Noi, Manzoni e la modernità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Intervista al prof. Pierantonio Frare, ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze della Formazione e co-coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, sede di Milano (dal 2015), Direttore del Dipartimento di Italianistica e comparatistica.
    Nel 2023 ricorrevano i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, questa intervista vuole essere un'occasione di approfondimento sulla modernità di una delle figure più alte della letteratura italiana, Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo, tra i più grandi romanzieri della storia.
    00:41 Manzoni ieri e oggi: perché ci riguarda
    02:58 Cos'è il "popolo" per Manzoni?
    06:42 Un classico della letteratura: perché e come leggere i "Promessi sposi"
    09:23 Il tema della giustizia: una questione viva
    12:03 Manzoni lettore sconfinato
    13:21 Una lettura prevenuta? Il cattolicesimo di Manzoni
    Approfondimento curato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Lodi e pubblicato nella sezione culturale Temi&Opinioni - Peristylium Veneroni del sito ufficiale della Diocesi (www.diocesi.lo...)
    Intervista a cura di don Flaminio Fonte e Luca Servidati, editing video di Luca Servidati.
    Don Flaminio Fonte è presbitero della Diocesi di Lodi, direttore dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, Docente Cristologia e Arte e Teologia, Teol. Dialogo interrelig., Islamismo e Relig. orientali e Storia delle Religioni presso l'I.S.S.R. “Sant’Agostino”
    Luca Servidati è collaboratore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali e Caritas, filosofo e consulente filosofico katametron.it/

КОМЕНТАРІ • 1

  • @clarademaria3429
    @clarademaria3429 6 місяців тому +1

    Puntuale, dottissimo, di grande capacità comunicativa. Per me il critico contemporaneo più accessibile anche ai non acculturati.