dubita di noi ha ragione
Beh io preferirei questa ypsilon alla Dacia 10 volte, almeno come design ha il suo perché, la Dacia è un accozzaglia di lamiere recuperate da vecchi boiler rumeni esausti
@@UnknownUnknown-td8hm almeno la Dacia vale quello che costa
@@UnknownUnknown-td8hm Già, se avessi bisogno di una citycar comprerei la y perchè ha un bel design, se avessi bisogno di un suv punterei sulle dacia, dipende dall'utilizzo che se ne fa
Un’altro disastro targato FCA.
Cioè 16.000 euro x una macchina che non ha nulla? Mi compro un pony con un carretto e non ci sto perdendo nulla.
AHAHAHA
Per gli appassionati, ma che è successo alla Lancia? Com'è possibile che si sia ritrovata a produrre auto del genere?
parli come se auto fosse plurale, la Lancia produce una sola auto, la Ypslon
@@WMILAN83a sì ma non è che ne produca solo una, per cui è plurale anche se è lo stesso modello
Non la cerca più nessuno la Lancia, easy. Anche altri marchi automobilistici hanno chiuso negli anni, succede.
@@matmax6834 non è colpa di lancia ma di fiat, non è vero che non la cerca più nessuno, moltissimi appassionati chiedono una lancia degna di nota che non arriverà più purtroppo
Albert come ti capisco!! a Giuliano sf90 e audi A3 Alessandro mx30 e tu la lancia y....una pacca sulla spalla!
Sezione commenti dà sempre grandi soddisfazioni. Pure GOLD.
Leggo solo commenti negativi, a casa ce l'abbiamo da 7 anni e non ha mai dato un problema. 150 mila km e mai un problema. Economica, carina e affidabile, cioè tutto ciò che serve per essere la seconda auto di famiglia. Per quello che l'abbiamo pagata (12 mila €), la ricomprerei altre 10 volte. Ciò non toglie che mi piacerebbe vedere nuovi modelli da parte di Lancia.
Mi sa che ho viaggiato nel tempo e sono capitato nel 2010
Lancia ypsilon : perché comprarla ma anche no.
Era più corretto.
XD!!!
A 12.900 euro c'è Hyundai i10 che è superiore in tutto. Perché dovrei comprare questa citycar?
piu bella piu rifinita non hyundai, per esempio, gusto personale anche. un sacco di motivi se lo chiedi a me
@@nespolinho più rifinita questa? La lancia? Ahahahahah
La i10 non è Mild Hybrid e non la fanno a metano, questa te la tirano appresso per quanto è scontata, tiene meglio il valore dell'usato...
Perché la Hyundai è una cinesata, te la compri tu, non fraintendetemi anche la y fa cagare
@@stickmanpivot1000 ma neanche poco
Albert, mi sei stato un po’ “morbido”; in Italia abbiamo sta mania di addolcire sempre la pillola. Un giornalista un po’ più franco, alla Mat Watson per dire, l’avrebbe stroncata senza se e senza ma.
Esatto, Mat non è abituato a recensire auto poco costose😂😂
Non è vero. Non la avrebbe stroncata. La gente continua a comprarla km zero perché costa meno di vetture ben più piccole come i10, aygo e twingo. Auto furba per gente che non giudica solo touch screen o fari a led in un veicolo, ma anche prezzo e meccanica.
Capisco il tuo punto di vista, credo comunque che stroncare o sparare a zero su un'auto (ma anche in generale) non sia professionale al 100%. Mi spiego: un piatto va comunque assaggiato prima di giudicarlo, anche se la ricetta non è nuovissima. Lasciarsi andare ad offese o commenti sulla base di un sentimento personale non è l'approccio giusto per fare questo mestiere. Tolto questo credo di aver comunque reso l'idea su come stanno le cose. Grazie per l'appunto :) - Alberto
Motor1 Italia grazie Alberto, il mio appunto non voleva essere offensivo, soprattutto nei tuoi confronti che sei un professionista che apprezzo, magari avete solo una linea editoriale che punta a sottolineare molto i pregi e citare i difetti senza calcare. Ma queste sono scelte della testata. Sottolineo solo che un progetto del genere con tutte le pecche intrinseche (cambio inadeguato, sicurezza insufficiente, prezzo alto per quel che offre, obsolescenza delle dotazioni), che conosco perché purtroppo ho avuto modo di guidarla più volte nel corso degli anni, non merita il credito che le avete dato in questo servizio. Ma è un’opinione personale, evidentemente sbaglio io perché inspiegabilmente vende ancora.
