POWERLINE | The ULTIMATE guide | HOW TO USE IT and WHAT TO BE CAREFUL OF

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 171

  • @itsupportofficial
    @itsupportofficial  2 роки тому +5

    - EDIT: mi è stato fatto notare di aver omesso un dettaglio importante relativamente alla questione "stesso contatore elettrico". Questo è un elemento fondamentale per la corretta comunicazione dei powerline, ma in alcuni casi non è sufficiente; ovvero qualora in casa vostra abbiate un sistema trifase a 380 V in quanto, se così fosse, dovreste avere la cura di collegare i dispositivi sotto la medesima fase altrimenti non riusciranno a trovarsi!! E prima che vi mettiate a smurare casa vostra per capire quale voi abbiate, in linea di massima questo genere di impianto elettrico si applica solo in casi particolari (come in presenza di piastre ad induzione o pompe di calore) e quindi nella stragrande maggioranza dei casi - condomini in primis - non è un qualcosa di cui dobbiate minimamente curarvi.

    • @fabiomartinez7158
      @fabiomartinez7158 Рік тому

      M

    • @fabiopisani8167
      @fabiopisani8167 4 місяці тому

      Ciao! Bellissimo video. Sarebbe possibile collegare il router e il powerline dietro una powerstation in modalità ups?

  • @brunoleggieri5650
    @brunoleggieri5650 Рік тому +1

    Penso che questo sia il miglior video per comprendere realmente cos'è un powerline.

  • @barbys9477
    @barbys9477 Рік тому +1

    Salve, complimenti per il tuo video...è spiegato molto bene e chiaro. Un mese fa il Tiscali mi hanno installato il Fritz!Box 7530 per la fibra , ora vorrei aumentare la portata di connessione fino al balcone (lì c'è la corrente), il modem Fritz!Box fino al balcone è distante circa 13/15 metri , ho visto i modelli Fritz!Powerline "1240E WLan Set" e l'altro modello "1220E Set"...cosa cambia fra questi due modelli? E quale mi consiglia?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      grazie mille 👨‍💻😁 la differenza principale sta nel fatto che il 1220E è dotato di una presa passante, ma è sprovvisto di modulo Wireless, mentre il 1240E esattamente il contrario

  • @bokkolo2
    @bokkolo2 11 місяців тому +1

    Prima di tutto complimenti per la chiarezza, provo a farti una domanda....
    Casa del 2005, fibra FTTH 1GB/S, ho provato a riciclare due vecchie
    Powerline tplink Av500, la ricevente con modulo wifi e due cavi recuperati di cat 5.
    Vado a 30mb/s.
    Secondo te posso aspettarmi qualcosa di decisamente meglio da una coppia di Powerline attuali o pensi sia meglio lasciar perdere e continuare con queste?
    Grazie

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  11 місяців тому +1

      Anzitutto fai una prova side-by-side, ossia monta emettitore e ricevitore ad brevissima distanza l'uno dall'altro e verifica le prestazioni; se aumentano in maniera consistente significa che c'è una interferenza/problema/mancanza da qualche parte nell'impianto, mentre se restano uguali sai che cambiarle potrebbe servire a poco 🤯 questo ovviamente al netto di malfunzionamenti del pl stesso!

  • @Silky_Smooth91
    @Silky_Smooth91 Рік тому +1

    Ciao, complimenti per le guide, le trovo davvero complete e utili! Ho solo una domanda: non avendo una presa shuko a muro, volevo sapere se installare la powerline usando un adattatore potesse avere le stesse controindicazioni di multi-prese e ciabatte.
    Grazie!

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Grazie mille per i complimenti 😁 e si, puoi usarla tranquillamente senza problemi 🖖🖖

  • @slenderman_8328
    @slenderman_8328 2 роки тому +1

    hai fatto bene a specificare nel commento fissato la questione delle 380; stavo per fartelo presente io 😂😂 di per sé non è ancora particolarmente presente nelle case, ma è una realtà in continua evoluzione!

  • @ManGreta1
    @ManGreta1 11 місяців тому +1

    Buongiorno, grazie per il video! Provo a descriverle la mia situazione, vediamo se il prodotto mi risolve i problemi che ho. Ho un appartamento su due piani, zona giorno al piano 1 e zona notte al piano 2. Al piano 1 ho il router ovvero una vodafone station e la connessione nello stesso piano è ok. Tramite scala aperta (con parapetto in ringhiera) accedo al piano 2 dove ho un piccolo disimpegno che serve a distribuire due camere e un bagno. Ho fatto mettere una presa di alimentazione (solo alimentazione) nel piccolo disimpegno 20 cm sotto il soffitto, quindi nella parte alta di una parete. La connessione attuale al piano 2 è scarsa, a volte c'è a volte no e vorrei migliorare questa situazione. Ovviamente l'impianto elettrico è unico tra piano 1 e piano 2. Vorrei sapere se utilizzando questo prodotto riesco a coprire il piano 2 dove per necessità di studio e divertimento vorrei portare la connessione nella camera di mia figlia. Grazie mille in anticipo

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  11 місяців тому

      Dammi del "tu" per favore, non sono così vecchio 🤯 la risposta comunque è sì; potresti utilizzare un powerline wifi per risolvere il problema 🖖🫡

  • @mic1413
    @mic1413 2 роки тому +1

    Oh grazie, mi hai fatto scoprire molte cose che non conoscevo 💪🏻

  • @luigiraspanti3430
    @luigiraspanti3430 2 роки тому +2

    Ciao Doc! Grazie per le perfette informazioni come al solito!

