Grazie Davide, pensa che il giorno che è uscito questo video è il giorno che ho installato Fusion 360, grazie a questo mini tutorial ho fatto la mia prima scatola, adesso devo solo capire come farla aprire dallo slicer :)
Allora, per lo slicer è facile. a dipendenza di quanti pezzi è formato il tuo lavoro, attiva in vista i singoli elementi che devi stampare e quindi poi clicchi in alto sull'albero degli oggetto con il tasto destro e selezioni Salva Mesh o export mesh e ti si apre un pannello di selezione del formato che di default è già STL. Lo salvi e stop. poi carichi il file STL esportato con lo slicer. Così per ogni pezzo che devi stampare.
@@SurvivalHackingci sono riuscito è la stampa è venuta perfetta. Grazie, la scatola al suo interno ha molte parti complesse per collegare un vecchio DVD player portatile Technics. Mi chiedevo che % di riempimento mediamente si mette? Io ho messo 50% ma forse basta anche meno.
Urka, sì, io stampo con riempimenti del 20%. Non succede nulla di grave se aumenti la percentuale di riempimento, solo che impieghi molto di più per la stampa e il pezzo pesa di più. In ogni caso ovviamente risulta molto più robusto ovviamente. La percentuale di riempimento va scelta in base alla robustezza che vuoi ottenere.
Grande Davide , anche io da un paio di settimane finalmente ho comprato la mia pirma stampante , Artillery X3 Plus. Ho già avuto modo di sperimentare il disegno 3d con Freecad , e da poco sto usando anche il Fusion . Attendo con ansia altri tuoi video istruttivi 🙂
Eh ogni tanto mi capita di farne qualcuno più che altro per altri amici. Questo per esempi era destinato ad una persona specifica che mi aveva chiesto come fare una scatola. E poi l'ho reso pubblico. Mi piacerebbe davvero farne di più, ma è sempre il tempo che mi manca.
Ciao Davide, hai fatto un video interessante e utile per chi vuole iniziare, potresti farne una serie spiegando le varie possibilità, sei bravo e spieghi benissimo.
La modellazione con uso intensivo di estrusioni non la conoscevo. Ma daltronde in questi programmi puoi arrivare alla stessa soluzione per vie diverse. Le tue scatoline sono sempre impeccabili
Sì vero, si poteva partire da uno sketch ed estruderlo facendo il profilo desiderato e penso in molti altri modi. Quello che si vede nel video è la modalità alla Survival Hacking, da vero niubbo.
Fantastico Davide!! Era da un po' che avrei voluto chiederti di riprendere la serie di video su Fusion, spero diventi un appuntamento fisso❤....sei il migliore!
Diciamo che quando ne vedi uno è per una specifica risposta a qualcuno che mi ha chiesto come faccio a fare certe cose. Ora ne ho uno in canna per il discorso di conversione da mesh a solido.
Mitico! Partendo da un parallelepipedo e due cilindri ci hai creato un mondo! Altro che tutorial noioso, qua si va di Survival Hacking galattico. Prossimo step: disegniamo una navetta spaziale? 😂
Ciao Davide. Gran bel video per chi inizia a creare oggetti su fusion. In futuro potresti spiegare come prendi le misure delle schede e come importare immagini e metterle in scala? Grazie mille in anticipo.
Buonasera, vorrei sapere se fusion 36 per hobbisti è sufficiente per fare queste lavorazioni, oppure se è meglio prendere la versione a pagamento. Dopo le feste mi arriverà, probabilmente, la mia prima stampante 3d, grazie.