Giancarlo Tarantoli prezzo:alto, meccanica: obsoleta e non sicura. Un affarone proprio, a prescindere da led e infotainment.
Uau il modello nuovo e cambiata molto,bel lavoro bravi.
Belíssimi! Altri video per favore!
Mi era mancato il perché comprarla CLASSIC :)
Mamma mia che palle, non riescono a rinnovarsi e continuano a presentare un'auto di 9 anni fa come se fosse nuova
Tu vuoi rinnovare un prodotto senza soldi si vede che non capisci un tubo di economia 🤭
@@Nadirvex sono loro che non capiscono un cazzo, altrimenti non avrebbero fatto questa fine🤭
Io lho presa da poco e mi trovo bene. Dei fari a LED non sento la mancanza e nemmeno di sistemi multimediali più aggiornati. Arrivo da una Panda twinair air che nonostante gli 85 cv (15 più della Y Hybrid) ha una erogazione pessima, motore inesistente sotto 1500 giri poi effetto elastico del turbo abbinato alla piccola cilindrata. La Y la trovo ragionevolmente brillante e molto elastica. E i dischi davanti sono autoventilanti.. Perché dite il contrario? Controllate x favore
Perché i ragazzini di oggi sulle auto vogliono qualsiasi diavoleria elettronica per fare i fighi al parcheggio dell Lidl
presa da 2 settimane e gli ho montato sull anteriore tutte le luci al LED cambuss!! ora è un bel vedere!!! gli metterò pure le frecce laterali nere!! la mia è identica a quella del video grigio ardesia
Mi aspettavo la facesse Eleonora... ☹️
Menomale che la vendono solo in Italia, sennò altro che brutta figura !!
Fino a qualche anno fa...La vendevano in UK col logo chrysler senza grossa fortuna
Nei paesi in via di sviluppo ne venderebbero a fiotti.
@@nicolamelis80 chissà come mai?! XD
WOW innovativa...look nuovo e futuristico...
Non vedo l’ora di vederne una dal vivo...chissà com’è!
Wow che bel design... Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.. Forme e tecnologie mai viste. Bene FCA. Continuate così fino a quando vi compreranno i cinesi.
Ma neanche i cinesi la compreranno XD
Lancia ypsilon per quello che offre è un'ottima macchina, possiedo una Lancia Ypsilon del 2008 e nonostante gli anni di differenza con questa è assolutamente migliore dell'ultimo modello, ha una linea bellissima e ancora attuale e un' ottima qualità anche per quanto riguarda i costi di manutenzione veramente ridotti e nonostante sia del 2008 ha più valore sul mercato di quelle uscite nel 2020/2021. Però nonostante tutto anche l'ultimo modello è veramente molto bello. Infondo la Lancia anche se attualmente è pienamente Fiat si distingue ugualmente.
Imbarazzo puro, auto ormai antica, la Fiat campa con i soldi delle tasse italiane, vergognoso offrire auto così
bello e bravo questo ragazzo
Che sfascio, povera Lancia.
Giusto col 30% di sconto possono venderla.
Io non la comprerei nemmeno a 5 mila euro.
Fantastica
Ancora UA-cam che consiglia video di 9 anni fa... Ah no
E pensare che quando debuttò questa Ypsilon c'erano ancora in commercio Giulietta, 500, Doblò, Qubo. Pensate quanto è vecchia.
@Michi Beh ma queste non sono più in vendita. Volevo ironizzare sulla modernità dell'attuale gamma FCA.
ci sarebbe da fare un video su " perché non comprarla"
Quali sono le alternative? Tutte le altre.