  • @giovannamiele8909
    @giovannamiele8909 2 роки тому +2

    Un video molto interessante, il cui argomento non conoscevo. Bene, mi hai insegnato qualcosa di nuovo! Devo dirti che sei molto bravo nelle spiegazioni, chiaro e comprensibile anche per chi, come me era completamente ignorante in materia!

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      Grazie mille 😁

    • @claudio156cg1
      @claudio156cg1 9 місяців тому +1

      Ho seguito con molto interesse il tuo video molto ben fatto e chiarissimo. Ho un sistema Powerline composto da due coppie della TP link e porto la rete dall'alloggio posto al 1°piano fino in garage nel piano interrato. Ne ho aggiunta una coppia in cantina che è a metà strada in quanto con una sola coppia a volte il segnale non arrivava o era veramente ballerino.
      Parlando elettricamente li ho messi in serie.
      Ovvero ho collegato la ricevente della cantina a quella che riparte per il garage mediante un corto cavetto ethernet e così il segnale è nettamente migliorato.
      La mia domanda è questa se volessi avere in garage la rete WiFi e quindi non collegare gli utilizzatori col cavo però senza cambiare i Powerline che NON sono wifi cosa devo aggiungere?
      Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni.
      Grazie ISCRITTO😊

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  9 місяців тому

      banalmente ti direi un access point wifi 🤔 ne trovi alcuni a davvero quattro spiccioli e andresti a risolvere il tuo problema! Se poi ti dovessero servire più porte Eth potresti aggiungere alla tua configurazione uno switch (magari PoE per un'eventuale necessità futura) 🫡👨‍💻

    • @claudio156cg1
      @claudio156cg1 9 місяців тому +1

      @@itsupportofficial Grazie sei stato gentilissimo, hai un access point particolare da consigliarmi? Come ti dicevo io ho tutti e 4 i PowerLine della TP Link e stanno lavorando egregiamente da parecchio tempo.
      Ancora grazie

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  9 місяців тому

      @@claudio156cg1 la scelta è davvero ampissima e dipende principalmente dalla tua rete e dalle necessità prestazionali. Minima spesa ti direi (ma è un esempio tra i tanti, non prenderla come UNICA opzione) un classico tp-link TL-WA850RE, mentre volendo salire un po' direi un Tenda I27, Netgear WAX214, Zyxel AX3000... davvero, la scelta ti è libera e non hai restrizioni in fatto di marca 🫡👨‍💻👨‍💻

  • @basquegrand5743
    @basquegrand5743 2 роки тому +1

    Un video perfetto per completare quello precedente, mi è piaciuto molto 🥸 e complimenti per le visual!!

  • @yami9sukehiro
    @yami9sukehiro Рік тому +1

    Video top! Finalmente ho capito 😂😂

  • @giusygiusy3198
    @giusygiusy3198 2 роки тому +1

    Ottimo video, grazie per le utili informazioni che ci hai dato!

  • @abcefg1859
    @abcefg1859 2 роки тому +1

    Bel video, interessante la parte sulle espansioni, hai dimenticato il consiglio d'oro: comprare la Power line solo se potete renderla gratuitamente in caso nella vostra situazione non funzioni. Io uso una PL da 5 anni.. multiprese da casa mia attraversa, casa di mia nonna (stesso contatore) si interra nel cortile (cavo di almeno 40 anni, forse molti di più che nessuno sa più dove sia posato) attraversa un portico, arriva al ricevitore collegato a sua volta ad un cavo eternet per entrare in un'altra casa dove ho messo un Access Point... funziona!

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому +1

      singolare il fatto che ti funzioni il powerline con un impianto del genere 😱 comunque per il fatto del "reso gratuito" l'ho considerato implicito, dato che lo si può fare comodamente da Amazon come anche nelle catene di grande distribuzione, comunque hai fatto bene a specificarlo 😁

    • @abcefg1859
      @abcefg1859 2 роки тому

      @@itsupportofficial Non darei così per scontato la possibilità di fare un reso gratuito. Anche su Amazon ci sono articoli che hanno il reso a pagamento. Il mio intervento era più che altro per suggerire di provare... purché sia tutto sotto lo stesso contatore

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      @@abcefg1859 non del tutto vero; nel senso che il reso in Italia è sempre gratuito entro 15 giorni e senza dover dare alcuna spiegazione, come riportato anche nel D.Lgs 206 riguardante il diritto di recesso. E idem per quanto riguarda Amazon, ove il reso è sempre gratuito ad eccezione di due casi: quando sia il venditore che il mittente sono società/attività terze al di fuori di Amazon, oppure se in fase di reso si sceglie come motivazione dello stesso che "ho cambiato idea". per quanto riguarda invece il tuo suggerimento, hai fatto più che bene a condividerlo con tutti 😁😁 anche se francamente, se mi avessi chiesto se in un impianto come il tuo avrebbe potuto funzionare, ti avrei risposto di no senza battere ciglio 😱😂

  • @techcyrcus2720
    @techcyrcus2720 2 роки тому +1

    decisamente un ottimo video corollario DOC, direi che hai risposto a tutto!

