King Kong - Perché il film di Peter Jackson è troppo sottovalutato
Вставка
- Опубліковано 28 жов 2024
- King Kong - Perché il film di Peter Jackson è troppo sottovalutato
Cosa fai quando il tuo ultimo film vince la bellezza di 11 premi Oscar? Peter Jackson non ha mai avuto dubbi in merito e nel 2004 sentì che era giunto il momento di affrontare la sua chimera, il suo sogno nel cassetto che aveva sin da quando aveva 12 anni: realizzare un remake di King Kong, il classico fantasy d'avventura del 1933. Accarezzato già nel 1996, salvo poi concentrarsi sulla realizzazione della celebre trilogia ambientata nella Terra di Mezzo, il King Kong di Peter Jackson ha potuto così essere realizzato quasi dieci anni più tardi da un regista sulla cresta dell'onda e aiutato dalle più recenti tecnologie digitali (come il performance capture, essenziale per la resa realistica ed emotiva dello scimmione).
Il risultato è un film-fiume di oltre tre ore (l'originale ne durava la metà), strabordante nella messa in scena e nello spettacolo, un vero e proprio sogno di una vita che si materializza nello schermo e che sembra non volersi concludere mai. Kong, il gigantesco gorilla, diventa una metafora del film stesso: enorme e divino, quando cadrà dall'Empire State Building porterà con sé il suo creatore (per una strana coincidenza Peter Jackson è presente in un cameo nel film nel ruolo di uno dei piloti degli aereoplani che danno il colpo di grazia a Kong). Il finale, tragico con la caduta del gigante, ha il sapore amaro della fine di un'era: quella del Peter Jackson più epico e spettacolare che, dopo King Kong, non sarà più in grado di replicare il successo (enorme e straordinario) dei primi anni Duemila.
Oggi vi raccontiamo perché secondo noi King Kong di Peter Jackson è uno dei film più sottovalutati degli ultimi 20 anni.
Testo: Matteo Maino
Voce e montaggio: Gabriele Scarcelli
Dal mio punto di vista è un capolavoro, ci sono tutti gli elementi tipici dei suoi film precedenti: l'epica di isda, il romanticismo di creature del cielo, la violenza tipica dei suoi primi lavori.
Detto questo, secondo me anche lo hobbit vale molto, ha al suo interno personaggi mervaigliosi come bilbo di martin freeman e il miglior drago della storia del cinema.
Secondo me non è affatto sottovalutato, un capolavoro personalmente.
Giusto
È sottovalutato dalla gente purtroppo
Addirittura? A me non piace molto.
@@davecorsair è un capolavoro assoluto del cinema , non a tutti piace ma resta un opera immensa
@@rubenpasta6178 lo è secondo te.
Ma io contesto ciò. Lo considero molto sopravvalutato.
Non dico che fa schifo ma ha molte cose discutibili, troppo lungo e pieno di scene cringe con una CGI che poteva essere fatta molto meglio.
Sembra che hanno messo.insieme due film che non si amalgano.
Molto sottovalutato dalla gente.
Questo film è un capolavoro a tutto tondo.
Nei miei ultimi 8 anni di studio di storia e tecnica del cinema, ogni volta che si parlava di come funziona un qualunque film, di cosa dovesse avere per funzionare, di come andasse scritto, girato e interpretato, alla mente mi arrivata proprio questa pellicola, del quale ogni dettaglio è ben curato. Peter Jackson non ha solo girato un film ha scritto una vera e propria lettera d’amore verso il cinema stesso.
Totalmente in disaccordo. Invece per me è tanto sottovalutato e non merita granché. Ha vari punti validi, ma è solo un gran pastrocchio.
@@davecorsair credo che abbiate molta confusione su cosa significa il termine "sottovalutato"
UNO DEI MIEI FILM PREFERITI😍❤ VISTO E RIVISTO 100 VOLTE😍😍😍
Il film della mia infanzia... penso non ci sia altro da aggiungere ❤️
Io me lo sono visto circa a 15/18 anni. A me non ha detto granché. Poi beh, punti di vista.
Di sicuro nella top 10 dei migliori film del decennio 2000
Miglior King Kong della storia del cinema...per distacco!!!
E uno dei miei film preferiti di sempre ❤
bellissimo amo questo film amo il regista!!! mamma mia che figo King Kong (2005) !!!