Vorrei sapere quali sono i motivi validi per comprarla.
Secondo me è una macchina che deve piacere. Io me la sogno da quando sono ragazzina, il modello prima. Oggi sono andata per vedere un qualunque usato e alla fine mio marito mi ha detto di prenderla. È vero che non costa così poco, ma io non ho voluto vedere nient'altro. Allo stesso prezzo potevo prendere la TIPO coupe. Ma non ce l'ho fatta
Ma infatti chi compra un catorcio del genere si riconosce
Ma sbaglio o il sedile di guida della Ypsilon è addirittura disassato rispetto al volante?
Il 1.3 multijet da 95cv rimane il motore migliore per una macchina del genere. Peccato non averlo più a disposizione sul modello. Si facevano i 22 23 km/l senza problemi e spingeva per bene in qualsiasi occasione.... L'allestimento mya e platinum rimangono i migliori negli anni passati
ma in questa ci va la plastica, il vetro o va bene per l'indifferenziata ?
Ma.il colore base che non si paga della lancia y GPL è solo il rosso?
Credo che questo sia l'esempio perfetto di auto che non comprerei mai, neppure sotto tortura.
IDEM
Chi la critica è perché non ne ha tenuta una.
Spazio interno immenso rispetto alle dimensioni esterne
Molti materiali di qualità superiori a marche blasonate.
Manutenzione nulla.
Ovviamente ha anche un difetto (uno solo) gli assemblaggi della console centrale
È un'auto valida, vende e tiene bene nel tempo nonostante è uscita nel 2011,è stata rinnovata nel 2021, un migliore infotainment, con Apple car play, e il noto motore Firefly.
La maggior parte delle persone la critica, ma poi magari la compra come seconda auto, ai figli o alla moglie (che molto probabilmente non vuole nessun altra auto). E di persone che la guidano se me vedono sempre molte (e no, non sono solo donne). Forse è ora di smettere di denigrarla e ammettere che è un progetto valido e riuscito!
Poi certo, Lancia meriterebbe nuova linfa, ma questo ormai lo sanno anche i muri!
Giusta disamina
In Italia vende perche hanno lo sconto dipendenti Fiat ed in generale te la scontano parecchio, ovvio che vende se te la danno al prezzo di uno scooter
Ma anche no
Neanche un passaggio li dentro
Non gliela fare mai comprare a mia moglie o a mia figlia, con la gente in giro che guida da cani gli farei prendere un auto più sicura.
L'estetica è sempre futuristica rapportata ai modelli degli altri costruttori.
Bella come il cagotto e il raffreddore insieme cit
Inizio la giornata ridendo, grazie.
15k per una macchina così?
La Adoro Lancia Y 💙💚💛🧡💜
3:58 secondo me l'intera carriola la hanno ripescata dal Mediterraneo
La linea è sempre bellissima, non ha età, le altre tra qualche anno saranno sempre macchine vecchie, lei resta sempre evergreen .. Peccato davvero , con un buon pacchetto Adas e qualche cavallo in più avrebbe sempre il suo perché.
Grazie molto utile
Tutto giustissimo, ma sui prezzi non è così. Con gli sconti la Ypsilon costa meno di tutte le concorrenti citate.
Voglio andare controcorrente ma questa macchina secondo me non merita tutte queste critiche:
1) per il segmento è una delle migliori in termini di spazio per bagagli e persone
2) consumi ottimi per la categoria
3) interni comunque di qualità (per quanto riguarda i materiali) considerando che il 90% della macchine di questa categoria hanno materiali rigidi mentre qui sono tutti soft-touch (almeno nella parte superiore)
4) prezzi non così male alla fine, soprattutto vedendo le concorrenti
Poi ok dal punto di vista tecnologico non sarà il top, ma l'infotainment c'è e ha tutto il necessario (stiamo comunque parlando di una citycar non di un suv da 40.000€, in più su molte auto di questo segmento il display nemmeno c'è, basti pensare alla fiat panda o alla vw up! che hanno solo il sostegno per il cellulare...), per quanto riguarda l'aspetto estetico è comunque una bella macchina che piace molto e vende, perchè stravolgerla completamente? Poi scusate ma le tedesche fanno questo da sempre e sparano anche prezzi più elevati e lì va bene (le vw o le audi in particolar modo) , poi lo fa un marchio italiano ed è uno scandalo?