  • @domenicoleone3692
    @domenicoleone3692 5 місяців тому +1

    Ciao, in casa sotto lo stesso contatore ci sono più linee prese(es. Linea prese cucina e linea prese appartamento restante). Posso mettere lo scatolotto iniziale in cameretta (dove c'è il router e quindi linea prese appartamento) ed il secondo scatolotto in cucina(linea prese cucina)? Grazie, buona giornata

  • @vitosoranna1333
    @vitosoranna1333 Рік тому +2

    Ciao Doc,
    Utilizzo in garage il tablet collegato in hotspot alla linea Wi-Fi del cellulare 4G per video UA-cam e gaming online. Tre piani più su in casa ho una linea internet che con test mi dice circa 28 mega. La domanda è la seguente; con il pawerline vado a migliorare la situazione o no?????
    Grazie

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Domandona; innanzitutto servirebbe testare la velocità di connessione usando la sim e confrontarla con quella effettiva del modem 🤔

  • @briciola3830
    @briciola3830 2 роки тому +1

    Quello del consumo elettrico era un dubbio che avevo anche io! Grazie!!

  • @lucamarcon
    @lucamarcon Рік тому +1

    Ciao!
    Grazie per le informazioni in merito alle powerline!
    Ho una domanda: posso collegare le due powerline in maniera intercambiabile? (Powerline fritzbox 1260e con presa passante e 1220e con le due prese ethernet), mi interessa avere solo la connessione ethernet!

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Spiegami meglio cosa vorresti fare 🤔🤔🧑‍💻🔥

    • @lucamarcon
      @lucamarcon Рік тому +1

      @@itsupportofficial ciao!
      Vorrei collegare la powerline della fritzbox con presa passante in una stanza a cui collegherò il PC , mentre quella senza presa passante (che integra la wlan) al modem.
      Di fatto ho necessità solo di avere la powerline con la presa passante dalla cui uscita LAN collego il PC mentre questa stessa powerline sarà collegata ad una ciabatta per alimentare il.pc stesso.

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      in tal caso sì, teoricamente puoi farlo; ma serve controllare prima la compatibilità certa sul sito FritzBOX! tuttavia, non capisco per quale ragione vuoi utilizzarne due modelli differenti invece che il medesimo - ovvero, nel tuo caso, il passante 🤔👨‍💻

    • @lucamarcon
      @lucamarcon Рік тому +1

      @@itsupportofficial ciao ! Grazie mille per la risposta, dal sito amazon ho trovato un offerta per il kit con i due powerline differenti ad un prezzo molto competitivo, per questo andrò ad utilizzare due Powerline differenti 😀
      In ogni caso quello con la presa passante ho necessità di metterlo in una stanza con il PC in quanto la stanza è provvista di solo una presa elettrica a cui devo collegare powerline e la ciabatta per PC, casse e altro 😀

    • @lucamarcon
      @lucamarcon Рік тому +1

      Ciao ! Giusto per aggiornare: alla fine funziona tutto alla perfezione, quindi di fatto i due powerline sono intercambiabili :)

  • @andreaiemma5115
    @andreaiemma5115 8 місяців тому +1

    molto bravo

  • @MassimilianoGrecoPh
    @MassimilianoGrecoPh Рік тому +1

    Ciao, potrebbero essere utili dei clipon di ferrite o toroidi per ridurre il rumore immesso nella rete elettrica da luci led, grandi elettrodomestici? Ho una piantana a led in soggiorno e ho notato che quando la accendo la velocità diminuisce di un terzo in download. Grazie e complimenti per il video!

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Ottima pensata, ma non so francamente dirti se possa funzionare o meno; non ho mai provato 🤔🤔🤔 quando mi trovo a dover usare una presa multipla, opto sempre per una PL passante 🧑‍💻

  • @salvatoreritrovato3111
    @salvatoreritrovato3111 Рік тому +1

    Salve bel video piccola domanda, ho un wifi repeater che ripete il segnale di un router collegato al piano di sotto, il segnale di repeater è alla massima potenza, posso sfruttare la porta ethernet del repeater per collegarlo ad un powerline A e ricevere su un powerline B?Ci sarebbe calo?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      in teoria non dovrebbero essercene, ma nel pratico serve fare un test (come quasi per tutto in realtà) e personalmente ti direi - a scanso di problemi - di connettere la PL direttamente al modem senza passare attraverso un AP

    • @salvatoreritrovato3111
      @salvatoreritrovato3111 Рік тому +1

      @@itsupportofficial purtroppo non ho altra possibilità xchè il modem è su presa elettrica di altro contatore

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      in tal caso se hai un ap con pieno segnale puoi tentare senza problemi 👌👌

    • @salvatoreritrovato3111
      @salvatoreritrovato3111 Рік тому

      Ma il 1260E crea già una rete wifi mesh con il fritz, teoricamente mi basterebbe mettere nelle prese di corrente i due powerline o mi sbaglio?

  • @DBrambilla
    @DBrambilla Рік тому +1

    grazie, ho installato powerline friz 1260e, fatta la connessione con presa in ciabatta, dowload 20, tolta la presa dalla ciabatta velocità wifi 650mb, ora proverò collegando il power in altra presa ma con cavo eternet, speriamo 900mb....

  • @driveforlife6404
    @driveforlife6404 2 роки тому +1

    ciao DOC, una domanda; intanto gran bel video, poi volevo chiederti se è possibile che con un powerline gigabit ed una linea gigabit in casa, nel punto di uscita del cavo ethernet io vada a circa un terzo in meno della velocità al modem? Com'è possibile???