Io credo che Peter Jackson sia uno dei migliori registi viventi
Già, peccato che con lo Hobbit non è stato granché però un film sottotono ci può stare dai, dopo quei capolavori
@@domenico4430 lo hobbit non sarà perfetto, ma secondo me è incredibilmente sottovalutato, ci sono delle scene meravigliose al netto di qualche difetto, smaug miglior drago della storia del cinema
@@domenico4430 a me in verità è piaciuto, ovviamente non allo stesso livello della trilogia originale ( niente è al livello della trilogia originale )
La prima volta che vidi questo film è stato all'asilo. Da all'ora il film è sempre riuscito ad emozionarmi sempre!!!! 🤩🤩🤩🤩
Lo visto ieri. Film stupendo meraviglioso l'avrò visto letteralmente sulle 100 volte. Ero al cinema anche nel 2005. E avevo suo 6 anni. Film storico e fondamentale per altri generi
Il motivo principale che ha influenzato la reazione mite da parte della critica e del pubblico riguardo questa sua pellicola è certamente il fatto che era il primo film di Jackson dopo la sua consacrazione nell'Olimpo di Hollywood, con la trilogia di LOTR. Quindi non era semplice replicare tali proporzioni di epicità in un singolo film, ad ogni modo è un film che più passano gli anni e più invecchia egreggiamente. Comunque se c'è ua cosa in cui PJ si è sempre contraddistinto è quello di essere un cineasta molto perfezionista e che è in grado di adattarsi a dirigere più generi, dalla trilogia fantasy campione di incassi, al genere invece più indipendente e auroriale come in "Amabili Resti".
Tranne che per quello scempio de lo hobbit
Avventura, epicità, ma soprattutto una storia d'amore senza tempo e senza confini. Il mio film preferito
Sono molto legato a questo film...
Andai a vederlo al cinema da ragazzino,ed è stato l ultimo grande ricordo di quello che posso chiamare famiglia prima che si distruggesse qualche anno dopo.
Mi scende una lacrima nel pensare al me da bambino tra le braccia di una persona che potevo chiamare "padre" e che ci volevamo bene da matti.
Non ho nemmeno una foto del ricordo ma ho tutto nella mia testa,videogioco per ps2 compreso.
L'unico momento della mia infanzia che posso definire fantastico.
Concordo con voi che non ci sono più film di questo stampo, per me è uno dei meglio film che abbia visto in vita mia
Per me è un capolavoro!
idem. i 3 oscar vinti parlano da soli.💖👏👍
@@vincenzoveneziano5591 non sono tre i primi Oscar sono 6
Peter Jackson è semplicemente un maestro. Il king kong del 2005 se lo mangia quello "nuovo" (2017), e poi c'è un certo Andy Serkis (che ha dato anche le movenze a Gollum e Cesare del pianeta delle scimmie), fenomeno
Peccato poi per quello scempio de lo hobbit..
@@victorpagnoni7837 scempio no, poteva sicuramente essere fatto meglio ma vide anche problemi di produzione; jackson non ebbe mano libera e totale decisione come nella trilogia precedente. Sicuramente la storia d'amore tra Tauriel e Kili è un obrobrio che non c'entra un cazzo, ma come trilogia è meglio di altre saghe
Se voi fate delle illustrazioni king kong del 2005 e piccolissimo a confronto di quello del 2017
@@thomassacco8724 Perché dovevano fare Kong Vs Godzilla e lo hanno pompato malissimo ahaha
Ma solo io penso sia il miglior film di king kong mai fatto?
Tranquillo,non sei l'unico
Non mi fa impazzire ma non si può negare che è carino (non sono un amante dei film con esseri giganti, non mi fa impazzire neanche Godzilla)
@@seanlane6458 ah bene, l'ho sempre considerato un bellissimo film, e rivederlo l'altra sera mi ha fatto molto piacere
Oggettivamente lo è, Kong Skull Island non va a fondo nel personaggio e nel “mondo” (Skull island) circostante come il King Kong di Peter Jackson, e quelli fatti in passato per svariati motivi non li paragono neanche
@giovanni gamberoni lo penso anche io.👍
Mi è sempre piaciuto come film ma anche all'epoca ricordo bene come passò effettivamente in sordina. Uscì anche il videogioco tie-in per tutte le piattaforme
Video game mooolto bello secondo me
@@alabrinhasa3795 concordo. Mi sarebbe sempre piaciuto se avessero fatto un videogioco nuovo , con la stessa storia ma con livelli diversi.
@@alabrinhasa3795 La vecchia Ubisoft :(
STUPENDO GRANDIOSO CURATO NEI DETTAGLI. NON CAPISCO PERCHÉ NON ABBIA AVUTO IL SUCCESSO CHE SI MERITAVA.