Rifacessero la vecchia Delta... ovviamente aggiornata, ma il trend dei consumi ed i gusti sono cambiati nel tempo
Puoi fare la nuova lancia Ypsilon 2021??
Mi piace forse sarà la mia prossima macchina
Ma ci sono anche motivi per comprarla?
Salve .. quale consiglieresti la.life ho la gold fammi sapere
Sto cercando di capire la differenza tra la versione silver e quella maryne che sono praticamente identiche cambiano solo i prezzi
La Ypsilon non la riconosco quasi più... capisco che da un utilitaria non ci si aspetta la qualità di un suv, però non riesco ad accettare che nel 2020 la Ypsilon abbia degli interni con qualità bassa per la sua categoria e un infotainment che ha alle spalle almeno 7 anni (la 500l lo montava già nel 2013)... per non parlare delle 2 stelle,la sicurezza in un auto è fondamentale! Che triste fine per la Lancia, non doveva morire così! 😔
Dai su basta...mi sembra si esser nell'URSS...
Mentre gli altri Paesi presentano innovazioni noi presentiamo la "Lada Niva" de noantri
Ma andiamo
Intanto la lada niva era top
Questa è una macchina da mezze seghe
Tutti a criticare un'auto che è stata tenuta classica volutamente nonostante tutte le auto tedesche che tra un po' volano pure. Tutti scontenti e incazzati perché la Ypsilon non ha un display touch da 10'' e per via del suo ""falso"" ibrido, ma non appena esce un'Audi che nemmeno le cinture di sicurezza sono di serie e vanno pagate 7'000 euro, tutti a dire "omg venderei la mia casa per questa macchina è la vita omg sposami". Ormai non avete più il concetto di cosa debba fare un'auto, ossia il portarvi da un punto ad un altro; chissene frega se non ha gli ADAS (anche se molto utili) di secondo livello o se non ha il display touch LCD da chissà quanti pollici. Un'auto va' amata per quel che è, e per cio' che il marchio è stato nel suo passato, e non per gli optional che offre, anche perché mentre si guida dubito che stiate a toccare il display o a vedere le lucine ambientali. Attenzione però, non sto dicendo che le auto più "contemporanee" siano brutte d'estetica o da guidare, anche perché sarei incoerente. Così è come la penso, se volete criticare il mio commento fatelo pure, ma prima di farlo assicuratevi di non prendere un'auto per i suoi fari e per i cerchi da 20''.
Le tedesche sono delle finte auto nuove visto che sotto a tutti i tablet e le lucine c'è una tecnologia telaistica di almeno 15 anni fa
Bellissima 🇮🇹
Solo la cruda verità, niente altro.
Comunque ho portato una Y con un anno di vita quello che mi ha colpito è la guida alta e silenziosità.
Al netto degli sconti per me 👍
L'unica auto con il cofano motore a forma di water 🚽🚾
... per cortesia, almeno togliete il marchio Lancia da questo cassone vecchio... Fate rivoltare un centenario di storia gloriosa, una delle pagine più importanti dell' automobilismo italiano
Posto che non voglio minimamente difendere la Y (che mi rifiuto di chiamare col proprio marchio), ma per me il vero fatto è che ormai si vogliono citycar che siano piccole ammiraglie invece che auto semplici, economiche e affidabili... Di mio, prenderei una panda più base che c'è, con radio e clima (e magari frenata assistita, che fa comodo) senza il minimo altro optional di qualsiasi tipo
Hi, I would really appreciate an English subtitles if possible.
se si guasta l'unico motorino elettrico dell'impianto? si surriscaldano le batterie nei cellulari...nelle auto no? Cercatevi le invendute con il Fire 1.2...ce ne sono ancora...