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      hai verificato che il cavo ethernet non sia una ciofeca? e, in caso non lo fosse, ti potrei dire che quasi certamente hai un'interferenza all'interno del percorso tra i due scatolotti; li avrai mica attaccati ad una ciabatta? 😱😱

  • @salvatorecoviello1465
    @salvatorecoviello1465 Рік тому +1

    Ciao, ti vorrei chiedere un’informazione, ho preso un kit powerline della TP-Link modello TL-WPA1000Kit per portare la mia connessione internet dal mio appartamento al garage sito 2 piani al di sotto.
    Impianto con unico contatore, e “scatolotti” installi su prese a muro dedicate, quindi senza ciabatte e multi prese.
    Ho collegato il dispositivo (anche Wi FI) installato in garage ad un pc tramite cavo Ethernet cat. 8.
    Devo dire che facendo uno speed test in wi_fi con il mio smartphone, ho una velocità di Download di 55/60 Mbps (ottima).
    Non appena accendo il pc fisso la velocità in download mi scede al 35/30 Mbps.
    Secondo te da cosa può dipendere ciò? Avevo pensato che il pc producesse delle interferenze sulla linea elettrica causando un calo della velocità.
    Ho comprato delle ferriti a bobbina che ho installato sul cavo di alimentazione del PC, ma la situazione non è cambiata.
    Sinceramente non riesco a capire cosa può causare questo calo del download. Mi potresti dare qualche consiglio?
    Ti ringrazio molto.

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      ciao, ti chiedo una cosa intanto; hai connesso manualmente tu la testa (il connettore) del cavo ethernet? perchè in tal caso, se avessi per esempio incrociato male due cavi, piuttosto che - banalmente - non raggiunto il termine del connettore con essi prima di tagliarli, potrebbe essere la causa del problema. per verificare la cosa, ti basta utilizzare un tester ethernet 👌 diversamente, se hai utilizzato un cavo già intero e completo potrebbe trattarsi di un problema legato all'eccessiva lunghezza dello stesso, la quale causa una perdita di segnale 🤔 oppure ancora, pensandoci rapidamente, se invece di un cavo lungo N metri ne hai utilizzati due accoppiati tra loro, potrebbe facilemnte essere colpa del connettore femmina-femmina 🤔🤔🤔🤔 personalmente procederei così direi:
      se hai assemblato tu il cavo ehternet, testalo e verifica se è OK
      se ne hai usato uno lungo N metri verifica che non sia TROPPO lungo da causare un deterioramento del segnale
      se ne hai usati due accoppiati, è facilmente necessario che - per connetterli vicendevolmente e rilanciare il segnale - utilizzi uno switch

  • @sirgreez
    @sirgreez 8 місяців тому +1

    secondo te su una rete in fibra, che viaggia in ethernet normalmente sui 500 mb, quanto andrebbe a ridursi la velocità usando un powerline per portarla nella stanza di fianco? il mio problema è che avendo i muri molto spessi nella stanza di fianco ho grossi problemi di ping... secondo te con una powerline risolvo? perchè tanto per il gaming si sa, non è tanto la velocità di download il problema, ma la stabilità e la latenza...

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  8 місяців тому

      purtroppo questa è una domanda alla quale non posso risponderti con esattezza in quanto le variabili sono davvero tantissime 🤯 tuttavia è improbabile che la perdita sia eccessiva, soprattutto utilizzando un PL fatto bene 🫡👨‍💻

  • @lucaquaglietta2341
    @lucaquaglietta2341 8 місяців тому +1

    Ho una fttc che va ad 80mega... vorrei montare la powerline per collegare il pc gaming a distanza di 3 stanze...mi preoccupa solo il ping. Ho un fritz 7530ax wifi 6 ed il pc wifi 6...il ping non è il massimo..pensi che con la powerline potrei risolvere?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  8 місяців тому

      È un'ottima domanda alla quale non posso risponderti con certezza, tuttavia una prova, al posto tuo, la farei eccome! Quanto più perché con Amazon hai il reso gratuito 😁💪

  • @marianorivoli1832
    @marianorivoli1832 Рік тому +1

    domanda complessa, come te devo portare il segnale in garage, stesso contetore ma centralini diversi (il powerline funziona cosi dato lo ha un mio vicino) ma, il mio quesito è un altro, router e powerline sotto ups in casa, si avrebbe connessione in garage sempre con powerline ricevente sotto ups?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Questo dipende molto dalla configurazione della tua linea UPS, ovvero se come molti hai una ciabatta (o multipresa) connessa al UPS allora il powerline potrebbe risentire delle frequenze degli altri dispositivi collegati alla stessa, diversamente invece - improbabile per un privato - qualora tu abbia la rete elettrica dell’intero garage che transita a monte attraverso un UPS no, non avresti problemi 👨‍💻

    • @marianorivoli1832
      @marianorivoli1832 Рік тому

      @@itsupportofficial grazie per la celere risposta, in casa ho un ups 800va onda sinusoidale modificata al quale sono collegati direttamente router, cam e vorrei nella terza presa mettere un tx powerline, nel garage ho lo stesso ups al quale vorrei mettere l rx powerline una cam e un altro dispositivo... le questioni sono due:
      1) funzionerebbe il powerline in questa configurazione?
      2) in mancanza di corrente arriverebbe lo stesso il segnale nel garage?
      Grazie mille