Certo, c'è la versione per uso personale utilizzabile gratuitamente con davvero pochi limiti. io uso proprio quella. www.autodesk.com/products/fusion-360/personal
Essendo che fusion e paramtrico, puoi creare variabili, questo signlifica che se crei una varibile del tipo tolleranza, puoi settare il valore di tolleranza della tua stampante 3d e se la devi modficare si modofica a sua volta il disegno, ma vale per tutto snche se devi mettere un cuscientto e non sai precisamente le dimensioni perche ti deve arrivare
Come avrai potuto intuire, io utilizzo questo come anche tanti altri strumenti per il 5% delle loro possibilità, questo perchè ne faccio un uso saltuario, per risolvere piccole necessità. Navigando tra i menù ed esaminando alcuni parametri sono cosciente che si possano fare cose molto più strutturate e sicuramente con minore sforzo, ma sono cose che si imparano col tempo e con le necessità. Immagino che tu lo utilizzi anche per lavorare e proprio per quello scopo è necessario usare lo strumento nel modo più proficuo possibile, anche perchè poi si rischia di lavorare gratis. Io sono poco più di un hobbista e lo uso nel tempo libero e parto sempre da un parallelepipedo per fare le mie cose, e poi a martellate e levigate lo faccio diventare quello che mi serve. Ottengo il risultato, ma sopratutto in questo momento ho la confidenza di poter fare sicuramente quello che mi serve in un tempo ragionevole.
Sinceramente io uso freecad, personalmente lo preferisco, puoi usare addirittura utilizzare un file excel metterci le misure e vincolare il modello, e qiando cambi le misure si modifica in autonomia. Al inzio sara odioso, e brutto, tutto sta bel cercare il tema giusto, si posso cambiare additura le icone. Ci sta anche la versione pensata per uso aziendale della osidel. Per chi e alla ricerca del cad defintivo lo consiglio
Di programmi ne esistono davvero tanti, non mi era dispiaciuto un programma che provai tempo fa che si chiamava SHAPR, comunque sia, ho trovato la mia strada con fusion, per cui non avendo poi così tanto tempo per provarne altri, mi fermo qui e sono soddisfatto di quanto riesco ad ottenere utilizzandolo forse anche in modo improprio, ma quello che conta è il risultato finale.
io uso Fusion 360 ma lo adopero usando gli Schizzi, Usando gli Schizzi é ipiù semplice e preciso e si può mettere vincoli e altro ma la cosa buona é che lo schizzo é connesso all'oggetto e tutte le modifiche dello schizzo si riverono sull'oggetto 3D
E' la caratteristica principale dei CAD parametrici, ma in modalità solido, riesco ad essere più veloce e capisco meglio quello che sto facendo. Comunque sia io ne faccio davvero un uso hobbistico e miro più ad un risultato rapido. La modalità schizzo la uso solo in casi particolari.
@SurvivalHacking io sono piu rapido e preciso se faccio gli scizzi , mettendo tutte le quote sono sicuro di non sbagliare e se faccio un errore cambiando un parametro sistemo tutto per la seconda stampa.. io sono un programmatore e eletronico per tanto di Cad eletronico ne so il giusto ma di cad meccanici non ne so molto. Io fusion lo scoperto seguendo un canale di stampa 3D lo hanno spiegato con le funzioni parametriche e mi ci sono trovato bene da subito
Non è cattiveria ma, questo è il modo peggiore per imparare a usare Fusion 360. Hai tralasciato la parte più importante e interessante. L'uso delle misure è dei constraints. Senza quelli, se una persona ha bisogno di qualcosa di preciso al millimetro il pezzo da stampare non viene bene.
Si, lo so bene, ma questo video era proprio per far vedere che per poter fare un qualcosa al volo si può anche lavorare con i solidi in modo semplice, che tra l'altro è una delle cose che faccio maggiormente in quando spesso mi ritrovo a modificare oggetti solidi provenienti da mesh. Stiamo sempre parlando di un uso più che amatoriale del programma e poi come dico sempre, non voglio insegnare nulla a nessuno, ma condividere quello che faccio, specie quando sono cose differenti da altri 100.000 contenuti già disponibili sui vari canali.
Mi spiace puntualizzare Davide ma stai sbagliando impostazione Si parte dagli schizzi quotati per avere tutto parametrico, è il bello di Fusion360 vedrai che cambi tutto il modo di lavorare
Eh lo so. Questo discorso vale per molti programmi. Spesso offrono diversi metodi per ottenere il risultato desiderato. Io ho trovato la mia strada lavorando maggiormente con i solidi, gli schizzi li uso pochissimo. Sarà un mio limite, ma dal mio punto di vista la modalità shizzo o sketch è quella che faccio più fatica ad utilizzare. Molto dipende anche dalle finalità. Il mio non è un uso professionale, ma molto amatoriale e spesso devo progettare piccoli oggetti, ma più frequentemente devo modificare oggetti importati come mesh che fusion in qualche modo riconverte in solidi. Io ho trovato la mia strada operando in questo modo e so che se devo ottenere un certo risultato so di poterci arrivare. Un giorno approfondirò meglio quel lato, ma solo se ne avrò davvero bisogno.