Wow finalmente
Riassunto: comprate altro!
Come minimo!!
Cosa altro? È grande come una Yaris, in concessionaria la trovi solo km zero a prezzo più basso di vetture come aygo, twingo e i10, ben più piccole. Continua a vendere perché la gente non è allocca, non giudica una citycar dai farettini a led che compri dal cinese a 5 euro o dal sistema multimediale. Con il 1.2 fire aveva una meccanica collaudata. Questo nuovo motore non lo conosco.
@@giancarlotarantoli1742 peccato che la paghi come un auto moderna e recente e più sicura. Nessuno ha parlato dei fari a LED. Per fare un nuovo modello non è sufficiente mettere una batteria sotto al sedile e una nuova vernice.
@Michi tra le auto da lei elencate le uniche ad essere più moderne della ypsilon per progettazione sono yaris e rio, nettamente più costose su autoscout come in qualsiasi concessionario
@@balbobrut non ho mai detto che l'auto sia nuova, né che sia la più valida, ma è al livello di competitors con gli stessi prezzi, cioè 10-12mila euro.
Ma l'altezza della cintura di sicurezza si può regolare?
Tra le competitor di appartenenza perché non nominare Kia Picanto e Hyundai i10? Sono più recenti, costano meno e hanno tutti i dispositivi Adas di ultima generazione.
Non capisco perché devono mettere il tachimetro al centro
Tradizione Lancia
Tutti valutano negativamente l'auto per il sistema infotainment o perché identica agli esemplari del 2011. E quindi? Di meccanica non se ne parla? Si giudica solo la grandezza dello schermo touch e l'estetica in un'auto? Motori, scocca, assetto, consumi non contano? Ignoranza incredibile!
Condivido la tristezza per la fine che ha fatto un marchio storico 😥
Chiedo aiuto a chi ha una buona memoria , che io non ho e ne anche tempo per cercare.
Negli anni
2017
2018
2019
2020
Tutto il gruppo FCA , che modelli nuovi ha presentato ?
Lasciamo stare le versioni con strisce colorate o quelle senza sedili , che sono sempre vecchi modelli.
Non è una polemica ma per capire.
Grazie.
Lo Stelvio è entrato in listino nel 2017 poi basta.
Levante,new Wrangler....poi basta
FCA produce auto?
@@psychologydrake addirittura è il 5o produttore mondiale. Il problema è che del vecchio continente non je po fregá de meno.
@@psychologydrake no biciclette e sedie da giardino
Eredita in parte i clienti della punto e in pratica è una Panda più sfiziosa. Non c’è nemmeno automatica, non ci sono motorizzazioni più potenti, il buon 1.3 multijet non c’è più, presto le versioni a gas scompariranno dai listini e rimarrà solo questa 1.0. Concordo che la dotazione di serie è scarna e il progetto datato però sarebbe giusto ammettere che questa macchina si trova sempre in promozioni, sconti, offerte a Km0 e che il prezzo medio è sui 10-11 mila euro. Infatti questo è il motivo per cui vende.
Potevano montare una vecchia radio a cassette già che c'erano
A mio parere è una buona macchina...poche spese poche pretese ma comunque ti porta in giro...
Si ma a livello sicurezza è 0...
Ma con i 6.5 miliardi di euro che abbiamo dato a fiat, i risultati sono queste auto e migliaia di operai in cassa integrazione? Bravi italiani, continuate a comprare da fca.
Quei soldi servonox la juve.....
Perfetta per un frontale a 3:30
Ma perché lancia non fa altri modelli?
Perché puntano solo su fiat
@@robertotorchia2733 che tristezza, mi piacerebbe rivedere la lancia flavia cabrio :(
@@robertotorchia2733 ma neanche
@@robertotorchia2733 FCA sta in piedi solo grazie al mercato americano, in Europa non vende una minchia.
Per favore chiudete la Lancia invece di infangarne la memoria con questo obrobrio