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Visti i dispositivi che mi hai elencato non ci dovrebbero essere problemi di interferenza con il kit powerline e sì, in mancanza di corrente, il segnale ti dovrebbe arrivare comunque in garage. In caso di interruzione di corrente l'UPS fornirà alimentazione al powerline che potrà continuare a trasmettere i dati di sotto 🖖👨‍💻

  • @robertoim1644
    @robertoim1644 5 місяців тому +1

    Buonasera se ho un contatore in casa ed uno al garage però alimentati dalla stessa corrente funziona il power Line?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  5 місяців тому +1

      Se tra i contatori v'è un collegamento, sì; altrimenti non hai scampo 🫠🫠🫠

    • @robertoim1644
      @robertoim1644 5 місяців тому +1

      @@itsupportofficial Grazie 1000

  • @cristianocastellari7822
    @cristianocastellari7822 Рік тому +1

    ciao,ho ancora un dubbio...anzi 2..come posso aggiungere un altro extender ? e utilizzarlo in wifi? grassie

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Dipende tutto dal modello del tuo PL attuale! In molti casi, come TP-link o Fritz e simili, ciò è supportato pienamente e ti basta acquistare un terzo scatolotto (solo cavo o ethernet) e ripetere la procedura di abbinamento che hai fatto la prima volta 🧑‍💻 se vuoi andare sul sicuro, controlla online tramite la pagina ufficiale del produttore!

  • @tumito72
    @tumito72 Рік тому +1

    Ho una domanda, c'è un powerline che si riesca a collegare modem ed emettitore tramite wi-fi e non tramite cavo ethernet?? questo perchè il modem è collegato all'impianto elettrico del piano terra e l'emettitore devo collegarlo alla prima presa che corrisponde all'impianto elettrico della taverna, che dista di alcuni metri e non sarebbe praticabile estendere un cavo. Grazie!

  • @maury9146
    @maury9146 2 роки тому +1

    Visualizzazioni più che meritate! Il tuo primo video mi ha salvato la vita 😱😱😱😱😱

  • @francescosgambato914
    @francescosgambato914 Рік тому +1

    Ciao scusami ho sentito dal tuo video che hai portato tramite powerline internet al tuo garage,, ecco anche io lo dovrei fare però il mio impianto passa per un generale in casa e poi il generale enel da dove tiro un cavo da 6 o 8 mm per circa 20/25 metri in canalina verso il garage dove poi avrei la colonnina di ricarica per la mia auto elettrica..
    ecco ora vorrei capire se con questo scenario, chiaramente tutto da testare e provare se da quanto sai potrebbe funzianare visto che se no anche via cellulare internet è molto ma molto claudicante..
    grazie mille magari se mi potessi illuminare meglio mi farebbe paicere

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      ciao, la questione è che se il contatore non è il medesimo tra casa e garage, questo giochino non funziona; pertanto, se come ho capito andrai a tirare un cavo dal contatore enel esterno a casa tua e non da quello che hai letteralmente in casa, credo non riuscirai nell'intento 🤔 se la rete Wi-Fi di casa tua però è raggiungibile anche di poco in garage, puoi usare un router settato in modalità client! oppure ancora, ma da chiedere con il condominio - se abiti in uno - di far passare un cavo direttamente dalla tromba delle scale attraverso le canaline a muro

    • @francescosgambato914
      @francescosgambato914 Рік тому +1

      @@itsupportofficial allora la questione è questa:
      abito in un condominio e sono in un piano attico, il garage è al - 1 quindi vuol dire che
      dal contatore enel esce un cava che va a casa mia all'attico e dallo stesso contatore enel sito al piano garage per cui al - 1 tirerei un cavo nuovo per andare in canalina in area garage condominiale e da li al mio box
      alla fine è lo stesso contatore enel ma con 2 "centralini" diversi uno in casa con il differenziale e l'altro in garage con il magneto termico per la wallbox..
      secondo la tua esperienza passa il segnale power line?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      La distanza in effetti è molta, ma potrebbe funzionare 🤔

  • @userlup8884
    @userlup8884 2 роки тому +1

    Ciao grazie per il video, ho una domanda tecnica per capire se il powerline può andare bene per me. Devo far arrivare la rete in studio a partire dal soggiorno, in linea d'aria non c'è molta strada, circa 15 metri. Però il dubbio è questo : le prese elettriche del soggiorno fanno capo a un differenziale, mentre le prese dello studio fanno capo a un altro differenziale, in 2 quadri diversi. Se io metto la powerline viene filtrata quindi 2 volte dai 2 differenziali e pertanto il gioco non vale la candela??

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      Uhhhhh bella domanda; situazione interessante 🧑‍💻 diciamo che la probabilità di malfunzionamento è alta, ma non certa; e delle due ti direi di prenderne uno e testarlo sul campo. O facendotelo prestare, oppure acquistandolo da Amazon per poi - in caso di responso negativo - restituirlo entro il primo mese

  • @carpetgame8881
    @carpetgame8881 Рік тому +1

    Ma ad esempio se le istruzioni dicono di mettere la powerline in verticale e io la metto in orizzontale può funzionare male? E un'altra domanda posso collegare un access point ad un powerline? (ho un kit ma che è solo Wired e non wifi)

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Allora, per la seconda domanda assolutamente sì (personalmente utilizzo giustappunto ursta soluzione per il mio garage), mentre francamente non ho capito cosa intendi per posizionamento orizzontale o verticale del Powerline 🤔

