Festa Madonna del Pollino 1 Luglio 2023 - Santa Messa presieduta da S.Em. Cardinale Mauro Gambetti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лип 2023
  • La "Madonna del Pollino" è un'immagine venerata nella tradizione religiosa del Pollino, una catena montuosa situata nell'Italia meridionale, principalmente in Calabria e Basilicata.
    La storia della "Madonna del Pollino" risale al 1700, quando si dice che un pastore abbia trovato un'immagine della Vergine Maria in un'area boscosa della regione del Pollino. Questo evento è stato interpretato come un segno divino e l'immagine è stata considerata sacra dalla comunità locale.
    L'immagine raffigura la Madonna con il Bambino Gesù tra le braccia ed è stata oggetto di devozione e pellegrinaggi da parte dei fedeli della zona e oltre.
    Mauro Gambetti (nato il 27 marzo 1965 a Veroli, Italia) è un cardinale e presbitero italiano della Chiesa cattolica. Attualmente, è il Camerlengo della Santa Romana Chiesa e l'Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano.
    Mauro Gambetti ha intrapreso la formazione ecclesiastica nel seminario diocesano di Frosinone, in Italia, e successivamente ha conseguito una laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. È stato ordinato sacerdote nel 1989 per la diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
    Dopo diversi incarichi pastorali e accademici, Gambetti è stato nominato nel 2020 Custode del Sacro Convento di Assisi, un ruolo di grande importanza nel contesto francescano. Inoltre, è stato rettore della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
    Nel novembre 2020, Papa Francesco ha annunciato che avrebbe creato Gambetti cardinale nel concistoro del 28 novembre 2020, assegnandogli il titolo di cardinale diacono di San Giovanni Paolo II a Tor Bella Monaca. Inoltre, il 20 febbraio 2021, Gambetti è stato nominato Camerlengo della Santa Romana Chiesa, un ruolo che comporta responsabilità amministrative durante la sede vacante del papato.
    Mauro Gambetti è noto per il suo impegno nella promozione della spiritualità francescana e per la sua dedizione al servizio pastorale. La sua nomina a cardinale rappresenta un riconoscimento della sua competenza e della sua lealtà alla Chiesa cattolica.

КОМЕНТАРІ •