ALIMENTAZIONE e DIETA con ASMA: Cosa Mangiare e Cosa Evitare! 🥗🫁

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @franchinchiara3677
    @franchinchiara3677 7 місяців тому +1

    Complimenti Professore per i suoi video, lei spiega in modo molto comprensibile, grazie mille 💯

  • @giuseppinacatanzaro2585
    @giuseppinacatanzaro2585 Рік тому +1

    Bravissimo professore grazie mille per tutte le spiegazioni e consigli molto utili

  • @catiacucci6865
    @catiacucci6865 2 роки тому +1

    Non sapevo professore esistesse una asma da reflusso esofageo come si fa a capire? Penso che ci voglia un medico speciale x riconoscerla, una pneumologa? Grazie lei è un grande Prof!!!!

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 роки тому

      Cara Catia,
      È una particolare condizione asmatica che comporta la possibilità che un reflusso acido proveniente dallo stomaco e che percorre l'esofago, possa attivare in via riflessa il broncospasmo.
      A presto,
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @manuelatheabinucci5822
    @manuelatheabinucci5822 Рік тому

    Il mio Prof del cuore❤

  • @giorgiavilcescu1306
    @giorgiavilcescu1306 6 місяців тому

    Buongiorno Dottore! Perche nel foglietto illustrativo dell'ibuprofene, oppure dell'aspirina, scrivono che gli asmatici non devono assumere questi medicinali?
    Grazie!

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  6 місяців тому +1

      Cara Giorgia,
      Perché in alcuni pazienti con intolleranza all'acido acetilsalicilico o agli antinfiammatori non cortisonici è possibile che eventuali crisi asmatiche si presentino con maggiore intensità o che addirittura siano causa loro stessi di crisi respiratorie asmatiche.
      A presto,
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro
      www.pneumologo-ballor.it/

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 роки тому +1

    Da futuro Dietista dico top 🔝.

  • @danieldigregorio4625
    @danieldigregorio4625 2 роки тому

    Salve, spero mi possa rispondere per quanto possibile, comunque chiederò al medico competente..Un giorno a fine dicembre mi sveglio con un forte dolore alla gola nella deglutizione per poi passare una volta svegli del tutto, così per 2 giorni..Dopodiché il nulla più assoluto se non tosse secca non molto frequente senza far caso da che cosa potesse esser causato, perché non mi faceva male nulla….La tosse continua fino ad oggi e nel tempo ho notato diverse stranezze e evoluzioni, le quali : senso di aver qualcosa sul pomo da d’amo con annessa sensazione di secchezza della gola quindi originando la tosse, ora invece sento sia un fastidio sotto il pomo da d’amo e alle volte non riesco a finire di respirare che ricevo l impulso di tossire… il tutto è accompagnato da un dolore alla trachea e alle volte si estende verso sinistra e raramente anche dietro la schiena. La cosa strana e che di notte, sarà per la posizione distesa a testa in giù, tutto passa e riesco a dormire normalmente, anche dopo sveglio non mi sento più “oppresso” allo sterno e non sento più nulla, per poi ricominciare a tossire dopo mezz’ora che mi sono svegliato….La dottoressa per il momento mi ha dato l’aerosol da fare e nel frattempo gli antistaminici da prendere. L’antistaminico l’ho preso un giorno perché mi sentivo davvero oppresso ma non è cambiato nulla quindi non credo sia allergia anche se aprile li prendo sempre perché sono molto allergico… e l’aerosol per il momento non sta dando molti risultati quindi non so se aspettare di finire la terapia o anticipare un po’ i tempi anche perché mi hanno controllato solo ed esclusivamente la schiena per eventuali polmoniti ecc ecc inoltre non posso escludere che non abbia avuto il covid a dicembre e questi sono effetti dopo averlo avuto magari e i dolori al petto sono dovuti dalla tosse che comunque non molto frequente

  • @marcolau005
    @marcolau005 2 роки тому

    Buonasera dottore, avrei una domanda da porle. Ho 22 anni e soffro di asma allergica. Da i primi di settembre sono seguito da un dietista ed ho perso 20 chili. Sono anche un soggetto ansioso e ipocondriaco. Da un po’ di tempo mi succede dopo i pasti che avverto dispnea senza alcun sibilo e a volte eccessiva acidità. Secondo lei tutto ciò può dipendere dai polmoni oppure da un qualcosa da ricercare nel reflusso o dalle intolleranze/allergie? Grazie

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 роки тому

      Caro Marco,
      Orienterei più la ricerca delle cause di questo disturbo a livello gastroenterologico.
      A presto,
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

  • @vittoriostraface8679
    @vittoriostraface8679 Рік тому

    Mitico

  • @cinziabertini8127
    @cinziabertini8127 2 роки тому

    Il mio sogno nel cassetto sarebbe venire da lei..sono 50 anni che respiro male e nessuno mai mi ha proposto un pneumologo. Ho solo sempre fatto esami sul cuore. Purtroppo nn posso permettermi ne il viaggio ne la visita. L.inalatire che prendo nn mi fa niente. Il 9 marzo ho esame metacolina. Lei professore è un grande. 😔😔😔😔😔😔😔😔Spiega benissimo.

    • @MedicinadelRespiro
      @MedicinadelRespiro  2 роки тому

      Cara Cinzia,
      La ringrazio infinitamente per il suo apprezzamento.
      Dott. Enrico Ballor
      Medicina del Respiro

    • @gioisabel.
      @gioisabel. 2 роки тому +2

      Potessi ti pagherei io viaggio e visita... nessuno a causa dei soldi dovrebbe continuare a soffrire...non sopporto l'umanità...anzi la disumanità in cui siamo finiti....si pensa solo al guadagno mentre chi ha un dono dovrebbe aiutare tutti soprattutto i poveri... soprattutto i bambini.....mi dispiace vorrei poterti aiutare...

  • @ritagrechi2663
    @ritagrechi2663 Рік тому

    ma insomma oggi io accuso il tipo di alimenti latte pieno di schifezze. farine pessime. consumo esagerato di carni