Semplice è un remake. Per lo più il pubblico medio parte con l'idea che un remake non è mai bello come l'originale e perciò fanno prima o a snobbarlo o a denigrarlo oppure criticarlo anche senza averlo visto.
Dubito che la massa si sia mai vista l'originale del 33 da cui prende ispirazione. Il tuo concetto è valido nella gran parte dei casi, ma non in questo perché l'originale è talmente vecchio che solo chi conosce il vero cinema lo ricorda.
Uno dei film più belli mai visti
Io l'ho trovato bello e specialmente commovente....
Non scherziamo... è un regista fenomenale!! Ovvio che non si può replicare il capolavoro della trilogia del signore degli anelli..ma tutti i suoi film sono ben sopra la media!! Ma, come a scuola nei confronti di un alunno bravo, si pretende sempre di più e a parità di compito svolto si tende a valutare meno confronto agli altri..
Per me Kong per molti versi è superiore a Lord Of The Rings, ma quest’ultimo vince semplicemente perché è una storia molto più adatta alle masse e dal carico culturale decisamente più profondo ed importante
@@madmaxchannel4489 Seguo
La storia di Carl Denham ricorda molto quella di Peter Jackson e a mio parere sembra quasi che il regista ha voluto esporre la sua autobiografia tramite ciò che più ama: un film fantasy.
Io penso invece che sia fantastico! !
Un grande film, il migliore, sicuramente della serie. Un kk, umano, fragile e forte, cade all' amore, come tutti quelli che lo provano.
Mi piace molto l'atmosfera che è riuscito a creare con King Kong
film stupendo merita tutte le 3 ore
CAPOLAVORO ASSOLUTO , sottovalutatissimo dalla gente e dalla critica che lo affossa soltanto perché è un genere che viene spesso bollato come trash ma in questo caso non lo è
Purtroppo le persone non sono pronte ad un monster movie così colto
Meritava decisamente una nomination come miglior film e miglior regista agli Oscar, per i 3 vinti giusto così ma quello per il suono doveva andare alla Guerra dei Mondi
Non credo che sia un film sottovalutato capolavoro
Per me rimane un capolavoro,mi spiace che sia sottovalutato
Film Capolavoro. Spettacolare Peter Jackson. Grandissimo Film.
e un film a cui sono sempre stato legato perché ho molti ricordi legati a questo film e quando ho sentito in tv su italia uno che cera king kong ho detto devo vederlo assolutamente così lo visto e devo dire che non ho mai capito il perché mi piacesse così tanto e ora dopo 10 anni che lo riguardato l'ho capito penso sia proprio il fatto che la ragazza riesce a comunicare col gorilla ed è questo il motivo perché mi e sempre piaciuto
C'è Jack black era un capolavoro già in partenza
Il mio secondo film preferito dopo il Godzilla del 1954 ♥️
Molto bello come film, meglio anche di Kong skull Island, davvero gran bel film
Kong Skull Island è un buon film ma è da prendere alla leggera essendo semplicemente un capitolo del MonsterVerse.
Questo invece è proprio un capolavoro
@@rubenpasta6178 esatto
Sono legato a tutti quelli che ho visto dal 1933 al 2017, forse il + bello e commovente è quello di P. Jackson del 2005 e quello che sono più affezionato è quello del 1933 visto la prima volta da piccolo con miei,di tutti questi film ho la versione in Dvd naturalmente!
Molto bello come film. Ha qualche difetto a livello di CGI, ma per il resto a me è piaciuto
La CGI è impeccabile per un film del 2005
La cgi in questo film è perfetta, anche di più di quella de signore degli anelli, che purtroppo oggi sta leggermente iniziando ad invecchiare. Ad esempio (uno dei tanti) quando Legolas monta in groppa all’Orco nella Compagnia Dell’anello è palesemente una vecchia cgi completamente da rivedere.
Tutto ciò in King Kong non capita
@@madmaxchannel4489 Si nota solo leggermente all'inizio quando si incaglia la nave e vedi che la scialuppa si avvicina alla riva (L'acqua e gli scogli mi hanno dato una leggera impressione di finto), ma la CGI per essere del 2005 è Spettacolare
Io addirittura ancora gioco al... gioco dedicato
Gioco spettacolare
Un pezzo della mia infanzia
Capolavoro!
Il rapporto tra Ann e Kong è quella marcia in più che lo distacca dall'originale e che lo renderà immortale!
Questo film è stato fatto proprio bene anche il videogioco che è stato creato da Peter Jackson stesso
King kong
The official game of the movie 😍
Uno spettacolo.