@@SurvivalHacking è che ho dovuto rifare il tuo oraquadra che non era modificabile da sketch 😂😂 e ci ho messo una vita ma era tanto per essere puntigliosi Bel lavoro il tuo oraquadra mi sto divertendo a modificarlo con dei riquadri con simboli per segnare i secondi o AM e PM
Bellissimo😊
Perché il commento e di 4 mesi fa è il video mi risulta caricato 5 ore fa?🤔
@@kevinbellante2785 sono abbonato a patreon
Grazie Davide, pensa che il giorno che è uscito questo video è il giorno che ho installato Fusion 360, grazie a questo mini tutorial ho fatto la mia prima scatola, adesso devo solo capire come farla aprire dallo slicer :)
Allora, per lo slicer è facile. a dipendenza di quanti pezzi è formato il tuo lavoro, attiva in vista i singoli elementi che devi stampare e quindi poi clicchi in alto sull'albero degli oggetto con il tasto destro e selezioni Salva Mesh o export mesh e ti si apre un pannello di selezione del formato che di default è già STL. Lo salvi e stop. poi carichi il file STL esportato con lo slicer.
Così per ogni pezzo che devi stampare.
@@SurvivalHackingci sono riuscito è la stampa è venuta perfetta. Grazie, la scatola al suo interno ha molte parti complesse per collegare un vecchio DVD player portatile Technics. Mi chiedevo che % di riempimento mediamente si mette? Io ho messo 50% ma forse basta anche meno.
Urka, sì, io stampo con riempimenti del 20%. Non succede nulla di grave se aumenti la percentuale di riempimento, solo che impieghi molto di più per la stampa e il pezzo pesa di più. In ogni caso ovviamente risulta molto più robusto ovviamente. La percentuale di riempimento va scelta in base alla robustezza che vuoi ottenere.
Grande Davide , anche io da un paio di settimane finalmente ho comprato la mia pirma stampante , Artillery X3 Plus. Ho già avuto modo di sperimentare il disegno 3d con Freecad , e da poco sto usando anche il Fusion .
Attendo con ansia altri tuoi video istruttivi 🙂
Ottimo, anche per me la prima stampante fu una Artillery. Presi la Genius e poi la X2 e anche la X4 pro. Mi è rimasta un po' nel cuore.
Tutorial molto pratico ed efficace, fusion 360 è molto comodo per queste cose, grazie Davide :-)
AH sì, io mi trovo molto bene e in genere a parte qualche imprecazione ogni tanto, riesco a fare quasi sempre tutto.
Complimenti davvero. Aspettiamo con grande piacere il prox tutorial 🤩
Eh ogni tanto mi capita di farne qualcuno più che altro per altri amici. Questo per esempi era destinato ad una persona specifica che mi aveva chiesto come fare una scatola.
E poi l'ho reso pubblico. Mi piacerebbe davvero farne di più, ma è sempre il tempo che mi manca.
Ciao Davide, hai fatto un video interessante e utile per chi vuole iniziare, potresti farne una serie spiegando le varie possibilità, sei bravo e spieghi benissimo.
EH ada avere il tempo, mi piacerebbe molto.
Che bellezza questo programma e lo spieghi benissimo grazie Davide
Grazie ! 🙏
Grazie Davide!....é la volta buona che imparo a disegnare!
Diciamo che intanto riuscirai a fare un parallelepipedo 🤣
Bravo Davide...sei un bravo insegnante. Alla prossima 😊
Grazie Marco ! 🙏
Spiegazioni sempre nei minimi dettagli video molto interessanti Davide continua così ciao😉👍😉
Grazie Tony ! 👏
Continua con questo contenuto...insegnaci la via 😂😂😂
Ci provo. E' una lotta contro il tempo (che non ho)..
