Franz Retrò Audio - Questa sera parliamo di: Gli inizi ovvero l'impianto Hi-Fi che mi "folgorò"...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 30

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 3 місяці тому +1

    buongiorno. pezzi meravigliosi ed innovativi. marchi storici al top dell'epoca. meravigliosi in particolare il giradischi pioneer ed il sintonizzatore scott con la scheda per la memorizzazione delle stazioni. roba da 2001 odissea nello spazio. sarà nostalgia (sicuramente) ma l'hi-fi di quegli anni, direi fino ai primi anni 90, era fantastica sotto ogni aspetto. sensazionale il sistema audio finale multidiffusore quadrifonico. ricordo le discussioni giornaliere con i miei genitori che mi riprendevano quando a tavola mi portavo, e leggevo alternativamente, il quattroruote perchè era la bibbia per chi aveva la passione delle auto e almeno due riviste di hi-fi (suono e stereoplay) per colmare l'altra mia passione. video meraviglioso e raccapriccio di come siano stati capaci di mandare alle ortiche un marchio come sansui che, nelle elettroniche soprattutto, non era seconda a nessuno. per un pre e finale del marchio giapponese diedi la mia citroen cx td. questa è stata rottamata molti anni fa mentre io il duo delle meraviglie le uso ancora. video bellissimo e like 106.

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  3 місяці тому

      Grazie mille caro Nando felice che il video ti sia piaciuto a presto!

  • @oraziosebastianozappala9608
    @oraziosebastianozappala9608 4 місяці тому +1

    Bravo Franz. Un elogio per quello che fai.
    Cordiali saluti

  • @massimoberry
    @massimoberry 4 місяці тому +3

    Tutte le volte che ti sento raccontare della tua passione , della nostra passione , rivivo i momenti che da giovanissimo credo abbiano vissuto tutti gli appassionati . Un po' di malinconia che diventa subito un sorriso guardando a come si è evoluto nel corso degli anni il nostro sentire . Un caro saluto.

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      ...credo sia proprio così per tutti noi, caro Massimo, un caro saluto anche a te!

  • @raffaelemorandini3589
    @raffaelemorandini3589 4 місяці тому +1

    Grazie per questo straordinario video. Che estetica! Che fascino!

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      Grazie a te per l'apprezzamento Raffaele a presto!

  • @massimobianchi4262
    @massimobianchi4262 4 місяці тому +1

    Grande Franz ! Quando guardo i tuoi video mi ricordo quando ero giovane . La musica di sottofondo poi è fantastica !

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      Caro Massimo, siamo anche noi un pò vintage come i nostri impianti...e come loro emaniamo un certo fascino -:)
      A presto!

    • @massimobianchi4262
      @massimobianchi4262 4 місяці тому +1

      ​@@FranzRetroAudio visto che è tornato di moda il vintage , forse torneremo di moda anche noi ! 😂😂

  • @sobaal
    @sobaal 4 місяці тому +1

    Il mio impianto audio è un 4.1 e i diffusori sono auto costruiti.
    Ho inoltre un sinto pre amplificatore della Sansui e quelle casse acustiche che tu hai menzionato. Suonano divinamente nonostante arrivino dagli anni 70 dello scorso secolo.

  • @albertoz5450
    @albertoz5450 4 місяці тому +3

    Mio zio ha ancora proprio l'ampli ed il sintonizzatore Scott della pubblicità. Io a metà anni 80' ho comprato un ottimo registratore Teac v 700, dal bravissimo Vinicio Rodella a Noventa. Registratore che ho letteralmente consumato. Complimenti per il video!

  • @giorgiofasano1713
    @giorgiofasano1713 4 місяці тому +1

    Bellissima puntata. Insisti per fare rimettere " in moto" quella meraviglia.
    Ricordo la recensione del AU9500 sul primo numero di Stereoplay che acquistai.
    Sansui AU9500 vs Marantz 1120. "The Power vs The Voice". Scelsi il Maranz che ancora possiedo.

  • @robertorubiolo5686
    @robertorubiolo5686 4 місяці тому +1

    Le testine fonografiche quadrifoniche che ho visto io erano a due canali ma,grazie anche ad un particolare taglio dello stilo, potevano leggere segnali fino a 100.000Hz in cui modulati in frequenza erano codificati i due canali aggiuntivi della quadrifonia,purtroppo la quadrifonia vide l'affacciarsi di troppi standard non compatibili fra loro (QS,SQ,CD4 etc),questo era segno che i vari costruttori non si erano accordati sullo standard (a quanto ne so non esistevano decoders quadrifonici multistandard,i decoders quadrifonici poi erano tutti difficilissimi da tarare e ci voleva l'oscilloscopio) per cui questo conflitto ne decretò la morte prematura entro pochi anni.

