Cosa ho imparato laureandomi in ingegneria informatica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Il 13 ottobre 2021 mi sono laureato in ingegneria informatica - in questo video condivido con voi qualche considerazione su questo percorso e su altri temi collegati
    sito web vittoriofaraco...
    insta instagr.am/vit...
    Business: faracovittorio@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 18

  • @tutorialGN
    @tutorialGN 2 роки тому +3

    Ciao, l’anno prossimo inizierò l’università a Bari e il mio indirizzo preferito tra i principali (sia uniba che poliba) è “Informatica e tecnologia dello sviluppo software”.. a me piacciono molto matematica e fisica ma non voglio farle all’università, inoltre c’è economia e tantissime tematiche inerenti ai computer e al passo coi tempi. La domanda che ti volevo fare è se conosci la qualità di questo indirizzo in particolare di uniba, perché il mio unico dubbio che mi fa ancora tentennare verso ingegneria (che comunque ritengo noiosa nel primo anno e mezzo) è la fama del politecnico di Bari come uno dei migliori d’Italia, i grandi risultati degli studenti e l’alta qualità del corso, almeno a quanto so io. Grazie

  • @jassvt7827
    @jassvt7827 2 роки тому

    Grazie per questi ottimi consigli e congratulazioni per la laurea!

  • @lorenzodeluca26
    @lorenzodeluca26 2 роки тому +1

    Grazie, mi hai dato degli ottimi consigli! 💪

    • @albertoszabo807
      @albertoszabo807 2 роки тому

      @@vittorioita ma se estraggo un file WinRAR poi posso disinstallare WinRAR e usare comunque il file estratto

  • @valeriogiustiniani3051
    @valeriogiustiniani3051 2 роки тому +3

    complementi per la laurea! Anche io, essendo appassionato di matematica e computer, vorrei intraprendere questa facoltà ma ho qualche dubbio. Per esempio, a ingegneria informatica, siccome mi piacerebbe approfondirlo, si studia anche l'hardware (es. architettura di un microprocessore)? Sono applicate matematica e fisica nelle materie che si studiano? La consiglieresti come facoltà da scegliere a un appassionato di matematica e programmazione?
    chiedo scusa se mi sono dilungato un po', ma ho questi dubbi un po' assillanti