La modellazione con uso intensivo di estrusioni non la conoscevo. Ma daltronde in questi programmi puoi arrivare alla stessa soluzione per vie diverse. Le tue scatoline sono sempre impeccabili
Sì vero, si poteva partire da uno sketch ed estruderlo facendo il profilo desiderato e penso in molti altri modi. Quello che si vede nel video è la modalità alla Survival Hacking, da vero niubbo.
@@SurvivalHacking ma non è vero. Fai delle scatoline molto ben realizzate. L'importante è quello che esce fuori :) L'importante è quagliare
Sei un grande Davide 👏🏻
Grazie Lucio ! 🙏
*Fusion 360 for dummies* Lesson 3. Ottimo!
Ma si dai ci si diverte pasticciando un po'.
Fantastico Davide!! Era da un po' che avrei voluto chiederti di riprendere la serie di video su Fusion, spero diventi un appuntamento fisso❤....sei il migliore!
Diciamo che quando ne vedi uno è per una specifica risposta a qualcuno che mi ha chiesto come faccio a fare certe cose. Ora ne ho uno in canna per il discorso di conversione da mesh a solido.
Secondo me se diventasse un appuntamento più o meno fisso sarebbe splendido....❤
Mitico! Partendo da un parallelepipedo e due cilindri ci hai creato un mondo! Altro che tutorial noioso, qua si va di Survival Hacking galattico. Prossimo step: disegniamo una navetta spaziale? 😂
Tempo permettendo ne vorrei fare degli altri .... Vediamo.
Davide ho imparato più in questa mezz'oretta che in settimane di pasticci .... salutoni 🙂🙂
Ottimo, sono proprio contento.
Grazie ❤
Grazie a te ! 👍
B R A V O O O !!!! :)
Grazie ! 🙏
D'averne altri di questi video!!!!
Eh, ne farò un altro a breve.
Lo farei pubblico, il modo come lo spieghi è di una semplicità disarmante. In rete non ci sono molti video in Italiano, credo sarebbe molto utile😊
Eh, ma è una roba buttata li fatta al volo, magari lo rifarò un po' meglio...
Ciao Davide. Gran bel video per chi inizia a creare oggetti su fusion. In futuro potresti spiegare come prendi le misure delle schede e come importare immagini e metterle in scala? Grazie mille in anticipo.
Già fatto qui: ua-cam.com/video/p6tJNeGRUbc/v-deo.html 👍
Buonasera, vorrei sapere se fusion 36 per hobbisti è sufficiente per fare queste lavorazioni, oppure se è meglio prendere la versione a pagamento. Dopo le feste mi arriverà, probabilmente, la mia prima stampante 3d, grazie.
Io uso da sempre quello per hobbisti, in versione gratuita. Ci fai praticamente tutto e di più.
@SurvivalHacking grazie mille, buona serata
Ciao Davide ma c'è una versione utilizzabile gratuitamente?
Certo, c'è la versione per uso personale utilizzabile gratuitamente con davvero pochi limiti. io uso proprio quella. www.autodesk.com/products/fusion-360/personal
Grazie caro. Grazie alla tua guida ho appena fatto una scatola da stampare con la mia Flsun 😀
Ottimo ! 👍
Essendo che fusion e paramtrico, puoi creare variabili, questo signlifica che se crei una varibile del tipo tolleranza, puoi settare il valore di tolleranza della tua stampante 3d e se la devi modficare si modofica a sua volta il disegno, ma vale per tutto snche se devi mettere un cuscientto e non sai precisamente le dimensioni perche ti deve arrivare
Come avrai potuto intuire, io utilizzo questo come anche tanti altri strumenti per il 5% delle loro possibilità, questo perchè ne faccio un uso saltuario, per risolvere piccole necessità. Navigando tra i menù ed esaminando alcuni parametri sono cosciente che si possano fare cose molto più strutturate e sicuramente con minore sforzo, ma sono cose che si imparano col tempo e con le necessità. Immagino che tu lo utilizzi anche per lavorare e proprio per quello scopo è necessario usare lo strumento nel modo più proficuo possibile, anche perchè poi si rischia di lavorare gratis. Io sono poco più di un hobbista e lo uso nel tempo libero e parto sempre da un parallelepipedo per fare le mie cose, e poi a martellate e levigate lo faccio diventare quello che mi serve. Ottengo il risultato, ma sopratutto in questo momento ho la confidenza di poter fare sicuramente quello che mi serve in un tempo ragionevole.