  • @gavio-clashroyale2276
    @gavio-clashroyale2276 9 місяців тому

    Ciao, nel mio caso non è possibile collegare direttamente a muro lo “scatolotto” per il pc, ma solo attraverso ciabatta. Attaccati ad essa ci sono solo le prese di alimentazione di monitor, pc e ps4. Pensi riducano di molto le prestazioni del powerline?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  9 місяців тому

      Mi è impossibile risponderti con esattezza; al tuo posto farei un test in un punto dove puoi connetterti direttamente a muro, quindi lo raffronterei a un altro speedtest in postazione 🖖🧑‍💻

  • @Nyarlathotep87
    @Nyarlathotep87 Рік тому +1

    Ciao, ho bisogno necessariamente di una powerline con passante ma tutte quelle in commercio hanno sia la presa che la spina shuko. Per la presa della powerline posso mettere un adattatore ma come posso fare a connetterla direttamente ad una presa a muro se in casa non ho nessun frutto shuko? Grazie

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Powerline passante la trovi solo con shuko, e quindi per connetterti a muro - a meno di modificare il frutto in mascherina - devi usare un adattatore diretto 🖖🧑‍💻

  • @_DaviduS_
    @_DaviduS_ Рік тому +1

    Ciao bro, vorrei installare un powerline per estendere Wifi al piano di sotto...cosa consigli avendo modem Tim hub+ fibra misto rame?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      ciao, tutto e niente in realtà 😅 se non hai particolari necessità puoi andare con un classico TP-link TL-PA717 solo cavo o TL-WPA4220 se vuoi anche il wifi, come pure un classico Fritz 540E

    • @_DaviduS_
      @_DaviduS_ Рік тому +1

      @@itsupportofficial mannaggia a me ho ordinato un RE700X

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Alt, qui parliamo allora di range extender che sebbene su di una certa linea ricordino i Powerline, sono tutt'altra cosa 🧑‍💻🧑‍💻🧑‍💻

    • @_DaviduS_
      @_DaviduS_ Рік тому +1

      @@itsupportofficial avevo dei dubbi in merito per questo guardavo il tuo video, ma il mio obbiettivo era di occupare una sola presa di corrente al piano di sotto (wifi 6) da abbinare al mio tim hub+ anche wifi 6. Spero di non pentirmene ma mi basta avere connessione a 10 metri dal ripetitore senza sognare.

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Fattibile lo è, ma dipende in che modo vuoi sfruttarlo; come "rimbalzo" del tuo attuale wifi o collegato a cavo?

  • @antoniostella8271
    @antoniostella8271 Рік тому +1

    Che powerline mi consigli per coprire 3 piani?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      domanda in realtà impossibile a cui rispondere con esattezza 🤔 dipende molto dalla velocità della tua linea internet, dalla posizione del modem, da cosa c'è all'interno dei muri che vuoi "attraversare" col Wi-Fi e tante altre variabili. diciamo che, ipoteticamente, se tua vessi una linea gigabit potrei dirti il Netgear PLW1000 o ancora il Fritz 1260E... ma ripeto, non ho abbastanza informazioni per consigliarti adeguatamente

  • @TancDeCurseROU
    @TancDeCurseROU 8 місяців тому

    Stavo cercando informazioni proprio sul tuo #7❤

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  8 місяців тому

      Giuro che non ho capito 🥲🤯

    • @TancDeCurseROU
      @TancDeCurseROU 8 місяців тому

      Nella parte "Ampliamento di una rete Powerline" ho trovato quello che cercavo

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  8 місяців тому

      Sorry, non mi tornava quel #7 🤣 felice di averti aiutato 💪🧑‍💻

  • @gianlucaschiatti6212
    @gianlucaschiatti6212 7 місяців тому +1

    Ciao, problema, nello specifico devo portare internet dall'appartamento al primo piano al garage.
    Per più di un anno è andato tutto bene usando un Powerline, anzi due uno in garage ed uno in mansarda.
    Di colpo la settimana scorsa in quello in garage non arriva più la connessione internet.
    Ho provato di tutto, li ho invertiti, ho comprato tre nuovi Powerline di marche diverse, ho cambiato le prese, riassociati, girato le prese di 180°, staccato la corrente, il contatore, ma niente da fare!
    L'unico segno di vita l'ho avuto tirando giù tutti i differenziali di casa a parte quello delle prese del primo piano in cui è collegato il router. In questo modo la connessione se pur lenta è arrivata, ed anche il simbolo di connessione dei dispositivi che prima non c'era.
    Io non ti so dire esattamente quanti MB mi arrivassero in principio dalla Telecom, perché lo speedtest non me lo ricordo, ma l'unica possibilità che mi è venuta in mente è che abbiano calato la potenza e quindi ora non arrivi più fino al garage, ora con il cavo connesso direttamente al router mi fa 100 mb in download e 60 in wifi. Ho già chiamato la Telecom e fatto fare i dovuti test ma mi dicono che non ci sono problemi.
    Il problema grosso è che la connessione mi serve perché ho un sistema di allarme/telecamere per tutelare diversi bici costose che tengo legate in garage.

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  7 місяців тому

      pessima situazione! 🤯 sinceramente però non mi viene alcuna spiegazione in mente, anzi; ti avrei consigliato diversi dei test che hai già eseguito, qualora avessi solo paventato unicamente il problema della mancanza di segnale 🤔🤔 una verifica da un elettricista, nel caso?Intendo, per verificare eventuali problematiche nell'impianto; anche se è davvero una "ultima spiaggia" e ben poco promettente...