Io piansi per più di un ora alla fine
Un capolavoro
Io al tempo non l’avevo capito e sono uno di quelli che l’aveva sottovalutato.. rivisto ieri me ne pento e l’ho ampiamente rivalutato!
Un film davvero bello e mastodontico, un’avventura che tiene col fiato sospeso e commovente sul finale 🏢 🦍
Ogni volta che vedo questo film io piango 😅
Ogni volta che lo rivedo su Prime video salto prontamente dalla parte del Tronco che cade nel fosso a quando i protagonisti ritornano ""magicamente"" in superficie
Ho già avuto abbastanza traumi a 8 anni vedendo cosa accade ahaha
@@alessandromigliorini3435 in realtà nella parte estesa che dura 3 ore e 21 minuti,si vede esattamente le liane grosse quanto loro e la parete scavata permettendo hai quelli sotto ha risalire con l aiuto di quelli sopra
@@killnem2896 Sisì poi ho visto anche quella scena dove risalgono
Se ricordo bene cosa volessi dire 1 anno fa con "Risaliti magicamente" penso fosse un modo ironico per intendere che ho saltato completamente quella parte ( sto cercando ancora adesso di eliminarla dalla mia memoria 🤣) così che cadono ma come se nulla fosse risalgono in superficie e possono proseguire avanti col Film
Diciamo che per me è uno Skip automatico quella parte, purtroppo
@@killnem2896 Peccato invece per la scena eliminata nella laguna, c'era anche nel videogioco :/
@@alessandromigliorini3435 esatto infatti mi sono rivisto l altro ieri il film esteso che all fine aggiunge la scena del triceratopo che non mi è piaciuta e la scena della laguna quindi non sono neanche 20 minuti,il film anche se non è esteso dura 3 ore e senza queste sue scene lo reputo perfetto e sta invecchiando non bene ma di più specialmente rivisto oggi che ci sono cresciuto,non sono state eliminate a caso il motivo lo visto e il film non esteso è un capolavoro del cinema
Film stupendo
Secondo me il king kong di poter Jackson non è sottovalutato
Ma a incassato molto e a vinto tanti Oscar e de un film molto citato
A me era piaciuto molto
Questo film ha quasi 20 anni, ma resta superiore a tutto ciò che si è visto al cinema in questi ultimi anni, menzione particolare per jack black strepitoso in questo film
Io una volta sto film l’ho visto 10 volte in un giorno ahhahah
Una giornata non credo duri 30 ore😂
Perché scrivi cazzate?
La mia infanzia
E' un gran film invece.
OFF TOPIC --- Ma perché quando si parla di cinema si parla sempre e solo di Hollywood? Capisco che l'industria cinematografica americana sia preponderante ma è possibile parlare anche di ciò che si produce fuori dagli USA? Grazie
Scusa ma come sai che l'isola sprofondare portando con sé la natura è le creature che la abitano ? Se nel film questa cosa non è mai stata vista o spiegata?
Il king kong più bello a livello emotivo e sentimentale
King kong di Jackson avrà i suoi difetti ma per me resta un gran bel film, a differenza di quella schifezza di skull island
Alla fine non avete detto perché è sottocalutato
Lo possiedo in versione estesa blu ray ed è uno spettacolo, tra l’altro adoro vedere/rivedere film con azione ed effetti speciali ed in questo film ce ne sono a palate eheh
L’unica cosa è che a me non piace molto Naomi Watts come attrice, anche se in questo ruolo ammetto che ci stava bene alla fine
Film bello e spettacolare visto al cinema con mio papà E BASTA in sala (questo fa capire quanto hype c’era)😂 Avevo anche il gioco per la Ps3, anche se non rispecchiava la trama è stato senza dubbio uno dei giochi più belli e adrenalinici a cui abbia mai giocato🔝
Io lo avevo su ps2
Michael Izzo vero ho sbagliato, magari l’avessero rifatto 😂
@@lorenzobardi17 magari con nuovi livelli. Ho adorato il gameplay nelle parti di Jack.
Magari ci fosse stato per Ps3 :(
Il mio film! 😍, Jack Black, Naomi Watts mamma mia
King Kong 2005>Kong:skull Island
Sono del tutto d'accordo che sia un gran film. L'unica pecca, a mio avviso, sono gli effetti speciali dei dinosauri e altre simili bestiacce, che sembrano fatti di gomma. Mina un po' la credibilità. Ma è comunque un film stupendo.
riguardalo adesso è paragonalo a Jurassic world l ultimo uscito, e vedi quanto è superiore negli effetti speciali, non a caso ha vinto 3 Oscar tra cui l Oscar sugli effetti speciali cioè ogni singola creatura di perfetta senza difetti,film del 2005
Carino, intrattiene non e un brutto film ma nemmeno un capolavoro...