    • @Ganjalf_the_Green
      @Ganjalf_the_Green 2 роки тому

      Ciao, con la mia risposta non voglio assolutamente dire che quella data da Vittorio Faraco sia errata o fallace, quanto riportarti la mia esperienza:
      1) L'hardware si studia? Nì. Nel mio Ateneo ho sempre avuto la sensazione di star facendo Informatica con vicino appiccicato il termine "ingegneria". Per dirti, il corso di Fondamenti da noi è una cosa talmente becera ed inutile, che rimpiangerai quei nove CFU di Python non siano stati impiegati in Elettrotecnica o qualcosa di più legato al basso livello. A Calcolatori Elettronici si studia parecchio hardware, ma prettamente ad un livello di porte logiche, non studierai quindi l'elettronica con i segnali e l'elettricità in sé, quello è dominio degli Ingegneri Elettronici; farai elettrotecnica (ma in molti casi è differente dagli Elettronici ed Elettrici) e Elettronica Digitale, ma di certo non approfondisci quanto un elettronico/elettrico;
      2) Mi permetto di dire: NO! Studi analisi 1,2 fisica 1,2 geometria, statistica, etc, ma gli ingegneri informatici puri, salvo l'esame di controlli e, se ce l'hanno, di segnali, non la usano quanto per esempio un ingegnere elettrico; se ti sposti sul ramo della robotica dell'ingegneria informatica allora sì, perché hai moltissimi esami di controlli e sistemi, esami di robotica e anche telecomunicazioni; poi, notare, differisce da università a università, però io ho avuto la costante sensazione di aver studiato analisi solo perché dovevo, e bada che analisi 1,2 sono ancora le mie materie preferite!
      3) Nì. Dipende, la programmazione di fondamenti di Informatica e buona parte di C, sono recuperabili da sé. Insomma, non ti insegnano nulla di utile, ti insegnano il linguaggio e ti fanno fare mille funzioncine dallo scopo futile, tipo rigirare una matrice, fare liste di stringhe ordinate e magari con strutture dati particolari etc, ma alla fine niente di pratico e spendibile nel mondo del lavoro; io se potessi tornare indietro sceglierei Ingegneria Elettronica o Elettrotecnica; mi sono spostato sulla robotica per i punti prima elencati, e spero davvero che il corso di Sistemi Operativi del prossimo semestre, che sono comunque tenuto a seguire in quanto da noi Robotica è un subfield di Ingegneria informatica, riuscirà a risollevare una facoltà che mi ha solo che deluso.
      Da notare che io non avevo conoscenze pregresse sull'informatica, ed in matematica ero una capra e la odiavo. Il fatto che un anno e mezzo dopo odio l'informatica ed amo la matematica la dice lunga; in ogni caso, ciò è riferito solo al mio ateneo, quindi in altri l'esperienza potrebbe essere diversa.
      Domanda lecita: perché non hai cambiato? Perché dopo il primo semestre intendevo farlo. Però mi sono fatto convincere dai miei a rimanere qui (all'inizio volevo fare Intelligenza Artificiale alla magistrale, e ingengeria informatica sembra la strada migliore), poi ho dato un sacco di esami con la media altissima, mi sono anticipato parecchi esami, magari mi laureo anche prima, e mi sono detto che lo sbaglio è stato mio, ed ora devo conviverci... e magari, in fondo, un giorno mi piacerà tutto ciò.
      Ci tenevo a dirtelo perché in genere tutti dicono belle cose di questa facoltà, ma non si parla di quanto siano futili certi corsi, e di quanto siano recuperabili da sé. Il consiglio è quindi di porre domande specifiche sui singoli corsi, informati bene, perché certe scelte sono importanti...

  • @zReyHDgame
    @zReyHDgame 2 роки тому +10

    Ho 23 anni e ho scoperto solo ora la programmazione anche se sempre stato in gamba con i pc e me la cavo in matematica. È tardi per iniziare?

    • @gabok98
      @gabok98 2 роки тому +4

      Sei sempre in tempo per imparare

    • @lartigianoromagnolo7172
      @lartigianoromagnolo7172 Рік тому

      È passato 1 anno , ma no non è mai tardi. Fammi sapere cosa hai scelto o se ancora devi iniziare.
      Te lo dice uno che inizierà l'università ( ingegneria ) 26 anni o anche di più , ora ne ho 21.

  • @zabpersian4802
    @zabpersian4802 2 роки тому +2

    in tutto ciò...con quanto sei uscito??

  • @Leo-rj5qc
    @Leo-rj5qc Рік тому

    Ciao è tanta la differenza tra ingegneria informatica e informatica? Si trova in modo più facile lavoro con ingegneria informatica? Perché ad ingegneria ci sono materie come fisica geometria e chimica che non mi piacciono per niente. Mentre in matematica me la cavo abbastanza

    • @vittorioita
      @vittorioita  Рік тому

      Ciao Leo, secondo me non è troppa, e il lavoro ce l'hai con entrambe.
      Se ti piacciono 0 vai con informatica, diciamo che sono il prezzo da pagare per una formazione un po' "più ampia", ma ci sono chiaramente pro e contro di questa cosa.

  • @ildioghane1082
    @ildioghane1082 2 роки тому +1

    Hai dimenticato un consiglio fondamentale, come si passa calcolatori?😂😂

  • @BIOBAY
    @BIOBAY 2 роки тому

    Nel corso comune in che sezione eri ?

  • @jeanpierremendieta1764
    @jeanpierremendieta1764 2 роки тому

    In quale università ti sei laureato

  • @edinmilenko1340
    @edinmilenko1340 Рік тому

    Secondo te conviene fare la magistrale?