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      Caro Roberto, questo degli standards incompatibili ha segnato tutta la storia dell'HiFi e poi pure dell'Audio/Video; formati mai decollati, chi non ricorda l'Elcaset piuttosto che il DCC e poi, con l'audio/video la lotta tra Betamax/VHS e video 2000 di Philips che si poteva anche "girare"?

  • @eziovimercati58
    @eziovimercati58 4 місяці тому +1

    Ciao Franz, Scott T33s usa dei tubi Nixie per la frequenza di sintonia, forse i display a led dovevano ancora arrivare. Bei video-ricordi e alla prossima

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      Grazie Ezio per la precisazione, me l'ha detto prima anche l'amico Stefano (mio grande fornitore di informazioni)...mi sono sbagliato. Un cordiale saluto!

  • @donaz1500
    @donaz1500 4 місяці тому +1

    Li ho avuti entrambi SANSUI AU/TU 9500 venduti 2 anni fa, confermo che l'Ampli era incredibile grande suono, anche il
    Tuner TU. Un pò mi rammarico, ma per tenere la😴 quiete in famiglia.........

  • @mytom78
    @mytom78 4 місяці тому +3

    L’ampli SCOTT della locandina ce l’ho ancora , in realtà è di mio padre))) ed è in montagna ora collegato sempre ai suoi diffusori sempre SCOTT

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 4 місяці тому +1

    HO sempre avuto i Teac a casa sia cassette che bobine attualmente due X2000R Silver e X2000R black della Tascam utilizzo 2 digitali rack SSR100-200

  • @MarcoSanti-x1w
    @MarcoSanti-x1w 4 місяці тому +1

    A roposito di super otto ricordo quando presso alcuni distributori di carburante era possibile scambiarle con un piccolo pagamento

  • @pinofara5646
    @pinofara5646 4 місяці тому

    SUONO, Stereoplay hi-fi buona vita

  • @robertorubiolo5686
    @robertorubiolo5686 4 місяці тому

    Quando si vuole rimettere in funzione un apparato spento da molti anni senza rischiare lo scoppio di condensatori elettrolitici conviene ridargli tensione gradualmente tramite l'uso di un variac,in mancanza del varic si può mettere in serie all'alimentazione di rete una lampadina ad incandescenza,prima di modesta potenza e poi di potenza sempre più alta,tenerle l'apparato sottoalimentato per un po (diciamo un oretta) per poi dargli tensione direttamente perchè i condensatori elettrolitici se trattati come si deve ricominciano spesso a funzionare come se fossero recenti.

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      Hai ben ragione Roberto, per fortuna nella ormai mia lunga carriera di "smanettone", solo una volta mi è scoppiato un condensatore a casa di un amico Dj, e me lo ricordo ancora, nella fattispecie si trattatava di un bobine Revox B77 (e ci ha appestato tutto lo studio) non voglio immaginare se ti scoppiano in faccia quelli di un finale da 300w per canale!!!

  • @paolorams767
    @paolorams767 4 місяці тому

    bellissimo video Io posseggo un 3340S, acquistato nuovo da mio padre negli anni 70, ma devo segnalarti una imprecisione: quando viene inquadrato il 2340R, tu dici che questo è un modello specifico per riprodurre le bobine più piccole, in realtà non è così, entrambi i registratori potevano riprodurre con un adattatore le bobine grandi e le bobine piccole, il 2340 si distingueva per non avere la funzione simul Sync fondamentale se si volevano effettuare delle sovraincisioni sincronizzate ad una registrazione precedente. Pensa che Io posseggo ancora lo scatolo originale.

    • @FranzRetroAudio
      @FranzRetroAudio  4 місяці тому

      Caro Paolo grazie per l'apprezzamento innanzitutto e complimenti per il 3340S secondo me il più bel registratore di TEAC (poi uscì il 3440 non così bello). Devo però contraddirti e riconfermare quanto detto nel video. Il 2340 è dotato di simul sync come il 3340 (lo vedi anche dal logo sul blocco testine) e non può gestire le bobine grandi da 27" (non esiste alcun adattatore per questo, forse ti sbagli con l'adattatore NAB che è un'altra cosa). Essendo ancor più preciso esso non gestisce la velocità di 38 cm/s ma al massimo arriva a 19 cm/s quindi la risposta in frequenza di ferma più in basso (minore qualità di fatto)...d'altronde far girare una bobinetta da 18 a quella velocità vorrebbe dire finirla subito. In conclusione tieniti stretto il tuo 3340S che è uno spettacolo!