Questo commento è piuttosto ridicolo per svariati motivi.
@@madmaxchannel4489 invece di criticare in maniera astratta commenta, o scrivi tanto per scrivere?
È un capolavoro invece
Parliamo del 2005 eh dire che sia un capolavoro è poco...
Secondo me asieme a kong skul island è il miglior film su king kong
Donkey Kong è bellissimo
Film spettacolare
È un capolavoro
Violenza un po’ troppo gratuità per un film classificato per ragazzini di 13 anni…
Ma chi lo dice che è sottovalutato ?
Tutti
King Kong è un capolavoro ma è stato dimenticato proprio perché la gente sa apprezzare i film belli
Chiedi ad un videotecaro , questo film non lo richiede più nessuno purtroppo
Non so, ragazzi. L'ho sempre trovato un film inutilmente lungo - e parlo da amante delle versioni estese della sacra trilogia di Jackson - e stucchevole, pieno di cose per nulla importanti e scene d'azione ipervitaminiche e surreali, oltre a una CGI altalenante (ottima quando c'è Kong, decisamente meno buona nella scena della fuga dei Brontosauri). Jack Driscoll lo trovo piuttosto inconcludente, ho apprezzato più le sfaccettature di personaggi come Carl Denham e Bruce Baxter. Inoltre ho sempre trovato assurdo che, in un film di tre ore che si chiama "King Kong", ci voglia quasi un'ora per vedere la prima apparizione di King Kong. Le scene peggiori sono probabilmente quelle con i dinosauri fittizi: sembrano flaccidi, privi di peso e, a tratti, si amalgamano male con l'ambiente. I V. rex sembrano incredibilmente stupidi, più impegnati a tentare di arraffare quel sacchetto d'ossa di Ann che a difendersi dalla scimmia che li sta menando (mentre loro sono in tre!) lanciandoli letteralmente per aria. Paradossalmente, alcune delle scene eliminate e la scena nel crepaccio - ovvero quelle un po' più inutili - sono quelle che mi sono piaciute di più, forse perché sono quelle un po' più horror, cosa per cui Jackson è effettivamente portato...
Sento, insomma, che quella volta l'entusiasmo di Jackson abbia avuto la meglio su di lui.
Peccato per la scena eliminata della laguna
Quella del fosso neanche riesco a guardarla, la skippo semplicemente ahaha
Film clamoroso che mi azzardo a classificare migliore dell'originale
9+/10 sottovaluto per niente chi te la detta sta notizia
È molto scenico. Si e esagerato troppo negli effetti digitali che a volte risultano ridondanti.
Sotto il profilo emotivo preferisco quello del 76 che appare più veritiero.
A me mi è piaciuto
La CGI è invecchiata malissimo (in alcune scene più di altre), ma per il resto è tra i migliori esempi di film fantasy/avventura.
Solo all'inizio un po il mare e gli scogli quando attaccano la prima volta, ma per il resto Non ho notato molto altro
Io sono più legato al film del 1976
Bellino ma pieno di difetti anche ideologici secondo me
Senza togliere nulla a questo ,credo che quello del 1976 sia davvero il migliore .
Rispetto a quello del 33, che, diciamolo pure, era na' zotta orribile, questo è veramente un capolavoro, e secondo Jackson non sarà più in grado di fare un film così bello
Inutilmente lungo, Inutilmente introspettivo, Inutilmente noioso, Inutilmente inutile. Dimenticabile e ASSOLUTAMENTE non necessario, perché si prende inutilmente troppo sul serio.
Ecco in un commento il perché il cinema sui mostri è morto
Cos
secondo me è un minestrone riuscito male.
Cos
Invece Io sostengo che è molto sopravvalutato.
Film confusionario, noioso e pieno di scene cringe.
Cos
@@alessandromigliorini3435 ?
@@alessandromigliorini3435 ho solo espresso il mio punto di vista.
Hai fatto bene a condividere il tuo parere
Ma mi ha stupito leggere cringe, quale parte del film ti ha infastidito ?
@@alessandromigliorini3435 ho trovato cringe quando c'era la tipa che cercava di ballare per Kong, o varie scene dove ho trovato la CGI piuttosto meh.
Film orribile sopravvalutato