❤
👍
Sinceramente io uso freecad, personalmente lo preferisco, puoi usare addirittura utilizzare un file excel metterci le misure e vincolare il modello, e qiando cambi le misure si modifica in autonomia. Al inzio sara odioso, e brutto, tutto sta bel cercare il tema giusto, si posso cambiare additura le icone. Ci sta anche la versione pensata per uso aziendale della osidel. Per chi e alla ricerca del cad defintivo lo consiglio
Di programmi ne esistono davvero tanti, non mi era dispiaciuto un programma che provai tempo fa che si chiamava SHAPR, comunque sia, ho trovato la mia strada con fusion, per cui non avendo poi così tanto tempo per provarne altri, mi fermo qui e sono soddisfatto di quanto riesco ad ottenere utilizzandolo forse anche in modo improprio, ma quello che conta è il risultato finale.
io uso Fusion 360 ma lo adopero usando gli Schizzi, Usando gli Schizzi é ipiù semplice e preciso e si può mettere vincoli e altro ma la cosa buona é che lo schizzo é connesso all'oggetto e tutte le modifiche dello schizzo si riverono sull'oggetto 3D
E' la caratteristica principale dei CAD parametrici, ma in modalità solido, riesco ad essere più veloce e capisco meglio quello che sto facendo. Comunque sia io ne faccio davvero un uso hobbistico e miro più ad un risultato rapido.
La modalità schizzo la uso solo in casi particolari.
@SurvivalHacking io sono piu rapido e preciso se faccio gli scizzi , mettendo tutte le quote sono sicuro di non sbagliare e se faccio un errore cambiando un parametro sistemo tutto per la seconda stampa.. io sono un programmatore e eletronico per tanto di Cad eletronico ne so il giusto ma di cad meccanici non ne so molto. Io fusion lo scoperto seguendo un canale di stampa 3D lo hanno spiegato con le funzioni parametriche e mi ci sono trovato bene da subito
Non è cattiveria ma, questo è il modo peggiore per imparare a usare Fusion 360. Hai tralasciato la parte più importante e interessante. L'uso delle misure è dei constraints. Senza quelli, se una persona ha bisogno di qualcosa di preciso al millimetro il pezzo da stampare non viene bene.
Si, lo so bene, ma questo video era proprio per far vedere che per poter fare un qualcosa al volo si può anche lavorare con i solidi in modo semplice, che tra l'altro è una delle cose che faccio maggiormente in quando spesso mi ritrovo a modificare oggetti solidi provenienti da mesh. Stiamo sempre parlando di un uso più che amatoriale del programma e poi come dico sempre, non voglio insegnare nulla a nessuno, ma condividere quello che faccio, specie quando sono cose differenti da altri 100.000 contenuti già disponibili sui vari canali.
Mi spiace puntualizzare Davide ma stai sbagliando impostazione
Si parte dagli schizzi quotati per avere tutto parametrico, è il bello di Fusion360 vedrai che cambi tutto il modo di lavorare
Eh lo so. Questo discorso vale per molti programmi. Spesso offrono diversi metodi per ottenere il risultato desiderato. Io ho trovato la mia strada lavorando maggiormente con i solidi, gli schizzi li uso pochissimo. Sarà un mio limite, ma dal mio punto di vista la modalità shizzo o sketch è quella che faccio più fatica ad utilizzare. Molto dipende anche dalle finalità. Il mio non è un uso professionale, ma molto amatoriale e spesso devo progettare piccoli oggetti, ma più frequentemente devo modificare oggetti importati come mesh che fusion in qualche modo riconverte in solidi. Io ho trovato la mia strada operando in questo modo e so che se devo ottenere un certo risultato so di poterci arrivare. Un giorno approfondirò meglio quel lato, ma solo se ne avrò davvero bisogno.
@@SurvivalHacking è che ho dovuto rifare il tuo oraquadra che non era modificabile da sketch 😂😂 e ci ho messo una vita ma era tanto per essere puntigliosi
Bel lavoro il tuo oraquadra mi sto divertendo a modificarlo con dei riquadri con simboli per segnare i secondi o AM e PM