  • @niccolinoyt
    @niccolinoyt Рік тому +1

    Doc una domanda: nella mia vodafone power station posso usare tutti i tipi di cavi?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому +1

      Se ti riferisci ai cavi Ethernet e quindi alle loro categorie, in linea di massima si; tuttavia sarebbe cosa doverosa utilizzare il cavo corretto per la linea di cui disponi 😁🧑‍💻🔥

    • @niccolinoyt
      @niccolinoyt Рік тому +1

      @@itsupportofficial scusa intendevo tutti i tipi di perline che non ho capito bene

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      certamente; sei libero di scegliere quella che più ti aggrada 🖖👨‍💻

    • @niccolinoyt
      @niccolinoyt Рік тому

      @@itsupportofficial ok grazie

  • @tedmosby8962
    @tedmosby8962 6 місяців тому +1

    Ciao, ho un modem wi fi 6 con velocità fino a 2.5 giga. In salotto cioè dove è installato il modem va da dio anche in altri parti della casa abbastanza però nella cameretta del piano superiore va veramente molto male, credo sia anche perché la casa ha muri abbastanza spessi soprattutto sopra. Non saprei se installare un powerline perché non so quanto sia vecchio l’impianto elettrico e ho paura funzioni male. Non so cosa fare visto che non sono un esperto in materia.

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  6 місяців тому

      Nel tuo caso un Powerline potrebbe davvero essere la soluzione definitiva 🫡🧑‍💻 e con un acquisto su Amazon potresti avvalerti del reso gratuito entro 30 giorni, nel caso non basti/serva a risolvere il tuo problema 😁 tuttavia, sono propenso a dirti di sì 💪

    • @tedmosby8962
      @tedmosby8962 6 місяців тому

      @@itsupportofficial grazie🙏

  • @giovannigioia7130
    @giovannigioia7130 2 роки тому +1

    Si potrebbe fare un video con più powerline wifi ? Non capisco come dovrei mettere i powerline su tre piani di casa, nel mezzo ho il router quindi metterò la scatola (powerline) , per sopra e sotto dovrei mettere due powerline wifi?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому +1

      La lógica é sempre la medesima qualsiasi Powerline tu decida di montare. Al modem andrà collegato via cavo lo scatolotto principale, il master, e gli altri (gli emettitori di segnale) li potrai inserire dove vuoi in casa e faranno sempre capo al principale. Nel tuo caso poi potresti anche valutare l'utilizzo di uno o due range extender, I quali ti permetterebbero di estendere il solo segnale WiFi. Tuttavia, con più richi in merito alla perdita di potenza

    • @giovannigioia7130
      @giovannigioia7130 2 роки тому +1

      @@itsupportofficial ok quindi per capire bene e poi non rompo più, mi servirebbe uno scatolotto principale da mettere attaccato al modem.. e due ricevitori wifi ( uno per sopra e l altro sotto) se poi il segnale in qualche stanza non prende, provvedere a mettere un extended.. grazie ancora della disponibilità..

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому +1

      @@giovannigioia7130 esatto, precisamente 😁 ad esempio questo kit che trovi anche su Amazon potrebbe fare al caso tuo ---> Tp-Link Tl-Wpa4220T

    • @giovannigioia7130
      @giovannigioia7130 2 роки тому

      @@itsupportofficial fantastico!!! Proprio così grazie mille davvero!!! .. invece della marca TENDA non lo riesco a trovare.. siccome ho due extender ( tenda)

  • @johnmau3413
    @johnmau3413 2 роки тому +1

    Mi sfugge un particolare: se collego un powerpoint "ricevente", situato due piani sotto dal powerline "trasmittente" e collego il ricevente ad un tv attraverso cavo ethernet, gli altri dispositivi, smartphone ad esempio, come ricevono il segnale internet ?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      se intendi di poter collegare i tuoi dispositivi al powerline "rivecente", esso deve avere - oltre al modulo ethernet al quale poter innestare il cavo di rete - anche un modulo Wi-Fi integrato; altrimenti dovrai collegarli direttamente al modem

    • @johnmau3413
      @johnmau3413 2 роки тому

      @@itsupportofficial ma se invece, oltre ai powerline in collegamento cablato, utilizzassi anche un range extender ? Non avrei anche la rete estesa in wifi dallo stesso modem ?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      @@johnmau3413 certo che potresti, ma invece di usare due dispositivi diversi con un powerline wifi otterresti il tutto in un'unica soluzione!

    • @johnmau3413
      @johnmau3413 2 роки тому

      @@itsupportofficial grazie ! Però non so se poi il powerline wi fi da solo ce la fa a rimandarmi il segnale nelle stanze superiori e adiacenti.

  • @lordfener7238
    @lordfener7238 6 місяців тому +1

    Ma se uno ha delle mascherine composte da più prese, il powerline funziona al top o è come se fosse collegato a una ciabatta?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  6 місяців тому +1

      Uuuuuh, quesito interessante 🤔 Volendo essere pignoli i frutti sono collegati in serie, pertanto ce ne sarà sì un "primo" che risulterà connesso al cavo elettrico in arrivo ed in sequenza gli altri frutti. Ciò però fermo restando che a meno di non essere la prima maschera dopo il contatore, prima di essa ci saranno altri frutti, TUTTAVIA - e qui correggetemi, nel caso, elettricisti in lettura - parlando di interferenze non è lo stesso, bensì moooolto meno, che utilizzare una ciabatta/multipresa del caso 🫡😁👨🏻‍💻

    • @lordfener7238
      @lordfener7238 6 місяців тому +1

      @@itsupportofficial Quindi bisogna togliere la mascherina e vedere quale delle prese è collegata per prima coi fili corrente e di conseguenza attaccarci su questa il powerline, o una vale l altra?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  6 місяців тому

      Corretto in senso teorico, ma assolutamente inutile nel pratico; la differenza, connessi a parete, è minima 🫡 già solo avendo cura di non usare multiprese/ciabatte è sufficiente, oltre che devi ricordarti che rimane l'incognita delle eventuali interferenze interne al muro - i cavi del satellitare, per esempio - che possono essere una monumentale rottura di scatole, ma purtroppo non prevedibile

    • @lordfener7238
      @lordfener7238 6 місяців тому +1

      @@itsupportofficial scusa se ne approfitto ma non mi è chiara una cosa: il powerline principale, quello che si collega al modem, veicola il wifi attraverso la corrente all'altro ripetitore, oppure quest'ultimo amplifica quello che riesce a catturare via radio? Altra domanda: ho diversi powerline della tp-link, posso integrare anche questo kit in unica rete mesh? o i tp-link verrebbero estromessi? grazie mille

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  6 місяців тому +1

      Stai confondendo i concetti di access-point e Powerline, occhio alla penna! E per quanto riguarda il collegamento di più dispositivi, in linea teorica sì, è possibile, ma non garantito! SEI costretto a controllare direttamente sul sito del produttore 👨🏻‍💻

  • @merybarrafato
    @merybarrafato Рік тому +1

    ho una domanda i miei vivono al piano di sotto e la connessione è ripetuta al momento da un reparter ma Vodafone me l'ha fatto staccare perché interferisce con il router, esiste un altro modo per dare connessione ai miei genitori ?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Il fatto che "interferisse" con il router te l'ha detto Vodafone direttamente? Perché è molto singolare la cosa, a meno che non fosse questo con delle problematiche

  • @giacomoroato207
    @giacomoroato207 Рік тому +1

    Appena ho visto l'Elden Ring mi sono iscritto...

  • @wildbill5757
    @wildbill5757 2 роки тому +1

    Ciao avrei delle domande da farti puoi contattarmi?

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      Ciao, scrivimi liberamente 😁

    • @wildbill5757
      @wildbill5757 2 роки тому +1

      Cerco di essere chiaro:io sono abbonato a SKY Q E MINI che necessitato di internet per funzionare,ma per motivi di segnale il moden si trova al piano di sopra quindi non vicino al decoer e al ruter.Come faccio a risolvere il problema?Se possibile.GRAZIE

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      @@wildbill5757 in questo caso l'utilizzao di un powerline, anche wifi (se vuoi evitare il disturbo dei cavi ethernet) è la soluzione migliore 😁😁

    • @wildbill5757
      @wildbill5757 2 роки тому +1

      @@itsupportofficial Grazie per avermi risposto ma quello che usa la corrente non so se funziona perchè il mio impianto è datato e quindi non mi resta solo il wifi.Provero a vedere se funziona.Di nuovo grazie.

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      @@wildbill5757 un mancato funzionamento è possibile, ma non certo; per cui ti direi di prenderne uno da Amazon e, se non funziona, renderlo sfruttando il servizio di reso della piattaforma 😁

  • @doctorsound100
    @doctorsound100 2 роки тому +1

    E se io volessi portare internet nell'appartamento adiacente al mio quale soluzione potrei usare? Via cavo intendo, ma evitando possibilmente di spaccare il muro 😅😅😅😅

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  2 роки тому

      potresti optare per un access point nell'altro appartamento che, collegato al tuo wifi, esca via ethernet, oppure potresti davvero fare un banale bucanino col trapano nel muro e farci passare un cavo! non romperesti nulla di più che 1 cm di diametro 😁

  • @carneade2004
    @carneade2004 Рік тому +1

    Non è vero che i modelli sono tutti compatibili. Avevo dei Netgear che funzionavano bene. Dopo qualche anno ne ho presi altri due sempre Netgear ma non sono mai riuscito a farli dialogare con quelli "vecchi".

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  Рік тому

      Hai verificato che i "vecchi" avessero il marchio per la certificazione di compatibilità che mostro nel video? 😁🧑‍💻

  • @flymode6824
    @flymode6824 5 місяців тому +1

    Non ho capito assolutamente nulla

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  5 місяців тому

      Pensavo di essere stato chiaro e lampante; spiace! Hai guardato anche il precedente video sull'argomento? Lo trovi sempre sul canale 😁 magari potrà esserti utile, altrimenti chiedi pure!

    • @flymode6824
      @flymode6824 5 місяців тому

      @@itsupportofficial no caro mio perché tu non hai specificato che serve come inizio qualcosa chiamato PC per fare tutto ciò. Grazie lo stesso,

    • @itsupportofficial
      @itsupportofficial  5 місяців тому +1

      peccato che non sia vero, dato che per la configurazione di base ti è unicamente necessario connetterlo alla presa e premere il tasto di abbinamento 😁👨‍💻 ad ogni modo, grazie di essere passato e se hai ulteriori domande chiedi pure 🫡😉